Sabato 16 Dicembre 2017

Info utili

Il sindaco Luca Coffari e l'assessore ai Lavori pubblici Natalino Giambi: "Vogliamo rendere pienamente a norma e sempre più sicure e agevoli le nostre strutture"

Tanti i lavori che sono stati eseguiti nel 2017 all'interno delle scuole del territorio cervese per gli adeguamenti normativi in particolare in ambito di sismica e per il miglioramento della vivibilità degli ambienti. "Notevole è l'investimento complessivo per migliorare e adeguare gli edifici scolastici del nostro territorio. La sicurezza e la vivibilità delle nostre scuole è per noi un obiettivo fondamentale - affermano il sindaco Luca Coffari e l'assessore ai Lavori pubblici Natalino Giambi - .Vogliamo rendere pienamente a norma e sempre più sicure e agevoli le nostre strutture. È nostra intenzione continuare nei prossimi mesi con lavori di miglioramento sia sismico che estetico-funzionale".

Pagamento IMU e TASI: a Cervia apertura straordinaria di sabato del Servizio Tributi

Martedì 12 Dicembre 2017

Il Servizio Tributi, nella giornata di sabato 16 dicembre 2017, in prossimità della scadenza del pagamento del saldo IMU e TASI, osserverà un'apertura straordinaria dalle 8.30 alle 12.30 per garantire l'assistenza e le informazioni necessarie ai contribuenti, al fine di un corretto adempimento. 

Open Day di tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo Cervia 2 che presentano l'offerta formativa

Lunedì 11 Dicembre 2017

Dicembre o gennaio, ogni scuola fa un po' a modo suo, ma tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo Cervia 2, diventeranno “scuole aperte” e apriranno le loro porte a piccoli e grandi alunni, accompagnati dalle loro famiglie.

Allerta meteo E-R: piogge in collina, innalzamento dei fiumi in pianura e vento su costa e rilievi

Lunedì 11 Dicembre 2017

L'allerta si protrarrà per tutta la giornata di oggi, lunedì 11 dicembre

La Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ha emesso un’allerta meteo arancione per il maltempo che si protrarrà per tutta la giornata di oggi, 11 dicembre. In particolare, sono previste piogge consistenti nelle fasce collinari, che potranno causare innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua maggiori in pianura. 

Maltempo in regione: allerta per piene dei fiumi, frane, piene dei corsi minori, vento e altro

Domenica 10 Dicembre 2017

L'allerta sarà valida dalla mezzanotte di oggi, domenica 10 dicembre, alla mezzanotte di domani

Dalla mezzanotte di oggi, domenica 10 dicembre, alla mezzanotte di domani, lunedì 11, sarà attiva in Emilia-Romagna l'allerta meteo per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, vento e altri fenomeni emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. 

Cervia: lavori di miglioramento della rete fognaria in via Monterosa, Isonzo e Di Vittorio

Sabato 9 Dicembre 2017
Immagine di repertorio

Gli interventi iniziano lunedì 11 dicembre

Lunedì 11 dicembre, a Cervia, inizieranno i lavori di Hera - volti al miglioramento dei servizi di raccolta delle acque - in Via Monterosa, Isonzo e in un tratto di Via Di Vittorio e di Via Vittorio Veneto.

Le registrazioni originali di Secondo Casadei raccolte in un doppio cd, in uscita venerdì 8 dicembre

Venerdì 8 Dicembre 2017
Secondo Casadei

L'opera è il risultato del lavoro di ricerca negli archivi musicali di Universal Music in collaborazione con Riccarda Casadei, figlia di Secondo

Le registrazioni originali di Secondo Casadei, l'autore della celeberrima 'Romagna Mia' - rimasterizzate dai nastri analogici originali e raccolte in un doppio Cd in Digitale - sono in uscita oggi, venerdì 8 dicembre. Si tratta di un viaggio nei classici del liscio romagnolo, una specie di prima 'World Music' italiana che si intitola 'Mi chiamo Secondo' ed è il risultato del lavoro di analisi e ricerca negli archivi musicali di Universal Music in collaborazione con Riccarda Casadei, figlia di Secondo. Così si legge oggi, venerdì 8 dicembre, sull'Ansa E-R.

