Lunedì 28 Maggio 2018

Enogastronomia

Dal 28 maggio un programma di appuntamenti unici, ospitati da alcuni dei migliori ristoranti del territorio tra sapori d’eccezione e riscoperta della cultura slow

In attesa di “La Cozza di Cervia in Festa”, la kermesse del gusto che anche quest’anno terna a ravvivare il Borgomarina di Cervia dal 31 maggio al 3 giugno, una grande novità arriva sul territorio cervese. Infatti quest’anno la Cozza è protagonista di una vera e propria rassegna del gusto, che coniuga il piacere della convivialità alla delizia del palato. Da domani, lunedì 28 maggio, all’8 giugno arrivano, in una selezione di ristoranti d’eccellenza di Cervia, gli Appuntamenti Gourmet, un programma di preziose serate promosse da Slow Food Ravenna – Sezione di Cervia. 

BEST WEEKEND / 100 Km del Passatore e Ravenna Wine Night, Cervia in fiore e Giornata dei parchi

Sabato 26 Maggio 2018
La partenza della 100 Km del Passatore a Firenze

Il weekend non può non aprirsi con un evento sportivo di grande fascino come l'edizione numero 46 della 100 Km del Passatore che si tiene fra sabato 26 e domenica 27 maggio da Firenze a Faenza. La corsa parte sabato alle ore 15, da Piazza del Duomo a Firenze, con oltre tremila iscritti. Tra loro si contano oltre 480 donne, circa 1.350 esordienti, 406 toscani (dei quali oltre 185 fiorentini), oltre 560 emiliano romagnoli dei quali oltre 150 faentini ed oltre 50 atleti provenienti da 26 nazioni straniere. L'arrivo è previsto nella tarda serata a Faenza in Piazza del Popolo.

Eventi. Seconda edizione di Ravenna Wine Night e domenica c’è MADRA, ultimo appuntamento primaverile

Giovedì 24 Maggio 2018

Nell’ultimo weekend di maggio torna MADRA che per l’occasione si fa in due, dando vita a una piacevole vigilia del sabato. Infatti, sabato 26 maggio, dalle 17:30 all’una di notte è in programma la seconda Ravenna Wine Night un itinerario del gusto nelle enoteche e nei bar del centro storico di Ravenna per la vigilia di MADRA e con un’anteprima di GiovinBacco. Le enoteche e i bar aderenti, per tutta la sera e fino a tardi, in collaborazione con gli agricoltori di MADRA, la mostra-mercato contadino di Ravenna, sceglieranno i prodotti del territorio e prepareranno sfiziosi assaggi, taglieri e tapas, in abbinamento con un’ottima selezione di vini romagnoli. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Il Sindaco Luca Coffari ha incontrato l’azienda Zironi di Fiscaglia

Martedì 22 Maggio 2018

La ditta ha prodotto un salame con il sale dolce e parte del ricavato della vendita verrà devoluto alla Casa del Volontariato di Cervia

Il Sindaco Luca Coffari ha incontrato Cinzia Mari dell’azienda Zironi & C. di Fiscaglia. All’incontro era presente anche Oriano Zamagna Presidente della Consulta del Volontariato di Cervia. La ditta è un salumificio che ha prodotto un salame con il sale dolce di Cervia a cui ha dato il nome “Il Valentino”.

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

Turismo. Inaugura "Stella Polare", motonave su cui viaggiare dalla Darsena a Marina di Ravenna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Il nuovo servizio di navigazione prevede anche tratte fino a Porto Corsini, la possibilità di noleggiare bici, di fare aperitivi sulla terrazza del traghetto, oltre a colazioni, pranzi e cene - La dichiarazione del Sindaco

"Stella Polare" di Alchimia Navigazione è stata inaugurata ufficialmente intorno alle 12 di oggi, mercoledì 16 maggio, nella testata della Darsena di Ravenna e alla presenza dei promotori, dell'equipaggio della Capitaneria di Porto, del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore all'Urbanistica Federica del Conte e dei cittadini. Il servizio offerto dalla motonave sarà attivo fra 10 giorni, quindi, "entro i termini che ci eravamo prefissati: le ultime cose da perfezionare sono i supporti mobili per la salita e discesa dei portatori di handicap" come dichiara il promotore Franco Gardini, nonchè titolare del ristorante Alchimia Bio.

{data:spazio_pubblicitario}

Sposalizio del Mare. A Cervia la Festa continua con il Corteo dell'anello, cuccagna e sbandieratori

Domenica 13 Maggio 2018
Foto di repertorio

Continuano le celebrazioni del matrimonio fra Cervia e l'Adriatico con lo Sposalizio del Mare giunto alla 574a edizione. Oggi, domenica 13 maggio, la giornata conclusiva della Festa con tanti appuntamenti culturali, folcloristici, gastronomici e spettacolari in programma. 

