Mercoledì 18 Luglio 2018

Info utili

Le prime 8 saranno operative entro quest'anno, le restanti 22 da programmare in base all’effettiva opportunità e richiesta di utilizzo

È stato approvato un protocollo d'intesa con Enel x mobility srl per la realizzazione di una rete di ricarica veicoli elettrici. Il Gruppo Enel ha ideato un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica dei veicoli elettrici gestito con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota. Nel piano di investimento ha ipotizzato un incremento delle infrastrutture intelligenti nel territorio di Cervia.

Banca. La Cassa di Ravenna apre anche il sabato nella filiale di Milano Marittima

Venerdì 13 Luglio 2018

La Cassa di Ravenna S.p.A. apre al pubblico anche il sabato alcune delle sue Filiali nelle più frequentate località turistiche della provincia. E’ prevista infatti, a partire da domani, sabato 14 luglio e sino a sabato 1 settembre compresi, l’apertura straordinaria estiva al pubblico, con orario dalle 8.30 alle 12.00, della Filiale di Milano Marittima 1.

Pensioni personale Scuola. Inps assume l’attività di certificazione del diritto

Venerdì 13 Luglio 2018

Da quest’anno, l’Inps per la prima volta ha assunto su di sé l’attività di certificazione del diritto a pensione per il personale del comparto Scuola, a differenza degli anni precedenti in cui la certificazione veniva effettuata dagli Uffici territoriali del Miur, salvo successiva verifica da parte dell’Inps in sede di liquidazione della pensione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Pista ciclabile di Pisignano. Assegnata la gara: i lavori partiranno in autunno

Mercoledì 11 Luglio 2018

Il Comune: "L'intervento dovrà completarsi in massimo 180 giorni dalla consegna dei lavori"

La comunità di Pisignano attendeva da anni questa importante opera per la messa in sicurezza del paese. L'opera rientra in un quadro strategico di sviluppo della mobilità sostenibile in tutta la città. L'uso quotidiano della bicicletta per gli spostamenti porta benefici per la salute e alleggerendo il traffico, anche benefici ambientali.

Lavori pubblici. Al via la realizzazione del percorso ciclo-pedonale sulla provinciale Cesena-Cervia

Mercoledì 11 Luglio 2018

Gli interventi partono dal confine con la provincia di Forlì-Cesena alla statale Adriatica nel Comune di Cervia

Nella giornata di lunedì 9 luglio sono stati consegnati i lavori di “Realizzazione di percorso ciclo-pedonale lungo la s.p. n.71bisR Cesena-Cervia dal confine con la Provincia di Forlì-Cesena alla s.s. 16 Adriatica in Comune di Cervia” all’Impresa appaltatrice Ciabocco s.r.l. di S. Ginesio (MC) e nella giornata di mercoledì 11 luglio avranno effettivo inizio i lavori. 

Bando. Comune di Cervia: scadenza termine per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale

Martedì 10 Luglio 2018

In una nota scritta il Comune di Cervia ricorda che venerdì 13 luglio scade il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso generale per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

{data:spazio_pubblicitario}

Servizio bus. Il navetto gratuito a Milano Marittima parte bene: ad oggi oltre 400 utenti

Venerdì 6 Luglio 2018
Il navetto al parcheggio del centro congressi di Milano Marittima

Il navetto mare e centro in partenza dal parcheggio scambiatore del Centro Congressi di Cervia Milano Marittima sta prendendo piede, sono stati infatti oltre 400 gli utenti dello scorso fine settimana che ne hanno usufruito. A fornire i dati sono le due aziende di trasporto che effettuano il servizio. La navetta è attiva dalle ore 9.00 all'1 di notte tutti i sabati e le domeniche mentre lo sarà tutti i giorni nel periodo clou di ferragosto (dal 4 al 26 agosto tutti i giorni) la Notte rosa, San Lorenzo e Ferragosto dalle 9 alle 4.00.           

