Mercoledì 18 Luglio 2018

Enogastronomia

Eventi. Sulla spiaggia di Cervia torna l'anteprima della Festa del Torrone di Cremona

Lunedì 16 Luglio 2018
L’anteprima della Festa al bagno Saretina di Cervia

Cervia e Cremona anche quest’anno saranno unite nel segno del gusto in tavola e della festa. Dove si incontreranno? A Cremona, il 24 e il 25 novembre in occasione della Festa del Torrone, dove la città romagnola sarà presente con uno stand in cui verranno realizzati e proposti laboratori su come fare la piadina, presentata in una versione dolce. Questa mattina, lunedì 16 luglio, si è tenuta l’anteprima della Festa al bagno Saretina di Cervia. 

Cinema sotto le stelle. Al CerviAmare cena-gourmet e “Supersonic”, la vera storia degli Oasis

Lunedì 16 Luglio 2018
“Supersonic”

Torna il grande cinema sulla spiaggia al bagno CerviAmare che, domani sera martedì 17 luglio, dalle ore 19.30 - per la rassegna CinAmare - propone "Supersonic". Si tratta di un docufilm del 2016 diretto da Mat Whitecross che ripercorre la scalata al successo degli Oasis, in particolare dei fratelli Liam Gallagher e Noel Gallagher, che ne sono anche tra i produttori esecutivi. 

Gastronomia. Il Sale Dolce di Cervia protagonista a Finale Ligure di "Pesto d’amare"

Sabato 14 Luglio 2018

La Salina di Cervia si presenta a Finale Ligure dove è di scena “Pesto d’amare” Cervia. Il Parco della Salina di Cervia e il Sale Dolce di Cervia sono i veri protagonisti del fine settimana gastronomico organizzato dalle condotte Slow Food di Finale Ligure, Albenga, Alassio e da quella Savonese. Proprio a Finale Ligure, infatti è di scena “Pesto d’amare”. Fra i sette ingredienti che servono per preparare il pesto perfetto non poteva mancare il Sale Dolce di Cervia, la cui dolcezza e morbidezza di sapore esalta gli altri ingredienti.

{data:spazio_pubblicitario}

"Salina da mangiare". Cervia: visite in barca alla Salina e degustazioni di prodotti al Sale Dolce

Mercoledì 11 Luglio 2018
Saline di Cervia (foto di repertorio)

Dopo il successo della prima edizione, torna “Salina da mangiare”, l’originale iniziativa per scoprire sia la parte naturalistica del Parco della Salina di Cervia, sia i prodotti al Sale Dolce di Cervia che sono stati realizzati dalla Salina di Cervia in collaborazione con produttori di grandissima qualità. Si parte, giovedì 12 luglio, alle ore 19, con ritrovo al Centro Visite della Salina. L’iniziativa vede coinvolto il Centro Visite della Salina e la Società Parco della Salina di Cervia, ma anche i produttori del marchio collettivo.

Gastronomia. A Savio di Cervia ritorna la Sagra dello strozzaprete con musica, sport e balli

Sabato 7 Luglio 2018
Foto di repertorio

La Sagra dello strozzaprete torna da giovedì 12 luglio a domenica 22 presso il centro sportivo Gaetano Marchetti a Savio di Cervia. Organizzata dalla Proloco di Savio, la formula è quella di sempre: grande stand gastronomico con tanti piatti: antipasti di carne e di pesce, primi piatti nel rispetto della tradizione romagnola. Quest’anno saranno ben 7 i nuovi abbinamenti degli strozzapreti proposti dalle azdore insieme ai secondi piatti come grigliate miste di carne o di pesce, fritto di pesce e alle sfiziose bruschette. Ogni sera spettacoli di intrattenimento con tanta musica, balli e allegria.

