Domenica 20 Agosto 2017

Politica

A settembre Vasco Errani non sarà più commissario per la ricostruzione del terremoto in centro Italia. Lo comunica l'Ansa in una nota che riprende indiscrezioni riportate oggi dai quotidiani Qn e Corriere Adriatico. "Nei piani del governo, Errani dovrebbe essere sostituito", riferisce Qn. "Non solo: i governatori di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo - già oggi suoi vice - potrebbero vedersi attribuire nuove responsabilità".

Politica di alto livello alla Festa de l’Unità di Castiglione con ospiti Zoffoli, Ermini e Bonaccini

Venerdì 18 Agosto 2017

I temi politici più "caldi" del momento quali Europa, immigrazione e sviluppo economico sono stati al centro di una serata alla Festa de l’Unità di Castiglione di Cervia, con ospiti l’europarlamentare Damiano Zoffoli, il parlamentare David Ermini e il presidente della Regione Stefano Bonaccini, intervistati dalla giornalista Sabrina Sgalaberna.

Festa del Pd a Castiglione di Cervia: Zoffoli, Ermini e Bonaccini dibattono sulla politica nazionale

Giovedì 17 Agosto 2017

Giovedì 17 agosto alle 20.30 all'interno della festa del PD di Castiglione di Cervia, si terrà un dibattito su temi di politica nazionale. Saranno presenti Damiano Zoffoli, Eurodeputato PD, David Ermini, deputato e responsabile giustizia PD, Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia Romagna.

Consigliere Gianni Bosi: "replica alle accuse mosse dal Partito Democratico di Cervia"

Martedì 8 Agosto 2017

"Avendo appena appreso da alcune testate giornalistiche online le accuse che mi sono state mosse dalla segreteria del Partito Democratico Cervese (rappresentate dal sig.Missiroli) a proposito della mia uscita dalla maggioranza, intendo precisare - afferma Gianni Bosi Consigliere Capogruppo Cervia Domani per il Turismo - che un’ignoranza politica di questo calibro, quale quella raggiunta dal PD cervese con queste dichiarazioni, non si era mai vista prima nel panorama politico cervese".

PD Cervia apprezza la posizione della lista “Cervia Domani per il Turismo” che sconfessa Bosi

Lunedì 7 Agosto 2017

Il PD definisce inqualificabile l'atteggiamento del consigliere Bosi

Venerdì era arrivato il comunicato di “Cervia Domani per il Turismo” che annunciava l'uscita della lista civica dalla maggioranza. Poi il dietro front. “Cervia Domani per il Turismo” resta in maggioranza, passa all'opposizione solo l'estensore del comunicato, Gianni Bosi. Insomma, un pasticcio. Intanto l’Unione comunale del Partito Democratico di Cervia apprezza ed appoggia la posizione della lista che, attraverso le parole del suo coordinatore Tiziano Tampellini, ha confermato il sostegno all’attuale Amministrazione Comunale, all’assessore Gabriele Armuzzi, sconfessando di fatto quanto detto e scritto da Bosi stesso.

Cervia Domani per il Turismo passa all'opposizione: "Mancanza di rispetto e promesse non mantenute"

Venerdì 4 Agosto 2017
Foto di gruppo della Lista Cervia Domani per il Turismo

La lista Cervia Domani per il Turismo non ci sta e non la manda a dire, nè al Pd, suo alleato politico, nè al sindaco Luca Coffari. A seguito delle ultime vicende politiche e a fronte di alcune dichiarazioni apparse sui quotidiani riguardo la netta presa di posizione di non partecipare alla discussione delle delibere in votazione nell’ultimo consiglio comunale del 27 luglio scorso, il gruppo consigliare ha dichiarato che, in virtù delle "promesse non mantenute", si porrà all'opposizione in consiglio comunale.

