Lunedì 28 Maggio 2018

Scuola & Università

Riconoscimenti. Al “Premio per la traduzione San Pellegrino” brillano undici giovani romagnoli

Domenica 27 Maggio 2018
Gli studenti premiati dell'edizione 2018: la sfida verteva sulla traduzione di un testo giornalistico-culturale

A Misano si è svolta la cerimonia del 2018. Due ori a studenti riminesi in inglese e tedesco. Cesena prima in spagnolo. La prova consisteva nella traduzione di un testo giornalistico-culturale

Si è svolta ieri pomeriggio nell’Aula Magna del Liceo linguistico San Pellegrino la cerimonia finale del VII Premio per la traduzione, organizzato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino (SSML). Alla presenza del Sindaco di Misano Stefano Giannini e del presidente della Fondazione Stefano Arduini sono stati premiati i primi 4 classificati delle 4 lingue in gara (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

Scuola e lingue. Sostenuto l’Esame Starters con la British School dagli alunni dell’I. C .Cervia 3

Sabato 26 Maggio 2018

Ventitre alunni frequentanti le classi quarte e quinte dei plessi di scuola primaria Martiri Fantini e Mazzini hanno sostenuto l’esame finale per il conseguimento della certificazione europea Starters del Cambridge Institute . Gli alunni hanno partecipato a dieci lezioni con la Docente madrelingua Inglese della British School ed hanno ottenuto la certificazione Starters che rappresenta il primo livello del quadro di riferimento europeo per la conoscenza della lingua inglese. 

Bimba diabetica. Raggiunto accordo tra docenti e genitori, la piccola resta nella scuola di Tagliata

Mercoledì 23 Maggio 2018
Foto di repertorio

Da lunedì prossimo torna a scuola, nella sua scuola di Tagliata, la bimba di 4 anni, affetta da diabete di tipo 1, che rischiava di venire trasferita in una nuova struttura del cervese per la difficoltà espressa dal corpo docente a somministrare alla bimba la terapia insulinica di cui necessita ad ogni pasto. Una storia a lieto fine, insomma, frutto dell'accordo tra la famiglia e il personale della scuola, che ha deciso di far prevalere sui (comprensibili) timori per la responsabilità che si mette in capo, il desiderio di tutelare la serenità della bambina.

{data:spazio_pubblicitario}

Bimba diabetica. Le insegnanti: "Non c'è rifiuto a collaborare, chiediamo supporto per fare bene"

Mercoledì 23 Maggio 2018

All'indomani dalle dichiarazioni di una mamma del cervese, che ha denunciato l'indisponibilità da parte del personale della scuola materna di Tagliata, dove sua figlia è regolarmente inserita, a somministrare l'insulina alla piccola, affetta da diabete di tipo 1, arrivano le precisazioni dei docenti della scuola dell’infanzia: la dirigente scolastica, Mariapia Metallo, ci tiene a precisare che le insegnanti non si sono assolutamente rifiutate alla somministrazione del farmaco, ma, per senso di responsabilità, hanno chiesto un momento formativo più ampio e non di mera informazione e, magari, un affiancamento per i primissimi giorni.

La storia. Una mamma: "Nessuna insegnante vuole fare l'insulina a mia figlia, spaventa così tanto?"

Martedì 22 Maggio 2018
Foto di repertorio

La donna si è dovuta rivolgere alla vicina scuola materna di Pinarella, dove avrebbe trovato una risposta diversa: "Ci hanno detto che le insegnanti, previa formazione, si occuperanno delle iniezioni per mia figlia"

"La scuola dovrebbe essere un perno fondamentale dell'educazione e della crescita di ogni bambino, un diritto per ogni bambino, un'opportunità di educazione collaborativa con la famiglia. A scuola si accolgono bambini stranieri, o disabili, perché sono risorse per la crescita e lo sviluppo di ogni bambino. Perché la differenza, il diverso non deve spaventare. La scuola insegna questo, ma com' è possibile che la somministrazione di un farmaco spaventi così tanto ?" Lo sfogo di Ivana (nome di fantasia), mamma di una bambina di 4 anni, a cui è stato diagnosticato il diabete mellito di tipo uno solo 3 settimane fa, inizia con queste parole di sconforto e delusione. 

