Lunedì 28 Maggio 2018

Economia

Cinque giornalisti dai principali quotidiani e periodici irlandesi in tour alla scoperta della Destinazione Romagna Racconteranno ai lettori irlandesi cosa riserva loro una vacanza tra la Riviera Romagnola e il suo entroterra. Sono 5 i reporter dall’Eire protagonisti dell’educational tour alla scoperta della Destinazione Turistica Romagna, in programma dal 27 al 30 maggio prossimi. Faranno tappa a Rimini, Santarcangelo, Cervia, Ravenna, Bologna e al Parco Agroalimentare FICO Eataly World.

Turismo esperienziale targato CNA. Si parte domenica 27 maggio con “Piadina Tour”

Venerdì 25 Maggio 2018

Le imprese artigiane rappresentano un valore aggiunto e un elemento integrante per lo sviluppo del turismo, in grado di fornire esperienze, tipicità, unicità, proprie del territorio e del proprio saper fare. In questo contesto nascono alcune proposte che valorizzano la rete fra le varie realtà associate alla CNA e in cui l’Associazione svolge un ruolo di supporto. Si parte da “Scopri e gusta Cervia con la bici” organizzata da Digibike. Due facili itinerari a pedali e con accompagnatore nelle vie verdi di Cervia, Milano Marittima e Pinarella, per gustare le prelibatezze degli artigiani piadinari e gelatai locali. 

Economia. Al Fantini Club di Cervia l'Investor Day del progetto Unidea! Stratup Program

Giovedì 24 Maggio 2018

Giovedì 24 maggio presso il Fantini Club di Cervia si svolgerà l’INVESTOR DAY del progetto Upidea! Startup Program, con la presentazione a investitori e imprenditori delle startup che hanno portato a termine il percorso di accelerazione realizzato con il contributo di LUISS ENLABS.

{data:spazio_pubblicitario}

Origine degli alimenti. Il sindaco di Cervia firma la petizione di Coldiretti "Stop Cibo Falso"

Martedì 22 Maggio 2018
Luca Coffari firma la petizione di Coldiretti

Il sindaco Luca Coffari ha firmato la petizione della Coldiretti "Stop Cibo Falso. Chiediamo all’Europa di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti".

Parchi tematici. FICO Eataly World e Mirabilandia insieme per far conoscere le eccellenze regionali

Lunedì 21 Maggio 2018
Mirabilandia e FICO

Nasce un importante accordo di collaborazione e promozione tra due noti parchi tematici della regione Emilia-Romagna: Mirabilandia - il parco divertimenti alle porte di Ravenna - e FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo. 

Economia. Federico Marchetti: un po' americano, un po' romagnolo. Business globale, cuore ravennate

Lunedì 21 Maggio 2018
Federico Marchetti

Intervista all'imprenditore di Ravenna, fondatore di Yoox, festeggiato ieri dal Circolo Ravennate e dei Forestieri

Benvenuto Federico il Grande. Quando arrivo domenica pomeriggio al Circolo Ravennate e dei Forestieri trovo questa scritta un po' dappertutto. È il modo giocoso e affettuoso insieme con cui il sodalizio e il suo Presidente Beppe Rossi accolgono un amico e socio del circolo, nonchè ravennate illustre, al pari di altri soci del passato e del presente - così dice Rossi nelle presentazioni - uomini come Serafino Ferruzzi e Raul Gardini, come Riccardo Muti e Antonio Patuelli. Federico il Grande, paragonato a Federico di Prussia, è Federico Marchetti fondatore di Yoox e imprenditore di grande successo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Adriatico. Un concorso di idee per un'immagine coordinata dei luoghi della pesca in Emilia-Romagna

Lunedì 21 Maggio 2018
Porto Garibaldi

Quattro premi di 13.500 Euro per le idee innovative nelle marinerie della Costa, da presentare entro il 15 giugno

FLAG Costa dell’Emilia-Romagna ha ideato e promosso un concorso di idee finalizzato a raccogliere proposte progettuali per qualificare i porti e le aree portuali delle nove marinerie della Regione Emilia-Romagna. Favorire un immagine unica e unitaria delle marinerie regionali, riqualificare i luoghi di pesca e di acquacoltura, promuovere idee innovative per valorizzare l’area costiera sono gli obiettivi del “Concorso di idee per la qualificazione dei luoghi della pesca: porti e aree portuali”.

Il ravennate Stefano Francia è il nuovo presidente nazionale dei Giovani imprenditori agricoli Cia

Sabato 19 Maggio 2018
Stefano Francia

Stefano Francia, 29 anni, di Ravenna, vicepresidente di Cia Emilia-Romagna, è stato eletto Presidente dell'Associazione Giovani Imprenditori Agricoli di Cia in occasione della V Assemblea elettiva nazionale Agia dal titolo "L'imprenditore crea un lavoro e non lo chiede", tenutasi a Roma il 17 e 18 maggio. 

