Domenica 20 Agosto 2017

Enogastronomia

Una settimana dedicata al miele e alla sua cultura. Da venerdì 18 a sabato 26 agosto

Quattro incontri unici per conoscere tutti i segreti del miele e degli alveari. “Una settimana dolce come il miele – la smielatura” è il titolo della manifestazione che l’Apicoltura Brusi promuove con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione del Consorzio Cervia Centro. Si parte venerdì 18 agosto e si prosegue fino a sabato 26 agosto con appuntamenti dolci come il miele.

Cervia: presentata la 21^ edizione di Sapore di Sale, dal 7 al 10 settembre

Venerdì 4 Agosto 2017
La presentazione di oggi alla Terrazza Bartolini

Si è tenuta oggi - venerdì 4 agosto - presso la Terrazza Bartolini a Milano Marittima la presentazione della XXI edizione di Sapore di Sale, la grande Festa del Sale che si terrà a Cervia dal 7 al 10 settembre. Erano presenti, fra gli altri, Rossella Fabbri Assessore Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia e Michela Lucchi Assessore alla Cultura, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara, Chiara Tiozzi di Atlantide.  

Cervia Sapore di Sale: una festa sempre più bella e più grande. Le interviste

Venerdì 4 Agosto 2017

In questo video servizio Rossella Fabbri Assessore alle Attività Economiche con delega alle Saline del Comune di Cervia, Nevio Ronconi Presidente Tuttifrutti, Giuseppe Pomicetti Presidente del Parco Salina di Cervia e Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara presentano la XXI Edizione di Cervia Sapore di Sale. 

Col mare dentro agli occhi, Slow Food ricorda Italo Graziani e racconta del pane di Tirli

Giovedì 3 Agosto 2017

Col mare dentro agli occhi è la rassegna di appuntamenti organizzata da CNA Cervia, Slow Food Ravenna Sezione di Cervia, Il Lavoro dei Contadini (comunità del cibo della condotta) e Campagna Amica tutti i giovedì fino al 31 agosto, nell’angolo più suggestivo di Cervia, sotto la Torre San Michele adiacente al Magazzino del Sale. Saranno presenti con Slow Food artigiani e contadini che proporranno i loro prodotti. Tutti i giovedì Slow Food presenterà un produttore che parlerà della sua esperienza e della sua produzione.

CLAI Gourmet porta ad Amarissimo la ricetta stellata con carne 100% italiana

Mercoledì 2 Agosto 2017
Tartare di scottona. A destra Massimiliano Mascia

Nel menu del ristorante del Lido di Savio il piatto realizzato con i prodotti CLAI dallo chef Valentino Marcattilii del San Domenico di Imola

Dopo il successo di Roma e Catania, CLAI Gourmet fa tappa in provincia di Ravenna. Il viaggio itinerante di ricette stellate organizzato da CLAI, azienda specialista nel salame, in partnership con il ristorante 2 stelle Michelin San Domenico di Imola, e in collaborazione con Dissapore e iFood, sceglie la particolarità del ristorante Amarisimo del Lido di Savio per il suo terzo appuntamento. 

Scatta il fermo pesca in Emilia Romagna. Attenzione al pesce che compriamo e mangiamo

Domenica 30 Luglio 2017
Foto Andrea Rapisarda

Occorre verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere l’area di pesca (Gsa)

Scatterà domani, lunedì 31 luglio il fermo pesca per le barche dell’Emilia Romagna per rispettare l’obbligo dell’interruzione temporanea dell’attività di pesca che per 42 giorni, fino al 10 settembre, interesserà tutte le flotte da pesca da Trieste ad Ancona. Lo comunica Coldiretti Impresa Pesca Emilia Romagna, ricordando che con il fermo pesca si fermano le attività della flotta italiana, secondo un preciso calendario, per favorire il ripopolamento del mare. 

Cervia, torna Salina da mangiare con un'escursione nell'oasi naturalistica e assaggi di tipicità

Mercoledì 26 Luglio 2017

Mercoledì 26 luglio alle 17.30

Dopo la grande partecipazione del mese scorso, mercoledì 26 luglio alle 17.30 al Centro Visite Salina di Cervia torna l’appuntamento Salina da mangiare, novità 2017, per scoprire la Salina attraverso un’escursione nell’oasi naturalistica in compagnia dei produttori locali, accompagnata da assaggi di prodotti tipici e degustazione di sale dolce di Cervia.

