Mercoledì 20 Marzo 2019

Info utili

Prosegue per il terzo anno consecutivo il sostegno della Regione Emilia-Romagna ai liberi professionisti tramite i Fondi europei – Por fesr 2014-2020, per favorire una maggiore competitività di questa categoria attraverso la digitalizzazione dei servizi. Ammontano a 1 milione di euro le risorse stanziate per il 2019 dal bando per l’innovazione delle attività libero professionali, aperto dal 9 aprile al 30 maggio 2019 salvo chiusura anticipata al raggiungimento di 100 domande.

Turismo. Al via bando per l'organizzazione degli eventi di "Primavera Marittima"

Lunedì 18 Marzo 2019
Primavera Marittima (fonte turismo.comunecervia.it)

Il termine per presentare le domande è il 29 marzo

Per migliorare le presenze durante il periodo primaverile, la giunta finanzia anche quest'anno la rassegna “Primavera Marittima” dal 1° aprile al 1° maggio. L'amministrazione punta a valorizzare le tradizioni e le peculiarità del territorio, capaci di suggestionare ed emozionare. Il soggetto privato che dovrà organizzare le iniziative di carattere culturale, sportivo e di intrattenimenti sarà individuato attraverso procedura pubblica.

Centri ricreativi estivi. Confermati gli aiuti a famiglie e disabili

Lunedì 18 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Il Comune di Cervia comunica che sono stari confermati, per l'estate 2019, i contributi regionali e comunali per il servizio di Centri ricreativi estivi (CRE). La Regione Emilia Romagna coprirà le prime 4 settimane, il Comune le restanti 4.

{data:spazio_pubblicitario}

Diritti. Corecom aumenta gli orari di sportello per chi ha problemi con le compagnie telefoniche

Sabato 16 Marzo 2019

Online per sempre con Conciliaweb. Al telefono due ore al giorno tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, al numero verde gratuito 800 967701. Due giornate in più (martedì e venerdì) aggiunte all’abituale programma di sportello telefonico del Corecom Emilia-Romagna, il Comitato regionale per le comunicazioni promosso dall’Assemblea legislativa con Agcom e presieduto da Stefano Cuppi.

 

Centri estivi. Contributi alle famiglie per ridurre i costi: pubblicato il bando per i gestori

Giovedì 14 Marzo 2019
Foto di repertorio

Le domande vanno presentate entro il 15 aprile

E’ aperto fino alle 12 del 15 aprile il bando rivolto ai gestori dei centri estivi che intendano aderire al progetto di sostegno a favore di nuclei familiari con bambini dai 3 ai 13 anni per la frequenza dei centri stessi. Per dettagli e informazioni: https://goo.gl/4NEiss . Il progetto è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con risorse del Fondo sociale europeo. Prevede contributi fino a 84 euro a settimana in relazione ai costi settimanali del centro estivo (per un massimo di quattro settimane e 336 euro) nel caso il costo settimanale sia uguale o superiore a 84 euro; oppure il contributo può essere riconosciuto per un numero superiore di settimane nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a 84 euro, fermo restando che il contributo totale non potrà superare i 336 euro. 

Seggi elettorali. Quello di Pisignano si sposta alla scuola primaria Enrico Fermi

Lunedì 11 Marzo 2019
Foto di repertorio

Il Comune di Cervia fa sapere che la sede del seggio elettorale n. 27 è stata trasferita dal Centro Sportivo di Via Zavattina 6/D di Pisignano/Cannuzzo alla scuola primaria “Enrico Fermi” in Via Crociarone 24 di Pisignano.

{data:spazio_pubblicitario}

Allerta meteo gialla per vento dalle 12.30 di oggi 11 marzo alla mezzanotte di domani

Lunedì 11 Marzo 2019

La Protezione civile regionale ha emanato un’allerta gialla per vento valida per le giornate di oggi, lunedì 11, e domani, martedì 12 marzo. Già a partire dalla mattinata di oggi si prevedono temporanee raffiche di forte intensità sulle aree di crinale appenninico, sulla pianura centro-orientale e sulla costa della Regione. L'intensità delle raffiche è stimata attorno a 80 km/h. I fenomeni si prevedono in esaurimento nella giornata di martedì 12 marzo. 

Incendi boschivi. Dal 12 al 26 marzo riprende lo stato di attenzione in tutta l'Emilia-Romagna

Lunedì 11 Marzo 2019

Riprende lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi, da martedì 12 a martedì 26 marzo 2019. Il provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Maurizio Mainetti, a seguito di un vertice in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER. 

