Mercoledì 18 Luglio 2018

Economia

"Dopo settimane di indifferenza nei confronti della categoria degli autotrasportatori, nonostante le reiterate richieste d'incontro, vista l'impossibilità per le imprese del settore di fruire delle deduzioni forfettarie per le spese non documentate in occasione delle denunce dei redditi per l'anno 2017", Unatras - cui aderisce anche Confartigianato Trasporti - ha ufficializzato la decisione di attuare il fermo nazionale dei servizi di autotrasporto merci per conto di terzi dalle ore 00 di lunedì 6 alle ore 24 di giovedì 9 agosto 2018, con la comunicazione inviata alla Commissione di Garanzia degli scioperi nel rispetto del Codice di Autoregolamentazione. 

Grand Hotel di Cervia. Il comune prende possesso della terrazza e dello stabilimento balneare

Martedì 10 Luglio 2018
Il Grand Hotel di Cervia

L'amministrazione: "A breve si procederà ad un intervento di pulizia del cortile e si sta lavorando per assicurare una porzione di spiaggia libera disponibile per tutti"

L’amministrazione comunale ha ultimato entrambi i procedimenti, prendendo possesso sia della terrazza che dello stabilimento balneare del Grand Hotel. "La vicenda - comunica il comune - si intreccia fortemente con vari passaggi societari e con un procedimento fallimentare gestito dal Tribunale di Ravenna. La concessione demaniale marittima rilasciata nel 2012 è stata dichiarata decaduta, venendo a meno il rapporto di fiducia a causa di mancati pagamenti allo Stato per 227.752 euro per la terrazza e del cattivo uso, incuria e abbandono della struttura dello stabilimento balneare e altre inadempienze della Società Grand Hotel Cervia S.r.l, così come prevede il Codice della Navigazione."

Trenitalia. Cervia premia chi sceglie il treno per una vacanza nelle spiagge della città del sale

Martedì 10 Luglio 2018
Foto di repertorio

La promozione è frutto di un accordo fra la Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia e la Cooperativa Bagnini di Cervia

Cervia premia chi sceglie il treno per una vacanza all’insegna della natura, della tutela dell’ambiente, della sicurezza e del divertimento. A comunicarlo è Trenitalia: fino a domenica 30 settembre, dal lunedì al venerdì, negli stabilimenti balneari del lungomare della città romagnola sarà possibile noleggiare, per un’intera giornata, un ombrellone e due lettini al prezzo speciale di 12 euro.

{data:spazio_pubblicitario}

Banche. Antonio Patuelli confermato alla Presidenza ABI per il biennio 2018-2020

Martedì 10 Luglio 2018

Il neoeletto Consiglio dell’ABI Associazione Bancaria Italiana, che si è riunito oggi dopo l’Assemblea annuale, accogliendo l’indicazione unanime dal Comitato esecutivo, ha rieletto per acclamazione Antonio Patuelli Presidente dell’ABI per il prossimo biennio 2018 - 2020.

Argillà Italia compie dieci anni. Dal 31 agosto torna a Faenza con 200 ceramisti da tutta Europa

Martedì 10 Luglio 2018
Il Sindaco Giovanni Malpezzi fra gli espositori di Argillà

Compie 10 anni Argillà Italia, la mostra mercato della ceramica artistica “gemellata” con Aubagne in Francia e con Argentona in Spagna. Nata nel 2008 come spin-off dalla manifestazione "madre" francese Argilla - che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991 - da allora Argillà Italia è diventato uno dei principali festival della ceramica a livello europeo. Quest'anno si svolge dal 31 agosto al 2 settembre a Faenza, capitale mondiale della ceramica, il cui nome Faïence è conosciuto come sinonimo di maiolica. 

Lavoro in nero. La denuncia di Bevilacqua (Ugl): "In E-R più di 200mila lavoratori non in regola"

Lunedì 9 Luglio 2018

"In Emilia-Romagna si calcola siano più di 200mila (206.700 per l’esattezza) "lavoratori in nero", in gran parte stranieri, ma non solo. Ovvero: “lavoratori invisibili” che ogni giorno si recano nei campi, nei cantieri, nei capannoni o nelle case degli italiani per prestare la propria attività lavorativa". Queste le stime elaborate dall’Ugl su dati Cgia di Mestre.

{data:spazio_pubblicitario}

Lotta all'abusivismo. La soddisfazione di Ascom Cervia per il lavoro del consiglio comunale

Sabato 7 Luglio 2018

Soddisfazione in Confcommercio e Fiva Ascom Cervia per l’approvazione unanime nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 28 giugno del "No al commercio in spiaggia". L’Associazione si ritiene soddisfatta per l’ordine del giorno presentato dal Capogruppo di “Cervia Prima di tutto” Paolo Savelli e che nella seduta del Consiglio è stato approvato da tutti i gruppi consiliari.

