Domenica 22 Ottobre 2017

Economia

Mercoledì 25 ottobre si celebra nel mondo la pasta, alimento fondamentale della dieta mediterranea. Ci sarebbe da festeggiare, dato che a partire dal febbraio 2018 è in arrivo l’etichetta Made in Italy per la pasta, che obbliga ad indicare la provenienza del grano utilizzato. Se non che, a rovinare la festa - scrive Coldiretti Ravenna in una nota - ecco le solite lobby che guardano esclusivamente ai propri interessi e al profitto.

Agenti di commercio, come diventarlo: lunedì 16 ottobre porte aperte in tutte le sedi Confesercenti

Domenica 15 Ottobre 2017

Nelle sedi di Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia sarà presente un Agente di lunga esperienza a disposizione di chi vorrà parlare delle prospettive di carriera

Tra le iniziative de “I Mesi del Commercio” spicca la novità dedicata agli Agenti di Commercio: Confesercenti organizza per domani, lunedì 16 ottobre, dalle 9,30 alle 12 un Open Day, un momento di incontro rivolto a tutti coloro che volessero saperne di più sull'attività del Rappresentante. Nelle sedi Confesercenti di Ravenna, Faenza, Lugo e Cervia sarà presente un Agente di lunga esperienza a disposizione di chi vorrà parlare delle prospettive di carriera. 

La Salina di Cervia a Montecatini: con Slow Food per valorizzare la qualità del Sale Dolce

Sabato 14 Ottobre 2017
La salina di Cervia

Sarà un fine settimana a cinque stelle quello della Salina di Cervia, che partecipa all’evento voluto da Slow Food a Montecatini Terme, dal 13 al 16 ottobre all’interno di Food&Book. La città termale immersa nel cuore della Toscana, a pochi minuti da Firenze e Lucca, farà da cornice ad una quattro giorni dedicata alla cultura del cibo.

Congresso delle coop sociali romagnole: c'è stata una tenuta negli anni della crisi

Sabato 14 Ottobre 2017
Da sinistra Alberani, Mazzotti, Protti, Iengo e Galanti

Il mondo delle cooperative sociali di Legacoop Romagna conta più di 60 imprese, con oltre 10mila soci e circa 6mila occupati. Eletti i delegati romagnoli al congresso nazionale

Il mondo delle cooperative sociali di Legacoop Romagna conta più di 60 imprese, con oltre 10mila soci e circa 6mila occupati. È un settore che negli anni della crisi ha tenuto, sia dal punto di vista della produzione che degli occupati, garantendo coesione sociale, qualità dei servizi e radicamento territoriale. In provincia di Ravenna le cooperative sociali iscritte a Legacoop Romagna sono una ventina, con circa 1.500 soci e poco meno di 1.700 occupati.

Progetto Federalbeghi Cervia, i risultati della prima fase dell'indagine sull'analisi del turismo

Giovedì 12 Ottobre 2017

Conferenza stampa giovedì 12 ottobre alle ore 12.30 al quartiere fieristico Sia Guest di Rimini – sala Mimosa 1 padiglione B6

Federalberghi Cervia comunica che, in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano, sta realizzando un’importante progetto denominato “Analisi della domanda turistica del territorio cervese” il cui obiettivo è impostare una nuova strategia di promozione sul mercato nazionale e internazionale.

Industria manifatturiera emiliano-romagnola, emerge quadro favorevole: +3,6% nel 2° trimestre 2017

Giovedì 12 Ottobre 2017

E' quanto emerge da un'indagine congiunturale sul comparto realizzata da Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo

Come cita una nota Ansa, emerge un quadro sostanzialmente favorevole per l'industria manifatturiera emiliano-romagnola nel secondo trimestre dell'anno. E' quanto emerge da un'indagine congiunturale sul comparto realizzata da Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo. Le aziende del settore hanno registrato una produzione in crescita del 3,1%, rispetto allo stesso periodo del 2016 mentre il fatturato è aumentato del 3,6% e l'acquisizione di ordini del 2,9%. 

