Giovedì 14 Dicembre 2017

Scuola & Università

Al Teatro comunale di Cervia la premiazione dei partecipanti al progetto "Ac-corti sulla legalità"

Mercoledì 13 Dicembre 2017
"Ac-corti sulla legalità" a Cervia - Il sindaco Coffari e alcuni rappresentanti della Polizia municipale insieme agli studenti

I video realizzati dagli studenti sono nati dagli incontri in aula organizzati dalla Polizia municipale con la collaborazione della sezione ragazzi della Biblioteca "Maria Goia", del Servizio Politiche Educative e del formatore Michele Dotti

Si è svolto nei giorni scorsi al Teatro comunale di Cervia l'evento finale del progetto "Ac-corti sulla legalità" e il contrasto alle mafie, con la proiezione dei video e la premiazione dei ragazzi e delle scuole.

Open Day di tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo Cervia 2 che presentano l'offerta formativa

Lunedì 11 Dicembre 2017

Dicembre o gennaio, ogni scuola fa un po' a modo suo, ma tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo Cervia 2, diventeranno “scuole aperte” e apriranno le loro porte a piccoli e grandi alunni, accompagnati dalle loro famiglie.

Le scuole dell'Istituto Comprensivo Cervia 2 si preparano per l'Open Day

Mercoledì 6 Dicembre 2017

Dal prossimo 16 gennaio via alle iscrizioni per l'anno scolastico 2018/19

Dicembre o gennaio, ogni scuola fa un po' a modo suo, ma una cosa è certa: tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo Cervia 2 diventeranno “scuole aperte” e apriranno le loro aperte a piccoli e grandi alunni, accompagnati dalle loro famiglie.

Concorso Tra il mare e la Pineta, premiate tre scuole di Cervia

Martedì 5 Dicembre 2017

A conclusione della 4° edizione del concorso di disegno “Tra il mare e la pineta”, promosso da Confcommercio Ascom Cervia in collaborazione con la parrocchia Stella Maris di Milano Marittima, si è svolta la premiazione delle scuole che hanno partecipato all’evento. Questa mattina, martedì 5 dicembre alle 9.30, nell’aula Magna della Scuola Ressi/Gervasi di Cervia, Piero Boni e Cesare Brusi, Presidente e Direttore di Confcommercio Ascom Cervia, hanno consegnato alle dirigenti scolastiche Mariapia Metallo dell’Istituto comprensivo 2 ed Edera Fusconi, dell’Istituto comprensivo 3 i premi in materiale ecologico da utilizzare per le attività didattiche scolastiche.

Open-days per le iscrizioni alle scuole I.C. Cervia 3 e I.C. Intercomunale Ravenna - Cervia

Martedì 5 Dicembre 2017

In vista delle prossime iscrizioni alle sezioni ed alle classi per le scuole di ogni ordine e grado che dovranno essere effettuate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 le scuole I.C. Cervia 3 e I.C. Intercomunale Ravenna - Cervia hanno organizzato nei loro plessi diversi momenti di incontro con i genitori per illustrare l’offerta formativa delle scuole, rende noto il Dirigente Scolastico Edera Fusconi. Le iscrizioni saranno cartacee per la scuola dell’infanzia, on-line per tutti gli altri ordini di scuola. 

Guidarello Giovani: l’XI edizione del concorso ideato da Confindustria va all’ I.T.I.S. di Ravenna

Martedì 28 Novembre 2017
La classe 4 A Informatica dell’ITIS “Nullo Baldini” di Ravenna vincitrice del premio assoluto Guidarello Giovani

Nell’edizione 2017 del contest tra scuole sui reportage in azienda l’industria delle costruzioni meccaniche diventa “web e social”

Per il secondo anno, la sezione web istituita nel 2016, coincide anche con il premio assoluto del Guidarello Giovani, il concorso tra scuole sui reportage in azienda ideato da Confindustria Romagna. A vincere l’edizione 2017 è la classe IV A Informatica dell’Istituto Tecnico Industriale “Nullo Baldini” di Ravenna grazie ad un elaborato web sulla Curti Costruzioni Meccaniche, da oltre 60 anni eccellenza dell’imprenditoria romagnola. 

Codacons Emilia-Romagna: ricorso collettivo al Tar in favore dei docenti della regione esclusi

Martedì 28 Novembre 2017

Il Codacons lancia oggi una nuova offensiva legale in favore dei docenti dell’Emilia-Romagna. È infatti uscito, pubblicato sulla G.U. n. 90 del 24/11/2017, il Bando di concorso finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali, emanato ai sensi del D.M. 138/2017. 

