Martedì 22 Gennaio 2019

Info utili

È stata diramata un’allerta meteo di colore giallo per neve, dalla mezzanotte di oggi, lunedì 21 gennaio, a quella di domani, martedì 22 gennaio sulla collina bolognese e sulla collina, la montagna e la pianura romagnola. Il provvedimento è emesso dall'Arpae e dalla Protezione Civile regionale e a darne notizia è l'Ansa. 

Ausl Romagna assume personale dirigente e amministrativo: corso di Cisl per preparazione all'esame

Sabato 19 Gennaio 2019

“Aria di assunzioni nell’AUSL Romagna per ampliare l’organico, infatti dopo il concorso per infermieri e per gli operatori sanitari sono in arrivo le date delle prove di esame per il personale dirigente e per il personale amministrativo.” Esordisce così Maria Antonietta Pedrelli, responsabile della CISL Funzione Pubblica di Cesena, sindacato cislino che segue i dipendenti della sanità, nel presentare l’iniziativa a sostegno di coloro che affronteranno i concorsi.

Chiusura E45. Codacons lancia un'azione risarcitoria per abitanti, imprese e comuni danneggiati

Venerdì 18 Gennaio 2019

A tutela degli abitanti interessati dalla chiusura del viadotto Puleto dell'E45, ma anche delle attività commerciali e degli enti locali coinvolti, il Codacons lancia oggi una azione risarcitoria collettiva finalizzata a far ottenere a tutti i soggetti danneggiati dal provvedimento il giusto risarcimento dei danni. "La chiusura del viadotto ha inevitabilmente colpito una moltitudine di cittadini e automobilisti, con ingorghi, macchine incolonnate, studenti romagnoli e toscani bloccati, tir costretti a tornare indietro" spiega il Codacons.  

{data:spazio_pubblicitario}

AIS. Un mare di iniziative per i sommelier del futuro: nove corsi in tutte le sedi della Romagna

Venerdì 18 Gennaio 2019

Cesena, Forlì, Cervia, Ravenna, Faenza, Riccione. Sei località della Romagna unite da un comune denominatore: il vino. Per essere più precisi la formazione nel mondo dell’enologia. Nascono qui i futuri sommelier della Romagna, quelli del giusto consiglio nella scelta di un vino, quelli dell’abbinamento con un piatto, in una parola gli ambasciatori del nettare di Bacco in giro per l’Italia.

Chiusura E45. Anas: ecco tutti i percorsi alternativi per il traffico

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

Il traffico di lunga percorrenza è deviato sulle autostrade A1 e A14

La strada statale 3bis “Tiberina” (E45) è chiusa in entrambe le direzioni tra Canili e Valsavignone, al confine tra le province di Arezzo e Forlì Cesena, per il sequestro del viadotto “Puleto” (Pieve Santo Stefano). Di seguito tutte le indicazioni fornite dall'Anas sui percorsi alternativi per il traffico.

Chiusura E45. Ingorghi per il traffico, disagi per la viabilità

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto di repertorio

In un una nota dell’Ansa delle 14.43, si fa il bilancio delle prime ore di chiusura dell'E45, tra gli svincoli di Canili e Valsavignone, al confine tra le province di Arezzo e Forlì-Cesena, dopo il sequestro del viadotto Puleto (Pieve Santo Stefano), e dei primi disagi che si sono verificati: a Sansepolcro si sono formati ingorghi e i tir vengono fatti tornare indietro per accedere all'autostrada del Sole al casello di Arezzo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia. Ripartono gli incontri per la formazione dei facilitatori ecomuseali

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Il Comune di Cervia informa che dal 26 gennaio ripartiranno gli incontri per la formazione dei facilitatori ecomuseali organizzati dall’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia.

 

Posta elettronica giornale temporaneamente fuori uso: usate questa mail per comunicazioni urgenti

Mercoledì 16 Gennaio 2019

agenziatuttifrutti@gmail.com

La scossa di terremoto del 15 gennaio ha danneggiato il nostro server che gestisce la posta elettronica, per cui da ieri non siamo in grado di utilizzare la normale posta elettronica del giornale. Per comunicazioni urgenti potete inviare le vostre mail a questa nuova casella temporanea agenziatuttifrutti@gmail.com

Contiamo di ripristinare la normale funzionalistà del sistema al più presto. Grazie per la disponibilità.

