Mercoledì 19 Settembre 2018

Tecnologia

Le prime 8 saranno operative entro quest'anno, le restanti 22 da programmare in base all’effettiva opportunità e richiesta di utilizzo

È stato approvato un protocollo d'intesa con Enel x mobility srl per la realizzazione di una rete di ricarica veicoli elettrici. Il Gruppo Enel ha ideato un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica dei veicoli elettrici gestito con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota. Nel piano di investimento ha ipotizzato un incremento delle infrastrutture intelligenti nel territorio di Cervia.

Argillà Italia compie dieci anni. Dal 31 agosto torna a Faenza con 200 ceramisti da tutta Europa

Martedì 10 Luglio 2018
Il Sindaco Giovanni Malpezzi fra gli espositori di Argillà

Compie 10 anni Argillà Italia, la mostra mercato della ceramica artistica “gemellata” con Aubagne in Francia e con Argentona in Spagna. Nata nel 2008 come spin-off dalla manifestazione "madre" francese Argilla - che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991 - da allora Argillà Italia è diventato uno dei principali festival della ceramica a livello europeo. Quest'anno si svolge dal 31 agosto al 2 settembre a Faenza, capitale mondiale della ceramica, il cui nome Faïence è conosciuto come sinonimo di maiolica. 

Wi-fi free. Si amplia la copertura in Emilia-Romagna: ora i punti sono oltre 4mila

Lunedì 9 Luglio 2018

Come cita una nota dell’Ansa, si amplia la copertura del wifi libero in Emilia-Romagna: da luglio, infatti, ci sono 183 nuovi punti di accesso gratuiti 24 ore su 24 che si aggiungono alle 3.915 già presenti. Fra i nuovi punti ci sono lo stadio Dall'Ara di Bologna, la piscina di Lizzano in Belvedere, nel bolognese, e piazza Costa con la vicina spiaggia a Cesenatico. 

{data:spazio_pubblicitario}

Tecnologia. All'ospedale di Ravenna un intervento ortopedico trasmesso in streaming per 600 discenti

Venerdì 11 Maggio 2018
Il professore Belluati in sala operatoria

"L’èquipe del professor Belluati operava nella sala operatoria dell’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna e 600 professionisti ortopedici e traumatologi assisteva dalle rive del Garda" si legge nella nota dell'ospedale di Ravenna. Si è svolto pochi giorni fa un intervento chirurgico in diretta streaming, dall’ortopedia ravennate ad un convegno in corso nel centro congressi di Lazise con oltre 600 discenti, che non solo hanno potuto guardare ma anche interagire facendo domande all’equipe.

Sanità. Mappatura 3d: un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari

Mercoledì 9 Maggio 2018
Fonte Ansa

Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group al Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola

Un nuovo sistema non invasivo per la diagnosi dei ritmi cardiaci irregolari, le aritmie. È una sorta di giubbotto dotato di 252 sensori che è in grado di fornire una mappatura 3d del cuore in tempo reale, anche con un singolo battito. La notizia è riportata oggi, mercoledì 9 maggio, sull'Ansa. Il dispositivo CardioInsight di Medtronic è stato usato per la prima volta in Italia da Saverio Iacopino e dall'equipe del Gvm Research Group a Villa Maria Cecilia Hospital di Cotignola.

Successo per "Digita". In due giorni oltre 500 studenti al MAR per scoprire la scienza digitale

Domenica 25 Marzo 2018

Sono stati 580 gli studenti partecipanti alla prima edizione completa di Digita, evento dedicato alla Scienza, all'alfabetizzazione e alla diffusione della cultura digitale, che si è svolto venerdì e sabato nella suggestiva cornice del Museo d’Arte della città di Ravenna. Nelle due mattinate si sono susseguiti 23 laboratori realizzati da scuole, aziende del territorio e realtà nazionali come Istat, Università di Bologna campus di Ravenna, Tecnopolo, Makern, Itis Nullo Baldini, Liceo Scientifico Oriani, Arpae, Palestra della Scienza, A.I.F. (Associazione per l’insegnamento della Fisica), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Libera Università delle Donne, Arar - Planetario di Ravenna, SISFA (Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia). 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola: al Comprensivo Cervia2 si imparano le lingue straniere con la mobilità virtuale e non reale

Lunedì 26 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

All’istituto Comprensivo Cervia2 è avvenuta la prova tecnica del progetto che, a breve, vedrà coinvolti i ragazzi con i coetanei di una scuola lettone, la  Cultures Secondary School di Riga. Questo scambio culturale avverrà in lingua inglese e si aggiungerà a quello in lingua francese con il Collège du Grand Air di La Baule e in lingua tedesca con la Schillerschule di Aalen.

