Venerdì 16 Novembre 2018

La posta dei lettori

Vi scrivo per segnalarvi quanto accaduto sabato 3 novembre presso la Discoteca Pineta di Milano Marittima, nella certezza che quanto successo non sia, sfortunatamente, un “privilegio” riservato a me e alle mie cugine.

LA POSTA DEI LETTORI / Bimbo resta fuori scuola per vaccino incompleto, ma aveva diritto d’accesso

Venerdì 12 Ottobre 2018

Quanto accaduto in una scuola dell’infanzia in un Comune della Provincia di Ravenna è inaccettabile: un bimbo di 5 anni questa mattina si è visto chiudere le porte in faccia della Scuola dell’Infanzia che ha sempre frequentato, perché non sarebbe in regola con il decreto Lorenzin. Il bambino è parzialmente vaccinato e ha appuntamento alla fine del mese per completare il ciclo vaccinale adeguato alla sua età. Quindi ha tutto il diritto di essere ammesso al servizio educativo dal momento che la delibera della regione Emilia Romagna n. 1391/2018 fissa come requisito di accesso l’avere almeno l’appuntamento per la vaccinazione e consente almeno sino a tale data la frequenza. 

LA POSTA DEI LETTORI / Caro Sindaco, via Molise a Cervia mette in difficoltà disabili e anziani

Venerdì 5 Ottobre 2018
Una foto dell’estate 2018 inviata dalla lettrice

Caro Sindaco, sono Marisa, frequento e apprezzo Cervia dai primi anni ’50. All’epoca ero giovane e scattante ma oggi, che purtroppo non lo sono più, vorrei ugualmente poter continuare a godere della spiaggia e della pineta. Alla fine degli anni ’60 ho acquistato insieme a mio marito un piccolo appartamento (ad oggi molto oneroso per le tassazioni anche comunali a cui è soggetto) in via Molise. Ecco il problema è qui, la situazione di via Molise (nel tratto compreso tra viale Italia e viale Titano). 

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Dante 2021 senza palazzo Grossi non è auspicabile!

Venerdì 28 Settembre 2018
Palazzo Grossi

La celebrazione della morte del poeta non può essere limitata ad un perimetro di poche decine di metri attorno palazzo comunale, dimenticandosi così del valoroso patrimonio monumentale, storico e culturale del forese, del quale Palazzo Grossi rappresenta un’eccellenza.

LA POSTA DEI LETTORI / Condannato bracconiere, uccise 5 esemplari di Ibis sacro nelle saline cervesi

Martedì 25 Settembre 2018
Esemplare di ibis sacro

Si è conclusa ieri, lunedì 24 settembre 2018, presso il Tribunale di Ravenna, la vicenda del cacciatore reo di aver abbattuto fauna particolarmente protetta, con la condanna, previo patteggiamento della pena, al pagamento di 1.500 euro di ammenda e alla refusione delle spese sostenute, circa 1.000 euro, a ciascuna della 4 associazioni costituitesi parte civile tra le quali anche il W.W. Faenza Onlus.

LA POSTA DEI LETTORI / Che spettacolo i fenicotteri rosa in salina a Cervia!

Martedì 11 Settembre 2018
Tutte le foto sono di Fabrizio Guerrini

Attirato anche dal perdurare della bella stagione, mi sono recato con la mia attrezzatura fotografica nella zona delle saline di Cervia, dove come da parecchi anni a questa parte vi e' una nutrita presenza di fenicotteri rosa. Che spettacolo che sa regalarci la natura: imponenti, eleganti, variopinti, intenti a procacciarsi il cibo, per nulla turbati dallo scorrere delle auto nelle strade confinanti.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Un altro cagnolino aggredito da due pitbull a Milano Marittima

Venerdì 17 Agosto 2018

Dopo l’episodio di aggressione e violenza inaudita da parte di due cani pitbull, che ha provocato ieri, a Milano Marittima in Viale Matteotti, la morte di un povero cagnolino e il ferimento della sua padrona, ancora sotto shock, nonché di altre due persone, ci chiediamo per quale motivo siamo costretti ad assistere così spesso a tali avvenimenti, senza che nulla venga fatto né a livello nazionale, né a livello locale, per la sicurezza e l’incolumità di tutti.

LA POSTA DEI LETTORI / Consigli di zona, strumento di partecipazione attiva o solo propagandistico?

