Domenica 22 Ottobre 2017

Enogastronomia

Nell’occasione, ci sarà anche la presentazione in anteprima della canzone ri-arrangiata appositamente per GiovinBacco "Romagna e Sangiovese"

GiovinBacco 2017 ospita sabato 28 ottobre alle ore 18.30 in Piazza Unità d'Italia un evento speciale, lo spettacolo teatrale di Giorgio Comaschi - “Secondo lui, l’Amore ai tempi del valzer” che racconta la storia di Secondo Casadei e il mondo del liscio e delle balere. Lo spettacolo è con lo stesso Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta

Pastori e formaggi a GiovinBacco 2017 con Slow Food. A Franco Lecca il premio "bdòcc d’ör"

Venerdì 20 Ottobre 2017
A destra Franco Lecca

Il fil rouge della significativa attività di Slow Food Ravenna a GiovinBacco 2017 è quello legato ai temi ambientali ed economici della transumanza, della pastorizia, dei pastori e dei formaggi nell'ambito di un progetto che l'associazione porta avanti da alcuni anni per la tutela del paesaggio e dei produttori del nostro Appennino. Alcuni pastori saranno infatti presenti nella postazione Slow Food in Piazza Kennedy a Ravenna e Slow Food proporrà al pubblico di GiovinBacco il 27, 28 e 29 ottobre anche una buona selezione di formaggi italiani e romagnoli. 

Il mercato di Madra e di GiovinBacco sabato 28 e domenica 29 ottobre, per un trionfo di sapori

Venerdì 20 Ottobre 2017

A Ravenna, in via Mario Gordini e via Corrado Ricci dalle 10 alle 20

MADRA Mostra mercato degli agricoltori di Ravenna che di solito si tiene l'ultima domenica di ottobre quest'anno si svolge sia sabato 28 che domenica 29 ottobre ed è parte integrante del programma di GiovinBacco 2017. Sabato e domenica prossimi saranno allestite in Via Corrado Ricci e in Via Mario Gordini - dalle 10 alle 20 - più di trenta bancarelle del mercato di MADRA, che tradizionalmente si svolge per 6 domeniche all’anno. Insieme alle bancarelle dei contadini di MADRA, ci sono anche le bancarelle degli artigiani e dei produttori che di solito partecipano a GiovinBacco. 

GiovinBacco mette in moto collaborazioni con i locali del centro. E continua dopo la chiusura stand

Giovedì 19 Ottobre 2017

Fra le novità 2017 c'è la possibilità di consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura degli stand in 5 locali convenzionati

GiovinBacco sta arrivando con la sua piacevole atmosfera di gente in piazza, di vino, di cibo di strada, di prodotti del territorio. Per tre giorni dal 27 al 29 ottobre la manifestazione enogastronomica romagnola animerà il centro storico di Ravenna. Ma GiovinBacco non è solo questo, perchè la manifestazione storicamente mette in moto tante collaborazioni con le attività commerciali della città, in primo luogo quelle legate al mondo del vino. Fra le novità 2017 c'è la possibilità di consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura degli stand in 5 locali convenzionati. 

A GiovinBacco Ravenna 2017, una piazza dedicata a piadina, bartolaccio, burlengo e birra

Mercoledì 18 Ottobre 2017

Piazza XX Settembre – nota anche come Piazza dell’Aquila – è una graziosa piccola piazza di passaggio alle spalle del Municipio nel cuore di Ravenna. Si trova sul percorso ideale che unisce Piazza del Popolo alla nuova grande Piazza Kennedy. Ed è una delle tre piazze principali di GiovinBacco 2017, il 27, 28 e 29 ottobre. In Piazza del Popolo il pubblico berrà vino, trovando centinaia di etichette delle cantine di Romagna e dell’Emilia, mentre in Piazza Kennedy gli ospiti di GiovinBacco potranno continuare a bere con i vini italiani di Slow Food e avranno la possibilità di gustare tante proposte di cibo di strada di qualità.

