Mercoledì 20 Marzo 2019

L'opinione

Ravenna Offshore Contractors Association: La verità sull'energia in Italia

Giovedì 14 Marzo 2019
Piattaforma offshore in Adriatico al largo di Marina di Ravenna

È stata approvata la legge "no-triv" il cui intento è bloccare le attività di ricerca e sfruttamento dei giacimenti nazionali di idrocarburi. Quali importanti operatori del settore, i Contrattisti Offshore di Ravenna (ROCA) ritengono indispensabile reagire e chiarire 3 aspetti fondamentali legati all'utilizzo della nostra risorsa nazionale a "chilometro zero”. 

Michele de Pascale: A maggio, uniti si vince, e questa è una gran buona notizia

Lunedì 4 Marzo 2019
Foto di gruppo del 2004: tutti insieme Medri, Grandu, Zoffoli, Corsini, de Pascale ed altri esponenti del centrosinistra cervese

Congratulazioni a Massimo Medri, candidato Sindaco del centrosinistra nella sua Cervia, che gli ha confermato una fiducia fortissima nella sua persona e nella sua visione del futuro della città. Complimenti anche a Gianni Grandu che ha ottenuto un risultato altrettanto importante, essendo arrivato secondo per soli 49 voti. Mi lega ad entrambi un'amicizia e un affetto molto forte, da quando nel 2004 fummo candidati tutti insieme nella stessa lista per il Consiglio comunale.

Gianni Grandu: Le mie idee e progetti per lo sviluppo turistico di Pinarella e Tagliata

Domenica 24 Febbraio 2019

Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata devono la propria forza alla qualità delle strutture ricettiva e dei servizi. Una città del buon vivere è il luogo ideale per residenti ma anche per i turisti. Il mio impegno è quello di continuare a rilanciare tutte le nostre località anche sostenendo progetti di investimento sia pubblici che privati. Ricordo in particolare la necessità di interventi nell'area colonie, oggi con il nuovo PUG non vi è più l'obbligo di intervenire per comparti rigidi ma si può agire singolarmente su ogni struttura oltre che essere previsti incentivi per gli abbattimenti mantenendo la volumetria esistente, pertanto vi sono le condizioni che vogliamo accrescere ancora per accogliere da subito nuovi investimenti e servizi per le due località. 

{data:spazio_pubblicitario}

Consulta del Volontariato di Cervia: Sempre con i cittadini, neutrali verso ogni campagna elettorale

Martedì 19 Febbraio 2019

La Consulta del Volontariato di Cervia è un organo dell'Amministrazione Comunale. Si è conquistata nel corso degli anni neutralità ed indipendenza sui temi del Volontariato attraverso formazione, informazione e attività sul territorio con le Associazione aderenti. Proprio per il ruolo istituzionale che ricopre si è sempre rispettato il principio dell’imparzialità verso qualsiasi campagna elettorale compresa quella attualmente in corso.

Massimo Medri: Futuro. Ripartiamo dall’Acqua, dalla tutela dell’Adriatico e dal Cervia Ambiente

Martedì 12 Febbraio 2019
Massimo Medri

Per prima cosa, da cervese voglio ringraziare tutti i cervesi. Ci accomuna uno smisurato amore per la nostra Cervia. Una città bella, viva, che ha sempre avuto una grande forza per reagire alle difficoltà, che dispone di energie straordinarie, che ha un grande patrimonio di storia e cultura. Cervia è una città che può diventare ancora più bella se riuscirà a mettere insieme l'esperienza e la competenza con la voglia di rinnovare, qualificare, migliorare. Per fare questo, c'è bisogno di tutti. Le idee e i pensieri non hanno colore; sono sempre la ricchezza di una comunità, se espressi liberamente e sinceramente

Art.1 MDP: Grazie Enrico! A Cervia c’è bisogno di un nuovo progetto civico di centrosinistra

Lunedì 11 Febbraio 2019

Nei mesi scorsi abbiamo incontrato più volte Enrico Mazzolani a seguito del mandato che gli era stato affidato dal Pd cervese e condiviso con lui la costruzione di un innovativo progetto civico per lo sviluppo di Cervia. Con Enrico Mazzolani abbiamo trovato subito convergenze programmatiche e ideali per il rilancio dell’azione amministrativa del nostro territorio. Lo ringraziamo oggi come allora per l’impegno, la serietà e la disponibilità dimostrata.

