Giovedì 14 Dicembre 2017

Politica

“Strumento fondamentale con il quale il gestore della struttura ospitante e i migranti si impegnano reciprocamente al rispetto della convivenza civile e per il perseguimento dell’integrazione” dicono i consiglieri Bignami e Aimi

Rivedere l’attuale legge regionale sull’accoglienza dei cittadini stranieri immigrati, istituendo un patto di responsabilità fra migranti, gestori dell’accoglienza e Regione che preveda anche i casi in cui il diritto d’asilo può essere revocato: è quanto propongono con un progetto di legge Galeazzo Bignami e Enrico Aimi (FI). 

PD Cervia: il 12 dicembre incontro pubblico sulle politiche della Regione per sostenere lo sviluppo

Lunedì 11 Dicembre 2017

Domani, martedì 12 dicembre, alle ore 21,00, presso la Sala Rubicone di Cervia, si terrà un incontro pubblico organizzato dal Circolo PD di Cervia Centro sulle politiche amministrative della Regione Emilia-Romagna per sostenere il turismo e lo sviluppo economico, sul percorso avviato dal Presidente Bonaccini per ottenere più autonomia in diverse aree strategiche e sull'apertura della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2018. 

Sciopero medici / I consiglieri della sinistra E-R: "La sanità deve essere un'opportunità per tutti"

Lunedì 11 Dicembre 2017

"Una legge di bilancio senza risorse per la sanità, insieme allo stallo sul rinnovo dei contratti, rischia di trasformare il sistema sanitario nazionale in un servizio sempre più rivolto solo ai più poveri, quelli che non hanno le possibilità di rivolgersi al privato": per questo motivo i consiglieri della sinistra in Regione Emilia-Romagna sostengono lo sciopero di 24 ore indetto per martedì 12 dicembre da medici e dirigenti del Servizio sanitario nazionale. 

 

Treni, Bagnari-Rontini (Pd): "Maggiore puntualità e più sicurezza sulle linee costiere"

Giovedì 7 Dicembre 2017
Nella foto Manuela Rontini e Mirco Bagnari

I consiglieri chiedono alla Regione di migliorare le condizioni, in particolare, delle tratte Rimini-Ravenna-Bologna e Ancona-Bologna

Maggiore puntualità, informazioni più esatte e condizioni di viaggio adeguate e sicure nelle tratte ferroviarie che collegano la Romagna a Bologna. A chiederlo, con un'interrogazione alla giunta, sono i consiglieri del Partito Democratico Mirco Bagnari (primo firmatario) e Manuela Rontini

Fondo regionale per la non autosufficienza / Marchetti (Lega Nord): "La giunta smetta di giocare"

Martedì 5 Dicembre 2017

“Fino ad una settimana fa la maggioranza esaltava una variazione di bilancio che avrebbe destinato al Fondo Regionale per la Non Autosufficienza 16 Milioni di euro aggiuntivi recuperati da altri capitoli del bilancio. – dichiara Daniele Marchetti, consigliere regionale della Lega Nord che, afferma, “guarda oltre i dati trionfalistici annunciati dal Pd e smaschera quello che è tutt’altro che un successo”. 

Manifestazione della Lega Nord per dire No allo Ius Soli: gazebi in tutta la Romagna

Venerdì 1 Dicembre 2017

Decine di banchetti nelle strade e nelle piazze del territorio. "La cittadinanza non si regala, si conquista" dice il segretario del Carroccio Jacopo Morrone

Sabato 2 e domenica 3 dicembre la Lega Nord scende piazza per dire No allo Ius Soli. “Si tratta di una manifestazione nazionale promossa dal nostro segretario Matteo Salvini per dare un segnale forte e di protesta contro un progetto di legge aberrante, che svilisce il valore e l’importanza della cittadinanza italiana” – spiega il segretario Jacopo Morrone.

Nuova seduta del Consiglio Comunale di Cervia

Giovedì 30 Novembre 2017

Giovedì 30 novembre alle 20.30

Il consiglio comunale di Cervia si riunirà giovedì 30 novembre alle 20.30 nella sala consiliare della sede municipale in seduta pubblica.