Discriminazione razziale ristorante: condanna del Sindaco di Cervia Coffari e On. Paglia e Maestri

Giovedì 3 Agosto 2017

"La risposta data dall'albergatore al lavoratore è doppiamente grave, perché non solo inaccettabilmente discriminatoria, ma perché offensiva anche nei confronti del nostro sistema turistico-imprenditoriale" ha detto Coffari

Il Sindaco di Cervia Luca Coffari ha rilasciato una dichiarazione di condanna in merito alla vicenda di discriminazione razziale riguardante un albergatore cervese che non vuole 'ragazzi di colore' in sala nella sua struttura ricettiva. "È un fatto di particolare gravità che non appartiene alla cultura della nostra città e che nulla ha a che fare con la nostra realtà lavorativa e imprenditoriale, che da sempre si avvale di maestranze provenienti da ogni luogo e da ogni parte del mondo, senza mai effettuare discriminazioni di razza, etnia e di religione" ha dichiarato il Sindaco. 

Matteo Renzi al Bagno Fantini di Cervia per presentare il suo "Avanti. Perchè l'Italia non si ferma"

Giovedì 3 Agosto 2017
Matteo Renzi. Foto biografieonline.it

Matteo Renzi sarà a Cervia giovedì 3 agosto per presentare il suo libro "Avanti. Perché l'Italia non si ferma". Nel libro, il segretario nazionale del Partito Democratico parla della difficoltà di cambiare le cose ma anche dell’orgoglio di provarci, degli errori e dei passi falsi, ma anche dei risultati ottenuti e delle sfide aperte.

Legge sulle Ferrovie Storiche: la Ravenna - Faenza - Firenze e il Treno di Dante... non pervenuti

Giovedì 3 Agosto 2017

Nell'elenco delle tratte annunciato dal ministro Franceschini non c'è la nostra, di cui si parla da anni

Esulta il ministro Dario Franceschini: "Con la legge sulle Ferrovie storiche si valorizzeranno centinaia di km di linee ferroviarie straordinarie." E aggiunge: “Turismo lento e sostenibile, è il futuro dell’Italia”. Nascono i ferrocicli, si potrà pedalare su tratti ferroviari appositamente dedicati: “L’approvazione all’unanimità della legge sulle ferrovie turistiche è un’ottima notizia. È importante che su un tema come questo tutte le forze politiche si siano unite. Un ringraziamento dunque per il prezioso lavoro che è stato fatto in Parlamento con il pieno sostegno del governo”. 

Chicchi (Terre di Dante): bisogna muoversi per correggere l'errore, il Treno di Dante non va perduto

Giovedì 3 Agosto 2017
A destra Giuseppe Chicchi

Giuseppe Chicchi - ex Sindaco di Rimini, ex Assessore regionale al turismo e Parlamentare - si occupa da alcuni anni dei progetti di valorizzazione in chiave turistica della figura di Dante e delle terre di Dante. E proprio Terre di Dante si chiama il Parco Letterario da lui lanciato così come Terre di Dante è il progetto a cui sta lavorando Chicchi insieme a Ivan Simonini, un progetto culturale e turistico presentato alcuni mesi fa proprio a Ravenna. 

Festa Lega Nord Romagna a Cervia: si chiude con Giancarlo Giorgetti e Massimiliano Fedriga

Martedì 1 Agosto 2017
Gli On. Giancarlo Giorgetti e Massimiliano Fedriga. Fonte wikipedia

Si conclude con due ospiti d’eccezione la Festa Nazionale della Lega Nord Romagna in corso a Cervia nella cornice del piazzale dei salinari. A salire sul palco questa sera, martedì 1 agosto, saranno il vice segretario federale della Lega Nord, On. Giancarlo Giorgetti, e il capogruppo alla Camera dei Deputati On. Massimiliano Fedriga, entrambi già protagonisti della kermesse romagnola nelle scorse edizioni.

Prosegue la Festa della Lega Nord Romagna a Cervia, sul palco oggi Luca Zaia

Lunedì 31 Luglio 2017
Il governatore del Veneto, Luca Zaia

Lunedì 31 luglio salirà sul palco di Piazzale dei salinari il Governatore del Veneto Luca Zaia, intervistato a 360 gradi dalla giornalista del "Il Giornale", Laura Tecce, per illustrare ricette e soluzioni del buon Governo Regione Veneto".