Piedibus: attivate tante "linee" per portare i bambini a scuola camminando

Lunedì 27 Novembre 2017
Il gruppo della scuola Pascoli

Continuano le attivazioni delle linee Piedibus per le Scuole Primarie del Comune di Cervia, che dopo la partenza della “storica” linea della Primaria Carducci di Castiglione a inizio ottobre, ha visto in successione l’attivazione dei diversi percorsi.

Alle scuole Di Cervia elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Istituto

Domenica 26 Novembre 2017

Il Dirigente scolastico Edera Fusconi rende noto che domani lunedì 27 novembre, dalle ore 8,00 alle ore 12,00 si svolgono le Elezioni nelle scuole dell’ I.C. Cervia 3 e dell’I.C. Intercomunale Ravenna – Cervia per eleggere i rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale non docente che andranno a far parte del Consiglio di istituto.

AAC@school for social inclusion: un progetto pilota guidato dalla Cooperativa Il Cerchio di Ravenna

Venerdì 24 Novembre 2017

Il progetto porterà l’Istituto San Biagio di Ravenna a diventare la prima scuola “AAC FRIENDLY” d’Italia - Obiettivo: includere i ragazzi in difficoltà sul piano della comunicazione

L’inclusione scolastica e sociale dei bambini e ragazzi con particolari difficoltà è uno dei nodi chiave per poter garantire loro un futuro e renderli cittadini attivi nella loro comunità. A questo punta il progetto “AAC@school for social inclusion” che ha come obiettivo generale il sostegno all’inserimento di studenti con difficoltà nei percorsi educativi scolastici, attraverso una metodologia specifica estremamente facilitante: la comunicazione aumentativa e alternativa (AAC)

L'Istituto comprensivo Cervia 2 aderisce al Progetto "Nessun parli": musica e arte oltre la parola

Venerdì 24 Novembre 2017

L'Istituto comprensivo Cervia 2 aderisce al Progetto Ministeriale dedicato alla Musica ed Arte a scuola "Nessun parli...". Con questo lavoro si vuole valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa nelle scuole. Con la Legge 107 la musica e l'arte fanno parte a pieno titolo degli ordinamenti scolastici, da quelle per l'infanzia sino alle secondarie di II grado.

La scuola 'Buonarroti' di Montaletto collegata via Skype con la sede di Mayors for Peace

Giovedì 23 Novembre 2017

Mercoledì 22 novembre gli alunni della scuola 'M. Buonarroti' di Montaletto hanno effettuato di nuovo un collegamento via Skype con la sede di Mayors for Peace – Hiroshima Peace Memorial Museum, dove era presente il signor Matsuhito Segoshi, un ‘hibakusha’ (sopravvissuto all’esplosione atomica) del 6 agosto 1945 - all'epoca aveva 11 anni - che ha raccontato la sua vita sopravvissuta all’orrore.

”Nessun parli…”: musica a scuola a Cervia e a Castiglione di Ravenna

Martedì 21 Novembre 2017

L’Istituto Comprensivo Cervia 3 e l’Istituto Comprensivo Intercomunale Ravenna – Cervia aderiscono al Progetto Ministeriale dedicato alla Musica ed Arte a scuola ”Nessun parli…”. Il 21 novembre è una giornata dedicata alla Musica ed all’Arte ed è stata indetta dal Ministero dell’istruzione in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Le due scuole fanno parte delle cinquecento scuole in Italia che hanno aderito all’iniziativa, rende noto il Dirigente Scolastico Edera Fusconi. 

Istituto alberghiero di Cervia: Sofia Poli e Cristina Chiriac vincono l'oro alla Conference AEHT

Lunedì 20 Novembre 2017
La preside dell'Istituto con le due ragazze premiate

Medaglia d'oro per due studentesse dell'istituto alberghiero Tonino Guerra di Cervia ad una competizione internazionale di grande prestigio come la Conference AEHT, giunta quest'anno alla sua 30esima edizione.

Cervia, Sofia Poli conquista la medaglia d'oro in Belgio al Concorso degli Istituti Alberghieri

Domenica 19 Novembre 2017

Centinaia di studenti di diverse nazionalità hanno partecipato alla competizione

Dopo il titolo di eccellenza e ambasciatrice della cultura, ottenuto a Matera lo scorso ottobre, non poteva mancare la medaglia d’oro per la studentessa Sofia Poli, dell’Istituto Alberghiero 'Tonino Guerra' di Cervia conquistata al Concorso Internazionale degli Istituti Alberghieri – AEHT Conference, tenutosi ad Ostend in Belgio, nella gara del Decathlon Cooking.

