Martedì 21 Maggio 2019

Info utili

Il Sindaco di Cervia Luca Coffari ha informato nella tarda serata di ieri che il canale proveniente da Bagnile che attraversa Pisignano e confluisce sul canale allacciamento secondo i dati del consorzio di bonifica della Romagna sta calando di livello, essendoci stata una 'pausa' dalle piogge. Resta però in vigore anche per oggi l'allerta meteo. 

Ultimi giorni per le iscrizioni alla Scuola Comunale di Musica G. Rossini

Sabato 18 Maggio 2019

Ultimi giorni per le iscrizioni alla Scuola Comunale di Musica G. Rossini. Chi è interessato ha tempo fino a mercoledì 22 maggio per iscriversi alla prova d’ingresso, gratuita, che si svolgerà sabato 25 maggio dalle ore 14. La domanda va presentata, informano dal Comune, o personalmente alla scuola dal lunedì al venerdi dalle ore 15 alle 18, oppure telefonando ai numeri 054471907, 0544687311.

Maltempo. Migliora la situazione in Emilia-Romagna: nessuna allerta per domani 17 maggio

Giovedì 16 Maggio 2019
Foto di repertorio

Migliora la situazione meteo in Emilia-Romagna e si va verso il ritorno alla normalità con la quasi totalità degli sfollati che sono ritornati nelle proprie case. Per quanto riguarda il meteo, in base alle previsioni fornite da Arpae, l’Agenzia regionale di Protezione civile ha deciso di non emettere nessuna allerta per domani. Sia per la criticità idraulica che per quella idrogeologica, la situazione è tornata “sotto soglia” anche nei territori più duramente colpiti dalla perturbazione dei giorni scorsi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Nuovo percorso regionale celiachia: cosa cambia per gli utenti dell'Ausl Romagna

Giovedì 16 Maggio 2019

A partire dal primo luglio 2019, in Emilia-Romagna per i cittadini affetti da celiachia sarà più semplice ’fare la spesa’: da quella data, infatti, la Regione renderà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario, sostituendo l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico. Una semplificazione significativa, pensata per facilitare il più possibile le modalità di approvvigionamento dei prodotti da parte degli assistiti, che in questo modo potranno fare tutto per via informatica; un risparmio di tempo per le persone, ma anche di denaro per la pubblica amministrazione.   

Inaugurazione nuova sede dell'Informagiovani, di SeiDonna e di CittadiniAttivi

Mercoledì 15 Maggio 2019

Domani giovedì 16 maggio alle ore 12 in Corso Mazzini 39 a Cervia sarà inaugurata la nuova sede dell'Informagiovani, di SeiDonna e di CittadiniAttivi.

Maltempo. Fiume Savio. Coffari: "La piena è passata. Record storico per altezza del fiume e durata"

Martedì 14 Maggio 2019

"Grazie a tutti"

"Il rischio è stato alto - ha dichiarato il Sindaco di Cervia Luca Coffari, intorno alle 9 di quest'oggi, martedì 14 maggio -. Ci eravamo preparati al peggio. Il Fiume non è esondato grazie ai recenti lavori di rialzo e rinforzo degli argini svolti dalla Regione Emilia-Romagna ed alla nostra ordinanza (tra le prime in regione) per contrastare la proliferazione delle nutrie che scavano buchi negli argini, indebolendoli notevolmente con il rischio che crollino".

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. A giugno parte il corso di formazione gratuito per collaboratori familiari e badanti

Martedì 14 Maggio 2019

Il Servizio sociale associato del Comune di Ravenna, Cervia e Russi in collaborazione con la Cooperativa Libra, Filcams CGIL, Ebincolf (Ente bilaterale nazionale comparto del lavoro domestico) e Centro multiservizi CE.MU. Srl organizza un corso gratuito di formazione per Colf generico polifunzionale e Assistente alla persona/badante

Aggiornamento maltempo. Savio in piena: probabile chiusura dei ponti sul fiume

Lunedì 13 Maggio 2019
Un'immagine del Fiume Savio

Potrebbe essere interrotta la circolazione in via Romea Sud fra Savio di Cervia e Savio di Ravenna e sul ponte di collegamento fra Lido di Savio e Lido di Classe

Procede l’azione di monitoraggio dei fiumi, dopo che le intense piogge della giornata di ieri, domenica 12 maggio, hanno fatto superare in diversi corsi d’acqua, nelle zone collinari, il livello idrometrico di soglia 2 (arancione) e 3 (rosso). Per quanto riguarda in particolare il Savio, al momento la piena sta passando da Cesena e nelle prossime ore è attesa una piena molto importante nel territorio del Comune di Ravenna, con evidenti ricadute sul territorio cervese al confine con quello ravennate. 

