Lunedì 28 Maggio 2018

Info utili

A seguire partiranno gli altri due tratti a cura del comune per arrivare al mare (sottopasso centro visite saline) per poi collegarsi alla nuova pista ciclabile che sarà realizzata lungo il canale

Un'opera importante attesa da decenni si sta per realizzare, per sostenere la mobilità ciclabile e la sicurezza stradale, verrà infatti realizzato un ponticello ciclo-pedonale in corrispondenza della via Beneficio I tronco e messa in sicurezza della fermata bus.

Viabilità. Milano Marittima: disposta la ztl nelle traverse di Viale 2 Giugno verso il mare

Sabato 26 Maggio 2018
Foto di repertorio

A Milano Marittima si stanno completando gli importanti lavori di riqualificazione del lungomare che ne hanno profondamente modificato l’aspetto e l’uso. Impropriamente utilizzato per la sosta, ora il nuovo lungomare ha una valenza ambientale e turistica. Per salvaguardarlo e per garantire una maggiore sicurezza nell’accesso alla spiaggia, i residenti, gli esercenti attività economiche e i clienti delle strutture ricettive potranno transitare e sostare, nel rispetto delle nuove regole, in attesa dell’attivazione dei varchi elettronici.

Cervia. Il Ponte Mobile funziona regolarmente. Gestione affidata ad AdriaBoat e Servimar

Venerdì 25 Maggio 2018

Da circa 20 giorni il Ponte Mobile di Cervia si alza due volte al giorno al mattino e al pomeriggio per permettere l'accesso alle imbarcazioni nel canale fino ai Magazzini del sale. La gestione a seguito di procedura di gara è stata affidata ad AdriaBoat e Servimar. Dal 15 giugno al 15 settembre gli orari di apertura sono 4 volte al giorno: 8.30 - 11.00 - 14.30 - 19.30, mentre in basa stagione due volte: 8.30 - 17.00. Ogni volta il tempo di apertura del ponte è di circa 10 minuti. Il Comune di Cervia comunica che prima dell’estate uscirà il bando per la valorizzazione e gestione del porto turistico di Cervia-Milano Marittima, che in una visione lunga nel tempo andrà a ricucire tutti gli elementi per una rigenerazione urbana. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ministero della Salute. Obbligo di revisione della patente per uso dei gas tossici

Giovedì 24 Maggio 2018
Foto di repertorio

Gli interessati residenti nel comune di Cervia dovranno presentare al Servizio “Servizi alla Comunità” entro il 15 dicembre apposita domanda di revisione

Il Ministero della Salute, con decreto del 20 febbraio 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n° 93 del 21.04.2018, ha disposto la revisione generale delle patenti di abilitazione all’uso dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2013.

Danni maltempo. Comune di Cervia: avviata ricognizione, invio segnalazioni entro il 31 maggio

Lunedì 21 Maggio 2018
Foto di repertorio

Per far fronte ai danni al patrimonio privato a seguito delle calamità naturali che si sono verificate nei mesi di giugno, luglio e agosto 2017 in regione, è stata richiesta ai comuni una ricognizione dei danni al patrimonio pubblico, privato, alle attività economiche e produttive, ai beni mobili e mobili registrati privati, alle attività agricole, danneggiati dagli eventi. Possono presentare autocertificazione di segnalazione e quantificazione del danno i soggetti privati che hanno subito danni. Le autocertificazioni e le schede, dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 maggio

Adriatico. Un concorso di idee per un'immagine coordinata dei luoghi della pesca in Emilia-Romagna

Lunedì 21 Maggio 2018
Porto Garibaldi

Quattro premi di 13.500 Euro per le idee innovative nelle marinerie della Costa, da presentare entro il 15 giugno

FLAG Costa dell’Emilia-Romagna ha ideato e promosso un concorso di idee finalizzato a raccogliere proposte progettuali per qualificare i porti e le aree portuali delle nove marinerie della Regione Emilia-Romagna. Favorire un immagine unica e unitaria delle marinerie regionali, riqualificare i luoghi di pesca e di acquacoltura, promuovere idee innovative per valorizzare l’area costiera sono gli obiettivi del “Concorso di idee per la qualificazione dei luoghi della pesca: porti e aree portuali”.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori stradali. Limitazioni alla circolazione sulla SS16 Adriatica per rifacimento dell'asfalto

Sabato 19 Maggio 2018
Foto di repertorio

Anas comunica per consentire il risanamento della pavimentazione, dal 21 maggio al 14 luglio, con esclusione dei giorni festivi, saranno istituite limitazioni tra il km 81,200 e il km 203 della SS16 Adriatica. I lavori saranno operati in tratti saltuari mediante istituzione del senso unico alternato regolato da movieri e interesseranno i comuni di Ferrara, Portomaggiore, Consandolo, Argenta, Savio, Cervia e Rimini, nelle province di Ferrara, Ravenna e Rimini.

