Venerdì 23 Giugno 2017

Scuola & Università

Dopo la prima prova di italiano di ieri, oggi gli studenti impegnati negli esami di maturità si trovano ad affrontare la seconda prova scritta, diversa a seconda dell'indirizzo scolastico: versione di latino al liceo classico, matematica per lo scientifico

Esami di Maturità 2017, tutte le tracce della prima prova

Mercoledì 21 Giugno 2017

Analisi del testo con Giorgio Caproni, saggio breve su natura e robotica, tema storico sul miracolo economico italiano e per l'attualità il progresso

Oggi per 500mila studenti è il giorno della prima prova dell'esame di maturità, quella di italiano. In attesa che alle 12 sul sito del Miur (http://www.miur.gov.it/) siano pubblicate ufficialmente le tracce, le indiscrezioni che dalle prime ore di questa mattina circolano online danno per certo i titoli dei temi e degli altri componimenti proposti: Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo, con la lirica "Versicoli quasi ecologici" (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa).

Esame di maturità da mercoledì 21 giugno: oltre 32.000 gli studenti dell'Emilia-Romagna

Martedì 20 Giugno 2017

Sono 2.654 a Ravenna, 2.523 a Rimini e 3.192 a Forlì-Cesena

Sono più di 32.000 (esattamente 32.207) gli studenti emiliano-romagnoli che da domani, mercoledì 21 giugno, affronteranno l'esame di maturità. Di questi, i candidati interni sono 31.629, gli esterni 578 e rispetto all'anno scorso si tratta di 360 maturandi in più. 

Flc Cgil Ravenna dopo incontro con Ufficio scolastico: "Molto lontani dalla Buona scuola"

Lunedì 12 Giugno 2017

"Rispetto all’anno scolastico in corso ci troviamo di fronte a un aumento di 10 posti soltanto in organico di diritto e allo stesso numero di docenti in relazione all’organico del potenziamento. Ciliegina sulla torta 28 cattedre orario esterne"

“A seguito dell’informativa ricevuta oggi dall’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna, possiamo affermare che la vera ‘Buona scuola’ non è mai arrivata, né arriverà durante il prossimo anno scolastico, se non con l’ormai consolidato spirito di abnegazione, di quelle lavoratrici e di quei lavoratori, che la Scuola Buona la fanno da sempre”: questo il commento amaro di Marcella D’Angelo, segretaria provinciale Flc Cgil Ravenna.

Polizia municipale, premiazione degli elaborati della mostra “I frutti della legalità”

Venerdì 9 Giugno 2017

Nell’ambito dei progetti sulla legalità dedicati ai ragazzi delle scuole del Comune di Cervia, la Polizia Municipale, la sezione ragazzi della Biblioteca "Maria Goia" e l'Unità Politiche Educative hanno organizzato un calendario di letture, coordinate dalla responsabile della Biblioteca ragazzi Dott.ssa Francesca Scagliarini, proprio sui temi della legalità e di contrasto alle mafie, che hanno portato i ragazzi a realizzare degli elaborati.

“Un mare per un monte”: Cervia abbraccia Montegallo, donati 30.000 euro

Giovedì 8 Giugno 2017

Nei giorni scorsi una delegazione del Comune di Cervia, rappresentata dall’assessore alla protezione civile Gianni Grandu, con due classi della scuola Alberto Manzi di Tagliata e il gruppo dei volontari delle Lance C.B. di Cervia, si è recata a Montegallo per incontrare le istituzioni, le famiglie e i bimbi della Scuola di quella comunità. La giornata ha avuto inizio con la visita agli uffici comunali dove la delegazione cervese è stata accolta dal Sindaco Sergio Fabiani e dal suo vice Tiziano Pignoloni, ai quali è stato consegnato l’assegno complessivo dei fondi raccolti la Cervia per un totale di euro 30.000.

