Venerdì 16 Novembre 2018

Politica

"Presenteremo liste dell’Edera dove è possibile. Oppure saremo in alleanze civiche dove però le nostre ragioni non siano disperse e dove sia ben chiara l’identità laica, democratica e repubblicana di queste liste"

In vista delle prossime elezioni amministrative che interessano 14 dei 18 comuni della provincia, con esiti mai in bilico come questa volta, si vanno via via definendo le alleanze. Sul fronte centro destra tiene l'asse Lega - Forza Italia - Fratelli d'Italia. Nel centro sinistra si assiste a un riavvicinamento fra Pd e Art. 1 MDP, possibilisti sembrano verdi e socialisti, mentre più distante è la sinistra più radicale: Sinistra Italiana, Potere al popolo, Rifondazione Comunista, Possibile. Il M5S resta un'incognita difficile da decifrare, anche perchè spesso non si sa letteralmente con chi parlare per ottenere le informazioni da offrire ai lettori. E poi c'è il più antico partito italiano, il Pri, che qui in alcune realtà ha ancora un certo radicamento. 

Politica. Forza Italia si riorganizza per prossimi appuntamenti elettorali e per dare sfratto al Pd

Venerdì 16 Novembre 2018
Bruno Fantinelli

Forza Italia si prepara con fiducia e ottimismo ai prossimi appuntamenti elettorali, punta al rilancio. E riparte dai commissari. A caduta, Silvio Berlusconi tramite i buoni uffici della capogruppo al Senato Anna Maria Bernini, ha nominato Commissario regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami. Questi ha scelto il ravennate Alberto Ancarani come suo vice. E poi ha nominato come Commissario provinciale dei forzisti Bruno Fantinelli, che d’ora in poi coordinerà il lavoro nel Ravennate coadiuvato da due vice, Donatella Donati (capogruppo a Lugo) e Fabrizio Dore (già coordinatore dei giovani di FI). Da ultimo, Nicola Tritto è stato nominato coordinatore di Forza Italia nel comune di Ravenna. 

Politica. Parla Ortolani (Art. 1 MDP): nei comuni, protagonismo dei cittadini per cambiare sinistra

Giovedì 15 Novembre 2018
Luca Ortolani (a destra) con il Sindaco di Brisighella Davide Missiroli

Mentre a livello nazionale si decreta in modo definitivo la fine dell'esperienza di Liberi e Uguali con Sinistra Italiana che va da una parte e Articolo 1 MDP che va dall'altra (Possibile aveva già da tempo preso la sua strada), sul piano locale si cerca di tessere la tela di nuovi rapporti a sinistra. Ma è un filo sempre sul punto di spezzarsi. Almeno fra le varie anime inquiete della sinistra a sinistra del Pd. Fra Articolo 1 MDP e Partito Democratico invece ci sono diversi punti di convergenza ed emerge una certa volontà di collaborazione in vista delle prossime elezioni amministrative, per il buon governo dei comuni e non far vincere la destra. Come conferma il segretario provinciale del movimento Luca Ortolani.

{data:spazio_pubblicitario}

Consigli di zona. La giunta a Montaletto e Villa Inferno: al via manutenzione strade e 6 nuovi velox

Martedì 13 Novembre 2018
Un'immagine dell'incontro per Montaletto e Villa inferno

Continuano gli incontri della giunta nei vari quartieri della città. Folta la presenza anche a Montaletto e Villa inferno, presso il centro di aggregazione del Comune l'Airone. Come sempre erano 5 le priorità messe in fila dal cdz alle quali la giunta ha dato risposta durante l'assemblea.

Politica. 23^ puntata di CasALavoro: la consigliera regionale del PD, Roberta Mori

Martedì 13 Novembre 2018

Nella ventitreesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna la protagonista è Roberta Mori, 47 anni, consigliera regionale per il Partito Democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Castelnovo di Sotto (RE), dove abita e Bologna.