Terminati i lavori strutturali per le installazioni delle telecamere a Cervia: ecco dove

Venerdì 23 Febbraio 2018
Impianto per lettura targhe

A breve il collegamento delle lettura targhe delle strade di accesso alla città di Cervia

Il Comune di Cervia comunica che sono appena terminati i lavori per la posizione delle telecamere di lettura targhe e controlli, un ulteriore elemento per la sicurezza e la legalità. Nell’ambito del progetto generale di videosorveglianza del territorio attivato dal 2011 e realizzato mediante il contributi di vario genere, il comune ha previsto l’implementazione successiva di ulteriori punti di videosorveglianza costituiti da telecamere di tipo DOME, fisse e per lettura di targhe, in diversi punti del territorio. 

Il lughese Alessandro Bosi è tra gli 8 finalisti del concorso "Solinas Experimenta" di Rai Fiction

Venerdì 2 Febbraio 2018
In foto Alessandro Bosi

Il progetto intende selezionare idee innovative di racconto seriale della durata di 25’ e realizzare la prima puntata con un Budget massimo di 120.000 euro

Il lughese Alessandro Bosi è fra gli 8 finalisti del Premio "Solinas Experimenta Serie" in collaborazione con Rai Fiction, il concorso con percorso di Alta Formazione che intende selezionare e sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25’ e realizzare il pilota di serie con un Budget massimo di euro 120.000.

{data:spazio_pubblicitario}

Il Comune di Cervia è più digitale con il rinnovato Sistema Informativo Territoriale

Lunedì 22 Gennaio 2018
Immagine di repertorio

Il SIT permette a tutti i cittadini ed imprese di accedere ad una banca dati cartografica ricchissima di informazioni: in un'unica piattaforma è "digitalizzata" tutta la città

Il Comune di Cervia già da tempo si è dotato del (S.I.T.)  Sistema Informativo Territoriale, un programma con numerosi dati informativi che permette a chi si collega di avere una visione ampia del territorio e utile per numerose attività.

Fare il primo passo senza temere gli errori: la lezione di Mattia Strocchi, Italiano dell'Anno 2017

Martedì 19 Dicembre 2017
Mattia Strocchi assieme a Tamotsu Nomakuchi, chairman di JIII in Giappone

“Il primo passo per raggiungere un obiettivo, per quanto grande sia, è...fare il primo passo”. Si potrebbe riassumere in questa filosofia, che è la sua, la spiegazione su come un giovane ragazzo, di appena 19 anni, come Mattia Strocchi, attualmente iscritto alla facoltà di ingegneria, indirizzo automazione di Bologna, sia arrivato ad essere nominato Italiano dell’anno 2017 per italiani.coop, grazie al progetto di un esoscheletro riabilitativo, che promette di far camminare chi non può.

L'evoluzione di Hera: servizi più immediati, innovativi e a portata di app

Mercoledì 20 Settembre 2017

Gratuita e facile da usare, la nuova app della multiutility è già disponibile e aiuta il cliente a gestire servizi, forniture e altri aspetti della sua relazione con Hera

Si chiama “My Hera” e da qualche giorno è possibile scaricarla sul proprio smartphone, ottimizzata per i sistemi operativi iOS e Android. È la nuova app per i clienti del Gruppo Hera, uno strumento gratuito che si aggiunge alle altre iniziative già intraprese dall’azienda per essere sempre più vicina ai clienti e alle loro nuove esigenze. La definizione del design e delle funzionalità ha visto infatti il coinvolgimento di un gruppo di clienti che ha contribuito al risultato finale.