Le cooperative sociali romagnole di Legacoop a congresso a Ravenna

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Il direttore di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti

Venerdì 13 ottobre, nella sede di via Faentina, nel corso del congresso di Legacoop si parlerà del nuovo codice del Terzo Settore e della nuova legge sulle imprese sociali

Riforma del terzo settore e impresa sociale: quali le opportunità e i rischi? Il mondo delle cooperative sociali di Legacoop Romagna si interroga venerdì 13 ottobre a Ravenna, in occasione del congresso di settore che si terrà nella sede di via Faentina 106. Sono più di 60 le cooperative interessate dell’area vasta, con oltre 10mila soci e circa 6mila occupati incluse le “fuori sede”.

Indagine Confcommercio di Ravenna, la ripresa riparte dalla scuola: segnali positivi per i consumi

Martedì 10 Ottobre 2017

Vendite stabili o in lieve ripresa per i negozi di abbigliamentoper le cartolibrerie tradizionali con il nuovo anno scolastico, e segnali di ottimismo tra gli operatori. Questi in sintesi i risultati dell’indagine effettuata attraverso il Centro studi Iscom Group su un panel di imprese associate Confcommercio della provincia di Ravenna, e che ha interessato in maniera particolare i negozi di cartolibreria/giocattoli e quelli di abbigliamento e calzature uomo, donna e specializzato bambino.

"Copernicus": la Commissione Europea porta in regione il programma di osservazione della Terra

Martedì 10 Ottobre 2017

Il programma è al suo debutto nei territori dell’Emilia Romagna, dove supporterà prassi agricole più sostenibili

Sbarca in Italia Copernicus (C3S, Copernicus Climate Change Service), programma di osservazione della Terra sviluppato dalla Commissione Europea. Il programma è al suo debutto nei territori dell’Emilia Romagna, dove supporterà prassi agricole sostenibili. 

Prezzi delle case vacanza della Riviera: Milano Marittima è sempre la regina della regione

Giovedì 5 Ottobre 2017
Una foto della presentazione dei dati dell’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2017 F.I.M.A.A

Al 2° posto Riccione, al 3° Cesenatico. Seguono Cattolica, Rimini, Cervia, Marina di Ravenna, Lido di Savio, Punta Marina Terme, Lido degli Estensi e Lido di Spina

Rilevante crescita delle compravendite di abitazioni nelle località turistiche. Rispetto allo scorso anno, le transazioni registrate a livello complessivo sono aumentate del 20,2%: in particolare, le località marine hanno fatto segnare un +19,9%, quelle montane un +23,5% e quelle lacuali un +15,2%: sono alcuni dati contenuti nell’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2017 F.I.M.A.A, presentato questa mattina, giovedì 5 ottobre, presso la Sala Consiglio Comunale del Municipio di Ravenna. 

Notai e Ordini Tecnici: sottoscritto Protocollo d'intesa per la tutela delle compravendite edilizie

Giovedì 5 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Il protocollo introduce la ‘Relazione Tecnica Integrata’. L’obiettivo: garantire a cittadini e professionisti coinvolti la verifica della conformità catastale e della corrispondenza dello stato visivo agli elaborati grafici allegati ai titoli edilizi indicati

Da adesso a Ravenna sarà possibile offrire al cittadino maggior tutela nelle compravendite edilizie, tramite la verifica della conformità catastale e della corrispondenza dello stato visivo agli elaborati grafici allegati ai titoli edilizi indicati. Tutela che verrà garantita dalla ‘Relazione Tecnica Integrata’ dell’immobile oggetto di compravendita. Tale documento viene ufficializzato e sancito dal Protocollo di Intesa sottoscritto oggi, 5 ottobre, a Faenza dai Notai, dai Geometri, dagli Ingegneri, dagli architetti e dai Dottori Agronomi e Forestali. 

#EuroFoodTrip: l’Emilia Romagna premiata ai World Travel Awards 2017

Martedì 3 Ottobre 2017

Il World Travel Awards, riconosciuto a livello mondiale come l’Oscar dell’industria del Turismo, ha assegnato il primo premio come miglior progetto di web- marketing del 2016 a #EuroFoodTrip, progetto nato dalla collaborazione tra APT Servizi Emilia Romagna e Patronato del turismo della Costa Brava.