Aghi di Pino, un incontro dedicato alle paste fatte a mano della tradizione romagnola

Mercoledì 26 Luglio 2017

Mercoledì 26 luglio alle 21

È in programma per mercoledì 26 luglio alle 21, in viale Emilia in prossimità della pineta litoranea di Pinarella, un nuovo appuntamento della stagione culturale della manifestazione Aghi di Pino, promossa dalla Proloco Pinarella Terraeventi di Pinarella. L’iniziativa è dedicata a: “Rumagnè: le minestre della tradizione romagnola (tagliatelle, strozzapreti e cappelleti) - Storia e preparazione” a cura di Renato Lombardi (per la parte storica) e Marina Rosetti” (per la parte pratica e di laboratorio gastronomico). La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

Stupendo da Mangiare, Prelibato da Vedere: incontro tra il maestro Morigi e Pellegrino Artusi

Sabato 22 Luglio 2017

Dal 22 al 30 luglio a Milano Marittima

Dal 22 al 30 luglio sono esposte nelle prestigiose locations del centro di Milano Marittima le opere del ciclo I colori del gusto “Stupendo da Mangiare, Prelibato da Vedere” che rappresenta la tavolozza e la figura del Maestro Werther Morigi (1915-1990), definito da Giuseppe Ungaretti il “cantore della Romagna”.

Milano Marittima capitale del gusto per una sera: Franciacorta, Albana e Sangiovese

Venerdì 21 Luglio 2017

Venerdì 21 luglio dalle 19.30 viale Gramsci si trasforma nell’arena del gusto dell’Emilia Romagna. Protagonisti i vini regionali raccontati dai sommelier Ais, i prodotti Dop e Igp un’isola dedicata ad Albana e Sangiovese in occasione degli anniversari di Doc e Docg. Ospite d’onore il Franciacorta con una trentina di etichette fra brut satèn e millesimati.

"Col mare dentro gli occhi", nuovo appuntamento con la rassegna di Slow Food

Giovedì 20 Luglio 2017

Torna questa sera, giovedì 20 luglio, il quinto appuntamento di Col mare dentro gli occhi… artigiani e contadini: una storia di pensiero, cultura, arte, cibo, tradizione e innovazione. Gli incontri sono organizzato da CNA Cervia, Slow Food Ravenna Sezione di Cervia, Il Lavoro dei Contadini (comunità del cibo della condotta) e Campagna Amica tutti i giovedì fino al 31 agosto, nell’angolo più suggestivo di Cervia, sotto la Torre San Michele adiacente al Magazzino del Sale.

Savio in festa con te diventa Sagra dello Strozzaprete: buon cibo, concerti e spettacoli per i bimbi

Giovedì 13 Luglio 2017

Decima Edizione di Savio in Festa con te da quest’anno anche "Sagra dello strozzaprete” che si svolge da giovedì 13 a domenica 23 luglio al centro sportivo Gaetano Marchetti a Savio di Cervia. Organizzata dalla Proloco di Savio, la formula è quella di sempre: grande stand gastronomico con tanti piatti tradizionali, di carne e pesce. Da quest’anno il menù è arricchito dagli strozzapreti proposti in numerose varianti, musica, balli e grande attenzione ai più piccoli, con numerose attività a loro dedicate ogni sera.

'Together', tutti insieme per il Capodanno d'estate: torna la Notte Rosa venerdì 7 sulla Riviera

Giovedì 6 Luglio 2017
Un momento dell'edizione 2016 della Notte Rosa, il Capodanno dell'estate sulla riviera adriatica

Eventi e appuntamenti sulla costa tra Comacchio e Pesaro. I dieci consigli per vivere nel migliore dei modi il lungo week-end e tutti i numeri dell'edizione 2017

L'onda rosa del Capodanno dell'estate italiana sta per tornare sulla riviera adriatica. Da venerdì 7 luglio la Notte Rosa animerà la costa tra Comacchio e Pesaro e 'Together', insieme, è la parola d'ordine dell'edizione 2017 di una festa capace di richiamare, da 12 anni, milioni di ospiti che invadono e colorano ogni volta piazze, spiagge, viali e monumenti di Emilia-Romagna e Marche. Una parola inglese che al suo interno contiene, nella desinenza, anche le iniziali della Regione Emilia-Romagna: togethER. 

Continuano le serate con i pescatori di Cervia, tutti i martedì al mercato del pesce

Domenica 2 Luglio 2017

Martedì 4 Luglio dalle 19 in poi nuovo appuntamento con l’iniziativa “Serate con i pescatori”, sulla Darsena del molo e precisamente presso il Mercato del Pesce di Cervia. Nella serata di fine giugno, il 27, i pescatori delle due cooperative hanno servito oltre 250 persone, fino a tarda serata. Tanti i turisti.