Saldi estivi 2018. Codacons: tutti i consigli utili per evitare le fregature

Lunedì 2 Luglio 2018

I saldi estivi sono in partenza anche in Emilia Romagna: gli sconti di fine stagione prenderanno il via il prossimo sabato 7 luglio ma in regione le vendite non decolleranno. Lo afferma il Codacons, che ha condotto il consueto monitoraggio sulla propensione alla spesa dei consumatori durante il periodo di saldi. 

Treni. Non si circola sulla linea Ferrara-Ravenna: treno merci uscito dai binari

Lunedì 2 Luglio 2018

AGGIORNAMENTO DELLE 10.35: Attivato dall’impresa ferroviaria un servizio sostitutivo con autobus fra Ferrara e Argenta. Circolazione ferroviaria regolare fra Argenta e Ravenna

Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) dà notizia che dalle 5.50 di questa mattina, lunedì 2 luglio, la circolazione dei treni sulla linea Ferrara-Ravenna è sospesa tra Montesanto e Argena per lo svio di un treno merci composto da carri pianali vuoti, in transito nella stazione di Portomaggiore.

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza. Scatta fase di attenzione per incendi nei boschi. I numeri da fare sono il 115 e il 1515

Sabato 30 Giugno 2018

Da domani domenica 1 luglio e fino al 30 settembre sarà in vigore in Emilia-Romagna la fase di attenzione per gli incendi nei boschi, così come previsto dal 'Piano regionale antincendio boschivo'. Contemporaneamente a Bologna aprirà anche la Soup (Sala operativa unificata permanente) con sede nell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile: in base alle condizioni meteo-forestali dovrebbe restare attiva fino ai primi di settembre, tutti i giorni dalle 8 alle 20 e di notte con servizio di reperibilità. 

Valore Tricolore. Tutto quello che c'è da sapere sull'esibizione della PAN sui cieli di Punta Marina

Sabato 23 Giugno 2018

Tutto pronto per l'esibizione sul lungo mare di Punta Marina della manifestazione “Valore Tricolore”, che celebra quest’anno i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e dalla morte del maggiore Francesco Baracca. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno il pubblico potrà ammirare le aree espositive ed esibizioni aeree di tutte le Forze Armate e di Polizia.

Bonus Acqua. Dal 1° luglio 2018 via alle domande per avere sconto sulla tariffa del servizio idrico

Venerdì 22 Giugno 2018

Dal 1° luglio 2018 le famiglie a basso reddito in possesso dei requisiti previsti dalla normativa potranno richiedere, oltre al bonus elettrico e/o gas anche il bonus per la fornitura idrica, ovvero uno sconto sulla tariffa del servizio di acquedotto per le utenze domestiche di cittadini residenti nel comune in condizione di disagio economico.

{data:spazio_pubblicitario}

Rotta del Sale 2018. Comune di Cervia: pubblicato un avviso pubblico per la selezione di un progetto

Venerdì 22 Giugno 2018

È pubblicato sul sito web del comune di Cervia nella sezione “bandi e selezioni varie” l’avviso pubblico per la selezione di un progetto correlato alla realizzazione dell’evento Rotta del Sale anno 2018 al seguente link https://bit.ly/2K6fJJJ.

Progetto Summer Health. A Cervia attivo nuovo servizio di pronto intervento per turisti e residenti

Lunedì 18 Giugno 2018

I migliori specialisti per un’assistenza medica rapida ad adulti e bambini, per il benessere di chi sta trascorrendo qualche ora sulle spiagge di Cervia. Questo l’obiettivo che ha mosso la collaborazione tra la Cooperativa bagnini di Cervia e il Centro Medico Cervia, Poliambulatorio specialistico con sede a Montaletto di Cervia, che sarà attiva per l’intera stagione turistica 2018. 