Al via a dicembre gli incontri per la partecipazione ai nuovi consigli di zona di Cervia

Mercoledì 29 Novembre 2017
Una veduta panoramica di Cervia

Lunedì 4 dicembre a Savio e martedì 5 dicembre a Milano Marittima i primi incontri. Nel 2018 si terranno le elezioni in contemporanea alle elezioni politiche

Nel maggio scorso è stato approvato dal Consiglio comunale il nuovo regolamento dei Consigli di Zona, dopo un periodo di articolato lavoro della prima commissione consiliare che ha portato alla stesura del documento finale. Il nuovo regolamento dei Consigli di Zona è stato votato all'unanimità con soddisfazione di tutte le forze politiche insieme alla Carta dei Cittadini attivi, che fornisce strumenti ed incentivi per cittadini volontari che vogliono prendersi cura della città o della comunità.

Barattoni (PD): smorza i toni e non esclude che dopo il voto le due sinistre tornino a collaborare

Martedì 28 Novembre 2017
Alessandro Barattoni

Intervista al segretario provinciale PD dopo l'assemblea unitaria di domenica della nuova sinistra, Articolo 1 MDP, SI e Possibile

Alessandro Barattoni, fresco segretario provinciale del PD comincia subito a sgranare il rosario delle beghe politiche. Nasce la lista unitaria della sinistra e nasce con una bella base di trecento persone motivate, riunite domenica scorsa all'Hotel Cube. Lo stesso giorno perde un Sindaco - Davide Missiroli - che si schiera con la nuova formazione. E la cosa gli fa male. Anche se lui è un uomo mite e in nessun modo intende polemizzare né aizzare gli animi. Smorza, lima, smussa, fa il pompiere. Insomma, non vuole proprio litigare con la nuova sinistra e anzi - a sentire lui - se da qui alle elezioni le due sinistre non si guardano più in cagnesco e non si trattano più da nemici e traditori, forse qualcosa di buono può saltare fuori. 

Incontro dirigenti Cisl su previdenza e situazione politico sindacale, alle Officine del Sale

Martedì 28 Novembre 2017

Si svolgerà mercoledì 29 novembre dalle 9.30 alle 13

CISL Romagna ha organizzato un incontro con i suoi dirigenti che si svolgerà mercoledì 29 novembre dalle 9.30 alle 13 alle Officine del Sale via Evangelisti, 2 a Cervia, per affrontare il tema della recente intesa con il Governo sulla previdenza e sulla situazione politico sindacale locale e nazionale.

I nuovi collegi elettorali per le elezioni 2018: Ravenna ha 2 collegi per la Camera, 1 per il Senato

Martedì 28 Novembre 2017
In alto la suddivisione dei due collegi della Camera, in basso il Collegio unico del Senato

Nella primavera del 2018 si voterà per il rinnovo del Parlamento italiano - Camera e Senato della Repubblica - e si voterà con una nuova legge elettorale: il cosiddetto Rosatellum. La nuova legge prevede che un terzo degli eletti sia designato con il voto nei collegi con il sistema uninominale: i vari candidati del collegio si confrontano e viene eletto quello che ottiene più voti. Due terzi degli eletti saranno designati su base proporzionale, con i candidati inseriti in una lista di partito o di partiti coalizzati (sono previsti sbarramenti o soglie minime). Anche i tradizionali collegi elettorali sono stati per l'occasione ridisegnati.

Prima iniziativa di Articolo 1 MDP a Cervia con Vasco Errani, martedì 28 novembre

Lunedì 27 Novembre 2017
Vasco Errani - immagine di repertorio

L'incontro avrà inizio alle ore 20.45 presso la Sala Rubicone

Martedì 28 novembre alle 20.45 presso la Sala Rubicone si terrà la prima iniziativa di Articolo 1 (MDP) a Cervia con Vasco Errani.