{data:spazio_pubblicitario}

Progetto Cervia: Apprezziamo le parole di Enrico Mazzolani

Giovedì 17 Gennaio 2019

Apprezziamo le parole di Enrico Mazzolani sul ruolo e la funzione di Progetto Cervia. Ha ragione, bisogna innovare e migliorare la gestione e il governo della città, ci vogliono nuovi amministratori, ci vuole un progetto forte e lineare che porti al centro dell'azione di governo i cittadini, che tuteli e sviluppi in primo luogo l'ambiente e il turismo. Per noi lo strumento migliore per interpretare le necessità dei cittadini e degli imprenditori può essere la dimensione civica, quella politica da sola non è più in grado di rappresentare le istanze dei cittadini, perchè permette di progettare e realizzare le proprie idee senza preclusioni ideologiche, avendo a cuore prima di tutto il bene di Cervia. 

Art. 1 MDP: La modernizzazione della linea Bologna-Ravenna non può avvenire contro i pendolari

Martedì 11 Dicembre 2018

Sono preoccupanti gli effetti indesiderati e contraddittori del potenziamento della tratta ferroviaria Bologna-Ravenna e sui nuovi orari dei treni entrati in vigore dal 9 dicembre. L'idea originaria dell'accordo tra enti locali, Regione Emilia-Romagna e Trenitalia che prevedeva la velocizzazione dei collegamenti da e per Bologna separando le fermate dell’interland bolognese e imolese in una linea dedicata di servizio ferroviario metropolitano, per consentire risparmi di tempo di percorrenza tra i 10 e i 15 minuti in tutta la tratta Ravenna-Bologna, era sicuramente positiva e corrispondeva alla richiesta da anni avanzata dagli Enti Locali e dagli utenti di una modernizzazione della frequentatissima tratta ferroviaria Bologna-Ravenna a vantaggio di tutti. 

Samuele Albonetti: Provincia unica, si proceda con la fusione se ritenuta utile

Sabato 3 Novembre 2018
Samuele Albonetti

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni di secondo grado dei Consigli provinciali delle tre attuali province romagnole, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Nell’augurare buon lavoro a tutti i consiglieri, neoeletti o riconfermati che siano, prendo atto che ciò ha coinciso con rinnovate dichiarazioni di intenti riguardo alla opportunità di costituire una provincia unica di Romagna. Se da un lato il MAR giudica positivamente tutto ciò che va nella direzione di una maggiore unità e autonomia della Romagna, dall’altro non si possono tacere almeno tre elementi che scaturiscono dal dibattito in corso. 

{data:spazio_pubblicitario}

Abolizione superticket. L’Altra Emilia-Romagna: Pura demagogia elettoralistica, inutile per tutti

Venerdì 6 Luglio 2018

Siamo ormai abituati ai roboanti annunci del Presidente Bonaccini, in sanità in particolare (esempio, tempi di attesa ed incrementi di personale) con il silente sostegno del suo assessore Venturi e l’agnostico plauso dei consiglieri regionali di maggioranza e dei segretari regionali dei sindacati confederali. Anche in questa occasione non si è smentito: ha annunciato l’abolizione del super ticket per le fasce di reddito tra i 36.000 ed i 100.000 euro anno. E’ solo demagogia sparsa a piene mani, inutile per i poveri ed i malati cronici. Ed anche per i ceti medi ed alti.

Paolo Savelli: Ex Garage Europa. La realtà supera la propaganda di Sindaco, Giunta e PD

Mercoledì 6 Giugno 2018

L’intervento nella fascia retrostante gli stabilimenti balneari di Milano Marittima era auspicato, sognato e richiesto da decenni. Nell’ultima campagna elettorale del 2014, quando il tema inevitabilmente riemerse, noi dicemmo subito che il buonsenso imponeva che si creassero nuovi parcheggi, prima di andare a togliere quel polmone di parcheggi che legittimamente o meno si era costituito sulla fascia ove avremmo visto nascere il lungomare di Milano Marittima.

