Venerdì 16 Novembre 2018

Info utili

Il territorio del Comune di Cervia è “NO FLY ZONE” per l' ATZ (Zona di traffico aeroportuale) dell’Aeroporto Militare di Pisignano. Di norma l' attività di volo è vietata

Il Comune di Cervia fa chiarezza sulla regolamentazione dei droni, specificando che di non essere l'autorità preposta a rilasciare l'autorizzazione per il volo dei Droni. L’attività di volo con mezzi aerei a pilotaggi remoto (SAPR) è disciplinata dal Regolamento Enac (Edizione 2 Emendamento 4, s.m.i.) e dal Codice della Navigazione. 

Cervia. Alloro, leccio, tiglio, magnolia a rischio per lo Xilosandrus compactus

Giovedì 15 Novembre 2018

Dopo la cocciniglia del pino e gli insetti delle palme un nuovo insetto è apparso sul litorale ravennate. Ecco cosa fare se si notano sospetti rami secchi con possibili "fori di entrata".

Il Comune di Cervia informa che dall’estate scorsa ha fatto la sua comparsa nelle località costiere del comune di Ravenna e di Cervia un nuovo insetto patogeno di origine asiatica, lo Xilosandrus compactus, responsabile di estesi disseccamenti a molte specie ornamentali, tra cui alloro, leccio, tiglio, magnolia.

Granfondo Via del Sale. C'è ancora tempo per iscriversi: 1000 posti a disposizione dal 15 novembre

Martedì 13 Novembre 2018
Partenza della Gran Fondo Via del Sale (fonte sito web dell'evento)

Sono tante le novità in arrivo della Granfondo Via del Sale, in programma il 5 maggio a Cervia, al Fantini Club. Alla sua 23^ edizione, la manifestazione è molto più di una gara. Dal 3 al 5 maggio va infatti in scena il Cervia Cycling Festival: tre giorni di eventi, incontri e iniziative, davvero per tutti, nella splendida location della spiaggia Fantini Club, fiore all’occhiello della Riviera Romagnola e da sempre noto agli sportivi di tutta Italia.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Redditi ravennati superiori a quelli di cesenati e riminesi, ma inferiori a media regionale

Martedì 13 Novembre 2018
Foto d'archivio

"I lavoratori ed i pensionati ravennati hanno dichiarato nel 2017 una media di euro 21.965,55 che è superiore ai cesenati ed ai riminesi, comunque inferiore alla media regionale del 3,4%. Questo a dimostrazione che è necessario migliorare la qualità del lavoro nei nostri territori per poter aumentare anche la capacità reddituale". È questa l’estrema sintesi fatta da Filippo Pieri, segretario generale della Cisl Romagna, nel presentare il dossier “I redditi 2017 in Romagna” realizzato dal sindacato su un campione di 54.531 dichiarazioni dei redditi dell’anno 2017 effettuate presso i CAF Cisl del territorio romagnolo nel 2018.

Mirabilandia. Arrivano le Black Friday Weeks: tanti sconti su biglietti e abbonamenti

Lunedì 12 Novembre 2018
Mirabilandia: iSpeed

Dal 12 al 30 novembre super offerte da non perdere per divertirsi fino al 2020

Sta per arrivare una grande occasione per acquistare ingressi e abbonamenti al Parco di Mirabilandia. Dal 12 al 30 novembre partono infatti le Black Friday Weeks, 19 giorni di offerte online imperdibili per regalarsi, e regalare, le attrazioni e le atmosfere del parco ravennate.

Strade. Scatta l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali da giovedì 15 novembre

Lunedì 12 Novembre 2018
Foto di repertorio

Anas ricorda che a partire dal 15 novembre sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Sul tratto appenninico della strada statale 3bis `Tiberina` (E45) l`obbligo è invece già in vigore dal 1° novembre tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000) fino al 30 aprile.

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. Prevenzione del diabete: Federfarma offre lo screening gratuito nelle farmacie della regione

Domenica 11 Novembre 2018
Foto di repertorio

Circa il 7% dei residenti in Emilia-Romagna ha il diabete: una patologia in crescita, anche nella nostra regione, in linea con il dato nazionale e internazionale. In occasione della giornata mondiale contro il diabete (14 novembre) Federfarma si è mobilitata anche in Emilia-Romagna con la seconda edizione del DiaDay: dal 12 al 18 novembre oltre 500 farmacie della regione offrono gratuitamente ai cittadini l’autoanalisi della glicemia e la compilazione di un questionario anonimo per calcolare il rischio di sviluppare la malattia nell’arco dei prossimi dieci anni. 

