Venerdì 16 Novembre 2018

Scuola & Università

Sono 14 i progetti finanziati nel territorio della provincia

«Scuole più belle e sicure. Questo l’obiettivo della Regione Emilia-Romagna che continua ad investire per migliorare la qualità degli istituti del territorio. Una risposta alle famiglie, agli studenti e alle comunità, mettendo l’accento sul diritto allo studio e la sicurezza». A dirlo è la consigliera regionale Manuela Rontini, che commenta positivamente l’arrivo di più di 8 milioni e 321mila euro per ristrutturare scuole e palestre scolastiche nel ravennate, a cui si aggiunge un cofinanziamento di quasi 2 milioni e 480mila euro da parte degli enti locali proprietari degli immobili, cioè Comuni e Province. 

Approvato il Piano Adolescenza Regione Emilia Romagna. In arrivo 19 milioni a sostegno dei ragazzi

Venerdì 9 Novembre 2018
Gianni Bessi

Dalla Regione arriva un rilancio in tre mosse: opportunità, benessere e contrasto al disagio. Ecco il Piano per l'adolescenza 2018-2020, al centro della due giorni di Assemblea Legislativa tenutasi questa settimana, venerdì 9 novembre. Nel darne un quadro più specifico il consigliere regionale Gianni Bessi sottolinea: «le politiche sociali dell’Emilia-Romagna, come ha confermato anche la vicepresidente e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini, dimostrano ancora una volta di puntare ad un welfare moderno che mira alla lotta alla povertà, la politica per la casa e alle politiche per bambini ragazzi e famiglie. Durante questa legislatura si stanno realizzando azioni che garantiscono certezze di risorse, con un più 30% in più rispetto al passato. Proprio in questi finanziamenti si inserisce il piano adolescenza come azione fondamentale sul versante sociale e che a sua volta mette al centro bambini e famiglie». 

Scuole. Ecco le classifiche sulle migliori per università e lavoro. Eccelle l'Alberghiero di Cervia

Giovedì 8 Novembre 2018

Quali sono le scuole superiori che preparano meglio all’università e al lavoro? La Fondazione Agnelli lo notifica con l’Eduscopio 2018, la classifica delle scuole migliori di ogni provincia. Di seguito i risultati di Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia.

{data:spazio_pubblicitario}

Senso civico. Premiata 91enne cervese che ogni giorno pulisce la strada per i bambini del piedibus

Venerdì 2 Novembre 2018
Glia allievi e le maestre della Scuola Carducci con Giovanna Burioli e l'assessore Grandu

In occasione della visita alla Scuola Carducci del sindaco di Cervia e dell’sssessore alla Pubblica istruzione, durante la settimana dedicata alla lettura "Io leggo perché", i bambini e le insegnanti hanno segnalato il gesto di una anziana signora, che dedica parte del suo tempo in favore della comunità e in particolare verso i bambini della scuola.

Firmata convenzione su formazione Ecm tra Ausl ed Enti di Sostegno dei Campus Universitari romagnoli

Venerdì 26 Ottobre 2018
Un'immagine dell'incontro di oggi

Si rafforza la collaborazione tra l’Azienda USL e gli Enti di Sostegno dei Campus Universitari della Romagna. È stata sottoscritta oggi, venerdì 26 ottobre, la convenzione tra l’Azienda sanitaria romagnola e la Società “Servizi Integrati d’Area SER.IN.AR. Forlì–Cesena Società Consortile per Azioni”, la Fondazione Flaminia di Ravenna e la Società “UNI.RIMINI S.p.a Società Consortile per l'Università nel Riminese” per la realizzazione di attività formative post-laurea e per l’accreditamento di percorsi ed eventi formativi nell’ambito del Programma di Educazione Continua in Medicina ECM.

Mostre. Alla scuola materna di Castiglione arriva un’esposizione dedicata al dott. Paolo Missiroli

Venerdì 26 Ottobre 2018
La mostra

Domenica 28 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 nella nuova scuola materna di Castiglione di Cervia sarà possibile visitare la mostra dedicata al dott. Paolo Missiroli, a cui è intitolata la scuola. Il dott. Missiroli, medico condotto a fine ‘800 per 42 anni a Castiglione, fu un importante riferimento per la comunità di allora. La mostra fotografica dedicata al dott. Paolo Missiroli e al figlio Alberto medico di fama internazionale per le sue ricerche contro la malaria, è stata curata da Alteo Missiroli. 