Gastronomia. Torna InCOZZAti versione estiva al parco dei Gemelli di Tagliata di Cervia

Venerdì 29 Giugno 2018

Dopo il successo dei cinque giorni di “inCOZZAti” versione primavera, che si è tenuta a Cervia dal 28 aprile al 1° maggio, l’Associazione Proloco Riviera dei Pini, organizza “inCOZZAti Estate”: venerdì 29 giugno dalle 1930, al Parco dei Gemelli a Tagliata di Cervia, si potranno gustare le nostrane Cozze alla Marinara, Seppie con piselli e piadina con prosciutto, il tutto in una location suggestiva, allestito a festa.

{data:spazio_pubblicitario}

Marineria cervese. Visite guidate e aperitivo coi pescatori alla scoperta delle tradizioni di mare

Mercoledì 27 Giugno 2018

Domani, giovedì 28 giugno, sarà una giornata dedicata alla marineria cervese in occasione di “Borgomarina Vetrina di Romagna”. A cura del Circolo Pescatori La Pantofla in collaborazione con la Coop Pescatori Penso Lugi, alle ore 17,30, con ritrovo presso la Torre San Michele, è in programma “Aperitivo coi pescatori”, visita guidata all’antico Borgo dei pescatori alla scoperta delle tradizioni e delle condizioni di vita della gente di mare di Cervia.

Gastronomia. Festa delle Cozze di Marina di Ravenna: quasi 150 quintali di cozze consumate

Lunedì 25 Giugno 2018

Anche quest'anno la Festa delle Cozze di Marina di Ravenna è stata un successo. Un sabato sera affollato ai chioschi di Molo Dalmazia e al vecchio Mercato del Pesce per degustare la Cozza di Marina di Ravenna, dallo spazio dei Pescatori/Akamì a quello di Slow Food, dai Foodtruck di Casa Spadoni e L’Acciuga, fino ai chioschi di PerTeCatering/Amarissimo, dell’Associazione dei Ristoratori Ravennati e I Fanti Marina Centro. 

Gastronomia. Dal 22 al 24 giugno la quinta edizione della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna

Giovedì 21 Giugno 2018

Con il workshop che reca un titolo molto programmatico - L’uomo, la cozza e il mare - si apre venerdì 22 giugno alle ore 17 a Marina di Ravenna la quinta Festa delle Cozze. Un’ora dopo, alle 18, aprono anche gli stand e i punti di degustazione delle pregiate e prelibate cozze selvagge locali. Nel pieno della stagione della raccolta dei mitili, la Festa delle Cozze si celebra per tre giorni - da venerdì 22 a domenica 24 giugno - a Marina di Ravenna.

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. Le cozze di Marina di Ravenna sulle tavole di 56 ristoranti fra mare e città

Giovedì 21 Giugno 2018

Durante tutta la settimana e nel week end della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna che comincia domani, ben 56 ristoranti - grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti - propongono in menù le pregiate e quisite cozze di Marina di Ravenna “alla loro maniera”. Non resta che provarli tutti!

Mare e gastronomia. La V edizione della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna dal 22 al 24 giugno

Lunedì 11 Giugno 2018
La Festa delle Cozze presentata oggi in Municipio a Ravenna

L’appuntamento è anche uno degli eventi faro del progetto Festival del Mare, rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna

Nel pieno della stagione della raccolta dei mitili, arriva il momento della festa per gustare le cozze in tutta la loro freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 56 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). La Festa delle Cozze è per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno, tre giorni di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna.

Enogastronomia. In riviera sbarca un mare di frutta a km0 con i mercati estivi di Campagna Amica

Domenica 10 Giugno 2018

Quattro appuntamenti settimanali fino ad inizio settembre a Punta Marina, Marina di Ravenna, Cervia e Lido di Classe

Partono da domani lunedì, 11 giugno, i mercati estivi di Campagna Amica, vetrine d'eccezione per le prelibatezze enogastronomiche della nostra provincia, frutta in primis, offerte direttamente dai produttori agricoli e quindi in regime di filiera cortissima. I mercati sono attivi dalle ore 18 alle ore 23 e sono in programma fino alla prima decade di settembre.

