Venerdì 23 Giugno 2017

Enogastronomia

Da oggi a domenica 25 giugno in programma la IV edizione della festa che valorizza un prodotto prelibato del nostro territorio - Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti

Da oggi venerdì 23 a domenica 25 giugno, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna si celebra la Festa delle Cozze. Tre giornate e tre serate di un piacevole weekend estivo all’insegna di un prodotto pregiato ed eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di RavennaAnche una troupe tv de “La vita in diretta” sarà, oggi, venerdì, a Marina di Ravenna, per un collegamento dedicato alla festa nel corso della nota trasmissione di Rai Uno.

Marina di Ravenna e la Festa delle Cozze al programma “La vita in diretta” sulla Rai

Giovedì 22 Giugno 2017

Una troupe tv de “La vita in diretta” sarà domani - venerdì 23 giugno - a Marina di Ravenna per un collegamento nel corso della nota trasmissione di Rai Uno. La trasmissione condotta in studio da Paolo Poggio e Benedetta Rinaldi, in onda a partire dalle 14.05, sarà a Marina per un servizio sulla Festa delle Cozze, la tre giorni dedicata al gustoso mitile. 

Marina di Ravenna per tre giorni regina delle cozze. Da venerdì 23 a domenica 25 giugno

Giovedì 22 Giugno 2017

In programma la IV edizione della Festa delle Cozze sul Molo Dalmazia - Le cozze di Marina di Ravenna fanno festa anche sulle tavole di 53 ristoranti del territorio

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna si celebra la Festa delle Cozze. Tre giornate e tre serate di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna. 

La cozza biologica di Cervia protagonista al Taormina Cibo Nostrum 2017

Martedì 20 Giugno 2017

I piatti preparati dallo chef Michele Mauri ("La Piazzetta" di Milano Marittima) hanno spopolato al festival gastronomico siciliano, per un'iniziativa di solidarietà contro il Parkinson

La cozza biologica di Cervia "ambasciatrice" della cucina nostrana in Sicilia. L'ennesimo riconoscimento arriva dal "Taormina Cibo Nostrum 2017", prestigioso festival gastronomico andato in scena dall'11 al 13 giugno nella città etnea.

I capperi della Rocca di Lugo sposano il Sale di Cervia

Lunedì 19 Giugno 2017

Lungo le mura della medioevale Rocca Estense di Lugo trova il suo habitat naturale la Capparis Spinosa, della famiglia delle capparidacee. Questo arbusto dalla foglia e dai frutti carnosi, dai grandi fiori bianchi o rosati, da secoli radica spontaneamente nelle fessure dei muri esterni più assolati e dei bastioni terrapienati che delimitano il giardino pensile della Rocca.

Cervia pronta a colorarsi di rosa con "I drink Pink", i migliori vini rosé d'Italia

Venerdì 16 Giugno 2017

Oggi venerdì 16 giugno sulla spiaggia del Fantini Club

È tutto pronto a Cervia per l’evento che anticipa il capodanno dell’estate. Venerdì 16 giugno, dalle ore 17.00 alle 20.30, la spiaggia del Fantini Club si tinge di rosa e ospita I drink Pink, la kermesse organizzata dalla Città del Gusto di Romagna che porta in degustazione i migliori vini rosati d’Italia. 

Festa delle Cozze di Marina di Ravenna: dal 23 al 25 giugno in Molo Dalmazia e al Mercato del Pesce

Giovedì 15 Giugno 2017

Alla festa che celebra un prodotto eccellente del territorio partecipano anche 53 ristoranti della costa e della città

Nel pieno della stagione della raccolta, arriva il momento della Festa delle Cozze per gustare il prodotto in tutta la sua freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). L'edizione 2017 della festa è stata presentata oggi al Ristorante Il Porticino di Marina.

