Lunedì 28 Maggio 2018

La posta dei lettori

Federeventi Ascom Cervia si congratula per la nomina dello sportivo Davide Cassani come Presidente dell’Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia Romagna APT. Un nome importante dello Sport nazionale che siamo certi saprà coniugare le esigenze pratiche di promozione turistica con i valori di solidarietà e competizione pacifica propria degli sportivi di alto livello.

LA POSTA DEI LETTORI / Sediamoci attorno a un tavolo e parliamo di cosa serve a Lido di Savio

Domenica 22 Aprile 2018

Buongiorno, sono Bruno Tagliavini dell’Hotel Bahamas di Lido di Savio. Siamo arrivati al ponte del 25 Aprile e del 1° Maggio e Lido di Savio sembra un paese morto. La nostra stagione lavorativa, a parte i ponti e un po’ i weekend se il tempo è bello, si è ridotta a luglio ed agosto. Finché non finiscono le scuole i turisti sono molto pochi. I tanti dichiarati aumenti di turisti sono dovuti in buona parte alle varie crisi dei paesi vicini, nostri competitor. 

LA POSTA DEI LETTORI / Mille alberi da abbattere, Cervia città giardino resterà senza ombra?

Venerdì 30 Marzo 2018
Tecnico verifica la stabilità degli alberi. Foto di repertorio

Una delle vocazioni cervesi più condivise dai cittadini e dai turisti è indubbiamente quella di essere una città verde, come amava definire Milano Marittima Palanti, una città giardino ricca di parchi, fontane e alberi. Va dato atto alle amministrazioni che si sono succedete nella nostra città che proprio la tutela dei pini e delle piante in generale ha sempre avuto un rilievo importante ed il principio è sempre stato giustamente un faro guida per qualsiasi modifica attuativa anche di carattere edilizio.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Caro Sindaco le scrivo... sulla supposta Città Giardino

Giovedì 15 Marzo 2018

Al Sindaco del Comune di Cervia, buongiorno, scrivo come amministratore di condominii nel territorio cervese, in particolare immobili presenti con accesso da via Molise 11 a Pinarella di Cervia, portando all'attenzione, le probematiche cittadine che fino ad oggi non hanno trovato nessun riscontro, seppure gli organi comunuali sono stati già più volte interessati direttamente dalle persone residenti e villeggianti, senza trovare un'attendibile risoluzione. 

LA POSTA DEI LETTORI / Caro Sindaco le scrivo... sul troppo rumore per le strade di Milano Marittima

Giovedì 15 Marzo 2018

Al sig. Sindaco del Comune di Cervia e all'ufficio Ambiente e sviluppo del Comune di Cervia: siamo un gruppo di proprietari di abitazioni dislocate a Milano Marittima nella zona corrispondente alle traverse XV^, XVI^, XVII^ e XVIII^ storicamente a vocazione residenziale. Da qualche anno in forma sempre più pesante ed eccessiva ci troviamo a dover subire quotidianamente le svariate iniziative di intrattenimento che gli esercizi commerciali (inferiori di numero rispetto alle varie tipologie abitative), adottano per i loro clienti. 

LA POSTA DEI LETTORI / Il valore aggiunto della Polizia Locale, non sempre apprezzata

Lunedì 12 Marzo 2018

Pubblichiamo una lettera indirizzata al Sindaco e al Comandante della Polizia Locale del Comune di Cervia

Egregio Sig. Sindaco ed Ill.mo Comandante della Polizia Locale del Comune di Cervia, chi Vi scrive è il Fuori Coro, una compagine di ufficiali ed agenti della Polizia Locale appartenenti a vari Comuni d'Italia. Non siamo un gruppo politicizzato né facciamo attività sindacale, siamo solo uniti dalla passione per il nostro lavoro per il quale promuoviamo iniziative ed attività volte al riconoscimento della nostra categoria spesso sottostimata e poco apprezzata. 

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Il 4 marzo si scelgono i Consigli di Zona di Cervia, ma dov'è la democrazia?

Sabato 17 Febbraio 2018

Domenica 4 marzo, in concomitanza con le elezioni politiche, si eleggeranno a Cervia i Consigli di Zona con un nuovo Regolamento approvato a maggio 2017 dal Consiglio Comunale all’unanimità. E' il caso di dire che non è mai troppo tardi visto che sono trascorsi ben 4 anni dall’insediamento dell’attuale Amministrazione.

