Lunedì 24 Settembre 2018

Economia

Per tutti gli appassionati della buona tavola e della qualità alimentare Terra Madre Salone del Gusto, fino a lunedì 24 settembre a Torino, è il luogo giusto nel quale dare una sbirciatina. Il tema di quest’anno è #foodforchange e naturalmente il Parco della Salina di Cervia è presente, con uno stand nel quale si possono trovare tutti i prodotti al Sale Dolce. L’appuntamento al Lingotto-Oval, nell’area dedicata ai Presidi italiani, a Torino, è allo stand 6A 046, interamente occupato dal Sale Dolce di Cervia.

Abusivismo commerciale, Spiagge sicure e Sicurezza partecipata: un convegno a Cervia

Giovedì 20 Settembre 2018

Interverranno il Vice Ministro alla Giustizia Morrone, il Procuratore della Repubblica di Ravenna Mancini, il Sindaco di Cervia Coffari e il Dirigente della divisione anticrimine della Questura di Ravenna Maffei

L’Hotel Rouge International, in collaborazione con Confcommercio Ascom Cervia e Federalberghi Ascom Cervia, ha organizzato un importante convegno sul tema della Sicurezza in Spiaggia in programma venerdì 28 settembre alle ore 15.00 presso la Sala Convegni Hotel Rouge International - III Traversa, 26 a Milano Marittima. Temi attuali che riguardano anche la città di Cervia: sicurezza sulla costa, lotta ai fenomeni dell’abusivismo commerciale e dell’illegalità. Al centro dell’incontro aperto al pubblico, un dibattito rivolto ad imprenditori e a cittadini del territorio. 

Direttiva Bolkestein. Bagnari: “Blocca settore turistico balneare. Governo trovi rapide soluzioni"

Martedì 18 Settembre 2018

 Sollecitare il Governo per sbloccare in tempi brevi e definitivi l’impasse, causato dalle incertezze sull’applicazione della Direttiva Bolkestein, che immobilizza l’intero settore turistico balneare. È questo il senso della risoluzione che il consigliere Mirco Bagnari ha presentato in Regione Emilia-Romagna oggi. «L’applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi sul mercato UE meglio conosciuta come Direttiva Bolkestein ha generato gravi problematiche ed incertezze a diversi settori economici molto importanti nell’economia regionale e nazionale", spiega il primo firmatario Bagnari.

{data:spazio_pubblicitario}

Mercato dei Sapori d’Europa. Cervia, successo riconfermato alla XV edizione: si punta già al 2019

Lunedì 17 Settembre 2018
Presenti oltre 150 espositori provenienti da 25 paesi

Si è conclusa la XV° edizione del Mercato dei Sapori d’Europa con grande successo di pubblico che ha riconfermato l’evento come uno degli appuntamenti cervesi di maggior successo e riscontro in termini di presenze. Gli esperti lo definiscono “commercio in area pubblica, ma nell’immaginario collettivo è noto come “mercato ambulante”. La manifestazione, che si è svolta in piazza Andrea Costa dal 14 al 16 settembre, ha conosciuto un costante afflusso di pubblico in tutte e tre le giornate con un aumento durante le ore serali. 

I 40 anni del Consar, un consorzio di successo con 400 soci, 800 mezzi e 110 milioni di fatturato

Lunedì 17 Settembre 2018
Cristina Muti e Veniero Rosetti

“Tanta strada insieme”. Questo lo slogan coniato per festeggiare i 40 anni del Consar, il grande consorzio cooperativo di autotrasportatori di Ravenna che nella giornata di sabato 15 settembre ha celebrato questo importante traguardo con due diversi momenti. Un convegno al mattino in Teatro e una festa, dal pomeriggio fino a mezzanotte, alla Standiana, presso il Bacino di Canottaggio.

Economia. Nasce Confcooperative Ravenna-Rimini: Luca Bracci è il nuovo presidente

Lunedì 17 Settembre 2018
Luca Bracci

Oggi pomeriggio, lunedì 17 settembre, a Cervia, nel corso di un’assemblea alla quale hanno preso parte oltre 400 delegati cooperatori, si è costituita ufficialmente Confcooperative Ravenna-Rimini. La nuova Unione territoriale, come ha sottolineato il nuovo presidente Luca Bracci nel corso della stessa assemblea, «riveste una grande importanza sia in termini di rappresentatività sia per il valore che assume in un territorio quale quello della regione Emilia Romagna dove risultiamo essere le prime Confcooperative provinciali a unirsi».

