Mercoledì 22 Maggio 2019

Enogastronomia

Enogastronomia. Al via il concorso a premi "Vinci gustando la Romagna" presentato oggi a Cervia

Lunedì 13 Maggio 2019
Un momento della presentazione del concorso a Cervia

Il progetto delle Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, AssaporaLa Romagna, diventa ufficialmente romagnolo. Si è tenuta questa mattina, lunedì 13 maggio, a Cervia, alla Torre San Michele, la presentazione del concorso ‘Vinci gustando la Romagna’ dedicato ai clienti degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa “AssaporaLa Romagna”. Il concorso, mette in palio premi settimanali e mensili consistenti in prodotti enogastronomici locali della Salina di Cervia ed un maxi premio finale costituito da una prestigiosa ceramica faentina della Bottega Ceramica Gatti 1928.

Il Sale Dolce di Cervia in mostra allo Slow Fish 2019 di Genova

Venerdì 10 Maggio 2019
Sale Dolce di Cervia

Il Sale Dolce di Cervia sarà in mostra fino al 12 maggio al salone mondiale dell’ittica, Slow Fish 2019. Il Parco della Salina di Cervia presenterà a Genova, nel porto antico, i propri prodotti migliori, dal sale riserva Slow Food, a quelli aromatizzati, passando per la mattonella al Sale Dolce dello chef. Le sue peculiarità organolettiche ne fanno un sale “dolce”, perché privo dei cloruri amari. Questo gli deriva sia dalle condizioni ambientali nelle quali si trova a maturare, sia dall’attività umana, che ha orientato negli anni la natura in modo da produrre un sale con queste caratteristiche.

A Cervia torna "Salina da mangiare" alla scoperta del Parco della Salina e dei suoi prodotti

Venerdì 3 Maggio 2019
Salina di Cervia, foto d'archivio

Sabao 4 maggio, alle ore 15:30, torna “Salina da mangiare”, l’iniziativa per scoprire sia la parte naturalistica del Parco della Salina di Cervia, sia i prodotti al Sale Dolce di Cervia che sono stati realizzati dalla Salina di Cervia in collaborazione con diversi produttori. Le guide del Centro Visite accoglieranno i visitatori, con partenza alle ore 15.30 per un’escursione della durata di un paio d’ore, al termine della quale sarà possibile degustare i prodotti al Sale Dolce di Cervia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Casa delle Aie. Rinnovato consiglio direttivo. Cariche sociali definite nel segno della continuità

Venerdì 3 Maggio 2019
Consiglio direttivo Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia

Il nuovo direttivo ha già approvato il programma delle iniziative per l’estate 2019. Il 16 aprile si è svolta nel Teatrino delle Aie l’assemblea generale degli iscritti dell’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia per approvare il bilancio consuntivo 2018 e il preventivo 2019 e per procedere al rinnovo del Consiglio Direttivo dell’associazione. I bilanci sono stati approvati all’unanimità. Nel segno della continuità, ma anche con qualche novità, è stato approvata la composizione del Consiglio direttivo.

Ritorna la grande Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna, con dedica “gustosa” a Dante

Martedì 30 Aprile 2019

La quarta edizione della festa si terrà il 10, 11 e 12 maggio

Per la quarta volta, il 10, 11 e 12 maggio, il cuore di Ravenna ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria: il cappelletto. La quarta Festa del Cappelletto è stata presentata oggi al Museo Classis Ravenna, con degustazione in anteprima del Cappelletto per Dante per il piacere dei presenti. 

Cervia. Un weekend con "Le Antiche Tradizioni" sarde e romagnole

Sabato 27 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Due intere giornate di cultura, spettacolo e gusto abbinate all’imperdibile appuntamento con “A Spass Par Zirvia”

Nel weekend del 27 e 28 aprile il Popolo dei Quattro Mori e quello della Romagna uniscono le loro tradizioni, in un incontro unico che vedrà il centro di Cervia traboccare di colori, sapori e musica. Grazie alla collaborazione dell’associazione culturale “Sardi in Romagna”.