Partono sulla Darsena di Cervia le "Serate con i pescatori"

Martedì 27 Giugno 2017

Da stasera, martedì 27 giugno e fino a metà settembre, un modo per conoscere meglio la tradizione marinara cervese, attraverso storie, aneddoti e assaggiando il buon pesce a km 0

Martedì 27 giugno dalle 19 in poi prenderà il via l’iniziativa “Serate con i pescatori”, sulla Darsena del molo di Cervia e precisamente nel Mercatino coperto dei pescatori, in Borgo Marina, via Nazario Sauro 1. 

Strepitoso successo della Festa delle Cozze: 34 quintali di mitili a ruba a Marina di Ravenna

Lunedì 26 Giugno 2017

Oltre 100 quintali di cozze, inoltre, distribuiti nei 53 ristoranti aderenti all'iniziativa

Lunghe file tutte le sere ai chioschi di Molo Dalmazia e al vecchio Mercato del Pesce per degustare la Cozza di Marina di Ravenna, dallo spazio dei Pescatori/Akamì a quello di Slow Food, dal BusFood del Romea Beach al TruckFood di Casa Spadoni, fino ai chioschi di PerTeCatering/Amarissimo, dell’Associazione dei Ristoratori Ravennati e del Ristorante Street Bar I Fanti Marina Centro. Per soddisfare la curiosità e il piacere del palato degli amatori di cozze sono stati serviti ben 34 quintali di mitili, il 30% in più dello scorso anno. 

Ultimo giorno della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna in Molo Dalmazia

Domenica 25 Giugno 2017
Un momento della gita alle piattaforme proposta da Eni all'interno della Festa delle Cozze di Marina

Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti - Oggi gita nella Pialassa Baiona e aperitivo al Capanno degli Spinaroni

Oggi, domenica 25 giugno, si conclude la Festa delle Cozze a Marina di Ravenna. La quarta edizione della Festa delle Cozze è anche il terzo appuntamento nazionale, perché oltre alle rinomate cozze di Marina saranno proposte al pubblico anche le cozze di Ancona, Cervia e Scardovari, nei chioschi allestiti sulla Banchina Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce.

Entra nel vivo la Festa delle Cozze di Marina di Ravenna in Molo Dalmazia

Sabato 24 Giugno 2017
Un momento del collegamento della trasmissione Rai "La vita in diretta" ieri dalla Festa delle Cozze di Marina

Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti - Oggi l'escursione alle piattaforme (ma i posti sono andati a ruba)

A Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna è un weekend all'insegna della Festa delle Cozze. Sono giornate e soprattutto serate dedicate a gustare un prodotto pregiato ed eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di RavennaLa quarta edizione della Festa delle Cozze è anche il terzo appuntamento nazionale, perché oltre alle rinomate cozze di Marina saranno proposte al pubblico anche le cozze di Ancona, Cervia e Scardovari, nei chioschi allestiti sulla Banchina Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce.

S'alza il sipario sulla Festa delle Cozze di Marina di Ravenna. E c'è anche la Rai

Venerdì 23 Giugno 2017

Da oggi a domenica 25 giugno in programma la IV edizione della festa che valorizza un prodotto prelibato del nostro territorio - Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti

Da oggi venerdì 23 a domenica 25 giugno, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna si celebra la Festa delle Cozze. Tre giornate e tre serate di un piacevole weekend estivo all’insegna di un prodotto pregiato ed eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di RavennaAnche una troupe tv de “La vita in diretta” sarà, oggi, venerdì, a Marina di Ravenna, per un collegamento dedicato alla festa nel corso della nota trasmissione di Rai Uno.

Marina di Ravenna e la Festa delle Cozze al programma “La vita in diretta” sulla Rai

Giovedì 22 Giugno 2017

Una troupe tv de “La vita in diretta” sarà domani - venerdì 23 giugno - a Marina di Ravenna per un collegamento nel corso della nota trasmissione di Rai Uno. La trasmissione condotta in studio da Paolo Poggio e Benedetta Rinaldi, in onda a partire dalle 14.05, sarà a Marina per un servizio sulla Festa delle Cozze, la tre giorni dedicata al gustoso mitile. 

Marina di Ravenna per tre giorni regina delle cozze. Da venerdì 23 a domenica 25 giugno

Giovedì 22 Giugno 2017

In programma la IV edizione della Festa delle Cozze sul Molo Dalmazia - Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti del territorio

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna si celebra la Festa delle Cozze. Tre giornate e tre serate di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna. 

