Venerdì 16 Novembre 2018

Economia

Si tratta di una sorta di Piano regolatore generale del Sociale. Con una sezione speciale denominata “Lotta alla povertà”

Su proposta dell’assessora ai Servizi sociali, Valentina Morigi, la giunta comunale di Ravenna ha approvato nei giorni scorsi il programma attuativo 2018 del Piano di zona triennale per la salute e il benessere sociale. L’importante documento, che può essere definito come il “piano regolatore generale del sociale”, si articola in schede di intervento secondo le linee guida stabilite dalla Regione Emilia Romagna ed individua una sezione speciale denominata “Lotta alla povertà” che si prefigge quindi il contrasto dell’esclusione sociale, ma investe tutti i settori del sociale e della salute.

Cervia. Confcommercio Ascom: "Serve un progetto turistico innovativo"

Venerdì 16 Novembre 2018

Si è svolta ieri, giovedì 15 novembre presso la sede di Confcommercio Ascom Cervia, l’assemblea 2018 albergatori organizzata da Federalberghi Ascom Cervia dal titolo “Lavoriamo insieme per un progetto turistico innovativo, capace di cogliere le richieste del nostro target di riferimento” alla prestigiosa presenza del Dott. Francesco Morace.

Lavoratori sfruttati. 13 dipendenti di un albergo costretti a lavorare 10h al giorno, 7 giorni su 7

Mercoledì 14 Novembre 2018

Tredici dipendenti di una struttura alberghiera di Lido Savio, impiegati come camerieri ai piani, aiuto cuochi e lavapiatti, sono stati costretti a lavorare il doppio delle ore previste nei rispettivi contratti di assunzione. È quanto ha scoperto la Guardia di Finanza di Ravenna al termine di un controllo in materia di lavoro. Nel comunicato delle Fiamme Gialle il nome dell'albergo non è stato indicato. 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Albergatori in assemblea a Cervia per lavorare su progetto turistico innovativo

Mercoledì 14 Novembre 2018

Si svolgerà giovedì 15 novembre alle 14.30 alla sala congressi A. Batani di Confcommercio Ascom Cervia in via G. Di Vittorio, 26 l’Assemblea Albergatori 2018 organizzata da Federalberghi Ascom Cervia.

Landespresseball. Cervia torna a Stoccarda per il grande Ballo della Stampa

Mercoledì 14 Novembre 2018
Ballo della Stampa di Stoccarda

Cervia sarà ospite anche quest'anno dell'Associazione della Stampa tedesca al Landespresseball - Ballo della Stampa di Stoccarda, un evento importante e di grande prestigio nella Regione del Baden-Württemberg. L'evento, si svolgerà il 16 novembre, nella Liederhalle, come da tradizione, e sarà ufficialmente aperto dal Presidente del Land Wilfried Kretschmann. “Il Ballo della Stampa” ha finalità benefiche e vi partecipano ogni anno circa 2500 persone. 

Il ravennate Maurizio Rustignoli è il nuovo presidente nazionale di Fiba Confesercenti

Mercoledì 14 Novembre 2018
Maurizio Rustignoli

È Maurizio Rustignoli il nuovo presidente di Fiba Confesercenti che subentra a Vincenzo Lardinelli, reduce da due mandati consecutivi. La nomina - all'unanimità - è avvenuta ieri martedì 13 novembre nel corso dell’assemblea dei soci della Federazione delle Imprese Balneari, che si è tenuta a Roma. Rustignoli, 47 anni, ravennate, è anche presidente di Fiba Emilia Romagna dal 2014 (riconfermato lo scorso 8 novembre), membro della Presidenza Provinciale della Confesercentied, ed è titolare di stabilimenti balneari a Punta Marina Terme. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sale giochi in Emilia-Romagna. Astro denuncia lo stato di crisi delle aziende del settore

Mercoledì 14 Novembre 2018
Foto di repertorio

Astro ha inviato alla Regione Emilia-Romagna e alle principali rappresentanze sindacali presenti in Regione (Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs) una rappresentazione dello stato di crisi in cui versano le aziende del comparto terrestre di gioco, in particolare quelle che operano sul territorio regionale. «Molte realtà imprenditoriali presenti in Emilia-Romagna, sono sull’orlo del fallimento – con gli immaginabili e gravi risvolti anche a livello occupazionale essendo il rischio di licenziamenti più che mai attuale- a causa della compresenza di diversi fattori», si legge in una nota. 