A sinistra qualcosa di sinistra: da Ravenna una spinta verso la Lista Unitaria Nazionale

Domenica 26 Novembre 2017
L'affollata assemblea del Cube

Trecento persone all'Hotel Cube con Art. 1 MDP, SI e Possibile - Clima sereno e tanta voglia di lasciarsi alle spalle le divisioni del passato per costruire una nuova forza politica - Mancavano alcuni interlocutori

Questa mattina – domenica 26 novembre – all’Hotel Cube di Ravenna si è ascoltato un brano di musica nuova nella politica ravennate. D’altra parte, il titolo scelto dall’Assemblea provinciale di Art. 1 MDP, Sinistra Italiana e Possibile era “Cambiamo Musica” per la sinistra unita. Non la solita cacofonia della sinistra alla quale siamo abituati, una sinistra divisa in tanti rivoli e personalismi e incapace di suonare insieme le stesse note, in buona armonia. Gli orchestrali – pur provenendo da formazioni diverse – stavolta hanno suonato insieme e sullo stesso spartito. Ed è saltata fuori una specie di sinfonia. 

"Cambiamo Musica". All'Hotel Cube di Ravenna l'Assemblea Aperta per la Sinistra Unita

Domenica 26 Novembre 2017

Insieme militanti e dirigenti di Art. 1 MDP, Sinistra Italiana e Possibile per costruire un nuovo soggetto politico unitario

Cambiamo Musica. È questo il titolo dell'odierna Assemblea Aperta Provinciale per la Sinistra Unita. Il titolo dichiara già le intenzioni, quelle di voltare pagina rispetto al PD di Renzi e alle sue politiche. L'alleanza con il PD in vista delle prossime elezioni politiche è definitivamente archiviata. La sinistra guarda da un'altra parte e vuole unificarsi e ricostruirsi autonoma dal PD: questa è la scelta che ha portato a Roma Art. 1 MDP, Sinistra Italiana e Possibile a dire no al mediatore del PD Piero Fassino e agli altri ambasciatori di Renzi, nei giorni scorsi.

Violenza sulle donne: nasce un manifesto sottoscritto da enti locali e associazioni di volontariato

Venerdì 24 Novembre 2017

Rivendicano l'importanza del sostegno economico alle donne vittime di violenza

Incentivi economici per le aziende che assumono donne vittime di violenza e sostegno al reddito. È il succo in estrema sintesi delle richieste espresse in un Manifesto sottoscritto da Provincia e Comune di Ravenna, Comune di Faenza, Comune di Lugo e Bassa Romagna, Comune di Cervia, AUSL, Sindacati CGIL, CISL, UIL, Centri Anti-violenza Linea Rosa , SOS Donna di Faenza, Demetra Lugo, CIF Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Ravenna.

Tutti i segretari del PD: terminata la campagna congressuale, eletti tutti i vertici locali

Venerdì 24 Novembre 2017
Alessandro Barattoni

“Sono molto contento della squadra che abbiamo costruito e che mi affiancherà con entusiasmo, passione e competenza. Il congresso con cui tutti noi siamo stati eletti ci investe di una grande responsabilità, che è quella di riuscire a dare voce ai bisogni delle nostre realtà, dei nostri paesi, delle nostre frazioni, delle terre in cui viviamo." Queste le parole del segretario provinciale del PD Alessandro Barattoni al termine della campagna congressuale dei democratici culminata con l'elezione di tutti i segretari comunali.

"Cambiamo Musica". Si tiene domenica 26 novembre a Ravenna l'Assemblea Aperta per la Sinistra Unita

Giovedì 23 Novembre 2017

Insieme militanti e dirigenti di Art. 1 MDP, Sinistra Italiana e Possibile per costruire un nuovo soggetto politico unitario - Alla finestra Sinistra per Ravenna

Cambiamo Musica. È questo il titolo "leggero" di un momento politico che si annuncia invece piuttosto "tosto": l'Assemblea Aperta Provinciale per la Sinistra Unita. Il titolo dichiara già le intenzioni, quelle di voltare pagina. Rispetto al PD di Renzi e alle sue politiche. L'alleanza con il PD in vista delle prossime elezioni politiche è definitivamente archiviata. La sinistra guarda da un'altra parte e vuole unificarsi e ricostruirsi lontana dai peccati politici del renzismo e della deriva moderata di questo PD: questa è la narrazione che ha portato a Roma Art. 1 MDP, Sinistra Italiana e Possibile a dire no al mediatore del PD Piero Fassino e agli altri ambasciatori di Renzi. Con voi no, hanno risposto al povero Fassino. 