Forlimpopoli: nove giorni per celebrare Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana

Giovedì 15 Giugno 2017

La XXI edizione della Festa Artusiana si terrà dal 24 giugno al 2 luglio

Forlimpopoli come ogni anno, da 21 anni a questa parte, torna a celebrare il suo più celebre rampollo: Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana.
La 21a edizione della Festa Artusiana è in programma quest'anno dal 24 giugno al 2 luglio: 150 appuntamenti tra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri sulla cultura del cibo, mostre sul tema, una sessantina di ristoranti allestiti per l'occasione nel centro storico con 2.800 posti a sedere e le cucine del mondo, come Villeneuve Loubet e Pays Beaujolais dalla Francia, ma anche altre da Austria e Croazia.

Cozze e bollicine, 5a edizione: torna a Cervia l’aperitivo dedicato all’oro nero dell’Adriatico

Lunedì 5 Giugno 2017

Torna a Cervia “Cozze e bollicine”, l’aperitivo dedicato all’oro nero dell’Adriatico organizzato da Slow Food. L'appuntamento con la 5a edizione della kermesse è in programma per venerdì 9 giugno, dalle 19.00 al Corallo Beach 279 (II traversa Milano Marittima).

Torna a Cervia la Cozza in Festa 2017, quattro giorni tra mercatini, spettacoli e divertimento

Giovedì 1 Giugno 2017

Dall'1 al 4 giugno torna il gustoso appuntamento con “La Cozza di Cervia in Festa” sul Borgomarina e in tutto il centro di Cervia. Un’occasione unica per riscoprire e assaporare un grande prodotto a chilometro zero, proveniente dalle cozzare antistanti la Città del Sale.

Ultimo appuntamento primaverile con Madra e la prima Ravenna Wine Night

Sabato 27 Maggio 2017

L'appuntamento con la mostra-mercato dei prodotti contadini è domani domenica 28, dalle 10 alle 19. Anteprima oggi sabato con Ravenna Wine Night, dalle 17.30 all'1 di notte

Nell’ultimo weekend di maggio torna MADRA che per l’occasione si fa in due, dando vita a una piacevole vigilia del sabato. Infatti, oggi, sabato 27 maggio, dalle 17.30 all’una di notte è in programma la prima Ravenna Wine Night un itinerario del gusto nelle enoteche e nei bar del centro storico di Ravenna per la vigilia di MADRA e con un’anteprima di GiovinBacco.

Torna a Cervia la Cozza in Festa 2017, quattro giorni tra mercatini, spettacoli e divertimento

Mercoledì 24 Maggio 2017

Dall'1 al 4 giugno torna il gustoso appuntamento con “La Cozza di Cervia in Festa” sul Borgomarina e in tutto il centro di Cervia. Un’occasione unica per riscoprire e assaporare un grande prodotto a chilometro zero, proveniente dalle cozzare antistanti la Città del Sale.

Le eccellenze della Romagna in mostra in Bretagna alla Semaine du Golfe

Mercoledì 24 Maggio 2017

Fino al 28 maggio in vetrina sapori e artigianalità del ravennate con la Strada della Romagna e l’Associazione per la Torre di Oriolo

Promuovere le eccellenze enogastronomiche, artistiche e artigianali del territorio: con quest'obiettivo la Strada della Romagna e l’Associazione per la Torre di Oriolo sono in trasferta in questi giorni fino a domenica 28 maggio nel sud della Bretagna per partecipare alla Semaine du Golfe di Vannes, una delle più quotate manifestazioni internazionali del settore delle marinerie storiche.

Cervia, Istituto Alberghiero "T. Guerra", successo per "A scuola con Gusto"

Martedì 16 Maggio 2017
Un momento dell'evento

Il 15 maggio scorso all'Istituto alberghiero di Cervia è andato in scena uno show cooking con aziende eccellenti del territorio. I piatti sono stati curati dagli chef Omar Casali (Marè Cesenatico) e Raffaele Parisi (Villaggio Rivaverde Marina di Ravenna)

Successo della prima edizione di “A scuola di gusto. Novità ed avanguardie della filiera food di qualità”, show cooking con degustazioni promosso da Endas Ravenna con il patrocinio del Comune di Cervia, svoltosi lunedì scorso 15 maggio all’istituto alberghiero “Tonino Guerra” della città turistica ravennate, alla presenza dell’assessore alla scuola Gianni Grandu, del presidente provinciale Endas Fabio Gardella, della prof.ssa Annalisa Santini, in rappresentanza della scuola, e di Erica Liverani, Masterchef 2016. 