Venerdì 17 Agosto 2018

I consigli di zona che sono partiti con tanto entusiasmo, non debbono diventare la cassa di risonanza dell’attività politica del PD e della giunta. Per questo vogliamo evitare che vengano stravolte le loro funzioni partecipative così come previste da regolamento. Come Progetto Cervia ci siamo impegnati infatti sin dalla loro costituzione affinchè i nuovi Consigli di Zona fossero lasciati fuori dalle questioni politiche di carattere partitico, attraverso l’elezione diretta dei cittadini e la possibilità di indire assemblee pubbliche con voto diretto dei cittadini stessi e cosa succede invece?

LA POSTA DEI LETTORI / L'insostenibile velocità di auto e moto in via XXII Ottobre a Cervia

Giovedì 9 Agosto 2018

Buongiorno, mi chiamo Paola Soragni sono di Reggio Emilia e ho un appartamento in via XXII OTTOBRE a Cervia. Purtroppo la situazione della via è insostenibile. A parte il dosso e i limiti di velocità, le auto sfrecciano, per non dire le moto che vanno in accelerazione.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Avvistato a Milano Marittima l'opinionista e dj Patrick Ray Pugliese

Lunedì 25 Giugno 2018

Buongiorno, sono un vostro lettore e giornalista pubblicista, vi segnalo questa news, da me creata e che potrebbe risultare curiosa per la vostra testata web e il vostro pubblico lettore. Ieri mattina in città, nel cuore di Milano Marittima, c'era Patrick Ray Pugliese: per lui una lunga camminata nel viale pedonale centrale, costantemente con il cellulare in mano, in mezzo a tanta gente.

LA POSTA DEI LETTORI / Semaforo rotto da 2 mesi in via Di Vittorio: pericolo per pedoni e ciclisti

Mercoledì 30 Maggio 2018

Sperando che il sindaco la legga espongo questa lamentela: in via Di Vittorio all'altezza del gommista, bivio per M.Ma e Le Terme c'è il semaforo disattivato da circa due mesi e crea non pochi pericoli per chi attraversa in bici e a piedi, le auto arrivano veloci e non si fermano.

LA POSTA DEI LETTORI / Soddisfazione di Federeventi Ascom Cervia per Cassani presidente di APT

Giovedì 10 Maggio 2018

Federeventi Ascom Cervia si congratula per la nomina dello sportivo Davide Cassani come Presidente dell’Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia Romagna APT. Un nome importante dello Sport nazionale che siamo certi saprà coniugare le esigenze pratiche di promozione turistica con i valori di solidarietà e competizione pacifica propria degli sportivi di alto livello.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Sediamoci attorno a un tavolo e parliamo di cosa serve a Lido di Savio

Domenica 22 Aprile 2018

Buongiorno, sono Bruno Tagliavini dell’Hotel Bahamas di Lido di Savio. Siamo arrivati al ponte del 25 Aprile e del 1° Maggio e Lido di Savio sembra un paese morto. La nostra stagione lavorativa, a parte i ponti e un po’ i weekend se il tempo è bello, si è ridotta a luglio ed agosto. Finché non finiscono le scuole i turisti sono molto pochi. I tanti dichiarati aumenti di turisti sono dovuti in buona parte alle varie crisi dei paesi vicini, nostri competitor. 

LA POSTA DEI LETTORI / Mille alberi da abbattere, Cervia città giardino resterà senza ombra?

Venerdì 30 Marzo 2018
Tecnico verifica la stabilità degli alberi. Foto di repertorio

Una delle vocazioni cervesi più condivise dai cittadini e dai turisti è indubbiamente quella di essere una città verde, come amava definire Milano Marittima Palanti, una città giardino ricca di parchi, fontane e alberi. Va dato atto alle amministrazioni che si sono succedete nella nostra città che proprio la tutela dei pini e delle piante in generale ha sempre avuto un rilievo importante ed il principio è sempre stato giustamente un faro guida per qualsiasi modifica attuativa anche di carattere edilizio.

LA POSTA DEI LETTORI / Caro Sindaco le scrivo... sulla supposta Città Giardino

Giovedì 15 Marzo 2018

Al Sindaco del Comune di Cervia, buongiorno, scrivo come amministratore di condominii nel territorio cervese, in particolare immobili presenti con accesso da via Molise 11 a Pinarella di Cervia, portando all'attenzione, le probematiche cittadine che fino ad oggi non hanno trovato nessun riscontro, seppure gli organi comunuali sono stati già più volte interessati direttamente dalle persone residenti e villeggianti, senza trovare un'attendibile risoluzione. 

