Lunedì 24 Settembre 2018

Politica

Il Consiglio Comunale di Cervia è convocato per mercoledì 26 settembre alle ore 19:30 presso la sede Municipale sala Consiliare in seduta pubblica con questo OdG: 1) Documento Unico di Programmazione (DUP) 2019-2021 (art. 170, comma 1, del d.lgs. 267/2000) e ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi al 31/07/2018 - Approvazione (attuazione indirizzo strategico n. 1); relatore il Sindaco Luca Coffari. 

Scuola. Bignami (FI): "Carenza di docenti di ruolo nel ravennate, occorrono soluzioni strutturali"

Sabato 22 Settembre 2018
Foto d'archivio

Le problematiche legate alla mancanza di docenti di ruolo nella realtà scolastica ravennate sono al centro di una interrogazione parlamentare del deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami. “Oltre alla carenza di docenti di ruolo, diverse presidenze sono state coperte da reggenze – dice Bignami –. Problematiche che, di anno in anno, sembrano ripetersi in forma ormai strutturale e alle quali va trovato rimedio”.

Politica. Il segretario ravennate Barattoni chiede le dimissioni del Presidente nazionale Pd Orfini

Mercoledì 19 Settembre 2018
Alessandro Barattoni

“Con la nostra festa abbiamo contribuito a migliorare il morale dei nostri militanti. Oggi noi da Ravenna diciamo con forza a gran parte del gruppo dirigente nazionale del Pd: basta, così non va. Soprattutto, basta parole in libertà nei luoghi sbagliati”

Alessandro Barattoni, segretario provinciale del Pd, che ha appena brillantemente superato la prova del fuoco della Festa Nazionale dell'Unità, forte del risultato raggiunto cerca di far arrivare la sua voce a Roma e dice ai maggiorenti del suo partito: basta litigi, basta parole in libertà. Fate lavorare Martina. Convocate il congresso. E aggiunge: il Presidente Orfini non può fare il garante dello Statuto se dice che bisogna sciogliere il Pd, dovrebbe dimettersi. Parole grosse. Chissà se a Roma sortiranno l'effetto sperato?

{data:spazio_pubblicitario}

Direttiva Bolkestein. Bagnari: “Blocca settore turistico balneare. Governo trovi rapide soluzioni"

Martedì 18 Settembre 2018

 Sollecitare il Governo per sbloccare in tempi brevi e definitivi l’impasse, causato dalle incertezze sull’applicazione della Direttiva Bolkestein, che immobilizza l’intero settore turistico balneare. È questo il senso della risoluzione che il consigliere Mirco Bagnari ha presentato in Regione Emilia-Romagna oggi. «L’applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi sul mercato UE meglio conosciuta come Direttiva Bolkestein ha generato gravi problematiche ed incertezze a diversi settori economici molto importanti nell’economia regionale e nazionale", spiega il primo firmatario Bagnari.

Politica. 15^ puntata di CasALavoro: protagonista il consigliere regionale di FI, Andrea Galli

Martedì 18 Settembre 2018

Nella quindicesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Andrea Galli, 48 anni, consigliere regionale per Forza Italia, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Modena, dove abita e Bologna.

Festival Dante2021: domani 14 settembre il dialogo sull'Europa fra Antonio Tajani e Antonio Patuelli

Giovedì 13 Settembre 2018
Tajani e Patuelli

Nell'ambito del festival Dante2021 domani, venerdì 14 settembre, alle 17, nella Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri, si terrà un evento di alto rilievo internazionale che vedrà dialogare, con il riferimento dantesco «Europa dolce carco» (Paradiso XXVII, v. 84), il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, con Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e del Gruppo La Cassa di Ravenna; coordinerà l’incontro Paolo Giacomin, direttore di QN. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fondi per le Periferie. Botta e risposta fra Pd e Lega su chi sta con le comunità locali e chi no

Giovedì 13 Settembre 2018

Continua il duello fra Partito Democratico e Lega Nord sul cosiddetto Bando Periferie e sul relativo finanziamento, prima concesso dal governo a guida Pd e poi bloccato - per ora - dal governo Lega - M5S. Bando che riguarda anche Ravenna per 12,8 milioni di fondi destinati alla Darsena. “In Regione Lega e M5S  sono complici del furto alle comunità" attacca il Pd. "Sostenere le comunità locali salvando il bando periferie e i finanziamenti per riqualificare e mettere in sicurezza i territori sembra essere un obiettivo solo per il PD dell’Emilia-Romagna, infatti Lega e M5S hanno deciso di votare contro alla risoluzione che chiedeva di restituire i soldi ai comuni, discussa oggi in Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità." 