Aeroporto Forlì. Firmata convenzione tra F.A. e l’Enac

Lunedì 12 Novembre 2018

“Un grandissimo risultato. Oggi è stata firmata la convenzione tra la società che gestirà l’aeroporto forlivese, la F.A, srl, e l’Enac, che consentirà la gestione una volta certificata la società. Tra qualche giorno inizieranno gli interventi necessari al ripristino dell’operatività dell’infrastruttura”. Ne dà notizia l’on. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, visibilmente soddisfatto per questa nuova opportunità per Forlì e per tutto il territorio romagnolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Parla Barattoni (Pd): nei comuni puntiamo sul protagonismo dei cittadini e sul civismo

Sabato 10 Novembre 2018
Alessandro Barattoni

"Noi puntiamo a realizzare in ogni comune coalizioni larghe che comprendano partiti nazionali, formazioni locali e anche esperienze civiche di gruppi o singoli cittadini, cioè quanti capiscono che non è tempo di restare a guardare sul divano di casa quello che succede”

Il Pd ravennate si sta preparando alla campagna elettorale più difficile della sua storia: quella delle amministrative della fine di maggio 2019, quando andranno al voto i cittadini di 14 comuni. La posta in gioco è altissima: una dopo l'altra rischiano di cadere sotto l'assalto del centro destra e della Lega trionfante tutte le amministrazioni locali, in alcuni casi "rosse" da sempre. Nessuna roccaforte è più sicura. Alessandro Barattoni segretario provinciale del Pd lo sa, per questo sta lavorando a una campagna elettorale innovativa e aperta. Coinvolgere i cittadini e le esperienze civiche: è questa la mossa che spera vincente per il centro sinistra.

Politica. Parla Gardin: la Lega si prepara alle elezioni del 2019, tutti i comuni sono nel mirino

Venerdì 9 Novembre 2018
Samantha Gardin

La Lega si pone l'obiettivo di trascinare tutto il centro destra e forze civiche alleate alla vittoria in tutti i comuni

A fine maggio 2019 si vota per il rinnovo delle amministrazioni locali in provincia di Ravenna. Al voto andranno i cittadini di 14 comuni su 18 per rieleggere sindaci e consigli comunali. Solo i comuni di Ravenna, Faenza, Riolo Terme e Bagnara sono esentati dal voto amministrativo. Tutti in ogni caso voteranno negli stessi giorni per il rinnovo del Parlamento Europeo. La Lega è pronta a "dare l'assalto" a tutti i comuni, nessuno escluso. Come ha fatto emergere il voto del 4 marzo e con il vento che sta spirando oggi sull'Italia, Samantha Gardin segretaria provinciale del Carroccio è fiduciosa che questa sia la volta buona per far crollare le roccaforti rosse nel ravennate. La Lega si pone l'obiettivo di trascinare tutto il centro destra e forze civiche alleate alla vittoria.

Approvato il Piano Adolescenza Regione Emilia Romagna. In arrivo 19 milioni a sostegno dei ragazzi

Venerdì 9 Novembre 2018
Gianni Bessi

Dalla Regione arriva un rilancio in tre mosse: opportunità, benessere e contrasto al disagio. Ecco il Piano per l'adolescenza 2018-2020, al centro della due giorni di Assemblea Legislativa tenutasi questa settimana, venerdì 9 novembre. Nel darne un quadro più specifico il consigliere regionale Gianni Bessi sottolinea: «le politiche sociali dell’Emilia-Romagna, come ha confermato anche la vicepresidente e assessore al Welfare, Elisabetta Gualmini, dimostrano ancora una volta di puntare ad un welfare moderno che mira alla lotta alla povertà, la politica per la casa e alle politiche per bambini ragazzi e famiglie. Durante questa legislatura si stanno realizzando azioni che garantiscono certezze di risorse, con un più 30% in più rispetto al passato. Proprio in questi finanziamenti si inserisce il piano adolescenza come azione fondamentale sul versante sociale e che a sua volta mette al centro bambini e famiglie». 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. 22^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale del PD, Massimo Iotti

Martedì 6 Novembre 2018

Nella ventiduesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Massimo Iotti, 57 anni, consigliere regionale per il Partito Democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Sorbolo (Pr), dove abita e Bologna.

Samuele Albonetti: Provincia unica, si proceda con la fusione se ritenuta utile

Sabato 3 Novembre 2018
Samuele Albonetti

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni di secondo grado dei Consigli provinciali delle tre attuali province romagnole, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Nell’augurare buon lavoro a tutti i consiglieri, neoeletti o riconfermati che siano, prendo atto che ciò ha coinciso con rinnovate dichiarazioni di intenti riguardo alla opportunità di costituire una provincia unica di Romagna. Se da un lato il MAR giudica positivamente tutto ciò che va nella direzione di una maggiore unità e autonomia della Romagna, dall’altro non si possono tacere almeno tre elementi che scaturiscono dal dibattito in corso. 