{data:spazio_pubblicitario}

Adele Fiorani e Giovanni Mecozzi vincono il concorso d’idee del FLAG

Lunedì 17 Settembre 2018

Ci sono anche due architetti ravennati fra i vincitori del concorso d’idee promosso dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna per la qualificazione di porti ed aree portuali nelle principali marinerie della nostra regione.

Concorso FLAG. Quattro idee-progetto per qualificare i luoghi della pesca in Emilia-Romagna

Domenica 16 Settembre 2018
Pesca da terra

Sono quattro le proposte premiate dal concorso promosso dal FLAG per ‘punti vendita’, ‘punti ristoro’, ‘isole ecologiche’ ed ‘elementi identitari’ e arrivano da Bologna, Ferrara e Ravenna. Saranno presentate mercoledì 19 settembre alle 11 a Cesenatico. Si tratta del concorso d’idee promosso dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna per la qualificazione di porti ed aree portuali nelle principali marinerie della nostra regione. 

Enogastronomia. Inaugurata a Cervia la XV edizione del Mercato dei Sapori d’Europa

Sabato 15 Settembre 2018

Taglio del nastro, ieri pomeriggio, venerdì 14 settembre, che ha dato ufficialmente il via alla XV° Edizione del Mercato dei Sapori d’Europa di Cervia. Alla cerimonia erano presenti il Vice Sindaco Gabriele Armuzzi, l’Assessore Gianni Grandu, il presidente Fiva Confcommercio Cervia Guido Guidazzi, il direttore di Confcommercio Ascom Cervia Cesare Brusi, il presidente Federalberghi Ascom Cervia Maurizio Zoli, il Presidente Nazionale di Fiva Confcommercio Mimmo Errico e le Forze dell’Ordine.

{data:spazio_pubblicitario}

Convegno e festa per i 40 anni del Consar guidato da Veniero Rosetti, il Presidente camionista

Sabato 15 Settembre 2018
Il Sindaco Michele de Pascale e Veniero Rosetti Presidente Consar

“Tanta strada insieme”: così recita lo slogan coniato per festeggiare i primi 40 anni del Consar, il grande consorzio cooperativo di autotrasportatori di Ravenna. Ed in effetti la strada è stata lunga e proficua per il Consar da quel lontano 1977, quando i soci si riunirono in assemblea alla Casa dello Studente per mettersi insieme, come ha ricordato il Presidente Veniero Rosetti  - il Presidente camionista, come ama definirsi, alla guida del consorzio da 30 anni - aprendo i lavori del convegno che si è tenuto oggi, sabato 15 settembre, alla Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri. 

Cooperative. Il 17 settembre nasce Confcooperative Ravenna-Rimini

Venerdì 14 Settembre 2018
Piazza del Popolo a Ravenna, città che ospiterà la sede legale di Confcooperative Ravenna-Rimini

Gli Organi della nuova Unione territoriale verranno eletti in assemblea pubblica, alla presenza del presidente della Regione Bonaccini e del presidente nazionale di Confcooperative Gardini

Lunedì 17 settembre dalle ore 14 al Club Hotel Dante di Cervia si svolgerà un pomeriggio assembleare propedeutico alla fusione tra Confcooperative Ravenna e Confcooperative Rimini in un’unica Unione territoriale. Confcooperative Ravenna-Rimini, che avrà sede legale a Ravenna e uffici operativi a Ravenna, Rimini e Faenza, unirà rappresentanza e servizi, diventando così un unico riferimento per oltre 330 cooperative sul territorio.

Porto canale di Cervia. Dalla Regione altri 55mila euro per il miglioramento dei fondali

Giovedì 13 Settembre 2018
Buone notizie in arrivo per il porto canale cervese

Lo annuncia la consigliera regionale del PD Manuela Rontini: "Questo stanziamento va ad integrare il contributo di 50mila euro già assegnato lo scorso luglio, per un totale di 105mila euro"

“Un’altra buona notizia per Cervia. In arrivo dalla Regione altri 55mila euro per il dragaggio del porto canale”. A darne notizia è la consigliera regionale Pd Manuela Rontini, presidente della Commissione Territorio Ambiente e Mobilità. “Lo stanziamento approvato oggi in Commissione - sottolinea la consigliera Rontini - va ad integrare il contributo di 50mila euro già assegnato lo scorso luglio, per un totale di 105mila euro equivalenti al 44,87% del costo dell’intervento”.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival Dante2021: domani 14 settembre il dialogo sull'Europa fra Antonio Tajani e Antonio Patuelli

