Venerdì 23 Giugno 2017

Politica

Principali obiettivi: semplificazione, riduzione del consumo di suolo, incentivi normativi alla riqualificazione di edifici ed alberghi, interventi di miglioramento per i quartieri di costa e forese

Con 10 voti favorevoli del Partito democratico ed 1 contrario di Progetto Cervia sono stati adottati i nuovi strumenti di pianificazione Urbanistica: il Piano Strutturale Comunale (PSC) e Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE). Sono usciti dall'aula prima del dibattito i 3 consiglieri di Cervia Prima di Tutto. Assenti i due consiglieri del Movimento 5 Stelle e Cervia Domani.

Cervia, convocazione in seduta pubblica del consiglio comunale

Mercoledì 14 Giugno 2017

La riunione del Consiglio Comunale di Cervia è stata convocata dal Presidente per domani, giovedì 15 giugno alle 20, nella Sede Municipale - Sala Consiliare, in seduta pubblica.

Proni (PD) contrattacca sull'ambiente: Sinistra Italiana non faccia suo lo stile del populismo

Venerdì 9 Giugno 2017
Eleonora Proni

La segretaria provinciale PD, Eleonora Proni, non ci sta e contrattacca dopo l’attacco di Sinistra Italiana sull'ambiente. “È triste vedere come si possa divenire faziosi per conquistare consensi a basso prezzo con attacchi personali, immotivati e denigratori, utilizzando la paura e la disinformazione come clave. - scrive Proni in una nota - È troppo facile ma è moralmente e politicamente scorretto. Significa adottare lo stile demagogico tipico del peggiore populismo." 

"Proni a tutto!". Sinistra Italiana Ravenna attacca PD e il suo segretario Proni sull'ambiente

Giovedì 8 Giugno 2017

La Federazione di Ravenna di Sinistra Italiana lancia la campagna “PRONI A TUTTO! L’UNICA CAMPAGNA CHE DIFENDONO È QUELLA ELETTORALE” in polemica dura e diretta con il PD per via della campagna nazionale ambientale dei democratici "In difesa del futuro". SI accusa il PD di Ravenna e il suo segretario Eleonora Proni di ipocrisia.

Art. 1 MDP: bene la prima. Gianandrea Baroncini dà un giudizio molto positivo della festa di Marina

Mercoledì 7 Giugno 2017

La prima festa di Articolo 1 MDP organizzata a Marina di Ravenna in collaborazione con Sinistra per Ravenna si è conclusa ieri sera ed è stata un successo. Parola di Gianandrea Baroncini, del coordinamento provinciale del nuovo movimento, Assessore comunale nella Giunta de Pascale, e per tanti anni organizzatore della Festa dell’Unità. Dunque, uno che di feste se ne intende. “La festa è andata molto bene, al di là delle nostre aspettative. - dice - Per noi era una scommessa ed è stata vinta. Grazie al lavoro dei tanti volontari e grazie al bel tempo. In sei giorni abbiamo avuto più di mille persone.” 

Pentagramma in liquidazione. Il Comune lavora con Cassa Depositi e Prestiti per le case dei salinari

Martedì 6 Giugno 2017
Cervia dice addio al progetto del grattacielo, senza rimpianti

E anche per la rigenerazione della Colonia Montecatini e del Canalino - Alla I Traversa nessun grattacielo ma solo la possibilità di realizzare un hotel, centro congressi o sala espositiva oltre a un parco pubblico

Il grattacielo no. Non si farà. Il progetto è da tempo abbandonato. Accantonato il faraonico progetto Cervia d'Amare proposto da Pentagramma ora in liquidazione, l'Amministrazione non abbandona di certo però l'obiettivo di recuperare le case dei salinari, la Colonia Montecatini e l'area del Canalino, attualmente in stato di abbandono in pieno centro a Milano Marittima. 