Tasse universitarie illegittime: Codacons chiede risarcimento per gli studenti dell'Emilia Romagna

Giovedì 16 Novembre 2017
Immagine di repertorio

L'associazione: "I giudici hanno sancito la condotta illegittima degli atenei che hanno richiesto, a titolo di tasse, somme maggiori rispetto a quelle previste dalla legge"

Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato l’illegittimità delle tasse universitarie imposte da un ateneo (l’Università di Pavia), il Codacons lancia oggi anche in Emilia Romagna una azione risarcitoria in favore di tutti gli studenti universitari, finalizzata ad ottenere trasparenza e il rimborso delle maggiori somme pagate.

Scuola / Coldiretti E-R: “Gli studenti cercano prospettive di lavoro nella produzione di cibo”

Martedì 14 Novembre 2017
Foto di repertorio

Alberghieri ed enogastronomia al top degli istituti professionali

“I primati della food valley in Emilia Romagna - segnala Coldiretti regionale - si trasferiscono anche sul fronte della scuola dove gli istituti per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera hanno fatto registrare per l’anno scolastico 2017-2018 il più alto numero di iscritti rispetto a tutti gli altri istituti professionali”. 

Scuola: bocciato il posticipo dell'apertura

Lunedì 6 Novembre 2017

La giunta regionale ha accolto la richiesta sostenuta da oltre 5mila firme

Come cita una nota Ansa, il comitato 'Scuola e costituzione', che con i genitori ha raccolto oltre 5mila firme contro il posticipo dell'inizio della scuola, ha vinto: anche per il prossimo anno, infatti, in Emilia-Romagna le aule si apriranno, come previsto, il 17 settembre. Lo ha deciso la giunta regionale. 

Codacons Emilia Romagna lancia il ricorso collettivo al Tar contro il numero chiuso a Medicina

Domenica 5 Novembre 2017
Immagine di repertorio

Gli studenti della regione che non hanno superato i test d’ingresso possono partecipare all’azione: informazioni disponibili al sito del Codacons

Parte anche in Emilia Romagna l’iniziativa legale del Codacons contro il numero chiuso presso le Facoltà universitarie di Medicina. L’associazione dei consumatori ha pubblicato sul proprio sito www.codacons.it la pagina attraverso la quale tutti i candidati che hanno sostenuto e non superato i test d’ingresso possono contestare il sistema del numero chiuso e far valere il proprio diritto allo studio costituzionalmente riconosciuto.

Scambi di esperienze tra le generazioni di "nonni" e bambini con il progetto "Prendimi per mano"

Venerdì 3 Novembre 2017

Lunedì 30 ottobre nella scuola primaria M. Buonarroti ha preso il via il progetto: "Prendimi per mano: anziani e bambini sotto lo stesso tetto". I bambini hanno accolto gli anziani presenti con un canto e una gustosa merenda che ha reso il clima festoso e tenerissimo. Il progetto prevede, una volta la settimana, il lunedì dalle 15 alle 16.20 la possibilità di scambi di esperienze tra generazioni diverse.

Sofia Poli dell'Istituto alberghiero di Cervia premiata a Matera per le "Giornate dell’Eccellenza"

Giovedì 2 Novembre 2017
La studentessa Sofia Poli con il Sottosegretario di Stato, Vito De Filippo

La studentessa, rappresentante dell’Emilia Romagna, è stata nominata anche ambasciatrice con il compito di promuovere eventi come Matera 2019

Sofia Poli, studentessa dell’Alberghiero Tonino Guerra di Cervia, eccellenza italiana Sofia Poli, studentessa dell’Istituto Alberghiero “Tonino Guerra” di Cervia, è una delle 80 eccellenze italiane, rappresentante dell’Emilia Romagna. 

Erasmus +, continua il progetto per l'Istituto Comprensivo Cervia 2 : i docenti vanno a Jelenia Gora

Lunedì 30 Ottobre 2017

Anche quest'anno, continua per l'Istituto Comprensivo Cervia 2, il progetto Erasmus +. I docenti Luciano Monti, Daniela Bartolini, Patrizia Gaudenzi e Raffaella Valzania, in questi giorni si sono recati nella città di Jelenia Gora, in occasione del 3° Meeting Translazionale Erasmus +. 

Pubblicato il bando per la borsa di studio intitolata a Francesca Fontana

Lunedì 30 Ottobre 2017

Le domande scadono il 30 novembre

Francesca Fontana

Anche quest’anno, viene pubblicato il bando per la borsa di studio, promosso dalla Parrocchia di Santo Stefano in Pisignano e dall’Associazione Culturale Francesca Fontana, con il patrocinio del Comune di Cervia e il contributo del Lions Club Cervia ad Novas, per l’assegnazione della nona borsa di studio del valore di 2.000,00 euro intitolata alla memoria di Francesca.