LA POSTA DEI LETTORI / Caro Sindaco le scrivo... sul troppo rumore per le strade di Milano Marittima

Giovedì 15 Marzo 2018

Al sig. Sindaco del Comune di Cervia e all'ufficio Ambiente e sviluppo del Comune di Cervia: siamo un gruppo di proprietari di abitazioni dislocate a Milano Marittima nella zona corrispondente alle traverse XV^, XVI^, XVII^ e XVIII^ storicamente a vocazione residenziale. Da qualche anno in forma sempre più pesante ed eccessiva ci troviamo a dover subire quotidianamente le svariate iniziative di intrattenimento che gli esercizi commerciali (inferiori di numero rispetto alle varie tipologie abitative), adottano per i loro clienti. 

LA POSTA DEI LETTORI / Il valore aggiunto della Polizia Locale, non sempre apprezzata

Lunedì 12 Marzo 2018

Pubblichiamo una lettera indirizzata al Sindaco e al Comandante della Polizia Locale del Comune di Cervia

Egregio Sig. Sindaco ed Ill.mo Comandante della Polizia Locale del Comune di Cervia, chi Vi scrive è il Fuori Coro, una compagine di ufficiali ed agenti della Polizia Locale appartenenti a vari Comuni d'Italia. Non siamo un gruppo politicizzato né facciamo attività sindacale, siamo solo uniti dalla passione per il nostro lavoro per il quale promuoviamo iniziative ed attività volte al riconoscimento della nostra categoria spesso sottostimata e poco apprezzata. 

LA POSTA DEI LETTORI / Il 4 marzo si scelgono i Consigli di Zona di Cervia, ma dov'è la democrazia?

Sabato 17 Febbraio 2018

Domenica 4 marzo, in concomitanza con le elezioni politiche, si eleggeranno a Cervia i Consigli di Zona con un nuovo Regolamento approvato a maggio 2017 dal Consiglio Comunale all’unanimità. E' il caso di dire che non è mai troppo tardi visto che sono trascorsi ben 4 anni dall’insediamento dell’attuale Amministrazione.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Turismo: il futuro e la sagra della cozza

Lunedì 15 Gennaio 2018

Ricordo numero 1. Quando avevo 20 anni, nei primi anni novanta, mia mamma, come tutte, faceva la spesa nel negozietto sotto casa a Ravenna. Io la domenica sera prendeva il treno ed andavo a Milano e in Bocconi frequentavo la specializzazione, unica in Italia, in economia delle aziende commerciali dove studiavamo lo sviluppo degli Iper in Italia su libri in inglese, perché nessuno aveva mai scritto niente in italiano. Quindi mentre in Italia in quegli anni gli ipermercati non c’erano, quell’università formava già i manager che avrebbero portato anche qui gli ipermercati. 

LA POSTA DEI LETTORI / Cari amici vi scrivo dalla missione nel Circolo Polare Antartico

Domenica 14 Gennaio 2018

Ci scrive Francesca Sangiorgi, dopo la lettera del padre

Quanto orgoglio in questo babbo Giampiero e nelle sue parole. Se sono a bordo di questa missione è grazie alla passione che ho per il mio lavoro, unita a grandi sacrifici (come quello di lasciare la terra natia) e ad opportunità che l'Olanda mi ha dato. Forse avrei avuto le stesse opportunità anche in Italia, chissà!? A bordo siamo italiani, due sono in missione per conto di Paesi stranieri. Decisamente le eccellenze ci sono anche in Italia, ma spesso fanno più fatica ad emergere. 

LA POSTA DEI LETTORI / Casa delle Aie, una lezione di civiltà

Sabato 6 Gennaio 2018

La Casa delle Aie ci dà finalmente una lezione di educazione e civismo. Vietare l'ingresso ai cani lo considero un divieto ineccepibile, sia per i clienti che non devono sopportare l'odore sgradevole del cane sotto il tavolo vicino, ma anche per i cani stessi. Un luogo affollato e chiassoso mal si addice al sensibilissimo udito dei cani. Il frastuono viene ingigantito provocando disturbi seri all'animale. Si tratta di una regola semplice e di buon senso, nella speranza che altri locali seguano l'iniziativa della Case delle Aie.

Ezio

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Successo della campagna "Col casco non ci casco" alla scuola primaria Cervia2

Mercoledì 27 Dicembre 2017
"Col casco non ci casco": gli alunni dell'Istituto comprensivo Cervia2

È arrivata al traguardo la campagna “Col casco non ci casco” promossa dal Comune di Cervia all'Istituto comprensivo Cervia2, che si è posta l'obiettivo di potenziare la mobilità ciclabile e la divulgazione dell'uso del casco.