Turismo. Inaugura "Stella Polare", motonave su cui viaggiare dalla Darsena a Marina di Ravenna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Il nuovo servizio di navigazione prevede anche tratte fino a Porto Corsini, la possibilità di noleggiare bici, di fare aperitivi sulla terrazza del traghetto, oltre a colazioni, pranzi e cene - La dichiarazione del Sindaco

"Stella Polare" di Alchimia Navigazione è stata inaugurata ufficialmente intorno alle 12 di oggi, mercoledì 16 maggio, nella testata della Darsena di Ravenna e alla presenza dei promotori, dell'equipaggio della Capitaneria di Porto, del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore all'Urbanistica Federica del Conte e dei cittadini. Il servizio offerto dalla motonave sarà attivo fra 10 giorni, quindi, "entro i termini che ci eravamo prefissati: le ultime cose da perfezionare sono i supporti mobili per la salita e discesa dei portatori di handicap" come dichiara il promotore Franco Gardini, nonchè titolare del ristorante Alchimia Bio.

1000 Miglia. Tutte le strade interessate dal passaggio delle vetture storiche a Cervia

Lunedì 14 Maggio 2018
Mille Miglia, foto di repertorio

Mercoledì 16 maggio alle 14.30 da Brescia partirà la Mille Miglia che farà la prima tappa a Cervia-Milano Marittima. Lungo il percorso le vetture attraverseranno Desenzano e Sirmione del Garda, entreranno nel Parco Giardino Sigurtà e, passando per Mantova e Ferrara, raggiungeranno Comacchio per dirigersi a Ravenna e terminare la prima giornata di gara a Cervia-Milano Marittima.

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Triathlon 2018: a Cervia limitazioni al traffico nelle strade della gara

Venerdì 11 Maggio 2018

Domenica 13 maggio si svolge a Cervia la tappa del Circuito Romagna Triathlon 2018. La competizione prevede un percorso nuoto di 750 mt nel tratto di mare antistante la spiaggia libera sul Lungomare Grazia Deledda, per il ciclismo 4 giri di un percorso cittadino per un totale di 22,4 km e infine 5 km per la corsa. Come in ogni gara di Triatlon ci sono dei tempi limite da rispettare, oltre i quali l’atleta non è classificato: 30 minuti per il nuoto, 1h e 45’ per la bici, 2h e 30’ per la corsa.

Limiti alla circolazione. Anas: lavori su E-45 e "Romea" in provincia di Ravenna e Forlì-Cesena

Venerdì 11 Maggio 2018
Foto di repertorio

Anas comunica che, per lavori sulle strade statali 3 bis "Tiberina" (E-45), 9 "Via Emilia" e 309 "Romea" (E-55), saranno attive alcune limitazioni alla circolazione, nelle provincie di Ravenna e Forlì-Cesena e Parma.

Tassa di soggiorno. Tutte le giornate di apertura del servizio tributi per info e assistenza

Giovedì 10 Maggio 2018

Il Servizio Tributi, nell’ottica della più ampia e fattiva collaborazione, per garantire l'assistenza e le informazioni necessarie ai contribuenti sugli adempimenti previsti riguardo l’Imposta di Soggiorno, comunica l'apertura al pubblico nelle seguenti giornate e con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 13, giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17. E’ consigliato prendere l’appuntamento per ridurre gli eventuali tempi di attesa (tel. 0544/979274 - 979298).

{data:spazio_pubblicitario}

Viabilità. Limite di velocità ai 50 km/h e divieto di sorpasso sulla SP 71 a Cervia

Lunedì 7 Maggio 2018

La Provincia di Ravenna fa sapere che è stato istituito il limite di velocità dei 50 km/h e il divieto di sorpasso lungo un tratto della Strada Provinciale n. 71 bis la “Umbro Casentinese Romagnola", dal km. 12+800 al km. 13+230, all'interno del Comune di Cervia.

Lavoro. 52 nuovi bagnini di salvataggio per la stagione balneare tra Ravenna e Cervia

Sabato 5 Maggio 2018
Corso assistenti bagnanti di Cervia

La stagione balneare appena iniziata potrà contare su 52 nuovi assistenti bagnanti ( 37 a Ravenna e 15 a Cervia). Si è infatti appena concluso il corso della Federazione Italiana Nuoto, organizzato dai maestri di salvamento Paolo Vandini, Luca Brigliadori e Agostino Paganelli, al quale sono intervenuti medici ed esperti di primo soccorso per fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie a sorvegliare al meglio le spiagge romagnole, dando al contempo un’importante opportunità occupazionale a molti giovani del territorio.

