Venerdì 23 Giugno 2017

L'opinione

Una dichiarazione dell'arch. Sauro Turroni, già senatore e responsabile territorio della Federazione dei Verdi

"Le dichiarazioni odierne dei responsabili del Verde cervesi, che si leggono sulla stampa sono fuorvianti e coprono le vere responsabilità che derivano dalla sudditanza agli interessi dei costruttori da parte delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni", scrive Turroni.

Gianni Bosi: "Romagna Acque manipola l’informazione sui consumi di acqua a Cervia"

Sabato 25 Marzo 2017
Foto di repertorio

"La scorsa settimana, Romagna Acque ha diramato un comunicato, peraltro ribadito durante l’ultima commissione consigliare del 16 marzo, col quale informava che 'Cervia in 10 anni ha aumentato i consumi annui da 3 milioni di metri cubi a 4,7 milioni'. Tali informazioni sono tendenziose e sono state diffuse allo scopo di dimostrare che a Cervia si verifica un consumo di acqua sempre crescente, tale da giustificare la necessità del nuovo potabilizzatore NIP2."

Spadoni (Civici Ravenna): "Positiva l'esperienza del navetto per collegare Bologna-Ravenna-Cervia"

Domenica 12 Marzo 2017

I dati del navetto Shutle di collegamento tra Bologna, Ravenna e Cervia, confermano non solo un andamento positivo rispetto al precedente anno, ma impongono agli amministratori locali una riflessione generale sul sistema dei trasporti. E mi rifaccio a un’esperienza portata avanti da Rimini con la quale la citata realtà turistica ha recentemente approfondito la possibilità non solo di mantenere gli attuali collegamenti ferroviari veloci di Trenitalia e di Italo con quella stessa città, ma addirittura si è attivamente adoperata per aumentare il traffico ferroviario con nuove relazioni anche durante il periodo invernale. 

Eleonora Proni: Per una costruttiva e unitaria fase congressuale

Sabato 18 Febbraio 2017
Eleonora Proni

Domani il nostro partito si incontrerà a Roma per decidere cose importanti che riguardano le scelte per il futuro del partito stesso che avranno però un peso anche per il destino del nostro Paese. Per questo ho ritenuto di dover fissare e condividere le riflessioni e i sentimenti di questi giorni e l’atteggiamento, i pensieri e le attese con i quali affronto questo appuntamento. Io sono stata eletta pochi mesi fa alla carica di segretario provinciale in una votazione che non ha visto né conflitti né scontri. 

Confcommercio Ascom Cervia: Proseguire il progetto sulle festività natalizie

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Confcommercio Ascom Cervia apprezza l'innovazione degli eventi natalizi introdotta dall'amministrazione comunale da due anni a questa parte. L'innovazione, che si è tradotta in un ricco programma di manifestazioni sia a Cervia sia Milano Marittima, ha reso di nuovo competitiva la località nei confronti delle altre mete balneari della riviera, in particolare Cesenatico, Rimini e Riccione.

Comitato Ricerche Belliche 360˚: Quel ponte Bailey non va distrutto, va protetto perchè raro

Sabato 12 Novembre 2016

Il Comitato Ricerche Belliche 360˚- CRB360˚ - apprende, da fonti ufficiali del Comune di Ravenna poi riportate dai media, di un accordo tra i Comuni di Ravenna e Cervia per la ristrutturazione e il rifacimento di tre ponti. Uno di questi è un ponte in ferro di tipo Bailey esistente sul fiume Savio e risalente al secondo conflitto mondiale. Nell’articolo si parla anche di demolizione del ponte Bailey (non più carrabile - ordinanza 498 Comune di Cervia del 20/11/ 2015) che verrà ricostruito in cemento armato. 