Ravenna. Rinnovo Commissione per qualità architettonica e del paesaggio: Bando scade il 16 novembre

Venerdì 9 Novembre 2018

Il Comune di Ravenna ricorda che c’è tempo fino alle 12 del 16 novembre per candidarsi per la selezione dei componenti della Commissione per la qualità architettonica e del paesaggio (Cqap) periodo 2019-2023.

Aghi di pino. Hera e Comune di Cervia spiegano come conferirli dopo temporali o forte vento

Mercoledì 7 Novembre 2018

L’Amministrazione Comunale di Cervia e il Gruppo Hera desiderano ricordare ai cittadini che, a seguito di temporali o giornate di forte vento, bisognerebbe evitare di accatastare sul suolo pubblico i cumuli di aghi di pino o fogliame derivanti dal proprio giardino, perché oltre a rendere poco decorosa la propria strada, potrebbero intasare le bocche di lupo stradali, con conseguenti rischi di allagamento in caso di pioggia. I cittadini hanno a disposizione vari servizi per il corretto conferimento di questi materiali, quali ad esempio la raccolta domiciliare. 

{data:spazio_pubblicitario}

Raccolta funghi epigei. Nuovi tesserini semestrali riservati ai residenti

Mercoledì 7 Novembre 2018

Come si legge sul sito del Comune di Cervia, recentemente l'Ente di gestione per i parchi e la biodiversità, Delta del Po Emilia Romagna ha introdotto nuovi tesserini a validità semestrale per la raccolta dei funghi epigei. Tali tesserini sono rivolti ai soli cittadini residenti nei comuni il cui territorio ricade all'interno dei confini del Parco del Delta del Po. Sostituiscono i tesserini annuali che non sono più in distribuzione. 

ATTENZIONE ALLA VELOCITÀ / Gli autovelox mobili in provincia, questa settimana

Lunedì 5 Novembre 2018
Foto d'archivio

Come ogni settimana, il sito della polizia di stato pubblica l'elenco delle strade, regione per regione, su cui saranno piazzati gli autovelox mobili. "Un modo - si legge sul sito - per invitare gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti".

Cervia. Hera comunica che sono già terminati i lavori di riparazione della condotta idrica

Sabato 3 Novembre 2018

Hera comunica che sono appena terminati i lavori di riparazione della condotta idrica che si sono rivelati più semplici del previsto. A breve l'acqua tornerà in tutte le abitazioni del forese di Cervia a pressione ottimale. I lavori di riparazione alla rete idrica di distribuzione a Cervia erano stati programmati in seguito ad una rottura verificatasi lungo la tubatura in via Cervara.

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia. Interruzione servizio idrico posticipata a domani 3 novembre

Venerdì 2 Novembre 2018

Hera informa che causa maltempo sono stati posticipati a domani, sabato 3 novembre, i lavori di riparazione alla rete idrica di distribuzione a Cervia, programmati in seguito ad una rottura verificatasi lungo la tubatura in via Cervara.

Cervia: venerdì 2 novembre interruzione servizio idrico in alcune località

Mercoledì 31 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Hera comunica che nella giornata di venerdì 2 novembre, in alune località di Cervia, sarà interrotto il servizio idrico per permettere di effettuare un intervento di riparazione, a causa di una rottura che si è verificata lungo la tubatura in via Cervara. 
A Villa Inferno, Montaletto, Montaletto zona Visdomina, Pisignano, Pisignano zona Aeroporto, Cannuzzo, Castiglione di Cervia l'interruzione del servizio idrico è prevista dalle 8.30 alle 16 circa.

Consigli di zona. La giunta a Pisignano e Cannuzzo: previste piste ciclabili e riduttori di velocità

Mercoledì 31 Ottobre 2018
Un'immagine del consiglio di zona a Pisignano-Cannuzzo

Si è svolta lunedì 29 ottobre la terza serata di confronto tra amministrazione, consiglio di zona e cittadini a Pisignano e Cannuzzo. 5 le priorità presentate all'amministrazione per le quali si sono predisposte soluzioni. La prima priorità dei cittadini è la velocità dei veicoli e per ridurre la velocità verranno installati 5 box autovelox che a turno potranno fare multe per chi sfreccia nei centri del paese; saranno installati in questa prima fase anche in tanti altri quartieri. 

Crollo del ponte a San Bartolo. Chiusa la Ravegnana, istituzioni al lavoro: i percorsi alternativi

Martedì 30 Ottobre 2018
Un'immagine dei soccorsi dopo il crollo del ponte alla chiusa di San Bartolo

In settimana si riuniranno un Tavolo tecnico e un Comitato operativo per la viabilità per individuare le soluzioni di intervento

Un Tavolo tecnico e un Comitato operativo per la viabilità, entrambi istituiti dalla Prefettura presso il Comune di Ravenna per gestire i lavori e il sistema viario alternativo alla Ravegnana, a seguito del crollo parziale della chiusa di San Bartolo, si riuniranno in settimana per individuare le migliori soluzioni di intervento, informa il Comune di Ravenna.