'Morosità incolpevole': approvati dalla Giunta comunale di Ravenna i criteri per i beneficiari

Lunedì 4 Dicembre 2017

Da oggi è possibile presentare le domande a Ravenna, Cervia e Russi

Su proposta dell’assessora alla Casa, Valentina Morigi, la Giunta comunale di Ravenna ha approvato i criteri per l’individuazione di beneficiari e la definizione delle modalità di gestione del bando pubblico per l’erogazione del Fondo regionale destinato agli inquilini 'morosi incolpevoli'.

Cervia: emessa la terza rata della Tari 2017, importante novità sulle modalità di pagamento

Sabato 2 Dicembre 2017
Immagine di repertorio

Il saldo può avvenire solo con il modulo F24, non è più valida la domiciliazione bancaria

È in consegna in questi giorni l’avviso di pagamento della Tari, a copertura del periodo settembre-dicembre 2017, con scadenza 30 novembre 2017.

Aperto il bando per la gestione dei locali della ex tabaccheria in corso Mazzini a Cervia

Venerdì 1 Dicembre 2017

L’immobile potrà essere destinato a tutte le attività attualmente consentite nel Centro Storico partendo dall’attuale destinazione d’uso. I concorrenti devono obbligatoriamente effettuare la visita ai locali, entro il 17gennaio 2018

L’amministrazione comunale ha pubblicato il bando per la gestione dei locali della ex-tabaccheria in corso Mazzini n.39. L’immobile potrà essere destinato a tutte le attività attualmente consentite nel Centro Storico dal Piano Regolatore e dalle nuova strumentazione urbanistica del Comune di Cervia, adottata dal Consiglio Comunale con delibera del 15 giugno 2017.

Arriva il regalo di Natale perfetto per i nonni: un libro che racchiude tutti i ricordi di famiglia

Mercoledì 29 Novembre 2017
Il libro dei ricordi "Nonno parlami di te"

"Nonna parlami di te" e "Nonno parlami di te" sono disponibili in libreria o sul sito www.nonna-nonno.it

Quest’anno a Natale sarà facile far felici i nonni con un regalo davvero originale: grazie a "Nonna parlami di te" e "Nonno parlami di te", in arrivo due libri a loro dedicati, che diventeranno così l’album dei ricordi di famiglia, con le memorie delle persone più care.

Cervia: il 30 novembre il primo incontro del corso di formazione per facilitatori ecomuseali

Mercoledì 29 Novembre 2017

Appuntamento alla biblioteca Maria Goia dalle 20.30 alle 22.30

Riprendono giovedì 30 novembre gli incontri per la formazione dei facilitatori ecomuseali organizzati dall’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia. Saranno 8 momenti di approfondimento, aperti a tutti, che si svolgeranno da novembre a maggio, dedicati ad argomenti inerenti attività, strategie e metodologie per il recupero e la valorizzazione della memoria del territorio.

Hera: con le basse temperature, attenzione ai contatori dell’acqua

Martedì 28 Novembre 2017

Con alcune semplici precauzioni si possono evitare brutte sorprese dovute al gelo e risparmiare disagi

L’abbassamento delle temperature di questi giorni, alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi causa il gelo.

Protezione civile, allerta meteo per stato del mare e per vento e criticità costiera

Sabato 25 Novembre 2017

Dalla mezzanotte di oggi, 25 novembre, alla mezzanotte di domani, 26 novembre sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo numero 125, arancione per stato del mare, gialla per vento e criticità costiera, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. 

Lavori a Castiglione: nuova fognatura nera in via Castiglione, ecco le modifiche alla viabilità

Giovedì 23 Novembre 2017

L’intervento è previsto su 40 metri di carreggiata stradale e durerà dal 27 novembre al 9 dicembre

Dalla prossima settimana in via Castiglione nel tratto compreso fra via Cavina e via Giannina partiranno i lavori per eseguire la bonifica di un tratto di fognatura nera con nuova condotta in PVC. L’intervento è previsto su 40 metri di carreggiata stradale, durerà dal 27 novembre al 9 dicembre ed è eseguito per conto di HERA dalla ditta F.lli Fangano s.r.l. di Lentini (SR). 

In centro a Cervia chiuse alcune strade per lavori in corso: possibili rallentamenti e code

Mercoledì 22 Novembre 2017
Immagine di repertorio

I cittadini riceveranno in queste ore una chiamata del comune, che li avviserà dei possibili disagi causati dai tratti chiusi

A partire da domani giovedì 23 novembre alcune strade in centro a Cervia saranno chiuse per cantieri in corso. I cittadini residenti nella zona costiera riceveranno in queste ore una chiamata telefonica automatica del Comune di Cervia che li avviserà di alcune chiusure di strade importanti nella zona del centro di Cervia, che creeranno rallentamenti e code.

