Mercoledì 18 Luglio 2018

Politica

Realizzare interventi condivisi, per riqualificare ulteriormente la località di Savio, che ogni giorno, pur appartenendo a due diverse amministrazioni, si connota sempre di più come un’unica realtà vissuta da un’unica comunità di cittadini, è l’obiettivo di un protocollo d’intesa firmato ieri sera durante la sagra dello strozzaprete dal presidente Michele de Pascale per la Provincia di Ravenna, dal sindaco Luca Coffari per il Comune di Cervia e dall’assessora Federica Del Conte per il Comune di Ravenna.

Festa nazionale dell'Unità a Ravenna. Ecco tutti gli spettacoli del cartellone

Martedì 17 Luglio 2018
Caparezza

Da Marescotti a Hendel, da Leali a Caparezza a Cristina D'Avena, dai Modena City Ramblers ai Dik Dik

Come è già stato annunciato, la Festa dell'Unità nazionale 2018 del PD si tiene a Ravenna al Pala de André dal 24 agosto al 10 settembre. In attesa di conoscere quali big della politica nazionale arriveranno a Ravenna per animare la kermesse dei democratici, possiamo già vedere il programma degli spettacoli.

Politica. Manuela Rontini (Pd): “Anche l’Emilia-Romagna sostiene l’educazione civica nelle scuole”

Martedì 17 Luglio 2018

Partirà questa settimana, venerdì 20 luglio, la raccolta di firme sulla proposta di legge che mira a istituire un’ora di educazione civica alla cittadinanza, autonoma dalle altre materie, nelle scuole di ogni ordine. Dovranno essere raccolte almeno 50mila firme in sei mesi.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Decima puntata di CasALavoro con il consigliere regionale della Lega, Gabriele Delmonte

Martedì 17 Luglio 2018
Intervista a Gabriele Delmonte

Nella decima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Gabriele Delmonte, 30 anni, consigliere regionale per la Lega, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Montecchio Emilia (RE), dove vive, e Bologna.

Politica. I militanti del PD parlano della crisi del loro partito e per il futuro chiedono più unità

Lunedì 16 Luglio 2018

GUARDA LE VIDEO INTERVISTE REALIZZATE A PORTO FUORI

Venerdì 13 luglio siamo andati alla Festa del PD di Porto Fuori per tastare il polso alla base del Partito Democratico, dopo la sconfitta elettorale del 4 marzo. Abbiamo chiesto ai militanti cosa pensano della crisi del PD, da dove il loro partito dovrebbe ripartire e in chi hanno fiducia per guidare il rilancio dei democratici. 

Politica. Assemblea provinciale di Art. 1 MDP per avviare il percorso per costruire Liberi e Uguali

Domenica 15 Luglio 2018

Domani sera, lunedì 16 luglio, alle ore 20.30 presso l'Hotel Cube di Ravenna, a Fornace Zarattini, Articolo 1 MDP terrà la sua assemblea provinciale per avviare il percorso che dovrà portare alla costituzione di Liberi e Uguali in nuova formazione politica, dopo l'esperienza elettorale del 4 marzo.

{data:spazio_pubblicitario}

Protocollo d'intesa. Luca Coffari e Michele de Pascale firmano accordo per lo sviluppo di Savio

Sabato 14 Luglio 2018
Michele de Pascale e Luca Coffari

Lunedì 16 luglio - alle ore 20.30 al Campo sportivo di Savio - il Presidente della Provincia e Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e il Sindaco di Cervia Luca Coffari firmeranno il protocollo per realizzare interventi condivisi e lavorare per la comunità e lo sviluppo di Savio nell’ottica di un’unica realtà.

Politica. Nicola Zingaretti a Porto Fuori: governo drammatico, nuovo Pd per costruire alternativa

Sabato 14 Luglio 2018
Nicola Zingaretti con Michele de Pascale

C'era molta attesa per l'arrivo e l'intervento di Nicola Zingaretti - Presidente della Regione Lazio e candidato alla futura guida del PD - alla Festa dell'Unità di Porto Fuori. E lui ieri venerdì 13 luglio non ha deluso con un discorso caldo e appassionato di fronte a un folto pubblico, data l'ora e l'afoso tardo pomeriggio. Ad accoglierlo c'erano il segretario comunale Marco Frati e il Sindaco Michele de Pascale, oltre a un sacco di altri dirigenti a vario livello. Un endorsement molto chiaro nella logica dei riposizionamenti che negli ultimi anni va alla grande in casa PD. Prima a Ravenna erano quasi tutti bersaniani, poi sono diventati quasi tutti renziani con maggiore o minore convinzione. Adesso parebbe che, per molti, il pendolo dica Zingaretti. 

Sanità. Bagnari (PD): “Ausl Romagna, strutture ravennati ancora sotto organico: a che punto siamo?"