Piedibus. Le primarie Manzi e Fermi camminano per la prima volta, gradito ritorno per la Deledda

Martedì 22 Maggio 2018
I bimbi della Manzi mentre attraversano le strisce

Nel mese di maggio sono state attivate anche le ultime linee Piedibus per le Scuole Primarie del Comune di Cervia, che durante quest’anno scolastico sono state tutte coinvolte grazie all’impegno degli alunni iscritti, dei genitori e dei volontari accompagnatori, degli insegnanti coordinatori all’interno di ogni plesso e della Polizia Municipale.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Aurora Llavanji dell'Alberghiero di Cervia premiata alla Gara nazionale tra gli Istituti

Lunedì 21 Maggio 2018

Ogni anno gli Istituti alberghieri di tutta Italia selezionano i loro migliori studenti per partecipare alla Gara Nazionale per gli alunni degli Istituti Professionali che frequentano il quarto anno, competizione che premia i migliori risultati per i tre indirizzi: Enogastronomia, Sala-Vendita e Accoglienza Turistica. 3 soli allievi per scuola (i migliori appunto di ogni Istituto) si sfidano davanti ad una severissima giuria che decreterà i vincitori.

Scuola. Istituto Comprensivo Cervia 2: inaugurato il laboratorio linguistico e multimediale

Lunedì 21 Maggio 2018
Una foto dell'inaugurazione

Giovedì 17 maggio, alla presenza della dirigente dell'I.C. Cervia 2, Mariapia Metallo, dell'assessore Gianni Grandu, della dirigente Paola Falconi, promotrice della partecipazione al progetto PON, della Presidente dell'associazione Nonèmaitroppotardi, del Presidente del Comitato Genitori Scuola Secondaria di primo grado, della DSGA Lucia Rossi, dell'Ingegner Claudio Emiliani, fornitore del laboratorio, di alcuni docenti, genitori ed alunni, è stato inaugurato il laboratorio linguistico mobile. 

Protezione civile. Iniziative nelle scuole di Cervia per la Settimana Regionale dedicata all'ente

Domenica 20 Maggio 2018

Anche quest’anno si svolgerà la Settimana Regionale della prevenzione e della protezione civile, che ha l’obiettivo di mettere al centro dell’attenzione pubblica la sicurezza del territorio e la prevenzione dei rischi. L’iniziativa istituita nel 2013 dall’Assemblea legislativa della regione Emilia Romagna si svolge ogni anno nei mesi di maggio e giugno, per ricordare simbolicamente la ricorrenza del sisma del 2012 avvenuto proprio nello stesso periodo.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Alla primaria di Tagliata banchi e sedie a misura di bambino con i banchi ergonomici

Sabato 19 Maggio 2018

Un'altra tappa del progetto obiettivo benessere è stata raggiunta. Ieri infatti, venerdì 18 maggio, alle 18, presso la Scuola Primaria "Alberto Manzi", sono state inaugurate le postazioni ergonomiche a misura di bambino/a. 

Scuola. "I colori della voce": il concerto del coro degli studenti della scuola di 1° grado Cervia 3

Sabato 19 Maggio 2018

Domenica 20 maggio alle ore 20,30 presso il Teatro Comunale di Cervia si svolgerà il concerto di del coro “I colori della voce” formato dagli studenti della scuola secondaria di 1° grado I.C. Cervia 3 che hanno partecipato durante l’anno scolastico ai laboratori musicali pomeridiani.

Ironman Italy Emilia Romagna. Riconoscimenti per meriti e impegno all’Istituto Tonino Guerra

Venerdì 18 Maggio 2018

Nell'edizione 2017 di Ironman Italy Emilia Romagna, 200 ragazzi dell’istituto superiore, fra i 1500 volontari presenti alle gare, hanno svolto attività legate al ristoro degli atleti durante la frazione podistica, lunga circa 10 km da percorrere per ben 4 volte con la presenza di un punto di ristoro ogni 2 km.

{data:spazio_pubblicitario}

Firmato il “Patto di amicizia” tra l'I.C. 2 e l'I.C.3 di Cervia e la Schillerschule di Aalen

Mercoledì 16 Maggio 2018

Con orgoglio e soddisfazione le dirigenti dell'I.C.2 Mariapia Metallo e dell'I.C3 di Cervia Edera Fusconi hanno firmato il “Patto di amicizia” tra le loro scuole e la Schillerschule di Aalen rappresentato da Sabine Hahn. Si concretizza, ufficialmente, il legame di relazioni, già molto intense, tra le scuole cervesi e la scuola tedesca.

Scuola. Partite le "linee storiche" del Piedibus per gli alunni delle primarie del Comune di Cervia

Martedì 8 Maggio 2018
Attraversamento pedonale della primaria "Carducci"

Con l’arrivo delle gradevoli giornate primaverili continua l’adesione ai percorsi Piedibus nelle Scuole Primarie del Comune di Cervia, con l'inaugurazione dei percorsi “storici” della Primaria Carducci di Castiglione di Cervia e della Primaria Buonarroti di Montaletto.

