Mercoledì 19 Settembre 2018

Enogastronomia

Mercato dei Sapori d’Europa. Cervia, successo riconfermato alla XV edizione: si punta già al 2019

Lunedì 17 Settembre 2018
Presenti oltre 150 espositori provenienti da 25 paesi

Si è conclusa la XV° edizione del Mercato dei Sapori d’Europa con grande successo di pubblico che ha riconfermato l’evento come uno degli appuntamenti cervesi di maggior successo e riscontro in termini di presenze. Gli esperti lo definiscono “commercio in area pubblica, ma nell’immaginario collettivo è noto come “mercato ambulante”. La manifestazione, che si è svolta in piazza Andrea Costa dal 14 al 16 settembre, ha conosciuto un costante afflusso di pubblico in tutte e tre le giornate con un aumento durante le ore serali. 

Enologia. A Cervia arriva il corso di 1° livello per sommelier: aperte le iscrizioni

Lunedì 17 Settembre 2018
Foto di repertorio

A.I.S. ROMAGNA (Associazione Italiana Sommelier Romagna), in collaborazione con Confcommercio Ascom Cervia, organizza il corso di 1° livello per sommelier nel periodo ottobre-dicembre 2018. Il corso ha una durata complessiva di 40 ore e viene effettuato in orario serale dalle ore 20,30 alle ore 23,00. La prima lezione, durante la quale sarà presentato il programma del corso, è fissata per giovedì 20 settembre 2018 lle ore 20,30 presso la sede Confcommercio Ascom Cervia in via G. di Vittorio 26. 

Curiosità. Alla romagnola Letizia Magnani il terzo Risotto del Giornalista

Domenica 16 Settembre 2018

Letizia Magnani, giornalista professionista e scrittrice romagnola, ha vinto la terza edizione del Risotto del Giornalista, che si è tenuta nella serata di ieri, sabato 15 settembre, alla 52ª Fiera del Riso di Isola della Scala. Magnani, in cucina con Daniele Cipriani, chef de La Cola di Avesa, ha preparato un risotto ai sapori di Cervia sfumato allo spumante Rambela, squacquerone Dop, salicornia, pinoli e capesante marinate al Sale Dolce di Cervia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Enogastronomia. Inaugurata a Cervia la XV edizione del Mercato dei Sapori d’Europa

Sabato 15 Settembre 2018

Taglio del nastro, ieri pomeriggio, venerdì 14 settembre, che ha dato ufficialmente il via alla XV° Edizione del Mercato dei Sapori d’Europa di Cervia. Alla cerimonia erano presenti il Vice Sindaco Gabriele Armuzzi, l’Assessore Gianni Grandu, il presidente Fiva Confcommercio Cervia Guido Guidazzi, il direttore di Confcommercio Ascom Cervia Cesare Brusi, il presidente Federalberghi Ascom Cervia Maurizio Zoli, il Presidente Nazionale di Fiva Confcommercio Mimmo Errico e le Forze dell’Ordine.

Sprintkite 2018. Sulla spiaggia di Tagliata arriva il 29° festival degli aquiloni acrobatici

Mercoledì 12 Settembre 2018
Foto di repertorio

Da domani, giovedì 13 al 16 settembre, si svolgerà sulla spiaggia di Tagliata di Cervia il festival Sprintkite 2018, ormai giunto alla 29^ edizione. Il raduno settembrino di Cervia Volante ha accettato la richiesta di Riviera dei Pini di spostarsi sulla loro spiaggia ed oggi si accinge ad ospitare l’edizione 2018 di questo festival degli aquiloni acrobatici promosso da Cervia Volante. 