Lotta alla zanzara tigre: in partenza disinfestazione porta a porta nel territorio di Cervia

Lunedì 13 Maggio 2019

A partire dal 15 maggio si effettuerà l’intervento straordinario larvicida porta a porta in tutte le abitazioni del territorio comunale. Gli operatori di Azimut (società incaricata dal Comune), riconoscibili dall'abbigliamento e dal tesserino, effettueranno gli interventi avvisando preventivamente i cittadini attraverso volantinaggio. Azimut, in collaborazione con il Servizio Ambiente del Comune, ha predisposto il calendario degli interventi che interesseranno circa 13 mila numeri civici (tutto il territorio comunale) e saranno ultimati entro la metà di giugno.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Cervia, al via bando per realizzare parcheggi a disposizione delle attività turistiche

Venerdì 10 Maggio 2019
Foto d'archivio

Per migliorare l’offerta turistica nel territorio del Comune di Cervia, gli immobili destinati ad attività turistiche (alberghi, centri termali e benessere, residenze turistico-alberghiere, motel, spazi congressuali ed espositivi, campeggi e villaggi turistici, strutture per la balneazione ( Bagni), “Cond-hotel”, funzioni di servizio, ivi comprese le sedi di attività culturali, religiose, didattiche, ricreative, sportive, fieristiche, sanitarie pubbliche e private, pubblici esercizi come bar e ristoranti, ecc.) che intendono investire per riqualificarsi potranno disporre dei necessari parcheggi pertinenziali anche in aree vicine.

Trasporto pubblico. Con l'estate arriva un nuovo servizio di collegamento fra Cervia e Cesenatico

Giovedì 9 Maggio 2019
Foto di repertorio

I Comuni di Cervia e Cesenatico hanno approvato e finanziato l'ampliamento del trasporto da Zadina a Pinarella e Cervia. Sono state accolte le richieste pervenute sia dall'associazione degli albergatori sia dal consiglio di zona di Pinarella e Tagliata, per offrire ai turisti ma anche ai cittadini, l'opportunità di spostarsi da una località all'altra per partecipare a manifestazioni ed eventi, senza utilizzare l'auto. 

Scuola di musica Gioachino Rossini. Scade il 22 maggio il termine per l'ammissione

Martedì 7 Maggio 2019

Scade il 22 maggio il termine per la presentazione delle domande per svolgere la prova di ingresso con strumento per l’ammissione ai corsi del primo anno della Scuola di musica “Giacchino Rossini” di Cervia attinenti alle seguenti materie: propedeutica e teoria della musica, pratica dell’armonia e arrangiamento, storia della musica, pianoforte, tromba, chitarra, flauto, clarinetto, sax, trombone, violoncello, violino e batteria. Sono ammessi ragazzi di età non superiore ai 18 anni.

{data:spazio_pubblicitario}

Podismo. Domenica 5 maggio si corre la Ravenna-Milano Marittima off road: come iscriversi

Sabato 4 Maggio 2019
Partenza della Ravenna-Milano Marittima off road

Domenica 5 maggio, alle ore 10.00, torna la ‘Ravenna-Milano Marittima off road’ la corsa in natura organizzata da Trail Romagna insieme al Consorzio di Bonifica della Romagna. Oltre alla tradizionale corsa in natura di 18 km che segna la propria partenza dal Parco 1° maggio, quest’anno si è dato particolare rilievo al cammino: una pratica sportiva sempre più seguita e che, per l’occasione, è proposta come un’escursione di 10 km – con partenza da Lido di Classe – da affrontare a piacimento, dal semplice cammino, al nordicwalking o fitwalking. 

Podismo. Il 9 giugno a Milano Marittima ritorna la Running IN: aperte le iscrizioni

Martedì 30 Aprile 2019

Confermata per il settimo anno consecutivo a Milano Marittima - il 9 giugno - la Running IN, gara-evento organizzata e prodotta da Free Event, che unisce sport e turismo rivolgendosi ad atleti, appassionati e amanti delle attività outdoor, con contenuti originali che uniscono musica e intrattenimento ad una giornata all’insegna del podismo e del divertimento all’aria aperta. Per quest’anno la scelta è stata quella di concentrare tutte le risorse nella tappa romagnola che ha dato le origini a questo grande Format Sportivo, con tre percorsi per tutti i livelli di preparazione: 21 km, 10.1 km (competitivi e non competitivi) e 6.6 km (non competitiva).

