Mercoledì 20 Marzo 2019

Scuola & Università

Mai come in questi giorni le future generazioni sono state investite dalla consapevolezza dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente grazie al successo mondiale del Global Climate Strike for Future, che ha mobilitato gli studenti di 1.600 città in 100 Paesi del mondo stimolati dalla studentessa di 16 anni Greta Thunberg. In questo contesto di emergenza ambientale, gli allievi della Scuola elementare Pascoli di Cervia si sono trovati ieri, domenica 17 marzo, in spiaggia armati di guanti e sacchetti per pulire il litorale dalla plastica e dai rifiuti

Cervia, Pranzo della Legalità nelle scuole per la Giornata in ricordo delle vittime delle mafie

Martedì 19 Marzo 2019

Tra le numerose iniziative della primavera della legalità realizzate dal comune di Cervia e l'Associazione Libera, mercoledì 20 e giovedì 21 marzo in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, è stato organizzato il Pranzo della Legalità. Il Servizio Politiche Educative, nell'ambito dei progetti di educazione alla legalità realizzati dalla Polizia Municipale in collaborazione con  GEMOS soc. coop., farà distribuire in tutte le scuole del territorio una portata confezionata con i prodotti realizzati nelle terre confiscate alle mafie.

Educazione Civica e Scuola. Lions Club: Antonio Patuelli ha parlato agli studenti cervesi

Sabato 16 Marzo 2019
Una foto dell'evento

Questa mattina, nell’Aula Magna della scuola secondaria primo grado Gervasi dell’Istituto Comprensivo Cervia 3 a Cervia, il presidente della Cassa di Ravenna e presidente ABI Antonio Patuelli, in veste di storico, ha parlato ai ragazzi sul tema dell’educazione civica e della costituzione italiana per l’incontro omonimo “Educazione Civica e Scuola” organizzato da Lions Club Milano Marittima 100. 

{data:spazio_pubblicitario}

Firmato l'accordo 'Alternanza scuola-lavoro' tra il 15° Stormo di Cervia e I.T. Areonautico Forlì

Venerdì 15 Marzo 2019
Uno scatto della cerimonia

Nella mattinata di venerdì 15 marzo 2019, all’auditorium dell’Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì, il Colonnello Diego Sismondini, comandante del 15° Stormo di Cervia e la professoressa Iris Tognon, dirigente scolastico reggente dell’istituto forlivese, hanno siglato la convenzione “Alternanza scuola-lavoro”. L’accordo, nato nel 2015, prevede dei percorsi di studio-lavoro presso l’aeroporto di Cervia, sede del 15° Stormo, per gli studenti del 4° e 5° anno dell’istituto forlivese al fine di avvicinare il mondo del lavoro aeronautico a quello scolastico.

Polizia Locale: nelle scuole di Cervia con simulatore di guida e per la sicurezza stradale

Venerdì 15 Marzo 2019

La Polizia Locale di Cervia ha incontrato i ragazzi delle scuole medie e dell’Istituto Alberghiero, affrontando il tema della sicurezza stradale e della guida in stato di ebbrezza, grazie all’utilizzo di speciali simulatori.

Global Strike for Future. Il 15 marzo studenti in piazza per salvare il pianeta

Mercoledì 13 Marzo 2019

Iniziative studentesche in programma a Ravenna, Faenza e Lugo

Tutti in piazza per difendere il Clima: venerdì 15 marzo studenti e cittadini si sono dati appuntamento per il Global Strike For Future, contro le mancate politiche per fermare la febbre del Pianeta. Una grande mobilitazione che fa seguito ai #fridaysforfuture, nati dalla protesta della sedicenne Greta Thunberg a Stoccolma in occasione della scorsa COP24, che ha riscosso ampia adesione anche in Emilia-Romagna

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia, cerimonia di intitolazione per tre scuole dell'Infanzia

Martedì 5 Marzo 2019
Un momento della cerimonia di intitolazione della scuola di Savio

L’amministrazione comunale ha intitolato tre scuole per l’infanzia di Cervia che ancora non avevano nome. La scuola di Savio in via Tamigi è stata intitolata a “Maria Montessori”, la scuola di Palazzone in via delle Rose a “Don Lorenzo Milani” e la scuola della Zona Amati in via XXII ottobre a “Gianni Rodari”.