Verde pubblico, ecco per i Comuni le "Linee guida per il governo sostenibile del verde urbano"

Giovedì 1 Giugno 2017
Flavia Mazzoni

Nel gruppo di lavoro ristretto voluto da Anci, assieme al Comitato nazionale per lo Sviluppo del Verde Pubblico, anche la Dott.ssa Flavia Mazzoni Responsabile del verde del Comune di Cervia

Il Comitato nazionale per lo Sviluppo del Verde Pubblico, composto da esperti nazionali nominati dal Ministero dell'Ambiente, ha attivato una proficua collaborazione con l’ANCI, che si è tradotta nella redazione di un documento sulle “Linee guida per il governo sostenibile del verde urbano”. Le linee guida diventeranno per tutti i Comuni italiani uno strumento insostituibile, per applicare criteri integrati di sostenibilità urbana, finalizzati all’estensione, alla qualità e all’incremento del verde pubblico e privato.

Dall'1 al 6 giugno la Festa di Articolo Uno MDP e Sinistra per Ravenna a Marina di Ravenna

Giovedì 1 Giugno 2017
Da sinistra Capelli, Laforgia e Epifani

Oggi 1 giugno alle 21, confronto fra il capogruppo di Art. 1 alla Camera, Laforgia, e il portavoce nazionale di Campo Progressista, Capelli, sul tema "Ricominciamo da sinistra". Domani sera Guglielmo Epifani

Mentre a livello nazionale la situazione politica volge velocemente a un clima di elezioni e si concludono accordi per la nuova legge elettorale e il voto anticipato, a Ravenna sono sempre più ravvicinati i rapporti e il dialogo fra Articolo Uno MDP e Sinistra per Ravenna, anche in virtù della necessità di aggregazioni a sinistra per superare la ghigliottina elettorale del 5% che si prospetta. Insomma, un rassemblement con Bersani, D'Alema, Speranza, Pisapia e forse altri, come Civati.

Consiglio comunale di Cervia: OdG per ascoltare Hera e Atersir sul servizio di raccolta rifiuti

Giovedì 1 Giugno 2017

Il Consiglio comunale di Cervia ha approvato un OdG sulla “TARI 2017” nella seduta di ieri 31 maggio con i voti del PD, astenuti Cervia prima di tutto e Cinque Stelle, assenti Progetto Cervia e Cervia Domani. Nell'OdG si legge che il Comune di Cervia ha approvato le tariffe TARI per l’anno 2017 e sono stati rilevati aumenti tariffari medi nell’ordine dell’1,5% per le utenze domestiche (residenti e non) e del 4,8% per le utenze non domestiche. Per queste ragioni il Consiglio comunale vuole capire meglio le ragioni dell'aumento e come viene svolto il servizio, e intende sentire Hera e Atersir.

Un "Punto di vista" per il centrosinistra, per cercare di far dialogare pezzi della sinistra

Domenica 28 Maggio 2017

L'associazione è stata lanciata ieri - Fra i fondatori oltre a Gianandrea Baroncini e Vasco Errani anche gli ex parlamentari Mercatali e Preda

Ieri pomeriggio presso la saletta del Bar Belli a Ravenna è stata presentata “Punto di vista - associazione di idee per il centrosinistra”, l’associazione politico-culturale costituita da parte di un nutrito gruppo di personalità che fanno riferimento all’area del centrosinistra, pur aderendo a diverse organizzazioni o forze politiche e civiche. L'Associazione è stata presentata dall'Assessore comunale Gianandrea Baroncini (già PD ora Art. 1 MDP) che ne sarà anche il Presidente. Vice Tiziana Bandoli, nota esponente PD dell'area lughese. Oltre ai promotori, fra i quali anche gli ex parlamentari PD Aldo Preda e Vidmer Mercatali, ha partecipato anche Vasco Errani

Porto turistico di Cervia: il Consiglio di Stato dà ragione al Comune, rigettato appello Marina Srl

Venerdì 26 Maggio 2017

Rigettato l'appello del Marina di Cervia. Sono pienamente valide le dichiarazioni di decadenza emesse dall'Amministrazione. Il sindaco: "Abbiamo sempre operato con correttezza e con piena fiducia nella Magistratura"

Il contenzioso con l’ex gestore del Porto Turistico è giunto ad una svolta quasi definitiva. Il Consiglio di Stato, con provvedimento del 25 maggio 2017, a seguito dell’appello proposto da Marina s.r.l. contro l'ordinanza cautelare del TAR Bologna, Sezione II, n. 34/2017, con la quale è stata rigettata l'istanza cautelare proposta dalla stessa Marina di Cervia per la sospensione dei provvedimenti nn. 1146/2016 e 1148/2016 con i quali il Comune di Cervia ha comminato la decadenza della concessione demaniale marittima, si è espresso definitivamente rigettando le istanze dell’ex gestore.