GiovinBacco in collaborazione con De Stefani SpA organizza il concorso Vieni al GiovinBacco e Vinci

Martedì 17 Ottobre 2017

Anche quest'anno GiovinBacco propone al pubblico il concorso “Vieni al GiovinBacco e vinci!”. L'organizzazione, in collaborazione con la concessionaria De Stefani S.p.A. organizza il concorso dedicato a tutti coloro che acquisteranno i carnet di tagliandi per degustare il vino durante la tre giorni di GiovinBacco in centro a Ravenna, il 27, 28 e 29 ottobre. 

GiovinBacco porta il Romagna Sangiovese in osteria in giro per l'Italia: ecco dove lo trovate

Lunedì 16 Ottobre 2017

Un'ottima iniziativa per la promozione del nostro vino più importante e per le Cantine di Romagna

Anche quest'anno GiovinBacco ripropone un interessante tour italiano del nostro Sangiovese e coinvolge in questa importante iniziativa promozionale decine di ristoranti e osterie italiane della Guida Slow Food. È un modo innovativo e interessante per valorizzare le eccellenze dell'enogastronomia italiana secondo la filosofia Slow Food. 

Le puntate ravennati di Ricette all'Italiana in onda su Rete4 da domani, martedì 17 ottobre

Lunedì 16 Ottobre 2017
Nevio Ronconi con Davide Mengacci

L'attesa è finita: le puntate di "Ricette all'Italiana", il programma condotto da Davide Mengacci su Rete4, registrate a Ravenna lo scorso lunedì 18 settembre in piazza del Popolo andranno in onda nei prossimi giorni, a partire da domani, martedì 17, tutte alle 10.40 del mattino.

È uscita in libreria e on line l’edizione 2018 di Slow Wine. Sarà presentata anche a GiovinBacco

Domenica 15 Ottobre 2017

Una selezione dei vini Slow Wine sarà presente a GiovinBacco 2018 in Piazza Kennedy

È da oggi in libreria e on line l’edizione 2018 di Slow Wine, la guida ai vini "che conosce una per una le 1947 cantine recensite". Così recita la nota di Slow Food Editore. La guida è curata da Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni, che è anche storico collaboratore di GiovinBacco a Ravenna che fra poco aprirà i battenti. E la nuova guida sarà presentata anche a GiovinBacco, appunto.

Riprendono i “Laboratori di Cucina Romagnola” della Casa Delle Aie per l’anno scolastico 2017-2018

Domenica 15 Ottobre 2017

La prima classe coinvolta è la 5a B a della Scuola Martiri Fantini di Cervia

Riparte per l’anno scolastico 2017-2018 il programma dei “Laboratori didattici di cucina romagnola” promossi all’Associazione Culturale Casa delle Aie di Cervia. Sono 13 gli appuntamenti dedicati alle Scuole Primarie della realtà cervese, e delle zone limitrofe del Primo, Secondo e Terzo Circolo Comprensivo, mirati a recuperare e a valorizzare le tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole.

La Salina di Cervia a Montecatini: con Slow Food per valorizzare la qualità del Sale Dolce

Sabato 14 Ottobre 2017
La salina di Cervia

Sarà un fine settimana a cinque stelle quello della Salina di Cervia, che partecipa all’evento voluto da Slow Food a Montecatini Terme, dal 13 al 16 ottobre all’interno di Food&Book. La città termale immersa nel cuore della Toscana, a pochi minuti da Firenze e Lucca, farà da cornice ad una quattro giorni dedicata alla cultura del cibo.

Slow Food a GiovinBacco si fa alfiere del cibo locale e propone una cena all'Agriturismo Martelli

Sabato 14 Ottobre 2017

Slow Food è per un cibo locale? Sì, grazie! E Slow Food lo ribadisce a GiovinBacco a Ravenna - dal 27 al 29 ottobre - la manifestazione enogastronomica che organizza da 15 anni insieme a Tuttifrutti e con la compartecipazione del Comune di Ravenna. Lunedì 30 ottobre alle ore 20,30 all'Agriturismo Martelli in via Spinelli, 10 a Borgo Montone di Ravenna, Slow Food organizza al proposito una cena evento.

GiovinBacco 2017 non è solo vino... ma anche arte, musica e cinema con il Carnet Cultura

Venerdì 13 Ottobre 2017

A Ravenna è tempo di “GiovinBacco in Piazza”. Fra quattordici giorni, dal 27 al 29 ottobre, il centro storico ospita la grande festa del buon vino e del cibo di Romagna che nel 2017 giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna - Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e Piazza Kennedy - dopo il grande successo degli ultimi anni.