Scuola. Un laboratorio didattico del pane per gli studenti della Enrico Fermi di Pisignano di Cervia

Martedì 26 Febbraio 2019

Proseguono con successo i “Laboratori didattici” promossi dall’Associazione Culturale Casa delle AIE nell’anno scolastico 2018-2019. Le iniziative assumono particolare rilievo perché il calendario degli eventi viene realizzato ricordando il decennale della costituzione dell’Associazione avvenuta l’11 marzo 2009. In programma c’è un “Laboratorio didattico del pane”, che si svolgerà mercoledì 27 febbraio, al mattino, in orario scolastico, nella Scuola Primaria Enrico Fermi di Pisignano di Cervia. 

Gianluca Dradi, ritratto di un uomo mite che dice: rispetto, altruismo, aiuto reciproco convengono

Lunedì 25 Febbraio 2019
Gianluca Dradi

Intervista al Preside del Liceo Scientifico sulla scuola, i giovani, i social, il buonismo, il cattivismo e sulla fatica di educare al rispetto e alla tolleranza quando tutto sembra muoversi in direzione contraria

Tutto è cominciato con una frase stupida e carica di violenza. Una frase come se ne vedono e se ne sentono tante. Troppe, di questi tempi. Poteva lasciar perdere il Preside del Liceo Scientifico Gianluca Dradi quando gli hanno riferito di quella frase. Poteva dire, è una ragazzata. Non l’ha fatto. E ha fatto bene. Ha trasformato un gesto immaturo e incivile in un momento di crescita collettiva per un'intera comunità. Ha deciso che quella frase doveva rimanere lì, come “pietra d’inciampo”, come monito di quanto sia vile ogni forma di discriminazione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Dati positivi per le iscrizioni degli alunni all’Istituto Ravenna - Cervia e al Cervia 3

Sabato 23 Febbraio 2019

Ad un mese dalla scadenza delle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado, comunica il Dirigente Scolastico Edera Fusconi, abbiamo riscontrato una conferma delle iscrizioni alle nostre scuole, gli iscritti all’Istituto Comprensivo Intercomunale Ravenna – Cervia sono in 835, mentre presso l’Istituto Comprensivo Cervia 3 sono 850. 

La scuola di Cervia prima nella prova di tedesco al Concorso “The Language games" 2019

Giovedì 21 Febbraio 2019

La studentessa Giulia Soprani, frequentante la classe 3B della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Cervia 3 conquista il primo posto per la lingua Tedesca nel Concorso annuale “The Language games” che si è svolto presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna. "I nostri alunni" , afferma il dirigente scolastico Edera Fusconi, "hanno la possibilità di approfondire lo studio delle lingue straniere anche con il supporto di Docenti madrelingua, grande merito del risultato ottenuto va alle Docenti di Tedesco Pizzoccheri Veronica e Pezzuto Federica".

Cervia. Educazione ambientale ed alimentare a scuola con il progetto "Impariamo con i pescatori"

Giovedì 21 Febbraio 2019

Ieri, 20 febbraio, a Cervia studentesse e studenti hanno preso parte al progetto “Impariamo con i pescatori - l’oro azzurro dell’adriatico: percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse del nostro mare, delle valli e delle lagune”. I percorsi proposti prevedono 2 incontri in aula, ed un'uscita sul territorio in visita ad una delle marinerie della costa emiliano-romagnola, dove studentesse e studenti potranno visitare i luoghi di produzione, ‘toccare con mano’ i prodotti della nostra costa, conoscere da vicino i pescatori.