Politica. De Pascale: “Chiediamo al premier di revocare il blocco dei fondi per le periferie”

Martedì 11 Settembre 2018
Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e presidente di Anci Emilia-Romagna

Nel pomeriggio di oggi, martedì 11 settembre, una delegazione dell’Anci composta di 15 Sindaci incontrerà il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Obbiettivo dell’incontro è ottenere dal Governo e dal Parlamento la revoca del blocco dei fondi per riqualificare le periferie di un centinaio di città italiane. "I patti fra lo stato e i cittadini vanno rispettati" dichiara Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e presidente di Anci Emilia-Romagna. 

Politica. 14^ puntata di CasALavoro: protagonista la consigliera regionale PD Lia Montalti

Martedì 11 Settembre 2018

Nella quattordicesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna la protagonista è Lia Montalti, 39 anni, consigliera regionale per il Partito Democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Cesena, dove abita e Bologna.

{data:spazio_pubblicitario}

Martina dà la carica al Pd nel discorso finale alla Festa Nazionale di Ravenna e attacca Lega e M5S

Lunedì 10 Settembre 2018

Alessandro Barattoni, segretario provinciale del Pd di Ravenna ha ringraziato tutti i volontari per la riuscita dell'evento, una festa che è stata un grande successo e di cui ha snocciolato alcuni numeri: 86 incontri, 320 relatori, 300.000 persone e 30 quintali di cappelletti

Nel giorno del suo compleanno, Maurizio Martina, segretario reggente del Pd, ha concluso la Festa Nazionale dell'Unità con un discorso appassionato, con il quale ha cercato soprattutto di dare la carica al suo partito, per superare definitivamente quella fase di appannamento, sbandamento e sfiducia che è seguita al voto del 4 marzo. Lo ha fatto con un intervento semplice, diretto, senza fuochi d'artificio, in cui sono state richiamate più volte le parole unità, umiltà, umanità, coraggio, impegno, passione, forza. Di queste qualità il Pd avrà bisogno per riempire Piazza del Popolo a Roma domenica 30 settembre nella prova di opposizione al governo giallo-verde indetta proprio durante la festa.

Festa Nazionale di Ravenna. Gruppo Pd Camera dona salvagenti alla Guardia Costiera Ausiliaria

Lunedì 10 Settembre 2018

Al termine della Festa Nazionale de l’Unità di Ravenna, i salvagenti che compongono l’istallazione “Tienimi le mani non annegherai” presente allo stand dei Deputati Pd verranno donati alla Guardia Costiera ausiliaria di Ravenna. Lo fanno sapere in una nota i deputati Pd. 

Festa Nazionale dell’Unità a Ravenna. Il programma di oggi sabato 8 settembre

Sabato 8 Settembre 2018
Modena City Ramblers

La Festa Nazionale de l’Unità 2018 di Ravenna al Pala De André ha in programma oggi sabato 8 settembre alla SALA ALDO MORO, ore 18.30, "Dagli enti locali il futuro del Paese": con Enrico Borghi, Andrea Gnassi, Enrico Ioculano, Federico Pizzarotti, Matteo RicciAlle ore 19.30, "L’alternativa al sovranismo e al populismo. Quale opposizione oggi per vincere domani": incontro fra Pier Luigi Bersani e Tommaso Nannicini. Modera: Alessandro Barbera.

{data:spazio_pubblicitario}

West Nile Virus. Fabbri (Ln): "Facciamo come il Veneto: subito fondi per un piano straordinario"

Venerdì 7 Settembre 2018

"Ben 62 casi di West Nile virus in forma gravissima in Emilia Romagna e la Regione non ha ancora previsto un piano straordinario. Prendiamo esempio dal Veneto che ha stanziato 500 mila euro e avviato controlli a tappeto. Il picco di contagi registrato questa estate dimostra che è importante agire subito senza aspettare l’anno che verrà…”. Alan Fabbri, capogruppo Lega Nord in regione Emilia Romagna interviene sull’emergenza virus West Nile.