Ferrovie dello Stato: dall'11 marzo in vigore alcune modifiche all’orario con nuova fermata a Godo

Domenica 10 Marzo 2019

Le Ferrovie dello Stato comunicano che domani 11 marzo entreranno in vigore alcune modifiche all’orario ferroviario regionale. Si tratta di variazioni richieste alle società di trasporto e dell’infrastruttura dalla Regione Emilia Romagna – committente del servizio – a seguito degli incontri con le Istituzioni del territorio. La nuova offerta, concordata con decorrenza 11 marzo, è già consultabili sui sistemi di vendita di Trenitalia. Fra le variazioni, la nuova fermata a Godo per il Regionale Bologna – Rimini 3011, con partenza dal capoluogo emiliano alle 17.06 e arrivo a Lugo alle 18.04.

{data:spazio_pubblicitario}

8 marzo. Giornata di sciopero nazionale. Ausl Romagna assicura i servizi pubblici essenziali

Mercoledì 6 Marzo 2019

L'Azienda USL della Romagna informa tutta la cittadinanza dello sciopero nazionale di 24 ore indetto per la giornata di dopodomani, 8 marzo 2019, da Slai Cobas per il sindacato di classe, USI Unione Sindacale Italiana, Usi-Ait, Cobas Confederazione dei Comitati di Base, Usb Unione Sindacale di Base Pubblico e Privato, Sgb Sindacato Generale di Base, Cub Confederazione Unitaria di Base, del personale appartenente a tutti i zettori pubblici, privati e cooperativi.

Reddito e Pensione di Cittadinanza. Dal 6 marzo partono le richieste attraverso CAF, Poste o web

Martedì 5 Marzo 2019
Michele Mancini, responsabile del CAF CISL Romagna

Mentre procede il percorso parlamentare per la conversione del decreto che contiene le norme del Reddito e della Pensione di Cittadinanza, è arrivato il giorno fatidico: infatti da domani, mercoledì 6 marzo è possibile presentare la richiesta di questo nuovo tipo di sussidio che sostituisce il precedente chiamato REI. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i tre diversi moduli per richiedere il reddito o la pensione di cittadinanza, che sono composti di quattro pagine di spiegazioni e di ben cinque pagine da compilare. 

Protezione civile. Incendi boschivi: dal 5 al 10 marzo scatta stato di attenzione in Emilia-Romagna

Martedì 5 Marzo 2019

Temperature sopra la media del periodo, persistenti condizioni di tempo secco e aumento degli incendi registrato nei giorni scorsi. Sono queste le condizioni che hanno fatto scattare in tutta l’Emilia-Romagna lo stato di attenzione per gli incendi nei boschi da martedì 5 a domenica 10 marzo. Il provvedimento è stato emesso dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile Maurizio Mainetti, dopo il vertice in Regione con i rappresentanti della Direzione regionale dei Vigili del fuoco, del Comando Regione Carabinieri Forestale e di Arpae ER. 

{data:spazio_pubblicitario}

In arrivo nuovi autovelox in alcune strade del cervese percorse ad alta velocità

Venerdì 1 Marzo 2019

In lacune strade del cervese, percorse ad alta velocità dalle auto, sono iniziati i lavori per la collocazione dei box autovelox che, a rotazione, potranno contenere anche il dispositivo per elevare sanzioni al codice della strada.

Sport attento alla natura. Il 7 Aprile pedalata delle Ciclo Guide da Ravenna a Cervia

Mercoledì 27 Febbraio 2019

Nei mesi scorsi la Uisp Emilia Romagna ha lanciato l’iniziativa "Primo è l'Ambiente - La tua idea di sostenibilità diventa realtà", promossa con il patrocinio ed il contributo della Regione Emilia Romagna e la collaborazione di Punto 3 srl. Il concorso era aperto alle associazioni sportive, con l’obiettivo di favorire l’organizzazione di eventi rispettosi dell’ambiente sostenendo progetti di educazione al rispetto della natura attraverso lo sport.

A Cervia la mostra fotografica Lost di Silvia Papas, artista interprete della Pop Art europea

Lunedì 25 Febbraio 2019

Le sale espositive del Magazzino del Sale Torre, ospiteranno dal 1 al 17 marzo 2019, LOST mostra personale dell'artista Silvia Papas, interprete della Pop Art europea. Un nuovo grande progetto dell'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Cervia in collaborazione con L'Immagine Arte e curato da Maria Grazia Melandri. La Papas torna ad esporre in Italia dopo diversi anni e, dopo la grande mostra allestita al Museo di Castel dell'Ovo a Napoli nel 2017/18.