{data:spazio_pubblicitario}

Proseguono i “Laboratori di cucina romagnola” dell’associazione Casa delle aie

Giovedì 21 Febbraio 2019

Prosegue venerdì 22 febbraio, a partire dalle ore 9.30, il programma dei “Laboratori di cucina romagnola”, promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie per l’anno scolastico 2018-2019, rivolti all’IPSEOA “Tonino Guerra”. L’iniziativa si svolgerà nella sede dell’Istituto Alberghiero. La classe coinvolta sarà la 2ª E. Referenti saranno gli insegnanti Iacoessa e Cutolo, che collaboreranno in modo attivo al laboratorio. 

Casa delle Aie. Nuovo laboratorio di cucina romagnola dedicato alle scuole primarie di Cervia

Lunedì 18 Febbraio 2019

La classe coinvolta è la 5ª della Scuola Primaria Grazia Deledda di Pinarella

È in programma, per domani martedì 19 febbraio 2019 a partire dalle ore 9, nello storico edificio della Casa delle Aie, un nuovo appuntamento dei “Laboratori di cucina romagnola”, promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie per l’anno scolastico 2018-2019, rivolti alle Scuole primarie di Cervia. La classe coinvolta è la 5ª A della Scuola Primaria Grazia Deledda di Pinarella. Le iniziative sono mirate a recuperare e a valorizzare le tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole.

Bullismo. Studenti della provincia sul set: torna il concorso "Diventa il regista del cambiamento"

Giovedì 14 Febbraio 2019
Erica Liverani nel corto "Spegni il cellulare, accendi il cuore" realizzato nella prima edizione del contest

C’è tempo fino al 30 aprile 2019 per inviare la storia che potrebbe diventare un corto. Ecco come partecipare

Vestire i panni dello sceneggiatore, scrivere una storia e vederla poi trasformarsi un un corto per il grande schermo. È l'esperienza che gli studenti delle scuole di Ravenna e provincia si preparano a vivere grazie alla seconda edizione del concorso "Diventa il regista del cambiamento", ideato dall'associazione Cuore e Territorio e Ravenna24ore.it, con il supporto di MediaLabStore. 

Scuola. In arrivo 7 milioni di euro per l'adeguamento antincendio di 145 scuole regionali

Giovedì 14 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato un decreto che stanzia 114 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 2.267 edifici scolastici: alla Regione Emilia Romagna vanno 7.130.622,56 milioni di euro per 145 interventi

Educazione ambientale. Parte da Pisignano il tour ravennate de La Grande Macchina del Mondo

Martedì 12 Febbraio 2019

Quasi 10mila gli studenti coinvolti nelle iniziative di Hera

L’impegno di Hera a sostegno dell’istruzione si rinnova e rafforza per il nono anno consecutivo, nell’intento di offrire ai giovani nuovi spunti per diventare cittadini consapevoli e sensibili verso il territorio e il pianeta che ci ospita, attraverso lo sviluppo di una solida cultura ambientale. Tantissime le richieste di partecipazione alle attività di della nuova edizione della Grande Macchina del Mondo, a cui Hera ha risposto positivamente estendendo il progetto a più classi rispetto allo scorso anno.

Lavori pubblici. Cervia: giunta approva progetti per migliorare l'adeguamento sismico delle scuole

Sabato 9 Febbraio 2019
Scuola primaria "Giovanni Pascoli", Cervia (fonte Google Maps)

Il programma degli interventi di manutenzioni degli immobili comunali e relative pertinenze prevede - informa il Comune di Cervia - una spesa di 5 milioni di euro sul quadriennio 2016/ 2019 e sul relativo accordo quadro. La giunta ha approvato i progetti definitivi per le manutenzioni straordinarie per ulteriori opere di messa in sicurezza delle scuole per l'anno 2019 per un importo stimato di 200.000 e di 335.000 euro per adeguamenti sismici ed ulteriore messa in sicurezza delle  scuole.