Trasporto scolastico, pochi ritardi e disguidi: la soddisfazione dell'amministrazione cervese

Giovedì 8 Giugno 2017

Dichiarazione dell’assessore alla mobilità Natalino Giambi e del delegato ai trasporti Claudio Lunedei Soddisfazione per l'amministrazione cervese, alla fine dell'anno scolastico, per come è stato gestito il servizio di trasporto pubblico per gli studenti cervesi che studiano a Cesena e Cesenatico. "Siamo soddisfatti - hanno dichiarato l'assessore alla mobilità Natalino Giambi e il delegato ai trasporti Claudio Lunedei -. Il servizio è stato soddisfacente per i ragazzi, tanto che sono pervenute pochissime segnalazioni per piccoli disguidi e qualche ritardo".

L'Università di Bologna tra le migliori 200 al mondo secondo il QS Word University Rankings

Giovedì 8 Giugno 2017
Il dipartimento di Archeologia del Campus di Ravenna

Per la prima volta quattro università italiane sono tra le prime 200 al mondo secondo una delle più note classifiche internazionali, il QS World University Rankings: sono il Politecnico di Milano, che si posiziona al 170/o posto guadagnando 13 posizioni e confermandosi la prima università Italiana; segue l'università di Bologna (188/a, sale di 20 posizioni) e per la prima volta entrano nella classifica Scuola Superiore Sant'Anna Pisa e la Scuola Normale Superiore (entrambe al 192/o posto), come si apprende da fonte Ansa.

Progetto Scuole Belle, in arrivo quasi 50 mila euro per manutenzione di diversi plessi cervesi

Giovedì 8 Giugno 2017

Nell’ambito del progetto ministeriale Scuole Belle finalizzato al mantenimento del decoro degli edifici scolastici, sono in arrivo 33.000 euro per la manutenzione e tinteggiatura dei plessi Scuola Infanzia Savio di Cervia, Pisignano, Missiroli e della Scuola Secondaria 1° grado “Zignani” di Castiglione di Ravenna e 16.000 euro per i plessi Scuola Infanzia di Zona Amati e Palazzone.

A Cervia, con la chiusura delle scuole, si conclude il progetto 'Un Piedibus per la città'

Martedì 6 Giugno 2017

Con il nuovo anno scolastico riprenderanno tutte le iniziative

Con la fine dell’anno scolastico 2016-2017, stanno volgendo al termine anche le iniziative della terza edizione del progetto 'Un Piedibus per la città', che quest’anno ha proposto a tutte le scuole primarie del territorio, l’attivazione di percorsi pedonali sicuri casa-scuola. Grazie all’attiva collaborazione dei docenti, dei genitori coinvolti e delle bambine e bambini che si sono iscritti, è stato possibile attivare le linee Piedibus in 5 scuole, inaugurate a partire da ottobre 2016. 

E-R School of Food: la sfida al cyberbullismo passa anche dalla convivialità del cibo

Martedì 6 Giugno 2017

Conclusa la terza edizione del contest che insegna agli adolescenti a usare il web in modo più consapevole attraverso i fornelli di una cucina. A partecipare sono stati 1.400 studenti di 21 istituti superiori di Bologna, Ferrara, Modena e Ravenna. Assegnati 19 premi

L’arte culinaria come medicina contro il cyberbullismo e la dipendenza da internet. Si è conclusa la terza edizione di School of Food che ha visto sfidarsi tra fornelli, ricette e like su facebook, 1.400 studenti di 21 istituti superiori dell’Emilia-Romagna. I 19 premi in palio sono stati assegnati a quelle classi, su 40 in concorso, che hanno saputo combinare al meglio la creatività nel preparare i piatti e le abilità comunicative nel promuoverli sui social.

Mostra Onde d’Arte e la collaborazione con la scuola elementare Mazzini di Milano Marittima

Lunedì 5 Giugno 2017

Anche quest’anno la mostra Onde d’Arte - che si è tenuta a Milano Marittima dal 22 aprile al 15 maggio - ha mantenuto l'importante collaborazione con le Scuole Elementari Giuseppe Mazzini di Milano Marittima.