Parchi e turismo. A Mirabilandia nasce Ducati World, un investimento da 25 milioni. Aprirà nel 2019

Giovedì 5 Luglio 2018

"È il più grande investimento realizzato qui a Mirabilandia dopo l'apertura del parco" ha detto il Ceo di Parques Reunidos Jesùs Fernàndez Moràn

A Mirabilandia, nel cuore della Romagna che ha nel sangue la passione del motore, nasce Ducati World. Un parco nel parco: 35 mila mq di area su 80 mila complessivi di Mirabilandia dall'aprile del 2019 saranno interamente dedicati ai motori grazie alla partnership fra Mirabilandia e Ducati, brand globale di grande prestigio. È un investimento di oltre 25 milioni di euro. "È il più grande investimento realizzato qui a Mirabilandia dopo l'apertura del parco" ha detto il Ceo di Parques Reunidos Jesùs Fernàndez Moràn.

Saldi estivi. In quasi tutta Italia, Emilia Romagna compresa, è caccia allo sconto dal 7 luglio 2018

Lunedì 2 Luglio 2018

Saldi estivi 2018 al via. Dal 7 luglio 2018 parte la caccia all'affare scontato per quasi tutte le regioni italiane, tranne Basilicata e Sicilia, compresa l'Emilia Romagna. Ne dà notizia Confesercenti che conferma l'adesione di quasi tutto il territorio nazionale all'accordo siglato in sede di Conferenza con le Province autonome il 24 marzo 2011 e successive integrazioni.

{data:spazio_pubblicitario}

Saldi estivi 2018. Codacons: tutti i consigli utili per evitare le fregature

Lunedì 2 Luglio 2018

I saldi estivi sono in partenza anche in Emilia Romagna: gli sconti di fine stagione prenderanno il via il prossimo sabato 7 luglio ma in regione le vendite non decolleranno. Lo afferma il Codacons, che ha condotto il consueto monitoraggio sulla propensione alla spesa dei consumatori durante il periodo di saldi. 

Cervia. No al commerciale in spiaggia. Un ordine del giorno votato all'unanimità in Comune

Venerdì 29 Giugno 2018

Il Consiglio comunale di Cervia ha votato all'unanimità un ordine del giorno per dire no all'apertura di attività commerciali sulla spiaggia. Ecco il testo. "Premesso che il sistema economico turistico della nostra località è complesso e caratterizzato da una pluralità di offerte che ricomprendono l'intero territorio comunale e ogni tipologia di attività produttiva direttamente e indirettamente connessa al sistema turismo."

Sindacati. Bilancio di Missione, Cisl: "Il futuro della Romagna è fare sistema"

Giovedì 28 Giugno 2018

La Cisl Romagna propone che le tre province romagnole agiscano con una visione unica d’insieme per costruire un futuro di sviluppo ad alto valore aggiunto

“La visione di un Sistema-Romagna è vitale per consentire alle nostre comunità di vivere in una situazione di benessere sociale, economico e ambientale” dice Filippo Pieri, segretario generale Cisl Romagna che sintetizza la giornata odierna in cui si è discusso di quali progetti per lo sviluppo del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo sostenibile e rurale. Una delegazione di 25 rappresentanti in visita alla Salina di Cervia

Martedì 26 Giugno 2018

Si trova a Cervia in questi giorni una delegazione del progetto RURALGROWTH, capitanata dal partner italiano Gal Delta2000, in visita ad Atlantide, indicata dall’Università di Newcastle come una delle best practices nell’ambito del turismo sostenibile e rurale. La delegazione, costituita da 25 rappresentanti di Ungheria, Olanda, Finlandia, Spagna, Romania, Inghilterra e Italia, andrà martedì 26 giugno in visita al Centro Visite Salina di Cervia.

Confcommercio e Confesercenti Cervia. Nessuna sistemazione dell’area esterna dell’ex Garage Europa

Martedì 19 Giugno 2018

La delusione e la protesta delle associazioni

"Delusi, amareggiati, arrabbiati. Questo è lo stato d’animo che dobbiamo rappresentare degli imprenditori che avevano aderito al progetto di sistemazione dell’area esterna dell’ex Garage Europa, per ricavare un certo numero di posti auto per le proprie attività alberghiere" scrivono Confcommercio Cervia e Confesercenti Cervia.