Enogastronomia. Grande successo della Festa del Cappelletto che prosegue oggi fino alle 22 a Ravenna

Domenica 13 Maggio 2018

Tanto, tantissimo pubblico ha decretato ieri il successo della seconda giornata della Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna, organizzata da Tuttifrutti per conto delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. Migliaia di persone hanno affollato la piazza e preso d'assalto gli stand degli 11 ristoranti per assaggiare i cappelletti da passeggio alla ravennate, conditi con il ragù o con altri condimenti a scelta dei ristoranti.

BEST WEEKEND / Festa del Cappelletto e Sposalizio del Mare, Jazz, Giardini Segreti e... Mattoncini

Sabato 12 Maggio 2018

Cominciamo il weekend come meglio non si potrebbe, con un buonissimo assaggio di cappelletti. Sabato 12 e domenica 13 maggio, il cuore di Ravenna ospita la Festa del Cappelletto (in Piazza Kennedy) dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con la presenza di undici ristoranti che presentano al pubblico i loro... cappelletti da passeggio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sposalizio del Mare. Cervia e Monaco si "scambiano l'anello": tutto il programma della giornata

Venerdì 11 Maggio 2018
Le prove di tiro con l'arco

Entra nel vivo l'attesa e molto amata manifestazione dello Sposalizio del Mare di Cervia, che sabato 12 maggio alle 11 nel magazzino del sale vedrà consumarsi la Cerimonia dell’Anello, con scambio di doni tra Cervia e la città ospite della 574^ edizione dello Sposalizio del mare, Monaco di Baviera. In questa occasione il sindaco di Cervia Luca Coffari saluterà ed accoglierà ufficialmente la rappresentante di Monaco, l'assessora alla Cultura del Comune, Julia Schönfeld-Knor.

Eventi. A Cervia continua Salina da Mangiare con visite guidate e assaggi di prodotti al Sale Dolce

Venerdì 11 Maggio 2018

Sabato 12 maggio continua la rassegna “Salina da Mangiare”, organizzata dal Centro Visite Salina di Cervia e dal Parco della Salina di Cervia, una serie di appuntamenti che coniugano la visita alla Salina di Cervia con la scoperta dei prodotti di qualità al Sale Dolce.

Enogastronomia. Da venerdì a domenica in Piazza Kennedy Ravenna fa Festa con il Cappelletto

Giovedì 10 Maggio 2018

L'11, 12 e 13 maggio, il cuore della città ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con undici i ristoranti

L’Assessore al Turismo di Ravenna Giacomo Costantini taglierà il nastro venerdì pomeriggio 11 maggio alle ore 17.30 in Piazza Kennedy della terza Festa del Cappelletto, promossa a Ravenna da Confcommercio e Confesercenti, con il patrocinio e contributo del Comune e della Camera di Commercio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festa marinara. Il Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia partecipa allo Sposalizio del Mare

Mercoledì 9 Maggio 2018
La barca storica Maria con Gigi, Mac e Duilio del Circolo Pescatori “La Pantofla”

Fervono i preparativi per l’edizione 2018 dello Sposalizio del Mare. Come è tradizione il Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia organizza la tradizionale Festa marinara all’insegna del motto:“Un mare che unisce. Storia, tradizioni e gastronomia”. La festa si svolgerà nel Piazzale Aliprandi nei giorni di domani, giovedì 10 e venerdì 11 maggio, con apertura dello stand gastronomico a partire dalle ore 19; sabato 12 e domenica 13 maggio con apertura dello stand anche dalle ore 12,30, per il pranzo, oltre che alle ore 19. 

Festival del Mare. Nove eventi per la promozione delle marinerie, da Goro a Cervia... a Cattolica

Martedì 8 Maggio 2018

Prende corpo la strategia di promozione e valorizzazione dei prodotti della pesca e delle marinerie dell’Emilia-Romagna presentata dal FLAG (acronimo di Fishery Local Action Group) Costa dell’Emilia-Romagna, oggi martedì 8 maggio a Cervia, nella Sala del Consiglio Comunale. Il Festival del Mare, che si svilupperà in tutte le marinerie dell’Emilia-Romagna, è una rassegna itinerante di eventi mirati a promuovere le marinerie ed i loro prodotti ittici.

Scuola. All'Alberghiero di Cervia ultime battute del concorso “Un piatto con l’Oro bianco”

Venerdì 4 Maggio 2018
Caffè scorretto al sale, dell'Istituto Artusi di Riolo Terme

E’ ormai in dirittura d'arrivo la 5° edizione del Concorso “Un piatto con l’Oro bianco”, indetto dall’istituto alberghiero “Tonino Guerra” di Cervia. Sono 12 le scuole provenienti dal territorio nazionale impegnate nelle gare che si concluderanno oggi, venerdì 4 maggio con la proclamazione dei vincitori durante la serata di gala. La kermesse eno-gastronomica, interessa le specialità di Cucina e Sala Bar, nelle sezioni cocktail e caffetteria.