La stampa 3D al Teatro dell’Opera di Roma, con una scenografia firmata WASP Massa Lombarda

Martedì 3 Ottobre 2017
Foto Yasuko Kageyama

“Siamo sicuri – ha detto il sovrintendente Carlo Fuortes – che questa che abbiamo sperimentato qui per la prima volta per costruire delle scene sarà la tecnica del futuro"

La stampa 3D sale sul palcoscenico. WASP di Massa Lombarda ha infatti stampato la scenografia dell’opera “Fra Diavolo”, in scena al Teatro dell’Opera di Roma da domenica 8 ottobre con repliche fino al 21 ottobre. La novità è stata presentata ieri, lunedì 2 ottobre, in una conferenza stampa in cui il sovrintendente Fuortes ha insistito proprio sulla scelta innovativa di stampare in 3D l’impianto scenografico. 

I dati della stagione turistica: Ravenna e Cervia crescono bene e trascinano tutta la provincia

Lunedì 2 Ottobre 2017
Lo Sposalizio del Mare, una delle attrazioni cervesi

Ravenna provincia ha fatto registrare 1.280.000 arrivi nei primi 8 mesi dell’anno (+9,4%) e 5.755.000 pernottamenti (+4,8%)

L'Assessore regionale Andrea Corsini aveva parlato nei giorni scorsi di anno record per il turismo regionale, con un bilancio che a fine 2017 potrebbe arrivare addirittura a toccare quota 50 milioni di presenze. Insomma, gli anni della crisi sono alle spalle. Intanto la Regione Emilia-Romagna ha reso pubblici i dati sui primi 8 mesi del 2017, l'andamento turistico dal 1° gennaio al 31 agosto. E a Ravenna l'Assessore al turismo Giacomo Costantini li ha presentati e commentati questa mattina nel corso dell'Open Turismo tenuto all'Hotel NH.

Mantenimento agevolazioni tariffa elettrica: siglato accordo tra Hera e le organizzazioni sindacali

Lunedì 2 Ottobre 2017

“È stato siglato tra il gruppo Hera e le organizzazioni sindacali del settore un importante accordo per il mantenimento delle agevolazioni sulla tariffa elettrica previste per gli assunti in servizio prima del luglio 1996 ed i pensionati, nonché ai coniugi superstiti”, si legge nella nota inviata da Federazioni Flaei-Femca Emilia Romagna-Veneto-Fvg. 

Verso accorpamento Camere Commercio di Ravenna e Ferrara: associazioni di categoria a confronto

Mercoledì 27 Settembre 2017

In vista dell'avvio della procedura di accorpamento tra le Camere di Commercio di Ravenna e Ferrara, questo pomeriggio - mercoledì 27 settembre - nella Sala Cavalcoli della Camera di Ravenna ha avuto luogo un incontro tra i rappresentanti delle associazioni di categoria dei due territori. L'obiettivo della discussione è stato quello di definire tempistiche e modalità della procedura di accorpamento, condividendo i dati sulla rappresentatività dei settori pubblicati recentemente dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Confesercenti-Assohotel Cervia: il 27 settembre si svolge l’annuale Assemblea degli Albergatori

Martedì 26 Settembre 2017
La Presidente Assohotel Cervia, Paola Brunelli

Appuntamento domani alle ore 15.30 presso le Officine del Sale, in Via Evangelisti 2

Domani, mercoledì 27 settembre, alle ore 15.30 presso le Officine del Sale, in Via Evangelisti 2 a Cervia, si svolgerà l’annuale Assemblea degli Albergatori aderenti a Confesercenti-Assohotel Cervia. 

I Mesi del Commercio: al via gli incontri sull'attualità economica e sociale delle piccole imprese

Martedì 26 Settembre 2017

La Confesercenti di Ravenna organizza un calendario di iniziative, che si terranno in tutta la provincia dal 27 settembre al 5 dicembre

La Presidenza Provinciale della Confesercenti, riunitasi nei giorni scorsi a Ravenna, ha approvato e dato il via ai Mesi del Commercio, un programma di appuntamenti e incontri che si terranno in tutta la Provincia dal 27 settembre al 5 dicembre.

Lavoro / Coldiretti Emilia Romagna: via libera ai voucher per le raccolte d’autunno

Martedì 26 Settembre 2017

“Sono state finalmente superate le difficoltà che hanno di fatto impedito fino ad ora la possibilità di utilizzare i nuovi ‘voucher’ in agricoltura, dove sono nati dieci anni fa nel 2008 per la vendemmia” comunica Coldiretti Emilia Romagna, nel sottolineare che “dopo mesi di attesa l'aggiornamento della piattaforma Inps consente a pensionati, studenti e disoccupati di poter lavorare in campagna utilizzando la semplificazione prevista dal legislatore per le sole imprese agricole ovvero quella di effettuare un’unica comunicazione per una prestazione non superiore a tre giorni”. 