Politica. Enrico Mazzolani: mi candido a Cervia "per continuare l'opera di Luca Coffari"

Venerdì 2 Novembre 2018
Enrico Mazzolani

Non sono solo voci, è un fatto: Enrico Mazzolani, 53 anni, imprenditore della ristorazione, proprietario del Trucolo Cafè in centro a Cervia, sta lavorando per mettere in piedi una Lista Civica e intende candidarsi personalmente a Sindaco di Cervia. Ce lo conferma lui stesso al telefono nel corso di un breve colloquio. Finora avevano parlato gli altri e il suo nome era stato fatto dai vertici del Pd cervese, come probabile candidato civico gradito al partito. Ora lui conferma di volere scendere in campo, con idee piuttosto chiare: "per continuare l'opera di Luca Coffari".

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Elezioni del consiglio provinciale di Ravenna. I risultati dello spoglio

Giovedì 1 Novembre 2018
Ravenna, Palazzo della Provincia

Ieri, mercoledì 31 ottobre, si sono svolte in tutta Italia le elezioni provinciali. "A Ravenna, a differenza degli altri territori, scadeva solo il Consiglio - spiega il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale - mentre il mio mandato da Presidente scadrà nel 2020. Dopo la riforma Presidente e Consiglio vengono eletti non dai cittadini ma da Sindaci e Consiglieri Comunali. Un grande ringraziamento va ai consiglieri uscenti e a quelli neoeletti, sia di maggioranza che di minoranza. A giorni comunicherò il conferimento delle nuove deleghe".

Qualità dell'aria. La Lega chiede alla Regione deroghe anche per i Diesel Euro 3

Giovedì 1 Novembre 2018

L’on. Jacopo Morrone, Segretario della Lega Romagna, e Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale del Carroccio, sollecitano la Giunta Bonaccini a prevedere altre misure, dopo la marcia indietro sullo stop ai diesel Euro 4. "Da più segnalazioni - sostengono - è infatti emersa la necessità di prevedere deroghe anche per i diesel Euro 3, che già la Regione Lombardia ha recepito in questi giorni".

Politica. La sinistra deve ripartire da una parola: cambiamento. D'accordo Visco, Errani e Misiani

Martedì 30 Ottobre 2018
Vasco Errani e Vincenzo Visco in una foto di repertorio

Il confronto a tre svoltosi ieri, lunedì 29 ottobre, a Ravenna fra l'economista ed ex ministro Vincenzo Visco, il senatore di LeU Vasco Errani e il senatore del Pd Antonio Misiani - di fronte ad una folta platea di un centinaio di persone - ha rappresentato una piccola quanto significativa tappa sulla strada del dialogo e della ricomposizione fra le diverse anime della sinistra, dopo lo sconquasso del 4 marzo 2018. Sconfitta storica o epocale, che riguarda tutte le sinistre e non solo il Pd, come è stato ripetuto più volte da tutti i presenti ieri sera. Una di quelle sconfitte che lasciano un segno profondo e da cui - per reagire - la sinistra "deve mettere in campo un cambiamento profondo, un pensiero nuovo".

Sicurezza. Morrone (Lega): "In arrivo in Romagna nuovi agenti della Polizia e militari dell'Arma"

Martedì 30 Ottobre 2018
Foto d'archivio

"53 nuovi agenti della Polizia di Stato saranno operativi in Romagna entro il prossimo febbraio". Ne dà notizia il deputato Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, riportando una comunicazione diffusa del ministro dell’Interno, Matteo Salvini. “In tutta l’Emilia-Romagna, dove attualmente prestano servizio 5.572 agenti della Polizia di Stato, di cui 291 tecnici, a cui si aggiungono 5.873 appartenenti all’Arma dei Carabinieri e 2.716 militari della Guardia di Finanza, saranno 174 i nuovi agenti della Polizia di Stato, mentre a novembre - spiega Morrone - saranno destinati al territorio emiliano-romagnolo 215 nuovi appartenenti all’Arma dei Carabinieri”.

Pittura della "Casa Verde". Progetto Cervia interpella il Sindaco sullo "sfregio al bene storico"

Martedì 30 Ottobre 2018

Michele Fiumi del Gruppo Consigliare Progetto Cervia si esprime sul fatto che riguarda "la storica Casa Verde di Milano Marittima dipinta di blu": “considerato che ci sono a Cervia circa 60 immobili di grande pregio tutelati e vincolati da Comune e Sovrintendenza, tra le quali figurano Villa Palanti Villa Gardini, Villa Perelli e Villa Angelina, nota anche come la Casa Verde, raro esempio di architettura razionalista situata all'angolo fra viale Milano e via Rismondi a Milano Marittima; e considerato che le facciate nord ed est della suddetta "Casa Verde" sono state improvvidamente ridipinte di giallo e blu, alterando completamente il colore originario” il Gruppo Consigliare interpella il Sindaco del Comune di Cervia Luca Coffari domandando “se è stato accertato chi è l'autore di questo sfregio al bene storico tutelato”. 