Enogastronomia. Mercato dei Sapori d’Europa a Cervia: tutto pronto per la XV Edizione

Martedì 11 Settembre 2018
Foto di repertorio

A Cervia, nel terzo weekend di settembre da venerdì 14 a domenica 16, oltre 150 commercianti ambulanti provenienti da tutti i paesi proporranno le migliori produzioni tipiche agroalimentari e artigianali del continente in Piazza Andrea Costa. Il Mercato dei Sapori d’Europa, organizzato da FIVA Confcommercio Cervia in collaborazione con FIVA Confcommercio nazionale e Confcommercio Ascom Cervia, torna a Cervia per la quindicesima edizione che si preannuncia ancora più ampia e ricca delle precedenti. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia Sapore di Sale. Grande successo per la 22esima edizione che chiude con numeri da record

Lunedì 10 Settembre 2018

Gli organizzatori stimano circa 65-66 mila presenze nel corso dei 4 giorni della festa

Grande successo per il lungo week end dedicato al sale di Cervia. Ogni anno Sapore di Sale registra un grandissimo consenso da parte del pubblico che apprezza tradizioni e innovazioni gastronomiche. Come sempre, comunque, sono i numeri a confermare il successo di una manifestazione: parlando di sale, sono stati 100 i quintali distribuiti dalla burchiella durante la rievocazione storica dell'Armesa de Sel, mentre negli stand del Parco della Salina di Cervia sono stati venduti circa 1700 kg di sale confezionato e oltre 8.500 persone si sono affacciate a Musa, per portare a casa un po' di sale a offerta libera. 

Cervia Sapore di Sale. Il programma di domenica 9 settembre tra laboratori del gusto e show cooking

Domenica 9 Settembre 2018

La festa dedicata al sale dolce di Cervia volge al termine con questa ultima giornata dedicata a memoria e gusto con tanti eventi legati al sale e alle tradizioni locali. Si parte questa mattina, domenica 9 settembre, alle 10.30, con la passeggiata patrimoniale dell’Ecomuseo del Sale e del Mare La Pesca a Strascico, dedicata alla tradizione marinara della città. Partenza da MUSA, museo del sale.

Cervia Sapore di Sale. Il programma di sabato 8 settembre con l'evento clou della "Rimessa del sale"

Sabato 8 Settembre 2018

Oggi sabato 8 settembre continua la grande festa di Sapore di Sale che entra nel vivo con il momento clou della tradizione locale ovvero la rievocazione storica della “Rimessa del sale”. L’Armèsa de sel consisteva nel trasporto lungo il canale del raccolto di sale delle saline e nello stivaggio di questo nei magazzini in attesa della sua commercializzazione. Fase conclusiva del lavoro dei salinari per l’anno, forniva il bilancio di una stagione di duro lavoro ed era un periodo di grande festa anche perché in tale occasione i salinari ricevevano un premio in denaro proporzionato alla quantità e qualità del sale prodotto nella propria salina.

{data:spazio_pubblicitario}

Gastronomia&Laboratori. Le iniziative e gli stand di CNA e Confartigianato a Cervia Sapore di Sale

Sabato 8 Settembre 2018

Grandi novità per i dieci anni di partecipazione a Sapore di Sale di CNA e Confartigianato. Lo stand “La piada dei salinari”, collocato in piazzale dei Salinari, oltre a preparare la piadina al Sale dolce di Cervia secondo la ricetta tradizionale, ospiterà anche alcuni progetti dedicati alla solidarietà e alla valorizzazione del territorio. Confermati inoltre per le giornate di sabato 8 e domenica 9 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 i laboratori didattici gratuiti per bambini e adulti, nel corso dei quali gli abili maestri piadinari insegneranno agli intervenuti a impastare e stendere con il matterello la piadina che verrà cotta e consegnata ad ogni partecipante

Cervia Sapore di Sale. Continua la festa, ecco il programma di oggi venerdì 7 settembre

Venerdì 7 Settembre 2018
Un momento della Rimessa del Sale in programma domani

Continua la festa Sapore di Sale a Cervia, con una giornata dedicata alla tradizione e ai matrimoni del gusto. Dopo la partenza spumeggiante di giovedì 6, la kermesse dedicata all’oro bianco prosegue oggi venerdì 7 settembre con grande energia. Alle ore 11.00 al magazzino del sale si terrà l’incontro “Fieno e sale. Storie di alpeggi e di saline”. 

Sapore di Sale. Inaugura oggi giovedì 6 settembre la 22^ edizione della manifestazione. Il programma

Giovedì 6 Settembre 2018

Parte oggi giovedì 6 settembre con il taglio del nastro la festa dedicata al sale dolce di Cervia, elemento di grande valore conteso nei secoli, che rappresenta un elemento fondamentale nella storia locale, presidio slow food e delicato condimento decisamente apprezzato in gastronomia. Sulla barca storica di Cervia per eccellenza, il Tre Fratelli, che unisce la tradizione salinara locale a quella marinara, il sindaco di Cervia Luca Coffari insieme ad alcuni assessori darà il via ufficiale alla 22a edizione della kermesse dedicata al sale e al cibo alle 19.