{data:spazio_pubblicitario}

Tagliata di Cervia. Dal 25 al 28 aprile l'8a edizione di "inCOZZAti”

Mercoledì 24 Aprile 2019

Dal 25 aprile al 28 aprile, a Tagliata di Cervia, torna “inCOZZAti”, manifestazione gastronomica giunta alla 8a edizione, organizzata dall’Associazione Proloco Riviera dei Pini. Presso il Parco dei Gemelli a Tagliata di Cervia si potranno gustare cozze alla Marinara, seppie con piselli, fritto misto di pesce, risotto di pesce e piadina con prosciutto, il tutto in una location suggestiva, il parco dei Gemelli, allestita a festa. 

Pasqua a tutto slow nel Parco del Delta del Po con escursioni, birdwatching e aperitivi al tramonto

Mercoledì 17 Aprile 2019

Sarà una Pasqua all’insegna del turismo lento in natura quella organizzata nei territori del Parco del Delta del Po, il più grande parco regionale d’Italia. Tra gli specchi d’acqua e la fauna rara della Riserva della Biosfera Mab Unesco, dal 19 al 22 aprile si svolgeranno numerose iniziative della Pasqua Slow.

Turismo. Cervia ospite a Eataly Monaco per presentare le peculiarità dei 9 chilometri di costa

Venerdì 12 Aprile 2019

Cervia si è trasferita a Monaco di Baviera per illustrare al mercato tedesco peculiarità ed eccellenze del territorio allo scopo di rafforzare un rapporto già consolidato con un mercato, molto importante per l'area. Nella serata dell'11 aprile oltre 40 giornalisti hanno assistito alla presentazione delle 4 località con le loro proposte di soggiorno balneare ( Cervia Milano Marittima, Pinarella e Tagliata) con focus sulle caratteristiche peculiari dei luoghi e della tradizionale accoglienza. 

{data:spazio_pubblicitario}

L'Asparago di Pinarella tornerà sulle nostre tavole. Sindacato ristoratori: eccellenza gastronomica

Martedì 9 Aprile 2019
da sinistra Roberto Bagnolini, Consuelo Benzi e Cristian Neri

In programma a maggio la prima raccolta e serate a tema

Il sindacato ristoratori, in collaborazione il Contadino 2.0 Cristian Neri, sta curando la prima produzione e raccolta dell’Antico Asparago di Pinarella. Un prodotto ormai dimenticato, che potrebbe diventare una nuova eccellenza gastronomica della città di Cervia.

Enogastronomia locale. Il sale dolce di Cervia protagonista alla fiera Imeat di Modena

Lunedì 25 Marzo 2019

Fino a martedì 26 marzo la Salina di Cervia è alla fiera di Modena. Il Sale Dolce di Cervia è uno dei grandi protagonisti del gusto di questa edizione di IMEAT, l’unica fiera in Italia dedicata esclusivamente al negozio di macelleria e gastronomia, alla fiera di Modena fino a martedì 26 marzo.

Cicloturismo. La 23esima Granfondo Via del Sale presenta il Cervia Cycling Festival: ecco le novità

Sabato 16 Marzo 2019

Dal 3 al 5 maggio a Cervia si alza il sipario sulla 23ma edizione della Granfondo Via del Sale. Molto più di una gara, ma una tre giorni interamente dedicata al mondo della bici, che prende il nome di Cervia Cycling Festival. Sulla spiaggia del Fantini Club si terranno eventi, incontri, pedalate e iniziative per tutti, ed un grande expò “vista mare” che ospiterà più di cento aziende tecniche su un chilometro di Lungomare di Cervia, oltre a un villaggio Street Food Gourmet novità dell’edizione 2019, con proposte gastronomiche di grande qualità. 