{data:spazio_pubblicitario}

CNA Ravenna. 'Agriturismi in riva al mare': le prime tappe al Corallo Beach di Milano Marittima

Giovedì 7 Giugno 2018
La conferenza stampa di presentazione

La CNA di Ravenna è da sempre impegnata per valorizzare la forza dell’insieme del turismo romagnolo; in questa direzione vanno iniziative come 'Sentieri e Sapori' nell’appennino faentino, 'Artigiani in Spiaggia' nel cervese e nel ravennate, 'Starbene in Romagna' nelle tre province romagnole. La nuova idea progettuale parte proprio su questo solco, con una prima tappa sperimentale a Milano Marittima, grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Bagno Corallo Beach 279. Si tratta di 'Agriturismi in riva al mare', un progetto che vuole integrare e allargare il prodotto turistico balneare legandolo – sempre alla ricerca della massima qualità – all’offerta collinare e artigianale tipica proprio dei nostri agriturismi.

Enogastronomia. A Milano Marittima ultimo appuntamento del percorso Gourmet con "Cozze e Birra"

Mercoledì 6 Giugno 2018

Ultimo appuntamento del percorso Gourmet nell’ambito di ‘La Cozza di Cervia in Festa’ dei locali vicini a Slow Food per permettere ad appassionati e curiosi di assaggiare tante proposte e abbinamenti diversi. Venerdì 8 giugno, dalle 18,30 alle 22,30, degustazione Cozza di Cervia in abbinamento a 3 birre artigianali del ravennate presso il Corallo Beach 279 di Milano Marittima.

Circoli. Periodo intenso al circolo pescatori di Cervia: grande successo per i "canterini" Trapozal

Lunedì 4 Giugno 2018
Trapozal

L’ultimo fine settimana di maggio e il primo fine settimana di giugno sono stati particolarmente intensi per il Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia. Sabato 26 maggio, al pomeriggio, il gruppo di canterini del Circolo pescatori, denominato I Trapozal, ha animato con una apprezzata esibizione canora la manifestazione conclusiva di Cervia Città Giardino-Maggio in fiore, che si è tenuta al Grand Hotel Gallia di Milano Marittima.

Eventi. Ritornano le "Serate con i pescatori" con degustazioni e intrattenimento

Domenica 3 Giugno 2018

Tutti i martedì sera a partire dal 5 giugno dalle ore 19 presso Mercatino dei pescatori di via Nazario Sauro

Martedì 5 Giugno 2018 dalle 19 in poi ritorna l’attesa iniziativa estiva “Serate con i pescatori”, nel mercatino coperto dei pescatori, in Borgo Marina. L’evento, che si terrà ogni martedì fino a fine estate, è organizzato dalla Coop. Pescatori Luigi Penso e la coop. La Fenice di miticoltori, entrambe di Cervia.

Primavera Slow. Al via un ricco week-end di eventi nella natura del Parco del Delta del Po

Venerdì 1 Giugno 2018
Parco del Delta del Po

Continua Primavera Slow nel Parco del Delta del Po domani, sabato 2 giugno e domenica 3 giugno, con tantissime iniziative per vivere la natura in queste prime giornate di sole e caldo, con tutta la famiglia. Una proposta davvero ampia con tantissimi itinerari diversi per gli amanti della natura. Ci sarà l’imbarazzo della scelta: escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi, enogastronomia e molto altro ancora. 

Eventi. “Casina in festa": inaugura il nuovo volto della Riviera dei Pini di Tagliata di Cervia

Venerdì 1 Giugno 2018
La Casina

Parte domani, sabato 2 Giugno dalle ore 19 il nuovo volto della Riviera dei Pini di Tagliata di Cervia. Il primo appuntamento sposa la Romagna, Birra e Salsiccia, nel parco antistante il piazzale dei pesci di Tagliata di Cervia. La sera del 2 Giugno dalle ore 19 sarà infatti allestito all'interno della nuova “Casina"della Riviera dei pini uno stand gastronomico con Salsiccia km 0 della macelleria Biondi di Tagliata di Cervia, squacquerone della Centrale del latte di Cesena oltre a prosciutto crudo e piadina romagnola per gli amanti delle tipicità romagnole, il tutto annaffiato da fiumi di birra. 