LA REDAZIONE 

Sciopero nel trasporto pubblico proclamato per lunedì 21 gennaio da Cgil, Cisl, Uil, Cisal e Ugl

Mercoledì 16 Gennaio 2019

È stato proclamato per lunedì 21 gennaio dalle segreterie regionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl uno sciopero di quattro ore - tra le 17 e le 21 - relativo a tutti i servizi Start Romagna, compresi quelli del bacino di Ravenna. Lo svolgimento dello sciopero avverrà ai sensi della Legge 146/1990 con assicurazione dei servizi nelle fasce orarie di garanzia localmente convenute. Lo sciopero coinvolgerà tutte le linee del bacino ravennate e anche il servizio di traghetti.

{data:spazio_pubblicitario}

Il Tribunale di Ravenna in appello dichiara legittimo l’autovelox sull'Adriatica a Cervia

Lunedì 14 Gennaio 2019
Foto Comune di Cervia

Il Tribunale di Ravenna in appello ha dichiarato legittimo l’impianto sanzionatorio relativo agli autovelox di Via Romea Nord (SS 16 Adriatica). Ne dà comunicazione il Comune di Cervia. I vari contenziosi discussi davanti ai Giudici di pace hanno consolidato una giurisprudenza costante a favore del Comune di Cervia, orientamento confermato nei primi tre appelli dal Tribunale Ravennate. 

Cervia, arriva l'app gratuita per ricevere sullo smartphone le allerte della Protezione Civile

Lunedì 14 Gennaio 2019

Il comune di Cervia si è dotato di una app innovativa che permette ai cittadini di ricevere su smartphone e tablet gli avvisi e diffonderli via Whatsapp, mail, social network (Facebook e Twitter), sms, essere informati sui temi della Protezione civile e consultare il Piano comunale su device iOS e Android. È sufficiente scaricare gratuitamente l’app "Librarisk" attraverso gli app store del proprio dispositivo, registrarsi, scegliere il comune di Cervia e accettare di scaricare il piano.

Al Musa di Cervia ritorna "Scatta al Museo" con 5 incontri dedicati al linguaggio fotografico

Lunedì 14 Gennaio 2019

Partirà giovedì 24 gennaio la VI edizione di “Scatta al Museo”, incontri di fotografia organizzati dal Museo del Sale di Cervia in collaborazione con il Gruppo fotografico MUSA e Manuela Guarnieri. Nel corso dei cinque appuntamenti previsti saranno trattati, oltre ad alcuni aspetti tecnici, l'importanza del linguaggio fotografico e come la nostra fotografia possa avere una valenza nell'universo delle immagini. Sono previste uscite sul territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Porto Canale di Cervia, al via il 14 gennaio i lavori urgenti per il ripristino della navigabilità

Venerdì 11 Gennaio 2019

In primavera il dragaggio e la sperimentazione degli iettori, grazie al finanziamento europeo

Dalla mareggiata, insolita per intensità e direzione di ottobre, il porto canale ha via via subito un anomalo e grave insabbiamento inusuale per il mese di dicembre e gennaio, le classiche mareggiate non sono state così intense da "pulire naturalmente" l'imboccatura ed anzi aggravavano la situazione. Per questo l'Amministrazione, su richiesta dei pescatori, miticoltori, operatori portuali e Cna di Cervia ha monitorato con costanza la situazione tramite la propria società che gestisce gli ormeggi (Servimar ed Adriaboat) verificando che attualmente la navigabilità all'imboccatura è di appena 1 metro e 30/20 cm neanche a medio mare.

Confartigianato Ravenna organizza "Donne & Wellness", ciclo di seminari dedicati al benessere

Venerdì 11 Gennaio 2019
Foto d'archivio

Adesioni entro il prossimo 17 gennaio

Confartigianato della Provincia di Ravenna, tramite il proprio 'Movimento Donne Impresa' e la categoria 'Benessere', organizza un ciclo di seminari dal titolo 'Donne & Wellness' dedicato alle imprenditrici e agli imprenditori, con l’obiettivo di affrontare svariati concetti legati al benessere (Wellness emotivo, Wellness alimentare e Wellness d’impresa).

Cervia. Al via le iscrizioni per il corso assistenti bagnanti della Federazione italiana nuoto

Giovedì 10 Gennaio 2019

La Federazione Italiana Nuoto sezione Salvamento Ravenna - Cervia organizza un corso per il conseguimento del brevetto di Assistente Bagnanti che abilita al servizio di sorveglianza balneare, in conformità delle disposizioni in vigore, presso stabilimenti balneari e piscine di ogni tipo.