Morrone (Lega) sui fatti di Predappio: “maglietta con scritta infame e indegna”

Lunedì 29 Ottobre 2018
L'odiosa maglietta indossata al raduno nostalgico di Predappio

“Mai più. Speravo di non vedere mai più espressioni di questo genere. Ho letto le scuse della signora Selene Ticchi che afferma di aver indossato la maglietta con l’infame scritta ‘Auschwitzland’ per sbaglio. Ma una maglietta con quella scritta dovrebbe essere nel bidone della spazzatura e non in un cassetto, anzi non dovrebbe mai essere stata stampata. Credo che la signora in questione dovrebbe studiare di più la storia, sentire testimonianze e visitare qualche museo sulla Shoah per capire la portata devastante e indegna dal suo gesto”. La condanna del deputato Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, è totale e senza attenuanti.

{data:spazio_pubblicitario}

Sms intimidatorio a tecnico: Sindaco di Cervia Coffari, "rispettiamo sentenza ma non condividiamo"

Domenica 28 Ottobre 2018
Luca Coffari

"Ieri ho visto un film in cui un bodyguard prende una pallottola al posto del presidente. Prenderai tu questa pallottola? E ne vale la pena per salvare quella persona?" In merito alla sentenza emessa riguardo ad un sms intimidatorio - che leggete sopra - inviato ad un dirigente del Comune di Cervia da parte di un tecnico privato, interviene il Sindaco di Cervia Luca Coffari che afferma secco: "rispettiamo ovviamente la sentenza, ma non la condividiamo." 

Politica. Proposte e idee per una nuova sinistra: a confronto LeU e Pd con Errani, Visco e Misiani

Domenica 28 Ottobre 2018
Vasco Errani, Vincenzo Visco e Antonio Misiani

L’associazione ravennate "Punto di Vista’’ organizza per domani lunedì 29 ottobre alle 20.30, presso l’Hotel Cube di Fornace Zarattini, a Ravenna, un'iniziativa pubblica sul tema Proposte e idee per una nuova sinistra. Ospiti il senatore LeU Vasco Errani, l'ex ministro Vincenzo Visco Presidente del centro studi economici CENS e Antonio Misiani, senatore PD della commissione bilancio. L’iniziativa sarà occasione di confronto sulla situazione politica e economica attuale e sulle prospettive per il Paese.

Consigli di zona. Il Comune di Cervia pensa ad un piano poliennale per accrescere i parcheggi

Venerdì 26 Ottobre 2018
Molto partecipata è stata la riunione pubblica del consiglio di zona di Milano Marittima

Il tema dei parcheggi è una delle 5 priorità emerse nell'incontro della Giunta con cittadini e operatori di tutti i quartieri

Folta partecipazione ieri sera alla riunione pubblica del Consiglio di Zona di Milano Marittima, dove la presidente Barbara Bellettini insieme ai suoi collaboratori ha esposto le 5 priorità da sottoporre all'amministrazione: manutenzione, cura dell'ambiente e pulizia, parcheggi, sicurezza urbana. L'amministrazione con il Sindaco e la Giunta ha risposto alle priorità, fatto il punto delle azioni in corso e quelle future per poi lasciare spazio a domande e spunti del pubblico.

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Proposte e idee per una nuova sinistra: a confronto LeU e Pd con Errani, Visco e Misiani

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Vasco Errani e Vincenzo Visco

L’associazione ravennate "Punto di Vista’’ organizza per lunedì 29 ottobre prossimo alle 20.30, presso l’Hotel Cube di Fornace Zarattini, a Ravenna, un'iniziativa pubblica sul tema Proposte e idee per una nuova sinistra. Ospiti il senatore LeU Vasco Errani, Vincenzo Visco Presidente del centro studi economici CENS e Antonio Misiani, senatore PD nella commissione bilancio. L’iniziativa sarà certamente occasione di confronto sulla situazione politica e economica attuale e sulle prospettive per il Paese.

