Venerdì 23 Giugno 2017

La posta dei lettori

La mia famiglia possiede dal 1956 una casetta a Cervia, in viale Milazzo 46. In sessant'anni il viale ha avuto pochissimi cambiamenti, sempre a due sensi di marcia, auto velocissime, autobus e pullman, moto rombanti e ciclisti che devono arrangiarsi in mezzo al traffico. Punto cruciale del viale sono i marciapiedi, sempre gli stessi, non vi è mai stata fatta alcuna pavimentazione, sempre solo terra e sassi, sempre buche e pozzanghere quando piove.

LA POSTA DEI LETTORI / Filodiffusione molesta nelle vie dello shopping a Milano Marittima

Giovedì 27 Aprile 2017

Non riesco a capire come si possa accettare il forte disturbo sgradevole ed inappropriato provocato dalla diffusione delle trasmissioni radio nelle principali strade del passeggio e dello shopping di Milano Marittima, con tanto di pubblicità continua. Ma l'intelligenza dell'essere umano dov'è finita? Personalmente io e mia moglie eviteremo di ritornare.

Piero

LA POSTA DEI LETTORI / Parcheggi di Cervia invasi dai camper

Mercoledì 26 Aprile 2017

Perché quando arriva l'estate e i vari ponti di feste, vacanze ecc.. e Cervia si riempie di turisti che la vogliono visitare e vivere, dobbiamo vedere i pochi parcheggi disponibili pieni di camper (occupano ognuno 4 posti) e stazionano per 10 e più giorni, senza servizi e con bici attaccate dietro? Non possono andare a parcheggiare fuori centro e arrivare in bici, come succede in molte città, Vedi Cesenatico? Con la speranza che serva a qualcosa...

Alessandra Stefani

LA POSTA DEI LETTORI / Lettera aperta di una docente indignata

Domenica 26 Marzo 2017

Egregio Direttore, sono un’insegnante di una scuola primaria cervese, in questo momento indignata per ciò che vedo e ascolto nel mondo della scuola, dove noi siamo educatori di valori ma che a volte ci si dimentica di esserlo. L’argomento in questione è l’integrazione sociale e le scuole a tal proposito, dovrebbero essere una risorsa per realizzare appieno questo, ma noto che a volte, si verificano casi di discriminazione per colore della pelle, per religione, per cultura, provenienza familiare e condizione sociale.

LA POSTA DEI LETTORI / Lettera aperta sul campeggio chiuso e revocato a Lido di Classe

Mercoledì 15 Marzo 2017

Abbiamo saputo dalla stampa locale della decisione dei giorni scorsi assunta dall'ufficio Territoriale per biodiversità, di chiusura (e revoca della concessione) del Campeggio Bisanzio della nostra località. Non entriamo nel merito tecnico delle motivazioni che hanno portato a questa pesante e inconsueta scelta. 

LA POSTA DEI LETTORI / Treni in ritardo e sala d'aspetto trasformata in rifugio per senzatetto

Venerdì 18 Novembre 2016

Sono uno dei tanti pendolari che affidano alle ferrovie dello stato il proprio destino ogni mattina lavorativa. Affido il mio destino ahimè perché da ormai un mese il treno che prendo per recarmi da Cervia a Ravenna è sempre in perfetto ritardo. Mai meno di 5 minuti, mai più di 10 a parte questa mattina che i minuti erano 15. Una piccola sbavatura, ma come dicevo il treno tutti gli altri giorni è molto regolare nei suoi ritardi. E allora mi domando (e con me tutti gli altri viaggiatori) perché non posticipano direttamente l’orario di 10 minuti?

LA POSTA DEI LETTORI / Troppi 30 giorni di attesa per le cartelle cliniche all'ospedale di Ravenna

Lunedì 12 Settembre 2016

Sono una cittadina del forese, volevo segnalare che all'Ospedale Civile di Ravenna (Santa Maria delle Croci) il trattamento delle cartelle cliniche dopo le dimissioni viene effettuato dopo circa 60 giorni, per mancanza di personale e non è possibile chiederne l'urgenza.

LA POSTA DEI LETTORI / Una mano di vernice per nascondere le buche a Castiglione di Cervia

Giovedì 8 Settembre 2016

"A Castiglione di Cervia stanno rifacendo la segnaletica sull'asfalto senza per altro intervenire sull'asfalto stesso che a dire il vero versa in condizioni disastrose."