Festa Nazionale dell’Unità a Ravenna. Il programma di oggi venerdì 7 settembre

Venerdì 7 Settembre 2018
Cristina D'Avena

Il confronto fra Giancarlo Giorgetti Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio (Lega) e Matteo Orfini Presidente Pd è stato annullato

La Festa Nazionale de l’Unità 2018 di Ravenna al Pala De André ha in programma oggi venerdì 7 settembre alla SALA ALDO MORO alle ore 20,30 Sviluppo ed equità sociale nell’Italia di oggi e di domani: incontro con Vincenzo Colla, Marco Granelli, Sara Moretto, Francesco Pugliese, Bruno Tabacci.

Turismo. Sassi (Gruppo Misto in Regione): Eliminare la tassa di soggiorno in tutta l'Emilia Romagna

Venerdì 7 Settembre 2018

Eliminare la tassa di soggiorno. Una richiesta che arriva sul tavolo della giunta regionale dal consigliere del gruppo misto Gianluca Sassi. "Il regolamento che disciplina il pagamento della tassa di soggiorno varia a seconda delle località d'interesse artistico, culturale o turistico in cui si soggiorna - spiega Sassi - e i Comuni, nel rispetto delle indicazioni legislative, dovrebbero destinare i proventi dell'imposta di soggiorno a progetti finalizzati alla promozione del sistema turistico locale".

Matteo Renzi, il perdente di successo, si prende la platea e sferza i vertici nazionali del Pd

Giovedì 6 Settembre 2018

Un discorso da leader orgoglioso e "vincente". Un discorso con cui ha sfidato tutti, fuori e soprattutto dentro il Pd, a fare i conti con lui

Aveva detto che avrebbe parlato alla Festa Nazionale di Ravenna. E così ha fatto, Matteo Renzi, davanti a un grande pubblico, ancora più numeroso e caldo di quello accorso ad applaudire Pepe Mujica. Un pubblico quasi osannante, con il quale Renzi ha scherzato e giocato, quasi fosse un consumato uomo di spettacolo. E infatti più che un comizio politico il suo è stato un one man show con tanto di slide #instacomizio. Ha parlato da leader carismatico, Matteo Renzi, come fosse ancora capo del partito e del governo. Come se non ci fosse mai stato il 4 marzo 2018.

Bando Periferie. De Pascale (presidente ANCI ER) scrive ai parlamentari: "No al blocco dei progetti"

Giovedì 6 Settembre 2018
Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e presidente ANCI Emilia Romagna

"È del tutto evidente che è inammissibile il blocco dei fondi con valore retroattivo, violando patti sottoscritti da tempo fra lo Stato e i Comuni". L'argomento riguarda il famigerato Bando Periferie, a cui anche Ravenna ha partecipato per riqualificare la Darsena di Città e la frase è estrapolata da una lettera scritta dal sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, Presidente ANCI Emilia-Romagna e rivolta alle Parlamentari e ai Parlamentari eletti in Emilia-Romagna.

Festa Nazionale dell'Unità a Ravenna. Il programma di oggi giovedì 6 settembre

Giovedì 6 Settembre 2018
Matteo Renzi anno scorso alla Festa di Ravenna

Alle 18,30 Il futuro del Paese: intervista a Matteo Renzi

La Festa Nazionale de l’Unità 2018 di Ravenna al Pala De André ha in programma oggi giovedì 6 settembre alla SALA ALDO MORO alle ore 18,30 l'intervista a Matteo Renzi su Il futuro del Paese. Nella stessa sala alle ore 20.30 Agenda 2030: battere le disuguaglianze, promuovere il benessere. Iniziamo dall’infanzia e dall’adolescenza. Incontro con associazioni e amministratori locali Pd: con Susanna Mantovani, Paola Crestani, Carla Forcolin, Ouidad Bakkali. Coordina: Francesca Puglisi

{data:spazio_pubblicitario}

Vaccini. Marco Di Maio: Retromarcia di Lega e M5S, resta l'obbligo per iscrizione a nidi e materne

Mercoledì 5 Settembre 2018

L'obbligo di vaccinazione per l'iscrizione ad asili nido e scuole dell'infanzia rimarrà. I partiti di governo si apprestano a compiere una vistosa retromarcia. Sostanzialmente cancelleranno la norma che loro stessi avevano introdotto al Senato e che avrebbe prorogato di un anno l'entrata in vigore dell'obbligo. Ad annunciarlo è il deputato Marco Di Maio (Pd), segretario della Commissione Affari costituzionali alla Camera.