{data:spazio_pubblicitario}

Ais Romagna e l’Associazione delle Mariette a Sapore di Sale a Cervia dal 6 al 9 settembre

Mercoledì 5 Settembre 2018

Degustazioni guidate, presentazione di libri, lezioni di cucina, ricette artusiane

Il miglior abbinamento cibo-vino? Nessuna paura, ci sono i sommelier di Ais Romagna a proporlo. Un esercito di una quarantina di ambasciatori del gusto, in forze insieme all’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli. Un inedito sodalizio di scena nella quattro giorni di Sapore di Sale, a Cervia da giovedì 6 a domenica 9 settembre. Ais Romagna e le fedeli custodi della tradizione artusiana saranno presenti nella kermesse dedicata all’oro bianco in uno spazio tutto loro nei Magazzini del Sale, proponendo degustazioni, presentazione di libri, abbinamenti e piatti della tradizione in una girandola di sapori made in “Emilia Romagna”. 

P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle nostre marinerie. Quattro appuntamenti a Cervia

Mercoledì 5 Settembre 2018

Torna a Cervia giovedì 6 e domenica 9 settembre la rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare. Qui a Cervia, dove a luglio la rassegna aveva debuttato con 5 coinvolgenti eventi, la marineria locale farà scoprire ancora una volta le sue tradizioni e, soprattutto, i suoi sapori. Saranno 4 gli appuntamenti in programma.

Cervia Sapore di Sale: giovedì 6 settembre taglio del nastro con la barca storica Tre Fratelli

Martedì 4 Settembre 2018
La Rimessa del Sale 2017

È ai nastri di partenza il lungo week end del gusto e della tradizione settembrina cervese. Dal 6 al 9 scorrerà fra novità golose, incontri, laboratori, mercati, mostre, stand gastronomici e spettacoli l’attesissima festa dedicata al sale di Cervia e alla sua tradizione salinara. Numerose le iniziative che come ogni anno caratterizzano le giornate, ma anche grande attesa per l’arrivo della burchiella carica di sale cervese che giungerà trainata a spalla dai salinari sabato 8 settembre alle ore 16.30 al tradizionale suono della sirena. 

Sapore di Sale. Assaggi di Spressa dolomitica al sale di Cervia con "Storie di alpeggi e di saline"

Martedì 4 Settembre 2018
I malgari e i salinari

Nell'ambito della manifestazione Sapore di Sale, a Cervia da giovedì 6 a domenica 9 settembre, si terrà venerdì 7 settembre alle 11 negli spazi del Magazzino del Sale l'iniziativa Fieno e Sale. Storie di alpeggi e di saline, che lega in un ideale abbraccio la città di Cervia con quella di Madonna di Campiglio, attraverso la storia delle loro tradizioni e mestieri più antichi come appunto il duro lavoro in malga e salina. Nell'occasione si terrà l'apertura delle forme di Spressa realizzate appositamente in occasione di Sapore di Sale con il sale dolce di Cervia.

Piazzetta Dancing. Tagliata è pronta a un weekend di musica, balli e tipicità gastronomiche

Martedì 4 Settembre 2018

L’associazione Proloco Riviera dei Pini di Tagliata, nell’ottica di prolungare le attività turistiche dell’estate 2018, si sta preparando ad un lungo fine settimana di musica, balli e tipicità gastronomiche per soddisfare i turisti e i residenti. Filo conduttore delle serate sarà la Piazzetta Dancing, che vedrà esibirsi 4 band di diverso genere, dalle ore 21:00. Debutterà DJ Marchino con la scuola di ballo tropicana mercoledì 5 settembre, giovedì 6 settembre Lorenzo Laricchia e il suo gruppo, venerdì 7 settembre Roby e Lisa Band musica e sorrisi, sabato 8 settembre Katiuscia e Davide Morri liscio, pop e revival. 