{data:spazio_pubblicitario}

Impariamo con i pescatori. Partono i percorsi didattici nelle scuole della costa dell’Emilia-Romagna

Giovedì 7 Febbraio 2019

Partono i percorsi didattici nelle scuole della Costa dell’Emilia-Romagna: sono 79 le classi che parteciperanno al progetto "Impariamo con i pescatori", delle scuole primarie (quarte e quinte) e secondarie di I e II grado di tutto il litorale, da Goro a Cattolica, per un totale di 1.666 alunni. Un’adesione superiore alle aspettative. 

Chiuse le iscrizioni alle scuole superiori del ravennate, i primi dati: calano gli iscritti ai Licei

Giovedì 7 Febbraio 2019
Foto di repertorio

A chiusura delle iscrizioni alle scuole superiori del ravennate, il cui termine era il 30 gennaio, risultano iscritti al 1° anno degli Istituti di II° grado 3312 alunni con un incremento di 118 alunni rispetto allo scorso anno scolastico. I dati complessivi delle tre tipologie di istruzione (Licei, Tecnici, Professionali) che giungono dall'Ufficio Scolastico Provinciale sono i seguenti: il 42% degli iscritti ha scelto l’Istruzione liceale, il 38% l’Istruzione tecnica e il 20% l’Istruzione professionale. La Provincia registra, rispetto allo scorso anno scolastico, una diminuzione di iscritti ai Licei (-2,1%) un incremento ai Tecnici (+2,3%) e una sostanziale stabilità nei Professionali (-0,3%). 

Cervia. 235 studenti “A Scuola con i Salinari”. Ampia adesione al progetto di MUSA museo del sale

Mercoledì 6 Febbraio 2019

E' in corso il progetto di MUSA "museo del sale" per l’approfondimento della storia della località e della civiltà del sale. Nato nel 2008 il progetto formativo “ A Scuola con i Salinari” dedicato alle classi terze delle scuole elementari del comune di Cervia ogni anno riscuote un notevole interesse. Per l’anno scolastico 2018/2019 12 classi terze di scuola primaria si stanno impegnando nel percorso formativo, con 235 studenti e 21 insegnanti. Il progetto terminerà oltre la metà di aprile.

{data:spazio_pubblicitario}

Casa delle Aie. Nuovo laboratorio di cucina romagnola con le scuole primarie di Cervia

Lunedì 4 Febbraio 2019

È in programma, per domani, martedì 5 febbraio a partire dalle ore 9, nello storico edificio della Casa delle Aie, un nuovo appuntamento dei “Laboratori di cucina romagnola”, promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie per l’anno scolastico 2018-2019, rivolti alle Scuole primarie di Cervia. La classe coinvolta è la 5ª A della Scuola Primaria Giosuè Carducci di Castiglione di Cervia. Le iniziative sono mirate a recuperare e a valorizzare le tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole.

Slow Food. Cena d’autore all’Istituto Alberghiero di Cervia

Venerdì 1 Febbraio 2019

Anche il 2019 vede la Condotta Slow Food Ravenna sezione Cervia assieme all’ Istituto Professionale Alberghiero I.P.S.E.O.A. Tonino Guerra di Cervia collaborare per iniziative comuni atte a fare conoscere le eccellenze del nostro territorio.

Alunni di Montaletto collegati via Skype con una sopravvissuta all'atomica di Hiroshima

Giovedì 31 Gennaio 2019

Gli alunni della scuola “M. Buonarroti” di Montaletto hanno effettuato un collegamento via Skype con la sede di Mayors for Peace – Hiroshima Peace Memorial Museum, dove era presente la Signora Keiko Ogura, un ‘hibakusha’ (cioè una sopravvissuta all’esplosione atomica del 6 agosto 1945), che aveva 8 anni quando alle 8.15 esplose la prima bomba atomica su Hiroshima e che ora è Director of Hiroshima Interpreters for Peace.