LA POSTA DEI LETTORI / Turismo: il futuro e la sagra della cozza

Lunedì 15 Gennaio 2018

Ricordo numero 1. Quando avevo 20 anni, nei primi anni novanta, mia mamma, come tutte, faceva la spesa nel negozietto sotto casa a Ravenna. Io la domenica sera prendeva il treno ed andavo a Milano e in Bocconi frequentavo la specializzazione, unica in Italia, in economia delle aziende commerciali dove studiavamo lo sviluppo degli Iper in Italia su libri in inglese, perché nessuno aveva mai scritto niente in italiano. Quindi mentre in Italia in quegli anni gli ipermercati non c’erano, quell’università formava già i manager che avrebbero portato anche qui gli ipermercati. 

LA POSTA DEI LETTORI / Cari amici vi scrivo dalla missione nel Circolo Polare Antartico

Domenica 14 Gennaio 2018

Ci scrive Francesca Sangiorgi, dopo la lettera del padre

Quanto orgoglio in questo babbo Giampiero e nelle sue parole. Se sono a bordo di questa missione è grazie alla passione che ho per il mio lavoro, unita a grandi sacrifici (come quello di lasciare la terra natia) e ad opportunità che l'Olanda mi ha dato. Forse avrei avuto le stesse opportunità anche in Italia, chissà!? A bordo siamo italiani, due sono in missione per conto di Paesi stranieri. Decisamente le eccellenze ci sono anche in Italia, ma spesso fanno più fatica ad emergere. 

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Casa delle Aie, una lezione di civiltà

Sabato 6 Gennaio 2018

La Casa delle Aie ci dà finalmente una lezione di educazione e civismo. Vietare l'ingresso ai cani lo considero un divieto ineccepibile, sia per i clienti che non devono sopportare l'odore sgradevole del cane sotto il tavolo vicino, ma anche per i cani stessi. Un luogo affollato e chiassoso mal si addice al sensibilissimo udito dei cani. Il frastuono viene ingigantito provocando disturbi seri all'animale. Si tratta di una regola semplice e di buon senso, nella speranza che altri locali seguano l'iniziativa della Case delle Aie.

Ezio

LA POSTA DEI LETTORI / Successo della campagna "Col casco non ci casco" alla scuola primaria Cervia2

Mercoledì 27 Dicembre 2017
"Col casco non ci casco": gli alunni dell'Istituto comprensivo Cervia2

È arrivata al traguardo la campagna “Col casco non ci casco” promossa dal Comune di Cervia all'Istituto comprensivo Cervia2, che si è posta l'obiettivo di potenziare la mobilità ciclabile e la divulgazione dell'uso del casco.

LA POSTA DEI LETTORI / Foce del Bevano: area naturale protetta, ma non dalle esercitazioni militari

Lunedì 27 Novembre 2017

Giovedi 23 novembre mi trovavo a pescare con la lenza nel torrente Bevano, prima della zona della foce interdetta al passaggio. All'imbrunire un elicottero militare ha iniziato le manovre sopra l'oasi "Ortazzino" poi è andato e venuto dalla foce del torrente all'oasi stessa, fermandosi a 15 mt. da terra (il frastuono era insopportabile) e illuminando il terreno sottostante con un faro potentissimo.

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / La replica di Scientology al M5S Cervia

Giovedì 9 Novembre 2017

Egregio direttore, in merito al commento del M5S cervese pubblicato dal suo pregevole sito, ho pensato che i lettori dovrebbero avere la possibilità di sentire anche l’altra “campana”, per cui, appellandomi al suo senso di equità, chiedo che questa mia replica sia accolta e pubblicata. Sono perplessa nel leggere il commento del M5S cervese che sembra scaturire, a mio avviso, da una scarsità di argomentazioni politiche e civili solide, oltre che sembrare un pretesto per attaccare il primo cittadino di Cervia in modo strumentale cercando di stigmatizzare una confessione religiosa probabilmente non condivisa dall’autore del commento in questione.

LA POSTA DEI LETTORI / Oltre al Canalino c'è di più: quando si provvederà a curare Milano Marittima?

Sabato 7 Ottobre 2017

Sign. Sindaco ottima idea quella di costruire un nuovo lungomare a Milano Marittima dal Pineta fino al Canalino, ma mi chiedo: dopo il Canalino? Dopo il Canalino non è sempre Milano Marittima? 

LA POSTA DEI LETTORI / Senza acqua calda da 4 giorni: meno male che lo chiamano "pronto intervento"!