{data:spazio_pubblicitario}

Fusignano primo comune della provincia: un wi-fi pubblico e con accesso libero in centro

Sabato 2 Settembre 2017
Le nuove antenne

Il Comune è uno dei primi dell’Emilia-Romagna ad aver attivato la rete regionale che permette ai cittadini di navigare senza autenticazione

Arriva a Fusignano EmiliaRomagnaWiFi, la rete di Wi-Fi pubblico e con accesso libero (nessuna registrazione richiesta), attivata dalla Regione Emilia-Romagna. Fusignano è infatti uno dei primi Comuni della regione e il primo della provincia di Ravenna ad aver attivato questo sistema che permetterà a cittadini e turisti di beneficiare della connettività diffusa nelle piazze del centro storico e negli edifici pubblici. 

L'ombrellone ora si prenota con un'app: si chiama "Marina" ed è nata in casa Cesenalab

Giovedì 8 Giugno 2017

Ora l'ombrellone e la sdraio si prenotano con un'app e se non vengono utilizzati, si possono anche condividere con altri clienti dello stabilimento, guadagnando qualcosa. Si chiama "Marina" ed è un'applicazione nata in casa Cesenalab, l'incubatore dell'Università di Bologna e del Comune di Cesena, che consente ai gestori degli stabilimenti balneari di ricevere prenotazioni on line. Sviluppata da tre giovani amici Andrea Pagliarani, Davide Santoli e Jader Zani amanti del sole, del mare e delle nuove tecnologie, Marina porta per la prima volta il concetto di sharing economy in spiaggia. 

Seminario sulle tecnologie dell'informazione, dei social e della comunicazione a Cervia

Domenica 26 Marzo 2017

Confcommercio Ascom Cervia organizza per lunedì 27 marzo un seminario per le aziende turistiche e della ristorazione

"Tecnologie dell'informazione e della comunicazione per le aziende turistiche e della ristorazione" questo il titolo del seminario che si terrà lunedì 27 marzo a partire dalle 14:30 presso la sala "Antonio Batani" di Confcommercio Ascom Cervia.

A Cervia Andrea Bocco è protagonista del nuovo incontro del Progetto "Welfare dell'Aggancio"

Martedì 14 Marzo 2017

Il docente di Tecnologia dell’Architettura parlerà di “Luoghi per la comunità e l’innovazione sociale” nell'appuntamento di venerdì 17 marzo

E' in programma venerdì 17 marzo, alle ore 17.30, nella cornice dei Magazzini del Sale di Cervia, il sesto incontro, aperto alla cittadinanza, relativo al Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” che ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità. 

Safer Internet Day, domani il primo incontro ai Magazzini del Sale di Cervia

Lunedì 6 Febbraio 2017

Per parlare di mondo digitale, navigazione sicura e rispettosa degli altri. Nel secondo incontro, in calendario per il 22 febbraio, ci si concentrerà sul cyberbullismo

Il mondo digitale, la navigazione sicura e rispettosa degli altri saranno al centro del primo dei due incontri che il Comune di Cervia dedica all'evento annuale Safer Internet Day (SID). L'appuntamento è in calendario per domani, martedì 7 febbraio alle 17.30 alla sala Rubicone dei Magazzini del Sale di Cervia. SID è organizzato da INSAFE e INHOPE con il supporto della Commissione Europea ed è nato per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Nel corso degli anni, è diventato un evento di riferimento per gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere oggi oltre 100 Paesi.

Galileo, il wi-fi gratuito sulle spiagge di Cervia, compie 5 anni e si regala numeri da record

Martedì 13 Dicembre 2016

Prima spiaggia in Italia a erogare il servizio su 9 km, ha registrato 1.750.000 ore erogate, 1.450.000 sessioni, e un +300% rispetto all’estate 2015

A Cervia connessi...ovunque

Sono 5 anni che i turisti che affollano le spiagge di Cervia possono navigare in rete, connessi gratuitamente a internet con i propri dispositivi, grazie al progetto wireless Galileo, frutto della partnership fra Cooperativa Bagnini e Comune di Cervia, insieme alla società Acantho (Gruppo Hera).

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia, la Scuola Martiri Fantini aumenta la sua dotazione tecnica grazie alla Fondazione Carisp

Martedì 15 Novembre 2016

I contributi economici erogati negli anni hanno permesso di implementare il laboratorio multimediale dell'istituto

La consegna del materiale tecnologico

Si è svolta a Cervia la cerimonia di inaugurazione della strumentazione acquistata grazie ai contributi economici erogati negli anni dalla Fondazione a sostegno delle attività didattiche dei Docenti del plesso scuola primaria Martiri Fantini. Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Lanfranco Gualtieri e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Cervia, Gianni Grandu.

