Domenica 22 Ottobre 2017

Scuola & Università

Flc Cgil Ravenna e Emilia Romagna sul caso Isia Faenza: "Servono regole trasparenti"

Martedì 17 Ottobre 2017
Foto tratta dalla pagina Facebook

"Quanto è successo nei giorni scorsi all'ISIA di Faenza ha dell'incredibile, desta disagio e impone una seria riflessione - dichiarano Marcella D'Angelo, Segretario Generale FLC CGIL Ravenna e Raffaella Morsia, Segretario Generale FLC CGIL Emilia Romagna. - "E' sconcertante e ingiustificabile scoprire che la presidente della commissione esaminatrice (nonchè direttrice dell’istituto), incredibilmente candidata essa stessa, si auto decreti vincitrice di un bando e si attribuisca l’incarico".

 

 

Isia Faenza, vince il concorso la presidente della commissione esaminatrice: graduatoria annullata

Lunedì 16 Ottobre 2017
Il palazzo sede dell'Isia di Faenza

Ha vinto il concorso ma era anche presidentessa della commissione esaminatrice. Sotto i riflettori per la vicenda è finita la direttrice dell'Isia di Faenza, la professoressa Marinella Paderni, diventata protagonista di una storia a tratti surreale: la professoressa infatti, sebbene a capo della commissione che esaminava i candidati idonei a ricoprire un posto di insegnante di Antropologia culturale, ha deciso comunque di partecipare alla selezione. Ed è arrivata prima.

Morrone, Liverani e Berti (LN): “Faenza, il caso Isia non è l’unico. Fare chiarezza subito"

Lunedì 16 Ottobre 2017
Morrone, Liverani e Berti

“Quello dell’Isia non sarebbe un caso isolato, sia fatta chiarezza. Alcune segnalazioni giunteci di recente gettano ombre pesanti su altri bandi”: a dirlo è il Segretario Nazionale della Lega Nord Romagna, Jacopo Morrone, che vuole "vederci chiaro dopo la vicenda della cattedra dell’Istituto superiore per le industrie artistiche di Faenza, ‘vinta’ da una docente allo stesso tempo direttrice dell’Istituto e presidente della commissione aggiudicatrice". 

Riprendono i “Laboratori di Cucina Romagnola” della Casa Delle Aie per l’anno scolastico 2017-2018

Domenica 15 Ottobre 2017

La prima classe coinvolta è la 5a B a della Scuola Martiri Fantini di Cervia

Riparte per l’anno scolastico 2017-2018 il programma dei “Laboratori didattici di cucina romagnola” promossi all’Associazione Culturale Casa delle Aie di Cervia. Sono 13 gli appuntamenti dedicati alle Scuole Primarie della realtà cervese, e delle zone limitrofe del Primo, Secondo e Terzo Circolo Comprensivo, mirati a recuperare e a valorizzare le tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole.

Decreto vaccini e scuola dell’obbligo: ecco tutte le modalità: Da lunedì 16 aperti sportelli ad hoc

Sabato 14 Ottobre 2017

L’Azienda USL della Romagna è impegnata ad attuare quanto previsto dalla legge 119 del 2017, relativa all’obbligo vaccinale, cercando di limitare i disagi per le famiglie. In particolare per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti che frequentano le scuole dell’obbligo (fasce d’età 6 – 16 anni) la maggior parte degli Istituti Scolastici romagnoli, aderendo alla proposta contenuta nella nota a firma congiunta dell’Assessore Regionale alla Sanità e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha provveduto a trasmettere all’Azienda Usl l’elenco degli iscritti.

Un progetto sul mosaico per unire le scuole di Savio di Cervia e Savio di Ravenna

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Con la visita agli alunni della scuola primaria Ettore Burioli di Savio di Ravenna da parte dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Ravenna Ouidad Bakkali e dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Cervia Gianni Grandu si è consolidata la collaborazione fra i due territori posti alle sponde del fiume Savio.

