Giovedì 14 Dicembre 2017

Enogastronomia

Tante le offerte ed iniziative in programma: dalla cucina valtellinese e thailandese, agli eventi musicali e per i bambini

Le iniziative per l'inverno si arricchiscono anche con le proposte degli stabilimenti balneari che quest'anno sono aperti, garantendo sempre una magnifica vista sul mare.

Tre Aperitivi Slow a Cervia, immersi nell'atmosfera del Natale

Martedì 5 Dicembre 2017

Primo appuntamento mercoledì 6 dicembre da Micro

Proposta dalla sezione Slow Food di Cervia Condotta di Ravenna, nel centro storico della città del sale, immersi nell’atmosfera natalizia, tre locali amici di Slow Food propongono un aperitivo Slow 2 calici accompagnati da assaggi di prodotti dei Presidi e/o prodotti del territorio.

Un magico Natale: a Milano Marittima e Cervia un "Inverno d’aMare" con tante novità

Lunedì 27 Novembre 2017
Il villaggio gourmet di Mima On Ice

Festività speciali con la rotonda di ghiaccio più grande d'Europa di Mima On Ice, la pista attorno al maestoso albero di Natale nella piazza di Cervia e tante altre novità fra presepi di sale galleggiante, piste di curling e mercatini gourmet

Tutto pronto per accendere le luminarie sul parco di ghiaccio più grande della Riviera che prende vita a Milano Marittima e Cervia con la rotonda da pattinaggio di Mima On Ice e la piazza ghiacciata attorno al maestoso albero di Natale nel borgo storico di Cervia. 

Ristorante Al Caminetto, il titolare: "Basta col pessimismo, Milano Marittima è più viva che mai"

Martedì 21 Novembre 2017
Il ristorante Al Caminetto

Giovedì prossimo inaugura la stagione invernale del ristorante più esclusivo della Riviera. Franco Mazzoni: "La crisi è alle spalle, in città vedo progetti ambiziosi"

Nato nell'estate del 1970 - quando in città c'erano solo pizzerie - il ristorante Al Caminetto di viale Matteotti a Milano Marittima inaugura giovedì 23 novembre la sua stagione invernale con il tradizionale allestimento natalizio. 

Grande successo della “piadina del salinaro” di Cervia al Cioccoshow di Bologna

Lunedì 20 Novembre 2017

Grande successo della “Piadina del Salinaro” al Cioccoshow di Bologna, l’evento dedicato al cioccolato organizzato dalla CNA e giunto alla dodicesima edizione. La piadina artigianale cervese si conferma come un prodotto sempre più completo, apprezzato anche con il dolce e non solo nella tradizionale farcitura salata. Una vera e propria ambasciatrice della qualità e del territorio: lo stand, infatti, era decorato con le tradizionali strisce bianche e rosse tipiche dei chioschi cervesi.

Chiappucci a Cesenatico: "Se Pantani fosse rimasto con me ora racconteremmo un'altra storia"

Domenica 19 Novembre 2017
Claudio Chiappucci con uno dei titolari della Kohiba

L'ex campione di ciclismo ha sottolineato che la rivalità con il Pirata fu solo un'invenzione. "Ho voluto bene a Marco"

Non ci fu rivalità tra Marco Pantani e Claudio Chiappucci. Lo ribadisce il Diablo nel corso di una visita alla Kohiba di Sala di Cesenatico, l'unica azienda di torrefazione presente nel territorio comunale, con la quale il suo manager sta lavorando in vista di una partnership. "Ho voluto bene a Marco e, forse, se fosse rimasto con me, oggi saremmo qui a raccontare un'altra storia" - ha aggiunto Chiappucci.

La spiaggia del Fantini Club di Cervia arriva a FICO Eataly World

Martedì 14 Novembre 2017

Il Fantini Club di Cervia celebra l'eccellenza degli sport da spiaggia all'interno di FICO Eataly World, il parco enogastronomico più grande al mondo, con due campi, uno da paddle tennis e uno di sabbia finissima per giocare a Beach Tennis, Foot Volley e Beach Volley. 