Consigli di zona. Cervia, sindaco e giunta incontrano cittadini per parlare di azioni fatte e future

Martedì 23 Ottobre 2018
Un'immagine dell'incontro di ieri con il sindaco Luca Coffari

È iniziato ieri sera, lunedì 22 ottobre, a Cervia il ciclo di incontri che porterà sindaco e giunta in tutti i quartieri della città. Un'occasione per tracciare il quadro delle azioni e progetti portati avanti, quelli che si realizzeranno nei prossimi mesi e per dialogare ed ascoltare la cittadinanza. Inoltre sono state presentate anche le 5 priorità selezionate dal nuovo consiglio di zona ed i progetti elaborati dopo un importante azione di ascolto dei cittadini.

Consigli di zona. Per Progetto Cervia "altro che incontri di ascolto: una campagna elettorale"

Martedì 23 Ottobre 2018
Michele Fiumi

“La prima assemblea del tour previsto dall’amministrazione coi consigli di zona, - Dichiara Michele Fiumi, Capogruppo del Gruppo Consiliare di Progetto Cervia  e Presidente della 1a Commissione Consigliare – tra oltre 100 persone del Consiglio di Zona Cervia Centro-Malva Sud ha lasciato l’amaro in bocca a chi credeva che il Sindaco e la Giunta avessero partecipato per ascoltare i cittadini e le 5 priorità progettuali espresse dai quartieri. Altro che ascoltare. Il Sindaco pur non ricandidandosi ha deciso di fare un bel regalo al suo partito, il PD, sfruttando gli incontri di ascolto e trasformandoli in incontri di presentazione delle cose fatte da questa amministrazione”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. 20^ puntata di CasALavoro: la consigliera regionale del PD, Barbara Lori

Martedì 23 Ottobre 2018

Nella ventesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna la protagonista è Barbara Lori, 50 anni, consigliera regionale per il Partito Democratico, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Felino (Pr), dove abita e Bologna.

Smog. Michele de Pascale, presidente Anci E-R e sindaco di Ravenna: "Bene le nuove misure regionali"

Giovedì 18 Ottobre 2018
Michele de Pascale, presidente Anci E-R e sindaco di Ravenna

"Ringrazio il Presidente Bonaccini e l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - dichiara Michele de Pascale, presidente Anci E-R e sindaco di Ravenna - che, in tempi rapidissimi, hanno attuato le decisioni concordate dieci giorni fa con i Sindaci delle città interessate dalle misure anti smog. Condividiamo la decisione di dare applicazione a partire dall’ottobre del 2020 alle limitazioni strutturali alla circolazione dei veicoli diesel euro 4". 

Cambia la manovra antismog in Regione: fermi diesel euro 3 e misure più dure. Blocco euro 4 dal 2020

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Gli eco-bonus per i veicoli commerciali: contributi da 4 a 10mila euro - Le critiche di Morrone e Pompignoli della Lega

Cambia la manovra antismog dell'Emilia-Romagna: fermi gli diesel euro 3, raddoppio delle domeniche ecologiche e misure emergenziali più aspre. Blocco euro 4 dal 2020. Da novembre eco-bonus per i veicoli commerciali e nel 2019 per quelli privati. Invariate le stime sul taglio delle emissioni tangenziale smog traffico auto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Politica. Riunione del Consiglio comunale di Cervia: l'ordine del giorno dei lavori

Martedì 16 Ottobre 2018
Sede del Municipio di Cervia

Il Comune informa che il Consiglio Comunale di Cervia si riunirà mercoledì 24 ottobre alle 20 nella Sede Municipale - Sala Consiliare in seduta pubblica ed in prima convocazione.

Politica. 19^ puntata di CasALavoro: il consigliere regionale della Lega, Marco Pettazzoni

Martedì 16 Ottobre 2018

Nella diciannovesima puntata del format CasALavoro dell'Assemblea Legislativa dell'Emilia Romagna il protagonista è Marco Pettazzoni, 36 anni, consigliere regionale per la Lega Nord, che racconta la sua vita, personale e politica nel viaggio tra Renazzo di Cento (FE), dove abita e Bologna.

Turismo. La Regione investe 40 milioni di euro per rilanciare lidi, hotel e località balneari

Lunedì 15 Ottobre 2018
Un'immagine della prima tappa del tour

La Regione Emilia-Romagna punta sul turismo e rilancia sulla costa: pronti 40 milioni di euro per riqualificazione urbana, valorizzazione delle località e ristrutturazione delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari. È quanto emerso dall'incontro tenutosi oggi, lunedì 15 ottobre, a Ravenna tra il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l'assessore al Turismo Andrea Corsini, le istituzioni e gli operatori economici, prima della tre tappe dedicate al turismo e alla promozione del territorio. La notizia è riportata sul portale d'informazione online dell'Ansa E-R.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it