Agricoltura. Coop braccianti sempre più orientate su apprendimento, innovazione e investimenti

Martedì 13 Novembre 2018
Stefano Patrizi, responsabile agroalimentare di Legacoop Romagna

Le coop braccianti della provincia di Ravenna hanno presentato il loro report, con numeri che ne fanno il primo gruppo di aziende agricole d’Europa. «Continuiamo a investire, ma ora servono scelte politiche precise in Europa»

Coltivano il 10% della superficie agricola della provincia di Ravenna, quasi 12mila ettari, e danno lavoro a 620 persone, di cui 431 socie, con ricavi per 41 milioni di euro: cifre che portano il sistema delle 7 Cooperative Agricole Braccianti di Ravenna a qualificarsi come il principale gruppo di aziende agricole del Paese.

Lavoro. Redditi ravennati superiori a quelli di cesenati e riminesi, ma inferiori a media regionale

Martedì 13 Novembre 2018
Foto d'archivio

"I lavoratori ed i pensionati ravennati hanno dichiarato nel 2017 una media di euro 21.965,55 che è superiore ai cesenati ed ai riminesi, comunque inferiore alla media regionale del 3,4%. Questo a dimostrazione che è necessario migliorare la qualità del lavoro nei nostri territori per poter aumentare anche la capacità reddituale". È questa l’estrema sintesi fatta da Filippo Pieri, segretario generale della Cisl Romagna, nel presentare il dossier “I redditi 2017 in Romagna” realizzato dal sindacato su un campione di 54.531 dichiarazioni dei redditi dell’anno 2017 effettuate presso i CAF Cisl del territorio romagnolo nel 2018.

{data:spazio_pubblicitario}

Reddito cittadinanza. Secondo simulazione Sole 24 Ore, a Ravenna lo percepirebbero 11.800 persone

Martedì 13 Novembre 2018

Se ne parla tanto, ma ancora non si sa molto del Reddito di Cittadinanza annunciato dal governo giallo-verde e cavallo di battaglia del M5S. Il Sole 24 Ore ha fatto però una curiosa simulazione di massima, partendo dall'unica cosa più o meno certa: vale a dire che il reddito di Cittadinanza dovrebbe spettare alle famiglie con un indice ISEE inferiore a 9.630 euro. Sulla base di questo indicatore Il Sole 24 Ore ha stabilito che il Reddito di Cittadinanza andrà a 1 famiglia su 4 a Crotone e a 1 su 5 in Campania mentre solo a 1 famiglia su 30 o su 40 in molte aree del Nord Italia. E a Ravenna? Secondo Il Sole da noi ne avrebbe diritto il 6,6% della popolazione, in totale 11.800 famiglie in tutta la provincia.

Aeroporto Forlì. Firmata convenzione tra F.A. e l’Enac

Lunedì 12 Novembre 2018

“Un grandissimo risultato. Oggi è stata firmata la convenzione tra la società che gestirà l’aeroporto forlivese, la F.A, srl, e l’Enac, che consentirà la gestione una volta certificata la società. Tra qualche giorno inizieranno gli interventi necessari al ripristino dell’operatività dell’infrastruttura”. Ne dà notizia l’on. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, visibilmente soddisfatto per questa nuova opportunità per Forlì e per tutto il territorio romagnolo.

Enogastronomia. Il Sale di Cervia protagonista al gastrotour Tramonto DiVino alle Officine del Sale

Sabato 10 Novembre 2018

Cervia e il suo oro bianco sono i protagonisti dell’ultima tappa del gastrotour di Tramonto DiVino in programma domenica 11 novembre alle Officine del Sale (in via Evangelisti 2 dalle ore 17.00). La città dei salinari, infatti, è stata scelta per il secondo anno consecutivo come location finale di questo viaggio del gusto che, da Rimini a Piacenza, ha portato nelle città d’arte e della riviera dell’Emilia-Romagna i migliori vini e prodotti Dop e Igp regionali.