Al Pirata di Cervia il sommelier è l'ex ciclista Claudio Chiappucci

Domenica 12 Novembre 2017
Chiappucci nella cucina del ristorante "Al Pirata" nella serata rum del novembre 2016

Nel ristorante cervese ripartono le serate "Jazz&wine": si parte il 14 novembre con un ospite d'eccezione e una rassegna di pregiati distillati

Dopo un breve pit-stop riparte la stagione del Pirata di Cervia che, anche per quest'ultimo scorcio di 2017, propone il tradizionale bouquet di serate dedicate al jazz e alle degustazioni enologiche con un occhio sempre attento alla solidarietà. 

La Bartolotti di Cervia organizza una lezione di cucina romagnola: oltre ai cappelletti c'è di più?

Mercoledì 8 Novembre 2017
La chef Debora Fantini

Appuntamento venerdì 10 novembre alle 15 allo showroom di Via Lesina 23

La Bartolotti Srl, fra le aziende leader nel settore dei servizi per la ristorazione e l’alberghiero del territorio romagnolo, propone una lezione dedicata alla tradizione romagnola rivisitata presso la cucina dimostrativa del proprio showroom di via Lesina 23. I cappelletti, i passatelli e se, oltre a questi intramontabili piatti, ci fosse qualcos'altro? Gli chef Debora Fantini e Andrea Giuliani mostreranno un diverso modo d’intendere la cucina del nostro territorio: nuovi accostamenti, nuovi approcci e nuovi modi di pensare le tipicità della nostra Romagna.

Casa Artusi: bando pubblico per l’affidamento della gestione del noto ristorante di Forlimpopoli

Martedì 7 Novembre 2017
Le cucine del ristorante Casa Artusi

Gli attuali titolari hanno deciso di concludere la loro gestione il 31 dicembre dopo 10 anni di grande lavoro e impegno. La nuova gestione si instaurerà dal 1° gennaio 2018 e avrà una durata di sei anni

Scadrà il 6 dicembre il termine per presentare le domande per l’affidamento della gestione del Ristorante di Casa Artusi di Forlimpopoli. Gli attuali titolari, Andrea e Jamila, hanno deciso di concludere la loro gestione il 31 dicembre dopo 10 anni di grande lavoro e impegno. La nuova gestione si instaurerà a partire dal 1 gennaio 2018 e avrà una durata di sei anni. L’offerta economica peserà sulla valutazione solo per il 20% e il punteggio massimo sarà assegnato alla migliore offerta al rialzo sul canone minimo annuo di 44mila euro oltre all’Iva.

Art&Ciocc torna a Ravenna: dal 9 al 12 novembre il Tour dei Cioccolatieri sarà in Piazza del Popolo

Martedì 7 Novembre 2017
Una foto della presentazione

Saranno presenti tanti stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme. Ogni maestro cioccolatiere proporrà le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato

Torna anche quest’anno a Ravenna l’unico e inimitabile Tour dei Cioccolatieri di Art & Ciocc, il dolcissimo tour di fama nazionale dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani, che da ben dieci anni viaggiano senza sosta per promuovere il cioccolato artigianale di qualità regalando weekend di golose bontà nelle maggiori piazze e centri storici d’Italia ed Austria. L’evento è stato presentato questa mattina presso il Municipio di Ravenna. 

Strepitoso successo di GiovinBacco in Piazza: presenze cresciute del 25%, dice il Sindaco di Ravenna

Lunedì 30 Ottobre 2017

Nel centro di Ravenna per tre giorni è andata in scena una grande festa del vino, del cibo di strada, dei mercati, della musica e di tutta la Romagna

Un grande successo ha coronato la XV edizione di GiovinBacco in Piazza nel centro storico di Ravenna - la manifestazione organizzata da Tuttifrutti e Slow Food Ravenna con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e in particolare degli Assessorati al Turismo e all’Agricoltura, e con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna. “L’edizione 2017 di GiovinBacco – commenta il sindaco Michele de Pascale – è andata davvero alla grande. Per tre giorni Ravenna è stata la vetrina delle eccellenze enogastronomiche di tutta la Romagna. Il numero di visitatori è cresciuto in maniera esponenziale rispetto all’anno scorso, con un aumento di presenze nelle tre giornate e nei diversi luoghi della manifestazione stimato a oltre il 25 per cento." 