L’Università per Adulti di Cervia inaugura il 24° anno di attività accademica lunedì 9 ottobre

Domenica 8 Ottobre 2017

Lo scrittore e antropologo culturale Eraldo Baldini aprirà il programma annuale con una lezione sulla sua narrativa “gotico-rurale”

Le lezioni dell’Università per Adulti di Cervia riprendono lunedì 9 ottobre, dalle 16 alle 18, con un incontro aperto a tutti presso la Scuola Media Gervasi in Via Caduti per la Libertà, 16. Eraldo Baldini, scrittore ed antropologo culturale, aprirà il programma annuale con una lezione che accompagnerà i partecipanti in quello scenario “gotico-rurale”, che ormai lo caratterizza nel panorama degli scrittori italiani contemporanei.

Inaugurato il vialetto a Savio di Cervia nell’ambito del progetto Continuità

Sabato 7 Ottobre 2017

"È stato inaugurato alla presenza dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Cervia, Gianni Grandu il percorso della continuità, si tratta degli elaborati prodotti nell’anno scolastico scorso, dagli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia di Savio di Cervia e dagli alunni della classe quinta della scuola Primaria Burioli di Savio di Ravenna, nell’ambito del progetto Continuità fra i due ordini di scuola" rende noto il Dirigente Scolastico dell’I.C. Intercomunale Ravenna – Cervia, Edera Fusconi.

Premiate le Scuole Primarie di Cervia per l’obiettivo ambientale Piedibus

Martedì 3 Ottobre 2017

Lunedì 2 ottobre è ripartito il Piedibus a Castiglione di Cervia

Domenica 1 ottobre alle ore 10.30, nell’ambito della sfilata delle associazioni sportive appartenenti alla Consulta dello Sport di Cervia, si è tenuta la premiazione delle bambine, dei bambini, dei genitori e degli insegnanti delle Scuole Primarie di Cervia che hanno attivato nell’anno scolastico 2016-2017 le linee Piedibus, contribuendo con il loro impegno al raggiungimento di un importante obiettivo ambientale di oltre 3000 km complessivamente percorsi dai circa 130 bambini partecipanti al Piedibus.

Concorso di disegno "Tra il mare e la pineta": vincono le scuole Manzi, Mazzini e Buonarroti

Martedì 3 Ottobre 2017
Da sin: il primo, secondo e terzo classificato

Confcommercio Ascom Cervia, in collaborazione con la parrocchia Stella Maris di Milano Marittima, ha promosso la 4a edizione del concorso di disegno “Tra il mare e la pineta” riservato alle scuole elementari della città. Gli alunni delle classi coinvolte avevano il compito di ideare l’immagine promozionale della festa del santo patrono d’Italia che sarà utilizzato sul manifesto del prossimo anno.

Vaccini: accordo Regione-Ufficio scolastico per lo scambio degli elenchi degli studenti iscritti

Martedì 3 Ottobre 2017

I genitori dei ragazzi dai 6 ai 16 anni già in regola con le vaccinazioni non dovranno portare a scuola alcun documento

Come cita una nota Ansa, è stato raggiunto l'accordo tra Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale per lo scambio degli elenchi degli studenti iscritti alla scuola dell'obbligo, ovvero primaria (elementari), secondarie di I (medie) e II grado (superiori). Un'intesa che, spiegano da Viale Aldo Moro, semplificherà la vita delle famiglie che hanno bambini e ragazzi in età scolare: infatti, i genitori dei ragazzi dai 6 ai 16 anni già in regola con le vaccinazioni non dovranno portare a scuola alcun documento. 

Iniziano i “laboratori didattici del pane” nelle scuole di Cervia promossi da Casa delle Aie

Lunedì 2 Ottobre 2017

Dopo il successo della “cena sociale” di mercoledì 27 settembre, cominciano le prime iniziative della stagione culturale 2017-2018 dell’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. In programma vi sono due “Laboratori didattici del pane” mercoledì 4 ottobre e il mercoledì successivo 11 ottobre: si svolgeranno al mattino, in orario scolastico nella Scuola Primaria Giovanni Pascoli di Cervia. 