L'Istituto comprensivo Cervia 3 ha vinto 500 euro al Concorso Concittadini

Sabato 3 Giugno 2017

Una scuola cervese, l'Istituto comprensivo Cervia 3, ha vinto 500 euro al Concorso Concittadini indetto dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia- Romagna. grazie ai percorsi relativi all’educazione alla legalità, alle testimonianza raccolte nel Viaggio della Memoria al Campo di sterminio di Dachau, alle attività svolte sulla Costituzione Repubblicana e sulla vita di Giuseppe Garibaldi.

Cervia, borse di studio Gino Pilandri: la cerimonia per premiare gli studenti meritevoli cervesi

Martedì 23 Maggio 2017
Un momento della cerimonia

La cerimonia è in programma il 23 maggio alle ore 11 nella Sala del Consiglio Comunale

Sono 14 i ragazzi che saranno premiati con la borsa di studio in memoria di Gino Pilandri anno 2016, istituite dall’Amministrazione comunale per premiare e valorizzare gli studenti cervesi e coloro che contribuiscono alla ricerca e al recupero della storia e dell’identità cittadina. 

Ultimi giorni per l'ammissione alla Scuola di Musica 'Rossini' di Cervia

Martedì 23 Maggio 2017

Pianoforte, chitarra, clarinetto, sax, tromba, flauto, batteria, violoncello, violino. Chi vuole imparare a suonare uno di questi strumenti, e frequentare la Scuola Comunale di Musica 'G. Rossini' nel prossimo anno scolastico, ha tempo fino a giovedì 25 maggio per presentare la domanda per sostenere le prove attitudinali (gratuite) recandosi di persona alla Scuola di Musica il pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, o telefonando allo 0544-71907.

Sicuramente Cervia, la PM distribuisce ai ragazzi delle scuole la patente del ciclista e del pedone

Giovedì 18 Maggio 2017

Si sono svolte in piazza Garibaldi e ai Magazzini del sale le manifestazioni delle patenti del ciclista e del pedone, eventi finali che hanno visto coinvolti oltre 2000 tra bambini e ragazzi di ogni ordine di scuola nell'ambito del progetto di Sicuramente Cervia. In concomitanza si è tenuta anche la mostra dei lavori sulla legalità realizzati dai ragazzi delle scuole elementari di Cervia dal titolo “I frutti della legalità”.  

Tutti a Tavola, Tutti Insieme, Cervia ha partecipato alla Giornata del Menù senza Glutine

Giovedì 18 Maggio 2017

In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, in tutte le Scuole del territorio cervese ha visto la luce il Progetto “Tutti a Tavola, Tutti Insieme - Le Giornate del Menù Senza Glutine”, un esempio eccellente di accoglienza dei bimbi celiaci nel contesto sociale. L’iniziativa testimonia come la collaborazione tra volontariato, istituzioni scolastiche e pubblica amministrazione sia un virtuoso moltiplicatore di risultati. 

Settimana della Celiachia, anche nelle scuole di Cervia le giornate del menù senza glutine

Lunedì 15 Maggio 2017

L’Associazione Italiana Celiachia Emilia-Romagna Onlus, (rappresentata nella nostra città dall’insegnante Francesca Bianchi) in collaborazione con il Comune di Cervia, gli Istituti Comprensivi 1-2-3 di Cervia, nonchè la Gemos di Faenza e il comitato mensa del comune di Cervia, ha aderito con grande sensibilità al Progetto “Tutti a Tavola, Tutti Insieme - Le Giornate del Menù Senza Glutine”.

A Milano Marittima tanti bambini alle 2° edizione delle Olimpiadi della scuola primaria 'G.Mazzini'

Sabato 13 Maggio 2017

Nella secolare pineta sfide di calcio, pallavolo, atletica e calcino

Venerdì 12 maggio al campo sportivo della Parrocchia Stella Maris di Milano Marittima si è svolta la 2° edizione delle Olimpiadi della scuola primaria 'G.Mazzini'. L’evento, organizzato dal Comitato Genitori scuola Mazzini e patrocinato dalla Parrocchia Stella Maris, ha visto l’adesione di 150 bambini che si sono sfidati nel calcio, nella pallavolo, nell’atletica, nel calcino e in un percorso avventura che si dipanava tra gli alberi della secolare pineta. 