La cozza biologica di Cervia protagonista al Taormina Cibo Nostrum 2017

Martedì 20 Giugno 2017

I piatti preparati dallo chef Michele Mauri ("La Piazzetta" di Milano Marittima) hanno spopolato al festival gastronomico siciliano, per un'iniziativa di solidarietà contro il Parkinson

La cozza biologica di Cervia "ambasciatrice" della cucina nostrana in Sicilia. L'ennesimo riconoscimento arriva dal "Taormina Cibo Nostrum 2017", prestigioso festival gastronomico andato in scena dall'11 al 13 giugno nella città etnea.

I capperi della Rocca di Lugo sposano il Sale di Cervia

Lunedì 19 Giugno 2017

Lungo le mura della medioevale Rocca Estense di Lugo trova il suo habitat naturale la Capparis Spinosa, della famiglia delle capparidacee. Questo arbusto dalla foglia e dai frutti carnosi, dai grandi fiori bianchi o rosati, da secoli radica spontaneamente nelle fessure dei muri esterni più assolati e dei bastioni terrapienati che delimitano il giardino pensile della Rocca.

Cervia pronta a colorarsi di rosa con "I drink Pink", i migliori vini rosé d'Italia

Venerdì 16 Giugno 2017

Oggi venerdì 16 giugno sulla spiaggia del Fantini Club

È tutto pronto a Cervia per l’evento che anticipa il capodanno dell’estate. Venerdì 16 giugno, dalle ore 17.00 alle 20.30, la spiaggia del Fantini Club si tinge di rosa e ospita I drink Pink, la kermesse organizzata dalla Città del Gusto di Romagna che porta in degustazione i migliori vini rosati d’Italia. 

Festa delle Cozze di Marina di Ravenna: dal 23 al 25 giugno in Molo Dalmazia e al Mercato del Pesce

Giovedì 15 Giugno 2017

Alla festa che celebra un prodotto eccellente del territorio partecipano anche 53 ristoranti della costa e della città

Nel pieno della stagione della raccolta, arriva il momento della Festa delle Cozze per gustare il prodotto in tutta la sua freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). L'edizione 2017 della festa è stata presentata oggi al Ristorante Il Porticino di Marina.

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Giovedì 15 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si terrà dal 24 giugno al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno dal 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Cozze e bollicine, 5a edizione: torna a Cervia l’aperitivo dedicato all’oro nero dell’Adriatico

Lunedì 5 Giugno 2017

Torna a Cervia “Cozze e bollicine”, l’aperitivo dedicato all’oro nero dell’Adriatico organizzato da Slow Food. L'appuntamento con la 5a edizione della kermesse è in programma per venerdì 9 giugno, dalle 19.00 al Corallo Beach 279 (II traversa Milano Marittima).

Torna a Cervia la Cozza in Festa 2017, quattro giorni tra mercatini, spettacoli e divertimento

Giovedì 1 Giugno 2017

Dall'1 al 4 giugno torna il gustoso appuntamento con “La Cozza di Cervia in Festa” sul Borgomarina e in tutto il centro di Cervia. Un’occasione unica per riscoprire e assaporare un grande prodotto a chilometro zero, proveniente dalle cozzare antistanti la Città del Sale.

Ultimo appuntamento primaverile con Madra e la prima Ravenna Wine Night

Sabato 27 Maggio 2017

L'appuntamento con la mostra-mercato dei prodotti contadini è domani domenica 28, dalle 10 alle 19. Anteprima oggi sabato con Ravenna Wine Night, dalle 17.30 all'1 di notte

Nell’ultimo weekend di maggio torna MADRA che per l’occasione si fa in due, dando vita a una piacevole vigilia del sabato. Infatti, oggi, sabato 27 maggio, dalle 17.30 all’una di notte è in programma la prima Ravenna Wine Night un itinerario del gusto nelle enoteche e nei bar del centro storico di Ravenna per la vigilia di MADRA e con un’anteprima di GiovinBacco.

Torna a Cervia la Cozza in Festa 2017, quattro giorni tra mercatini, spettacoli e divertimento

Mercoledì 24 Maggio 2017

Dall'1 al 4 giugno torna il gustoso appuntamento con “La Cozza di Cervia in Festa” sul Borgomarina e in tutto il centro di Cervia. Un’occasione unica per riscoprire e assaporare un grande prodotto a chilometro zero, proveniente dalle cozzare antistanti la Città del Sale.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it