"Ricominciamo da sinistra". A Marina la 1a festa di Art. 1 MDP che flirta con Sinistra per Ravenna

Venerdì 26 Maggio 2017

Dall'1 al 6 giugno la prima festa in Italia di Art. 1 MDP si terrà nel giardino di Viale dei Mille 13 a Marina di Ravenna - Sarà una specie di laboratorio, con prove tecniche di dialogo a sinistra fra ex PD e sinistra che fa riferimento a Pisapia

Si terrà a Marina di Ravenna dall'1 al 6 giugno la prima festa di Articolo 1 MDP, nel giardino di Viale dei Mille 13. Non è semplicemente la prima festa a Ravenna ma la prima in Italia per il neonato movimento di Bersani, D'Alema, Rossi, Speranza ed Errani. E Marina di Ravenna non è una località scelta a caso. Qui infatti Articolo 1 MDP ha quasi del tutto fagocitato il preesistente circolo del PD. L'importanza di questa festa risiede anche nel fatto che diventa una specie di laboratorio, con prove tecniche di dialogo a sinistra fra ex PD e sinistra che fa riferimento a Pisapia.

Vasco Errani sabato alla presentazione di "Punto di vista", nuovo pensatoio per la sinistra

Giovedì 25 Maggio 2017
Vasco Errani (foto ADN Kronos)

Sabato 27 maggio alle ore 15,30 presso la saletta del Bar Belli a Ravenna (via Guerrini, 9) sarà presentata “Punto di vista - associazione di idee per il centrosinistra”, l’associazione politico-culturale costituita da parte di persone che fanno riferimento all’area del centrosinistra, pur aderendo a diverse organizzazioni o forze politiche e civiche. Oltre ai promotori, sarà presente anche Vasco Errani. 

Sicurezza in riviera e lotta alla contraffazione, a Ravenna convegno e accordo interistituzionale

Lunedì 22 Maggio 2017

Oggi in Camera di Commercio incontro dedicato alla lotta all'abusivismo. Per Indicam, Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione, Ravenna e Cervia casi di eccellenza

Si è svolto questa mattina, alla Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna, un convegno, organizzato dalla Prefettura, sul tema della Lotta alla Contraffazione, per approfondire le molteplici tematiche connesse a tale fenomeno di illegalità e alle sue ricadute sulla società civile e sulleconomia legale.

Festa di Articolo Uno MDP a Marina di Ravenna insieme a Sinistra per Ravenna

Domenica 21 Maggio 2017
Federica Degli Esposti coordinatrice provinciale di Articolo Uno

Articolo Uno Movimento Democratico e Progressista organizza la sua festa a Marina di Ravenna dall'1 al 6 giugno presso il Giardino di Viale dei Mille 13. La festa è organizzata in collaborazione con Sinistra per Ravenna e prevede per sei giorni dibattiti politici, gastronomia e musica.

Cervia, approvato all'unanimità il regolamento dei nuovi Consigli di Zona

Sabato 13 Maggio 2017

Tante le novità: saranno senza liste di partito, il Comune li aiuterà a fare un piano delle attività ed opportunità del quartiere che verrà votato a preventivo e consuntivo. Ampliati poteri e compiti, si aprirà anche alla democrazia diretta

Al percorso di ascolto e partecipazione con i cittadini è seguito un articolato lavoro della prima commissione la quale ha prodotto il nuovo regolamento dei Consigli di Zona, votato all'unanimità con soddisfazione di tutte le forze politiche insieme alla Carta dei Cittadini attivi, che fornisce strumenti ed incentivi per cittadini volontari che vogliono prendersi cura della città o della comunità.