Impresa. Alla CNA di Cervia arriva il focus “Verso la Fatturazione Elettronica”

Lunedì 18 Giugno 2018

Domani, martedì 19 giugno, alle ore 20.45, presso la CNA di Cervia in via XXII Ottobre 15 si terrà il focus “Verso la Fatturazione Elettronica” dove gli esperti del Settore Fiscale dell’Associazione, Luca Cantagalli e Maria Grazia Penserino illustreranno le soluzioni per gestire la compilazione, l’emissione, la ricezione e la conservazione delle fatture elettroniche fra imprese. 

Cooperative. Il faentino Roberto Savini nuovo presidente di Confcooperative consumo e utenza

Sabato 16 Giugno 2018
Roberto Savini

«L’aumento dell’Iva è uno spettro che incombe sulla ripresa. Si rischia una frenata del PIL dello 0,2%. Sarebbero le fasce più fragili del Paese a pagare il conto più pesante con oltre 4,5 milioni gli italiani che vivono in condizioni di assoluta povertà». Lo dice Roberto Savini, nuovo presidente di Confcooperative Consumo e Utenza, ruolo questo che va ad affiancare a quello di presidente regionale della Federazione assunto da pochi mesi. 

Mare e gastronomia. La V edizione della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna dal 22 al 24 giugno

Lunedì 11 Giugno 2018
La Festa delle Cozze presentata oggi in Municipio a Ravenna

L’appuntamento è anche uno degli eventi faro del progetto Festival del Mare, rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna

Nel pieno della stagione della raccolta dei mitili, arriva il momento della festa per gustare le cozze in tutta la loro freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 56 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). La Festa delle Cozze è per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno, tre giorni di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna.

Al Palace Hotel di Milano Marittima il Full Contact Meeting Planner d'Azienda

Domenica 10 Giugno 2018

Lunedì 11 e martedì 12 giugno il Palace hotel di Milano Marittima ospiterà Full Contact Meeting Planner d'Azienda, manifestazione ideata e voluta da Ediman. La due giorni ha lo scopo di mettere a confronto offerte e richieste in una serie di sessioni in cui gli espositori incontreranno diversi decision makers, responsabili di gestione eventi, rappresentanti di agenzie. Un'opportunità che viene supportata dalla logistica di prim'ordine offerta da Batani Select Hotels, che mette a disposizione le sue strutture.

{data:spazio_pubblicitario}

Abusivismo. Salvini e le "Spiagge sicure". Il modello di Ravenna e Cervia funziona bene da 3 anni

Venerdì 8 Giugno 2018
Foto di repertorio

Il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale e il sindaco di Cervia, Luca Coffari: “Il lavoro coordinato dalla Prefettura, fatto in concerto con i nostri due Comuni rappresenta oggettivamente un modello nazionale di riferimento e un esempio"

Tra i temi a cui il Viminale sta lavorando in vista dell'estate, Salvini cita il dossier "Spiagge sicure", una serie di provvedimenti per litorali liberi dagli abusivi: "Stiamo preparando un dossier per evitare almeno in parte il dramma dell'abusivismo che colpisce commercianti e bagnanti". Su questo argomento ieri mattina, giovedì 7 giugno, è venuta sulle spiagge di Ravenna la troupe di Agorà - Rai3 per realizzare una diretta di approfondimento sul progetto per la sicurezza e l’antiabusivismo sul litorale, frutto della collaborazione tra Prefettura, Comuni di Ravenna e Cervia e realtà imprenditoriali, partito tre anni fa.

Gran Hotel Cervia. Decade la concessione della terrazza: sarà riassegnata con procedura pubblica

Giovedì 7 Giugno 2018

A causa del mancato pagamento dei canoni demaniali, del non uso e del cattivo uso della struttura e delle inadempienze della Società Grand Hotel Cervia S.r.l, così come prevede il Codice della Navigazione, è stata dichiarata la decadenza della concessione demaniale marittima rilasciata nel 2012 alla società. Le chiavi della terrazza sono state consegnate al Comune, in qualità di ente proposto alla gestione delle funzioni amministrative in ambito demaniale marittimo e l’Amministrazione ha affidato il servizio di vigilanza dell’immobile ad un Istituto specializzato. 

Fondazione Cassa Ravenna: più di 2mln di euro erogati negli ultimi 16 anni a Cervia

Martedì 5 Giugno 2018

La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri, ha approvato, nel bilancio relativo all’esercizio 2017, importanti interventi sociali e iniziative per il volontariato relative al territorio del Comune di Cervia, per far fronte alle nuove emergenze sociali ed ai bisogni delle categorie più in difficoltà.