 

Carnevale. Passeggiata patrimoniale in Centro storico, domenica 24 febbraio

Venerdì 22 Febbraio 2019

E' per domenica 24 febbraio l'appuntamento con i volontari dell’Associazione FESTA per le Passeggiate patrimoniali. L'incontro è previsto per le 10,30 davanti alla Torre San Michele. Questa volta si parlerà del Carnevale, dei suoi riti e delle feste.

Parte la lotta "obbligatoria" alla processionaria del pino nelle alberature private

Mercoledì 20 Febbraio 2019
Larve di processionaria e un nido tra i rami

La Processionaria del pino è un lepidottero pericoloso per le persone e gli animali, perchè può provocare infiammazioni, dermatiti e reazioni allergiche

Il controllo della Processionaria del pino è regolamentato dal Decreto Ministeriale 30 ottobre 2007 che stabilisce, al fine di prevenire i rischi per la salute delle persone e degli animali, che sia l’Autorità Sanitaria competente sul territorio a disporre eventuali interventi di profilassi in ambito urbano. Il Comune di Cervia - spiegano gli uffici dell'amministrazione -  svolge numerose attività volte al contrasto di tali focolai presso alberature pubbliche, ma è stato riscontrato che spesso tali attività sono vanificate dalla totale mancanza di contrasto presso alberature ubicate in aree contigue private, dunque è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini.

Audizioni e casting per ballerini performer a Oltremare, Aquafan e Italia in miniatura

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Lunedì 4 marzo all’Oltremare Theatre di Riccione

I Parchi Costa Edutainment del Polo Adriatico riapriranno fra poco più di un mese e la direzione cerca il nuovo cast artistico per la stagione 2019. Lunedì 4 marzo, presso l’Oltremare Theatre di Riccione sono infatti in programma le audizioni. In particolare, i Parchi Costa cercano ballerine/i, performer (uomini e donne) per una nuova ricca stagione sotto la regia di Elena Ronchetti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia. Incontro tecnico per conoscere le novità introdotte dal PUG per le strutture ricettive

Martedì 19 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

L'incontro è organizzato da Assohotel Confesercenti Cervia

Domani, mercoledì 20 febbraio, alle ore 15.00, presso le Officine del Sale di Cervia, in Via Evangelisti n. 2, si svolgerà un incontro tecnico organizzato da Assohotel Confesercenti Cervia, rivolto a tutti gli albergatori e ai loro tecnici. L’incontro verterà sulle novità per le strutture ricettive introdotte dal Piano Urbanistico Generale (P.U.G.).

ZTL a Milano Marittima. Sarà stagionale, attiva da aprile a settembre

Venerdì 15 Febbraio 2019

Il piano parcheggi sta prendendo il via e tra le varie azioni, a seguito del confronto con le categorie ed imprenditori, prevede che la ztl del lungomare di Milano Marittima sia attiva nel solo periodo estivo, da aprile a settembre, informano dal Comune di Cervia.

“Invitation à La Baule”. Stage estivo in Francia per un giovane cervese

Giovedì 14 Febbraio 2019
Giovani a La Baule

Le domande entro il 25 febbraio

Il patto di amicizia tra Cervia e La Baule offre l’opportunità a un giovane cervese con un'età compresa tra i 18 e i 22 anni dotato di un buon livello di francese, di vivere un’estate in Francia assieme ai giovani di tutto il continente per condividere il sogno della nuova Europa ed esplorare, in un clima di scambio internazionale, le istituzioni, i musei, le imprese e le spiagge di La Baule, una tra le mete turistiche più amate della costa atlantica francese.

{data:spazio_pubblicitario}

Trova lavoro. Oltre 100 annunci di ricerca personale sul sito di CescotLavoro Confesercenti

Martedì 12 Febbraio 2019

La ricerca di personale continua ad essere una delle necessità più sentite dalle aziende. La Confesercenti, attraverso il CescotLAVORO, svolge un servizio di pubblicazione delle offerte di lavoro a disposizione delle aziende, anche in collegamento con i Servizi del Centro per l’Impiego della Provincia di Ravenna.

Cervia. Pulizia straordinaria della rete fognaria

Lunedì 11 Febbraio 2019

Nel comune di Cervia, nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13, verrà realizzato un lavaggio straordinario della rete fognaria. L’intervento, che sarà effettuato con autospurghi in via Circonvallazione Sacchetti, via Ospedale, piazza Costa e via Evangelisti, è finalizzato a migliorare l’efficienza della rete e sarà organizzato nelle ore notturne per non arrecare intralcio al traffico.