Servizio civile regionale. Cervia: bando di collaborazione con "ScambiaMenti" per eventi culturali

Giovedì 26 Aprile 2018
Foto di repertorio

Si è aperto anche quest'anno il Bando del servizio civile regionale. Verranno selezionati due ragazzi, che per 9 mesi collaboreranno con il team dello Spazio Culturale ScambiaMenti di Cervia per eventi culturali, corsi, laboratori e realizzazione di iniziative, attività interculturali, linguistiche e creative. Il progetto s'intitola "Moviment-azione e Comunic-azione" e si può consultare e scaricare insieme alla modulistica per la domanda dal seguente link del sito del Comune di Cervia: http://www.comunecervia.it/aree-tematiche/servizio-civile-volontario/bandi.html.

Concorsi. “We are Peoples”: a Cervia parte il contest fotografico per realizzare una mostra

Giovedì 26 Aprile 2018

Lo Spazio Culturale Scambiamenti di Cervia, da sempre attento alla promozione dell’arte, lancia il concorso fotografico We are Peoples. L’idea parte da un questionario che ha fatto il giro del mondo e ha ricevuto risposte dall’Europa, dall’America, dall’Africa e dall’Asia: è a partire dalle risposte raccolte che Scambiamenti si pone l’obiettivo di realizzare una mostra fotografica con i lavori dei fotografi, professionisti ed amatori, che si dovranno lasciare ispirare dalle storie e dalle esperienze di vita della gente del globo. 

Ponte 1° Maggio. Uffici comunali chiusi a Cervia, garantiti solo i servizi essenziali

Giovedì 26 Aprile 2018

Lunedì 30 aprile gli uffici comunali di Cervia "fanno il ponte" e resteranno chiusi. Tutti gli uffici riapriranno regolarmente mercoledì 2 maggio, compresi il Servizio Cervia Informa e Demografici che garantiscono per questa giornata i servizi essenziali (carte d'identità, certificati, autentiche, denunce di nascita e morte).

Bandi. Servizio Civile Regionale: nella Provincia di Ravenna sono disponibili 14 posti

Martedì 24 Aprile 2018

E’ aperto il bando per il Servizio Civile Regionale: nella Provincia di Ravenna sono disponibili 14 posti, per giovani da impiegare in 5 progetti.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavoro. Scuola Pescarini: aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per chi cerca un'occupazione

Martedì 24 Aprile 2018

Si tratta di corsi brevi, dalle 8 alle 32 ore, che si svolgeranno nei prossimi mesi tra Ravenna, Lugo, Cervia e Faenza

Aumentare o ‘rinfrescare’ le proprie competenze professionali per avere più chance nella ricerca di una nuova occupazione. Sono questi gli obiettivi di una serie di corsi brevi e gratuiti rivolti a chi cerca di lavoro, finanziati dalla Regione e gestiti a livello provinciale dalla Scuola Pescarini di Ravenna insieme con Ecipar, Irecoop, Iscom, Sviluppo PMI. 

Lavoro. Start Romagna ricerca nuovi autisti: ecco come candidarsi

Lunedì 23 Aprile 2018
Foto di repertorio

È possibile presentare domanda entro le ore 12 del 23 maggio

Si informa che Start Romagna sta ricercando operatori di servizio (autisti) allo scopo di formare una graduatoria cui attingere per eventuali future assunzioni. Sedi possibili di lavoro: Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena.

Lavori stradali. Anas interviene ancora sulla E45 da lunedì 23 aprile e fino al 23 giugno

Venerdì 20 Aprile 2018

Inoltre sulla "Romea" continuerà ad essere in vigore, in tratti saltuari nel territorio ravennate, il senso unico alternato

Anas comunica che da lunedì 23 aprile saranno eseguiti i lavori di manutenzione per il risanamento profondo della pavimentazione della strada statale 3 bis ‘Tiberina’ (la E45), su alcuni tratti all’interno del territorio comunale di Ravenna. Per consentire gli interventi saranno necessarie alcune limitazioni provvisorie al transito. 

{data:spazio_pubblicitario}

Servizi. Ritorna attiva la navetta che collega la provincia di Ravenna al "Marconi" di Bologna

Giovedì 12 Aprile 2018

È tornato attivo il servizio di bus-navetta che collega i territori di Ravenna, Cervia e Bassa Romagna con l’Aeroporto Internazionale “Guglielmo Marconi” di Bologna. A comunicarlo è il comune di Ravenna. "Giunto già al suo sesto anno di vita - cita la nota - il servizio da e per l’aeroporto di Bologna continua ad essere un importante strumento di collegamento sul territorio per turisti, visitatori provenienti da fuori regione e dall'estero e per i residenti che, per lavoro o piacere, si muovono in aereo dal Marconi."