{data:spazio_pubblicitario}

Casa delle Aie. Grande festa per il decennale della costituzione dell’associazione culturale

Domenica 10 Marzo 2019
Casa delle Aie

Grande festa e serata conviviale per festeggiare il decimo anniversario dell’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. I soci dell’Associazione, con famigliari ed amici, si ritroveranno per trascorrere una serata in allegria lunedì 11 marzo 2019, con inizio alle ore 20. In programma una serata conviviale allietata dalle musiche dei Pitoni e dall’esibizione di Sgabanaza. 

Cena delle cantine GiovinBacco Ravenna: bilancio e proposte per la grande festa del vino di Romagna

Lunedì 4 Marzo 2019

Presente anche l'Assessore regionale al turismo Andrea Corsini

Si è tenuto al ristorante Borgo dei Guidi presso l’Azienda Poderi dal Nespoli, l’annuale incontro organizzato da Slow Food e Tuttifrutti con le cantine che aderiscono all’evento GiovinBacco. Ha partecipato, su invito degli organizzatori, l’Assessore Regionale al turismo Andrea Corsini. Un appuntamento diventato quasi una tradizione, utile per fare il punto sulla manifestazione e mettere in cantiere idee e progetti in previsione della prossima edizione della festa del cibo e del vino di Romagna che si terrà il 25, 26 e 27 ottobre a Ravenna

Magazzino Darsena. Sarà una grande piazza coperta con un (solo) ristorante, spa, negozi e spazi

Martedì 26 Febbraio 2019
Magazzino Darsena, render

Il Sindaco Coffari ha precisato: "Il consigliere Fiumi ha preso un abbaglio: non ci sono 14 ristoranti. E il costo è sempre rimasto quello stabilito"

"Il progetto di restauro e riqualificazione del Magazzino Darsena farà diventare questo luogo ora chiuso ed utilizzabile poche volte, in un cuore pulsante ed attrattivo di Cervia tutto l'anno, portando gente in centro ed organizzando eventi di richiamo con benefici per le attività circostanti e hotel - fanno sapere dal Comune. - Verrà prestata grande attenzione alla conservazione e restauro della struttura storica che sarà elemento distintivo, suddiviso nei vari piani della struttura De Carlo si svilupperanno in modo rispettoso in parte del piano terra l'area del mercato coperto con corner di qualità ed un (uno solo) ristorante". 

Scuola. Un laboratorio didattico del pane per gli studenti della Enrico Fermi di Pisignano di Cervia

Martedì 26 Febbraio 2019

Proseguono con successo i “Laboratori didattici” promossi dall’Associazione Culturale Casa delle AIE nell’anno scolastico 2018-2019. Le iniziative assumono particolare rilievo perché il calendario degli eventi viene realizzato ricordando il decennale della costituzione dell’Associazione avvenuta l’11 marzo 2009. In programma c’è un “Laboratorio didattico del pane”, che si svolgerà mercoledì 27 febbraio, al mattino, in orario scolastico, nella Scuola Primaria Enrico Fermi di Pisignano di Cervia. 

The White Wine Experience. Alle Officine del Sale degustazione dei grandi bianchi romagnoli

Sabato 23 Febbraio 2019

La Romagna dei vini a bacca bianca si presenta a Cervia con una cinquantina di etichette che rappresentano il meglio della produzione del Club dei Bianchi In Romagna. Un sodalizio composto da 15 cantine eccellenti, in rappresentanza dei vari territori romagnoli, nato lo scorso luglio, e sceso in campo per far conoscere e promuovere i bianchi di casa nostra, vini eccellenti con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma ancora non così conosciuti e diffusi sul territorio. L’evento The white wine experience, aperto a winelover, e operatori ho.re.ca., è in programma lunedì 25 febbraio (dalle 17.00 alle 21.00) alle Officine del Sale, uno degli storici magazzini cervesi costruito tra il ‘600 e l’inizio del ‘700 con funzione di deposito e oggi splendidamente recuperato a locale polivalente, testimonial della cultura del cibo e del vino del territorio.