Venerdì 13 Luglio 2018
Mirco Bagnari

“Alcune strutture sanitarie del territorio di Ravenna sono sotto organico e non riescono a fare fronte al flusso sempre crescente dei pazienti. A che punto sono le selezioni del personale che dovrebbero dare risposta a questo problema?” A domandarlo, in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, è il consigliere regionale PD Mirco Bagnari.

{data:spazio_pubblicitario}

Ogni cosa sia illuminata... bando comunale da 32,5 milioni per 20 anni per dare luce a Cervia

Giovedì 12 Luglio 2018

Gli interventi a carico del nuovo concessionario sono stimati in 8,6 milioni e riguarderanno l'installazione di almeno 10.000 nuovi punti luce con tecnologia LED

Il Comune di Cervia è proprietario degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici, oggi gestiti da Hera Luce Srl con contratto in scadenza. Fra gli obiettivi dell'amministrazione - si legge in una nota del Comune - vi è l'affidamento del servizio di gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione mediante nuova gara con l'obiettivo non solo di una buona gestione, ma anche un contenimento dei consumi attraverso il risparmio energetico e l'ammodernamento di tutti i vecchi impianti che non rispettano più i nuovi parametri di efficienza energetica. 

Politica. Sanità Romagna, M5S: "Convegno promuove modello integrato Ausl, è apertura al privato?"

Giovedì 12 Luglio 2018
Santa Cecilia Hospital di Cotignola

Nel mirino dei pentastellati anche "la volontà della Regione di riconoscere la possibilità alle strutture private di diventare IRCCS, che permetterebbe al Santa Cecilia Hospital di Cotignola d'intraprendere questo percorso"

“Un passaggio ‘strisciante’ dalla sanità pubblica a quella privata accreditata, che porterebbe i cittadini a pagare sempre di più per le spese sanitarie e a liste di attesa più lente”: è il sospetto sorto ad Andrea Bertani e Raffaella Sensoli del Movimento 5 stelle, dopo il convegno sul modello Ausl Romagna e sul sistema di sanità integrata tenutosi il 5 luglio alla clinica privata "Maria Cecilia Hospital" di Cotignola. 

Grand Hotel di Cervia. Il comune prende possesso della terrazza e dello stabilimento balneare

Martedì 10 Luglio 2018
Il Grand Hotel di Cervia

L'amministrazione: "A breve si procederà ad un intervento di pulizia del cortile e si sta lavorando per assicurare una porzione di spiaggia libera disponibile per tutti"

L’amministrazione comunale ha ultimato entrambi i procedimenti, prendendo possesso sia della terrazza che dello stabilimento balneare del Grand Hotel. "La vicenda - comunica il comune - si intreccia fortemente con vari passaggi societari e con un procedimento fallimentare gestito dal Tribunale di Ravenna. La concessione demaniale marittima rilasciata nel 2012 è stata dichiarata decaduta, venendo a meno il rapporto di fiducia a causa di mancati pagamenti allo Stato per 227.752 euro per la terrazza e del cattivo uso, incuria e abbandono della struttura dello stabilimento balneare e altre inadempienze della Società Grand Hotel Cervia S.r.l, così come prevede il Codice della Navigazione."

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Il Pd di Ravenna scrive ai dirigenti nazionali: fate subito il congresso, pazienza finita

Sabato 7 Luglio 2018

Alessandro Barattoni per la Segreteria provinciale del PD di Ravenna prende carta e penna e scrive ai dirigenti nazionali del suo partito in vista oggi, sabato 7 luglio, dell'assemblea nazionale di Roma per decidere il classico che fare. E Barattoni - che esprime una posizione unanime della Federazione Pd di Ravenna - dice senza mezzi termini a Martina, Orfini e agli altri che devono darsi una mossa. Serve un congresso Pd, vero, e subito, entro il 2018. Serve ridiscutere la politica del partito, serve un nuovo gruppo dirigente, serve da subito costruire l'alternativa al governo populista e della destra. E aggiunge: la pazienza è quasi finita.

Lotta all'abusivismo. La soddisfazione di Ascom Cervia per il lavoro del consiglio comunale

Sabato 7 Luglio 2018

Soddisfazione in Confcommercio e Fiva Ascom Cervia per l’approvazione unanime nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 28 giugno del "No al commercio in spiaggia". L’Associazione si ritiene soddisfatta per l’ordine del giorno presentato dal Capogruppo di “Cervia Prima di tutto” Paolo Savelli e che nella seduta del Consiglio è stato approvato da tutti i gruppi consiliari.