Milano Marittima, il 2 maggio al via i lavori di potenziamento della rete idrica in viale Matteotti

Martedì 30 Aprile 2019
Foto d'archivio

Lunedì 2 maggio partono i lavori di potenziamento della rete idrica in viale Matteotti a Milano Marittima, nel tratto compreso tra via Nullo Baldini e la XIX Traversa. L’intervento comporterà la sostituzione dell’attuale tubazione, piuttosto obsoleta, con una nuova condotta in PVC della lunghezza di 720 metri e di diametro maggiore (25 cm), capace di trasportare una portata 4 volte superiore a quella attuale.

Primo maggio. Manifestazione nazionale a Bologna di Cgil, Cisl e Uil e tanti altri eventi a Ravenna

Sabato 27 Aprile 2019
Giardini pubblici di Ravenna, evento Cgil, Cisl e Uil

Sarà un primo maggio dedicato al lavoro, ai diritti, allo stato sociale e all’Europa. Quest’anno Cgil, Cisl e Uil danno appuntamento a Bologna per una grande manifestazione nazionale che si svolgerà al mattino. Il corteo partirà da piazza XX Settembre alle 10 per poi giungere in piazza Maggiore dove alle 12 è previsto il comizio conclusivo dei tre segretari generali nazionali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. 

Cervia, aperte le iscrizioni ai corsi di musica della scuola "G. Rossini"

Venerdì 26 Aprile 2019
Foto d'archivio

Dal 26 aprile fino al 22 maggio sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico presso la scuola comunale G. Rossini a Cervia per i corsi musicali di pianoforte, violino, violoncello, chitarra, flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, batteria, propedeutica e teoria della musica, pratica dell’armonia e arrangiamento, storia della musica.

Agenzia Entrate: iniziative in campo per spiegare ai cittadini la dichiarazione precompilata 2019

Sabato 20 Aprile 2019

Come accedere alla dichiarazione precompilata, quali sono le novità di quest’anno, chi sono i contribuenti interessati, quali le agevolazioni fiscali più comuni. Questi i contenuti della campagna di comunicazione dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna sul 730 precompilato. Sono tante le iniziative messe in campo nel territorio regionale per spiegare e dare supporto ai cittadini, che già dal 15 aprile possono visualizzare la propria dichiarazione sul sito dell’Agenzia. 

{data:spazio_pubblicitario}

AAA mistery guest cercasi: una notte a Cervia e Milano Marittima per testare la località

Venerdì 19 Aprile 2019
Cervia

Si cercano clienti disposti a soggiornare in maniera anonima sotto forma di mistery guest per testare i servizi della località

A Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata la qualità delle strutture ricettive è certificata. Dal 2007 – con un'operazione un'unica a livello nazionale – l'Amministrazione ha istituito una commissione qualità ospitale con l'obiettivo di garantire il turista sul rispetto degli standard delle strutture ricettive e affiancare le associazioni e gli operatori nella crescita imprenditoriale dell'offerta turistica cervese.

E45. Per il risanamento di ponti, viadotti e gallerie ANAS firma il contratto d'appalto

Venerdì 19 Aprile 2019
Foto d'archivio

Anas, Gruppo FS Italiane, ha stipulato il contratto d’appalto, finalizzato agli interventi di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale delle opere (ponti, viadotti e gallerie) del tratto di E45 sul territorio dell’Emilia Romagna. Il contratto, che ha un valore massimo di 13 milioni di euro, prevede interventi mirati alla conservazione e al consolidamento statico e sarà eseguito in regime di accordo quadro. L’impresa aggiudicataria è risultata la RTI Fortuna Costruzioni Generali s.r.l.

Milano marittima. Sospesi fino al 28 aprile i lavori alla rete gas in via Matteotti

Venerdì 19 Aprile 2019
Immagine di repertorio

La ditta incaricata da InRete Distribuzione Energia, la società del Gruppo Hera che si occupa della distribuzione del gas ha ultimato oggi la prima parte del primo stralcio dei lavori di potenziamento della rete in via G. Matteotti dalla rotonda Piazzale Genova fino all’incrocio con la Via Traversa V Pineta.

{data:spazio_pubblicitario}

Hai perso il lavoro e non puoi pagare l’affitto? A Ravenna, Russi e Cervia contributi agli inquilini

Giovedì 18 Aprile 2019

Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2019

I Comuni di Ravenna, Russi e Cervia hanno riaperto i termini del bando pubblico per l’erogazione del Fondo regionale destinato agli inquilini “morosi incolpevoli”. Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2019. Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento dell’affitto per la perdita del lavoro o per la consistente riduzione del reddito familiare. 