Ortofrutta / Approvata risoluzione PD. I consiglieri: “Servono politiche di sistema e lungo periodo"

Giovedì 23 Novembre 2017

Il settore ortofrutticolo - affermano, in una risoluzione approvata oggi 23 novembre dalla Commissione Economica, i consiglieri regionali PD Mirco Bagnari, primo firmatario, e Luciana Serri - rappresenta un punto di forza dell’agricoltura emiliano-romagnola. L’alta qualità delle produzioni, l’elevata professionalità degli agricoltori e dei tecnici, la propensione all’innovazione e la diffusione di metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente ci mettono davanti a tante altre regioni. Per valorizzare questo settore servono forti politiche di sistema e uno sguardo al lungo periodo”.

Parliamo insieme delle nostre frazioni: incontro-dibattito promosso dal PRI cervese

Mercoledì 22 Novembre 2017

Il P.R.I. di Cervia, promuove l'Incontro-Dibattito "Parliamo Insieme delle Nostre Frazioni", che si terrà mercoledì 22 novembre alle 20.30, alla Sala Airone Sede Consiglio Zona Villa Inferno – Montaletto, in via Beneficio II Tronco 12, Cervia. Interverranno: il sindaco di Cervia, Luca Coffari e Moraldo Fantini, Segretario dell'U.C. P.R.I. Cervia.

Pro Loco, finanziati 45 mila euro dalla Regione alle attività in provincia di Ravenna

Lunedì 20 Novembre 2017
Manuela Rontini

Rontini (Pd): "Il Bando regionale premia tre progetti presentati da otto Pro Loco del nostro territorio"

“Quarantacinquemila euro alle Pro Loco della nostra provincia grazie al bando indetto dalla Regione lo scorso agosto e dedicato specificamente alle attività di queste associazioni di promozione sociale. La graduatoria premia tre progetti presentati dalle nostre realtà locali che hanno saputo dimostrare una buona intraprendenza e capacità di aggregazione e collaborazione” annuncia la consigliera regionale Pd Manuela Rontini.

Il Sindaco Coffari ringrazia i Carabinieri di Savio coinvolti nella sparatoria per il loro coraggio

Domenica 12 Novembre 2017

Il Sindaco di Cervia Luca Coffari ha espresso il suo ringraziamento ai Carabinieri di Savio coinvolti nella sparatoria di venerdì mattina. "L'azione compiuta dai Carabinieri di Savio nel corso del controllo del territorio, ha visto ancora una volta i militari dell'arma affrontare la situazione con coraggio e determinazione. La sparatoria con due malviventi ha messo in serio pericolo la vita dei due carabinieri, quella in particolare del maresciallo Giorgio Tantimonaco comandante della stazione di Savio".

Il treno di Renzi, Destinazione Italia, fa tappa a Castel Bolognese e Massa Lombarda

Giovedì 9 Novembre 2017
(Foto Corriere.it)

Nel suo tour in giro per il Paese, domani, venerdì 10 novembre, il treno "Destinazione Italia" del segretario nazionale del PD Matteo Renzi farà tappa a Castel Bolognese come è stato annunciato. Una volta a Castel Bolognese Matteo Renzi si incontrerà con militanti e cittadini della località e poi si trasferirà a Massa Lombarda per visitare lo stabilimento CSP all'origine del progetto WASP.

Sanità, inchiesta 'Malacarne': Bignami (FI) chiede controlli sui cibi forniti a scuole ed ospedali

Giovedì 9 Novembre 2017

Il capogruppo azzurro vuole sapere quale appalto abbia vinto in Emilia-Romagna la ditta coinvolta nelle indagini

Quali azioni intende adottare la Regione per 'implementare' i controlli sui cibi forniti agli enti locali, alle scuole e alle mense? E’ quanto chiede, sulla scia dell’indagine giudiziaria 'Malacarne', Galeazzo Bignami, capogruppo di FI, con un’interrogazione rivolta all’esecutivo regionale.