Festa del Cappelletto. Ravenna rende omaggio al Re della gastronomia romagnola

Giovedì 3 Maggio 2018
La conferenza stampa di presentazione questa mattina in Municipio

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio piazza Kennedy ospita la terza edizione della manifestazione

I cappelletti sono indiscutibilmente i grandi protagonisti della tradizione gastronomica romagnola. Non a caso La scienza in cucina di Pellegrino Artusi si apre con la ricetta dei cappelletti “all'uso di Romagna”. Così Ravenna, per il terzo anno consecutivo, rende omaggio a Re Cappelletto organizzando una grande festa in piazza Kennedy, allestita con i chioschi di undici ristoranti per presentare e gustare i cappelletti, tutti insieme.

BEST WEEKEND / Food truck a Ravenna, Harry Potter a Lugo, fiori a Faenza e cozze a Cervia

Sabato 28 Aprile 2018

Il week end di questa settimana è davvero un best weekend, grazie al ponte del 1° maggio che prolunga il divertimento e il relax fino a martedì. Tanti gli eventi a Ravenna e in provincia per gustarselo fino in fondo, tra street food e appuntamenti gastronomici, teatro, fantasy, spettacoli e spiritualità. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Eventi. A Cervia è tempo di "Romagna e Sardegna in Fiera" con mercatini, prodotti tipici e musica

Venerdì 27 Aprile 2018
I cavalieri su destrieri bardati a festa

Sabato 28 aprile di ogni anno nella terra dei Quattro Mori si festeggia “Sa Die de Sa Sardigna”, conosciuta anche come la festa del popolo sardo. La manifestazione rievoca un fatto storico: l'insurrezione popolare del 28 aprile 1794 che determinò l'espulsione dei Piemontesi e del Viceré Balbiano da Cagliari e da tutta l'isola. La festa non si ferma però ai confini di questa isola: infatti per ben 2 giorni, il 28 e 29 aprile, anche il Centro di Cervia si unisce alle celebrazioni, un’occasione per riconfermare inoltre i legami tra sardi e romagnoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Tagliata di Cervia: a Riviera dei Pini arrivano la sagra “inCOZZAti” e la Corsa podistica

Mercoledì 25 Aprile 2018

E’ possibile scaricare il modulo di iscrizione alla Corsa Podistica

Alla Riviera dei Pini a Tagliata di Cervia arriva la 7° Sagra gastronomica “inCOZZAti”- Riviera del Gusto dal 28 aprile al 1° maggio in Piazzale dei Pesci. L’apertura dello Stand gastronomico sarà alle ore 12.00 (pranzo) e alle ore 18.30 (cena), con menù a base di pesce: cozze alla marinara, risotto, fritto misto, seppie con i piselli, patatine fritte e in collaborazione con il Comitato Genitori Scuola Alberto Manzi di Tagliata, verranno proposti dolcetti e sorbetto. 

Inaugurazione. Apre Cbweed, il negozio della canapa del concorrente di Masterchef Roberto Perugini

Martedì 24 Aprile 2018
Una foto dalla locandina dell'evento, con Roberto Perugini

Domani pomeriggio, mercoledì 25 aprile, a Milano Marittima in via Damiano chiesa 12 ci sarà l'apertura di un nuovo negozio di prodotti derivati dalla canapa, Cbweed: ospite d'eccezione, nonché proprietario, il concorrente della sesta stagione di Masterchef 6 Roberto Perugini

Enogastronomia. La Piadina va prodotta in Romagna: lo ha stabilito il Tribunale dell'Unione Europea

Lunedì 23 Aprile 2018

Come cita una nota dell’Ansa, il Tribunale Ue ha stabilito con una sentenza, che ha respinto il ricorso avanzato da una azienda italiana, che "La Piadina romagnola Igp, industriale o artigianale, va prodotta in Romagna". 

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia. Circolo Pescatori Cervia: ultimo gustoso appuntamento con le “Serate a tema”

Martedì 17 Aprile 2018
Foto di repertorio

Si conclude domani, mercoledì 18 aprile, a partire dalle ore 19.30, nella sede del Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia (Via Nazario Sauro 1), il programma delle “Serate gastronomiche a tema”. Giunge al traguardo una manifestazione, che ha riscosso sempre un grande successo ed ha saputo stimolare la partecipazione di persone interessate a gustare le proposte gastronomiche elaborate da Paola Pirini, che rivista in chiave moderna la tradizione gastronomica marinara e del territorio cervese. 