Mostre. 'I frutti della legalità': alla sala Rubicone i lavori realizzati dagli studenti di Cervia

Lunedì 7 Maggio 2018

l lavori dei ragazzi delle scuole di Cervia sono esposti, dal 7 al 27 maggio, alla Sala Rubicone nella mostra 'I frutti della legalità'. Anche quest’anno il lavoro della Polizia municipale è stato affiancato dalla Biblioteca ragazzi con letture e riflessioni, per analizzare i temi della legalità, di contrasto alle mafie e alla violenza, del rispetto delle regole per una cittadinanza consapevole.

Salute. Lions Club e So.San. promuovono "Sight for Kid": screening gratuito per 164 alunni di Cervia

Lunedì 7 Maggio 2018

Ben 164 alunni di cinque anni, 96 frequentanti le scuole dell’infanzia dell’I.C. Intercomunale Ravenna - Cervia e 68 dell’I.C. Cervia 3 hanno avuto l’opportunità di essere sottoposti gratuitamente allo screening che permette di evidenziare patologie oftalmiche pediatriche, ambliopia in primis, offerto dal Linos Club in collaborazione con la So.San. (Solidarietà Sanitaria Lions Onlus) . 

Erasmus Plus. 320 studenti degli istituti romagnoli partiranno per “fare scuola in Europa”

Sabato 5 Maggio 2018
Una foto dell'incontro di Lugo

Si è svolto oggi, sabato 5 maggio, a Lugo presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico - Professionale di Lugo, l’incontro tra studenti, genitori e insegnanti in vista della partenza del primo gruppo di 31 ragazzi delle Scuole secondarie di secondo grado che partecipano all’iniziativa M.Y. Europe (Moving Youth Round Europe), promossa dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche di Faenza, con l’assistenza del Centro Educazione all’Europa di Ravenna. 

Scuola. All'Alberghiero di Cervia ultime battute del concorso “Un piatto con l’Oro bianco”

Venerdì 4 Maggio 2018
Caffè scorretto al sale, dell'Istituto Artusi di Riolo Terme

E’ ormai in dirittura d'arrivo la 5° edizione del Concorso “Un piatto con l’Oro bianco”, indetto dall’istituto alberghiero “Tonino Guerra” di Cervia. Sono 12 le scuole provenienti dal territorio nazionale impegnate nelle gare che si concluderanno oggi, venerdì 4 maggio con la proclamazione dei vincitori durante la serata di gala. La kermesse eno-gastronomica, interessa le specialità di Cucina e Sala Bar, nelle sezioni cocktail e caffetteria.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Giochi Matematici a squadre “Kangourou” 2018: 25 squadre disputano la finale a Cervia

Giovedì 3 Maggio 2018

In questi giorni a Cervia si svolgono le fasi finali delle Gare a Squadre della IX edizione della Competizione Kangourou della Matematica. Domani, nell’ambito della Coppa Kangourou, si sfideranno in semifinale 90 squadre, ciascuna composta da 7 studenti delle scuola secondaria di I grado. 25 squadre passeranno il turno e disputeranno la finale il 4 maggio presso l’Hotel Giuliana.

Scuola. Prove Invalsi: tocca ai 346 alunni delle scuole primarie di Ravenna e Cervia

Sabato 28 Aprile 2018

"Dopo le prove Invalsi di Italian , Matematica ed Inglese svolte dagli studenti delle classi terze medie tramite computer, ora tocca agli alunni delle classi seconde e quinte delle scuole primarie. Saranno coinvolti 168 alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Intercomunale Ravenna – Cervia e 178 alunni delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Cervia 3" rende noto il Dirigente Scolastico Edera Fusconi.

Scuola. All'alberghiero di Cervia si parla di prevenzione con "Strafatti di vita, non di droga"

Venerdì 27 Aprile 2018

Questa mattina, venerdì 27 aprile, i ragazzi dell'istituto alberghiero di Cervia hanno incontrato Steve e Elena dell'Associazione “Strafatti di vita…non di droga” (dall’omonimo progetto di Elena Biondi e dal marito Stefano Russo impegnati a fare prevenzione rispetto all’uso di sostanze stupefacenti e allo sballo tra gli studenti del territorio). È stata l’occasione per parlare di prevenzione, sballo, sostanze stupefacenti, dipendenze ai ragazzi e ai docenti .

{data:spazio_pubblicitario}

Cyberbullismo. I genitori dell’Istituto Cervia 2 hanno partecipato a un incontro informativo

Domenica 22 Aprile 2018
Una foto della serata

I genitori dell’Istituto comprensivo Cervia 2 hanno partecipato all’incontro “Cyberbullismo", che si è svolto mercoledì 18 aprile alle ore 20.30 nell’aula magna della scuola. L’incontro ha fornito alcuni utili suggerimenti per comprendere e gestire i fenomeni sempre più dilaganti del cyberbullismo. Massimiliano Battigaglia della società VEM sistemi, ha illustrato alcuni dati sul bullismo virtuale: secondo una recente ricerca dell’Università Cattolica di Milano, il 13% dei ragazzi italiani vive esperienze negative sul web. 