Camera di Commercio Ravenna: continua la crescita export provinciale nel primo semestre 2017

Lunedì 25 Settembre 2017

Nel periodo gennaio-giugno 2017 le esportazioni fanno registrare un incremento del 15,5% sul 2016

Nel periodo gennaio-giugno 2017 le esportazioni della provincia di Ravenna si attestano a 2.042,7 milioni di euro con un incremento di 274,5 milioni rispetto allo stesso periodo del 2016, pari al +15,5% in termini relativi. Lo comunica la Camera di Commercio. Anche a livello regionale e nazionale il 2017 si è aperto con un incremento delle vendite all’estero del 6,4% per l’Emilia-Romagna e dell’8,0% per Italia. 

Ceta / Rainieri e Fabbri (LN): “Sarà danneggiata l'agricoltura dell’E-R. Regione si opponga”

Giovedì 21 Settembre 2017

“Siamo perfettamente d’accordo con tutti coloro che protestano contro il Ceta perché sarà un danno per la nostra agricoltura e per l’economia dell’Emilia-Romagna” commenta il Vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega Nord, Fabio Rainieri, riguardo alla rinnovata polemica riesplosa sull’accordo economico tra Unione Europea e Canada che entra in vigore proprio in questi giorni. 

Turismo rurale: nasce Hiking Europe, l'Emilia Romagna in una rete di 1.170 km di trekking in 4 Paesi

Martedì 19 Settembre 2017

Una rete europea di itinerari che attraversa le aree rurali di pregio di quattro nazioni: Italia (nel territorio dell’Alta Via dei Parchi in Emilia Romagna), Spagna (Catalunya), Croazia (Regione di Dubrovnik-Neretva) e Irlanda (Donegal). E’ questa la carta d’identità di Hiking Europe, un progetto innovativo che nasce per offrire ai viaggiatori una rete di 1.170 Km. di itinerari di trekking in alcune delle zone più vere e al di fuori del turismo di massa di quattro aree europee.

Il Progetto Hub Portuale di Ravenna finalmente salpa. Inizio lavori: febbraio 2019. Costo: 235 mln

Venerdì 15 Settembre 2017

Alla fine il progetto dell'Hub Portuale di Ravenna 2017 va in porto. Perlomeno salpa. Poi tutti sperano vada anche felicemente in porto. Entro quando? Qui le variabili in campo sono tante e non tutte dipendono da Ravenna, ma dalle burocrazie ministeriali e da altri incidenti di percorso. Il Presidente AP Daniele Rossi che presenta il progetto - nei tempi che aveva promesso - con un certo orgoglio dice che si potrebbe partire con la prima pietra - pardon, la prima draga - già nel febbraio 2019. Aggiunge che il lavoro per sistemare le banchine portuali richiederà 4 anni, quello per dragare tutto il porto 6 anni. "Ma se siamo fortunati - ha precisato Rossi - forse riusciamo a farcela nella metà del tempo." 

"Riforma per la semplificazione dell'attività edilizia": il 15 settembre convegno al Pala De Andrè

Giovedì 14 Settembre 2017

Il seminario ha il fine, con il contributo di tutti i relatori, di informare i tecnici che operano nel territorio sulle novità introdotte dalla legge

Gli Ordini e Collegi Professionali dell’Emilia-Romagna organizzano il convegno tecnico formativo “Riforma per la semplificazione dell'attività edilizia” (Legge regionale n°12/2017 - Riordino della disciplina edilizia), che si terrà venerdì 15 settembre al Pala De Andrè di Ravenna dalle ore 15 alle ore 19. 

È nata Federcoop Romagna: 4 sedi, 84 dipendenti, 1000 clienti, 5 milioni di euro di fatturato

Mercoledì 13 Settembre 2017
I rappresentanti di Legacoop Romagna e gli amministratori delle società protagoniste della fusione. Da sinistra Giuliana Casadei, Mario Mazzotti, Guglielmo Russo, Rudy Gatta, Daniela Zannoni, Giampiero Boschetti.