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

Salina di Cervia. Nasce il sale dolce aromatizzato al tartufo

Sabato 7 Aprile 2018

I prodotti della Salina di Cervia aumentano e puntano all’eccellenza: il Parco della Salina di Cervia, che lavora ogni giorno alla messa a punto di nuovi prodotti che possano incontrare il gusto dei consumatori e contribuire a diffondere la cultura del Sale Dolce di Cervia, festeggia l’ultimo nato, il Sale Dolce Aromatico al Tartufo.

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia esporta le sue crudità di pesce tra la neve della Val di Fassa

Sabato 31 Marzo 2018
Un'immagine del gemellaggio gastronomico all'Hotel Dolomiti di Canazei

Da una parte gulash e canederli, dall’altra cozze e tartufi di mare. Lo scorso fine settimana - nell’elegante cornice dell’Hotel Dolomiti di Canazei (ex residenza estiva di Elisabetta di Baviera, per tutti la “Principessa Sissy”) – si è tenuto un singolare gemellaggio gastronomico tra la riviera romagnola e la Val di Fassa.

A Cervia e Milano Marittima arriva "Primavera Marittima" con dolciumi, giochi e artigianato

Mercoledì 28 Marzo 2018
Casa delle Farfalle a Milano Marittima

Dal 30 marzo al 2 aprile

Aria di primavera e aria di rinnovamento a Cervia e Milano Marittima. Tornano gli eventi frizzanti e originali di Primavera Marittima a partire dal lungo ponte pasquale, ma le attività continueranno anche nel mese di aprile fino ad arrivare a maggio con Cervia Città Giardino e la tappa delle mille miglia, perché la prestigiosa manifestazione sportiva si fermerà a Cervia il 16 e 17 maggio.

E-R School of Food: tra i vincitori del Contest gli Istituti alberghieri di Rimini, Ravenna e Cervia

Lunedì 26 Marzo 2018
Le proposte culinarie del Morigia-Perdisa di Ravenna e del Tonino Guerra di Cervia

Il concorso ha visto sfidarsi, tra fornelli e "like" su Facebook, 1.400 studenti di 30 istituti superiori dell'Emilia-Romagna

La capacità di lavorare insieme in cucina mescolata alla viralità dei social. È la ricetta di E-R School of Food per contrastare fenomeni di cyberbullismo e dipendenza da internet. Il contest, arrivato alla sua quarta edizione, ha visto sfidarsi, tra fornelli e “like” su Facebook, 1.400 studenti di 30 istituti superiori dell’Emilia-Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Rimini è nella "top 5" delle mete turistiche italiane secondo Tripadvisor. E Cervia è nona

Mercoledì 21 Marzo 2018
Le belle spiagge e l'accoglienza sono fra i punti di forza della Riviera romagnola

La classifica è stata stilata in base alla qualità delle recensioni e dei punteggi raccolti dagli hotel, dalle attrazioni e dai ristoranti di ogni singola città negli ultimi 12 mesi

Il colosso delle recensioni dei luoghi visitati dai viaggiatori di tutto il mondo, Tripadvisor, mette Rimini al quinto posto della classifica delle città più visitate e meglio recensite d’Italia, dopo Roma, Firenze, Venezia, Sorrento e prima di Milano, che figura al sesto posto. Nella classifica, tra le mete italiane vincitrici dei premio, figura al nono posto un’altra località dell’Emilia-Romagna, Cervia.

“Serate gastronomiche a tema” al Circolo Pescatori di Cervia: il 21 marzo un nuovo appuntamento

Martedì 20 Marzo 2018

Dopo il successo delle precedenti serate gastronomiche, è in programma mercoledì 21 marzo, a partire dalle ore 19.30, nella sede del Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia in Via Nazario Sauro 1, un nuovo gustoso appuntamento delle “Serate gastronomiche a tema”.

Open Day per gli operatori del settore food service della Romagna; giovedì 22 a Milano Marittima

Martedì 20 Marzo 2018
Foto di repertorio

Appuntamento dalle 10.30 alle 17.30 all'Hotel Bellettini per scoprire, gustare e vedere alla prova dello chef tutte le novità 2018 del catalogo Vandemoortele

Surgel, concessionario che distribuisce, tra gli altri, anche i prodotti Vandemoortele invita gli operatori del settore food service della Romagna ad un open day giovedì 22 marzo dove saranno presentate tutte le novità 2018 dei marchi rappresentati dal gruppo belga (Agritech, Lanterna, Banquet d'Or e My Original’s): l'appuntamento è all’hotel Bellettini a Milano Marittima dalle ore 10.30 alle 17.30.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it