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. Da giovedì 31 maggio torna la "Cozza di Cervia" con musica, spettacoli e mercatini

Martedì 29 Maggio 2018

Fino al 3 giugno

Da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno torna il gustoso appuntamento con “La Cozza di Cervia in Festa” sul Borgomarina e in tutto il centro di Cervia. Un’occasione unica per riscoprire ed assaporare un grande prodotto a chilometro zero, proveniente dalle cozzare antistanti la Città del Sale.

Enogastronomia. Cozza di Cervia e Slow Food insieme per gli “Appuntamenti Gourmet”

Domenica 27 Maggio 2018

Dal 28 maggio un programma di appuntamenti unici, ospitati da alcuni dei migliori ristoranti del territorio tra sapori d’eccezione e riscoperta della cultura slow

In attesa di “La Cozza di Cervia in Festa”, la kermesse del gusto che anche quest’anno terna a ravvivare il Borgomarina di Cervia dal 31 maggio al 3 giugno, una grande novità arriva sul territorio cervese. Infatti quest’anno la Cozza è protagonista di una vera e propria rassegna del gusto, che coniuga il piacere della convivialità alla delizia del palato. Da domani, lunedì 28 maggio, all’8 giugno arrivano, in una selezione di ristoranti d’eccellenza di Cervia, gli Appuntamenti Gourmet, un programma di preziose serate promosse da Slow Food Ravenna – Sezione di Cervia. 

BEST WEEKEND / 100 Km del Passatore e Ravenna Wine Night, Cervia in fiore e Giornata dei parchi

Sabato 26 Maggio 2018
La partenza della 100 Km del Passatore a Firenze

Il weekend non può non aprirsi con un evento sportivo di grande fascino come l'edizione numero 46 della 100 Km del Passatore che si tiene fra sabato 26 e domenica 27 maggio da Firenze a Faenza. La corsa parte sabato alle ore 15, da Piazza del Duomo a Firenze, con oltre tremila iscritti. Tra loro si contano oltre 480 donne, circa 1.350 esordienti, 406 toscani (dei quali oltre 185 fiorentini), oltre 560 emiliano romagnoli dei quali oltre 150 faentini ed oltre 50 atleti provenienti da 26 nazioni straniere. L'arrivo è previsto nella tarda serata a Faenza in Piazza del Popolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Seconda edizione di Ravenna Wine Night e domenica c’è MADRA, ultimo appuntamento primaverile

Giovedì 24 Maggio 2018

Nell’ultimo weekend di maggio torna MADRA che per l’occasione si fa in due, dando vita a una piacevole vigilia del sabato. Infatti, sabato 26 maggio, dalle 17:30 all’una di notte è in programma la seconda Ravenna Wine Night un itinerario del gusto nelle enoteche e nei bar del centro storico di Ravenna per la vigilia di MADRA e con un’anteprima di GiovinBacco. Le enoteche e i bar aderenti, per tutta la sera e fino a tardi, in collaborazione con gli agricoltori di MADRA, la mostra-mercato contadino di Ravenna, sceglieranno i prodotti del territorio e prepareranno sfiziosi assaggi, taglieri e tapas, in abbinamento con un’ottima selezione di vini romagnoli. 

Enogastronomia. Il Sindaco Luca Coffari ha incontrato l’azienda Zironi di Fiscaglia

Martedì 22 Maggio 2018

La ditta ha prodotto un salame con il sale dolce e parte del ricavato della vendita verrà devoluto alla Casa del Volontariato di Cervia

Il Sindaco Luca Coffari ha incontrato Cinzia Mari dell’azienda Zironi & C. di Fiscaglia. All’incontro era presente anche Oriano Zamagna Presidente della Consulta del Volontariato di Cervia. La ditta è un salumificio che ha prodotto un salame con il sale dolce di Cervia a cui ha dato il nome “Il Valentino”.