Appello pro migranti. Studenti faentini: "L'esame è finito: adesso parliamo noi"

Venerdì 6 Luglio 2018

"Io sottoscritto, in riferimento alla situazione delle persone migranti, pretendo il rispetto dell'articolo 2 della Costituzione Italiana: "La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale". In qualità di firmatari - scrivono Federico Ammirabile, Michele Fontana, Andrea Fortini ed Ester Garzella che, ora che l'esame di maturità è terminato, vogliono dare voce alle proprie opinioni - di tale appello intendiamo esporre le ragioni della nostra scelta anche a fronte delle numerose critiche e mistificazioni che ne sono seguite."

Politica. Morrone (Lega) nella bufera per le sue affermazioni al Csm sui magistrati di sinistra

Venerdì 6 Luglio 2018
Jacopo Morrone giura come Sottosegretario

La gaffe del leghista Morrone: "Via le correnti di sinistra dalla magistratura" titola Repubblica online. Il Morrone in questione è il neodeputato romagnolo del Carroccio Jacopo Morrone, Sottosegretario alla Giustizia che secondo quanto riporta il giornale si sarebbe lasciato andare ad affermazioni molto polemiche, fino a scatenare un vero e proprio putiferio politico.  

Abolizione superticket. L’Altra Emilia-Romagna: Pura demagogia elettoralistica, inutile per tutti

Venerdì 6 Luglio 2018

Siamo ormai abituati ai roboanti annunci del Presidente Bonaccini, in sanità in particolare (esempio, tempi di attesa ed incrementi di personale) con il silente sostegno del suo assessore Venturi e l’agnostico plauso dei consiglieri regionali di maggioranza e dei segretari regionali dei sindacati confederali. Anche in questa occasione non si è smentito: ha annunciato l’abolizione del super ticket per le fasce di reddito tra i 36.000 ed i 100.000 euro anno. E’ solo demagogia sparsa a piene mani, inutile per i poveri ed i malati cronici. Ed anche per i ceti medi ed alti.

Polemiche politiche. Liverani e Marchetti (LN): "No al patrocinio di Gay Pride e al mondo Lgbt"

Venerdì 6 Luglio 2018

I consiglieri regionali della Lega Nord contro la Risoluzione presentata dalla consigliera Silvia Piccinini (5 Stelle)

La Lega Nord dice “no” alla Risoluzione promossa dalla consigliere regionale Silvia Piccinini (5 Stelle) e sottoscritta dalla maggioranza Pd, che vorrebbe non solo che la Regione Emilia-Romagna patrocinasse i Gay Pride e, più in generale, il mondo Lgbt, ma che, in occasione delle loro manifestazioni, fosse sempre presente anche una delegazione dell'ente di viale Aldo Moro.

{data:spazio_pubblicitario}

Raccogliamo l'appello di padre Alex Zanotelli: "Rompiamo il silenzio sull'Africa"

Giovedì 5 Luglio 2018

Aiutiamoli a casa loro. Sappiamo davvero cosa significa?

La Rete Civile contro il razzismo e la xenofobia di Ravenna e il Comitato Rompere il silenzio di Ravenna da anni si mobilitano per sostenere il riconoscimento dei diritti umanitari e universali a tutte le persone senza alcuna distinzione di sesso, cultura, religione, opinione politica, origine nazionale e sociale e per promuovere la solidarietà e l'accoglienza verso chi lascia il proprio paese alla ricerca di una possibilità di vita dignitosa, o semplicemente, una possibilità di vita. 

Politica per la pace. Anche Cervia incontra Lisa Clark e aderisce alla Campagna “Italia Ripensaci”

Mercoledì 4 Luglio 2018

La Città di Cervia ha accolto in questi giorni Lisa Clark, co-presidente dell’International Peace Bureau, la più antica associazione umanitaria mondiale (Premio Nobel per la Pace 1910), per la diffusione dell’idea del pacifismo.

Abolizione superticket. Cgil, Cisl, Uil E-R: "Una giusta decisione a tutela delle fasce più deboli"

Martedì 3 Luglio 2018
Fonte Ansa.it

"La decisione della Regione Emilia Romagna di abolire il ‘superticket’, lasciandolo tuttavia in vigore per i redditi superiori ai 100mila euro, non può non vedere d’accordo le parti sociali. L’articolazione del ticket sanitario su base reddituale - affermano congiuntamente Luigi Giove, segretario generale Cgil Emilia Romagna, Giorgio Graziani, segretario generale Cisl Emilia Romagna e Giuliano Zignani, segretario generale Uil Emilia Romagna - accoglie in pieno quelle che sono le nostre richieste."

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Art. 1 MDP si mette in moto per costituire il nuovo soggetto politico "Liberi e Uguali"

Lunedì 2 Luglio 2018

Una Assemblea Provinciale è convocata per lunedì 16 luglio alle ore 20:30 presso l'Hotel Cube di Ravenna

Articolo 1 Movimento Democratici e Progressisti si struttura sul territorio della Provincia di Ravenna - con l'elezione di un Coordinamento Provinciale e dei delegati all'Assemblea Regionale e Nazionale che eleggeranno a loro volta i nuovi organismi e guideranno il partito - con lo scopo di andare poi verso la costituzione di Liberi e Uguali come nuovo soggetto politico (dopo l'esperienza della lista alle politiche del 4 marzo), rispondendo all'appello di Pietro Grasso. 