Enogastronomia. Cervia InBolla: ai Magazzini del Sale le eccellenze spumantistiche italiane

Venerdì 31 Agosto 2018

I Magazzini del Sale di Cervia ancora una volta aprono le porte a winelover e gastronauti in cerca di sapori unici e frizzanti abbinamenti con cui viziare il palato. Sabato 1 (ore 18-24) e domenica 2 settembre (ore 12-22) torna nella città salinara Cervia InBolla. Giunta alla quarta edizione, la kermess porta in scena il mondo delle eccellenze spumantistiche del Belpaese abbinato ai prodotti top del territorio, proponendosi in un fortunato format a porte aperte che abbraccia gli amanti del vino, ma anche chi vuole solo degustare le numerose prelibatezze gastronomiche presenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia Sapore di Sale 2018. Pochi giorni alla XXII edizione della festa gastronomica dell'oro bianco

Venerdì 31 Agosto 2018

Tre gli appuntamenti gastronomici più importanti, fra cui quello di domenica 9 settembre con lo chef pluristellato Alberto Faccani del Magnolia di Cesenatico

Sapore di Sale è la manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città di Cervia. Il sale è il protagonista della festa - che si tiene da giovedì 6 a domenica 9 settembre - nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, dopo l’arrivo della burchiella al molo del Piazzale dei Salinari presso i Magazzini del Sale Darsena (in programma il sabato pomeriggio, 8 settembre). 

Sale Dolce di Cervia. Una giornata di apertura della Salina per brindare alla raccolta del 2018

Venerdì 31 Agosto 2018
Salina di Cervia (foto di repertorio)

La #cavadura18 verrà ricordata per la qualità del Sale Dolce di Cervia. Il sale di questa annata è particolarmente secco, con cristalli grandi e lucenti. La crosta del sale è arrivata circa a 4 centimetri e ora nel piazzale della Salina svettano i cumuli del Sale Dolce. La raccolta 2018 è circa a metà. Per questo, come ogni anno, è stata fatta una giornata di apertura della Salina, un appuntamento rituale per brindare alla raccolta con i dipendenti, i soci, ma anche con le realtà economiche e amministrative locali.

P-assaggi di mare, impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa: tappa a Cesenatico

Mercoledì 29 Agosto 2018

A Cesenatico il 30 e 31 agosto e 1 settembre è in arrivo P-ASSAGGI DI MARE IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLE MARINERIE DELLA NOSTRA COSTA Cesenatico –

Penultima tappa lungo la costa emiliano-romagnola della rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare. Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre sarà la marineria di Cesenatico a raccontare storie e tradizioni di questo mare.

{data:spazio_pubblicitario}

CerviaGustaLibro. Sotto la Torre di San Michele a Cervia arrva Andrea Segrè

Domenica 26 Agosto 2018

C’è grande attesa per la serata conclusiva di CerviaGustaLibro, il contenitore di narrazione per storie di gusto ideato e condotto dalla giornalista e scrittrice Letizia Magnani per il Comune di Cervia. Domenica 26 agosto sarà la volta di Andrea Segrè, docente universitario a Bologna e a Trento, Segrè da tempo studia e applica i fondamenti dell’ecologia economica, circolare e sostenibile.

CerviaGustaLibro. In arrivo le "narrazioni di gusto": raddoppia il Villaggio dello street food

Giovedì 23 Agosto 2018
Gino Fabbri, maestro pasticcere e Presidente dell’Accademia Maestro Pasticceri Italiani

Parte domani, venerdì 24 agosto, la quarta edizione di CerviaGustaLibro, il format di narrazioni del gusto ideato e condotto dalla giornalista Letizia Magnani per gli assessorati al Turismo e alle Attività Economiche del Comune di Cervia, in collaborazione con il Parco della Salina di Cervia e Cervia Turismo: tante novità quest’anno sotto la Torre San Michele, a partire dal Villaggio dello Street food di qualità che in questa edizione raddoppia. 