LA POSTA DEI LETTORI / Quel no ricevuto dalla mia bambina di 4 anni al Museo del Sale di Cervia

Domenica 21 Agosto 2016

Mi chiamo Monica Caruana di Torino e, dopo aver trascorso per il settimo anno le vacanze a Cervia, vorrei poter denunciare la gravità del trattamento riservato alla mia bambina in occasione di una visita al Museo del Sale. E’ stata la seconda vacanza cervese per Alida di 4 anni che, abituata a frequentare luoghi da connotazione culturale, attendeva con ansia di ritornare al Museo del Sale di cui aveva conservato l’immagine per un intero anno sulla calamita attaccata al frigo di casa, di cui ricordava le sculture del veliero e del presepe, in cui immaginava di tornare più grande e capace di imbucare l’offerta per ricevere il “suo” pacchetto di sale.

LA POSTA DEI LETTORI / Che posso fare per liberarmi degli stridi dei gabbiani?

Sabato 30 Luglio 2016

Da un po' di tempo alcuni gabbiani hanno preso dimora sul tetto della palazzina accanto al mio hotel ed il chiasso che fanno, particolarmente la mattina presto, è poco piacevole. I loro versi sgradevoli e insistenti che si perdono in alto mare quando seguono le barche da pesca, se provengono da un tetto confinante riescono ad interrompere il sonno di chi ha prenotato per riposare e stare tranquillo. 

LA POSTA DEI LETTORI / Area infestata dalle zanzare ed erbaccia alta

Venerdì 29 Luglio 2016

Sto passando alcuni mesi ospite di mio figlio in una casa della II Traversa Pineta di Milano Marittima. Il retro di questa casa confina con una proprietà del Demanio ove prima vi era il Garage Europa il cui gestore la manteneva pulita, tagliava le erbacce, ecc. Circa tre anni fa in osservanza della peregrina idea di costruire su quel terreno la "disastrosa" Catasta, il garage Europa venne smobilitato e chiuso.

LA POSTA DEI LETTORI / Una "casa" per Lulù

Domenica 17 Luglio 2016
Uno splendido scatto di Lulù

Lulù è una splendida pitbull di quasi due anni: un concentrato di simpatia, vivacità e voglia di giocare. Il percorso iniziato con un educatore la sta aiutando a gestire la sua naturale esuberanza.

 

Per questa affettuosa cucciolona cerchiamo una persona seria ed esperta di molossi che sia disposta a continuare il percorso di educazione, per vivere in armonia e rispetto tutta la vita.

 

Se seriamente interessati contattare il 339 8952135

LA POSTA DEI LETTORI / Alcuni imprenditori di Milano Marittima: non si può andare avanti così

Martedì 12 Luglio 2016

Buongiorno siamo un gruppo cospicuo di imprenditori del turismo di Milano Marittima composto da albergatori, commercianti, ristoratori. Siamo stanchi di questa situazione che ogni fine settimana si verifica a Milano Marittima, ragazzi ubriachi che urinano e defecano per le strade senza il minimo rispetto per niente e per nessuno mettendo a rischio chi semplicemente passeggia nei marciapiedi con bambini in carrozzina, famiglie. Interventi di ambulanze ogni fine settimana...

La titolare dell'hotel Amarcord di Pinarella risponde alla nostra lettrice: "Tutto nelle regole"

Lunedì 20 Giugno 2016

"Sono consapevole che l’attività di intrattenimento deve essere svolta nel rispetto delle regole di buona convivenza per soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti, sia quelli dell’hotel sia quelli che occupano abitazioni vicine. Queste regole, le posso assicurare, vengono da noi rispettate in termini di orari, di numero di giorni prestabiliti, di emissioni sonore dei livelli audio"

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato la lettera di una signora in vacanza a Pinarella con la famiglia, la quale lamentava il troppo rumore, in orario serale, proveniente da un albergo del posto. Riceviamo e pubblichiamo oggi la replica della titolare dell'albergo in questione.
"Gentile Signora, sono Elena Viroli titolare dell’hotel Amarcord. Ho letto con sorpresa la sua nota di ieri, apparsa su Cervianotizie, con la quale lamentava 'musica molto alta e schiamazzi' proveniente dall'albergo che gestisco. Mi sento in dovere di replicare alla sua lettera se non altro per precisare alcune sue affermazioni che non condivido".

LA POSTA DEI LETTORI / Schiamazzi e musica alta: quando l'animazione esaspera...

Giovedì 16 Giugno 2016

"Buonasera. Mi trovo a Pinarella in vacanza. Ho affittato un appartamento in zona centro commerciale. L'hotel che si trova di fronte, Hotel Amarcord, fa spesso 'animazione"'come piace dire qui, con musica molto alta e schiamazzi che si protraggono fino alle 22. Oggi sono le 23 e non accenna a smettere."