Cervia. No al commerciale in spiaggia. Un ordine del giorno votato all'unanimità in Comune

Venerdì 29 Giugno 2018

Il Consiglio comunale di Cervia ha votato all'unanimità un ordine del giorno per dire no all'apertura di attività commerciali sulla spiaggia. Ecco il testo. "Premesso che il sistema economico turistico della nostra località è complesso e caratterizzato da una pluralità di offerte che ricomprendono l'intero territorio comunale e ogni tipologia di attività produttiva direttamente e indirettamente connessa al sistema turismo."

Replica a Morrone. Barattoni: "L'abusivismo commerciale è già stato sconfitto dal centrosinistra"

Venerdì 29 Giugno 2018

L'invito dels egretario provinciale del PD all'onorevole leghista: "Morrone si occupi del governo: commissariati estivi ancora chiusi e ridotti all'osso"

Non potevano passare inosservate la dichiarazioni di Jacopo Morrone che ha rivendicato per la Lega risultati su commercio abusivo e racket criminal". E infatti Alessandro Barattoni, segretario provinciale del PD, non ha perso tempo e con un comunicato ufficiale, rivendica e ricorda i risultati "raggiunti dalle amministrazioni di centrosinistra di Cervia e Ravenna nella lotta all’abusivismo commerciale". 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Donati (Lega) risponde a Delorenzi (Pd): Paura che il Pd crolli come un castello di carta

Venerdì 29 Giugno 2018

"È la paura che il potere del Pd locale crolli come un castello di carte quello che emerge dalla replica del Pd cervese alle dichiarazioni dell’on. Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna." È questa l’opinione di Simone Careca Donati, responsabile della Lega a Cervia, commentando le affermazioni rilasciate dal segretario del Pd, Enrico Delorenzi.

Consiglio comunale. Francesco Balsamo (PD) eletto nuovo Presidente

Venerdì 29 Giugno 2018
Da sin. Francesco Balsamo e Adriano Merola

Adriano Merola (Cervia Prima di Tutto) eletto Vicepresidente I

l Consiglio comunale di  Cervia nella seduta del 28 giugno ha preso atto delle dimissioni di Enrico Delorenzi dalla carica di Presidente del Consiglio comunale. Il Consiglio comunale ha eletto Presidente Francesco Balsamo, consigliere comunale del gruppo del Partito democratico, già delegato ai “Progetti di efficientamento della spesa”. Nella stessa seduta ha eletto anche Vicepresidente Adriano Merola consigliere comunale del gruppo Cervia Prima di Tutto.

Politica. Stefano Bonaccini (Pd): sono pronto a un secondo mandato in Regione

Giovedì 28 Giugno 2018
Stefano Bonaccini

"In tanti mi chiedono se mi ricandido. Certo, partendo da ciò che insieme si è fatto sono disponibile a proseguire per un secondo mandato, a provare a completare il buon lavoro avviato". L'ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in un'intervista all'edizione bolognese di Repubblica, riportata dall'ANSA, a pochi giorni dalla storica sconfitta a Imola e in vista delle regionali del prossimo anno. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. La Lega a Pontida domenica 1 luglio: diversi pullman in partenza dalla Romagna

Giovedì 28 Giugno 2018

La Lega romagnola comunica che sono almeno 3 i pullman in partenza per Pontida dalla Romagna; uno per provincia e altrettanti sono in fase di definizione viste "le crescenti adesioni e l’entusiasmo di militanti, sostenitori e semplici simpatizzanti." 

Politica. Si riunisce il consiglio comunale di Cervia: l'ordine del giorno dei lavori

Giovedì 28 Giugno 2018

Il consiglio comunale di Cervia si riunirà oggi, giovedì 28 giugno, alle 19.30 nella sede municipale, sala consiliare. Di seguito, l'ordine del giorno dei lavori.

Difesa del suolo, raddoppiano i fondi: oltre 4 milioni di euro e 46 interventi da Ravenna a Rimini

Giovedì 28 Giugno 2018

“Dalla Regione Emilia-Romagna arriva un maxi piano di interventi, che partiranno entro l’anno, da Piacenza a Rimini per la manutenzione di fiumi, torrenti, versanti e della costa. Oltre 4 milioni di euro nel 2018 e 46 interventi sono previsti da Ravenna a Rimini. Si tratta di un programma triennale con risorse e tempi certi. Al centro la cura costante del territorio”. A comunicarlo è il consigliere regionale Pd Gianni Bessi. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it