{data:spazio_pubblicitario}

Laboratori di cucina romagnola alla Casa delle Aie. Domani tocca alla 2ª G dell’Istituto Alberghiero

Mercoledì 30 Gennaio 2019

È in programma per domani, giovedì 31 gennaio a partire dalle ore 9, nello storico edificio della Casa delle Aie, un nuovo appuntamento dei “Laboratori di cucina romagnola”, promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie per l’anno scolastico 2018-2019, rivolti alle scuole di Cervia. La classe coinvolta è la 2ª G dell’Istituto Alberghiero IPSEOA Tonino Guerra. Gli insegnanti di riferimento sono Jacoessa e Benvenuti.

Un laboratorio didattico del pane per gli studenti di Cervia promosso da associazione Casa delle Aie

Martedì 29 Gennaio 2019

Proseguono con successo i “Laboratori didattici” promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie nell’anno scolastico 2018-2019. Le iniziative assumono particolare rilievo perché il calendario degli eventi viene realizzato ricordando il decennale della costituzione dell’Associazione avvenuta l’11 marzo 2009. In programma c’è un “Laboratorio didattico del pane”, che si svolgerà mercoledì 30 gennaio, al mattino, in orario scolastico, nella Scuola Primaria Martiri Fantini di Cervia. Le classi interessate sono le seconde A e B.

Esperimento sulla Shoah in classe a Ravenna: "Chi non è della città, non può più venire a scuola"

Sabato 26 Gennaio 2019

"Chi non è di Ravenna si metta da questa parte". È iniziato così l'esperimento forte e decisamente toccante a cui un professore di Ravenna, Diego Baroncini, insegnante di lettere in un istituto ravennate ha sottoposto i suoi studenti, per "trasmettere dal vivo" l'insegnamento della storia, in occasione della Giornata della Memoria.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Alle scuole Spallicci, Deledda e Buonarroti i defibrillatori della Coop Bagnini Cervia

Venerdì 25 Gennaio 2019

La Cooperativa Bagnini di Cervia ha dato in comodato gratuito ad alcune scuole primarie dell’”Istituto Comprensivo statale Cervia 2”, tre dei 55 defibrillatori di proprietà, impiegati durante il periodo estivo dal corpo di salvataggio e non utilizzati nel periodo invernale. L’iniziativa parte dall’idea che questi preziosi strumenti, non utilizzati in spiaggia durante l’inverno, possano essere invece preziosi nell’esercizio di attività sportive e in generale per eventuali interventi all’interno degli edifici scolastici della città. 

Cervia, il Teatro scuola 2019 inaugura al Walter Chiari con lo spettacolo "Raperonzolo"

Martedì 22 Gennaio 2019
Raperonzolo, spettacolo di Sandro Mabellini

A completamento della già ricca Stagione del Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia, partiranno giovedì 24 gennaio gli spettacoli per le Scuole della città, una rassegna organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri. Ad inaugurare la rassegna sarà una nuova produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri: Raperonzolo, uno spettacolo di Sandro Mabellini. Uno spettacolo essenziale, ricco di immagini evocative che lasciano poco spazio al ricordo disneyano della treccia bionda della protagonista.

Scuola & Università. Confermate le borse di studio in memoria di Gino Pilandri per studenti cervesi

Martedì 22 Gennaio 2019

Le domande sono da presentare entro il 4 marzo 2019

Per premiare e valorizzare gli studenti e studentesse cervesi e coloro che contribuiscono alla ricerca e al recupero della storia e dell’identità cittadina, la Giunta ha confermato le “Borse di studio in memoria di Gino Pilandri”, insigne storico e primo sindaco di Cervia del Dopoguerra. Come per le precedenti edizioni, sono tre le categorie di assegnazione delle borse di studio: studenti e studentesse di scuole secondarie di 2° grado residenti a Cervia; studenti e studentesse universitari residenti a Cervia; tesi di laurea di argomento attinente alla città di Cervia. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it