Mercoledì 22 Maggio 2019

Scuola & Università

Si è svolto lo scorso venerdì 17, presso l’Ufficio scolastico territoriale di Via di Roma a Ravenna,l 'incontro informativo tra Ufficio Scolastico Provinciale e le Organizzazioni Sindacali locali in merito all’organico di Diritto per l’ anno scolastico 2019/2020.
"Nel bilancio complessivo si rileva un incremento del numero degli studenti nella Secondaria di I° e II° e un calo considerevole nella Primaria e nell’Infanzia" dichiarano i rappresentanti di FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL Scuola Rua, SNALS Confsal, GILDA Unams.

Ultimi giorni per le iscrizioni alla Scuola Comunale di Musica G. Rossini

Sabato 18 Maggio 2019

Ultimi giorni per le iscrizioni alla Scuola Comunale di Musica G. Rossini. Chi è interessato ha tempo fino a mercoledì 22 maggio per iscriversi alla prova d’ingresso, gratuita, che si svolgerà sabato 25 maggio dalle ore 14. La domanda va presentata, informano dal Comune, o personalmente alla scuola dal lunedì al venerdi dalle ore 15 alle 18, oppure telefonando ai numeri 054471907, 0544687311.

Liceo a Cervia. Medri (centrosinistra): Positiva apertura del Presidente della Provincia de Pascale

Venerdì 17 Maggio 2019

Il candidato di centrosinistra Massimo Medri ha riscontrato una positiva apertura verso la sua idea – quella di dar vita a un Liceo a Cervia – da parte del Presidente della Provincia Michele de Pascale. “Si apre dal prossimo anno per Cervia, ma non solo per Cervia per un territorio più vasto, l’opportunità di arricchire l’offerta formativa superiore. Già a Cervia esiste una scuola superiore molto importante, l’istituto alberghiero che in questi anni è cresciuto ha qualificato la sua offerta ed è nel suo settore indiscutibilmente una delle istituzioni formative più prestigiose d’Italia - ha dichiarato infatti Michele de Pascale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia. "Muri incantati" in Viale Rimembranza. Domani l'inaugurazione

Mercoledì 15 Maggio 2019

Si terrà domani, giovedì 16 maggio alle ore 11:30 l'inaugurazione dei "Muri incantati" in Viale Rimembranza a Cervia.
Il Consiglio di zona Cervia 1 (CDZ1 ) ha realizzato - con i 5 nuovi dipinti murali nel Viale Rimembranza - la prima tappa di un piccolo esperimento per rendere sempre più bella e accogliente la nostra città.
Grazie a un progetto autonomo del Cdz1, finanziato dal Comune e integrato dalle donazioni di cittadini, imprenditori e associazioni, ha commissionato la pittura di 5 quadri murali – murales – ispirati ad altrettanti libri di avventura amati dai ragazzi di ogni età.

Aggiornamento maltempo. Domani chiuse tutte le scuole dell’istituto comprensivo Ravenna-Cervia

Lunedì 13 Maggio 2019

La piena del fiume Savio è in corso e terminerà in nottata. "Si invita la popolazione a non stazionare ai piani interrati e piani terra" informa il Comune di Cervia

I Comuni di Ravenna e di Cervia hanno congiuntamente deciso di chiudere per domani, martedì 14 maggio, tutte le scuole dell’istituto comprensivo intercomunale Ravenna Cervia: scuole dell’infanzia Missiroli di Castiglione di Cervia, scuola dell’infanzia di Savio di Cervia e la scuola dell’infanzia 25 Aprile di Pisignano; le scuole primarie Burioli di Savio di Ravenna, Carducci di Castiglione di Cervia e Fermi di Pisignano e la primaria di Castiglione di Ravenna; la scuola secondaria di primo grado Zignani di Castiglione di Ravenna. La chiusura riguarda anche i docenti e il personale ata (bidelli).

"Obiettivo legalità". In Biblioteca comunale la mostra dei lavori delle scuole di Cervia su progetto

Lunedì 13 Maggio 2019

Da lunedì 13 maggio alle 14.30 alla Biblioteca "Maria Goia" di Cervia sarà possibile visitare la mostra "Obiettivo Legalità" che raccoglie il materiale realizzato dalle scuole per l'omonimo progetto e rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 1 giugno.

{data:spazio_pubblicitario}

A Cervia maggio è il mese dell'Educazione stradale

Sabato 11 Maggio 2019

E' partito il mese dell'Educazione stradale che prosegue con le patenti del Pedone e del Ciclista in piazza Garibaldi e ai Magazzini del sale.
La manifestazione, a seconda dell'età dei ragazzi, prevede una serie di eventi finali con il coinvolgimento di oltre 2000 tra bambini e i ragazzi di ogni ordine di scuola nell'ambito del progetto di Sicuramente Cervia.