Festa Lega Nord a Cervia: arriva il fondatore e presidente della Lega Nord, Umberto Bossi

Domenica 30 Luglio 2017
Umberto Bossi, fonte foto biografieonline.it

Domenica 30 luglio in piazza dei Salinari - Ieri sera tanta gente ad ascoltare il leader leghista Matteo Salvini (le foto)

La Festa della Carroccio a Cervia prosegue nella terza serata con la presenza del Presidente della Lega Nord Umberto Bossi. Domenica sera il fondatore della Lega Nord ritorna in Piazza dei Salinari come l’anno scorso, un appuntamento che vede la sua presenza costante e sempre accolta da molto entusiasmo da parte dei militanti e sostenitori leghisti.

Pini (LN) sfida Bonaccini su autonomia: il 22 ottobre faccia votare noi al pari di lombardi e veneti

Domenica 30 Luglio 2017
Gianluca Pini

"Finalmente si torna a parlare di Nord, di autonomia e di questione settentrionale, base fondante del leghismo, motivo per il quale alla fine degli anni 80 nacque l'esperienza politica più innovativa e fuori dagli schemi, la Lega Nord di Umberto Bossi". Così il parlamentare e Presidente della Lega romagnola, Gianluca Pini, che già nella serata di venerdì in apertura della festa della Lega Nord a Cervia aveva tenuto un lungo intervento sulla politica estera. 

Luca Coffari replica duro alle opposizioni: fate proposte invece di abbandonare sempre i lavori

Sabato 29 Luglio 2017
Luca Coffari

Il Consiglio comunale litiga. Le opposizioni escono dall'aula, non partecipano ai lavori e vanno sull'Aventino accusando Pd, Sindaco e Giunta di arroganza. Il Pd contrattacca e tuona che le opposizioni prendono il gettone ma non lavorano per il bene della comunità... Insomma volano gli stracci in Comune a Cervia. E il Sindaco? Luca Coffari - chiamato in causa direttamente - prende carta e penna e scrive una durissima nota che prende di mira in particolare Cervia Prima di Tutto e M5S. 

Festa Nazionale della Lega Nord Romagna: sabato arriva il segretario federale Matteo Salvini

Venerdì 28 Luglio 2017
Matteo Salvini circondato dai volontari in una precedente festa

Al via da questa sera, venerdì 28 luglio, a Cervia in piazzale dei Salinari

E’ atteso per sabato sera il Segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini alla Festa Nazionale della Lega Nord Romagna, che parte oggi, venerdì 28 luglio, nel Piazzale dei Salinari di Cervia. Un parterre di alto livello per la manifestazione leghista, ma il clou sarà la serata di sabato, dove sarà presente Matteo Salvini insieme al Segretario Nazionale della Romagna Jacopo Morrone.

Matteo Renzi il prossimo 3 agosto sarà a Cervia per presentare il suo libro

Venerdì 28 Luglio 2017
Matteo Renzi (Foto Il Fatto Quotidiano)

Cervia per qualche giorno diventa crocevia della politica italiana. Oggi si apre la Festa della Lega Nord Romagna che vede ospite domani il leader del Carroccio Matteo Salvini. Mentre giovedì 3 agosto alle 16.45 presso il Bagno Fantini di Cervia (Lungomare Deledda) il segretario del Pd Matteo Renzi presenta il suo libro "Avanti" che sta facendo molto discutere.

Le opposizioni attaccano: si va sull’Aventino contro l’arroganza del PD e della Giunta Coffari

Venerdì 28 Luglio 2017

Pd e Sindaco sono attaccati per la promessa, ora "conclamata bugia", di non introdurre l’imposta di soggiorno

I Consiglieri dei Gruppi consigliari CERVIA PRIMA DI TUTTO (Savelli, Merola, Petrucci), MOVIMENTO 5 STELLE (Placuzzi e Vettorello), CERVIA DOMANI PER IL TURISMO (Consigliere Bosi) a Cervia protestano in modo clamoroso e fanno Aventino "contro l’arroganza del PD cervese e della Giunta Coffari". 