LA POSTA DEI LETTORI / Foce del Bevano: area naturale protetta, ma non dalle esercitazioni militari

Lunedì 27 Novembre 2017

Giovedi 23 novembre mi trovavo a pescare con la lenza nel torrente Bevano, prima della zona della foce interdetta al passaggio. All'imbrunire un elicottero militare ha iniziato le manovre sopra l'oasi "Ortazzino" poi è andato e venuto dalla foce del torrente all'oasi stessa, fermandosi a 15 mt. da terra (il frastuono era insopportabile) e illuminando il terreno sottostante con un faro potentissimo.

LA POSTA DEI LETTORI / La replica di Scientology al M5S Cervia

Giovedì 9 Novembre 2017

Egregio direttore, in merito al commento del M5S cervese pubblicato dal suo pregevole sito, ho pensato che i lettori dovrebbero avere la possibilità di sentire anche l’altra “campana”, per cui, appellandomi al suo senso di equità, chiedo che questa mia replica sia accolta e pubblicata. Sono perplessa nel leggere il commento del M5S cervese che sembra scaturire, a mio avviso, da una scarsità di argomentazioni politiche e civili solide, oltre che sembrare un pretesto per attaccare il primo cittadino di Cervia in modo strumentale cercando di stigmatizzare una confessione religiosa probabilmente non condivisa dall’autore del commento in questione.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Oltre al Canalino c'è di più: quando si provvederà a curare Milano Marittima?

Sabato 7 Ottobre 2017

Sign. Sindaco ottima idea quella di costruire un nuovo lungomare a Milano Marittima dal Pineta fino al Canalino, ma mi chiedo: dopo il Canalino? Dopo il Canalino non è sempre Milano Marittima? 

LA POSTA DEI LETTORI / Senza acqua calda da 4 giorni: meno male che lo chiamano "pronto intervento"!

Giovedì 5 Ottobre 2017

E’ da quattro giorni che non abbiamo acqua calda in casa, dai rubinetti ne esce appena appena un filino debolissimo, col quale è impossibile lavarsi: ho chiamato Hera ma stiamo ancora aspettando. 

LA POSTA DEI LETTORI / Ricordo di Pierina, pilastro portante dell'Avis Comunale di Cervia

Domenica 17 Settembre 2017

Tutti sappiamo di non poter essere eterni ma non so perché io credevo che la Pierina potesse esserlo! Le frasi di "circostanza" si stanno sprecando in ogni dove, io vorrei non scriverle, ma come si fa a non dire della Piera che era il pilastro portante dell'Avis Comunale di Cervia, un vero punto di riferimento del Partito Democratico, dell'Anpi, della Mensa Amica, della Consulta del Volontariato, della città di Cervia, dell'intera società?! 

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Giovani onesti trovano cellulare smarrito e lo riconsegnano al proprietario

Lunedì 14 Agosto 2017

Si sente sempre dire che la gente sia oramai tutta disonesta, egoista ed opportunista soprattutto i giovani... Beh ieri sera (sabato scorso, 12 agosto, n.d.r.) mi sono ricreduto: Milano Marittima pieno agosto 1.00 di notte...mi scivola il cellulare dalla tasca mentre cerco parcheggio, panico! Suona a vuoto...dopo poco occupato, sono spacciato ho pensato!

LA POSTA DEI LETTORI / La connessione internet a Milano Marittima è impossibile

Domenica 6 Agosto 2017

Sono 22 anni che vengo a Mi.Ma. e quando 5 anni fa è nata la rete Wi-Fi ne sono stato felicissimo! Peccato però che non abbia mai funzionato bene, che la connessione internet sia impossibile e che anche stando nello stabilimento balneare sotto l'antenna la linea lasci molto a desiderarne!

LA POSTA DEI LETTORI / Indecente la quantità di immondizia in viale Gramsci

Domenica 6 Agosto 2017

Da ieri campeggia una roulotte con della frutta su viale Gramsci all'altezza della statua di bronzo. È indecente l'immondizia che riescono ad accumulare dietro la roulotte stessa dando una immagine indecente sia ai negozi in prossimità che ai turisti in passeggio. Nessuno dico nessuno dell'amministrazione provvede ad un controllo per il rispetto del decoro cittadino. A conferma di quanto detto le numerose persone che circolano a torso nudo nonostante l'ordinanza comunale. Triste, molto triste! C'è malcontento in giro!!

Claudio

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it