Successo della seconda edizione della Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna

Lunedì 15 Maggio 2017

Nei tre giorni servite oltre 13.000 porzioni di cappelletti da passeggio

Re Cappelletto ha colpito ancora. Dopo la bella prima edizione in piazza del Popolo, anche la seconda Festa del Cappelletto, che si è tenuta quest’anno in Piazza Kennedy a Ravenna dal 12 al 14 maggio, è stata coronata da un grande successo. Per tre giorni e, soprattutto, per tre sere, tutti sono impazziti per i cappelletti da passeggio nel cuore di Ravenna: ne sono state servite ben oltre 13.000 porzioni. 

Il 15 maggio a Cervia Show cooking & degustazioni con aziende eccellenti del territorio

Domenica 14 Maggio 2017

L'incontro si terrà dalle ore 18.00 all'Istituto alberghiero di Cervia

Presentare novità ed avanguardie della filiera food di qualità, valorizzare prodotti di eccellenza del territorio, promuovere l'inserimento lavorativo dei giovani nel settore alimentare. Questi in sintesi gli obiettivi di “A scuola di gusto”, show cooking e degustazioni promosso da Endas Ravenna, in collaborazione con l'lpseoa (Istituto professionale statale servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera) “Tonino Guerra” di Cervia e con il patrocinio del Comune della città turistica ravennate.

Oggi e domani si fa Festa con il Cappelletto in Piazza Kennedy a Ravenna

Sabato 13 Maggio 2017
I ristoratori presenti in Piazza Kennedy in parata di fronte ai loro chioschi, pronti per sfornare i cappelletti

La nuova grande piazza di Ravenna ospita la seconda festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria; oggi sabato i cappelletti sono in degustazione dalle 11.30 alle 24, domani domenica dalle 11.30 alle 22

Apertura dei chioschi alle 11.30 in Piazza Kennedy, della seconda Festa del Cappelletto, promossa a Ravenna da Confcommercio e Confesercenti, con il patrocinio e il contributo del Comune e della Camera di Commercio. Fino alle 24 oggi sarà possibile assaggiare i cappelletti di 10 ristoranti diversi, conditi in tante maniere diffferenti, ma tutti ottimi.

"Re Cappelletto" fa festa in piazza Kennedy a Ravenna

Giovedì 11 Maggio 2017

Da domani a domenica, per la seconda volta il cuore di Ravenna ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria

Il sindaco Michele de Pascale taglierà il nastro domani, venerdì 12 maggio, alle 17.30 in piazza Kennedy, della seconda Festa del Cappelletto, promossa a Ravenna da Confcommercio e Confesercenti, con il patrocinio e il contributo del Comune e della Camera di Commercio. Dopo l’inaugurazione si accenderanno i fuochi nelle cucine dei dieci ristoranti che nei loro chioschi proporranno a ravennati e turisti i prelibati cappelletti da passeggio della festa.

Presentata la Festa del Cappelletto 2017, in Piazza Kennedy a Ravenna dal 12 al 14 maggio

Mercoledì 3 Maggio 2017

La festa è promossa da Confcommercio e Confesercenti, con patrocinio e contributo del Comune e della Camera di Commercio di Ravenna

Per la seconda volta, il 12, 13 e 14 maggio, il cuore di Ravenna ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria: il cappelletto. La scienza in cucina di Pellegrino Artusi si apre con la ricetta dei cappelletti “all'uso di Romagna” e non a caso. Sono loro i grandi protagonisti della nostra tradizione gastronomica. E come tali, Ravenna vuole omaggiarli, organizzando una grande festa e incoronando il Re Cappelletto in Piazza Kennedy. 