Quattro sedi, 84 dipendenti, 5 milioni di euro di fatturato: è nata ufficialmente Federcoop Romagna, società di consulenza che grazie alle professionalità messe in campo e a un portafoglio di circa mille clienti attivi si posiziona ai vertici nazionali del settore, insieme alle multinazionali più note. La ratifica delle assemblee straordinarie di Federcoop Nullo Baldini, Coopservizi e Contabilcoop è avvenuta ieri martedì 12 settembre di fronte al notaio Vincenzo Palmieri.

Agricoltura, Lega Nord: sostenere la peschicoltura romagnola

Martedì 12 Settembre 2017

“Valorizzare il prodotto attraverso il riconoscimento del marchio Dop alla pesca nettarina e attuare disciplinari senza ulteriori restrizioni” chiedono i consiglieri Pompignoli, Liverani e Marchetti

"Attivarsi in tutte le sedi e con tutti i mezzi a propria disposizione per tutelare il settore della peschicoltura romagnola, favorendo anche nuove colture e la valorizzazione del prodotto locale. E, ancora, avviare il procedimento di riconoscimento di marchio Dop alla pesca nettarina di Romagna. Infine, recepire i disciplinari di lotta integrata inviati dall’Unione europea e attuarli sul territorio senza porre ulteriori stringenti modifiche e divieti". È quanto chiedono alla Giunta regionale, con una risoluzione, Massimiliano Pompignoli, primo firmatario, Andrea Liverani e Daniele Marchetti, consiglieri della Lega Nord.

Confesercenti Cervia: si chiude la quarta edizione del progetto Mare forza 12

Lunedì 11 Settembre 2017

Hotel e strutture balneari, che hanno lavorato insieme per intrattenere gli ospiti con momenti di fitness e mini club

Si è conclusa, sabato 9 settembre 2017, la quarta edizione di Mare forza 12. L'iniziativa ha coinvolto alcuni hotel e strutture balneari, che hanno lavorato insieme per intrattenere gli ospiti con un ricco programma giornaliero di fitness e mini club sviluppato lungo tutto l’arco della giornata e culminante nelle serate alla Rotonda Cadorna.

Corsini: forse 50 milioni di turisti quest'anno, di cui 35-38 milioni in Riviera. La crisi è finita

Venerdì 8 Settembre 2017
L'assessore Andrea Corsini all'inaugurazione di Cervia Sapore di Sale che si è tenuta ieri

"Dai dati in nostro possesso, che arrivano fino a luglio, a livello regionale c'è stata una crescita del 7,1% in termini di presenze e del 10% in termini di arrivi: se il trend venisse confermato, una proiezione tendenziale da qui a dicembre ci porterebbe molto vicini ai 50 milioni di presenze, 35-38 dei quali sulla Riviera". Così Andrea Corsini, Assessore regionale a turismo dell'Emilia-Romagna. 

A Cervia Sapore di Sale panificazione in diretta con il laboratorio artigianale

Giovedì 7 Settembre 2017

Una squadra di Panificatori Artigiani Confcommercio si alternerà per la realizzazione dei prodotti

Fino a domenica 10 settembre il Sindacato Panificatori Artigiani Confcommercio provincia di Ravenna è presente a Sapore di Sale a Cervia con un laboratorio per gustare focacce farcite con il sale di Cervia, bomboloni al forno, maritozzi, marzapane, ciambella romagnola e pane QC qualità controllata.

Turismo: grande soddisfazione di Confesercenti per i risultati dell'estate 2017

Giovedì 7 Settembre 2017

Secondo l'indagine di Assoturismo Confesercenti Emilia Romagna, nel trimestre giugno-agosto, impennata degli arrivi, sia italiani che stranieri. Risultati molto positivi per le destinazioni della Costa Adriatica

L’estate 2017 sarà ricordata come una delle più felici per il turismo regionale. La conferma arriva dai risultati dell’indagine realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze, per conto di Assoturismo Confesercenti Emilia Romagna, su un campione di 520 strutture ricettive. Nel corso del trimestre estivo il sistema turistico ha consolidato la sua posizione con 1,3 mln di arrivi internazionali (+5,8%) che hanno totalizzato oltre 5,9 mln pernottamenti (+6,7%).

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it