L'estate in musica di Cervia: il 20 luglio concerto di Antonello Venditti in piazza Garibaldi

Martedì 5 Febbraio 2019
Antonello Venditti (foto tratta dalla pagina Facebook del cantante)

Sarà particolarmente ricco il cartellone dell’estate musicale cervese. La prima anticipazione che rende nota il Comune di Cervia è quella del concerto di Antonello Venditti sabato 20 luglio in Piazza Garibaldi. Il concerto festeggerà i 40 anni della pubblicazione dell’album ‘Sotto il Segno dei pesci’, uno degli album più significativi del cantautore italiano, con pezzi come ’Bomba non bomba’, ’Giulia’, ‘Sara’ e ’Sotto il segno dei pesci’.

{data:spazio_pubblicitario}

Confcommercio organizza visita per gli operatori turistici di Cervia al museo Classis di Ravenna

Venerdì 1 Febbraio 2019
Museo Classis di Ravenna

Iscrizioni entro martedì 5 febbraio

Mercoledì 6 febbraio è in programma una giornata di visita al nuovo museo ravennate Classis dedicata agli operatori turistici cervesi. La visita è organizzata da Confcommercio Ascom Cervia in collaborazione con Cervia Turismo e ha l’obiettivo di far conoscere agli operatori economici del territorio l’importante museo affinché possano inserirlo all’interno dei propri pacchetti turistici e soddisfare la richiesta culturale dei clienti.

Hera informa. La multiutility mette in guardia da possibili truffe

Giovedì 31 Gennaio 2019

Pervenute in questi giorni alcune segnalazioni su comportamenti anomali. Ecco come riconoscere le persone autorizzate da Hera e tutelarsi da possibili truffe

A seguito delle segnalazioni pervenute in questi giorni che descrivono situazioni anomale riconducibili a potenziali truffe, Hera desidera mettere in guardia i propri clienti, fornendo alcune informazioni utili a tutela della loro sicurezza. Innanzitutto Hera ricorda che i propri operatori sono sempre identificabili dalla divisa e dal tesserino di riconoscimento e non sono autorizzati ad entrare all'interno delle abitazioni private per controllare la separazione domestica del rifiuto (ad es. i bidoni sotto il lavello).

Poste Italiane. A Cervia la sosta sulle strisce blu si paga con lo smartphone tramite l'AppPostepay

Giovedì 31 Gennaio 2019

Pagare la sosta sulle strisce blu direttamente dal proprio telefono grazie all’AppPostepay e agli innovativi servizi PostePay+. Tutti coloro che si trovano a Ravenna possono pagare il parcheggio del proprio autoveicolo utilizzando questa semplice funzionalità,fa sapere Poste Italiane: cliccando sul simbolo “+” presente sulla schermata iniziale dell’App e abilitando la propria carta Postepay, in versione standard o Evolution. Il servizio è attivo anche a Cervia e Russi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giorno della Memoria. Incontro su “Le leggi razziali e le conseguenze politiche sociali e culturali"

Martedì 29 Gennaio 2019
Un quotidiano del 1938

Il 29 gennaio ore 16.30 nella Sala Rubicone incontro “Le leggi razziali e le loro conseguenze politiche sociali e culturali”. Interventi degli storici Carlo D’Adamo, Giuseppe Masetti e Giampietro Lippi.

Calcio a 5. A Faenza le partite della Final Eight di Coppa Italia: al via la vendita dei biglietti

Martedì 29 Gennaio 2019

Sconti per società e gruppi: prelazione fino al 17 febbraio. Incasso in beneficenza

Cinquanta giorni alla Final Eight della Coppa Italia di calcio a 5. Il conto alla rovescia è iniziato, l’Emilia-Romagna e tutto il futsal italiano si preparano all’evento dell’anno, organizzato dalla Divisione Calcio a cinque con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione del Comitato Regionale emiliano-romagnolo della Lega Nazionale Dilettanti e del Settore Giovanile e Scolastico della Figc. 

Casa della Salute San Giorgio di Cervia: arrivano nuovi medici e maggiori servizi

Sabato 26 Gennaio 2019
Foto d'archivio

L’Azienda Usl della Romagna comunica che da lunedì 28 gennaio, presso la Casa della Salute San Giorgio di Cervia, sarà attivata la Medicina di Gruppo afferente al Nucleo Cure Primarie costituita dai Medici di Medicina Generale: dottori Salvatore Servello, Riccardo Balestra, Francesco Ferraro e Antonio Pescini. Tale forma associativa consente agli assistiti di poter ricevere presso la Casa della Salute di Cervia assistenza medica nelle giornate e nelle fasce orarie indicate dal proprio Medico di Medicina Generale.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it