"L'Angolo dell'Azdora": a Scambiamenti, laboratorio gratuito di preparazione pasta fresca

Mercoledì 3 Maggio 2017

Ancora oggi il cibo tradizionale emerge per genuinità, qualità e gustosità. Per questo Scambiamenti organizza L’Angolo dell’Azdora, il laboratorio di culinario a partecipazione gratuita che svelerà i segreti della pasta fresca e della regina della cucina romagnola: la piadina. Grazie a Erika Brugugnoli, food blogger di “Cuor di Ciambella” già partecipante al programma televisivo Geo, gli iscritti potranno dilettarsi nella preparazione della pasta e della piadina, seguendo le istruzioni e i suggerimenti per diventare abili a preparare dei piatti coi fiocchi e riscoprire insieme la tradizione romagnola. 

Pastificio artigianale e gastronomia bio: a Cervia apre La Sprunèla

Martedì 25 Aprile 2017

Domani mercoledì 26 aprile a Castiglione di Cervia taglio del nastro della nuova attività di Simone Rosetti, terza scommessa gastronomica dopo i successi di Ca’ de Be’ ed Enoteca Pisacane

Da mercoledì 26 aprile la Romagna ha un nuovo pastificio artigianale: La Sprunèla. Il nome, rigorosamente in dialetto, è quello di uno degli strumenti di cucina più antichi, rimasto immutato per secoli: una rotella dentata, che ruota grazie a un piccolo perno ed è inserita al centro di un'asta che può essere di legno o metallo. Sostituisce il coltello, ha un suono preciso, inconfondibile ed è gioco di tutti i bambini che vedono la mamma alle prese con uova e farina: ecco da dove è nata l’idea de La Sprunèla.

La provincia di Ravenna ha sette nuovi ambasciatori del vino

Martedì 11 Aprile 2017
La consegna del riconoscimento alla rappresentante della Cà de Ven

Il riconoscimento è stato assegnato a Verona, al Vinitaly, nell’ambito del progetto “Carta Canta”

Al Vinitaly (in svolgimento a Verona fino al 13 aprile) sono stati nominati i nuovi “Ambasciatore dei vini dell'Emilia Romagna”, nell’ambito del progetto “Carta Canta”, il concorso che premia le Carte dei Vini che propongono un assortimento qualificato di vini dell’Emilia Romagna e riconosce l’impegno di chi crede nella tipicità del territorio.

21ª Granfondo Via del Sale: torna il percorso Gourmet, il ciclismo dei buongustai

Sabato 1 Aprile 2017

Domani, domenica 2 aprile, parte dalla spiaggia Fantini Club di Cervia la pedalata dedicata a tutti gli appassionati di “ciclo-gastronomia"

In occasione della "21^ Granfondo Via Del Sale", domani domenica 2 aprile alle 10, dalla spiaggia Fantini Club di Cervia (Lungomare G.Deledda, spiaggia 182), parte  la pedalata ciclo-gastronomica aperta a tutti, con sei golose soste di degustazione dei prodotti locali.

Al via "Saporess...", prima edizione della mostra mercato dedicata a cibo e vino di qualità

Venerdì 31 Marzo 2017

Taglio del nastro sabato 1 aprile, per una due giorni da seguire nel magnifico contesto dei Magazzini del Sale di Cervia

Scommette sul biologico e sull’alta qualitàSaporess…”, prima edizione della mostra mercato che sabato 1 e domenica 2 aprile porta ai Magazzini del Sale di Cervia una girandola di sapori che promettono di non deludere il palato. L’evento, unico nel suo genere perché intreccia B2B e B2C in puro stile Taste Production (società organizzatrice dell’evento e già nota per “Cervia in Bolla”), valorizza la filiera corta puntando su 15 corner food del territorio, tutti attenti ad una produzione sostenibile e seguaci della filosofia del chilometro zero.