Antonio Patuelli (Presidente ABI): incoraggiare il ciclo virtuoso del risparmio e degli investimenti

Giovedì 27 Ottobre 2016
Antonio Patuelli, recentemente con il Presidente Mattarella

Riceviamo e pubblichiamo il discorso pronunciato da Antonio Patuelli nella Giornata Mondiale del Risparmio

Per realizzare una svolta decisamente positiva rispetto agli effetti della grave e lunga crisi, occorre ricreare quel clima di fiducia che è indispensabile per la ripresa, per incoraggiare il ciclo virtuoso del risparmio e degli investimenti.

Federalberghi Cervia: Contro la Ricettività irregolare nel turismo

Mercoledì 26 Ottobre 2016

Federalberghi Cervia fa propria la battaglia contro l’abusivismo del settore ricettivo lanciata dal presidente nazionale Berbabò Bocca nei giorni scorsi. Il sommerso nel turismo, infatti, prosegue indisturbato la propria corsa ed è giunto a livelli talmente di guardia da generare una minore sicurezza sociale e il dilagare indiscriminato dell’evasione fiscale e del lavoro in nero.

Daniela Rampini: lascio il ruolo da segretario ma resto a disposizione del Pd

Venerdì 7 Ottobre 2016

Si conclude per me un'esperienza straordinaria di arricchimento umano e professionale nel ruolo di Segretario politico dell’unione Comunale del Partito Democratico di Cervia. Dopo quasi cinque anni, mercoledì sera ho comunicato alla Segreteria Politica, ai Segretari di Circolo, al Sindaco ed alla squadra di governo l’apertura del percorso che porterà al passaggio di testimone per la guida del nostro Partito.

Maria Paola Patuelli: Il NO alla “riforma” costituzionale della CGIL nazionale

Sabato 10 Settembre 2016
Susanna Camusso (foto tratta dal profilo Facebook)

Il NO alla “riforma” della CGIL nazionale è una notizia che i Comitati del NO attendevano da mesi con ansia. E con timore e speranza. In attesa con timore, perché ci era chiara la differenza del contesto politico rispetto alla campagna referendaria del 2005 e del 2006, quando la CGIL fu fra i promotori del Comitato Referendario per il NO alla “riforma” dell’allora governo Berlusconi. 

Paolo Savelli: La Scuola di Castiglione. Un pasticcio costoso per i cervesi

Lunedì 29 Agosto 2016

Quando nel lontano 2008 l'allora Giunta se ne uscì con il progetto della nuova scuola di Castiglione, provvide anche ad aumentare l'ICI per una somma pari a 1.300.000 Euro, dichiarando che era un aumento una tantum finalizzato a finanziarne l'edificazione. Gli anni successivi, invece, le aliquote non vennero mai abbassate e non vennero abbassate nemmeno quando fu introdotta l'IMU, l’aumento così da provvisorio divenne strutturale e le maggiori somme (circa 10.400.000 Euro di maggior gettito tributario da allora, tanto per capirci) furono spese per altro. 

Paolo Savelli: Davvero sicuri che l’interesse pubblico all’ampliamento del cimitero sia venuto meno?

Giovedì 28 Luglio 2016

Qualcosa non quadra. L'ampliamento del cimitero non si farà, ma non tutto torna secondo noi. Nell'aprile del 2014, la giunta Zoffoli, oramai prossima alla scadenza, adottava un piano integrato in variante al PRG sull'area "verde" di Via Stazzone che si protrae sino alla Zona Amati, piano che quindi veniva formalmente votato dal Consiglio Comunale. 

Maria Paola Patuelli: Siamo in buona compagnia, con Benigni e Valerio Onida. Altro che Casa Pound

Martedì 10 Maggio 2016
Valerio Onida

La nostra forza sta nella partecipazione, nel sostegno che riceviamo dalla cittadinanza, e nel nostro capillare impegno, che continua in tanti diversi luoghi della provincia. Diamo importanza ai numeri, ma non soltanto ai numeri. Ci conforta sapere che siamo in buona compagnia, nel nostro quotidiano sforzo di informare e chiedere attenzione. Roberto Benigni, uno dei pochi “eroi popolari” del nostro tempo, sta informandosi sulla “riforma” e orientandosi verso il NO al referendum costituzionale del prossimo ottobre. 