Domenica speciale a “GiovinBacco in Piazza” a Ravenna: vino, cibo, il Mercato di Madra e tanto altro

Domenica 29 Ottobre 2017

Il programma di oggi domenica 29 ottobre

Venerdì, sabato e… domenica. Terza intensa giornata quella di domenica 29 ottobre a conclusione della grande kermesse del vino e del cibo di strada “GiovinBacco in Piazza”, la più popolare manifestazione enologica di Romagna, alla XV edizione. Nei primi due giorni, grazie anche al bel tempo, tantissima gente e soprattutto tantissimi giovani hanno affollato le piazze di Ravenna e della manifestazione. Un successo di pubblico oltre ogni più rosea aspettativa.

Polentami in Festa al Centro Visite Salina di Cervia

Domenica 29 Ottobre 2017

Domenica 29 ottobre dalle 17 al Centro Visite Salina di Cervia si svolgerà l’iniziativa “Polentami in festa”, una degustazione di polenta aromatizzata dolce e salata, in collaborazione con il ristorante “Al Deserto” e “Il Chiosco del Lago”. L’iniziativa è gratuita.

Entra nel vivo “GiovinBacco in Piazza” 2017: vino, cibo, musica e tanto altro nel cuore di Ravenna

Sabato 28 Ottobre 2017
L'inaugurazione, ieri, con il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e il Prefetto Francesco Russo

Il programma di oggi sabato 28 ottobre

Dopo l’inaugurazione e la prima giornata, con tanto pubblico sulle piazze del centro, e soprattutto tanti giovani, entra nel vivo a Ravenna la grande kermesse del vino e del cibo di strada “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica di Romagna. Giunta alla XV edizione, la festa per tre giorni trasforma il cuore di Ravenna nel teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle d’intrattenimento. 

Ieri la prima bella giornata di GiovinBacco in Piazza 2017 a Ravenna. Guarda il video e le foto

Sabato 28 Ottobre 2017

Il taglio del nastro con il Sindaco e le autorità. Il Trofeo della Piadina d'Oro organizzato da Cna e Confartigianato. Le piazze del vino e del cibo di strada e poi tanto pubblico e tanti giovani. Ecco la prima giornata di GiovinBacco 2017, ieri venerdì 27 ottobre. Da rivedere. E oggi la festa è già cominciata.

 

A GiovinBacco Ravenna assegnato il IX Trofeo Piadina d'Oro di Romagna: vince Milano Marittima

Venerdì 27 Ottobre 2017

La giuria ha premiato La Piadina di Raffaele e Antonella - Il Trofeo promosso da Cna e Confartigianato Ravenna

Nel pomeriggio è stato inaugurato “GiovinBacco in Piazza” 2017. Alle 17.00 il taglio del nastro con il Sindaco e la banda cittadina in Piazza del Popolo. E poi via alla tre giorni del buon vino e del buon cibo di Romagna sulle piazze del centro di Ravenna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle di intrattenimento. Fra gli eventi della prima giornata la IX edizione del Trofeo Piadina d'Oro di Romagna organizzato da Cna e Confartigianato.

GiovinBacco 2017 a Ravenna: cin cin si comincia. Il programma di oggi venerdì 27 ottobre

Venerdì 27 Ottobre 2017
L'inaugurazione della scorsa edizione

A Ravenna si aprono oggi - venerdì 27 ottobre - le danze della XV edizione di “GiovinBacco in Piazza”. Alle 17.00 è previsto il taglio del nastro con il Sindaco Michele de Pascale e tutte le autorità, accompagnato dall'esibizione della banda cittadina, in Piazza del Popolo. “GiovinBacco. Sangiovese in Festa” è la più grande manifestazione enologica romagnola: per tre giorni, il cuore di Ravenna diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle di intrattenimento. 