Giovedì 13 Settembre 2018
Tajani e Patuelli

Nell'ambito del festival Dante2021 domani, venerdì 14 settembre, alle 17, nella Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri, si terrà un evento di alto rilievo internazionale che vedrà dialogare, con il riferimento dantesco «Europa dolce carco» (Paradiso XXVII, v. 84), il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, con Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e del Gruppo La Cassa di Ravenna; coordinerà l’incontro Paolo Giacomin, direttore di QN. 

Ambiente. Coldiretti: “Sono tornate a volare le api in Emilia Romagna, fondamentali per agricoltura”

Mercoledì 12 Settembre 2018

Sono tornate a volare le api in Emilia Romagna – fa sapere Coldiretti regionale. - Dopo il biennio nero 2016-2017 in cui l’andamento climatico aveva ostacolato l’attività dei laboriosi insetti, facendo crollare la produzione di miele, il 2018 nella nostra regione è andato un po’ in controtendenza rispetto al resto d’Italia, con un aumento della produzione anche se non è tornata ai livelli ottimali a causa comunque di gelate primaverili, bombe d’acqua e grandine che hanno colpito le campagne a macchia di leopardo". 

Economia. Camera di Commercio di Ravenna: saldo delle imprese ancora negativo, crescono le straniere

Martedì 11 Settembre 2018

Al 30 giugno 2018 le imprese iscritte a Ravenna sono 39.219, meno 240 rispetto alla stessa data dell’anno passato - Il settore che soffre di più è quello del commercio - Giù anche le imprese giovanili

La Camera di Commercio di Ravenna comunica l'andamento delle imprese negli ultimi dodici mesi. Al 30 giugno 2018 le imprese iscritte nel Registro delle Imprese di Ravenna sono 39.219, 240 in meno rispetto alla stessa data dell’anno passato. Negli ultimi 12 mesi (giugno 2017 – giugno 2018) sono state registrate 1.990 nuove iscrizioni a fronte di 2.085 cancellazioni volontarie, a cui si aggiungono 164 cancellazioni d’ufficio, il che ha determinato un saldo negativo di 95 unità. 

Economia. Export regionale in crescita (+7,2): E-R si piazza al 3° posto nella classifica nazionale

Martedì 11 Settembre 2018
Fonte Cna.it

Nel secondo trimestre accelerano alla grande le esportazioni regionali (+7,2 per cento), che continuano a procedere più rapide del commercio estero nazionale (+4,1 per cento)

Le esportazioni dell’Emilia-Romagna riprendono slancio e vigore. Nel secondo trimestre del 2018 riaccelera prontamente la crescita delle vendite all’estero dell’Emilia-Romagna (+7,2 per cento), risultate pari a 16.284 milioni di euro. È quanto attestano i dati Istat delle esportazioni delle regioni italiane, analizzati da Unioncamere Emilia-Romagna. L’export nazionale ha mostrato una tendenza positiva meno dinamica (+4,1 per cento). L’Emilia-Romagna si conferma la terza regione per quota dell’export nazionale (13,6 per cento), preceduta dalla Lombardia (27,5 per cento) e dal Veneto (13,6 per cento) e seguita dal Piemonte (10,5 per cento)

Gastronomia&Laboratori. Le iniziative e gli stand di CNA e Confartigianato a Cervia Sapore di Sale

Sabato 8 Settembre 2018

Grandi novità per i dieci anni di partecipazione a Sapore di Sale di CNA e Confartigianato. Lo stand “La piada dei salinari”, collocato in piazzale dei Salinari, oltre a preparare la piadina al Sale dolce di Cervia secondo la ricetta tradizionale, ospiterà anche alcuni progetti dedicati alla solidarietà e alla valorizzazione del territorio. Confermati inoltre per le giornate di sabato 8 e domenica 9 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 i laboratori didattici gratuiti per bambini e adulti, nel corso dei quali gli abili maestri piadinari insegneranno agli intervenuti a impastare e stendere con il matterello la piadina che verrà cotta e consegnata ad ogni partecipante

Cervia Sapore di Sale. Continua la festa, ecco il programma di oggi venerdì 7 settembre

