Venerdì 16 Novembre 2018

L'opinione

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni di secondo grado dei Consigli provinciali delle tre attuali province romagnole, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Nell’augurare buon lavoro a tutti i consiglieri, neoeletti o riconfermati che siano, prendo atto che ciò ha coinciso con rinnovate dichiarazioni di intenti riguardo alla opportunità di costituire una provincia unica di Romagna. Se da un lato il MAR giudica positivamente tutto ciò che va nella direzione di una maggiore unità e autonomia della Romagna, dall’altro non si possono tacere almeno tre elementi che scaturiscono dal dibattito in corso. 

Abolizione superticket. L’Altra Emilia-Romagna: Pura demagogia elettoralistica, inutile per tutti

Venerdì 6 Luglio 2018

Siamo ormai abituati ai roboanti annunci del Presidente Bonaccini, in sanità in particolare (esempio, tempi di attesa ed incrementi di personale) con il silente sostegno del suo assessore Venturi e l’agnostico plauso dei consiglieri regionali di maggioranza e dei segretari regionali dei sindacati confederali. Anche in questa occasione non si è smentito: ha annunciato l’abolizione del super ticket per le fasce di reddito tra i 36.000 ed i 100.000 euro anno. E’ solo demagogia sparsa a piene mani, inutile per i poveri ed i malati cronici. Ed anche per i ceti medi ed alti.

Paolo Savelli: Ex Garage Europa. La realtà supera la propaganda di Sindaco, Giunta e PD

Mercoledì 6 Giugno 2018

L’intervento nella fascia retrostante gli stabilimenti balneari di Milano Marittima era auspicato, sognato e richiesto da decenni. Nell’ultima campagna elettorale del 2014, quando il tema inevitabilmente riemerse, noi dicemmo subito che il buonsenso imponeva che si creassero nuovi parcheggi, prima di andare a togliere quel polmone di parcheggi che legittimamente o meno si era costituito sulla fascia ove avremmo visto nascere il lungomare di Milano Marittima.

{data:spazio_pubblicitario}

Alessandra Govoni: Lettera aperta ai militanti di Art. 1 MDP

Lunedì 4 Giugno 2018
Alessandra Govoni con Giovanni Paglia

Alla fine abbiamo il governo, d'altra parte votare serve a eleggere la propria rappresentanza politica, perchè realizzi nel concreto gli ideali politici in cui si crede. Ecco, parto dalla fine perchè credo che mi venga più chiaro esprimere quello che penso. Il contratto sottoscritto da M5S e Lega non rispetta molti dei punti più caratterizzanti della campagna politica dei Cinque Stelle, e sento molti rappresentanti della sinistra accusare di incoerenza questa forza politica. 

MAR. Samuele Albonetti: Perchè non spingersi a chiedere che la Romagna diventi Regione?

Lunedì 7 Maggio 2018
Samuele Albonetti

"Periodicamente ritorna di attualità quel che per il MAR è ragione di vita, ossia la 'questione romagnola'. Nei giorni scorsi è stato il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo, a farsene portavoce. Apprezzo decisamente le parole di Russo e la sua costanza nel cercare di spronare e stimolare il mondo politico sull’argomento. Russo pone una domanda seria e ineludibile: la Romagna oggi dispone di un adeguato livello istituzionale? Secondo Russo no. 

Carlo Lorenzo Corelli: I Socialisti di Ravenna dopo il voto del 4 marzo

Lunedì 19 Marzo 2018

Domenica 18 marzo si è riunito a Russi l’attivo provinciale del Partito Socialista per discutere del voto del 4 marzo. Ecco quanto emerso, raccogliendo gli spunti del dibattito. Se pensiamo davvero che valga la pena continuare a tenere in vita un autonomo Partito Socialista, dobbiamo renderne chiare le ragioni, diversamente saremo soltanto gli ultimi di una bella storia che si conclude con noi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Il sindaco Luca Coffari sulla scomparsa di Loris Gentilini: "Addio ad un piccolo maestro di vita"

Martedì 23 Gennaio 2018

Ho appreso con tristezza la scomparsa di Loris. Un uomo buono e generoso che col suo sorriso e il suo viso pieno, anche se non lo conoscevi, trasmetteva fiducia e positività al primo incontro e quando imparavi a conoscerlo quell’impressione iniziale si confermava e si rafforzava nel tempo.