Cervia, ultima fase lavori sottopasso Fusconi: chiusura al traffico dal 23 novembre al 4 dicembre

Martedì 21 Novembre 2017

Il Comune di Cervia "sta vigilando con attenzione l'esecuzione dei lavori di ripristino del sottopasso Fusconi a cura di varie ditte per conto di Telecom Italia. La prima fase dei lavori è consistita in lavori di scavo e drenaggio controllato della falda acquifera, successivamente getto e posa di ferri per il calcestruzzo. La seconda nella maturazione del calcestruzzo della nuova porzione di soletta armata, realizzata in sostituzione di quella danneggiata, gestita da impianto semaforico di cantiere". 

Riqualificazione del Borgomarina: chiusure alla viabilità in zona per consentire i lavori

Domenica 19 Novembre 2017

Da lunedì 20 novembre chiusura alle auto del ponte mobile e via Nazario Sauro nel tratto Gervasi - Piazza torre San Michele. Raggiungibili a piedi tutte le attività del Borgomarina e mercatino del pesce

Il lavori di riqualificazione del Borgomarina stanno procedendo spediti con una ulteriore accelerazione anche grazie al bando di finanziamento regionale vinto di recente. In questa prima fase Hera nel tratto viale Volturno - Viale Colombo sta completando gli allacciamenti dei nuovi sottoservizi dalla condotta principale ai singoli edifici; mentre la ditta Moviter sta continuando la costruzione della banchina rialzata e dei gradoni nel tratto via Gervasi-Viale Volturno.

Tasse universitarie illegittime: Codacons chiede risarcimento per gli studenti dell'Emilia Romagna

Giovedì 16 Novembre 2017
Immagine di repertorio

L'associazione: "I giudici hanno sancito la condotta illegittima degli atenei che hanno richiesto, a titolo di tasse, somme maggiori rispetto a quelle previste dalla legge"

Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato l’illegittimità delle tasse universitarie imposte da un ateneo (l’Università di Pavia), il Codacons lancia oggi anche in Emilia Romagna una azione risarcitoria in favore di tutti gli studenti universitari, finalizzata ad ottenere trasparenza e il rimborso delle maggiori somme pagate.

Lavorare nel turismo e commercio: 13 nuovi corsi di formazione professionale per disoccupati

Mercoledì 15 Novembre 2017
Foto di repertorio

Approvati dalla Regione e finanziati con oltre 600 mila euro dal Fondo sociale europeo, i corsi si svolgeranno a Rimini e Riccione, Cesena e Cesenatico, Ravenna e Cervia, Ferrara e Bologna

Il turismo in Emilia-Romagna continua a crescere e la Regione prova a sfruttare il trend per ridurre ancora la disoccupazione. La giunta Bonaccini ha dato infatti l'ok a 13 nuovi corsi di formazione professionale in ambito turistico e commerciale, finanziati con oltre 600.000 euro dal Fondo sociale europeo, con l'obiettivo appunto di accompagnare le persone rimaste senza lavoro all'assunzione nelle imprese del settore alla ricerca di addetti qualificati. 

Arriva Romagna in Forma, giornata di consulenze personalizzate, gratuite con il medico nutrizionista

Martedì 14 Novembre 2017

La giornata si svolgerà mercoledì 22 novembre presso una rete di centri medici a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

Si svolgerà il prossimo 22 novembre la prima edizione di Romagna In Forma, iniziativa nata per diffondere consapevolezza sull’importanza dell’ alimentazione nella prevenzione e cura di numerose patologie. Durante la Giornata sarà possibile incontrare un medico nutrizionista per una valutazione personalizzata e gratuita presso la rete di centri medici aderenti.

Maratona internazionale di Ravenna: già 5.300 iscritti alle tre gare di domenica

Venerdì 10 Novembre 2017

Le iscrizioni aperte fino a domenica mattina 12 novembre - Le modifiche ai servizi di trasporto pubblico locale

È giunta alla XIX edizione di Global Ports Maratona di Ravenna Città d’Arte, nona maratona più importante d'Italia per numero di classificati che si corre domenica 12 novembre su tre distanze. Le iscrizioni sono ancora aperte (fino a domenica mattina) per le due distanze: la 42 km e la Half Marathon presso l’Expo Marathon Village allestito nei Giardini pubblici della Loggetta Lombardesca a pochi metri dal traguardo. Il numero di iscritti ad oggi: sono già oltre 3.300 gli iscritti alle due gare competitive, 1.500 alla Maratona di Ravenna Città d’arte e 1.800 alla mezza Maratona. 