Cervia, la studentessa Alice Marzelli dell'Istituto Alberghiero selezionata per lo stage a La Baule

Martedì 7 Maggio 2019

È Alice Marzelli, la studentessa della classe 4°A dell’Istituto Alberghiero “Tonino Guerra” di Cervia che partirà il 29 giugno e rientrerà il 31 lugio per una avventura culturale e professionale a La Baule, nella costa atlantica francese. È stato il patto di amicizia tra il Comune di Cervia e La Baule e precisamente con il Centro di Cultura Francofona dei Lions Clubs de France, ad aprire le porte alla giovane cervese che ha presentato la sua candidatura per la selezione dei partecipanti allo stage proposto. A

Scuola e Primo Intervento. Consegnati all’Istituto Cervia2 gli attestati per usare il defibrillatore

Venerdì 3 Maggio 2019

Ieri, giovedì 2 maggio, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Cervia2, alla presenza dell’assessore Gianni Grandu e di numerosi ospiti e sponsor, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di “Esecutore di BLSD – Basic Life Support Defibrillation” a quattordici nuovi operatori dislocati in tre plessi del territorio, a tutela non solo degli occupanti e praticanti delle scuole, ma anche al servizio del primo intervento sanitario dei cittadini nelle zone di ubicazione dei plessi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Inaugurati i giochi nel giardino della scuola materna di Pisignano

Venerdì 26 Aprile 2019
Le foto sono tratte dai profili social del sindaco, Luca Coffari

Questa mattina si è tenuta l'inaugurazione dei nuovi giochi nel parco della scuola materna di Pisignano, donati dal Consorzio Irriguo e dal Consiglio di Zona.

Cervia, aperte le iscrizioni ai corsi di musica della scuola "G. Rossini"

Venerdì 26 Aprile 2019
Foto d'archivio

Dal 26 aprile fino al 22 maggio sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico presso la scuola comunale G. Rossini a Cervia per i corsi musicali di pianoforte, violino, violoncello, chitarra, flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, batteria, propedeutica e teoria della musica, pratica dell’armonia e arrangiamento, storia della musica.

Scambi scolastici. Si è concluso il progetto “Cervia e La Baule” dell’Istituto Comprensivo Cervia 2

Giovedì 18 Aprile 2019
Cervia IC2 e College Grand Air

Si è concluso il progetto “Cervia e La Baule: una storia comune” a cura dell’Istituto Comprensivo Cervia 2, in collaborazione con il Comune di Cervia, presentato nell’ambito della I Edizione di “Viaggi attraverso l’Europa”. Il progetto finanziato al 40% dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna prevedeva il viaggio in Francia di due classi, la 3^C e la 3^E, con l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi il senso del rispetto, del valore e della ricchezza che nasce dall’incontro con paesi diversi e di rendere ognuno di loro un vero Cittadino Europeo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia. Assegnate a 24 studenti le Borse di Studio intitolate a Gino Pilandri

Mercoledì 17 Aprile 2019
I vincitori delle Borse di Studio

Sono 24 i ragazzi che saranno premiati con la borsa di studio in memoria di Gino Pilandri anno 2018, istituite dall’Amministrazione comunale per premiare e valorizzare gli studenti cervesi e coloro che contribuiscono alla ricerca e al recupero della storia e dell’identità cittadina. La cerimonia si è svolta il 17 aprile alle ore 11.00 nella Sala del Consiglio Comunale.

Borse di Studio Gino Pilandri. 24 i giovani premiati, mercoledì 17 aprile la cerimonia in Municipio

Martedì 16 Aprile 2019

Sono 24 i ragazzi che saranno premiati con la borsa di studio in memoria di Gino Pilandri anno 2018, istituite dall’Amministrazione comunale per premiare e valorizzare gli studenti cervesi e coloro che contribuiscono alla ricerca e al recupero della storia e dell’identità cittadina. La cerimonia è in programma il 17 aprile alle 11 nella Sala del Consiglio Comunale.

Il Consiglio di zona Malva Nord Terme dona 4 pc per gli studenti dell'I.C. Cervia 3

Venerdì 12 Aprile 2019

Grazie al contributo economico erogato dal Consiglio di zona Malva Nord – Terme abbiamo acquistato quattro computer che vanno a completare la dotazione informatica della Scuola Secondaria 1° grado dell’I.C. Cervia 3, rende noto il Dirigente Scolastico Edera Fusconi. La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza della Presidente del Consiglio di Istituto Morena Parrucci e del Presidente Consiglio di zona Malva Nord – Terme, Gianluca Gattamorta, di Thomas Emanuelli e della Docente Fiduciaria Tiziana Occhiodoro.