GiovinBacco 2017 assegna il Premio Albana a Tre Monti con Vitalba. Non assegnato Premio Sangiovese

Venerdì 27 Ottobre 2017
Nella foto Piero Fiorentini con la bottiglia vincente del Premio Albana

La Giuria dei Premi GiovinBacco 2017 si è riunita questa mattina alla Cà de Ven di Ravenna per assaggiare i vini Romagna Albana 2016 e Romagna Sangiovese Riserva 2014 in competizione. In questo secondo caso, la Giuria presieduta da Piero Fiorentini – sommelier Slow Food, docente Master Vino Slow Food e assaggiatore della Guida Slow Wine – ha stabilito di non assegnare il Premio Romagna Sangiovese Riserva in considerazione del fatto che l’annata 2014 è stata molto difficile per la vendemmia e la produzione vinicola, molte cantine non hanno prodotto la Riserva del Sangiovese e si è perciò registrata un’adesione limitata al concorso, non sufficientemente rappresentativa del territorio e della produzione romagnola. 

A GiovinBacco Ravenna il IX Trofeo Piadina d'Oro di Romagna organizzato da Cna e Confartigianato

Giovedì 26 Ottobre 2017
Briciole di Piadina ha vinto l'ultima edizione, quella del 2016

È in programma nella giornata di apertura della festa, domani venerdì 27 ottobre dalle 17.30 in Piazza Kennedy

Domani comincia a Ravenna la tre giorni di “GiovinBacco in Piazza”. Alle 17.00 è previsto il taglio del nastro con il Sindaco e la banda cittadina in Piazza del Popolo. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città di Ravenna per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Tante le proposte sia enologiche sia gastronomiche oltre a quelle di intrattenimento. Fra gli eventi della prima giornata di domani, c'è anche la IX edizione del Trofeo Piadina d'Oro di Romagna organizzato da Cna e Confartigianato.

A Cervia lo Chef Samuele Zani dà lezioni di cucina: un pomeriggio dedicato al mondo delle salse

Giovedì 26 Ottobre 2017
Lo Chef Samuele Zani

La lezione si terrà venerdì 27 ottobre alle 15 nello showroom della Bartolotti Srl

La Bartolotti Srl, fra le aziende leader nel settore dei servizi per la ristorazione e l’alberghiero del territorio romagnolo, si prepara, venerdì 27 ottobre alle 15,  ad ospitare una lezione interamente dedicata al mondo delle salse all’interno della cucina dimostrativa del proprio showroom in via Lesina 23. Queste specifiche preparazioni completano un piatto, lo decorano e abbattono il food cost: qual è il loro miglior utilizzo in cucina? 

A Ravenna è tutto pronto per “GiovinBacco in Piazza”. In alto i calici dal 27 al 29 ottobre

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Mancano pochi giorni, anzi poche ore a “GiovinBacco in Piazza”, la più grande manifestazione enologica della Romagna, che nel 2017 giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. Il taglio del nastro è previsto per venerdì 27 ottobre alle 17.00 in Piazza del Popolo con il Sindaco e la banda.

GiovinBacco 2017 a Ravenna: torna il servizio gratuito di bus navetta nel fine settimana

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Anche quest’anno la manifestazione GiovinBacco, ospitata nel fine settimana nelle piazze del centro storico di Ravenna - il 27, 28, 29 ottobre - potrà essere raggiunta con comodità grazie all’istituzione del servizio gratuito di bus navetta. L'Amministrazione comunale, in considerazione del grande richiamo di pubblico esercitato dall’evento, diventato uno degli appuntamenti enologici più importanti e attesi della Romagna, e renderne quindi la visita più agevole possibile, ha finanziato, durante le tre serate, un servizio di bus navetta gratuito.

GiovinBacco a Ravenna: tutto quello che c'è da sapere sull'edizione del 27, 28, 29 ottobre 2017

Martedì 24 Ottobre 2017

Mancano pochi giorni, anzi poche ore a “GiovinBacco in Piazza”, la più grande manifestazione enologica della Romagna, che nel 2017 giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E quest’anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico. Vediamoli dunque, nel dettaglio. Partendo dai luoghi.

Officine del Sale di Cervia: al via due cicli di incontri per lettori di tutte le età

Martedì 24 Ottobre 2017

L'acquisto di almeno un libro per tavolo darà la possibilità a chi lo desidera di cenare a tu per tu con autore

Ai nastri di partenza due interessanti cicli di incontri per lettori grandi e piccini alle Officine del Sale di Cervia: Bambini in Officina - tre incontri domenicali per giovani lettori all'ora della merenda, in cui saranno protagonisti tre libri per bambini che offriranno spunto per letture animate e laboratori a tema e Scrittori in Officina - quattro appuntamenti con altrettanti scrittori di fama nazionale che incontreranno i lettori il venerdì sera all'ora dell'aperitivo. 