500 mila euro per i servizi ai bimbi da 0 a 6 anni del Comune di Cervia, di Castiglione e Savio

Sabato 30 Settembre 2017

Sessantadue milioni per 80 progetti: parte la nuova storia del contrasto alla povertà educativa minorile in Italia. Il Consiglio di amministrazione di Con i Bambini ha infatti approvato i progetti del Bando Nazionale Prima Infanzia (0-6 anni), finanziato grazie all’innovativa intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. L’Istituto Comprensivo Intercomunale Ravenna ha ottenuto un finanziamento pari a 500 mila euro.

Hera, riparte il progetto per le scuole La Grande Macchina del Mondo

Martedì 26 Settembre 2017

Si sono aperte le iscrizioni all’8° edizione per l’offerta didattica gratuita su energia, acqua, ambiente e rifiuti che il Gruppo Hera dedica alle scuole. Alla scorsa edizione hanno partecipato quasi 65 mila studenti

Fino al 21 ottobre gli insegnanti delle scuole del territorio potranno iscrivere le proprie classi alle iniziative didattiche de La Grande Macchina del Mondo sul sito www.gruppohera.it/scuole. Questo progetto di educazione è rivolto a scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado dei Comuni in cui opera Hera, da Modena a Rimini.

Pubblicato a Cervia il bando per partecipare alla borsa di studio intitolata a Francesca Fontana

Lunedì 25 Settembre 2017

La borsa di studio è dedicata agli studenti universitari, residenti nel Comune di Cervia, che si siano diplomati nell'anno scolastico 2016/17

Francesca Fontana

Anche quest’anno, viene pubblicato il bando per la borsa di studio, promosso dalla Parrocchia di Santo Stefano in Pisignano e dall’Associazione Culturale Francesca Fontana, con il patrocinio del Comune di Cervia e il contributo del Lions Club Cervia ad Novas, per l’assegnazione della nona borsa di studio del valore di 2.000,00 euro intitolata alla memoria di Francesca.

Giornata internazionale della pace: promuovere nelle scuole progetti sulla libertà e democrazia

Mercoledì 20 Settembre 2017

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata internazionale della pace, celebrata il 21 settembre, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67 del 30 novembre 1981, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado a promuovere in ogni realtà scolastica progetti che affrontino e sviluppino tematiche afferenti il valore della libertà, della giustizia, della democrazia.

Faenza, striscioni di condanna all’omofobia sui portoni d’ingresso del Torricelli-Ballardini

Venerdì 15 Settembre 2017

Alla riapertura dell’anno scolastico, l’Istituto reagisce con un messaggio forte e chiaro al brutto episodio di cui è stato vittima a fine agosto un suo studente, William Donati, mentre passeggiava con il compagno per le strade della città

Il Torricelli-Ballardini rifiuta l’omofobia”. Questa mattina, venerdì 15 settembre, primo giorno del nuovo anno scolastico, uno striscione con questa scritta campeggia su ognuna delle quattro sedi del liceo faentino, le due di via Santa Maria dell’Angelo e quelle di via Pascoli e Corso Baccarini. Questa è infatti la risposta che l’istituto statale manfredo ha voluto dare al brutto episodio di bullismo e omofobia di cui è stato vittima un suo studente, William Donati, non più tardi di qualche settimana fa, il 21 agosto.

Vaccini: no a posti di blocco a scuola. Mediatori culturali a disposizione delle famiglie straniere

Giovedì 14 Settembre 2017

Intanto è stata presentata all'istituto comprensivo 15 di Bologna, la prima diffida a non chiedere il curriculum vaccinale

L' Ansa E-R riporta le parole di Stefano Versari, direttore del'Ufficio scolastico regionale dell'Emilia Romagna sulla questione calda "vaccini".
Premesso che se il bambino non sarà in regola con le vaccinazioni non potrà accedere nella scuola dell'infanzia "se ci dovessero essere situazioni di natura conflittuale non è la scuola il luogo dove risolvere i conflitti. Non facciamo posti di blocco a scuola. Il dirigente scolastico o una persona da lui delegata, incontrerà in quel contesto la famiglia e gli spiegherà la situazione. Un bambino non si prende a calci, lo si prende per mano". Così afferma Versari.
    