LA POSTA DEI LETTORI / Altroché puzza... La cozza di Cervia è un valore aggiunto per il Borgomarina

Mercoledì 25 Maggio 2016

"Siamo lieti di apprendere dalla lettera pubblicata il 12/05/2016 che il signor Rossi Fernando (ex dirigente, ora pensionato) considera la Cozza di Cervia, da noi prodotta e commercializzata, un'eccellenza capace di condensare valori di grandissima caratura e tale da rendere fieri i cittadini cervesi", scrive Domeniconi Filippo, Presidente in carica della Cooperativa “La Fenice”.

LA POSTA DEI LETTORI / La cozza di Cervia e la difficile mobilità sul porto canale (Borgo Marina)

Giovedì 12 Maggio 2016

"La cozza di Cervia è un'eccellenza capace, al pari del sale dolce, di condensare nel brand cittadino valori culturali, gastronomici e turistici di grandissima caratura. Eppure, il ciclo di raccolta e commercializzazione dei mitili, di cui noi cervesi siamo particolarmente fieri, pone non pochi problemi alla viabilità (e in generale alla vivibilità) del quartiere Borgo Marina, che si affaccia sul canale."

LA POSTA DEI LETTORI / Aiutiamo Malcom a trovare i suoi cugini Pietro e Massimiliano di Cervia

Domenica 24 Aprile 2016

Il messaggio (che trovate in versione originale e tradotta) ci arriva dal Regno Unito. Chiunque avesse notizie può contattare la Redazione scrivendo a redazione@cervianotizie.it

Gentile Redazione, I am searching for members of my family, which I have lost touch of. My only memories are my aunt, Gianna Curd, which married a gentleman, Vittorio I think, from Lido di Savio or Cervia, my aunt had 2 child's Pietro and Massimiliano, she died in a car accident in year 1981-82 not sure, the children were involved in the accident but survived at the time Massimiliano was 6 months old and Pietro was perhaps 7, Pietro was admitted to hospital with both legs crashed, he needed surgery to remove his splin, but survived and recovered.

LA POSTA DEI LETTORI / Emergenza rifiuti? È il sistema di raccolta che è sbagliato

Mercoledì 20 Aprile 2016

Egregi referenti, quanto va detto è abbastanza semplice pur se il tema è complesso: è il modello di raccolta ad essere -semplicemente- sbagliato. Inadatto. Anacronistico. Non performante. Manco da Ravenna da maggio 2006, la mia città che persiste a non cambiare modello di raccolta e spazzamento. Sono passati quasi 10 anni... Un luogo da dove, per lavorare nel settore, me ne sono andato via.

LA POSTA DEI LETTORI / Rifiuti, non si può lavorare così: mezzi inadeguati, discariche al collasso

Mercoledì 20 Aprile 2016

La situazione sul territorio della provincia di Ravenna è sempre più critica. Oltre alle difficoltà di raccolta e di svuotamento dei cassonetti sul territorio, ci sono grandi problemi anche nelle stazioni ecologiche. Per la carenza di mezzi specifici, le stazioni ecologiche sono ormai al collasso. Le quantità di rifiuti stoccati hanno abbondantemente superato i livelli di guardia ed il rispetto delle norme di di sicurezza ed igienico sanitarie è al limite del compromesso.

LA POSTA DEI LETTORI / A ponente o levante del Porto canale le tasse son tasse per tutti

Mercoledì 9 Marzo 2016

Gentile direttore in queste settimane, sull'account Facebook del sindaco Coffari, sui giornali, sul sito del Comune è tutto un pullulare di foto che documentano gli interventi urbanistici che interessano Cervia. Ancora, però, non si parla del Porto canale, cuore storico e culturale di Cervia, soprattutto nel suo lato più povero e degradato, quello di Milano Marittima. Accontentati, direbbe qualcuno. 

LA POSTA DEI LETTORI / La cometa Catalina e la ISS, stazione spaziale internazionale

Giovedì 7 Gennaio 2016

Vi aggiorno sulle novità della cometa Catalina che stanotte, complice un miracoloso cielo sereno, ha dato spettacolo in cielo facendosi "avvicinare" per così dire dalla ISS, la stazione spaziale internazionale che, ad una quota di 428km, rifletteva il colore rosa del chiarore solare prima dell'alba come accade di solito con le nuvole.