Alle Officine del Sale di Cervia attesi 35 enoappassionati per il corso da sommelier di 1° livello

Giovedì 14 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Alle Officine del Sale di Cervia, il corso da Sommelier di primo livello organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier di Romagna ha riscontrato un buon sucesso. L'iniziativa, mirata a far conoscere in maniera approfondita il mondo del vino, ha avuto inizio mercoledì 13 febbraio 2019 e si concluderà dopo quindici incontri pomeridiani il 17 aprile 2019.

{data:spazio_pubblicitario}

Al via le "Passeggiate nel Paesaggio": la prima alla scoperta delle lavorazioni del cardo di Cervia

Venerdì 8 Febbraio 2019

Domani, sabato 9 febbraio, l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia inaugura la prima Passeggiata nel Paesaggio della stagione, ospite dell’azienda agricola Giuseppe Fiori di Pinarella, specializzata nella coltivazione del cardo dolce in sabbia marina di Cervia. L’Ecomuseo, in collaborazione con i facilitatori dell’Associazione FESTA, ha infatti organizzato due passeggiate alla scoperta delle più belle zone agricole del territorio con lo scopo di valorizzare la bellezza dei paesaggi che circondano Cervia e promuoverne le eccellenze locali. 

Al Pirata di Cervia si apre la stagione 2019 della rassegna “Jazz&Wine”

Domenica 3 Febbraio 2019

Per chi ama abbinare la buona tavola alla musica d’autore, torna al ristorante “Al Pirata” di Cervia la rassegna “Jazz&Wine”. Si tratta di un evento ormai consolidato che, spigolando tra gastronomia e cultura jazz, porta tutti i martedì sera nel rinnovato locale di via Colombo le magiche atmosfere afro-americane di New Orleans.

Slow Food. Cena d’autore all’Istituto Alberghiero di Cervia

Venerdì 1 Febbraio 2019

Anche il 2019 vede la Condotta Slow Food Ravenna sezione Cervia assieme all’ Istituto Professionale Alberghiero I.P.S.E.O.A. Tonino Guerra di Cervia collaborare per iniziative comuni atte a fare conoscere le eccellenze del nostro territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Proseguono i venerdì culturali della Casa delle Aie con lo spettacolo del duo “I Pitoni”

Venerdì 1 Febbraio 2019

Oggi, venerdì 1 febbraio, alle ore 21, nel Teatrino della Case delle Aie, è in programma un nuovo appuntamento dei "venerdì culturali" con una Serata musicale, che vedrà l’esibizione del duo “I Pitoni”. Sarà l’occasione per ripercorrere le emozioni e le suggestioni della musica d’autore italiana e della musica popolare dagli anni sessanta ad oggi. 

Cervia, il sindaco incontra lo chef Marco Zugliani, medaglia d'oro nel mondo della cucina artistica

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Il sindaco di Cervia con Marco Zugliani

Il Sindaco Luca Coffari ha incontrato Marco Zugliani medaglia d'oro del mondo di cucina artistica. Lo chef ha partecipato al "Culinary world CUp" in Lussemburgo, il concorso di cucina a livello internazionale con cadenza quadriennale. L'evento si è svolto dal 24 al 28 novembre ed è una delle più grandi e importanti competizioni culinarie del mondo con la partecipazione di oltre 100 squadre internazionali, provenienti dai 75 diverse nazioni dei cinque continenti con più di duemila partecipanti.

Circuito Gastronomico del Cardo. Torna l’appuntamento con i ristoratori cervesi

Mercoledì 30 Gennaio 2019

Soddisfazione in casa Confcommercio Ascom Cervia per la nuova edizione del Circuito Gastronomico del Cardo, organizzata dal Sindacato Ristoratori, con l’obiettivo di promuovere un prodotto tipico della nostra terra cervese che rischiava di essere dimenticato: il cardo. Saranno 11 i ristoranti che proporranno cene e piatti speciali con questo prodotto della terra antico e per lungo tempo dimenticato che negli ultimi anni, grazie all'impegno e alla dedizione dei ristoratori, sta tornando ad essere apprezzato per il suo sapore tipico della terra cervese.