Progetto Cervia: La Città ha bisogno di una piena rappresentanza politica

Sabato 13 Gennaio 2018

Caro Presidente del Consiglio Comunale, cari consiglieri, cari cittadini, come sapete da qualche mese si è creata una frattura istituzionale che ha fatto sì che 3 Gruppi abbiano deciso di sospendere la loro partecipazione ai lavori del Consiglio Comunale di Cervia. Non condividiamo questa presa di posizione e lo abbiamo detto fin dall’inizio, pensiamo però che sarebbe importante fare un ulteriore tentativo per ripristinare la normalità del Consiglio Comunale: più partecipazione significa discussioni più ricche d’idee e più rappresentativà.

Aereoporti, Confindustria Romagna: Per crescere occorrono concorrenza leale e collaborazioni

Giovedì 11 Gennaio 2018

Come industriali abbiamo affermato in più occasioni quanto sia inutile e rischiosa per la crescita del nostro territorio una “guerra dei cieli”. Ribadiamo ancora una volta che per gli aeroporti, oggi più che mai in un momento di rilancio dopo i lunghi anni di crisi, è necessario adottare una linea di sinergie, di collaborazioni e di concorrenza leale, con un coordinamento unico e ben strutturato, sia a livello provinciale sia regionale. L’unica soluzione è fare sistema

{data:spazio_pubblicitario}

U.N.U.C.I. Lugo: Il 7 gennaio 1797 nasceva il Tricolore

Sabato 6 Gennaio 2018
Compagnoni e il primo tricolore

La nostra Bandiera, ideata, proposta e fatta promulgare dal lughese Giuseppe Compagnoni, celebra domani il 222° Anniversario. Noi Italiani da oltre 200 anni vediamo nel Tricolore il simbolo dell’indipendenza e dell’unità nazionale, il riconoscimento popolare della nostra Patria; in una parola esso è il simbolo della nostra Nazione e quindi la sua storia è in effetti la storia della nazione stessa. Ma come è nato il nostro Tricolore, e quando? 

Erika Delbianco: Stop ai botti di Capodanno come segno di civiltà

Domenica 31 Dicembre 2017
Immagine tratta da SocialDogCat

Si avvicina la notte di San Silvestro ed il Movimento Animalista Emilia Romagna invita nuovamente i Sindaci dei Comuni della Regione ad adottare provvedimenti per vietare i botti di Capodanno. Questa tradizione, ormai anacronistica, crea ogni anno forti disagi a tantissimi animali sia domestici che non, che si spaventano, spesso scappano o addirittura muoiono. DogBuddy, la più grande comunità europea di amanti degli animali, ha condotto un sondaggio con risultati a dir poco preoccupanti. 

Paola Brunelli: Assohotel contraria all'introduzione dell'imposta di soggiorno

Venerdì 7 Luglio 2017

Con estrema sorpresa, il Sindaco ci ha comunicato nei giorni scorsi che, dal 2018, sarà reintrodotta l’imposta di soggiorno. Ciò è dovuto al ripescaggio della precedente legge, che era stata bloccata dal Governo Renzi, alla fine del 2015. Va detto che l’Anci (associazione nazionale dei comuni) da tempo chiedeva al Governo di avere le mani libere per applicare o aumentare (laddove già c’era) l’imposta di soggiorno.