{data:spazio_pubblicitario}

"Da un libro si impara". Iniziativa alla scuola primaria “G. Carducci" di Castiglione

Venerdì 26 Ottobre 2018

Nella mattina del  25 ottobre  gli alunni e le insegnanti della scuola primaria “G. Carducci” di Castiglione di Cervia hanno incontrato il Sindaco di Cervia Luca Coffari e l’Assessore Gianni Grandu, in occasione della presentazione del progetto #ioleggoperchè

Piedibus. Continuano le partenze delle linee autunnali per le Scuole Primarie del Comune di Cervia

Giovedì 25 Ottobre 2018
Piedibus per la Primaria Manzi

Continua l’attivazione dei Piedibus per le Scuole Primarie del Comune di Cervia, che dopo la partenza della “storica” linea della Primaria Carducci di Castiglione a inizio ottobre, ha visto l’inaugurazione dei seguenti percorsi: il 18 ottobre sono partite due linee Piedibus per la Primaria Manzi, frequentate complessivamente da 39 bambini accompagnati dai loro genitori e da alcune nonne, accolti all’arrivo da tutti i docenti della scuola e dall’Assessore all’Ambiente Lucchi Michela. Si tratta della linea A, che parte alle ore 8.03 dalla fontanella posta all’incrocio tra Viale Sicilia e Via Pinarella e della linea B che parte alle 8.04 dalla pista ciclabile all’incrocio tra Via Puglie e Via Pinarella; e oggi, giovedì 25 ottobre, sono partite le due linee Piedibus per la Primaria Mazzini, frequentate complessivamente da 16 bambini accompagnati da alcuni genitori della scuola che si sono resi disponibili come accompagnatori lungo i percorsi. 

Studenti a scuola di "cucina romagnola" con i Laboratori didattici alla Casa delle Aie

Mercoledì 24 Ottobre 2018

Prima classe coinvolta è stata la 5ª della Scuola Manzi di Tagliata di Cervia

È ripartito per l’anno scolastico 2018-2019 il programma dei “Laboratori didattici di cucina romagnola” promossi all’Associazione Culturale Casa delle Aie di Cervia. La prima classe coinvolta è stata, martedì 23 ottobre 2018, la 5ª della Scuola Alberto Manzi di Tagliata di Cervia.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Inaugurata la nuova materna di Castiglione di Cervia “Paolo Missiroli”

Martedì 23 Ottobre 2018

Oggi, martedì 23 ottobre è stata inaugurata la nuova Scuola dell'infanzia di Castiglione di Cervia “Paolo Missiroli”. L’evento è stato una vera è propria grande festa per tutta la comunità di Castiglione che ha partecipato numerosa e con tanto entusiasmo. Oltre ai bambini e al personale delle scuole “Missiroli” e “Carducci” erano presenti il sindaco Luca Coffari, la Dirigente ICS 1 Intercomunale Ravenna/Cervia Edera Fusconi e il Presidente Consiglio di Zona Castiglione di Cervia Antonio Ciani.

Porto e università. Studenti dal mondo in visita a Cervia per il progetto contro l'insabbiamento

Martedì 23 Ottobre 2018

Nei giorni scorsi una delegazione di 20 studenti universitari provenienti da diversi paesi, accompagnati da professori e rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, sono stati in visita al cantiere del Porto di Cervia e all’impianto di desabbiamento. La visita al cantiere di Cervia si inseriva all’interno di una gita didattica organizzata nell’ambito del master universitario internazionale Erasmus Mundus (EMJMD, https://wacoma.unibo.it/home.php ) WACOMA 2017-2022 (WAter and COastal MAnagement) finanziato dalla UE, con sede in diverse città europee tra cui Ravenna

Tra il mare e la pineta. Grande successo del concorso di disegno di Confcommercio Ascom Cervia

Martedì 23 Ottobre 2018
1° classificato

Confcommercio Ascom Cervia, in collaborazione con la parrocchia Stella Maris di Milano Marittima, ha promosso la 5a edizione del concorso di disegno “Tra il mare e la pineta” riservato alle scuole elementari della città. Gli alunni delle classi coinvolte avevano il compito di ideare l’immagine promozionale della festa del santo patrono d’Italia che sarà utilizzato sul manifesto del prossimo anno. 