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia. Bar Italia premiato in occasione dei 40 anni di attività

Lunedì 21 Gennaio 2019

Sabato 19 gennaio, in occasione della celebrazione dei 40 anni di attività del Bar Italia, il Direttore di Confcommercio Ascom Cervia Cesare Brusi ha consegnato una riproduzione in terracotta e una pergamena del Bar Italia ad Ettore Raggi in segno di stima e riconoscenza.

Magazzino Darsena a Cervia. La 'piazza coperta' ospiterà cibo, musica, moda, benessere ed eventi

Martedì 8 Gennaio 2019
la Darsena dall'alto

Le opere di rifunzionalizzazione del Magazzino Darsena, a Cervia, hanno un costo complessivo di 6.300.000 euro. I lavori saranno realizzati in due stralci funzionali in un’unica procedura di gara. Il Sindaco Luca Coffari ha dichiarato: “L'intervento procede in maniera spedita come da crono-programma. Abbiamo approvato il progetto definitivo degli interventi, i cui lavori saranno appaltati nei prossimi mesi per iniziare il cantiere entro questa primavera e terminarli per l'estate 2020". 

Scuola. Un nuovo laboratorio di cucina romagnola alla Casa delle Aie per gli studenti di Cervia

Lunedì 7 Gennaio 2019

È in programma, per martedì 8 gennaio, a partire dalle ore 9, nello storico edificio della Casa delle Aie, un nuovo appuntamento dei “Laboratori di cucina romagnola”, promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie per l’anno scolastico 2018-2019, rivolti alle Scuole primarie di Cervia. La classe coinvolta è la 5ª della Scuola Aldo Spallicci di Cervia.

{data:spazio_pubblicitario}

Salute. A Cervia si parla di “Dolci natalizi: come scegliere la qualità e mantenere la forma fisica”

Domenica 16 Dicembre 2018

Oggi, domenica 16 dicembre a Cervia si terrà la conferenza “Dolci natalizi: come scegliere quelli di qualità e consigli per mantenere la forma fisica” curata dall’educatore alimentare Gianpaolo Usai. Panettone e pandori, sai cosa compri? Etichetta e qualità: sono sinonimi? Creme spalmabili e cioccolato sono un divieto inderogabile? A questi ed altri quesiti cercherà di rispondere Gianpaolo Usai senza però tralasciare qualche consiglio su come riuscire a mantenere la linea durante le feste e su come fare acquisti più consapevoli al supermercato. Appuntamento alle ore 16,00 presso il magazzino del sale “Torre”, all’interno della mostra “Ti racconto una cosa del mio Natale”. 

Nasce il Vermouth chilometro zero al Sale Dolce di Cervia, disponibile alle Officine del Sale

Venerdì 7 Dicembre 2018
Vermouth al Sale Dolce di Cervia

Si arricchisce il paniere dei prodotti del marchio collettivo della Salina di Cervia. Vede la luce infatti in questi giorni BVO, il Vermouth al Sale Dolce di Cervia firmato dalla famiglia Baravelli, società Calonga, dall’Officine del Sale e dalla Salina di Cervia. "Il nuovo prodotto, nel quale il Sale Dolce di Cervia è ancora una volta presente come ingrediente “magico” - si legge nella nota del Parco della Salina di Cervia - esce in special edition per le festività natalizie e, vista la partenza, certamente diventerà un prodotto di tendenza per i bar tender e i ristoratori attenti alla qualità e al gusto."

Cervia. Proseguono i "Laboratori didattici del pane" nelle scuole primarie

Martedì 4 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

Proseguono con successo i “Laboratori didattici” promossi dall’Associazione Culturale Casa delle AIE  nell’anno scolastico 2018-2019. Le iniziative assumono particolare rilievo perché il calendario degli eventi viene realizzato ricordando il decennale della costituzione dell’Associazione avvenuta l’11 marzo 2009. Mercoledì 5 dicembre, al mattino, in orario scolastico, il Laboratorio didattico del pane si svolgerà alla Scuola Primaria Michelangelo Buonarroti di Montaletto di Cervia

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it