Venerdì 7 Settembre 2018
Un momento della Rimessa del Sale in programma domani

Continua la festa Sapore di Sale a Cervia, con una giornata dedicata alla tradizione e ai matrimoni del gusto. Dopo la partenza spumeggiante di giovedì 6, la kermesse dedicata all’oro bianco prosegue oggi venerdì 7 settembre con grande energia. Alle ore 11.00 al magazzino del sale si terrà l’incontro “Fieno e sale. Storie di alpeggi e di saline”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Sassi (Gruppo Misto in Regione): Eliminare la tassa di soggiorno in tutta l'Emilia Romagna

Venerdì 7 Settembre 2018

Eliminare la tassa di soggiorno. Una richiesta che arriva sul tavolo della giunta regionale dal consigliere del gruppo misto Gianluca Sassi. "Il regolamento che disciplina il pagamento della tassa di soggiorno varia a seconda delle località d'interesse artistico, culturale o turistico in cui si soggiorna - spiega Sassi - e i Comuni, nel rispetto delle indicazioni legislative, dovrebbero destinare i proventi dell'imposta di soggiorno a progetti finalizzati alla promozione del sistema turistico locale".

P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle nostre marinerie. Quattro appuntamenti a Cervia

Mercoledì 5 Settembre 2018

Torna a Cervia giovedì 6 e domenica 9 settembre la rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare. Qui a Cervia, dove a luglio la rassegna aveva debuttato con 5 coinvolgenti eventi, la marineria locale farà scoprire ancora una volta le sue tradizioni e, soprattutto, i suoi sapori. Saranno 4 gli appuntamenti in programma.

Cervia Sapore di Sale: giovedì 6 settembre taglio del nastro con la barca storica Tre Fratelli

Martedì 4 Settembre 2018
La Rimessa del Sale 2017

È ai nastri di partenza il lungo week end del gusto e della tradizione settembrina cervese. Dal 6 al 9 scorrerà fra novità golose, incontri, laboratori, mercati, mostre, stand gastronomici e spettacoli l’attesissima festa dedicata al sale di Cervia e alla sua tradizione salinara. Numerose le iniziative che come ogni anno caratterizzano le giornate, ma anche grande attesa per l’arrivo della burchiella carica di sale cervese che giungerà trainata a spalla dai salinari sabato 8 settembre alle ore 16.30 al tradizionale suono della sirena. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sale Dolce di Cervia. Una giornata di apertura della Salina per brindare alla raccolta del 2018

Venerdì 31 Agosto 2018
Salina di Cervia (foto di repertorio)

La #cavadura18 verrà ricordata per la qualità del Sale Dolce di Cervia. Il sale di questa annata è particolarmente secco, con cristalli grandi e lucenti. La crosta del sale è arrivata circa a 4 centimetri e ora nel piazzale della Salina svettano i cumuli del Sale Dolce. La raccolta 2018 è circa a metà. Per questo, come ogni anno, è stata fatta una giornata di apertura della Salina, un appuntamento rituale per brindare alla raccolta con i dipendenti, i soci, ma anche con le realtà economiche e amministrative locali.

P-assaggi di mare, impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa: tappa a Cesenatico

Mercoledì 29 Agosto 2018

A Cesenatico il 30 e 31 agosto e 1 settembre è in arrivo P-ASSAGGI DI MARE IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLE MARINERIE DELLA NOSTRA COSTA Cesenatico –

Penultima tappa lungo la costa emiliano-romagnola della rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare. Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre sarà la marineria di Cesenatico a raccontare storie e tradizioni di questo mare.

Turismo. Oltre 500 stabilimenti emiliano-romagnoli presenti alla Giornata dei Balneari Italiani

Lunedì 27 Agosto 2018
Da sinistra Alberto Pagani, Simone Battistoni e Andrea Corsini

Oltre 500 stabilimenti balneari della costa emiliano-romagnola hanno aderito alla manifestazione del SIB (Sindacato Balneari), indetta per la giornata di ieri, domenica 26 agosto. Una giornata finalizzata a sensibilizzare i turisti, l’opinione pubblica e la politica sull’importanza della balneazione attrezzata per l’offerta turistica, minacciata dalla Bolkestein, con l’affissione di locandine e la distribuzione di volantini.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Al Papeete un'estate brillante con segnali di crescita

Domenica 26 Agosto 2018
Marco e Luca Soldini

I titolari Marco e Luca Soldini: "Il turismo di Milano Marittima vive un naturale ricambio generazione ma, anche grazie alla spinta di Cervia, il modello di accoglienza della località resta vincente"