Al via a Cervia un progetto innovativo e sperimentale contro l'insabbiamento dei porti

Venerdì 4 Novembre 2016

Il progetto ha ricevuto da EASME un finanziamento di circa 1.5 milioni di euro, avrà una durata complessiva di 39 mesi e terminerà il 31 dicembre 2019

Con la presentazione in Comune a Cervia, lo scorso martedì 3 ottobre, ai rappresentanti del Comitato per il Porto, è ufficialmente partito LIFE15 ENV/IT/000391 Marina Plan Plus, innovativo progetto contro l’insabbiamento dei porti. Cofinanziato da EASME (Agenzia Europea per le piccole e medie imprese), il Marina Plan Plus è uno dei 15 progetti europei, fra i centinaia presentati da tutti i paesi europei, che nel 2016 ha ricevuto il finanziamento nel settore “Water”.

Arriva la banda ultra larga nelle aree produttive di Montaletto e Savio

Venerdì 28 Ottobre 2016

Ammesse a finanziamento dalla Regione Emilia Romagna, potranno usufruire della potenza della fibra ottica

Il comune di Cervia ha partecipato alla selezione pubblica indetta dalla regione Emilia Romagna per l’allacciamento alla rete di fibra ottica delle cosiddette aree bianche individuate da Infratel, ovvero di quelle aree in cui è necessario l’intervento pubblico ad integrazione degli interventi privati.

{data:spazio_pubblicitario}

Start Romagna regala un biglietto autobus tramite l'app myCicero

Mercoledì 21 Settembre 2016

L'iniziativa, volta a promuovere l'utilizzo delle nuove tecnologie per l'accesso ai servizi di mobilità, rientra negli eventi della Settimana Europea della Mobilità e sarà valida solo per domani, giovedì 22 settembre

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, Start Romagna, per promuovere sempre più l’utilizzo delle nuove tecnologie per l’accesso ai servizi di mobilità, offrirà giovedì 22 settembre a tutti i suoi clienti, tramite l’applicazione myCicero, un biglietto omaggio (nella tipologia di biglietto a tempo da 1 a 6 zone).

Hera lancia l’Acquologo, tutta l’acqua a portata di app

Venerdì 22 Luglio 2016

Grazie alla nuova applicazione gratuita, con pochi click è possibile conoscere la qualità dell’acqua del rubinetto, essere avvisati delle interruzioni del servizio, segnalare una perdita e fare l’autolettura del proprio contatore

Inviare dallo smartphone con un semplice click la lettura del proprio contatore idrico, essere avvisati tempestivamente in caso di momentanea interruzione dell’erogazione dell’acqua per lavori programmati, segnalare una perdita in strada e conoscere i valori medi della qualità dell’acqua del rubinetto di casa. Da oggi tutto questo è possibile con l’Acquologo, la nuova app gratuita creata da Hera. 

Un incontro sul tema Cittadini Digitali a Cervia con Federico Garcea di Skype

Lunedì 4 Luglio 2016
Per tradurre le chiamate vocali e le videochiamate in 7 lingue e i messaggi istantanei in oltre 50 lingue

"Machine learning e intelligenza artificiale: i nuovi trend tecnologici" mercoledì 6 luglio ore 21:00 Bagno Gildo 216 Lungomare d'Annunzio Cervia

Mercoledì 6 Luglio alle ore 21 al Bagno Gildo 216 Lungomare d'Annunzio Cervia, si svolgerà una serata sul tema Cittadini Digitali: "Machine learning e intelligenza artificiale: i nuovi trend tecnologici". A tenere l’incontro sarà il dott. Federico Garcea il Principal development manager della Microsoft Skype Translator, il responsabile tecnico dello sviluppo di Skype translator.

{data:spazio_pubblicitario}

Il comune di Cervia si dota di TIM CityForecast

Giovedì 9 Giugno 2016

Il comune di Cervia è il secondo in Italia dopo Roma: grazie alle analisi di questo programma sarà possibile determinare con più esattezza le presenze nel territorio. I primi numeri: sabato 4 giugno erano in 104 mila a Cervia.