Sabato 11 novembre Cervia celebra la Giornata Mondiale del Diabete

Giovedì 9 Novembre 2017

Si celebra anche in Romagna la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ricorre il 14 novembre di ogni anno e gli eventi per celebrarla si concentreranno nelle settimane che seguono e precedono tale data.

Contributi per addizionale comunale IRPEF e TARI, il 22 dicembre la scadenza delle domande

Giovedì 9 Novembre 2017

Dal 10 novembre al 22 dicembre potranno essere presentate le domande relative ai contributi per addizionale comunale IRPEF e per Tassa sui Rifiuti (TARI) per l’annualità 2016. Per accedere a tali contributi è necessario possedere i requisiti previsti dal relativo regolamento comunale riguardanti il reddito del nucleo familiare e la residenza, nonché rispettare tutti i requisiti specificati nell’Avviso Pubblico.

Cervia: approvato il completamento della riqualificazione delle aree circostanti Torre San Michele

Martedì 7 Novembre 2017
La planimetria generale dell'intervento sulle aree circostanti Torre San Michele

La zona oggetto dei lavori è compresa fra il Magazzino del sale a Nord, via Bonaldo a Est, piazza Andrea Costa a Sud e piazzetta dei fabbri a Ovest

Il progetto di fattibilità approvato dalla Giunta, che ha l’autorizzazione monumentale e il parere paesaggistico della Soprintendenza, completerà la riqualificazione delle aree circostanti la torre San Michele, dopo la recente realizzazione della piazza intorno alla torre. Obiettivo dell’intervento è migliorare la fruibilità e l’accesso pedonale dell’area e complessivamente la qualità urbana. 

Anas: scatta l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle statali a rischio neve

Martedì 7 Novembre 2017
Foto di repertorio

Anas ricorda che a partire dal 15 novembre sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Invece sul tratto appenninico della strada statale 3bis `Tiberina` (E45), come già comunicato, l`obbligo è già in vigore dal 1° novembre tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000) fino al 30 aprile 2018.

Milano Marittima: più di 1 milione di euro per riqualificare la zona di Viale Matteotti

Sabato 4 Novembre 2017
Viale Matteotti, Milano Marittima

Gli interventi, dal 6 al 15 novembre, partiranno dalla Rotonda I° Maggio fino a viale Romagna, per poi proseguire fino al Canalino

Da lunedì 6 ottobre inizieranno i lavori di riqualificazione di viale Matteotti con il rifacimento da parte di Hera delle reti di acquedotto, gas e fognatura nera. I lavori partiranno dalla Rotonda I° Maggio fino a viale Romagna nella prima fase, per poi proseguire fino al Canalino

Cervia è pronta per rilasciare la carta d’identità elettronica

Venerdì 3 Novembre 2017

Da mercoledì 8 novembre inizia la regolare attività di emissione

Anche il Comune di Cervia è da ora abilitato dal Ministero dell’Interno all’emissione della nuova carta d’identità elettronica. Da mercoledì 8 novembre inizia la regolare attività di emissione. Non saranno più emesse carte d’identità cartacee che verranno sostituite gradualmente da quella elettronica dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di microchip.

Domenica 5 novembre si entra gratis nei musei e luoghi della cultura statali

Giovedì 2 Novembre 2017

Ritorna #domenicalmuseo, iniziativa che si tiene la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia

Domenica 5 novembre ritorna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia.

Hera: lo sportello di Cervia amplia gli orari di aperura

Martedì 31 Ottobre 2017

Dal 2 novembre, sarà sempre più facile per i clienti effettuare le pratiche, grazie all’apertura del lunedì e del mercoledì pomeriggio

Per rispondere in maniera sempre più efficace ai clienti e andare incontro alle loro esigenze, Hera ha ampliato l’orario di attività dello sportello di via XXII Ottobre a Cervia. Dal 2 novembre prossimo infatti i clienti potranno svolgere pratiche allo sportello anche nei pomeriggi di lunedì e di mercoledì, dalle 14.00 alle 16.00. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it