Università. Si è chiuso l’Anno Accademico della “Libera Università per Adulti” di Cervia

Giovedì 19 Aprile 2018

Lunedì 16 aprile si è chiuso l’Anno Accademico della “Libera Università per Adulti” di Cervia, un’importante realtà della città, che oltre ad essere un riferimento di approfondimento su tante discipline è anche un luogo di aggregazione e di confronto culturale. I docenti sono tutti altamente qualificati spesso di fama internazionale, come la prof.ssa Paola Lagorio, astrofisica e responsabile del “Centro Bendandi” di Faenza che collabora con la NASA.

Scuola. 'Siamo Nati per camminare': al via a Cervia le iniziative per gli studenti

Martedì 17 Aprile 2018

Lunedì 16 aprile sono partite ufficialmente le iniziative previste per le scuole Primarie di Cervia aderenti all’ottava edizione della campagna di promozione regionale della mobilità pedonale sicura e sostenibile. 'Siamo Nati per Camminare' si rivolge principalmente ai bambini delle scuole Primarie e ai loro genitori, e propone l’adozione di una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’attuale ordine di priorità di utilizzo e di valorizzazione dei mezzi di trasporto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Laboratori di cucina romagnola. Alla Casa delle Aie la 5°A della scuola Buonarroti di Montaletto

Lunedì 16 Aprile 2018

Martedì 17 aprile a partire dalle ore 9, nello storico edificio della Casa delle Aie, si tiene un nuovo appuntamento dei “Laboratori di cucina romagnola”, promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie per l’anno scolastico 2017-2018, rivolti alle scuole primarie di Cervia. La classe coinvolta è la 5°A della scuola primaria 'Michelangelo Buonarroti' di Montaletto. Le iniziative sono mirate a recuperare e a valorizzare le tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole. 

Istituto Comprensivo Cervia2. Incontro sulle mafie con l'autista di Falcone Giuseppe Costanza

Sabato 14 Aprile 2018

"Oggi, nell’aula magna del nostro Istituto, l’Associazione mazziniana italiana onlus di Cervia ha organizzato un incontro con gli studenti dal titolo “Sì alla legalità, No alle mafie” con la presenza di Giuseppe Costanza, autista e uomo di fiducia di Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto all’attentato di Capaci del 23 maggio 1992" si legge nella nota.

Scuola. All'Istituto Comprensivo Ravenna-Cervia iniziano le Prove Invalsi: coinvolti 138 studenti

Sabato 7 Aprile 2018

Hanno avuto avvio le Prove Invalsi rivolte agli alunni frequentanti le classi terze delle scuole secondaria di 1° grado. "Per la prima volta le prove si svolgono con l’uso del computer, non sono inserite nell’esame di terza media, ma rappresentano il requisito necessario per accedere a tale esame che si svolgerà a giugno" comunica il dirigente scolastico Edera Fusconi.

{data:spazio_pubblicitario}

Finanziato il Progetto per la tutela del patrimonio culturale presentato dalle scuole di Cervia

Sabato 31 Marzo 2018

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la graduatoria definitiva dei progetti che potranno accedere ai finanziamenti previsti dai Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014/2020 e fra i 17 progetti presenti in graduatoria, 4 sono stati presentati da Scuole della provincia di Ravenna. Il Progetto che vede come scuola capofila l’Istituto Comprensivo Intercomunale Ravenna-Cervia si è collocato al 7° posto, primo fra i progetti della provincia. 

Gli studenti dell'indirizzo musicale della media di Edolo (Bs) in visita a Cervia

Venerdì 30 Marzo 2018
Gli studenti di Edolo

Nei giorni scorsi la scuola secondaria di primo grado “Rocco Serini" ad indirizzo musicale Istituto Comprensivo di Edolo (Brescia) è venuta in visita a Cervia. In particolare ha preso contatti con i due istituti comprensivi cervesi per confrontare le rispettive esperienze e stringere un solido legame di amicizia.

Laboratori didattici del pane nelle scuole di Cervia, il prossimo alla Enrico Fermi di Pisignano

Mercoledì 28 Marzo 2018
Foto di repertorio

È in programma un nuovo “Laboratorio didattico del pane” promosso dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. Il laboratorio si svolgerà mercoledì 28 marzo, al mattino, in orario scolastico nella classe 2ª della Scuola Primaria “Enrico Fermi”di Pisignano. Gli appuntamenti dell’anno scolastico 2017-2018, sono mirati a coinvolgere le seconde classi delle Scuole Primarie della realtà cervese e delle zone limitrofe del Primo, Secondo e Terzo Istituto Comprensivo.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it