Cervia, approvati progetti per pista ciclabile di Viale Europa Unita, area camper ed opere fognarie

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Foto d'archivio

Investimenti a carico del privato, i lavori in tempo per la prossima stagione estiva

Grazie ad un accordo sottoscritto dal Comune con la soc. Gruppo Ritmo s.r.l, inserito  nella scheda n. 48 del P.U.G., in via Calabria, il privato potrà realizzare una edificazione residenziale mantenendo il collegamento privato ad uso pubblico con via Calabria. Metà dell'area sarà attrezzata a parcheggio e ceduta al Comune per risolvere la carenza di posti auto della via Calabria stessa.

Cervia, a Scambiamenti in partenza un laboratorio gratuito di taglio e cucito

Mercoledì 9 Gennaio 2019

Presso lo Spazio Culturale Scambiamenti sono aperte le iscrizioni per il nuovo laboratorio di taglio e cucito per principianti e non solo. Grazie alla partecipazione di Zohra, sarà infatti possibile creare il proprio lavoro interamente fatto a mano a partire dal 24 gennaio. Gli incontri saranno quattro, si svolgeranno tutti i giovedì presso la sede di Scambiamenti in via Ippolito Nievo 2 a Cervia dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

Cervia, la giunta approva progetto per completare la riqualificazione di Viale dei Mille

Martedì 8 Gennaio 2019
Viale dei Mille

I lavori inizieranno dopo l'estate

Con 300.000 euro previsti dalla tassa di soggiorno 2019, il Comune di Cervia completerà l'intervento di nuova e migliore sistemazione del viale dei Mille, fino al Vialetto delle Rimembranze che porta alla scuola di Musica Rossini, alle palestre e all’area verde di pertinenza della scuola Pascoli e rappresenta un collegamento ciclopedonale con il viale Roma. 

{data:spazio_pubblicitario}

UniCredit Start Lab 2019. Al via le iscrizioni a startup e PMI per presentare i propri progetti

Venerdì 4 Gennaio 2019

I progetti possono essere presentati entro il 16 aprile. I business plan selezionati accederanno al programma di accelerazione di UniCredit

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione lanciato da UniCredit nel 2014, rivolto a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni. Anche quest’anno UniCredit Start Lab si articolerà in numerose azioni con l’obiettivo di far crescere nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo attraverso l'assegnazione di premi in denaro, attività di mentoring, training manageriale, servizi bancari ad hoc e la ricerca di controparti commerciali e strategiche grazie a business meeting con società del network UniCredit e soggetti istituzionali.

Capodanno a Ravenna. Cheryl Porter e il coro HalleluJah Gospel Singers in Piazza del Popolo

Lunedì 31 Dicembre 2018
Cheryl Porter & Halleljuah Gospel Singers

Oggi lunedì 31 dicembre e martedì 1° gennaio sono in programma a Ravenna gli ultimi due concerti della rassegna Christmas Soul, a ingresso gratuito, per salutare il vecchio e il nuovo anno con la musica soul e blues, promossi dall’Assessorato al Turismo, sotto la direzione artistica di Francesco Plazzi di Spiagge Soul e la collaborazione di Ravenna Manifestazioni. Oggi 31 dicembre, in Piazza del Popolo, dalle 23, addio al 2018 con la voce di Cheryl Porter accompagnata dal coro HalleluJah Gospel Singers.

Botti di Capodanno. Alcuni suggerimenti utili per un corretto uso dei fuochi d’artificio

Lunedì 31 Dicembre 2018

Ogni anno mediamente 200 persone in Italia restano ferite a Capodanno a causa dei fuochi d’artificio. Come prevenire facili infortuni coi botti? Ecco 10 consigli di Luca Del Maschio, responsabile tecnico e formatore di Silaq, società di consulenza e formazione in ambito di sicurezza sul lavoro, ambiente e qualità. Dieci consigli di buon senso per assicurarsi uno scoppiettante saluto all’anno che se ne va, ma in tutta sicurezza.

{data:spazio_pubblicitario}

AVVERTENZA AI LETTORI. Per una settimana i commenti non saranno abilitati

Lunedì 31 Dicembre 2018

Avvertiamo i nostri lettori che da questo momento e fino al sei gennaio i commenti non saranno temporaneamente abilitati per ragioni tecniche. I commenti torneranno ad essere abilitati dal sette gennaio. Grazie per l'attenzione.