Festa Nazionale dell'Unità a Ravenna. Il programma di oggi mercoledì 5 settembre

Mercoledì 5 Settembre 2018
Dario Franceschini

Alle ore 20,30 Il PD per l’Italia: Massimo Giannini intervista Dario Franceschini

La Festa dell'Unità Nazionale 2018 di Pravenna propone per oggi mercoledì 5 settembre quattro incontri alla SALA ALDO MORO. Alle ore 18,30 Crescita, impresa e occupazione nell’epoca dell’economia digitale: con Gianluca Benamati, Annamaria Furlan, Roberto Moncalvo, Pier Carlo Padoan, Marcella Panucci, Daniele Vaccarino. Alle ore 19.30 Le nuove frontiere dell’immigrazione. Legalità, inclusione e sicurezza: con Francesca Chiavacci, Gennaro Migliore, Marco Omizzolo. Alle ore 20,30 Il PD per l’Italia. Massimo Giannini intervista Dario Franceschini.

Festa Nazionale dell'Unità a Ravenna. Amore e odio fra Fico e la platea del Pd nel duello con Delrio

Martedì 4 Settembre 2018

Fico è accarezzato da molti elettori Pd e di sinistra, perchè lo sentono vicino. Ma resta un grillino e, alla lunga, è difficile da digerire qui e ora, quando c'è tutti i giorni da bere l'amaro calice del governo Salvini - Di Maio - Conte

Era uno degli incontri più attesi della Festa Nazionale dell'Unità di Ravenna quello fra Roberto Fico Presidente della Camera e Graziano Delrio Presidente del Gruppo Pd alla Camera. E non ha deluso le attese. Da una parte l'anima movimentista e di "sinistra" del M5S. Dall'altra un ex ministro molto stimato, un uomo del Pd già molto vicino a Renzi, ora fuori dagli schemi correntizi. L'incontro è vivace, a tratti frizzante, anche per alcune intemperanze e punzecchiature a Fico da parte del pubblico. La platea, foltissima, si scalda subito e lo accoglie con un'ovazione, quasi ci trovassimo a un meeting grillino. Ma subito dopo, infatti, non manca di beccarlo su alcuni temi scottanti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festa Nazionale dell'Unità a Ravenna. Il programma di oggi martedì 4 settembre

Martedì 4 Settembre 2018
Maria Elisabetta Alberti Casellati, che verrà intervistata da Maurizio Molinari alle 19.30

Alla Festa Nazionale dell'Unità di Ravenna al Pala De André, martedì 4 settembre, sono in programma tre appuntamenti politici alla SALA ALDO MORO. Alle ore 19.30 Le istituzioni e la democrazia: incontro con Maria Elisabetta Alberti Casellati Presidente del Senato intervistata da Maurizio Molinari. Saluti di Elisabetta Gualmini. Alle ore 20.30 Combattere la corruzione. L’impegno quotidiano: incontro con Raffaele Cantone, David Ermini, Walter Verini

Politica. Tredicesima puntata di CasALavoro con il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani

Martedì 4 Settembre 2018

Nella tredicesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è il consigliere regionale della Lega Andrea Liverani.

Festa Nazionale dell'Unità a Ravenna. Il programma di oggi lunedì 3 settembre

Lunedì 3 Settembre 2018
Roberto Fico e Graziano Delrio protagonisti del confronto di oggi pomeriggio

Alle ore 18.30 l'atteso incontro con Roberto Fico presidente della Camera (M5S) e Graziano Delrio Capogruppo Pd alla Camera

Alla Festa Nazionale dell'Unità di Ravenna al Pala De André, lunedì 3 settembre, sono in programma quattro appuntamenti politici alla SALA ALDO MORO. Alle ore 18.30 Le istituzioni per il Paese: incontro con Roberto Fico presidente della Camera (M5S) e Graziano Delrio Capogruppo Pd alla Camera. Modera: Marco Damilano. Alle ore 19.30 Le sfide del Partito Democratico: incontro con Matteo Orfini e Matteo Richetti. Alle ore 20.30 Dall’opposizione all’alternativa: incontro con Pierferdinando Casini, Gianni Dal Moro, Cesare Damiano, Vasco Errani. Modera: Marco Frittella. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festa Nazionale dell'Unità a Ravenna. Il programma di oggi domenica 2 settembre