Il Pd attacca le opposizioni: vengono a ritirare il gettone di presenza ma non partecipano ai lavori

Venerdì 28 Luglio 2017

"Atteggiamento irrispettoso delle Istituzioni e dei cittadini" dice il Gruppo consiliare del Pd di Cervia

Il Pd stigmatizza l'accaduto e non usa mezze misure: "Per l'ennesima volta la minoranza lascia l'aula senza neanche discutere i provvedimenti all'ordine di giorno. - si legge in una nota congiunta del Gruppo e dell'Unione comunale Pd - Nel consiglio comunale del 27 luglio i consiglieri di Cervia prima di tutto, M5S e Cervia Domani hanno abbandonato la seduta denotando poco rispetto per i cittadini che li hanno eletti nonché per il consiglio tutto."

Acqua bene prezioso. A settembre in Romagna una campagna del PSI

Venerdì 28 Luglio 2017

Le Federazioni di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini del Partito Socialista, in considerazione della gravità del problema dell’approvvigionamento idrico, ad oggi meno grave che altrove nel nostro territorio, ma soprattutto del suo più che probabile aggravamento nel futuro, hanno predisposto un Ordine del Giorno da presentare nei Consigli comunali della Romagna. 

Ivano Marescotti. Ridere per non piangere / 7. Sono un vecchio comunista

Giovedì 27 Luglio 2017

Ivano Marescotti e la politica. Come gran parte dei romagnoli, Marescotti si appassiona alla politica ed è dotato di una certa vis polemica. È stato fra i fondatori del Pd, poi se ne è andato subito dopo, perchè non era la strada giusta. Il rapporto con la politica - dice - è quello di un vecchio comunista... antisovietico, fin dal Sessantotto, quando litigava con i vecchi comunisti di allora, come suo padre, ancora legati al mito dell'URSS...

La Lega Nord sfida il Pd e Bonaccini e punta dritto all'autonomia della Romagna

Martedì 25 Luglio 2017

La Romagna deve avere la sua autonomia. Costituirebbe una boccata d’ossigeno per l’economia, per la difesa della costa e del territorio ed anche per le tradizioni locali. Perché la Romagna, in fondo, è un popolo di quasi un milione di abitanti e l’idea di poter contare su di un regime di maggiore indipendenza nell’andare a confrontarsi direttamente con Roma, senza passare da Bologna, è un’idea tutt’altro che remota. È questa la posizione della Lega Nord Romagna. 

Cervia contro l'abusivismo fa scuola: se ne occupano Tg5, Studio Aperto, Rai 3 e stampa nazionale

Venerdì 21 Luglio 2017

Il Sindaco: " Il segreto del successo è il coordinamento e sinergia tra Istituzioni e Forze dell'Ordine"

Il progetto anti-abusivismo adottato dal comune di Cervia insieme a Prefettura, Forze dell'Ordine, Cooperativa Bagnini, Associazioni per la legalità e la tranquillità sulle spiagge è diventato un caso del quale si parla oggi a livello nazionale: numerosi infatti i servizi dedicati su Tg, rubriche e importanti trasmissioni sulle reti nazionali, giornali e radio. Sotto gli occhi di tutti l’importante risultato raggiunto.

Coffari, Gozzoli e Fabbri: “Imposta di soggiorno necessaria per competere alla pari”

Venerdì 21 Luglio 2017

Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi di diverse associazioni di categoria in ambito turistico, schieratesi apertamente in contrasto con la decisione di reintrodurre la tassa di soggiorno a Cervia, il sindaco Luca Coffari interviene nel merito, assieme ai colleghi Marco Gozzoli di Cesenatico e Marco Fabbri di Comacchio, spiegando di aver voluto sfruttare insieme questa opportunità per evitare l'applicazione a "macchia di leopardo" e dare già da questo luglio certezze a tutti gli imprenditori turistici alle prese con la chiusura dei listini 2018.