{data:spazio_pubblicitario}

Viaggio della memoria: coinvolti 125 studenti delle scuole di Cervia e Castiglione di Ravenna

Sabato 13 Ottobre 2018
Il campo di Dachau

Gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado dell’I.C. Cervia 3 e della Scuola Secondaria di 1° grado dell’I.C. Intercomunale Ravenna – Cervia entro la fine di ottobre parteciperanno al Viaggio della memoria che permetterà loro di visitare due luoghi dell’Olocausto, rende noto il Dirigente Scolastico Edera Fusconi. Gli studenti dell’I.C. Cervia 3 si recheranno in visita al Memoriale di Buchenwald ed a Norimberga, mentre gli studenti della Scuola Secondaria 1° grado Zignani di Castiglione di Ravenna visiteranno Monaco ed il campo di concentramento di Dachau.

Eventi. Il Festival della cultura tecnica sbarca nella nostra provincia: 44 le iniziative previste

Giovedì 11 Ottobre 2018
I partecipanti alla conferenza stampa di presentazione del Festival

Il primo evento il 18 ottobre, l'ultimo il 16 dicembre. Il presidente De Pascale: "Raccogliamo la sfida di organizzare occasioni di riflessione per i giovani sui temi della cultura tecnica"

E' stato presentato questa mattina in Provincia, il Festival della cultura tecnica, la prima edizione realizzata nel nostro territorio, in programma dal 18 ottobre al 16 dicembre. Si tratta di 44 iniziative promosse da scuole, centri di ricerca, enti locali, associazioni secondo le proprie vocazioni e sensibilità (laboratori, visite ad imprese, mostre, proiezioni di film, incontri di formazione, premi) rivolte a bambine e bambini, studentesse e studenti, addetti ai lavori e, in generale, a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della cultura tecnica.

Anche Romano Prodi alle Giornate ravennati del Dipartimento di Beni culturali

Lunedì 8 Ottobre 2018
Romano Prodi

Proseguono le Giornate ravennati organizzate dal Dipartimento di Beni culturali in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale. Tra gli appuntamenti in calendario domani, martedì 9 ottobre, spicca la presenza di Romano Prodi, uno degli indiscussi protagonisti della politica italiana ed europea dell’ultimo trentennio che, in dialogo con Michele Marchi, ricercatore al Dipartimento di beni culturali, alle 10 nella sala Nullo Baldini del palazzo della Provincia, rifletterà attorno all’odierna ‘crisi europea’, culturale e di civiltà prima ancora che politica ed economica.

SCHERMA / Circolo della Spada Cervia applaude al premio per l'atleta studente modello Dell'Accio

Venerdì 5 Ottobre 2018
La consegna del riconoscimento a Edoardo Dell'Accio

Si chiude con successo un ciclo scolastico e agonistico per Edoardo Dell’Accio del Circolo della Spada Cervia e Mi.Ma. Il 29 Settembre, a Roma, nell’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti del Coni, Edoardo ha ricevuto dalle mani del Presidente della FIS Giorgio Scarso, il riconoscimento per meriti scolastici e sportivi dedicato ai ragazzi che con grandissimo impegno e volontà sono riusciti a raggiungere questo risultato fantastico grazie ad un connubio di volontà ed organizzazione.

Sassi di pace. Decorati dagli alunni delle scuole di Cervia, verranno portati alla Perugia-Assisi

Giovedì 4 Ottobre 2018

In occasione della Giornata Internazionale della Pace, in tutte le classi della scuola primaria Grazia Deledda di Pinarella di Cervia le bambine e i bambini sono stati invitati a riflettere sulle tematiche della pace, a sintetizzare in una frase il loro pensiero e a creare un progetto “artistico” finalizzato alla decorazione di un sasso.