A GiovinBacco, in Piazza Kennedy, i vini italiani Slow Wine e i buoni vini quotidiani di Slow Food

Lunedì 23 Ottobre 2017

Come anno scorso, tornano anche nel 2017 a GiovinBacco i vini italiani Slow Wine - i vini con la chiocciolina - segnalati dalla Guida Slow Wine (quella 2017-2018 edita da Slow Food). Sono vini ottimi, che oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, riescono a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente. Il Vino Slow risponde anche al criterio del buon rapporto tra la qualità e il prezzo, tenuto conto di quando e dove è stato prodotto. Oltre ai vini in guida ci sono poi i vini italiani del bere quotidiano segnalati da Slow Food.

Comaschi e Ciabatta in "Secondo lui, l'amore ai tempi del valzer", evento speciale a GiovinBacco

Sabato 21 Ottobre 2017

Nell’occasione, ci sarà anche la presentazione in anteprima della canzone ri-arrangiata appositamente per GiovinBacco "Romagna e Sangiovese"

GiovinBacco 2017 ospita sabato 28 ottobre alle ore 18.30 in Piazza Unità d'Italia un evento speciale, lo spettacolo teatrale di Giorgio Comaschi - “Secondo lui, l’Amore ai tempi del valzer” che racconta la storia di Secondo Casadei e il mondo del liscio e delle balere. Lo spettacolo è con lo stesso Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta

Pastori e formaggi a GiovinBacco 2017 con Slow Food. A Franco Lecca il premio "bdòcc d’ör"

Venerdì 20 Ottobre 2017
A destra Franco Lecca

Il fil rouge della significativa attività di Slow Food Ravenna a GiovinBacco 2017 è quello legato ai temi ambientali ed economici della transumanza, della pastorizia, dei pastori e dei formaggi nell'ambito di un progetto che l'associazione porta avanti da alcuni anni per la tutela del paesaggio e dei produttori del nostro Appennino. Alcuni pastori saranno infatti presenti nella postazione Slow Food in Piazza Kennedy a Ravenna e Slow Food proporrà al pubblico di GiovinBacco il 27, 28 e 29 ottobre anche una buona selezione di formaggi italiani e romagnoli. 

Il mercato di Madra e di GiovinBacco sabato 28 e domenica 29 ottobre, per un trionfo di sapori

Venerdì 20 Ottobre 2017

A Ravenna, in via Mario Gordini e via Corrado Ricci dalle 10 alle 20

MADRA Mostra mercato degli agricoltori di Ravenna che di solito si tiene l'ultima domenica di ottobre quest'anno si svolge sia sabato 28 che domenica 29 ottobre ed è parte integrante del programma di GiovinBacco 2017. Sabato e domenica prossimi saranno allestite in Via Corrado Ricci e in Via Mario Gordini - dalle 10 alle 20 - più di trenta bancarelle del mercato di MADRA, che tradizionalmente si svolge per 6 domeniche all’anno. Insieme alle bancarelle dei contadini di MADRA, ci sono anche le bancarelle degli artigiani e dei produttori che di solito partecipano a GiovinBacco. 

GiovinBacco mette in moto collaborazioni con i locali del centro. E continua dopo la chiusura stand

Giovedì 19 Ottobre 2017

Fra le novità 2017 c'è la possibilità di consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura degli stand in 5 locali convenzionati

GiovinBacco sta arrivando con la sua piacevole atmosfera di gente in piazza, di vino, di cibo di strada, di prodotti del territorio. Per tre giorni dal 27 al 29 ottobre la manifestazione enogastronomica romagnola animerà il centro storico di Ravenna. Ma GiovinBacco non è solo questo, perchè la manifestazione storicamente mette in moto tante collaborazioni con le attività commerciali della città, in primo luogo quelle legate al mondo del vino. Fra le novità 2017 c'è la possibilità di consumare i tagliandi per degustare vino anche dopo la chiusura degli stand in 5 locali convenzionati. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it