Tragedia della chiusa a San Bartolo. Anas: tutte le modifiche alla viabilità

Sabato 27 Ottobre 2018
Un'immagine dei soccorsi dopo la frana alla chiusa di San Bartolo

In seguito alla frana alla chiusa di San Bartolo, l’ANAS ha disposto la chiusura della strada statale 67 “Tosco-Romagnola” all'altezza della località Longana. La chiusura della strada sarà mantenuta fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza per la circolazione stradale. Il traffico di pertinenza della Ravegnana è stato quindi dirottato all'altezza della località Longana sulla strada provinciale 45, verso l'abitato di San Marco, per chi proviene da Forlì' verso Ravenna, e sulla strada provinciale 27, verso gli abitati di Madonna dell'Albero e San Bartolo, per chi proviene dalla Statale 16 verso Forlì.

Violenza di genere. Al via un corso per le professioni che si occupano di donne maltrattate

Sabato 27 Ottobre 2018
Foto d'archivio

Disponibili ancora posti per partecipare

Per fermare il dilagante fenomeno della violenza di genere occorre anche fornire nuovi strumenti e più approfondite conoscenze a quanti coloro, a vario titolo, si occupano per lavoro o per impegno personale volontario delle vittime o degli artefici. Sono queste le finalità del corso di formazione “Alternative alla violenza di genere, psicologia, educazione, giurisprudenza”, patrocinato dall‘Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, che prenderà il via a Bologna il 17 novembre, sotto il coordinamento della psicoanalista ravennate Giancarla Tisselli che da anni conduce corsi gratuiti in città, in collaborazione col Comune, sul contrasto alla violenza di genere.

{data:spazio_pubblicitario}

Gattini abbandonati. "Cena d'Autunno" per aiutarli

Sabato 27 Ottobre 2018

ARCA 2005 - Associazione ravennate cervese animali sta organizzando per venerdi' 9 novembre una serata benefica, per raccogliere fondi da destinare alle colonie feline, ai numerosi gatti e gattini abbandonati di cui l'associazione si prende cura. L'iniziativa "Cena d'autunno" si svolgerà venerdì 9 novembre, alle ore 20,30, a Milano Marittima all'Hotel Monaco, Traversa XV, n. 9.

Tragedia della chiusa a San Bartolo. Trovato nella notte il corpo del tecnico travolto

Venerdì 26 Ottobre 2018
Il ritrovamento del corpo del tecnico scomparso

Si tratta di Danilo Zavatta di 52 anni, tecnico della Protezione civile - Statale Ravegnana: prevista la chiusura per alcuni giorni - Da oggi attivo un servizio alternativo di trasporto pubblico a servizio delle località di Longana e Ghibullo

Come ha riferito il TG3 Regione Emilia-Romagna è stato trovato intorno alle 23 di ieri, giovedì 25 ottobre, il corpo di Danilo Zavatta, ravennate, 52 anni, il tecnico della Protezione civile caduto dal ponte sulla chiusa del Ronco in seguito al cedimento di parte della struttura. Ora si sta lavorando per ripristinare la statale 67 Ravegnana ma il Comune ha fatto sapere che la situazione è tale da prevedere la chiusura per qualche giorno. Zavatta viveva a Savio con la moglie e la figlia, dove si era trasferito da San Bartolo. 

Firmata convenzione su formazione Ecm tra Ausl ed Enti di Sostegno dei Campus Universitari romagnoli

Venerdì 26 Ottobre 2018
Un'immagine dell'incontro di oggi

Si rafforza la collaborazione tra l’Azienda USL e gli Enti di Sostegno dei Campus Universitari della Romagna. È stata sottoscritta oggi, venerdì 26 ottobre, la convenzione tra l’Azienda sanitaria romagnola e la Società “Servizi Integrati d’Area SER.IN.AR. Forlì–Cesena Società Consortile per Azioni”, la Fondazione Flaminia di Ravenna e la Società “UNI.RIMINI S.p.a Società Consortile per l'Università nel Riminese” per la realizzazione di attività formative post-laurea e per l’accreditamento di percorsi ed eventi formativi nell’ambito del Programma di Educazione Continua in Medicina ECM.

{data:spazio_pubblicitario}

Movimenti franosi. Statale 67 Ravegnana chiusa al traffico tra Ghibullo e Coccolia

Giovedì 25 Ottobre 2018

La strada statale 67 “Tosco Romagnola” è chiusa al traffico in entrambe le direzioni nel comune di Ravenna, tra Ghibullo (innesto SP5) e Ravenna (innesto SS16), in seguito alla rottura di una chiusa lungo il fiume Ronco, adiacente la sede stradale.