{data:spazio_pubblicitario}

Sauro Turroni: "L'ingressione salina è dovuta al cemento, non alla siccità"

Mercoledì 21 Giugno 2017

Una dichiarazione dell'arch. Sauro Turroni, già senatore e responsabile territorio della Federazione dei Verdi

"Le dichiarazioni odierne dei responsabili del Verde cervesi, che si leggono sulla stampa sono fuorvianti e coprono le vere responsabilità che derivano dalla sudditanza agli interessi dei costruttori da parte delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni", scrive Turroni.

Gianni Bosi: "Romagna Acque manipola l’informazione sui consumi di acqua a Cervia"

Sabato 25 Marzo 2017
Foto di repertorio

"La scorsa settimana, Romagna Acque ha diramato un comunicato, peraltro ribadito durante l’ultima commissione consigliare del 16 marzo, col quale informava che 'Cervia in 10 anni ha aumentato i consumi annui da 3 milioni di metri cubi a 4,7 milioni'. Tali informazioni sono tendenziose e sono state diffuse allo scopo di dimostrare che a Cervia si verifica un consumo di acqua sempre crescente, tale da giustificare la necessità del nuovo potabilizzatore NIP2."

Spadoni (Civici Ravenna): "Positiva l'esperienza del navetto per collegare Bologna-Ravenna-Cervia"

Domenica 12 Marzo 2017

I dati del navetto Shutle di collegamento tra Bologna, Ravenna e Cervia, confermano non solo un andamento positivo rispetto al precedente anno, ma impongono agli amministratori locali una riflessione generale sul sistema dei trasporti. E mi rifaccio a un’esperienza portata avanti da Rimini con la quale la citata realtà turistica ha recentemente approfondito la possibilità non solo di mantenere gli attuali collegamenti ferroviari veloci di Trenitalia e di Italo con quella stessa città, ma addirittura si è attivamente adoperata per aumentare il traffico ferroviario con nuove relazioni anche durante il periodo invernale. 

Eleonora Proni: Per una costruttiva e unitaria fase congressuale

Sabato 18 Febbraio 2017
Eleonora Proni

Domani il nostro partito si incontrerà a Roma per decidere cose importanti che riguardano le scelte per il futuro del partito stesso che avranno però un peso anche per il destino del nostro Paese. Per questo ho ritenuto di dover fissare e condividere le riflessioni e i sentimenti di questi giorni e l’atteggiamento, i pensieri e le attese con i quali affronto questo appuntamento. Io sono stata eletta pochi mesi fa alla carica di segretario provinciale in una votazione che non ha visto né conflitti né scontri. 

Confcommercio Ascom Cervia: Proseguire il progetto sulle festività natalizie

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Confcommercio Ascom Cervia apprezza l'innovazione degli eventi natalizi introdotta dall'amministrazione comunale da due anni a questa parte. L'innovazione, che si è tradotta in un ricco programma di manifestazioni sia a Cervia sia Milano Marittima, ha reso di nuovo competitiva la località nei confronti delle altre mete balneari della riviera, in particolare Cesenatico, Rimini e Riccione.

Comitato Ricerche Belliche 360˚: Quel ponte Bailey non va distrutto, va protetto perchè raro

Sabato 12 Novembre 2016

Il Comitato Ricerche Belliche 360˚- CRB360˚ - apprende, da fonti ufficiali del Comune di Ravenna poi riportate dai media, di un accordo tra i Comuni di Ravenna e Cervia per la ristrutturazione e il rifacimento di tre ponti. Uno di questi è un ponte in ferro di tipo Bailey esistente sul fiume Savio e risalente al secondo conflitto mondiale. Nell’articolo si parla anche di demolizione del ponte Bailey (non più carrabile - ordinanza 498 Comune di Cervia del 20/11/ 2015) che verrà ricostruito in cemento armato. 