Impresa. Alla CNA di Cervia arriva il focus “Verso la Fatturazione Elettronica”

Lunedì 18 Giugno 2018

Domani, martedì 19 giugno, alle ore 20.45, presso la CNA di Cervia in via XXII Ottobre 15 si terrà il focus “Verso la Fatturazione Elettronica” dove gli esperti del Settore Fiscale dell’Associazione, Luca Cantagalli e Maria Grazia Penserino illustreranno le soluzioni per gestire la compilazione, l’emissione, la ricezione e la conservazione delle fatture elettroniche fra imprese. 

Incidente stradale. Tamponamento tra 3 mezzi sull'A14, diramazione per Ravenna: 7 km di fila

Lunedì 11 Giugno 2018

Consigliata l'uscita a Faenza per chi proviene da Ancona verso Bologna

Autostrade per l'Italia comunica che, intorno alle 10, sulla A14 Bologna Taranto, nel tratto compreso tra il bivio per la diramazione per Ravenna e Castel S.Pietro in direzione di Bologna, é avvenuto un incidente all'altezza del Km 50, che ha visto il coinvolgimento di un furgone, di un pullman e di una cisterna. Per due occupanti del furgone è stato necessario l'intervento dell'eliambulanza, mentre risulta un ferito lieve tra gli occupanti del pullman, per i quali è è stato approntato un mezzo sostitutivo.

Trenitalia. La Riviera Romagnola protagonista dell’estate: numerose nuove fermate e collegamenti

Sabato 9 Giugno 2018
Foto di repertorio

Nuove fermate a Cervia, Riccione, Rimini e Cattolica; confermato il collegamento Roma – Ravenna

La Riviera Romagnola si conferma protagonista dell’estate di Trenitalia, al via il 10 giugno il cambio della programmazione oraria e il lancio di promozioni per famiglie, giovani, anziani e viaggi pet friendly, all’insegna di un turismo sostenibile, conveniente, sicuro e di qualità.

Servizio Tributi a Cervia. Aperto anche sabato 9 e 16 giugno per Imu, Tasi e Imposta di Soggiorno

Venerdì 8 Giugno 2018

Il Servizio Tributi di Cervia nelle giornate di sabato 9 e sabato 16 giugno osserverà un'apertura straordinaria dalle 8.30 alle 12.30 per garantire l'assistenza e le informazioni necessarie ai contribuenti per gli adempimenti relativi ad IMU, TASI e IMPOSTA di SOGGIORNO

{data:spazio_pubblicitario}

Gran Hotel Cervia. Decade la concessione della terrazza: sarà riassegnata con procedura pubblica

Giovedì 7 Giugno 2018

A causa del mancato pagamento dei canoni demaniali, del non uso e del cattivo uso della struttura e delle inadempienze della Società Grand Hotel Cervia S.r.l, così come prevede il Codice della Navigazione, è stata dichiarata la decadenza della concessione demaniale marittima rilasciata nel 2012 alla società. Le chiavi della terrazza sono state consegnate al Comune, in qualità di ente proposto alla gestione delle funzioni amministrative in ambito demaniale marittimo e l’Amministrazione ha affidato il servizio di vigilanza dell’immobile ad un Istituto specializzato. 

Sanità. Riconoscere ictus e infarto: Ausl lancia una campagna informativa, testimonial Raul Casadei

Martedì 5 Giugno 2018
Una delle due pillole video della campagna

Portare a conoscenza dei cittadini i sintomi dell’infarto e dell’ictus e l’importanza di attivare immediatamente il 118 per accedere tempestivamente alle cure. Con questo obiettivo l’Azienda USL della Romagna sta lanciando in questi giorni la nuova campagna informativa “CON IL CUORE, CON LA TESTA”. La campagna - realizzata con la generosa collaborazione, in qualità di testimonial, di Raoul Casadei, che presta il proprio volto e la propria voce per veicolare un messaggio semplice ma fondamentale: “AIUTACI A SALVARTI LA VITA” – è stata presentata stamattina, lunedì 4 giugno, in una conferenza stampa a Ravenna. 