Coldiretti regionale: con l'inizio della scuola riparte il progetto sulla corretta alimentazione

Giovedì 14 Settembre 2017

Con l'inizio dell'anno scolastico 2017/18, riprende anche il programma di Educazione alla Campagna Amica promosso da Coldiretti Donne Impresa che da oltre dieci anni coinvolge migliaia di alunni delle scuole dell’infanzia e le primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta l’Emilia Romagna, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Scuola Emilia Romagna: il 15 settembre tornano in classe 548mila studenti

Giovedì 14 Settembre 2017

Come cita una nota Ansa, in Emilia Romagna tornano a scuola domani, 15 settembre, 548mila alunni, 362 dirigenti scolastici, 51.749 insegnanti e 14.320 collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici. 

Gli auguri del Sindaco di Cervia Luca Coffari per l’apertura dell’anno scolastico 2017-2018

Mercoledì 13 Settembre 2017
Luca Coffari

Pubblichiamo il testo integrale dell'intervento del Sindaco rivolto agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e al personale della scuola

Mi piace pensare alla riapertura della scuola come ad una festa dove ci si trova e ci si incontra per affrontare una nuova avventura, come ad un momento della propria vita in cui si mettono cause positive per un confronto, per un dialogo, per consolidare amicizie e crearne nuove, dove è possibile guardare oltre il quotidiano e sognare il proprio futuro. 

Student Cooking Competition Argenta: vincono il campionato gli studenti dell'alberghiero di Cervia

Lunedì 11 Settembre 2017
Gli chef in cucina e un momento della premiazione

La gara tra 8 istituti alberghieri della Penisola è stata il fulcro della rassegna "Oro d'Argenta". Oggi, lunedì 11, si chiude con il concerto di Ermal Meta

Gli studenti dell'istituto alberghiero Tonino Guerra di Cervia sono i vincitori dello Student Cooking Competition, il Campionato italiano di cucina tra otto istituti alberghieri italiani che si è svolto ad Argenta nell'ambito della rassegna Oro d'Argenta, cuore della storica Fiera d’Argenta, alla 60^ edizione.

Educational per insegnanti gratuito al Cubo magico Bevanella

Lunedì 11 Settembre 2017
Foto Paolo Francesconi

Iscrizioni aperte fino a venerdì 15 settembre

Il Centro Visite Cubo Magico Bevanella propone sabato 16 settembre dalle 9.30 un Educational per insegnanti gratuito che avrà come temi sport e natura. Sarà un’occasione esclusiva per scoprire la Pineta di Classe e la natura del torrente Bevano, una delle aree naturalistiche di grande valenza ambientale compresa nell’area protetta del Parco del Delta del Po emiliano romagnolo, e sperimentare l’offerta didattica del centro.

Lezioni interattive per le scuole nel parco di Mirabilandia con la caccia al tesoro multimediale

Domenica 10 Settembre 2017

L'App Science Smart Contest, è sviluppata dal Gruppo Med per arricchire l'offerta formativa del Parco di Ravenna

Una caccia al tesoro su iPad che rivoluzionerà la didattica per un’esperienza di apprendimento unica nel suo genere. Presentata ieri mattina, sabato 9 settembre, “Science Smart Contest”, l’innovativa applicazione sviluppata dal Gruppo Med per arricchire l’offerta formativa del Parco Mirabilandia di Ravenna. Un progetto nuovo sviluppato su misura con un’App personalizzata per iPad che sfrutta la tecnologia iBeacon, presentato in occasione del convegno “Nuove idee per l’insegnamento scientifico”, giunto alla 15a edizione, che ha visto protagonisti ben 250 docenti di ogni ordine e grado per scoprire e approfondire il tema della metodologia didattica nei parchi divertimento e programmare gite scolastiche fuori dal comune.

Consegnata all'Istituto Cervia 2 la borsa di studio in ricordo della professoressa Melchionda

Martedì 5 Settembre 2017
Nella foto la consegna della borsa di studio a Sara Ceredi

Premiata l'alunna Sara Ceredi che si è distinta per il comportamento irreprensibile, l'impegno, il profilo eccellente e la forte sensibilità verso gli altri

Lunedì 4 settembre nell'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo Cervia 2, con la presenza del Sindaco Luca Coffari, dell'Assessore all'area Comunità e Sicurezza Giovanni Grandu, del Dirigente Scolastico Mariapia Metallo, dei docenti e di alcuni alunni, la mamma della compianta professoressa Valentina Melchionda ha consegnato all'alunna più meritevole la borsa di studio, istituita dalla famiglia Melchionda dall'anno scolastico 2014-2015, in ricordo della figlia.