Alessandra Govoni: Lettera aperta ai militanti di Art. 1 MDP

Lunedì 4 Giugno 2018
Alessandra Govoni con Giovanni Paglia

Alla fine abbiamo il governo, d'altra parte votare serve a eleggere la propria rappresentanza politica, perchè realizzi nel concreto gli ideali politici in cui si crede. Ecco, parto dalla fine perchè credo che mi venga più chiaro esprimere quello che penso. Il contratto sottoscritto da M5S e Lega non rispetta molti dei punti più caratterizzanti della campagna politica dei Cinque Stelle, e sento molti rappresentanti della sinistra accusare di incoerenza questa forza politica. 

{data:spazio_pubblicitario}

MAR. Samuele Albonetti: Perchè non spingersi a chiedere che la Romagna diventi Regione?

Lunedì 7 Maggio 2018
Samuele Albonetti

"Periodicamente ritorna di attualità quel che per il MAR è ragione di vita, ossia la 'questione romagnola'. Nei giorni scorsi è stato il presidente di Legacoop Romagna, Guglielmo Russo, a farsene portavoce. Apprezzo decisamente le parole di Russo e la sua costanza nel cercare di spronare e stimolare il mondo politico sull’argomento. Russo pone una domanda seria e ineludibile: la Romagna oggi dispone di un adeguato livello istituzionale? Secondo Russo no. 

Carlo Lorenzo Corelli: I Socialisti di Ravenna dopo il voto del 4 marzo

Lunedì 19 Marzo 2018

Domenica 18 marzo si è riunito a Russi l’attivo provinciale del Partito Socialista per discutere del voto del 4 marzo. Ecco quanto emerso, raccogliendo gli spunti del dibattito. Se pensiamo davvero che valga la pena continuare a tenere in vita un autonomo Partito Socialista, dobbiamo renderne chiare le ragioni, diversamente saremo soltanto gli ultimi di una bella storia che si conclude con noi. 

Il sindaco Luca Coffari sulla scomparsa di Loris Gentilini: "Addio ad un piccolo maestro di vita"

Martedì 23 Gennaio 2018

Ho appreso con tristezza la scomparsa di Loris. Un uomo buono e generoso che col suo sorriso e il suo viso pieno, anche se non lo conoscevi, trasmetteva fiducia e positività al primo incontro e quando imparavi a conoscerlo quell’impressione iniziale si confermava e si rafforzava nel tempo.

Progetto Cervia: La Città ha bisogno di una piena rappresentanza politica

Sabato 13 Gennaio 2018

Caro Presidente del Consiglio Comunale, cari consiglieri, cari cittadini, come sapete da qualche mese si è creata una frattura istituzionale che ha fatto sì che 3 Gruppi abbiano deciso di sospendere la loro partecipazione ai lavori del Consiglio Comunale di Cervia. Non condividiamo questa presa di posizione e lo abbiamo detto fin dall’inizio, pensiamo però che sarebbe importante fare un ulteriore tentativo per ripristinare la normalità del Consiglio Comunale: più partecipazione significa discussioni più ricche d’idee e più rappresentativà.

Aereoporti, Confindustria Romagna: Per crescere occorrono concorrenza leale e collaborazioni

Giovedì 11 Gennaio 2018

Come industriali abbiamo affermato in più occasioni quanto sia inutile e rischiosa per la crescita del nostro territorio una “guerra dei cieli”. Ribadiamo ancora una volta che per gli aeroporti, oggi più che mai in un momento di rilancio dopo i lunghi anni di crisi, è necessario adottare una linea di sinergie, di collaborazioni e di concorrenza leale, con un coordinamento unico e ben strutturato, sia a livello provinciale sia regionale. L’unica soluzione è fare sistema