Gianfranco Spadoni: Provincia, l'autovelox fa saltare il banco, grazie a multe per milioni di euro

Sabato 23 Aprile 2016

Fra gli ultimi sospiri dalla morente Provincia, il Consiglio dovrà approvare il Rendiconto della gestione del 2015. Nonostante le persistenti note doglianze della giunta, tale documento fa emergere un quadro abbastanza positivo sul versante delle entrate tributarie con un maggiore provento di euro 145.709,86 rispetto alle previsioni. Il dato pone l’accento sulla pressione tributaria per abitante, pari a euro 80,08, in leggero aumento rispetto al 2014 (79,78). 

UIL Romagna: Ausl Romagna e Servizi sanitari della costa

Sabato 27 Febbraio 2016

In questi giorni, anche grazie all’approssimarsi delle amministrative comunali, si è rianimato il dibattito sull’Ospedale Marconi di Cesenatico. Si tratta certamente di un fatto positivo, che evidenzia quanto sia importante l’appuntamento elettorale per i cittadini. Vorremmo però ricordare a tutti che da gennaio 2014 è stata costituita l’Ausl di Romagna, quindi sarebbe sbagliato e improduttivo discutere dell’Ospedale Marconi di Cesenatico, isolando il ragionamento da una visione strategica sul ruolo del Marconi nel contesto di area vasta ed in particolare della fascia costiera. 

Ruolo dell'ospedale di Cesenatico, Uil: "Ausl Romagna e servizi sanitari della costa"

Venerdì 26 Febbraio 2016
L'ospedale Marconi di Cesenatico, al centro del dibattito in questi giorni, anche in vista delle elezioni amministrative

Il sindacato interviene nel dibattito di questi giorni sul futuro del 'Marconi'

In questi giorni, anche grazie all’approssimarsi delle amministrative comunali, si è rianimato il dibattito sull’Ospedale Marconi di Cesenatico. Si tratta certamente di un fatto positivo, che evidenzia quanto sia importante l’appuntamento elettorale per i cittadini. Vorremmo però ricordare a tutti che da gennaio 2014 è stata costituita l’Ausl di Romagna, quindi sarebbe sbagliato e improduttivo discutere dell’Ospedale Marconi di Cesenatico, isolando il ragionamento da una visione strategica sul ruolo del Marconi nel contesto di area vasta ed in particolare della fascia costiera. Per queste ragioni sulle tematiche sanitarie la UIL di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini agisce da tempo in modo sinergico consapevole che il territorio “Romagna” può rappresentare una opportunità che nessun contesto territoriale preso singolarmente può garantire.

Attoui Abderrazak (ProRavenna): "La via del Sale, una splendida risorsa per un turismo diverso"

Mercoledì 3 Febbraio 2016

"Premesso che questa via era molto funzionale ed importante dall’era dei Romani fino all’inizio del secolo scorso per il trasposto e il commercio del sale, per l’accesso al mare, come via di comunicazione importante e come centro di villeggiatura per le signorie (non è per caso che è dotata di diversi palazzi di importanza monumentale), poi politici distratti l’hanno abbandonata per l’incapacità di capirla e di utilizzarla come risorsa importante per l’economia della zona", scrive Attoui, di Proravenna.

Partito socialista di Cervia: "Non sostituire il tradizionale pino marittimo con altri alberi"

Mercoledì 2 Dicembre 2015

La cocciniglia cotonosa, un insetto killer arrivato questa estate dal Giappone in pochi mesi ha procurato un disseccamento parziale o totale di un centinaio di alberature di pini marittimi e domestici e un considerevole numero di piante private in alcune zone a nord di Milano Marittima.