Formazione. Scade il 5 ottobre il bando Erasmus Plus per laureandi per lavorare in Europa

Lunedì 1 Ottobre 2018

Mancano solo pochi giorni alla chiusura del nuovo bando Erasmus Plus, destinato ai laureandi dei corsi di laurea del Campus di Ravenna. Scade infatti il 5 ottobre il nuovo bando per l’assegnazione di 11 borse di studio per tirocini post laurea di 4 o 6 mesi in Europa. Possono partecipare i laureandi dei corsi di laurea del Campus di Ravenna dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Premiate 9 scuole primarie di Cervia per il progetto "Piedibus per la città"

Lunedì 1 Ottobre 2018
Gli alunni della scuola Carducci

Domenica 30 settembre alle ore 10.30, nell’ambito della sfilata delle associazioni sportive appartenenti alla Consulta dello Sport di Cervia, si è tenuta la premiazione delle bambine, dei bambini, dei genitori e degli insegnanti delle 9 scuole primarie di Cervia che hanno attivato nell’anno scolastico 2017-2018 le linee Piedibus, contribuendo con il loro impegno al raggiungimento di un importante obiettivo ambientale di oltre 4000 km complessivamente percorsi dai 177 partecipanti al Piedibus.

Università. Cervia, uscito il bando per l’assegnazione della borsa di studio “Francesca Fontana”

Domenica 30 Settembre 2018
Francesca Fontana

La Parrocchia di Santo Stefano in Pisignano e l’Associazione Culturale Francesca Fontana, con il patrocinio del Comune di Cervia e il contributo del Lions Club Cervia ad Novas, ha emanato il bando per l’assegnazione della X “Borsa di Studio” del valore di 2.000 euro intitolata alla memoria di Francesca Fontana

Scuola. Presentato il Piano dell’offerta formativa per l'anno scolastico 2018-2019

Sabato 29 Settembre 2018

Al Magazzino del sale di Cervia, si è tenuta la presentazione di “Scuola, Territorio, Desideri” nuova edizione del Piano dell’offerta formativa del Territorio (POFTC) a.s. 2018/2019 contenente le proposte del Comune di Cervia, Associazioni, agenzie culturali e sportive, di volontariato. 
Il focus è stato incentrato sui nuovi linguaggi e le nuove forme espressive, attraverso i quali proporre contenuti conoscenze e valori in un’ottica di integrazione ed inclusione, grazie anche all’intervento di Roberto Mercadini, attore, narratore e poeta.



{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Alunni ed insegnanti a lavoro sulle spiagge di Cervia per "Puliamo il Mondo"

Venerdì 28 Settembre 2018

Il Comune di Cervia ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “Puliamo il mondo”, organizzata in Italia da Lega Ambiente, che corrisponde a “Clean Up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che si propone, oltre che di ripulire spazi pubblici, di sensibilizzare i cittadini al mantenimento del patrimonio collettivo.

Giornata Internazionale della Pace. Una catena umana fino a Pacifico realizzata dagli alunni cervesi

Venerdì 28 Settembre 2018
Gli alunni ed insegnanti della "M. Buonarroti" di Montaletto con l'assessore Gianni Grandu

Grande partecipazione della Scuola M. Buonarroti di Montaletto in occasione della Giornata Internazionale della Pace. Gli alunni hanno creato una catena umana ed attraverso il Parco Rondano Dondini sono giunti fino a “Pacifico”, nato dai semi di un ginkgo biloba di oltre 200 anni, sopravvissuto alla bomba atomica sganciata su Hiroshima. 

Scuola: la Dirigente Melucci inaugura l'Anno Scolastico 2018/19, in un incontro a Ravenna

Lunedì 24 Settembre 2018

Mercoledì 26 settembre, alle ore 15.00, presso la sala provinciale “Nullo Baldini” di Ravenna, Agostina Melucci, Dirigente dell’Ufficio X Ambito Territoriale di Ravenna, inaugurerà l'anno scolastico 2018/19. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Bignami (FI): "Carenza di docenti di ruolo nel ravennate, occorrono soluzioni strutturali"

Sabato 22 Settembre 2018
Foto d'archivio

Le problematiche legate alla mancanza di docenti di ruolo nella realtà scolastica ravennate sono al centro di una interrogazione parlamentare del deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami. “Oltre alla carenza di docenti di ruolo, diverse presidenze sono state coperte da reggenze – dice Bignami –. Problematiche che, di anno in anno, sembrano ripetersi in forma ormai strutturale e alle quali va trovato rimedio”.