Giovedì 5 Ottobre 2017

E’ da quattro giorni che non abbiamo acqua calda in casa, dai rubinetti ne esce appena appena un filino debolissimo, col quale è impossibile lavarsi: ho chiamato Hera ma stiamo ancora aspettando. 

LA POSTA DEI LETTORI / Ricordo di Pierina, pilastro portante dell'Avis Comunale di Cervia

Domenica 17 Settembre 2017

Tutti sappiamo di non poter essere eterni ma non so perché io credevo che la Pierina potesse esserlo! Le frasi di "circostanza" si stanno sprecando in ogni dove, io vorrei non scriverle, ma come si fa a non dire della Piera che era il pilastro portante dell'Avis Comunale di Cervia, un vero punto di riferimento del Partito Democratico, dell'Anpi, della Mensa Amica, della Consulta del Volontariato, della città di Cervia, dell'intera società?! 

LA POSTA DEI LETTORI / Giovani onesti trovano cellulare smarrito e lo riconsegnano al proprietario

Lunedì 14 Agosto 2017

Si sente sempre dire che la gente sia oramai tutta disonesta, egoista ed opportunista soprattutto i giovani... Beh ieri sera (sabato scorso, 12 agosto, n.d.r.) mi sono ricreduto: Milano Marittima pieno agosto 1.00 di notte...mi scivola il cellulare dalla tasca mentre cerco parcheggio, panico! Suona a vuoto...dopo poco occupato, sono spacciato ho pensato!

LA POSTA DEI LETTORI / La connessione internet a Milano Marittima è impossibile

Domenica 6 Agosto 2017

Sono 22 anni che vengo a Mi.Ma. e quando 5 anni fa è nata la rete Wi-Fi ne sono stato felicissimo! Peccato però che non abbia mai funzionato bene, che la connessione internet sia impossibile e che anche stando nello stabilimento balneare sotto l'antenna la linea lasci molto a desiderarne!

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Indecente la quantità di immondizia in viale Gramsci

Domenica 6 Agosto 2017

Da ieri campeggia una roulotte con della frutta su viale Gramsci all'altezza della statua di bronzo. È indecente l'immondizia che riescono ad accumulare dietro la roulotte stessa dando una immagine indecente sia ai negozi in prossimità che ai turisti in passeggio. Nessuno dico nessuno dell'amministrazione provvede ad un controllo per il rispetto del decoro cittadino. A conferma di quanto detto le numerose persone che circolano a torso nudo nonostante l'ordinanza comunale. Triste, molto triste! C'è malcontento in giro!!

Claudio

LA POSTA DEI LETTORI / Terza traversa presidiata dai Carabinieri: turisti più protetti

Lunedì 31 Luglio 2017

La situazione è tenuta sotto controllo grazie alle Forze dell’ordine, ma non bisogna abbassare la guardia. Il titolare dell’hotel Rouge Emanuele Benzi ringrazia i Carabinieri per il grande lavoro svolto alla Terza traversa dove, durante i fine settimana, confluiscono migliaia di giovani.

LA POSTA DEI LETTORI / Emergenza idrica ed il Comune di Cervia vende azioni di Hera

Martedì 11 Luglio 2017

I dati che stanno circolando in questi giorni sulla diminuzione della disponibilità d'acqua, sul crollo delle precipitazioni e della portata di fiumi e sorgenti e sull'aumento delle temperature medie, fanno emergere in tutta la sua drammaticità l'acuirsi di una crisi idrica che viene da lontano ed è il risultato principalmente dell'attività umana: sovrasfruttamento e inquinamento delle falde acquifere, inquinamento del reticolo fluviale superficiale, urbanizzazione, ecc..

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Viale Milazzo abbandonato dall'amministrazione cervese

Mercoledì 21 Giugno 2017

La mia famiglia possiede dal 1956 una casetta a Cervia, in viale Milazzo 46. In sessant'anni il viale ha avuto pochissimi cambiamenti, sempre a due sensi di marcia, auto velocissime, autobus e pullman, moto rombanti e ciclisti che devono arrangiarsi in mezzo al traffico. Punto cruciale del viale sono i marciapiedi, sempre gli stessi, non vi è mai stata fatta alcuna pavimentazione, sempre solo terra e sassi, sempre buche e pozzanghere quando piove.