Nelle scuole di Castiglione di Cervia e Ravenna si parla di storia del Risorgimento con gli studenti

Venerdì 12 Maggio 2017

Appuntamento oggi, venerdì 12 maggio e lunedì 22, a cura dell'Associazione Mazziniana Italiana - Sezione di Cervia

Venerdì 12 maggio all'Istituto Comprensivo di Castiglione di Cervia e Ravenna e lunedì 22 maggio presso quello di Cervia IC3, l’Associazione Mazziniana Italiana- Sezione di Cervia (onlus) incontrerà i ragazzi delle classi terze per una riflessione comune sulla Storia del nostro Risorgimento. In particolare si rifletterà sulla Costituzione della Repubblica Romana voluta da Mazzini e difesa da Garibaldi nel 1849 i cui principi sono stati poi trasfusi nell’ attuale Costituzione scaturita dal Referendum del 2 giugno 1946.

Scuola di musica comunale: aperti i termini per le domande di ammissione ai corsi

Giovedì 11 Maggio 2017

Le domande per sostenere l’esame di ammissione per il prossimo anno scolastico (2017-2018) ai corsi di pianoforte, chitarra, violino, violoncello, clarinetto, sax, tromba, flauto, batteria, vanno presentate entro giovedì 25 maggio con le seguenti modalità: presso la Scuola di Musica G. Rossini dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18, recandosi personalmente o telefonando al 0544-71907. Oppure telefonando dalle 9,30 alle 12,30 al 0544-687311 (Scuola Pescarini Arti e Mestieri).

L’Istituto Alberghiero "Tonino Guerra" di Cervia sul podio a Bari grazie a Sofia Poli

Sabato 6 Maggio 2017
Sofia Poli

Sofia Poli, studentessa dell’Istituto Alberghiero “Tonino Guerra” di Cervia, sbaraglia gli avversari e vince il secondo posto – settore Cucina - al Concorso Nazionale degli Istituti di settore. Non è stato facile battere gli avversari, ma Sofia Poli ha fatto trionfare le sue competenze, le sue abilità, la sua tenacia e la creatività nel creare e presentare il suo piatto.

Istituto Alberghiero: oggi i vincitori del concorso "Un piatto con l'Oro bianco"

Venerdì 5 Maggio 2017

Sono in corso di svolgimento le ultime gare che vedono impegnate 17 scuole provenienti da tutto il territorio nazionale e oltre, nella preparazione creativa di piatti a base di sale di Cervia

E’ in corso di svolgimento la 5° edizione del Concorso “Un piatto con l’Oro bianco”, indetto dall’Istituto Alberghiero “Tonino Guerra” di Cervia. Sono 17 le scuole, provenienti dal territorio nazionale e una da quello europeo, impegnate nelle gare che si concluderanno oggi e solo, durante la serata di gala, si conosceranno i vincitori.

Tre studenti del Tonino Guerra a Roma per parlare di Cervia alla mostra Ai confini della meraviglia

Venerdì 5 Maggio 2017

Un viaggio tra 1000 borghi italiani, tutti da scoprire, per poter apprezzare l’immenso patrimonio artistico, storico e culturale dell’Italia. È questo il contenuto della mostra "Borghi Viaggio italiano - Ai confini della meraviglia", allestita a Roma nel contesto delle Terme di Diocleziano, a cui sono invitati tre giovani studenti dell'istituto Tonino Guerra di Cervia a rappresentare la meraviglia territoriale dove è inserita la loro scuola.