Sciopero Hera. Venerdì 26 ottobre possibili disagi sui servizi e agli sportelli commerciali

Giovedì 25 Ottobre 2018

Hera informa che venerdì 26 ottobre potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi, anche presso gli sportelli commerciali, in seguito a uno sciopero generale nazionale proclamato da due organizzazioni sindacali non confederali e articolato su tutta la giornata. Hera ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.

Giornata mondiale della psoriasi. Consulti gratuiti alle Terme di Cervia

Giovedì 25 Ottobre 2018
Terme di Cervia

Secondo l’OMS la psoriasi è una malattia dall’impatto psicologico e sociale sottovalutato: colpisce circa 3 milioni di italiani. Le Terme di Cervia sono al loro fianco nella lotta quotidiana contro questa patologia infiammatoria proponendo dei trattamenti di comprovata efficacia. Anche quest’anno lo stabilimento partecipa alla Giornata Mondiale della Psoriasi del 27 ottobre fornendo dei consulti specialistici gratuiti su prenotazione, dalle ore 9 alle ore 12. 

{data:spazio_pubblicitario}

A Cervia nasce il laboratorio di genealogia per scoprire la storia della propria famiglia

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Archivio storico comunale di Cervia

Nell'inverno 2018-2019, l’Archivio storico comunale, in collaborazione con l'Ecomuseo del Sale e del Mare e la Biblioteca comunale M. Goia, ha programmato la realizzazione, per la prima volta, del laboratorio di genealogia “Sono storie di famiglia”. L'idea nasce da un dato statistico: almeno il 20% delle ricerche sono svolte da cittadini che desiderano ricostruire attraverso i registri dell'Archivio storico, il proprio albero genealogico e, per quanto possibile, della storia della propria famiglia.

Poesia. Voci di donne: torna concorso letterario dedicato a tutte le donne che vogliono raccontarsi

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Foto d'archivio

Sono aperti fino al 31 gennaio 2019 i termini per la partecipazione alla quattordicesima edizione dell’iniziativa letteraria “Voci di donne” che quest’anno prevede come tema “Oltre quel muro”. Il concorso, promosso dall’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna, con la compartecipazione della pro loco di Piangipane e in collaborazione con la biblioteca comunale “Fuori... legge” - Istituzione Biblioteca Classense e la Fondazione Teatro Socjale, è nato con la finalità di permettere a tutte le donne di raccontarsi attraverso la forma scritta, liberando la propria fantasia e comunicando le proprie sensazioni, speranze, idee e delusioni.

Ausl Romagna. Venerdì 26 ottobre indetto uno sciopero generale del personale

Martedì 23 Ottobre 2018
Foto di repertorio

L'Azienda USL della Romagna informa che venerdì 26 ottobre, e per tutta la giornata, è stato indetto uno sciopero generale del personale appartenente a tutti i settori pubblici e privati dei sindacati CUB, SGB, SI COBAS, USI-AIT, SLAI COBAS. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mirabilandia. Extreme Horror Experience nelle notti del 27, 31 ottobre e 1 e 3 novembre

Lunedì 22 Ottobre 2018

Extreme Horror Experience è vietato ai minori di 16 anni

A Mirabilandia tutto è pronto per un Halloween da brivido con l’Extreme Horror Experience, dove vivere avventure extreme e terrore senza limiti.

Viabilità. Traffico a scarto ridotto a Cervia Centro per tutto ottobre, per lavori in corso

Martedì 16 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Lavori in corso nella zona Cervia Centro: la viabilità dell'area sarà limitata per consentire l'esecuzione di alcune operazioni di ordinaria e straordinaria manutenzione stradale e alle reti del sottostrada. Da questo fine settimana verrà chiusa al traffico per circa 2 settimane la via G. Di Vittorio per consentire il termine dei lavori sulla condotta della fogna nera By pass da parte di Hera.

Lavori pubblici. Cervia, al via la manutenzione delle strade nella zona "ex stazione radio"

Martedì 16 Ottobre 2018

Partiranno in questi giorni i lavori nella zona della “ex stazione radio” ricompensa tra la Malva sud, SS16, via Pineta Formica e la via Bova. In particolare riguarderanno le vie: Rosselli, Gobetti, Curiel e alte e limitrofe. Sarà un intervento consistente di manutenzione delle strade, grazie al nuovo accordo quadro, che andrà a migliorare un importante zona del quartiere di Cervia Centro. A questo intervento si unisce il completamento dell'asfaltatura di Via Bova che è iniziato oggi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it