LA POSTA DEI LETTORI / Filodiffusione molesta nelle vie dello shopping a Milano Marittima

Giovedì 27 Aprile 2017

Non riesco a capire come si possa accettare il forte disturbo sgradevole ed inappropriato provocato dalla diffusione delle trasmissioni radio nelle principali strade del passeggio e dello shopping di Milano Marittima, con tanto di pubblicità continua. Ma l'intelligenza dell'essere umano dov'è finita? Personalmente io e mia moglie eviteremo di ritornare.

Piero

LA POSTA DEI LETTORI / Parcheggi di Cervia invasi dai camper

Mercoledì 26 Aprile 2017

Perché quando arriva l'estate e i vari ponti di feste, vacanze ecc.. e Cervia si riempie di turisti che la vogliono visitare e vivere, dobbiamo vedere i pochi parcheggi disponibili pieni di camper (occupano ognuno 4 posti) e stazionano per 10 e più giorni, senza servizi e con bici attaccate dietro? Non possono andare a parcheggiare fuori centro e arrivare in bici, come succede in molte città, Vedi Cesenatico? Con la speranza che serva a qualcosa...

Alessandra Stefani

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Lettera aperta di una docente indignata

Domenica 26 Marzo 2017

Egregio Direttore, sono un’insegnante di una scuola primaria cervese, in questo momento indignata per ciò che vedo e ascolto nel mondo della scuola, dove noi siamo educatori di valori ma che a volte ci si dimentica di esserlo. L’argomento in questione è l’integrazione sociale e le scuole a tal proposito, dovrebbero essere una risorsa per realizzare appieno questo, ma noto che a volte, si verificano casi di discriminazione per colore della pelle, per religione, per cultura, provenienza familiare e condizione sociale.

LA POSTA DEI LETTORI / Lettera aperta sul campeggio chiuso e revocato a Lido di Classe

Mercoledì 15 Marzo 2017

Abbiamo saputo dalla stampa locale della decisione dei giorni scorsi assunta dall'ufficio Territoriale per biodiversità, di chiusura (e revoca della concessione) del Campeggio Bisanzio della nostra località. Non entriamo nel merito tecnico delle motivazioni che hanno portato a questa pesante e inconsueta scelta. 

LA POSTA DEI LETTORI / Treni in ritardo e sala d'aspetto trasformata in rifugio per senzatetto

Venerdì 18 Novembre 2016

Sono uno dei tanti pendolari che affidano alle ferrovie dello stato il proprio destino ogni mattina lavorativa. Affido il mio destino ahimè perché da ormai un mese il treno che prendo per recarmi da Cervia a Ravenna è sempre in perfetto ritardo. Mai meno di 5 minuti, mai più di 10 a parte questa mattina che i minuti erano 15. Una piccola sbavatura, ma come dicevo il treno tutti gli altri giorni è molto regolare nei suoi ritardi. E allora mi domando (e con me tutti gli altri viaggiatori) perché non posticipano direttamente l’orario di 10 minuti?

{data:spazio_pubblicitario}

LA POSTA DEI LETTORI / Troppi 30 giorni di attesa per le cartelle cliniche all'ospedale di Ravenna

Lunedì 12 Settembre 2016

Sono una cittadina del forese, volevo segnalare che all'Ospedale Civile di Ravenna (Santa Maria delle Croci) il trattamento delle cartelle cliniche dopo le dimissioni viene effettuato dopo circa 60 giorni, per mancanza di personale e non è possibile chiederne l'urgenza.

LA POSTA DEI LETTORI / Una mano di vernice per nascondere le buche a Castiglione di Cervia

Giovedì 8 Settembre 2016

"A Castiglione di Cervia stanno rifacendo la segnaletica sull'asfalto senza per altro intervenire sull'asfalto stesso che a dire il vero versa in condizioni disastrose."

LA POSTA DEI LETTORI / Quel no ricevuto dalla mia bambina di 4 anni al Museo del Sale di Cervia

Domenica 21 Agosto 2016

Mi chiamo Monica Caruana di Torino e, dopo aver trascorso per il settimo anno le vacanze a Cervia, vorrei poter denunciare la gravità del trattamento riservato alla mia bambina in occasione di una visita al Museo del Sale. E’ stata la seconda vacanza cervese per Alida di 4 anni che, abituata a frequentare luoghi da connotazione culturale, attendeva con ansia di ritornare al Museo del Sale di cui aveva conservato l’immagine per un intero anno sulla calamita attaccata al frigo di casa, di cui ricordava le sculture del veliero e del presepe, in cui immaginava di tornare più grande e capace di imbucare l’offerta per ricevere il “suo” pacchetto di sale.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it