Milano Marittima, dal weekend di Pasqua riparte il navetto con nuovi percorsi ed orari

Mercoledì 17 Aprile 2019
Foto d'archivio

Per Milano Marittima già da questo weekend di Pasqua ripartirà il navetto per dare una opportunità in più ai turisti di parcheggiare e raggiungere il centro e spiaggia. In particolare saranno attivi il servizio gratuito di navetta da via Jelenia Gora (Parcheggio scambiatore Centro congressi) al centro, con passaggi ogni 15 minuti con 1 fermata in via Jelenia Gora e 5 fermate sul viale 2 Giugno fino a via Mascagni. Presenti anche quest’anno gli stalli di cortesia per scaricare bagagli e lasciare le persone vicino alla spiaggia.

Dal 18 aprile si accendono i motori del Ducati World a Mirabilandia

Martedì 16 Aprile 2019
Ducati World di Mirabilandia

Si accendono i motori di Ducati World, la nuovissima area di Mirabilandia dedicata alle Rosse di Borgo Panigale. Dal 18 aprile i visitatori del più grande Parco d’Italia potranno essere catapultati nel rombante mondo delle due ruote: 35.000 mq completamente trasformati, con un investimento di oltre 25 milioni di euro, per accogliere la prima area tematica al mondo ispirata a un brand motociclistico inserita in un parco di divertimenti. Gli ospiti potranno divertirsi con Diavel Ring, dando libero sfogo a derapate e gomme stridenti, come se si fosse in una gara di drift: un’attrazione per i più giovani che vogliono mettersi in gioco dosando marce e freni per domare il proprio Diavel.

{data:spazio_pubblicitario}

Coop Alleanza 3.0. Al via il ristorno in prodotti a marchio Coop. Una parte va anche alla comunità

Lunedì 15 Aprile 2019

Inizia oggi “1 per tutti 4 per te” una nuova forma di ristorno, una restituzione ai soci e al territorio con cui Coop Alleanza 3.0 rilancia i propri valori a partire dalla loro espressione più concreta, i prodotti a marchio Coop: lo fa mettendo al centro le persone, che con le loro scelte contribuiscono a creare valore, per sé stesse e per gli altri.

Il comune di Cervia fa chiarezza in merito al parco giochi nell'area mantovana

Martedì 9 Aprile 2019

Il comune di Cervia informa che, in merito agli articoli apparsi sulla stampa e sui social relativi al Parco giochi di Milano Marittima nell’area mantovana, si precisa quanto segue: Il piccolo parco giochi a fianco al parcheggio mantovana non è l'unico della località.

Ancora lavori in corso nel comune di Cervia: il calendario di aprile 2019

Giovedì 4 Aprile 2019
Lavori in corso sul Savio

Tanti i lavori in corso di manutenzione e di ampliamento di impianti e strutture stradali e non già esistenti nel comune di Cervia. Di seguito il calendario di aprile 2019 suddiviso per tipologia di lavoro:

{data:spazio_pubblicitario}

Attivo il nuovo Sportello sociale per la non autosufficienza, unifica i servizi Sap e Badami

Giovedì 4 Aprile 2019

Tre le sedi: a Ravenna (Palazzo Rasponi Via D'Azeglio 2), Cervia (Via Roma 33) e Russi (Via Cavour 21)

Da alcuni giorni è attivo lo “Sportello sociale per la non autosufficienza”, un servizio rivolto ai cittadini non autosufficienti e alle loro famiglie. Lo sportello è presente nei comuni di Ravenna, Cervia e Russi ed è gestito in collaborazione con la Cooperativa Libra di Ravenna. A Ravenna riunisce i precedenti sportelli Sap (Servizio aiuto alla persona) e Badami per rispondere, con un unico servizio, in modo più completo e integrato sulle attività di sostegno alla cittadinanza attiva, alle famiglie e ai loro diritti. 

Rimozione delle dune. Partiti a Cervia i lavori di smantellamento dei sistemi di difesa invernali

Giovedì 4 Aprile 2019

Come tutti gli anni, fa sapere il Comune di Cervia, con l'approssimarsi della stagione estiva, si è partiti con la rimozione delle difese invernali dagli allagamenti. In data 30 marzo sono stati rimossi i panconi di sbarramento della sezione idraulica del porto canale, installati in corrispondenza del ponte san Michele. E’ in corso lo spianamento della duna artificiale realizzata sull'arenile dalla Coop. Bagnini con il contributo dell'Amministrazione. 

Nuova allerta meteo per vento e criticità costiera

Giovedì 4 Aprile 2019

Intensità del vento compresa tra 62 e 74 km/h

Dalle 12 di oggi, giovedì 4 aprile, alla mezzanotte di domani, venerdì 5 aprile, è attiva nel territorio del comune di Cervia una nuova allerta meteo per vento e criticità costiera, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. Per le aree costiere è prevista un'intensità del vento compresa tra 62 e 74 km/h. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it