LA POSTA DEI LETTORI / I dati turistici di novembre segnalano ancora una calo degli stranieri

Domenica 3 Gennaio 2016

Puntualmente gli uffici della Provincia di Ravenna, come ogni mese, hanno pubblicato le statistiche del turismo riferite al mese di novembre 2015 che, purtroppo, non discostano molto dal mese precedente in termini di sofferenza complessiva. Nello specifico gli arrivi del mese di novembre nelle città d’arte, Ravenna centro e Faenza, rispetto allo stesso mese del 2014, sono diminuiti e in particolare il dato riferito a Ravenna è di meno 8,26%. La collina e il versante faentino non vanno certo meglio. Gli arrivi, infatti, sempre rapportati allo stesso mese dell’anno precedente, segnano un meno 45,61%, ma allo stesso modo anche la costa, a cominciare da Cervia e con tutti i lidi di Ravenna, registra un segno negativo di meno 14,36%.

LA POSTA DEI LETTORI / A casa mia il Sangiovese si beve senza acqua... Viva la Romagna!

Sabato 2 Gennaio 2016

Sono un Romagnolo di Ravenna sulla cinquantina. Ho vissuto in Italia, Canada ed Emirati Arabi Uniti, ho lavorato in 6 paesi nel mondo, non ho pregiudizi e sento di avere una visione ampia. I mie figli sono emigrati per trovare lavoro loro, sono romagnoli vissuti a Ravenna fino a 19 anni, ora all'estero (come me).

LA POSTA DEI LETTORI / Sbagliato abbattere i pini malati

Venerdì 11 Dicembre 2015

Gli alberi sono la nostra fonte vitale di ossigeno, di fresco (da un calore sempre più alto), di aria più salubre (gli alberi diminuiscono lo smog delle auto), mantengono il terreno più sano (che assorbe più acqua durante i nubigrafi) oltre essere un'attrazione turistica per una località come Cervia.

LA POSTA DEI LETTORI / I ringraziamenti alla dottoressa Chiara Manzelli di Castiglione di Cervia

Venerdì 11 Settembre 2015

I pazienti di Castiglione di Cervia della dottoressa Chiara Manzelli, che ha cessato il 31 agosto u.s. la propria attività come medico di famiglia, intendono ringraziarla con riconoscenza per l’impegno, la professionalità e la sensibilità dimostrati in tutti questi anni. Inoltre sono grati e riconoscenti al Sindaco e all’Amministrazione cervesi per aver immediatamente provveduto alla richiesta di sostituzione della stessa nella sede vacante del paese con altro medico che risulta incaricato e collaboratore già da tempo della dottoressa Chiara Manzelli.

LA POSTA DEI LETTORI / Quegli assurdi fuochi artificiali che producono "botti" a chi giovano?

Martedì 18 Agosto 2015

Quanta ipocrisia!!!! Assistiamo, con condivisione e consapevolezza, a variegati messaggi pubblicitari tesi a non abbandonare i cani durante il periodo estivo delle ferie e a non maltrattarli, ma poi ci permettiamo di torturarli (non una, ma più volte l'anno) con quell'assurdità dei fuochi artificiali che producono "botti" come se fossimo in guerra!

LA POSTA DEI LETTORI / Sporcizia e degrado tra i binari della stazione di Cervia

Mercoledì 29 Luglio 2015

Riceviamo e pubblichiamo la foto del nostro lettore, Pierluigi Ferrari, che documenta una situazione di incuria lungo il binario 3 della stazione di Cervia, così come si presentava nelle prime ore di questa mattina.

LA POSTA DEI LETTORI / Tempi lunghi per una canalina elettrica

Domenica 26 Luglio 2015

Abito nella seconda traversa pineta di Milano Marittima ed è dal passato inverno che, dopo la famosa mareggiata, ho avuto dei problemi con i cavi elettrici. L'ENEL mi ha avvisato che non era in grado di far passare i fili della luce a meno che non avessi fatto un nuovo scavo nel mio terreno e portato una nuova canalina, dopo di che avrebbe dovuto provvedere all'allacciamento dei fili della corrente.

LA POSTA DEI LETTORI / Ma certi autovelox servono solo a far cassa?

Venerdì 24 Luglio 2015

Spett.le redazione, vorrei segnalare una situazione sgradevole in merito agli autovelox sulla statale Adriatica all'incrocio con la deviazione per Cervia. Gli autovelox, posizionati su una colonna ad altezza che li rende praticamente invisibili all'automobilista, sono segnalati da un cartello piuttosto atipico rispetto a quelli normalmente utilizzati in questi casi. Infatti non è presente il simbolo del casco di vigile nero su fondo bianco, immediatamente comprensibile a chiunque.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it