GiovinBacco Ravenna: tutte le cantine di Romagna in Piazza del Popolo e quelle del Turismo del Vino

Giovedì 12 Ottobre 2017

Accanto a Sangiovese e Albana anche Lambrusco e Pignoletto. E poi Passiti e Bollicine - I carnet del vino possono essere consumati anche dopo la chiusura degli stand in alcuni locali convenzionati

Anche quest'anno a GiovinBacco le piazze del vino saranno due: Piazza del Popolo e Piazza Kennedy. Il salotto buono di Ravenna, Piazza del Popolo, ospiterà tutte le cantine di Romagna con i loro vini bianchi e rossi, e - per la prima volta - le cantine dell'Emilia-Romagna aderenti al Movimento Turismo del Vino che ha sempre più seguito di cultori e appassionati. All'ombra di Palazzo Merlato il 27, 28 e 29 ottobre prossimo sarà dunque un trionfo di Sangiovese e di Albana, di Pagadebit e di Burson, oltre che degli altri vini di Romagna che le cantine propongono a loro scelta.

Slow Food incontra la Fattoria Zerbina alla Casa delle Aie di Cervia

Domenica 1 Ottobre 2017

Slow Food Ravenna Sezione Cervia organizza per giovedì 12 ottobre alle ore 20,30 presso la Casa delle Aie a Cervia un incontro con La Fattoria Zerbina. Con la vendemmia 2016 la Fattoria Zerbina ha festeggiato il suo 50° compleanno: nel 1966 infatti Vincenzo Geminiani diede l’avvio all’attività vitivinicola sulle colline di Marzeno. È stata poi la nipote Cristina, fresca di laurea in Agraria, a prendere in mano nel 1985 l’azienda ed iniziare il percorso di trasformazione che l’ha fatta diventare un punto di riferimento per tutta la viticoltura romagnola degli ultimi decenni. 

GiovinBacco 2017: domani, domenica 1 ottobre, 42 ristoranti partono con "Il Piatto GiovinBacco"

Sabato 30 Settembre 2017

L'iniziativa promuove il Romagna Sangiovese di qualità sulle tavole e in cucina. All’iniziativa è legato il concorso “Vinci a Tavola”. In palio ci sono tante bottiglie di vino estratte a sorte

In tavola! GiovinBacco 2017, in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e con i ristoranti del territorio, propone come ogni anno “Il Piatto GiovinBacco“, iniziativa volta a promuovere il Romagna Sangiovese di qualità sulle tavole e in cucina. I ristoranti aderenti – da domenica 1° ottobre fino a domenica 29 ottobre – presentano ai loro clienti piatti a base di Sangiovese o abbinamenti di pietanze con il vino Romagna Sangiovese. 

“GiovinBacco in Piazza”. Dal 27 al 29 ottobre Ravenna ospita la grande festa del vino e del cibo

Giovedì 28 Settembre 2017
La presentazione di GiovinBacco 2017 oggi in Municipio

L'evento è alla XV edizione ed è sempre più romagnolo - La presentazione oggi a Palazzo Merlato a Ravenna - Due le novità più importanti: Piazza Kennedy e il Carnet Cultura

GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica del Romagna Sangiovese e degli altri vini romagnoli, nel 2017 giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E quest’anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico. 

Inaugurato il Mercatino europeo dei sapori ed è già boom di visitatori nella prima giornata

Sabato 16 Settembre 2017

Prosegue fino a domani, domenica 17 settembre, il Mercatino Europeo in piazza Andrea Costa, dopo l’inaugurazione avvenuta ieri, venerdì 15 settembre, alla presenza del Sindaco del Comune di Cervia Luca Coffari, del Vice Sindaco Gabriele Armuzzi, dell’Assessore Gianni Grandu, del presidente Fiva Confcommercio Cervia Guido Guidazzi, del presidente Confcommercio Ascom Cervia Piero Boni, del Presidente Nazionale di Fiva Confcommercio Mimmo Errico, del Segretario Generale della Camera di Commercio di Ravenna Maria Cristina Venturelli e delle Forze dell’Ordine.