{data:spazio_pubblicitario}

Antonio Patuelli (Presidente ABI): incoraggiare il ciclo virtuoso del risparmio e degli investimenti

Giovedì 27 Ottobre 2016
Antonio Patuelli, recentemente con il Presidente Mattarella

Riceviamo e pubblichiamo il discorso pronunciato da Antonio Patuelli nella Giornata Mondiale del Risparmio

Per realizzare una svolta decisamente positiva rispetto agli effetti della grave e lunga crisi, occorre ricreare quel clima di fiducia che è indispensabile per la ripresa, per incoraggiare il ciclo virtuoso del risparmio e degli investimenti.

Federalberghi Cervia: Contro la Ricettività irregolare nel turismo

Mercoledì 26 Ottobre 2016

Federalberghi Cervia fa propria la battaglia contro l’abusivismo del settore ricettivo lanciata dal presidente nazionale Berbabò Bocca nei giorni scorsi. Il sommerso nel turismo, infatti, prosegue indisturbato la propria corsa ed è giunto a livelli talmente di guardia da generare una minore sicurezza sociale e il dilagare indiscriminato dell’evasione fiscale e del lavoro in nero.

Daniela Rampini: lascio il ruolo da segretario ma resto a disposizione del Pd

Venerdì 7 Ottobre 2016

Si conclude per me un'esperienza straordinaria di arricchimento umano e professionale nel ruolo di Segretario politico dell’unione Comunale del Partito Democratico di Cervia. Dopo quasi cinque anni, mercoledì sera ho comunicato alla Segreteria Politica, ai Segretari di Circolo, al Sindaco ed alla squadra di governo l’apertura del percorso che porterà al passaggio di testimone per la guida del nostro Partito.

{data:spazio_pubblicitario}

Maria Paola Patuelli: Il NO alla “riforma” costituzionale della CGIL nazionale

Sabato 10 Settembre 2016
Susanna Camusso (foto tratta dal profilo Facebook)

Il NO alla “riforma” della CGIL nazionale è una notizia che i Comitati del NO attendevano da mesi con ansia. E con timore e speranza. In attesa con timore, perché ci era chiara la differenza del contesto politico rispetto alla campagna referendaria del 2005 e del 2006, quando la CGIL fu fra i promotori del Comitato Referendario per il NO alla “riforma” dell’allora governo Berlusconi. 

Paolo Savelli: La Scuola di Castiglione. Un pasticcio costoso per i cervesi

Lunedì 29 Agosto 2016

Quando nel lontano 2008 l'allora Giunta se ne uscì con il progetto della nuova scuola di Castiglione, provvide anche ad aumentare l'ICI per una somma pari a 1.300.000 Euro, dichiarando che era un aumento una tantum finalizzato a finanziarne l'edificazione. Gli anni successivi, invece, le aliquote non vennero mai abbassate e non vennero abbassate nemmeno quando fu introdotta l'IMU, l’aumento così da provvisorio divenne strutturale e le maggiori somme (circa 10.400.000 Euro di maggior gettito tributario da allora, tanto per capirci) furono spese per altro. 

Paolo Savelli: Davvero sicuri che l’interesse pubblico all’ampliamento del cimitero sia venuto meno?

Giovedì 28 Luglio 2016

Qualcosa non quadra. L'ampliamento del cimitero non si farà, ma non tutto torna secondo noi. Nell'aprile del 2014, la giunta Zoffoli, oramai prossima alla scadenza, adottava un piano integrato in variante al PRG sull'area "verde" di Via Stazzone che si protrae sino alla Zona Amati, piano che quindi veniva formalmente votato dal Consiglio Comunale. 

{data:spazio_pubblicitario}

Maria Paola Patuelli: Siamo in buona compagnia, con Benigni e Valerio Onida. Altro che Casa Pound

Martedì 10 Maggio 2016
Valerio Onida

La nostra forza sta nella partecipazione, nel sostegno che riceviamo dalla cittadinanza, e nel nostro capillare impegno, che continua in tanti diversi luoghi della provincia. Diamo importanza ai numeri, ma non soltanto ai numeri. Ci conforta sapere che siamo in buona compagnia, nel nostro quotidiano sforzo di informare e chiedere attenzione. Roberto Benigni, uno dei pochi “eroi popolari” del nostro tempo, sta informandosi sulla “riforma” e orientandosi verso il NO al referendum costituzionale del prossimo ottobre. 