Domenica 2 Settembre 2018
L'archistar Massimiliano Fuksas sarà questa sera protagonista di un incontro alla Festa dell'Unità

Alla Festa Nazionale dell'Unità di Ravenna al Pala De André, domenica 2 settembre, sono in programma tre appuntamenti politici alla SALA ALDO MORO. Alle ore 18.30 Dopo il 4 marzo. Costruire insieme l’alternativa: incontro con Domenico De Santis, Silvia Fregolent, Marco Furfaro, Franco Mirabelli, Riccardo Nencini, Beppe Provenzano, Giulio Santagata. Alle ore 20.00 Il pensiero politico di Aldo Moro: incontro con Gianni Cuperlo, Beppe Fioroni, Marco Follini, Luigi Zanda.

Festa Nazionale dell'Unità a Ravenna. Il programma di oggi sabato 1 settembre

Sabato 1 Settembre 2018
Raul Cremona

Raul Cremona al palco centrale alle 21

Alla Festa dell'Unità Nazionale 2018 di Ravenna al Pala De André sabato 1 settembre sono in programma diversi incontri politici alla SALA ALDO MORO. Alle ore 18.30 Diritti e pari opportunità per una nuova Europa: incontro con Laura Boldrini, Benedetta Fiorini, Roberta Pinotti, Barbara Pollastrini. Modera: Eva Giovannini. 

Festa dell'Unità. La lezione di Veltroni: "La sinistra deve ritrovare il popolo, aprire le porte"

Sabato 1 Settembre 2018

Un lungo applauso ieri sera, venerdì 31 agosto, ha accompagnato l'ingresso di Walter Veltroni sul palco della Sala Aldo Moro alla Festa Nazionale dell'Unità di Ravenna. Applausi alternati a voci che si levavano tra il pubblico ad intonare il suo nome. Davanti ad una sala piena di persone ha così avuto inizio la lectio magistralis - dal titolo "Essere di sinistra in questo tempo della storia" - di colui che nel 2007 divenne il primo segretario nazionale del Partito democratico. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festa dell'Unità. Lezione di politica e umanità dall'ex presidente Mujica, che infiamma il pubblico

Venerdì 31 Agosto 2018
Pepe Mujica

Sala Aldo Moro stracolma ieri sera, giovedì 31 agosto, alla Festa Nazionale dell’Unità di Ravenna, per l’intervento di Josè Alberto “Pepe” Mujica, ex presidente dell’Uruguay. Il variegato popolo della sinistra si è assembrato all’interno, occupando ogni angolo disponibile - più di mille persone - e all’esterno, fino a raggiungere gli stradelli laterali: l’arrivo di Mujica sul palco è stato accolto con applausi scroscianti e cori da stadio che intonavano “Pepe, Pepe!”, neanche fosse una rockstar: segno che di personaggi “veri”, perché capaci di interpretare con l’esempio della loro vita le parole che spendono nei comizi, a sinistra ne sentono un gran bisogno.

Festa Nazionale dell'Unità a Ravenna. Il programma di oggi venerdì 31 agosto

Venerdì 31 Agosto 2018
Walter Veltroni protagonista questa sera alla Festa nazionale dell'Unità

La Festa Unità Nazionale 2018 di Ravenna al Pala De André ha in programma oggi venerdì 31 agosto due appuntamenti alla SALA ALDO MORO. Alle ore 19 Il lavoro che cambia, incontro con Susanna Camusso, Chiara Gribaudo, Enrico Morando. Alle ore 21 Essere di sinistra in questo tempo della storia: lectio magistralis di Walter Veltroni.

Politica. Zingaretti convince la platea della Festa PD: sinistra nuova e larga per tornare a vincere

Giovedì 30 Agosto 2018
Nicola Zingaretti intervistato alla fine del suo incontro alla Festa dell'Unità

In una Festa Nazionale dell'Unità di Ravenna che continua a sfornare il pienone di pubblico una sera dopo l'altra e che è già un successo - il confronto con Imola 2017 è impietoso, qui va molto molto meglio, dicono gli organizzatori - ieri sera, mercoledì 29 agosto, era di scena il candidato alla segreteria del Pd Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio. L'unico dei candidati finora uscito allo scoperto. E lui non ha deluso il suo pubblico, accorso ad ascoltarlo numeroso, malgrado egli fosse venuto a Ravenna anche un mese fa alla Festa di Porto Fuori.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it