Tutor autostrade disattivati. Polizia Stradale e Autostrade Italia: continua lavoro per sicurezza

Mercoledì 30 Maggio 2018

In relazione alle notizie sulla pronuncia della Corte d’Appello di Roma, relativa al rigetto dell’istanza di sospensione degli effetti del dispositivo della precedente sentenza del 10.4.2018, a proposito dell’utilizzo del sistema Sicve-Tutor sulla rete autostradale, Polizia Stradale e Autostrade per l’Italia precisano che dopo l’avvenuta disattivazione del sistema continueranno, ciascuna per gli obblighi specificamente loro imposti dalla legge, ad avere cura della sicurezza e della incolumità dei cittadini che viaggiano in autostrada. 

{data:spazio_pubblicitario}

Centri Ricreativi Estivi. Comune di Cervia: contributi per il servizio, eccone modalità e scadenze

Martedì 29 Maggio 2018
Foto di repertorio

Sono ben 14 i centri estivi accreditati e riconosciuti dal Comune di Cervia, con offerte diversificate e qualificate considerata anche la loro decennale esperienza. L’amministrazione, anziché gestirli direttamente, sostiene questi servizi privati: mantenendo un ruolo di controllo, lascia spazio alla comunità in cui si mettono in rete tutte le risorse esistenti, creandone e sollecitandone anche delle nuove al fine di consentire ai cittadini di scegliere all’interno di una ricca serie di opportunità. Le famiglie apprezzano la qualità dei gestori e del personale, le numerose attività proposte, i tempi di apertura, i servizi offerti e anche gli aspetti economici,grazie al parziale rimborso dei costi da parte dell'amministrazione

Sicurezza stradale. Forese: al via la realizzazione della pista ciclabile di Montaletto

Sabato 26 Maggio 2018

A seguire partiranno gli altri due tratti a cura del comune per arrivare al mare (sottopasso centro visite saline) per poi collegarsi alla nuova pista ciclabile che sarà realizzata lungo il canale

Un'opera importante attesa da decenni si sta per realizzare, per sostenere la mobilità ciclabile e la sicurezza stradale, verrà infatti realizzato un ponticello ciclo-pedonale in corrispondenza della via Beneficio I tronco e messa in sicurezza della fermata bus.

Viabilità. Milano Marittima: disposta la ztl nelle traverse di Viale 2 Giugno verso il mare

Sabato 26 Maggio 2018
Foto di repertorio

A Milano Marittima si stanno completando gli importanti lavori di riqualificazione del lungomare che ne hanno profondamente modificato l’aspetto e l’uso. Impropriamente utilizzato per la sosta, ora il nuovo lungomare ha una valenza ambientale e turistica. Per salvaguardarlo e per garantire una maggiore sicurezza nell’accesso alla spiaggia, i residenti, gli esercenti attività economiche e i clienti delle strutture ricettive potranno transitare e sostare, nel rispetto delle nuove regole, in attesa dell’attivazione dei varchi elettronici.

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia. Il Ponte Mobile funziona regolarmente. Gestione affidata ad AdriaBoat e Servimar

Venerdì 25 Maggio 2018

Da circa 20 giorni il Ponte Mobile di Cervia si alza due volte al giorno al mattino e al pomeriggio per permettere l'accesso alle imbarcazioni nel canale fino ai Magazzini del sale. La gestione a seguito di procedura di gara è stata affidata ad AdriaBoat e Servimar. Dal 15 giugno al 15 settembre gli orari di apertura sono 4 volte al giorno: 8.30 - 11.00 - 14.30 - 19.30, mentre in basa stagione due volte: 8.30 - 17.00. Ogni volta il tempo di apertura del ponte è di circa 10 minuti. Il Comune di Cervia comunica che prima dell’estate uscirà il bando per la valorizzazione e gestione del porto turistico di Cervia-Milano Marittima, che in una visione lunga nel tempo andrà a ricucire tutti gli elementi per una rigenerazione urbana. 