M5S Cervia contro il Comune che dà spazio al pensiero di Scientology

Mercoledì 8 Novembre 2017
Due delle frasi segnalate dal M5S Cervia

Il M5S Cervia non ama Scientology e se la prende con il Comune che dà spazio al pensiero di Hubbard in un'aiuola. "È noto a molti il carattere settario di Scientology e che tale associazione non è riconosciuta come organizzazione religiosa né in Italia né in nessun altro stato dell’Unione Europea. - scrive in una nota il M5S Cervia - Ora dovrebbe essere cura di una pubblica amministrazione prendere almeno le distanze da questa realtà. A Cervia sembra non essere così."

 

Enrico Delorenzi è il nuovo segretario comunale del Pd di Cervia

Lunedì 6 Novembre 2017
Enrico Delorenzi

Sarà proclamato durante l'assemblea comunale del partito di questa sera

Oggi, lunedì 6 novembre, alle 20.30, presso la sede del Pd di Via XX Settembre, si svolgerà l'Assemblea Comunale che proclamerà il nuovo Segretario Comunale del Partito Democratico di Cervia, Enrico Delorenzi.

Consigli territoriali: a Castiglione la nuova presidente è Cristina Ambrogetti

Lunedì 6 Novembre 2017
Cristina Ambrogetti

Il consiglio territoriale di Castiglione ha eletto giovedì scorso la nuova presidente, Cristina Ambrogetti (Pri), a seguito dell’entrata di Andrea Vasi in consiglio comunale.

Alessandro Barattoni nuovo segretario PD: sobrietà, umiltà, disponibilità e unità... le sue parole

Martedì 31 Ottobre 2017
Barattoni con Proni

Si è svolto ieri sera il quarto congresso della Federazione provinciale del PD di Ravenna. La presidente dell’assemblea - Marta Garuffi - ha annunciato i risultati dei congressi nei circoli che hanno indicato come nuovo segretario Alessandro Barattoni che ha ricevuto 1.618 voti pari al 97.7% dei voti validi. Barattoni era il candidato unico alla segreteria, dunque non aveva rivali.

Al Pala De Andrè l'assemblea congressuale provinciale del Pd Ravenna. Barattoni sarà segretario

Giovedì 26 Ottobre 2017
Luigi Zanda (Foto Huffington Post)

L'assemblea si terrà lunedì 30 ottobre. Ospite l'On. Luigi Zanda, presidente del Gruppo PD Senato della Repubblica

Il Partito Democratico di Ravenna ha in programma la sua quarta Assemblea Congressuale provinciale, che si terrà presso la Sala Rossa del Pala De Andrè lunedì 30 ottobre con inizio alle ore 20. I congressi di circolo PD terminano sabato 28 ottobre e lunedì sera la platea dei delegati dell'Assemblea provinciale eleggerà il nuovo segretario Alessandro Barattoni, candidato unico alla guida provinciale del partito.

Codice della Strada / Liverani (Lega Nord): “Il PD contro cacciatori, motociclisti ed escursionisti”

Giovedì 26 Ottobre 2017
Andrea Liverani, Consigliere Regionale della Lega Nord in Emilia-Romagna (Foto dalla pagina Facebook)

“Nel silenzio generale, durante la pausa estiva - scrive Andrea Liverani, Consigliere Regionale della Lega Nord in Emilia-Romagna - è stata approvata nella Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, una modifica al Codice della Strada sollecitata dal CAI e promossa dall’On. Michele Pompeo Metà (PD) che di fatto renderebbe illegale il passaggio di qualsiasi mezzo motorizzato sulle strade a fondo naturale quali sentieri e mulattiere, salvo alcune limitate eccezioni". 

Consiglio comunale a Cervia: l'ordine del giorno dei lavori

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Giovedì 26 ottobre alle 20.30 è convocato nella sala consiliare del Comune di Cervia, il consiglio comunale. A seguire, l'ordine del giorno dei lavori, con i temi che saranno proposti all'attenzione dei consiglieri.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it