U.N.U.C.I. Lugo: Il 7 gennaio 1797 nasceva il Tricolore

Sabato 6 Gennaio 2018
Compagnoni e il primo tricolore

La nostra Bandiera, ideata, proposta e fatta promulgare dal lughese Giuseppe Compagnoni, celebra domani il 222° Anniversario. Noi Italiani da oltre 200 anni vediamo nel Tricolore il simbolo dell’indipendenza e dell’unità nazionale, il riconoscimento popolare della nostra Patria; in una parola esso è il simbolo della nostra Nazione e quindi la sua storia è in effetti la storia della nazione stessa. Ma come è nato il nostro Tricolore, e quando? 

{data:spazio_pubblicitario}

Erika Delbianco: Stop ai botti di Capodanno come segno di civiltà

Domenica 31 Dicembre 2017
Immagine tratta da SocialDogCat

Si avvicina la notte di San Silvestro ed il Movimento Animalista Emilia Romagna invita nuovamente i Sindaci dei Comuni della Regione ad adottare provvedimenti per vietare i botti di Capodanno. Questa tradizione, ormai anacronistica, crea ogni anno forti disagi a tantissimi animali sia domestici che non, che si spaventano, spesso scappano o addirittura muoiono. DogBuddy, la più grande comunità europea di amanti degli animali, ha condotto un sondaggio con risultati a dir poco preoccupanti. 

Paola Brunelli: Assohotel contraria all'introduzione dell'imposta di soggiorno

Venerdì 7 Luglio 2017

Con estrema sorpresa, il Sindaco ci ha comunicato nei giorni scorsi che, dal 2018, sarà reintrodotta l’imposta di soggiorno. Ciò è dovuto al ripescaggio della precedente legge, che era stata bloccata dal Governo Renzi, alla fine del 2015. Va detto che l’Anci (associazione nazionale dei comuni) da tempo chiedeva al Governo di avere le mani libere per applicare o aumentare (laddove già c’era) l’imposta di soggiorno.

Sauro Turroni: "L'ingressione salina è dovuta al cemento, non alla siccità"

Mercoledì 21 Giugno 2017

Una dichiarazione dell'arch. Sauro Turroni, già senatore e responsabile territorio della Federazione dei Verdi

"Le dichiarazioni odierne dei responsabili del Verde cervesi, che si leggono sulla stampa sono fuorvianti e coprono le vere responsabilità che derivano dalla sudditanza agli interessi dei costruttori da parte delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni", scrive Turroni.

{data:spazio_pubblicitario}

Gianni Bosi: "Romagna Acque manipola l’informazione sui consumi di acqua a Cervia"

Sabato 25 Marzo 2017
Foto di repertorio

"La scorsa settimana, Romagna Acque ha diramato un comunicato, peraltro ribadito durante l’ultima commissione consigliare del 16 marzo, col quale informava che 'Cervia in 10 anni ha aumentato i consumi annui da 3 milioni di metri cubi a 4,7 milioni'. Tali informazioni sono tendenziose e sono state diffuse allo scopo di dimostrare che a Cervia si verifica un consumo di acqua sempre crescente, tale da giustificare la necessità del nuovo potabilizzatore NIP2."

Spadoni (Civici Ravenna): "Positiva l'esperienza del navetto per collegare Bologna-Ravenna-Cervia"

Domenica 12 Marzo 2017

I dati del navetto Shutle di collegamento tra Bologna, Ravenna e Cervia, confermano non solo un andamento positivo rispetto al precedente anno, ma impongono agli amministratori locali una riflessione generale sul sistema dei trasporti. E mi rifaccio a un’esperienza portata avanti da Rimini con la quale la citata realtà turistica ha recentemente approfondito la possibilità non solo di mantenere gli attuali collegamenti ferroviari veloci di Trenitalia e di Italo con quella stessa città, ma addirittura si è attivamente adoperata per aumentare il traffico ferroviario con nuove relazioni anche durante il periodo invernale. 