{data:spazio_pubblicitario}

Hera. Approvati i risultati economici del 3° trimestre 2018: confermato l’andamento positivo

Giovedì 8 Novembre 2018

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato oggi, giovedì 8 novembre, all’unanimità i risultati economici consolidati al 30 settembre 2018, che "confermano l’andamento positivo dei risultati operativi registrato nei trimestri precedenti e un ulteriore miglioramento della gestione finanziaria e fiscale". 

Imprese agricole. Il presidente di Coldiretti Emilia Romagna eletto vicepresidente nazionale

Mercoledì 7 Novembre 2018
Il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Nicola Bertinelli

Il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Nicola Bertinelli di Medesano (Parma), è stato eletto alla vice presidenza nazionale della maggiore organizzazione di imprese agricole d’Italia con 1,6 milioni di associati. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna, ricordando che Bertinelli, parmigiano di 45 anni, è stato eletto dall’assemblea dei delegati di tutte le regioni che ha eletto alla presidenza Ettore Prandini, 46 anni, lombardo con tre figli. 

I Balneari di Confesercenti in assemblea giovedì 8 novembre a Cervia

Martedì 6 Novembre 2018

Giovedì 8 novembre, alle ore 9,30 presso il Club Hotel Dante di Cervia in viale Milazzo 81, si terrà l’Assemblea degli imprenditori balneari dell’Emilia Romagna promossa dalla Fiba, il Sindacato degli imprenditori aderente alla Confesercenti. 
Argomenti dell’assemblea: fare il punto della situazione sull'iter della legge di riordino del settore, sul rinnovo delle concessioni demaniali e sul futuro delle imprese balneari.

Promozione turistica. L’Emilia Romagna al World Travel Market di Londra porta in vetrina Cervia

Lunedì 5 Novembre 2018

Dal 5 al 7 novembre l’offerta turistica dell’Emilia Romagna si presenterà al World Travel Market (WTM) di Londra. I trenta operatori turistici, tra i quali anche IAS Tourist Incoming tour operator & DMC di Cervia, che saranno presenti alla rassegna fieristica internazionale, presenteranno le loro proposte-vacanza 2019 in uno stand di 174 metri quadrati coordinato da Apt Servizi Emilia Romagna.

Podismo. Maratona di Ravenna batte record prima della partenza: previsti oltre 10mila partecipanti

Lunedì 5 Novembre 2018
Un'immagine della conferenza di oggi. Da sinistra Roberto Fagnani, Michele de Pascale, Stefano Righini e Giacomo Costantini

Ad oggi sono già oltre 3.500 gli iscritti alle due gare competitive - 1.650 alla Maratona e 1.850 alla Mezza Maratona - Iscritti in rappresentanza di ben 50 nazioni

È ormai tutto pronto per la XX Maratona di Ravenna Città D'arte, il grande evento, non solo sportivo, che invaderà Ravenna e tutto il territorio circostante con l'affluenza di migliaia di runner, famiglie, turisti e sostenitori. Questa mattina, lunedì 5 novembre, alla Sala Multimediale dei Chiostri Francescani, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento alla presenza del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore allo Sport Roberto Fagnani, dell'assessore al Patrimonio Massimo Cameliani, dell'assessore al Turismo Giacomo Costantini, del presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini e dei rappresentanti delle forze dell'ordine, degli sponsor e delle associazioni che stanno lavorando all'organizzazione e buona riuscita della manifestazione. 