Si tratta di un programma di analisi delle presenze in base al numero di sim in un territorio. Il programma è molto articolato e consente, nel rispetto della privacy, di sapere ogni 15 minuti esattamente quante sim Tim sono attive nel territorio.

Concorso Masterplan Milano Marittima 2.0: alla ricerca di idee per il futuro della località

Sabato 5 Marzo 2016

Mercoledì 9 marzo alle 20.30 all'Hotel Aurelia, Milano Marittima la presentazione pubblica del bando di concorso d’idee. Il Sindaco: "Bassona, fascia retrostante i bagni e mobilità sono elementi essenziali per il rilancio di Milano Marittima"

Il mandato di governo del Sindaco individua tra i 50+luoghi da rigenerare l’ambito di Milano Marittima, la fascia retrostante gli stabilimenti balneari di Milano Marittima e il cosiddetto “Comparto Bassona” che ricomprende la Pineta, il Golf, il circolo tennis, il woodpecker in poche parole l’area che va dal Canalino alla Via Nullo Baldini.

Sport e tecnologia, Romagna in Volley sbarca nel mondo delle ‘app’

Sabato 27 Febbraio 2016
i giovani atleti delle società che aderiscono al consorzio Romagna in Volley - foto Romagna in Volley

Da oggi è disponibile gratuitamente - su tutti gli store - per tutti gli appassionati

Basta un clic per avere in tasca il volley di casa nostra. È gratuita, è uno strumento utile e al passo coi tempi, ed è scaricabile nella versione per iPhone e iPad, ma anche in quella per smartphone Android. È la nuovissima applicazione della associazione Romagna in Volley che, rivolgendosi ai propri tesserati, ma anche agli sportivi e agli appassionati, mette a disposizione (senza oneri) i contenuti, le news, i risultati, gli approfondimenti, oltre alle notizie di servizio, di tutte le 10 società che aderiscono al progetto pallavolistico presieduto da Maurizio Morganti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Smart city: concorso di idee per l'alfabetizzazione digitale e l'innovazione tecnologica a Cervia

Lunedì 9 Novembre 2015

Se hai un idea "smart" per la città puoi proporla e le migliori riceveranno un sostegno economico per l'attuazione. Il bando scade il 15 dicembre 2015

Il Comune di Cervia ha posto tra gli obiettivi del proprio programma di mandato l’informazione, la partecipazione e persegue altresì il fine di esplorare nuovi modelli di partecipazione pubblico-privato per dare risposta ai bisogni prioritari della città. I progetti devono rientrare in una delle sfere economico-sociali del modello Smart Cervia, quali: Infrastruttura, Pubblica Amministrazione, Cittadini, Scuola, Sanità, Sicurezza-Ambiente, Commercio-Turismo, Terziario.

Cervia, le nuove tecnologie video per la promozione turistica

Martedì 29 Settembre 2015
L'espressione meravigliata di un'utente alle prese con la "Virtual Experience" di Cervia

Virtual Experience video 360° è lo strumento che il Comune mette a disposizione dei potenziali turisti, interessati a scoprire la città ancor prima di visitarla

Il mondo della tecnologia offre sempre più possibilità di implementare ed innovare le strategie di promozione turistica. La realtà virtuale offre l’opportunità di potersi immergere in luoghi, ambienti ed atmosfere anche molto lontane dal luogo in cui ci si trova e di “ viverle” attraverso un assaggio molto convincente della realtà locale.

Presentato il nuovo autobus dell'azienda SAC di Cervia per la mobilità dei diversamente abili

Martedì 30 Giugno 2015

In piazza Garibaldi a Cervia, questa mattina, 30 giugno 2015, alla presenza del sindaco Luca Coffari e degli assessori Rossella Fabbri (Area Sviluppo), Gianni Grandu (Area Sociale e Comunità), l’azienda SAC (Società Autoservizi Cervese) ha presentato il nuovo autobus che va a integrare la moderna flotta aziendale. Si tratta di un mezzo innovativo, Gran Turismo, il primo in provincia di Ravenna, realizzato appositamente per accogliere, in tutta comodità e sicurezza, fino a sei carrozzine per diversamente abili.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it