LA REDAZIONE

Poesie e racconti per le donne, torna la nuova edizione di "Scrivile" dell'Associazione Fontana

Sabato 29 Dicembre 2018

Una “sezione speciale” sarà dedicata agli alunni delle scuole primarie, una alle case di riposo di Cervia ed un’altra agli ospiti delle case circondariali. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 28 febbraio

Dopo il successo di partecipazione ottenuto negli scorsi anni l’Associazione Culturale Francesca Fontana, in collaborazione con Linea Rosa Ravenna, Sportello donna Cervia e l’Istituto Friedrich Schürr., le testate giornalistiche il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e Cervianotizie.it ed il patrocino dell’amministrazione comunale di Cervia, vuole dare l’opportunità di offrire un pensiero alle donne attraverso una composizione scritta: racconto breve, lettera o poesia.

Autobus. Abbonamenti agevolati “Mi Muovo Insieme”: nuove tariffe in Emilia Romagna

Venerdì 28 Dicembre 2018

La Regione Emilia Romagna ha in questi giorni approvato la delibera che fissa criteri e tariffe per gli abbonamenti "Mi Muovo Insieme" per il triennio 2019 - 2021

{data:spazio_pubblicitario}

Info utili. Lo sportello Badami del Comune di Cervia resterà chiuso per le festività natalizie

Domenica 23 Dicembre 2018

Si comunica che lo sportello Badami del Comune di Cervia (servizio pubblico dedicato a chi svolge lavoro come assistente familiare e alle famiglie che necessitano di assistenza) in via Roma 33 resterà chiuso per le festività natalizie da domani, lunedì 24 dicembre 2018, fino al 5 gennaio 2019.

Mima on Ice: spettacoli, laboratori ed eventi dal 22 al 26 dicembre per un lungo weekend natalizio

Venerdì 21 Dicembre 2018

Mima on Ice si prepara a festeggiare il Natale con grandi e piccini, spettacoli e laboratori. Sabato 22 dicembre alle 10.00 con l’apertura dell’Ice Park e del mercatino gourmet con le eccellenze del territorio a cura degli operatori locali. Dalle 14.30 in viale Gramsci (angolo viale Romagna) si potranno acquistare i regali di Natale alla casetta Polar Express, stazione del trenino che collega Milano Marittima a Cervia.


Progetto InnoCultour. Un concorso di idee per collegare l'industria creativa al patrimonio culturale

Venerdì 21 Dicembre 2018
Museo del Sale di Cervia

Il progetto InnoCultour, finanziato nell’ambito del programma Italia Croazia intende identificare forme di integrazione tra il patrimonio culturale, l’offerta turistica e l’industria creativa. L’obiettivo è valorizzare e promuovere siti museali e territori meno noti ma di indubbio rilievo nel quadro del patrimonio culturale dell’area Italia Croazia ed esplorare il loro potenziale di sviluppo economico, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie legate all’industria creativa e culturale.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi calamitosi 2018. Regione: si possono presentare le domande di contributo entro il 27 dicembre

Mercoledì 19 Dicembre 2018
Foto d'archivio

A seguito della dichiarazione dell’8 novembre 2018, da parte del consiglio dei Ministri, dello stato di emergenza per gli eventi calamitosi verificatisi in Emilia Romagna dal 27 ottobre al 5 novembre 2018, e della successiva Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile numero 558 del 15 novembre 2018, Il Comune di Ravenna informa che sono state definite le prime disposizioni operative, trasmesse dalla Regione Emilia Romagna al Comune, per l'attivazione dell'istruttoria finalizzata alla concessione dei contributi “di immediato sostegno alla popolazione” e “per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive”. Le domande dovranno essere presentate al Comune di Ravenna entro e non oltre il 27 dicembre 2018.

Rimedio anti-neve. Il sale delle saline di Cervia è un ottimo antidoto contro il ghiaccio

Martedì 18 Dicembre 2018
Il sale di Cervia

Nei giorni scorsi per fronteggiare il rischio della formazione di ghiaccio sulle strade molti Comuni e Province hanno fatto ricorso al sale da disgelo prodotto nelle saline di Cervia e fornito dal Parco della Salina di Cervia.

Cervia, approvati progetti di fattibilità per migliorare messa in sicurezza degli edifici scolastici

Lunedì 17 Dicembre 2018
Foto d'archivio

Il programma degli interventi di manutenzioni degli immobili comunali e relative pertinenze prevede una spesa di 5 milioni di euro sul quadriennio 2016/ 2019 e sul relativo accordo quadro. La giunta ha approvato i progetti di fattibilità per le manutenzioni straordinarie per ulteriori opere di messa in sicurezza delle scuole per l'anno 2019 per un importo stimato di €.200.000 e di 335.000 euro per adeguamenti sismici ed ulteriore messa in sicurezza sempre degli edifici scolastici.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it