Commercio. Assemblea Annuale di Confesercenti a Cervia: si parlerà anche di restyling e parcheggi

Martedì 30 Ottobre 2018

Si svolgerà domani, martedì 30 ottobre a partire dalle 20.30, alla Sala Riunioni di Confesercenti Cervia (Via Levico n. 21/C), l’Assemblea Annuale organizzata e promossa da Confesercenti Cervia, rivolta a tutti i soci. Dopo la relazione d’apertura della Presidente Monica Ciarapica, - durante la quale si riassumeranno le attività e le iniziative svolte dall’Associazione nel corso del 2018 - il sindaco, Luca Coffari, presenterà i progetti (in corso e futuri) programmati per migliorare e rinnovare la città di Cervia.

{data:spazio_pubblicitario}

Rifiuti. Accolta richiesta di Coldiretti: tassazione ridotta per gli agriturismi dell'Emilia Romagna

Martedì 30 Ottobre 2018

Tassa rifiuti ridotta per gli agriturismi del Ravennate e dell’intera regione. Il provvedimento, fondamentale per sostenere la multifunzionalità delle imprese e incentivare l’agriturismo in un momento di crescita delle presenze negli agriturismi della collina e pianura ravennate (+1,2% nei primi 8 mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2017), è stato assunto dalla Regione Emilia Romagna su specifica richiesta di Coldiretti

Cultura. Una delegazione svedese a Cervia per approfondire e conoscere il "Welfare dell'Aggancio"

Martedì 30 Ottobre 2018
La delegazione in visita alla Torre San Michele di Cervia

Le politiche sociali di Cervia sono una best pratice europea. La settimana scorsa, una delegazione svedese è stata in città per approfondire e conoscere il “Welfare dell'Aggancio” e conoscere i luoghi, i professionisti e i volontari su cui il progetto si basa.

Promozione turistica. Il Gal Delta 2000 a Venezia per rappresentare il Musa di Cervia

Lunedì 29 Ottobre 2018

Si è tenuto a Venezia il terzo meeting di progetto tra i partner di “INNOCULTOUR - Innovazione e promozione del patrimonio culturale dell'Adriatico come driver per lo sviluppo turistico”, progetto transfrontaliero inserito nel programma Interreg Italia-Croazia, che punta ad accrescere la visibilità di siti di rilevanza culturale e ambientale della costa adriatica meno noti al grande pubblico.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo&Sicurezza. Un drone in volo sui cieli di Cervia per aiutare nei controlli la Polizia locale

Sabato 27 Ottobre 2018
Un'immagine del drone con i piloti del Comune

Non solo, il drone verrà utilizzato anche ai fini della promozione turistica, regalando suggestive immagini del territorio e dei numerosi eventi che offre

I controlli arrivano dall’alto, grazie a un drone di cui si è dotato il Comune di Cervia e che sarà in uso alla Polizia Locale, al settore Turismo e Tecnico. Si tratta di un modello prodotto da un leader nel settore, l’azienda DJI, dotato di fotocamera ad alta risoluzione, gps glonass, sensori anticollisione e sofisticati sistemi di sicurezza per il volo; per ora i piloti formati sono due dipendenti Comunali, ma non è escluso che in seguito possa essere formato altro personale già appartenente al Comune.

Cgil Ravenna. Costantino Ricci confermato segretario generale

Sabato 27 Ottobre 2018

Si è concluso venerdì scorso, nel tardo pomeriggio, il sesto congresso provinciale della Cgil che ha visto la rielezione del segretario generale della Cgil di Ravenna Costantino Ricci. La due giorni di lavori è stata scandita da momenti di approfondimento e confronto, con la partecipazione di Maurizio Landini, della segreteria nazionale della Cgil, e di Antonella Raspadori, della segreteria della Cgil regionale.