L'emozione della Rimessa del Sale 2017 nel video della nostra redazione

Lunedì 11 Settembre 2017

Sabato 9 settembre 2017, si è svolta a Cervia la tradizionale Rimessa del Sale, momento rituale clou della festa Sapore di Sale, giunta alla XXI edizione, simbolo della connessione sentimentale fra il sale - l'oro bianco - e la popolazione cervese. L'Armesa de Sel è un momento pieno di fascino che rievoca l'antica festa di fine raccolta del sale da parte dei salinari e delle loro famiglie. 

Cervia: chiude con grande successo la 21esima edizione di Sapore di Sale

Lunedì 11 Settembre 2017

Il lungo week end ricco di iniziative culturali, incontri gourmet e proposte gastronomiche di qualità ha portato a Cervia nonostante la pioggia di giovedì e di ieri, domenica 10 settembre, un folto pubblico, interessato alla tradizione dell’oro bianco cervese e alla realtà gastronomica a tutto tondo dell’evento Sapore di Sale. 

Student Cooking Competition Argenta: vincono il campionato gli studenti dell'alberghiero di Cervia

Lunedì 11 Settembre 2017
Gli chef in cucina e un momento della premiazione

La gara tra 8 istituti alberghieri della Penisola è stata il fulcro della rassegna "Oro d'Argenta". Oggi, lunedì 11, si chiude con il concerto di Ermal Meta

Gli studenti dell'istituto alberghiero Tonino Guerra di Cervia sono i vincitori dello Student Cooking Competition, il Campionato italiano di cucina tra otto istituti alberghieri italiani che si è svolto ad Argenta nell'ambito della rassegna Oro d'Argenta, cuore della storica Fiera d’Argenta, alla 60^ edizione.

Sapori d’Europa: a Cervia la XIV edizione da venerdì 15 a domenica 17 settembre

Lunedì 11 Settembre 2017

Oltre 150 commercianti ambulanti provenienti da tutti i paesi propongono le migliori produzioni tipiche agroalimentari e artigianali del continente

L’Europa in centro: in Piazza Andrea Costa a Cervia, dal 15 al 17 settembre, le migliori produzioni tipiche del continente saranno proposte da 150 commercianti ambulanti in rappresentanza di oltre 25 paesi. 

Sapore di Sale: continua anche oggi pomeriggio, domenica 10 settembre, la distribuzione del sale

Domenica 10 Settembre 2017
Lo chef Uliassi e il suo staff

Continua anche domenica la distribuzione del sale fra i segreti della cucina e della tradizione salinara e marinara. Dalle 15.30 in piazzale dei Salinari, la distribuzione del sale cervese andrà avanti fino all’esaurimento del carico della burchiella. L’iniziativa offre la possibilità, a chi non riuscisse sabato, di portare con sé un po’ di quel sale che porta fortuna e prosperità.

Sapore di Sale: al suono della sirena arriva il carico di “oro bianco”

Sabato 9 Settembre 2017
La rimessa del sale

Continua a Cervia la grande festa dedicata al sale in programma dal 7 al 10 settembre. Oggi momento clou della festa con la Rimessa del sale

Sabato 9 settembre la grande festa di Sapore di Sale entra nel vivo con il momento clou della tradizione locale ovvero la rievocazione storica della “Rimessa del sale”. L’Armèsa de sel consisteva nel trasporto lungo il canale del raccolto di sale delle saline e nello stivaggio di questo nei magazzini in attesa della sua commercializzazione. Fase conclusiva del lavoro dei salinari per l’anno, forniva il bilancio di una stagione di duro lavoro ed era un periodo di grande festa anche perché in tale occasione i salinari ricevevano un premio in denaro proporzionato alla quantità e qualità del sale prodotto nella propria salina.