{data:spazio_pubblicitario}

Regione e Camere Commercio Emilia-Romagna: un milione per “Progetti di Promozione Export"

Giovedì 31 Maggio 2018

Dal 31 maggio disponibile un bando con oltre un milione di euro di contributi alle imprese non esportatrici o esportatrici non abituali per iniziative di internazionalizzazione

Rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese, anche attraverso il supporto ad attività di promozione, per renderle capaci di affrontare i mercati internazionali, diversificando le aree di sbocco e incrementando la competitività del sistema produttivo regionale. È l’obiettivo del programma “Progetti di Promozione dell’Export e internazionalizzazione intelligente” che le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e la Regione propongono per la seconda annualità, destinando a questo scopo oltre un milione di euro. 

Salina di Cervia: approvato il bilancio. Il consuntivo 2017 chiude in attivo

Mercoledì 30 Maggio 2018
Giuseppe Pomicetti

Con voto favorevole e unanime il bilancio consuntivo 2017 del Parco della Salina di Cervia è stato approvato sia dal Cda (il 18 aprile), sia dall’assemblea dei soci (il 3 maggio). Quello della Salina di Cervia è un bilancio che chiude in positivo. È così dal 2009. Il risultato di esercizio 2017 è di 2.769 euro, al netto delle imposte. 

Economia. Rapporto TrendRA con segni di ripresa. Preoccupazione CNA sullo stallo politico del Paese

Lunedì 28 Maggio 2018
La presentazione del rapporto CNA

“Esprimiamo forte preoccupazione sullo stallo della situazione politica del Paese che può avere effetti negativi sull’economia”. È quanto hanno affermato Pierpaolo Burioli e Massimo Mazzavillani, rispettivamente presidente e direttore della CNA di Ravenna, alla presentazione di TrenRA il rapporto di CNA sull'economia locale. “C’è l’esigenza di un Governo che possa garantire stabilità e ricercare nuove politiche economiche a favore dello sviluppo dei territori e delle imprese”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Aziende. Ciicai: fatturato in crescita. Entro la fine dell'anno apre un nuovo showroom a Cervia

Lunedì 28 Maggio 2018
Il direttore Claudio Bassi durante la relazione

E’ stato approvato dall’assemblea dei soci, all’hotel Palace di Milano Marittima, il bilancio 2017 del Ciicai, il consorzio ravennate che associa installatori, idraulici e lattonieri.

Turismo. Giornalisti irlandesi in visita alla Destinazione Romagna: faranno tappa a Ravenna e Cervia

Venerdì 25 Maggio 2018
Salinaro alle Saline di Cervia

Cinque giornalisti dai principali quotidiani e periodici irlandesi in tour alla scoperta della Destinazione Romagna Racconteranno ai lettori irlandesi cosa riserva loro una vacanza tra la Riviera Romagnola e il suo entroterra. Sono 5 i reporter dall’Eire protagonisti dell’educational tour alla scoperta della Destinazione Turistica Romagna, in programma dal 27 al 30 maggio prossimi. Faranno tappa a Rimini, Santarcangelo, Cervia, Ravenna, Bologna e al Parco Agroalimentare FICO Eataly World.

Turismo esperienziale targato CNA. Si parte domenica 27 maggio con “Piadina Tour”

Venerdì 25 Maggio 2018

Le imprese artigiane rappresentano un valore aggiunto e un elemento integrante per lo sviluppo del turismo, in grado di fornire esperienze, tipicità, unicità, proprie del territorio e del proprio saper fare. In questo contesto nascono alcune proposte che valorizzano la rete fra le varie realtà associate alla CNA e in cui l’Associazione svolge un ruolo di supporto. Si parte da “Scopri e gusta Cervia con la bici” organizzata da Digibike. Due facili itinerari a pedali e con accompagnatore nelle vie verdi di Cervia, Milano Marittima e Pinarella, per gustare le prelibatezze degli artigiani piadinari e gelatai locali. 

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Al Fantini Club di Cervia l'Investor Day del progetto Unidea! Stratup Program

Giovedì 24 Maggio 2018

Giovedì 24 maggio presso il Fantini Club di Cervia si svolgerà l’INVESTOR DAY del progetto Upidea! Startup Program, con la presentazione a investitori e imprenditori delle startup che hanno portato a termine il percorso di accelerazione realizzato con il contributo di LUISS ENLABS.

Origine degli alimenti. Il sindaco di Cervia firma la petizione di Coldiretti "Stop Cibo Falso"

Martedì 22 Maggio 2018
Luca Coffari firma la petizione di Coldiretti

Il sindaco Luca Coffari ha firmato la petizione della Coldiretti "Stop Cibo Falso. Chiediamo all’Europa di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti".

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it