Borsa di studio per il cervese Mario Strinati all'Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires

Lunedì 4 Settembre 2017
Mario Strinati

Il musicista cervese Mario Strinati, dopo un concorso particolarmente selettivo, ha vinto una borsa di studio all’Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires, che gli consentirà di studiare un mese in uno dei più prestigiosi istituti musicali internazionali. Mario, chitarrista classico e violoncellista, abituato fin da piccolo a frequentare i palcoscenici con la compagnia di Teatro di Figura del padre Vladimiro, ha 19 anni e ha concluso quest'anno gli studi presso il Liceo musicale statale di Forlì, diplomandosi con il massimo dei voti e lode.

Scuola e Biblioteche Innovative: finanziati i progetti dei tre Istituti Comprensivi di Cervia

Giovedì 10 Agosto 2017

Il Dirigente Scolastico Edera Fusconi e la Dirigente Scolastica Maria Pia Metallo scrivono in un comunicato: "Con grande soddisfazione abbiamo appreso che il Ministro Fedeli ha approvato, nell’ambito del Progetto Biblioteche Innovative, i due progetti presentati dall’I.C. Cervia 2 in rete con l’I.C. Cervia 3 ed il progetto presentato dall’Istituto Comprensivo Intercomunale Ravenna – Cervia , lo rendono noto la Dirigente dell’I.C. Cervia 2 , Maria pia Metallo e la Dirigente dell’I.C. Cervia 3 e dell’I.C.. Intercomunale Ravenna – Cervia , Edera Fusconi".

Aumenta il parco docenti nella provincia di Ravenna: ufficiali 302 nuovi immissioni di ruolo

Martedì 1 Agosto 2017

La soddisfazione della Uil Scuola: "E ora auspichiamo che vengano coperti anche i posti vacanti nel personale non docente"

Da giovedì 3 agosto partiranno le operazioni relative alle immissioni in ruolo di ben 302 docenti di ogni ordine e grado di scuola autorizzate dal Ministro Fedeli. E la notizia è accolta con evidente soddisfazione dalla Uil Scuola, il cui segretario provinciale Edera Fusconi, in un comunicato diramato in giornata, riassume tutti i numeri di questo provvedimento.

Flc Cgil Ravenna sul sostegno alla disabilità: cresce il bisogno, calano i collaboratori scolastici

Giovedì 20 Luglio 2017

1.352 sono gli studenti diversamente abili iscritti al prossimo anno (+ 79 rispetto al 2016/17) - I collaboratori scolastici della nostra provincia saranno 554, 2 unità in meno rispetto allo scorso anno

Saranno 46.181 (423 in più rispetto allo scorso anno scolastico) gli studenti che il primo di settembre varcheranno i cancelli scolastici di tutte le scuole della provincia di Ravenna; di questi 1.352 sono studenti diversamente abili (+ 79 rispetto al 2016/17). “Se la ‘buona scuola’ è un’opinione, la matematica non lo è” dice Marcella D’Angelo, segretaria provinciale della Flc Cgil di Ravenna, dopo l’incontro in via di Roma con i funzionari dell’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna, per l’informativa sull’organico di diritto del personale Ata. 

Finiti gli studi, studenti di Aalen si concedono una vacanza a Cervia

Martedì 18 Luglio 2017
Gli studenti della Waldorfschule con il sindaco Coffari

La cittadina della Riviera era in ballottaggio con Barcellona nella scelta degli studenti

Un gruppo di studenti tedeschi provenienti dalla scuola Waldorfschule di Aalen sono stati accolti e salutati dal sindaco Luca Coffari nella sala del consiglio comunale. Il sindaco, oltre a complimentarsi con i ragazzi per la conclusione del corso di studi, ha chiesto di portate i suoi saluti al sindaco di Aalen, città gemellata con Cervia, dal carattere molto effervescente, spesso in contatto e in attività con Cervia.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it