Gianfranco Spadoni: Provincia, l'autovelox fa saltare il banco, grazie a multe per milioni di euro

Sabato 23 Aprile 2016

Fra gli ultimi sospiri dalla morente Provincia, il Consiglio dovrà approvare il Rendiconto della gestione del 2015. Nonostante le persistenti note doglianze della giunta, tale documento fa emergere un quadro abbastanza positivo sul versante delle entrate tributarie con un maggiore provento di euro 145.709,86 rispetto alle previsioni. Il dato pone l’accento sulla pressione tributaria per abitante, pari a euro 80,08, in leggero aumento rispetto al 2014 (79,78). 

UIL Romagna: Ausl Romagna e Servizi sanitari della costa

Sabato 27 Febbraio 2016

In questi giorni, anche grazie all’approssimarsi delle amministrative comunali, si è rianimato il dibattito sull’Ospedale Marconi di Cesenatico. Si tratta certamente di un fatto positivo, che evidenzia quanto sia importante l’appuntamento elettorale per i cittadini. Vorremmo però ricordare a tutti che da gennaio 2014 è stata costituita l’Ausl di Romagna, quindi sarebbe sbagliato e improduttivo discutere dell’Ospedale Marconi di Cesenatico, isolando il ragionamento da una visione strategica sul ruolo del Marconi nel contesto di area vasta ed in particolare della fascia costiera. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ruolo dell'ospedale di Cesenatico, Uil: "Ausl Romagna e servizi sanitari della costa"

Venerdì 26 Febbraio 2016
L'ospedale Marconi di Cesenatico, al centro del dibattito in questi giorni, anche in vista delle elezioni amministrative

Il sindacato interviene nel dibattito di questi giorni sul futuro del 'Marconi'

In questi giorni, anche grazie all’approssimarsi delle amministrative comunali, si è rianimato il dibattito sull’Ospedale Marconi di Cesenatico. Si tratta certamente di un fatto positivo, che evidenzia quanto sia importante l’appuntamento elettorale per i cittadini. Vorremmo però ricordare a tutti che da gennaio 2014 è stata costituita l’Ausl di Romagna, quindi sarebbe sbagliato e improduttivo discutere dell’Ospedale Marconi di Cesenatico, isolando il ragionamento da una visione strategica sul ruolo del Marconi nel contesto di area vasta ed in particolare della fascia costiera. Per queste ragioni sulle tematiche sanitarie la UIL di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini agisce da tempo in modo sinergico consapevole che il territorio “Romagna” può rappresentare una opportunità che nessun contesto territoriale preso singolarmente può garantire.

Attoui Abderrazak (ProRavenna): "La via del Sale, una splendida risorsa per un turismo diverso"

Mercoledì 3 Febbraio 2016

"Premesso che questa via era molto funzionale ed importante dall’era dei Romani fino all’inizio del secolo scorso per il trasposto e il commercio del sale, per l’accesso al mare, come via di comunicazione importante e come centro di villeggiatura per le signorie (non è per caso che è dotata di diversi palazzi di importanza monumentale), poi politici distratti l’hanno abbandonata per l’incapacità di capirla e di utilizzarla come risorsa importante per l’economia della zona", scrive Attoui, di Proravenna.

Partito socialista di Cervia: "Non sostituire il tradizionale pino marittimo con altri alberi"

Mercoledì 2 Dicembre 2015

La cocciniglia cotonosa, un insetto killer arrivato questa estate dal Giappone in pochi mesi ha procurato un disseccamento parziale o totale di un centinaio di alberature di pini marittimi e domestici e un considerevole numero di piante private in alcune zone a nord di Milano Marittima.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it