"La smielatura". A Cervia al via 4 incontri per conoscere tutti i segreti del miele e degli alveari

Giovedì 16 Agosto 2018

Quattro incontri unici per conoscere tutti i segreti del miele e degli alveari. “Una settimana dolce come il miele – la smielatura” è il titolo della manifestazione che l’Apicoltura Brusi promuove con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione di: Consorzio Cervia Centro, Ponzi Srl, Gruppo Cevico con spumante Vollì. Si parte venerdì 17 agosto e si prosegue fino a sabato 25 agosto con appuntamenti dolci come il miele. Inizia così la 32^ edizione della smielatura, che è diventata un appuntamento fisso nell’estate cervese.

{data:spazio_pubblicitario}

Ferragosto. Tanti gli eventi sulla spiaggia di Cervia all'insegna della musica e dello street food

Martedì 14 Agosto 2018

Sarà un Ferragosto all'insegna della musica e dello street food quello che andrà in scena sulle spiagge cervesi tra i tanti stabilimenti balneari. Al CerviAmare, dalle 21 si potrà gustare sulla spiaggia uno dei quattro piatti etnici proposti dallo chef, un vero e proprio giro del mondo che toccherà diversi sapori, partendo ovviamente da quelli romagnoli. I quattro piatti di street food proposti sono il Romagna, il Cile, il Thailandia e l'India.

Sale Dolce di Cervia Solidale. In vendita un'edizione speciale per aiutare la Casa del volontariato

Venerdì 10 Agosto 2018

L'iniziativa è di quelle belle e buone. Nasce infatti il Sale Dolce di Cervia Solidale, in una edizione speciale per la “Casa del volontariato”. Già da questa settimana sono in distribuzione e in vendita i sacchetti di Sale Dolce di Cervia brandizzati “Casa del volontariato”. Si tratta di una speciale edizione dei sacchetti da 300 grammi in juta. Parte del ricavato della vendita andrà interamente a sostenere la costruzione della “Casa del volontariato”.

Cucina. Serata esclusiva con lo chef Andrea Berton al Palace Hotel Milano Marittima

Giovedì 9 Agosto 2018

Ci sono tutti gli ingredienti per un’esperienza a cinque stelle. Dopo il successo della prima serata, firmata chef Andrea Berton, nella spiaggia del Palace Hotel di Milano Marittima, è previsto un secondo appuntamento, venerdì 10 agosto. Sarà lo Chef Andrea Berton a condurre i commensali in un percorso di lusso, buon gusto e qualità. Sono queste le caratteristiche sia del Palace Hotel di Milano Marittima, primo cinque stelle della località e hotel di prestigio del gruppo Batani Select Hotels, sia della cucina dello Chef pluripremiato e pluristellato Berton.

{data:spazio_pubblicitario}

“In Salina con Sotto Sale”. Visita guidata in Salina con degustazione di prodotti tipici

Martedì 7 Agosto 2018
Salina di Cervia, raccolta del sale. Foto di repertorio

L’ecomuseo del Sale e del Mare, la Società Parco della Salina di Cervia srl, il Centro Visite Salina di Cervia ed il Chiosco del Lago organizzano per martedì 7 agosto alle 19 l'evento "In Salina con Sotto Sale", iniziativa a sostegno della campagna di crowdfunding "Sotto Sale".

Gastronomia. Al bagno Attilio Beach di Milano Marittima ritorna la festa dell'Oktoberfest bavarese

Sabato 4 Agosto 2018
Lo staff del Bagno Attilio Beach

Si respirerà l’aria della Baviera domenica 6 agosto al Bagno Attilio Beach di Milano Marittima. Nello stabilimento balneare andrà in scena l’Oktoberfest bavarese, con fiumi di birra, rigorosamente in boccali da un litro, Kartoffsalat e Bratwurst, i piatti tipici della tradizione culinaria tedesca. Dalle 17 si potrà dunque vivere un lungo aperitivo a base di birra ghiacciata, wurstel e patate, al grido di “Ein prosit”.

Gastronomia. A Tagliata ultimo appuntamento con 'inCOZZATI Estate'

Venerdì 3 Agosto 2018

Venerdì 3 agosto, l’associazione Riviera dei Pini, organizza l'ultimo appuntamento con 'inCOZZATI Estate' (dalle ore 19.30) al Parco dei Gemelli a Tagliata di Cervia dove si potranno gustare le cozze alla Marinara, seppie con piselli, piadina con prosciutto e patatine fritte. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it