Cervia. Una mappa per scoprire poeti, artisti, attori, registi, scrittori che hanno amato la città

Giovedì 11 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Domani, venerdì 12 aprile dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la Scuola Secondaria di 1° grado in via Caduti per la Libertà a Cervia, sarà presentata alla cittadinanza la mappa dei personaggi famosi che hanno vissuto a Cervia, grazie al Progetto “ConCittadini”.

Mobilità pedonale. Iniziative per la campagna Siamo Nati per Camminare delle scuole comunali

Mercoledì 10 Aprile 2019
La linee Piedibus della scuola Carducci

Lunedì 25 marzo sono partite ufficialmente le iniziative della campagna Siamo Nati per Camminare previste per le scuole Primarie di Cervia aderenti alla nona edizione della campagna di promozione regionale della mobilità pedonale sicura e sostenibile.
In particolare sono coinvolti i bambini delle scuole Primarie e i loro genitori, con l’adozione di una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’attuale abitudine all’utilizzo dell’automobile con lo spostamento pedonale, utilizzando il mezzo di trasporto solo quando non se ne può fare a meno.

Mixology. Studentessa dell’Alberghiero di Cervia prima al Concorso Nazionale di Montecatini Terme

Martedì 9 Aprile 2019

Si chiama Benedetta Paglialonga ed è la giovane studentessa dell’Istituto Alberghiero “Tonino Guerra” di Cervia, che ha conquistato il podio, realizzando il primo posto, alla prima edizione della categoria “Mixology” del concorso nazionale “Best Barista Junior”, che si è tenuto nelle giornate del 4 e 5 aprile a Montecatini Terme.

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. Contributo della Regione agli studenti dell’I.C. Cervia 3, per il progetto Legalità

Lunedì 8 Aprile 2019

"Grazie al finanziamento erogato dalla Regione Emilia – Romagna per la realizzazione del Progetto “Accorti di legalità”, il Comune di Cervia ha assegnato all’I.C. Cervia 3 un contributo economico pari a 500 euro che è servito per acquistare una video camera e libri per contrastare il Bullismo, il Cyberbullismo e per diffondere nei giovani la cultura della Legalità" rende noto Edera Fusconi, Dirigente Scolastico dell’I.C. Cervia 3.

Rotary Club Cervia-Cesenatico dona nuovo computer alla scuola secondaria Cervia 3

Mercoledì 3 Aprile 2019

Alla presenza dell’assessore all’Istruzione del Comune di Cervia, Gianni Grandu, il presidente del Rotary Club Cervia-Cesenatico, Alessandro Magni assieme ad Elisabetta Rodriguez Poggi hanno donato un computer portatile agli studenti della scuola secondaria 1° grado I.C. Cervia 3. Ora la nostra scuola è dotata di 25 pc portatili che saranno utilizzati dagli studenti delle classi terze medie, già da lunedì 8 aprile, per eseguire le prove invalsi, requisito di ammissione all’esame di Stato di licenza media che dallo scorso anno si svolgono unicamente online, rende noto il dirigente scolastico Edera Fusconi.

Legalità. I ragazzi delle scuole di Cervia protagonisti delle attività di “Sicuramente Cervia"

Mercoledì 3 Aprile 2019

Ieri mattina, martedì 2 Aprile al teatro comunale di Cervia "Walter Chiari", gli studenti degli istituti scolastici di Cervia hanno preso parte allo spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale “Shakespeare si scrive con il h?”, progetto realizzato nell'ambito dell’attività di “Sicuramente Cervia“ promosso dal Comune di Cervia attraverso la Polizia Locale, in collaborazione con Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le Mafie) e la biblioteca Comunale di Cervia.

{data:spazio_pubblicitario}

Riunione tra Lion Club a Cervia per il passaggio di consegne nel progetto "Scuola"

Martedì 2 Aprile 2019

I lions Club Ravenna Dante Alighieri, Cervia Ad Novas, Milano Marittima 100, Forlì Host e I Leo Club Ravenna, Cervia, si sono incontrati all'Adriatic Golf Club Cervia, con il patrocinio Unione italiana Lions Golfisti. Dopo, la gara di golf con formula 18 buche si è tenuta una cena conviviale con estrazione di una lotteria di beneficenza secondo i canoni lionistici.

Consiglio di zona di Castiglione di Cervia dona lavagna interattiva alla scuola "Missiroli"

Venerdì 29 Marzo 2019

Alla presenza del sindaco di Cervia Luca Coffari, dell’assessore all’Istruzione Gianni Grandu e del presidente del consiglio di zona di Castiglione di Cervia, Antonio Ciani è stata inaugurata la prima lavagna interattiva multimediale presente alla scuola dell’infanzia "Missiroli". Erano presenti i rappresentanti dei genitori e la docente Angela Maldini che ha raccontato come tutto il paese di Castiglione di Cervia, negli anni, abbia avuto sempre a cuore la scuola dell’infanzia e la scuola primaria raccogliendo i fondi necessari per arricchire le scuole.