Art. 1 MDP e Sinistra per Ravenna: il percorso unitario a sinistra, a Ravenna è già una realtà

Venerdì 21 Luglio 2017
Pisapia e Speranza (Foto La Stampa)

È di pochi giorni fa la dichiarazione di Giuliano Pisapia e Roberto Speranza che annuncia la creazione di un coordinamento congiunto che guidi il percorso unitario nazionale della sinistra lanciato con la manifestazione del 1° luglio in Piazza Santi Apostoli. “Anche a Ravenna – spiegano le coordinatrici di Art.1 MDP e Sinistra per Ravenna - Campo Progressista, Federica Degli Esposti e Ilaria Morigi – abbiamo dato vita ad un coordinamento politico permanente tra le due forze politiche. Lavoriamo insieme ormai da qualche mese."

Pescaturismo. Rontini (Pd in Regione): "La Giunta si attivi per il regolamento del settore"

Giovedì 20 Luglio 2017
Peschereccio

In una interrogazione la consigliera chiede di colmare il “vuoto” a tre anni dall’approvazione della disciplina regionale delle attività di pescaturismo: “aziende esposte a incertezza”

Appello in Regione a sostegno delle attività turistiche legate alla pesca. A portare l’attenzione della Giunta regionale sul settore Manuela Rontini (Pd) in una interrogazione nella quale chiede alla Giunta di intervenire per colmare “il vuoto regolamentare che espone le imprese ittiche all’incertezza e quindi ad una differente modalità operativa, nei diversi territori, rispetto ai procedimenti per l’autorizzazione e il controllo delle attività”.

Settore vitivinicolo, Bessi (Pd): “Il futuro nel rispetto delle regole e nel rinnovo degli impianti"

Lunedì 17 Luglio 2017
Gianni Bessi

Il relatore della Legge Comunitaria 2017 in Assemblea legislativa regionale commenta le novità introdotte per il comparto

Tra le novità introdotte in Assemblea Legislativa regionale con Legge comunitaria 2017, uno spazio rilevante è occupato dal settore produttivo vitivinicolo. “Il vitivinicolo emiliano-romagnolo è interessato da una fase di sviluppo positiva e le norme previste con la Legge Comunitaria sono finalizzate a garantire il rispetto delle regole e la necessaria trasparenza ad un intervento, il rinnovamento degli impianti viticoli, di grande importanza per il futuro del comparto”. A dirlo è il relatore della Legge comunitaria 2017 Gianni Bessi (Pd).

Tagliani (Atersir): i rilievi Anac riguardano Hera, noi l'abbiamo sanzionata con 700 mila euro

Venerdì 14 Luglio 2017
Tiziano Tagliani

“Pronti gli atti tecnici per le gare di Parma e Ravenna. Gli altri affidamenti nei tempi più rapidi possibili. Maggiore stabilità normativa e più personale garantirebbero più celerità” dice il Presidente Atersir

Tiziano Tagliani Presidente di ATERSIR - Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti nonché Sindaco di Ferrara, in replica agli articoli sulla delibera Anac di attività ispettiva su Hera e Herambiente dichiara: “La gran parte dei rilievi Anac è relativa agli appalti di Hera ed Herambiente di cui sono e restano responsabili dette società." 

Paolo Gambi vince in trasferta. Eletto Segretario regionale del PRI

Venerdì 14 Luglio 2017
Paolo Gambi

Vuole farsi carico anche della ricostruzione e del rilancio del PRI nazionale

Sconfitto in casa, nel congresso comunale del PRI di Ravenna, dove ha ottenuto solo il 30% dei consensi, Paolo Gambi vince in trasferta. La Direzione Regionale del PRI dell’Emilia-Romagna, infatti, nella sua seduta del 13 luglio lo ha eletto segretario regionale. 

Caso Hera: per Bargi (LN) "la situazione non è solo grave, bensì gravissima"

Giovedì 13 Luglio 2017

"Se anche Raffaele Cantone dice senza girarci attorno che sussistono irregolarità evidenti negli appalti di Hera, soprattutto per quel che riguarda i servizi ambientali che l’azienda multiservizi appalta a soggetti esterni – dice il consigliere regionale Stefano Bargi della Lega Nord – significa che avevamo visto giusto, quando chiedevamo spiegazioni all’amministrazione." 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it