Roberto Balzani eletto presidente dell'Istituto Beni Culturali dell'Emilia-Romagna

Martedì 9 Maggio 2017
Roberto Balzani

Il professor Roberto Balzani è il nuovo presidente dell'Istituto Beni Culturali dell'Emilia-Romagna. L'assemblea regionale dell'Emilia-Romagna l'ha eletto ieri con 29 voti (6 schede bianche, i consiglieri della Lega Nord non hanno partecipato al voto). Prende il posto di Angelo Varni che si è dimesso dopo le polemiche seguite ai presunti casi di assenteismo nell'Ibc denunciati da Striscia la notizia

Sinistra Italiana, circolo di Cervia: "No a sondaggi ed estrazioni di gas nel cervese"

Venerdì 5 Maggio 2017

SI: "Il sindaco Coffari si mobiliti per chiedere di bloccare il percorso di valutazione"

Dal circolo cervese di Sinistra Italiana arriva la notizia che il territorio di Castiglioe di Cervia e più in generale tutta l'area comunale, sarebbero interessate da una valutazione di Istanza di permesso di ricerca in terrafema, presentata al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) dalla Società Exploenergy s.r.l. di Milano, per la ricerca di gas e idrocarburi.

Cervia, 12° Congresso Cisl Emilia Romagna: in arrivo Annamaria Furlan e Stefano Bonaccini

Giovedì 4 Maggio 2017
Annamaria Furlan e Stefano Bonaccini

Il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan, e il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, saranno tra gli ospiti del 12esimo congresso della Cisl Emilia Romagna “Il valore del lavoro”

PD Ravenna: ecco gli 8 delegati eletti nell'Assemblea Nazionale

Martedì 2 Maggio 2017

Sono 8 i delegati eletti nel collegio di Ravenna che faranno parte dell’assemblea nazionale del Partito Democratico: Fabio Sbaraglia e Marta Garuffi, eletti nelle liste a sostegno di Andrea Orlando; Andrea Corsini, Manuela Rontini, Stefano Collina, Eleonora Proni, Roberto Fagnani e Sabrina Mondini per la mozione Renzi. 

Primarie PD 2017, si vota oggi: tutti i seggi

Domenica 30 Aprile 2017
I tre candidati

Le elezioni primarie per individuare il segretario nazionale e i membri dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico si svolgono oggi, domenica 30 aprile. Si potrà votare dalle 8 alle 20. Potranno votare quanti si dichiareranno elettori del Pd, versando 2 euro.

Alberto Pagani (PD): "Contro il leaderismo è necessario cambiare pagina con Andrea Orlando"

Sabato 29 Aprile 2017
Alberto Pagani

Secondo l'on. Pagani "Il Pd è un partito in cui le persone possono scegliere l'alternanza e di cambiare linea politica. Io voto Andrea Orlando perché è l'unico dei candidati che garantirà questa direzione."

Via Stazzone a Cervia, Coffari: "Nessuna colata di asfalto, ma un parcheggio scambiatore green"

Venerdì 28 Aprile 2017

Il Sindaco Luca Coffari e l'Assessore all'Urbanistica Natalino Giambi rispondo alle proteste dei civici di Progetto Cervia: "su via Stazzone verrà creato un parco e un parcheggio green che sia parcheggio scambiatore per le navette elettriche"

"Crediamo che i consiglieri di opposizione -  scrivono il sindaco Luca Coffari e l'Assessore all'Urbanistica Natalino Giambi - abbiano preso un grosso abbaglio sulla via Stazzone. L'amministrazione ha portato in adozione alcune delibere per procedere ad espropri per realizzare opere di pubblico interesse (strade e parcheggi) all'interno di un complessivo progetto di mobilità, che prevede il progressivo alleggerimento dal traffico delle auto nelle zone a mare della città, migliorare la viabilità e per soddisfare la richiesta crescente di parcheggi".