Laboratori di cucina romagnola. Che successo per le iniziative dell'Associazione Casa delle Aie

Mercoledì 20 Marzo 2019

L’ultima classe coinvolta è stata la 5ª B a della Scuola Martiri Fantini di Cervia. I laboratori didattici verranno ripetuti anche nel prossimo anno scolastico

La creazione della pasta sfoglia

Si è concluso ieri, martedì 19 marzo 2019, l’ampio calendario di “Laboratori didattici di cucina romagnola” promossi all’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia per l’anno scolastico 2018-2019. L’ultima classe coinvolta è stata la 5ª B della Scuola Martiri Fantini di Cervia. "È stato un grande successo. Si è data continuità ad un’iniziativa avviata fin dal primo anno di attività - si legge nel comunicato dell'associazione - dell’associazione costituita l’11 marzo 2009. Anche quest’anno i numeri lo testimoniano".

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia. Gran successo per la passeggiata ecologica in spiaggia della Scuola Elementare Pascoli

Martedì 19 Marzo 2019
Una foto della giornata in spiaggia

Mai come in questi giorni le future generazioni sono state investite dalla consapevolezza dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente grazie al successo mondiale del Global Climate Strike for Future, che ha mobilitato gli studenti di 1.600 città in 100 Paesi del mondo stimolati dalla studentessa di 16 anni Greta Thunberg. In questo contesto di emergenza ambientale, gli allievi della Scuola elementare Pascoli di Cervia si sono trovati ieri, domenica 17 marzo, in spiaggia armati di guanti e sacchetti per pulire il litorale dalla plastica e dai rifiuti

Cervia, Pranzo della Legalità nelle scuole per la Giornata in ricordo delle vittime delle mafie

Martedì 19 Marzo 2019

Tra le numerose iniziative della primavera della legalità realizzate dal comune di Cervia e l'Associazione Libera, mercoledì 20 e giovedì 21 marzo in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, è stato organizzato il Pranzo della Legalità. Il Servizio Politiche Educative, nell'ambito dei progetti di educazione alla legalità realizzati dalla Polizia Municipale in collaborazione con  GEMOS soc. coop., farà distribuire in tutte le scuole del territorio una portata confezionata con i prodotti realizzati nelle terre confiscate alle mafie.

Educazione Civica e Scuola. Lions Club: Antonio Patuelli ha parlato agli studenti cervesi

Sabato 16 Marzo 2019
Una foto dell'evento

Questa mattina, nell’Aula Magna della scuola secondaria primo grado Gervasi dell’Istituto Comprensivo Cervia 3 a Cervia, il presidente della Cassa di Ravenna e presidente ABI Antonio Patuelli, in veste di storico, ha parlato ai ragazzi sul tema dell’educazione civica e della costituzione italiana per l’incontro omonimo “Educazione Civica e Scuola” organizzato da Lions Club Milano Marittima 100. 

{data:spazio_pubblicitario}

Firmato l'accordo 'Alternanza scuola-lavoro' tra il 15° Stormo di Cervia e I.T. Areonautico Forlì

Venerdì 15 Marzo 2019
Uno scatto della cerimonia

Nella mattinata di venerdì 15 marzo 2019, all’auditorium dell’Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì, il Colonnello Diego Sismondini, comandante del 15° Stormo di Cervia e la professoressa Iris Tognon, dirigente scolastico reggente dell’istituto forlivese, hanno siglato la convenzione “Alternanza scuola-lavoro”. L’accordo, nato nel 2015, prevede dei percorsi di studio-lavoro presso l’aeroporto di Cervia, sede del 15° Stormo, per gli studenti del 4° e 5° anno dell’istituto forlivese al fine di avvicinare il mondo del lavoro aeronautico a quello scolastico.

Polizia Locale: nelle scuole di Cervia con simulatore di guida e per la sicurezza stradale

Venerdì 15 Marzo 2019

La Polizia Locale di Cervia ha incontrato i ragazzi delle scuole medie e dell’Istituto Alberghiero, affrontando il tema della sicurezza stradale e della guida in stato di ebbrezza, grazie all’utilizzo di speciali simulatori.

Global Strike for Future. Il 15 marzo studenti in piazza per salvare il pianeta

Mercoledì 13 Marzo 2019

Iniziative studentesche in programma a Ravenna, Faenza e Lugo

Tutti in piazza per difendere il Clima: venerdì 15 marzo studenti e cittadini si sono dati appuntamento per il Global Strike For Future, contro le mancate politiche per fermare la febbre del Pianeta. Una grande mobilitazione che fa seguito ai #fridaysforfuture, nati dalla protesta della sedicenne Greta Thunberg a Stoccolma in occasione della scorsa COP24, che ha riscosso ampia adesione anche in Emilia-Romagna

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it