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Inaugura "Stella Polare", motonave su cui viaggiare dalla Darsena a Marina di Ravenna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Il nuovo servizio di navigazione prevede anche tratte fino a Porto Corsini, la possibilità di noleggiare bici, di fare aperitivi sulla terrazza del traghetto, oltre a colazioni, pranzi e cene - La dichiarazione del Sindaco

"Stella Polare" di Alchimia Navigazione è stata inaugurata ufficialmente intorno alle 12 di oggi, mercoledì 16 maggio, nella testata della Darsena di Ravenna e alla presenza dei promotori, dell'equipaggio della Capitaneria di Porto, del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore all'Urbanistica Federica del Conte e dei cittadini. Il servizio offerto dalla motonave sarà attivo fra 10 giorni, quindi, "entro i termini che ci eravamo prefissati: le ultime cose da perfezionare sono i supporti mobili per la salita e discesa dei portatori di handicap" come dichiara il promotore Franco Gardini, nonchè titolare del ristorante Alchimia Bio.

Sposalizio del Mare. A Cervia la Festa continua con il Corteo dell'anello, cuccagna e sbandieratori

Domenica 13 Maggio 2018
Foto di repertorio

Continuano le celebrazioni del matrimonio fra Cervia e l'Adriatico con lo Sposalizio del Mare giunto alla 574a edizione. Oggi, domenica 13 maggio, la giornata conclusiva della Festa con tanti appuntamenti culturali, folcloristici, gastronomici e spettacolari in programma. 

Enogastronomia. Grande successo della Festa del Cappelletto che prosegue oggi fino alle 22 a Ravenna

Domenica 13 Maggio 2018

Tanto, tantissimo pubblico ha decretato ieri il successo della seconda giornata della Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna, organizzata da Tuttifrutti per conto delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. Migliaia di persone hanno affollato la piazza e preso d'assalto gli stand degli 11 ristoranti per assaggiare i cappelletti da passeggio alla ravennate, conditi con il ragù o con altri condimenti a scelta dei ristoranti.

{data:spazio_pubblicitario}

BEST WEEKEND / Festa del Cappelletto e Sposalizio del Mare, Jazz, Giardini Segreti e... Mattoncini

Sabato 12 Maggio 2018

Cominciamo il weekend come meglio non si potrebbe, con un buonissimo assaggio di cappelletti. Sabato 12 e domenica 13 maggio, il cuore di Ravenna ospita la Festa del Cappelletto (in Piazza Kennedy) dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con la presenza di undici ristoranti che presentano al pubblico i loro... cappelletti da passeggio. 

Sposalizio del Mare. Cervia e Monaco si "scambiano l'anello": tutto il programma della giornata

Venerdì 11 Maggio 2018
Le prove di tiro con l'arco

Entra nel vivo l'attesa e molto amata manifestazione dello Sposalizio del Mare di Cervia, che sabato 12 maggio alle 11 nel magazzino del sale vedrà consumarsi la Cerimonia dell’Anello, con scambio di doni tra Cervia e la città ospite della 574^ edizione dello Sposalizio del mare, Monaco di Baviera. In questa occasione il sindaco di Cervia Luca Coffari saluterà ed accoglierà ufficialmente la rappresentante di Monaco, l'assessora alla Cultura del Comune, Julia Schönfeld-Knor.

Eventi. A Cervia continua Salina da Mangiare con visite guidate e assaggi di prodotti al Sale Dolce

Venerdì 11 Maggio 2018

Sabato 12 maggio continua la rassegna “Salina da Mangiare”, organizzata dal Centro Visite Salina di Cervia e dal Parco della Salina di Cervia, una serie di appuntamenti che coniugano la visita alla Salina di Cervia con la scoperta dei prodotti di qualità al Sale Dolce.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it