Economia. Prosegue ancora la diminuzione delle imprese attive in Emilia-Romagna

Giovedì 25 Ottobre 2018

Unioncamere Emilia-Romagna ha elaborato i dati del Registro imprese delle Camere di commercio. A fine settembre, le imprese attive erano 404.512, ovvero 1.580 in meno (-0,4 per cento) rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Si è quindi più che dimezzata l’ampiezza della flessione tendenziale, che è la più piccola degli ultimi sette anni. A livello nazionale le imprese attive sono risultate in lievissima flessione (-0,1 per cento). 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. A Cervia l'Assemblea Assohotel con l'assessore Andrea Corsini ed il sindaco Luca Coffari

Martedì 23 Ottobre 2018
Paola Brunelli, presidente Assohotel Cervia

Domani, mercoledì 24 ottobre, alle ore 15,00, presso le Officine del Sale si svolgerà l’annuale Assemblea degli Albergatori aderenti a Confesercenti-Assohotel Cervia. L’Assemblea di quest’anno sarà organizzata come Tavola Rotonda, coordinata da Massimo Previato, scrittore e giornalista. Tema centrale della Tavola Rotonda sarà il confronto fra le varie realtà della Riviera romagnola, sull'andamento della stagione turistica appena trascorsa. Presenti l'Assessore al Turismo e al Commercio della Regione Emilia Romagna, Andrea Corsini, e i Rappresentanti Assohotel di alcune città della costa.

Cgil Ravenna. Congresso provinciale il 25 e 26 ottobre. Maurizio Landini concluderà i lavori

Lunedì 22 Ottobre 2018
Maurizio Landini

Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre si svolgerà a Ravenna, all’Hotel Cube di via Masotti, il congresso provinciale della Cgil che sul territorio conta oltre 76mila iscritti. Prenderà parte ai lavori anche Maurizio Landini, della segreteria nazionale della Cgil, a cui sarà affidato l’intervento conclusivo delle due giornate.

Turismo. Dati dei primi otto mesi del 2018: leggero calo in provincia e anche a Ravenna

Giovedì 18 Ottobre 2018
Turisti a Ravenna

Flessione anche a Cervia. Molto bene Faenza. In leggera crescita Lugo

L'anno 2017 del nostro turismo era stato da record per tutta l'Emilia-Romagna. Difficile ripetere quel risultato. Se poi ci mettiamo anche un'estate non brillante sul piano del meteo, allora si capisce come i primi otto mesi del 2018 si chiudano con diversi segni negativi per la provincia e per Ravenna. 

{data:spazio_pubblicitario}

Muver. App unica per acquistare biglietti del bus con lo smartphone e muoversi in tutta la regione

Giovedì 18 Ottobre 2018
Immagine di repertorio

Una nuova applicazione per smartphone va ad arricchire i canali di vendita dei titoli di viaggio di Start Romagna, affiancandosi ad altre due App - DropTicket e myCicero.

MUVER, questo il nome della nuova App per smartphone Android, che consente di acquistare titoli di viaggio per il trasporto pubblico per tutta la Regione Emilia Romagna, scegliendo tra i vari vettori disponibili (TPER, SETA, START, TEP) e tra le diverse tipologie (biglietti urbani a tempo ed extraurbani, ma anche biglietti speciali o pacchetti multicorse).

Manutenzioni autostradali. Ecogest, Pagone e gruppo Faro lanciano progetto Servizi & Infrastrutture

Giovedì 18 Ottobre 2018
L'atto di nascita di Servizi & Infrastrutture

Importante novità nel settore delle manutenzioni autostradali in Italia. Ecogest, Pagone e il gruppo Faro lanciano progetto comune con una nuova società consortile. Nasce così “Servizi & Infrastrutture”, la nuova realtà che vede al suo interno quattro aziende leader nel proprio settore di riferimento: Ecogest Spa di Cotignola (Ravenna), Pagone srl di Bitonto (Bari), Coservi ed Esse A di Argenta (Ferrara).

Editoria. Legacoop Romagna sui tagli del governo: "Basta attacchi al pluralismo dell'informazione"

Martedì 16 Ottobre 2018

"La nascita del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione avvenuta nel 2017 - informano in una nota scritta il presidente Guglielmo Russo ed il direttore generale Mario Mazzotti di Legacoop Romagna - ha avviato un diverso meccanismo che vede finalmente protagoniste le realtà cooperative e non profit, ponendo rimedio alle storture del passato. È quindi con stupore che apprendiamo della decisione della maggioranza di metterla nuovamente in discussione, nonostante di ciò non vi sia traccia nel contratto di governo." 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it