Paolo Savelli: Sicurezza a Cervia. La propaganda. I numeri. Le proposte

Venerdì 20 Novembre 2015

Il Sindaco Coffari ha appena fatto sapere che ha predisposto un'implementazione del servizio di controllo dei territorio nelle prossime sere, in particolare per il forese, con disposizioni per la Polizia Municipale di Cervia. Questo a seguito anche dell'incremento dei reati soprattutto nella zona del forese. Occorre purtroppo anche stavolta mettere un po' di realtà di fronte alla propaganda che oramai è una cifra costante e permanente della comunicazione dell'Amministrazione Comunale e rappresenta il contrario della tanto sbandierata trasparenza. 

La barbarie di Parigi e noi. Lo sdegno, la condanna, la solidarietà, la difesa della libertà

Sabato 14 Novembre 2015

Gli attacchi terroristici nella capitale francese - rivendicati dall'Isis - interrogano tutti noi. Non possiamo rimanere indifferenti. Ma non dobbiamo reagire con isteria. Oggi siamo tutti parigini

Siamo un giornale locale e di solito non ci occupiamo dei grandi fatti nazionali e internazionali. Ma i fatti di Parigi non possono lasciarci indifferenti.

Perchè tutti noi amiamo Parigi e ci siamo stati almeno una volta nella vita. E perchè - soprattutto - oggi Parigi è un simbolo, che ci riguarda, un simbolo attaccato e ferito.

Parigi è il simbolo delle nostre libertà, dei nostri valori di democrazia, di tolleranza, di civiltà aperta e includente, quella civiltà nata proprio là sulle rive della Senna, figlia dell'illuminismo e della rivoluzione. 

Marina di Cervia: "Ripristinare la verità.Troppe notizie inesatte o non vere"

Giovedì 29 Ottobre 2015

Disinformare la cittadinanza non serve a nascondere la verità, per cui la Marina di Cervia srl si vede costretta, suo malgrado, a chiarire alcuni punti oggetto di attenzione mediatica. Come prima cosa, in risposta a quanto affermato dalla stampa, va detto che il procedimento di decadenza è stato archiviato dal Comune di Cervia in data 17 settembre 2015.

Progetto Cervia: Savelli e i 5 Stelle sul turismo snobbano il confronto con i cittadini

Sabato 5 Settembre 2015

“Ai cittadini non interessa sapere dove si investirà”, dicono i 5 stelle, “Io non ne discuto perché si parte dalla tassa di soggiorno” è il commento di Savelli nell’ultima seduta di mercoledì scorso della I Commissione Consigliare. Nel momento in cui il Sindaco e la maggioranza Pd accettano una proposta di Michele Fiumi che, di fatto, è il primo passo del bilancio partecipativo, 5 Stelle e Savelli rifiutano un dialogo diretto con la città. 

Tiziano Samorè: "L'ingiustizia della TARI"

Venerdì 31 Luglio 2015
Tiziano Samorè

Nel più totale silenzio ed indifferenza da parte delle Amministrazioni Locali, in questi giorni si sta consumando una delle tante ingiustizie che colpisce al cuore il sistema produttivo di questo territorio provinciale e che allarga la distanza dell’incomprensione tra la politica e la classe imprenditoriale. Sto parlando della TARI.

Filippo Donati: "Migliaia di alberghi sono a rischio chiusura per la normativa antincendio"

Martedì 28 Luglio 2015

Il presidente nazionale di Assohotel lancia l'allarme: "Nuovo decreto, stessi problemi"

Filippo Donati

“Dovevano semplificare, ma non lo hanno fatto. Anzi, in alcuni casi hanno addirittura appesantito il carico burocratico. Ed ora migliaia di alberghi sono a rischio chiusura per una politica debole e distratta”.

Si esprime così Filippo Donati, presidente nazionale Assohotel Confesercenti, a commento della pubblicazione del DM 14 luglio 2015 contenente le “Disposizioni di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico-alberghiere con numero di posti letto superiore a 25 e fino a 50”.