Primarie PD 2017: i seggi dove votare domenica 30 aprile

Venerdì 28 Aprile 2017
I tre candidati

Le elezioni primarie per individuare il segretario nazionale e i membri dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico si svolgeranno domenica 30 aprile. Si potrà votare dalle 8 alle 20. Potranno votare quanti si dichiareranno elettori del Pd, versando 2 euro. Per elettori si intendono i cittadini italiani, dell’Unione europea o di altri Paesi, residenti in Italia, in possesso di permesso di soggiorno, iscritti e non iscritti al Partito Democratico, che abbiano compiuto 16 anni. I candidati alla segreteria nazionale sono Michele Emiliano, Andrea Orlando e Matteo Renzi.

Il presidente del PD Matteo Orfini ha incontrato a Cervia cittadini e simpatizzanti del PD

Giovedì 27 Aprile 2017
Matteo Orfini e Mattia Missiroli

Ieri, mercoledì 26 aprile, il presidente del Partito Democratico Matteo Orfini ha fatto tappa a Cervia dove ha incontrato cittadini e simpatizzanti. Numerosi i presenti all'incontro che hanno colto spunti di riflessione ma soprattutto forza ed energia per lo sprint finale in vista delle primarie di domenica 30 aprile.

Cervia, aperto il bando per rigenerare il Woodpecker

Mercoledì 26 Aprile 2017

Il Sindaco Luca Coffari e l’assessore Rossella Fabbri: “È un luogo di rilevanza della nostra storia turistica e diventerà un polo di servizi per l’intrattenimento e un vero e proprio parco della musica e delle arti"

L'amministrazione comunale ha pubblicato il bando per riqualificare e rigenerare Il Woodpecker, la storica discoteca di Milano Marittima degli anni ’60 dalla struttura avveniristica con la cupola in vetroresina, ideata dall'architetto Filippo Monti, per anni abbandonata e che recentemente è stata utilizzata per alcuni eventi di rilievo.

Il presidente del PD Matteo Orfini a Cervia e Riolo Terme

Lunedì 24 Aprile 2017

Il presidente nazionale del Partito Democratico, Matteo Orfini, sarà in provincia di Ravenna, mercoledì 26 aprile. Prima tappa a Cervia dove incontrerà sostenitori e cittadini al Caffè Trucolo, in via XX Settembre 147, alle ore 15. In serata invece sarà a Riolo Terme per sostenere Alfonso Nicolardi, candidato sindaco alle amministrative di primavera.

Cervia ha aderito al “Patto dei sindaci per il clima e l'energia”

Venerdì 21 Aprile 2017

Cervia ha aderito al “Patto dei sindaci per il clima e l'energia”. Il documento presentato dall'assessore all'ambiente Michela Lucchi è stato approvato all'unanimità dal Consiglio comunale il 30 marzo scorso. Il Patto definisce un rinnovato impegno al 2030, per condividere la visione di un futuro sostenibile, a prescindere dalle dimensioni del comune o dalla sua ubicazione geografica, con azioni volte ad affrontare le tante sfide interconnesse come l’uso sostenibile dell’energia, la mitigazione delle cause e l’adattamento agli effetti del cambiamento climatico. 

Viaggio a sinistra / 8. Parla Eleonora Proni, segretaria provinciale del Partito Democratico

Venerdì 21 Aprile 2017
Eleonora Proni

Che Matteo Renzi sia diventato ormai il dominus incontrastato del PD, anche a livello locale, lo dimostra l'andamento dei congressi di circolo, dove egli ha ottenuto spesso percentuali bulgare. E lo dimostra la scelta di sostenerlo di una signora gentile e schiva come Eleonora Proni - che guida il PD provinciale dal settembre scorso -, una donna molto distante dallo stile renziano e dall'idea dell'uomo solo al comando, proveniente da un'area di sinistra storica.

Gabriele Del Grande, Rontini e Caliandro (PD): “Intollerabile violazione diritti umani e civili”

Giovedì 20 Aprile 2017
Gabriele Del Grande

“Il giornalista e documentarista Gabriele Del Grande deve essere liberato al più presto. Chiediamo alla Giunta regionale di sollecitare il Governo italiano perché elevi formale protesta presso le autorità turche e si adoperi per una rapida risoluzione della vicenda”. Lo scrivono in una risoluzione depositata in Assemblea legislativa la consigliera regionale PD Manuela Rontini (prima firmataria) e il Presidente del Gruppo PD Stefano Caliandro.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it