L’I.C. Cervia 2 a Jelenia Góra (Polonia) fino al 29 ottobre per il 3° Meeting Erasmus+

Venerdì 27 Ottobre 2017

La delegazione dei docenti che rappresenta l'I.C. Cervia 2 durante il 3° Meeting transnazionale a Jelenia Góra che si chiuderà il 29 ottobre, sta visitando e osservando la realtà scolastica della cittadina in Bassa Slesia gemellata con il Comune di Cervia dal 1976.

'InCanti', apre venerdì 27 la mostra laboratorio di Immaginante in prima nazionale a Cervia

Giovedì 26 Ottobre 2017
Una delle installazioni di 'InCanti', ai Magazzini del Sale di Cervia fino al 19 novembre

Appuntamento ai Magazzini del Sale: un viaggio alla scoperta di oggetti-ambiente magici e suggestivi. Visite guidate per famiglie e scuole, ma anche laboratori per i bambini fino al 19 novembre

Ogni anno una sorpresa aspetta le famiglie ai Magazzini del Sale a Cervia, una mostra pensata per i bambini dai 2 ai 10 anni. Dopo i suoni, gli odori, i libri stavaganti, oggetti 'ri-Belli' e i giochi – capaci di attirare ogni anno migliaia di persone – stavolta i protagonisti saranno gli oggetti-ambiente magici e suggestivi, insomma 'InCanti', mostra laboratorio che apre venerdí 27 ottobre e rimane aperta fino a domenica 19 novembre.

Alternanza scuola-lavoro: protocollo d’intesa Ufficio scolastico regionale - Unione Camere Commercio

Giovedì 26 Ottobre 2017

È stato siglato dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, un Protocollo d’Intesa per la promozione dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Il Protocollo con Unioncamere Emilia-Romagna prende avvio nel corrente anno scolastico 2017-2018 in cui l’Alternanza Scuola Lavoro risulta a pieno regime e coinvolge tutti gli studenti dell’ultimo triennio degli Istituti Tecnici, Professionali e Licei per un totale di circa 1 milione e mezzo di studenti sul territorio nazionale e centocinquemila in ambito regionale. 

Riciclandino: premiata la scuola primaria Carducci di Castiglione di Cervia

Giovedì 26 Ottobre 2017
Gli alunni della Primaria Carducci di Castiglione di Cervia con il simbolico assegno di 793 euro

Ricomincia la scuola e riparte anche Riciclandino, il progetto del Gruppo Hera e in collaborazione con i Comuni di Ravenna, Cervia, Russi, della Bassa Romagna, ATERSIR e Legambiente, per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie. 

La Delegazione dell’I.C.Cervia 2 al 3° Meeting Transnazionale Erasmus+ in Polonia

Martedì 24 Ottobre 2017

L’I.C.Cervia 2 si è aggiudicato due progetti sull’Inclusione: il primo, con la candidatura ERASMUS+ KA2-Partenariati fra scuole, con la partnership di Polonia e Lettonia: “Disagio educativo: strumenti e strategie innovative”; il secondo, su bando MIUR per Inclusione e Disabilità, in rete con I.C.Cervia 1 e I.C.Cervia 3: “Bambini fragili: strumenti e strategie per l’inclusione”. 

Flc Cgil Ravenna e Emilia Romagna sul caso Isia Faenza: "Servono regole trasparenti"

Martedì 17 Ottobre 2017
Foto tratta dalla pagina Facebook

"Quanto è successo nei giorni scorsi all'ISIA di Faenza ha dell'incredibile, desta disagio e impone una seria riflessione - dichiarano Marcella D'Angelo, Segretario Generale FLC CGIL Ravenna e Raffaella Morsia, Segretario Generale FLC CGIL Emilia Romagna. - "E' sconcertante e ingiustificabile scoprire che la presidente della commissione esaminatrice (nonchè direttrice dell’istituto), incredibilmente candidata essa stessa, si auto decreti vincitrice di un bando e si attribuisca l’incarico".

 

 

Isia Faenza, vince il concorso la presidente della commissione esaminatrice: graduatoria annullata

Lunedì 16 Ottobre 2017
Il palazzo sede dell'Isia di Faenza

Ha vinto il concorso ma era anche presidentessa della commissione esaminatrice. Sotto i riflettori per la vicenda è finita la direttrice dell'Isia di Faenza, la professoressa Marinella Paderni, diventata protagonista di una storia a tratti surreale: la professoressa infatti, sebbene a capo della commissione che esaminava i candidati idonei a ricoprire un posto di insegnante di Antropologia culturale, ha deciso comunque di partecipare alla selezione. Ed è arrivata prima.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it