Antonio Antonelli: "Abbiamo sicuramente più bisogno di parcheggi che di piani"

Lunedì 20 Luglio 2015

Viene richiesto ai Consiglieri di Quartiere di Milano Marittima, un parere circa un ulteriore trasferimento di superficie, e, verosimilmente, di cubatura, dall' area del parcheggio inutilizzato, situato nell'ex albergo Boccaccio (situato all' incrocio fra Viale Ravenna e Viale Leopardi) a favore dell' “Hotel Esperia”. Tale richiesta di parere comprende anche l'ipotesi di una Valutazione Ambientale Strategica.

Cgil, Cisl e Uil: "Ausl Romagna, serve un piano strategico condiviso"

Sabato 4 Luglio 2015

I sindacati romagnoli intervengono nel merito dell'atto aziendale e dell'assetto organizzativo dell'Ausl territoriale

Dopo la concertazione con la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria della Romagna, che ha portato nel corso del mese di maggio all’adozione dell’Atto Aziendale, si è concluso il confronto tra CGIL, CISL, UIL di Ravenna, Cesena, Forlì, Rimini e la Direzione Generale dell’Ausl della Romagna sul nuovo assetto organizzativo.

Federalberghi Cervia: "La verità non si nasconde e con i dati non si scherza"

Venerdì 3 Luglio 2015

Con un comunicato ufficiale, l'associazione replica alla risposta degli assessori Grandu e Penso sulle critiche avanzate al “Mese dello sport”

Federalberghi Cervia invita gli assessori Grandu e Penso a rispondere alle critiche al “mese dello sport” in modo appropriato e composto, senza alterare la realtà dei fatti come si evince, purtroppo, dal comunicato congiunto in risposta alla richiesta di dati e alle osservazioni critiche avanzate dall’associazione.

Marconi (M5S): "AUSL unica Romagna, nessun progresso"

Martedì 23 Giugno 2015

Il capogruppo del Movimento a Cervia segnala i disservizi in cui si è imbattuto all'ospedale cittadino

Niente bancomat per pagare il ticket

Cos’ha fatto fino a ieri il direttore generale Des Dorides? Cosa sta facendo il nuovo direttore Marcello Tonini, neo-nominato da Bonaccini oltre a creare quattordici nuovi manager? Noi cittadini non capiamo, non intendiamo l’origine di questi avvicendamenti, di fatto nulla ci viene spiegato.
Com’è possibile che questo progetto così sbandierato non abbia portato nessun miglioramento dei servizi.

Di recente ci siamo recati all’ospedale di Cervia per pagare un ticket del pronto soccorso di Cesena. Notiamo una nuova apparecchiatura al pubblico.

Confcommercio e Confesercenti Cervia: "Quello che il Sindaco non ha capito"

Martedì 26 Maggio 2015
Tassa di soggiorno sempre al centro del dibattito in città

Le due associazioni intervengono alla vigilia del Consiglio Comunale che approverà il bilancio di previsione con la tassa di soggiorno

Confcommercio e Confesercenti Cervia non sono e non saranno mai convinte della scelta di introdurre la tassa di soggiorno voluta dal Sindaco Coffari. Non c’è nessuna prova che tale imposta abbia migliorato le città che l'hanno adottata, come dimostrano i dati disponibili a livello nazionale (Osservatorio nazionale tassa di soggiorno e Osservatorio nazionale sulla fiscalità locale), mentre appare evidente che essa ha impedito ai Comuni di perseguire una politica di contenimento e razionalizzazione delle spese.

Le associazioni ambientaliste ricorrono contro le trivelle in Adriatico

Martedì 26 Maggio 2015

La protesta di Legambiente Emilia-Romagna: "Si gioca con la legge per raddoppiare l’area per le trivellazioni offshore"

La concessione alla Po Valley nel ravennate è una forzatura intollerabile, in un territorio fortemente soggetto a subsidenza. Già lo scorso anno Legambiente aveva chiesto alle amministrazioni locali e alla futura Giunta regionale di vietare categoricamente le attività di estrazione di idrocarburi lungo la costa.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it