Ultimo incontro alla Casa delle Aie con i "Laboratori di Cucina per gli studenti dell'Alberghiero"

Giovedì 30 Marzo 2017

Si concludono i Laboratori di cucina romagnola promossi dall’Associazione Casa delle Aie rivolti all’Ipseoa (Istituto Alberghiero) “Tonino Guerra” per l’anno scolastico 2016-2017. La classe coinvolta è la 2ª b.

Pisignano, si chiude con “La Scampagnata di Primavera” il progetto AGRADO

Venerdì 24 Marzo 2017

Domani sabato 25 marzo si va alla scoperta del paesaggio rurale

Si chiude domani 25 marzo con successo una fase partecipativa del progetto AGRADO iniziata con il “Mercato delle Idee”, primo incontro di partecipazione avvenuto a gennaio a Pisignano. L’evento conclusivo di questo percorso si svolge con una serie di attività guidate che includono la scoperta della flora, dei prodotti dell’orto e dei sapori di una volta.

Verso GiovinBacco 2017: l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con le cantine di Romagna

Giovedì 23 Marzo 2017

All'appuntamento a Casa Spadoni ha partecipato anche l'Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini

A Casa Spadoni di Faenza si è svolto ieri sera l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con i produttori romagnoli di vino per l'edizione 2017 - la numero 15 - di GiovinBacco in Piazza a Ravenna. La festa dei vini e della gastronomia di Romagna si terrà il 27, 28 e 29 ottobre nel cuore di Ravenna, in Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e nella rinnovata Piazza Kennedy. 

Cervia, all'Alberghiero Guerra arriva Claudia Nicola, ambasciatrice dello Champagne

Martedì 21 Marzo 2017
Claudia Nicoli tra i ragazzi dell'Alberghiero di Cervia

La sommelier ospite all'Istituto Alberghiero "Tonino Guerra" di Cerva per delle lezioni di formazione sul famoso vino francese

Inaugurato all'istituto Alberghiero "Tonino Guerra" di Cervia il progetto "La pedagogia dello Champagne". Lunedì mattina è stata accolta Claudia Nicoli, Ambassadeur du Champagne - Sommelier Formatore e Degustatore Ufficiale, membro di spicco dell’Associazione Italiana Sommelier, già insignita di una delle più importanti onorificenze francesi legate all’enogastronomia, l’Ordre des Coteaux. La formazione sull’unicità dei vini di Champagne, sulle chiavi della degustazione, è stata rivolta nella prima parte della giornata agli studenti dell’Istituto, per poi interessare nel pomeriggio i docenti stessi.

Cervia, Serata gastronomica per i buongustai delle ricette marinare domani al Circolo Pescatori

Martedì 21 Marzo 2017

Domani mercoledì 22 marzo 2017, a partire dalle ore 19,30, nella sede del Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia (Via Nazario Sauro 1), è in programma un nuovo appuntamento settimanale per i buongustai amanti della cucina marinara. La serata rientra in un ampio calendario di iniziative dedicate alla riscoperta delle tradizioni gastronomiche marinare cervesi e romagnole, in programma nel periodo autunno 2016- inverno e primavera 2017.

A Cervia in marzo ambiente, sport e prelibatezze per il palato

Domenica 12 Febbraio 2017
Chocolat, dal 24 al 26 marzo

Marzo per Cervia è un mese goloso. Infatti gli eventi marzolini sono strettamente legati alla gastronomia. A Pinarella, dal 15 al 19 marzo si festeggia l’arrivo della primavera con la Fiera di San Giuseppe, Sagra della Seppia. Ormai festa di tradizione conosciuta ed apprezzata da migliaia di turisti ogni anno offre al pubblico 5 giorni di tradizione, musica, balli popolari, gastronomia e il mercato dei fiori del fine settimana.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it