Rotonda Ravegnana. Ieri notte lavori di asfaltatura, stanotte si replica. Modifiche alla viabilità

Giovedì 12 Aprile 2018
Lavori notturni alla Rotonda sulla Ravegnana

Il servizio Mobilità e viabilità del Comune di Ravenna informa di aver disposto il divieto di transito nel tratto di via Ravegnana tra l’incrocio con la statale 16 Adriatica e quello con via Cella dalle 20.45 di oggi, giovedì 12 aprile, alle 5.15 di domani, venerdì 13 aprile. Ciò per consentire l’intervento di asfaltatura della rotonda tra Ravegnana e Adriatica, a cura di Anas.

Treni. Modifiche al traffico per lavori sulle linee Bologna-Rimini, Rimini-Ancona e Ancona-Pescara

Mercoledì 11 Aprile 2018

Cantieri aperti e traffico ferroviario sospeso sabato 14 e domenica 15 aprile fra Faenza e Forlì, sulla linea Bologna – Rimini. Durante il weekend la circolazione avverrà inoltre a binario unico tra Riccione e Cattolica, sulla linea Rimini - Ancona e tra Civitanova e Porto San Giorgio, sulla linea Ancona - Pescara. Ne da notizie Rete Ferroviaria Italiana (RFI) con una nota stampa.

{data:spazio_pubblicitario}

Asili Nido. A Cervia sono in scadenza i termini per fare domanda

Martedì 10 Aprile 2018
Foto di repertorio

Venerdì 13 aprile alle 12 scade la possibilità di fare domanda per i servizi educativi per la prima infanzia 0-3 (asili nido) del Comune di Cervia per i bambini nati dal 01/01/2016 al 30/09/2017. Gli interessati possono accedere direttamente al sito del Comune al seguente link: http://bit.ly/piazzamare dove è presente la sezione “iscrizioni e graduatorie”. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare il servizio politiche educative al 0544-979366. Per i bambini nati dal 01/10/2018 al 15/06/2018 la scadenza è 20/06/2018.

Sciopero Servizio Sanitario. Il personale si astiene per 48 ore, assicurati i servizi essenziali

Martedì 10 Aprile 2018

L'Azienda USL della Romagna informa che nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 aprile (per la precisione dalle 00.00 del 12 alle 24.00 del 13) avrà luogo uno sciopero nazionale di 48 ore proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Nursing Up e NurSind con l’adesione di Confael-Sanità, UGL e CSE Sanità riguardante il personale del comparto del Servizio Sanitario Nazionale. 

Reati violenti. In scadenza il termine per presentare domanda di indennizzo a favore delle vittime

Venerdì 6 Aprile 2018

Dalla Prefettura di Ravenna informano che il Ministero dell'Interno ha diramato una comunicazione sulla scadenza imminente, giovedì 12 aprile, del termine per presentare domande di indennizzo, a favore delle vittime di reato doloso commesso con violenza. La richiesta di indennizzo riguarda anche i reati commessi dal 30 giugno 2005 al 23 luglio 2016 (in origine non previsti), nelle ipotesi in cui la vittima, o gli aventi causa in caso di omicidio, non abbiano conseguito il risarcimento del danno dall'autore del reato.

{data:spazio_pubblicitario}

Contrasto a processionaria del pino e lepidotteri delle palme: un incontro in Comune a Cervia

Mercoledì 4 Aprile 2018

Lunedì 9 aprile dalle 10 alle 12.30 in Comune a Cervia, nella sala riunioni al piano terra, si terrà l'incontro "Il Pan e la gestione di alcune avversità: focus su processionaria del pino e paysandisia archon". L’applicazione del PAN (Piano d’Azione Nazionale) nelle aree frequentate dalla popolazione ha evidenziato alcune criticità di gestione verso particolari organismi nocivi dovute alle limitazioni nell’utilizzo di prodotti fitosanitari ad azione insetticida, anche di origine biologica e microbiologica e l'incontro sarà l'occasione per fare il punto.

Lavoro: da Ravenna a Rimini le strutture turistiche cercano personale stagionale

Venerdì 30 Marzo 2018
Immagine di repertorio

Aumenta la domanda di personale stagionale nel settore turistico sulla riviera romagnola. Alberghi, stabilimenti balneari, ristoranti, pizzerie, bar gelaterie della riviera in queste settimane sono alla ricerca di lavoratori da impiegare nei mesi estivi e molte richieste risultano ancora inevase.

Lunedì 26 marzo sciopero regionale dei Vigili del Fuoco

Domenica 25 Marzo 2018

Lo sciopero sarà in vigore dalle ore 10 alle ore 14

Per domani, lunedì 26 marzo, è stato proclamato uno sciopero regionale dei Vigili del Fuoco, in vigore dalle ore 10 alle ore 14, al quale unitariamente aderiscono: FNS – CISL, CGIL, USB, UIL, CONAPO. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it