Ministero della Salute. Obbligo di revisione della patente per uso dei gas tossici

Giovedì 24 Maggio 2018
Foto di repertorio

Gli interessati residenti nel comune di Cervia dovranno presentare al Servizio “Servizi alla Comunità” entro il 15 dicembre apposita domanda di revisione

Il Ministero della Salute, con decreto del 20 febbraio 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n° 93 del 21.04.2018, ha disposto la revisione generale delle patenti di abilitazione all’uso dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2013.

Danni maltempo. Comune di Cervia: avviata ricognizione, invio segnalazioni entro il 31 maggio

Lunedì 21 Maggio 2018
Foto di repertorio

Per far fronte ai danni al patrimonio privato a seguito delle calamità naturali che si sono verificate nei mesi di giugno, luglio e agosto 2017 in regione, è stata richiesta ai comuni una ricognizione dei danni al patrimonio pubblico, privato, alle attività economiche e produttive, ai beni mobili e mobili registrati privati, alle attività agricole, danneggiati dagli eventi. Possono presentare autocertificazione di segnalazione e quantificazione del danno i soggetti privati che hanno subito danni. Le autocertificazioni e le schede, dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 maggio

{data:spazio_pubblicitario}

Adriatico. Un concorso di idee per un'immagine coordinata dei luoghi della pesca in Emilia-Romagna

Lunedì 21 Maggio 2018
Porto Garibaldi

Quattro premi di 13.500 Euro per le idee innovative nelle marinerie della Costa, da presentare entro il 15 giugno

FLAG Costa dell’Emilia-Romagna ha ideato e promosso un concorso di idee finalizzato a raccogliere proposte progettuali per qualificare i porti e le aree portuali delle nove marinerie della Regione Emilia-Romagna. Favorire un immagine unica e unitaria delle marinerie regionali, riqualificare i luoghi di pesca e di acquacoltura, promuovere idee innovative per valorizzare l’area costiera sono gli obiettivi del “Concorso di idee per la qualificazione dei luoghi della pesca: porti e aree portuali”.

Lavori stradali. Limitazioni alla circolazione sulla SS16 Adriatica per rifacimento dell'asfalto

Sabato 19 Maggio 2018
Foto di repertorio

Anas comunica per consentire il risanamento della pavimentazione, dal 21 maggio al 14 luglio, con esclusione dei giorni festivi, saranno istituite limitazioni tra il km 81,200 e il km 203 della SS16 Adriatica. I lavori saranno operati in tratti saltuari mediante istituzione del senso unico alternato regolato da movieri e interesseranno i comuni di Ferrara, Portomaggiore, Consandolo, Argenta, Savio, Cervia e Rimini, nelle province di Ferrara, Ravenna e Rimini.

Turismo. Inaugura "Stella Polare", motonave su cui viaggiare dalla Darsena a Marina di Ravenna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Il nuovo servizio di navigazione prevede anche tratte fino a Porto Corsini, la possibilità di noleggiare bici, di fare aperitivi sulla terrazza del traghetto, oltre a colazioni, pranzi e cene - La dichiarazione del Sindaco

"Stella Polare" di Alchimia Navigazione è stata inaugurata ufficialmente intorno alle 12 di oggi, mercoledì 16 maggio, nella testata della Darsena di Ravenna e alla presenza dei promotori, dell'equipaggio della Capitaneria di Porto, del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore all'Urbanistica Federica del Conte e dei cittadini. Il servizio offerto dalla motonave sarà attivo fra 10 giorni, quindi, "entro i termini che ci eravamo prefissati: le ultime cose da perfezionare sono i supporti mobili per la salita e discesa dei portatori di handicap" come dichiara il promotore Franco Gardini, nonchè titolare del ristorante Alchimia Bio.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it