Da Faenza a Milano Marittima: il Cappelletto d'Oro approda al Paparazzi

Martedì 18 Aprile 2017

Nel corso dell'evento, in programma martedì 25 aprile, verrà consegnato il premio speciale “#Cappelletto2.0”

E’ stata presentata oggi, martedì 18 aprile, da Fabio Gardella dell’Endas di Ravenna e Giordano Sangiorgi di Materiali Musicali, direttori artistici della Notte del Liscio e di Sono Romagnolo, la nuova edizione del Cappelletto d’Oro, che si terrà il prossimo 25 aprile al Paparazzi di Milano Marittima.

22 atleti dell'I.C. Cervia 3 al Gymfestival di Senigallia portano a casa tante soddisfazioni

Venerdì 14 Aprile 2017

Nelle giornate del 10 ed 11 aprile scorsi, ventidue studenti frequentanti la Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. Cervia 3 hanno partecipato con la professoressa di educazione motoria, Fulvia Biancioni, alla 10^ Edizione del Trofeo Scolastico Nazionale Gymfestival, che si è tenuto al Palasport di Senigallia. L'evento è patrocinato dal Comune di Senigallia, dal Coni Regionale e della Regione Marche.

Pagelle, pennini, inchiostro, nella ricostruzione di un aula storica alla scuola Pascoli di Cervia

Giovedì 13 Aprile 2017

È stata inaugurata lo scorso 29 marzo in occasione dell’iniziativa “Scuola Bene Comune”, che si è svolta nell’edificio della Scuola Primaria Giovanni Pascoli ed ha destato subito un grande interesse. Si tratta della ricostruzione dell’ambientazione di un’aula storica con arredi, sussidiari, cartelle, cannette con pennino ad inchiostro, immagini e documenti d’epoca. Il lavoro di ricerca è stato coordinato dalla maestra Maria Grazia Morganti che negli ultimi due anni ha curato la preparazione dell’allestimento dell’aula. 

Gemellaggi: la Schillerschule di Aalen in visita a Cervia

Mercoledì 12 Aprile 2017

Continuano a pieno ritmo i rapporti di gemellaggio tra la Città di Cervia e la Città di Aalen, che hanno visto il coinvolgimento delle Scuole Medie dell’Istituto Comprensivo Cervia 2 e dell’Istituto Comprensivo Cervia 3. Sabine Barth e Sabine Hahn insegnanti della Schillerschule di Aalen sono state ricevute da Edera Fusconi Dirigente Scolastica IC Cervia 3, dalla Prof. Carmelina Dondiego che sta portando avanti i rapporti tra le scuole e da alcune classi di studenti.

I "piadinari" di Cervia per un giorno diventano maestri alla scuola materna

Martedì 11 Aprile 2017

L'iniziativa di Confartigiantao e Cna ha coinvolto una sessantina di bambini dai 3 ai 5 anni in un laboratorio didattico per imparare a fare la piadina

Lunedì 10 aprile Confartigianato e Cna di Cervia hanno organizzato un laboratorio didattico per insegnare a fare la piadina nella scuola materna di Tagliata di Cervia. Una bellissima esperienza, condivisa da alcuni “piadinari” delle due associazioni artigiane, che ha coinvolto una sessantina di bimbi con età dai 3 ai 5 anni.

Le ipotesi di nuove opportunità produttive per i prodotti gluten free in un convegno a Ravenna

Martedì 11 Aprile 2017
Tanti giovani imprenditori agricoli e studenti della scuola hanno preso parte al convegno

L'Istituto Perdisa ha accolto il convegno di Coldiretti Giovani in cui si è fatto il punto sulle potenzialità economiche e commerciali delle coltivazioni ‘gluten free’ nel nostro territorio

“Scovare nuove nicchie produttive e diversificare le produzioni per disegnare nuove traiettorie di sviluppo all’agricoltura ravennate e garantire spazi di mercato alle nostre aziende”. Con queste parole, una vera e propria dichiarazione d’intenti, il Delegato Provinciale di Coldiretti Giovani Impresa, Marco Gambi, ha aperto il convegno “I prodotti agricoli ‘gluten free’: ipotesi di nuove opportunità produttive”, evento promosso in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario Morigia-Perdisa di Ravenna e il Consorzio Agrario di Ravenna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it