Cervia Sapore di Sale 2017: il programma di oggi venerdì 8 settembre

Venerdì 8 Settembre 2017

Cervia Sapore di Sale 2017 ha aperto ieri nel centro storico di Cervia, nell'area dei Magazzini del Sale, e prosegue oggi venerdì 8 settembre con eventi che parlano di tradizioni, valorizzazione del patrimonio e matrimoni del gusto, escursioni... ci sono molti ingredienti nella kermesse dedicata al sale dolce di Cervia. La mattinata di venerdì 8 settembre alle ore 11.00 partirà con il convegno La città del Sale, la rigenerazione urbana e il recupero dei luoghi. Si parlerà della rinascita di luoghi dimenticati con un focus sulle opere di recupero e valorizzazione del patrimonio urbanistico ed architettonico locale. 

Anche il Circolo dei Pescatori di Cervia La Pantofla partecipa a Sapore di Sale

Venerdì 8 Settembre 2017

Il Circolo Ricreativo Pescatori La Pantofla di Cervia, partecipa a Sapore di sale 2017. Lo fa con la sua collaudata squadra di volontari, guidata dal Presidente Silvano Rovida, gestendo uno stand gastronomico nel parcheggio adiacente al Piazzale dei Salinari per la degustazione di specialità della tradizione marinara cervese.

Cervia Sapore di Sale inaugura oggi e per quattro giorni è gran festa con l'oro bianco

Giovedì 7 Settembre 2017
Un momento della Rimessa del Sale a Cervia

Prende il via oggi la 21a edizione di Cervia Sapore di Sale la manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città. Il sale è il protagonista della festa nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche da oggi giovedì 7 fino a domenica 10 settembre. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, presso i Magazzini del Sale Darsena in programma sabato 9 settembre alle ore 16.30. Ma tanti sono gli appuntamenti nella quattro giorni del sale. 

Associazione culturale Casa delle Aie e Ristorante delle Aie a Cervia Sapore di Sale 2017

Giovedì 7 Settembre 2017

L’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia e il Ristorante delle Aie partecipano all’edizione 2017 di “Sapore di Sale”. L’associazione partecipa alla grande manifestazione cervese organizzando alcuni “laboratori di cucina romagnola”, in programma nella Sala Rubicone del Magazzino del Sale Torre, nei pomeriggi da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2017, dalle ore 16,30 alle 19,00. Venerdì 8 settembre il pomeriggio sarà dedicato al ciclo del pane per bambini, sabato 9 alla preparazione degli strozzapreti e domenica 10 alla preparazione dei cappelletti. 

Tris di stelle a Cervia Sapore di Sale 2017: Gregorio Grippo, Piergiorgio Parini e Mauro Uliassi

Lunedì 4 Settembre 2017
Da sinistra Gregorio Grippo, Piergiorgio Parini e Mauro Uliassi

Nel corso degli anni Cervia Sapore di Sale è diventato un piatto sempre più ricco e gustoso. Nel vero senso della parola. Ovvero, nel senso che è proprio una delizia del palato. Un palato sapido al punto giusto grazie al Sale Dolce di Cervia e poi ricco di tantissimi ingredienti e mai come quest'anno brillante di stelle Michelin. Crescono anno dopo anno i prodotti realizzati con il Sale Dolce di Cervia: dalla cioccolata ai formaggi ai salumi, dal pesce alla birra, dal parmigiano-reggiano alla mozzarella di bufala, dai biscotti alla mortadella. E sono tante le opportunità di assaggiare e mangiare a Cervia Sapore di Sale. Una vera e propria esperienza gastronomica. 

Sale l'attesa per l'apertura di Sapore di Sale 2017

Lunedì 4 Settembre 2017

Giovedì 7 settembre taglio del nastro alle 19 a bordo del Tre Fratelli

Sta per partire il lungo week end del gusto e della tradizione settembrina cervese con Sapore di Sale. Dal 7 al 10 settembre scorrerà fra novità golose, incontri, laboratori, mercati, mostre, stand gastronomici e spettacoli l’attesissima festa dedicata al sale di Cervia e alla sua tradizione salinara. Numerose le iniziative che come ogni anno caratterizzano le giornate, ma anche grande attesa per l’arrivo della burchiella carica di sale cervese, che giungerà trainata a spalla dai salinari sabato 9 settembre alle 16.30 al tradizionale suono della sirena. Il sale verrà distribuito ai presenti, come ormai vuole la tradizione, sabato e domenica pomeriggio.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it