Eleonora Proni: Per una costruttiva e unitaria fase congressuale

Sabato 18 Febbraio 2017
Eleonora Proni

Domani il nostro partito si incontrerà a Roma per decidere cose importanti che riguardano le scelte per il futuro del partito stesso che avranno però un peso anche per il destino del nostro Paese. Per questo ho ritenuto di dover fissare e condividere le riflessioni e i sentimenti di questi giorni e l’atteggiamento, i pensieri e le attese con i quali affronto questo appuntamento. Io sono stata eletta pochi mesi fa alla carica di segretario provinciale in una votazione che non ha visto né conflitti né scontri. 

{data:spazio_pubblicitario}

Confcommercio Ascom Cervia: Proseguire il progetto sulle festività natalizie

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Confcommercio Ascom Cervia apprezza l'innovazione degli eventi natalizi introdotta dall'amministrazione comunale da due anni a questa parte. L'innovazione, che si è tradotta in un ricco programma di manifestazioni sia a Cervia sia Milano Marittima, ha reso di nuovo competitiva la località nei confronti delle altre mete balneari della riviera, in particolare Cesenatico, Rimini e Riccione.

Comitato Ricerche Belliche 360˚: Quel ponte Bailey non va distrutto, va protetto perchè raro

Sabato 12 Novembre 2016

Il Comitato Ricerche Belliche 360˚- CRB360˚ - apprende, da fonti ufficiali del Comune di Ravenna poi riportate dai media, di un accordo tra i Comuni di Ravenna e Cervia per la ristrutturazione e il rifacimento di tre ponti. Uno di questi è un ponte in ferro di tipo Bailey esistente sul fiume Savio e risalente al secondo conflitto mondiale. Nell’articolo si parla anche di demolizione del ponte Bailey (non più carrabile - ordinanza 498 Comune di Cervia del 20/11/ 2015) che verrà ricostruito in cemento armato. 

Antonio Patuelli (Presidente ABI): incoraggiare il ciclo virtuoso del risparmio e degli investimenti

Giovedì 27 Ottobre 2016
Antonio Patuelli, recentemente con il Presidente Mattarella

Riceviamo e pubblichiamo il discorso pronunciato da Antonio Patuelli nella Giornata Mondiale del Risparmio

Per realizzare una svolta decisamente positiva rispetto agli effetti della grave e lunga crisi, occorre ricreare quel clima di fiducia che è indispensabile per la ripresa, per incoraggiare il ciclo virtuoso del risparmio e degli investimenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Federalberghi Cervia: Contro la Ricettività irregolare nel turismo

Mercoledì 26 Ottobre 2016

Federalberghi Cervia fa propria la battaglia contro l’abusivismo del settore ricettivo lanciata dal presidente nazionale Berbabò Bocca nei giorni scorsi. Il sommerso nel turismo, infatti, prosegue indisturbato la propria corsa ed è giunto a livelli talmente di guardia da generare una minore sicurezza sociale e il dilagare indiscriminato dell’evasione fiscale e del lavoro in nero.

Daniela Rampini: lascio il ruolo da segretario ma resto a disposizione del Pd

Venerdì 7 Ottobre 2016

Si conclude per me un'esperienza straordinaria di arricchimento umano e professionale nel ruolo di Segretario politico dell’unione Comunale del Partito Democratico di Cervia. Dopo quasi cinque anni, mercoledì sera ho comunicato alla Segreteria Politica, ai Segretari di Circolo, al Sindaco ed alla squadra di governo l’apertura del percorso che porterà al passaggio di testimone per la guida del nostro Partito.

Maria Paola Patuelli: Il NO alla “riforma” costituzionale della CGIL nazionale

Sabato 10 Settembre 2016
Susanna Camusso (foto tratta dal profilo Facebook)

Il NO alla “riforma” della CGIL nazionale è una notizia che i Comitati del NO attendevano da mesi con ansia. E con timore e speranza. In attesa con timore, perché ci era chiara la differenza del contesto politico rispetto alla campagna referendaria del 2005 e del 2006, quando la CGIL fu fra i promotori del Comitato Referendario per il NO alla “riforma” dell’allora governo Berlusconi. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it