Scuola. Apre la nuova materna di Castiglione, il Sindaco Luca Coffari augura un buon anno scolastico

Lunedì 17 Settembre 2018
Una foto dell'esterno

Questa mattina, lunedì 17 settembre - primo giorno di scuola - ha aperto la nuova scuola materna di Castiglione. Oltre ai tanti bambini erano presenti la Dirigente scolastica Edera Fusconi, le maestre e numerosi genitori. Insieme al Sindaco Luca Coffari che ha portato il saluto e augurato un buon anno scolastico erano presenti anche l’assessore ai lavori pubblici Natalino Giambi, l’assessore alla pubblica istruzione Gianni Grandu e i diversi tecnici che hanno progettato e seguito i lavori. 

Nuovo anno scolastico. Gli auguri del sindaco Coffari: "Tuteliamo la scuola faro della società"

Venerdì 14 Settembre 2018
Luca Coffari

Quest’anno Cervia si arricchisce di una nuova scuola. A Castiglione infatti aprirà una scuola materna che ospiterà tre nuove sezioni. "È un’opera importante per il territorio - dichiara il sindaco Luca Coffari -  perché risponde alla necessità logistica di nuovi spazi per l’attività didattica per la prima infanzia e alle esigenze crescenti della collettività per arricchire l’offerta formativa. Ma questa nuova scuola rappresenta più in generale il futuro personale e collettivo, è il simbolo della cultura e dell’istruzione, valori prioritari per la crescita di una società e di un Paese democratico e moderno."

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia Sapore di Sale. Consegnate le borse di studio ai ragazzi meritevoli dell’Istituto Alberghiero

Martedì 11 Settembre 2018
Una foto della premiazione

Il Gruppo Culturale Civiltà Salinara, attento a recupero e valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale legato in particolare alla tradizione salinara, ha premiato nel corso della manifestazione  Sapore di Sale  tre diplomati dell’istituto alberghiero di Cervia particolarmente meritevoli, con due Borse di Studio di 1000 euro ognuna. I ragazzi, usciti con 100 all’esame di maturità di quest’anno hanno acquisito punteggio attraverso la media degli ultimi tre anni di corso, il voto di condotta, attività di ricerca e analisi relativa alla realtà e alla storia di Cervia. 

Trasporto pubblico. In vendita gli abbonamenti Start Romagna riservati agli studenti

Martedì 28 Agosto 2018

Orari invernali in vigore dal 17 settembre

È in corso la vendita degli abbonamenti al trasporto pubblico riservati agli studenti per l’anno scolastico 2018/2019, in vista della nuova programmazione invernale dei servizi (dal 17 settembre, primo giorno di scuola, al 7 giugno 2019, termine delle lezioni). Anche quest’anno l’abbonamento UNDER 26, valido tutto l’anno (365 giorni dalla data prescelta dal cliente) sarà in vendita a tariffe invariate rispetto agli scorsi anni: annuale Under 26 per 1 zona 235 € (per la sola rete urbana di Ravenna la tariffa è di 200 €); annuale Under 26 per 2 zone 303 € (l’abbonamento valido per il percorso litorale+rete urbana di Ravenna ha una tariffa di 243 €); annuale Under 26 per 3 zone 380 €; annuale Under 26 per 4 zone 428 €; annuale Under 26 per 5 zone 471 €; annuale Under 26 per 6 zone 510 €; annuale Under 26 per 7 zone 548 €.

Scuola. Gruppo Culturale Civiltà Salinara offre borse di studio per merito all’Alberghiero di Cervia

Lunedì 30 Luglio 2018

Il Gruppo Culturale Civiltà Salinara, da sempre attento al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale legato in particolare alla tradizione, ha deciso da quest’anno di premiare due diplomati dell’istituto alberghiero di Cervia particolarmente meritevoli, con due Borse di Studio, ognuna di 1000 euro. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it