Un'estate in sordina? Non per il Papeete che, anticipando i consuntivi 2018, esce dal coro degli "scontenti" e, ad una settimana dal closing party della Villa, parla già di una stagione "oltre le aspettative". "Aspettando i dati ufficiali su arrivi e presenze - spiega il titolare Marco Soldini - possiamo già dire che, rispetto all'estate 2017, il Papeete - inteso sia come Villa che come stabilimento balneare - ha registrato una sostanziale tenuta. I primi dati, infatti, ci indicano un lieve aumento delle presenze, in linea con i trend di crescita che hanno sempre caratterizzato gli ultimi anni della nostra gestione”.

Turismo. Bene la prima “Giornata nazionale dei Balneari Italiani” organizzata da SIB

Domenica 26 Agosto 2018

Secondo SIB coinvolti più di 3 milioni di turisti in oltre 7.000 stabilimenti balneari

Secondo gli organizzatori, oltre 3 milioni di turisti italiani e stranieri hanno preso parte alla prima “Giornata nazionale dei Balneari Italiani” finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica su ruolo, funzione e importanza della balneazione attrezzata nel nostro Paese e sull’urgenza di risolvere la questione della Bolkestein. La giornata di mobilitazione, che ha coinvolto oltre 7.000 imprese balneari in tutte le regioni italiane, è stata organizzata dal S.I.B. - Sindacato Italiano Balneari aderente alla FIPE/Confcommercio che vanta il maggior numero di associati tra 30.000 stabilimenti. 

Stabilimenti balneari. Il Sindacato: "Un evento per sensibilizzare sull’incertezza della situazione"

Sabato 25 Agosto 2018
Dettaglio di locandina della “Giornata nazionale dei Balneari Italiani”

Domani, domenica 26 agosto, si svolgerà la giornata di mobilitazione nazionale degli stabilimenti balneari “per sensibilizzare i clienti e l’opinione pubblica sulla drammatica incertezza in cui versa la balneazione attrezzata italiana”: questa iniziativa è stata promossa dal S.I.B., Sindacato Italiano Balneari aderente alla FIPE/Confcommercio, che associa 10.000 imprese balneari del Paese. 

{data:spazio_pubblicitario}

Bolkestein. Ancora incertezze sulle concessioni demaniali. Parlano Battistoni e Rustignoli

Lunedì 20 Agosto 2018

“La questione del rinnovo delle concessioni degli imprenditori balneari continua a preoccupare l'intera categoria. Non ci siamo illusi di fronte alle dichiarazioni dell'ex commissario europeo Frits Bolkestein, così come non ci abbattiamo dopo le precisazioni recenti della attuale Commissaria Europea al mercato interno Elzbiéta Bienkowska". Queste le dichiarazione di Maurizio Rustignoli e Simone Battistoni, Presidenti di Fiba Confesercenti e Sib-Confcommercio Emilia Romagna.

Sale Dolce di Cervia. Al via lunedì 20 agosto la raccolta del sale, con più qualità e meno quantità

Sabato 18 Agosto 2018
Giuseppe Pomicetti

Già da lunedì 20 agosto è possibile per i turisti e i cittadini visitare anche la parte produttiva della salina, con le visite guidate che verranno organizzate dal Centro Visite della Salina

La “cavadura” 2018 - la raccolta del Sale Dolce di Cervia - partirà lunedì 20 agosto e si prospetta di ottima qualità e minor quantità rispetto all’annata precedente. Come comunica il Parco della Salina di Cervia, a differenza della stagione salifera 2017, infatti, il meteo di quest’anno, con maggior pioggia e umidità, ha reso diverse le condizioni di raccolta, con una stratificazione minore in termini di centimetri, ma ottima per quanto riguarda la qualità del prodotto. 

Economia. Confcommercio Ravenna: Finte sagre e circoli culturali, una festa dell’illegalità diffusa

Venerdì 17 Agosto 2018
Paolo Caroli

"Ogni anno i ‘numeri’ delle finte sagre aumentano. Secondo Fipe Confcommercio (la Federazione nazionale che associa il più alto numero di esercizi pubblici) - dichiara in una nota scritta Paolo Caroli, Presidente Confcommercio provincia di Ravenna - , a livello nazionale i dati sono impressionanti, che corrispondono ad una perdita di imposte dirette e contributi pari a 710 milioni di euro." 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it