Lavoro. Start Romagna cerca operai manutentori: entreranno in graduatoria per future assunzioni

Venerdì 18 Maggio 2018

In corso una selezione pubblica per la formazione di 2 graduatorie per eventuali assunzioni di operatori qualificati di manutenzione Start Romagna sta ricercando Operatori qualificati di manutenzione allo scopo di formare due graduatorie cui attingere per eventuali future assunzioni a tempo determinato full-time. Sedi possibili di lavoro: Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Inaugura "Stella Polare", motonave su cui viaggiare dalla Darsena a Marina di Ravenna

Mercoledì 16 Maggio 2018

Il nuovo servizio di navigazione prevede anche tratte fino a Porto Corsini, la possibilità di noleggiare bici, di fare aperitivi sulla terrazza del traghetto, oltre a colazioni, pranzi e cene - La dichiarazione del Sindaco

"Stella Polare" di Alchimia Navigazione è stata inaugurata ufficialmente intorno alle 12 di oggi, mercoledì 16 maggio, nella testata della Darsena di Ravenna e alla presenza dei promotori, dell'equipaggio della Capitaneria di Porto, del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore all'Urbanistica Federica del Conte e dei cittadini. Il servizio offerto dalla motonave sarà attivo fra 10 giorni, quindi, "entro i termini che ci eravamo prefissati: le ultime cose da perfezionare sono i supporti mobili per la salita e discesa dei portatori di handicap" come dichiara il promotore Franco Gardini, nonchè titolare del ristorante Alchimia Bio.

Sanità. Uil: "Dati occupazionali Ausl E-R, in aumento il precariato: occorrono soluzioni"

Martedì 15 Maggio 2018
Foto di repertorio

"In questi giorni - scrive Paolo Palmarini, Segretario Generale UIL FPL Emilia Romagna - è stato approvato, dai Sindaci della Romagna, il bilancio consuntivo 2017 dell’Ausl della Romagna. L’Ausl della Romagna, garantendo i servizi sanitari al 25,2% della popolazione dell’Emila Romagna, rappresenta, a parere mio, una importante realtà nel contesto regionale che va costantemente presidiata e monitorata."

Scomparsa di Terenzio Medri. Confcommercio E-R: "Ci lascia un uomo sempre devoto al bene comune"

Lunedì 14 Maggio 2018

Anche Confcommercio Emilia Romagna piange la scomparsa di Terenzio Medri, Presidente della Consulta regionale del Turismo. "Un uomo appassionato del Turismo - scrive Mauro Mambelli, Vice Presidente di Confcommercio E-R con delega al Turismo -, amante delle sfide, innovatore, capace di guardare avanti e sempre teso al bene comune. Con la sua determinazione, le sue idee e la sua presenza, ha contribuito a far crescere il Turismo come risorsa determinante per lo sviluppo dell’economia regionale."

{data:spazio_pubblicitario}

Lutto. È morto Terenzio Medri, noto albergatore cervese ai vertici di Ascom e Confcommercio

Domenica 13 Maggio 2018
Terenzio Medri (fonte acquabuona.it)

Dopo una lunga malattia è morto questa notte, domenica 13 maggio, Terenzio Medri. L'albergatore cervese aveva 72 anni. Proprietario dell’Hotel K2 a Cervia dal 1978, Medri aveva avviato la prima attività alberghiera nel 1969. "Siamo rimasti profondamente addolorati - comunica in una nota il sindaco di Cervia, Luca Coffari - per la scomparsa di Terenzio. La sua attività politica e associativa ai vertici locali e regionali di Ascom e Confcommercio è sempre stata di stimolo e di riferimento per le scelte turistiche e imprenditoriali della nostra città."

Turismo. A Cervia torna il Forum Sportur Travel: “Lo sport fa viaggiare”

Domenica 13 Maggio 2018
“Lo sport fa viaggiare”, dettaglio di locandina

Catalizzare le energie di operatori, aziende e realtà istituzionali affinché il paese investa sempre di più sull’attività sportiva come risorsa turistica e l'Emilia Romagna sia all'avanguardia nell’accoglienza di eventi sportivi nazionali ed internazionali, nell’offerta di impianti sportivi di alta qualità e nella ricettività alberghiera. E’ questo l’obiettivo del Forum aperto al pubblico dal titolo "Lo Sport fa… Viaggiare”, che venerdì 18 maggio presso il Fantini Club di Cervia (Lungomare G.Deledda, spiaggia 182), coinvolgerà i più autorevoli esperti del mondo dello sport e del turismo.

Manutencoop Facility Management. A 80 anni diventa Rekeep nella sfida dell'internazionalizzazione

Giovedì 10 Maggio 2018

In un'ottica di rilancio internazionale Manutencoop  Facility Management, il principale gruppo italiano che opera nell'ideazione e nella gestione di servizi rivolti a immobili, territorio e a supporto dell'attività sanitaria tra cui l'igiene ambientale, la cura del verde, l'illuminazione e video sorveglianza rinasce con il nome Rekeep. La nuova brand identity della cooperativa nata in Emilia Romagna è stata presentata oggi, a Milano, in occasione dell'ottantesimo anniversario dalla sua fondazione - riporta una nota Ansa -.

Turismo. XXII Borsa delle 100 Città d’Arte: vacanze all’insegna di Wedding Tourism, Borghi e Food

Giovedì 10 Maggio 2018
Ravenna, Piazza San Francesco

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: ”Le nostre Città d’Arte destinazioni di viaggio e prodotti di punta dell’offerta turistica regionale per il mercato internazionale”

Cresce l’interesse per le Città d’Arte emiliano romagnole ed italiane come destinazioni di Wedding Tourism. La conferma giunge dalla XXII edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d’Arte, che si terrà a Bologna dal 18 al 20 maggio prossimi. Il 10% dei 70 buyer (provenienti da 28 paesi), e dei 400 seller (da Emilia Romagna e tutta Italia) accreditati, tratta esclusivamente mete di vacanza dove pronunciare il fatidico sì. Altro tema forte di questa edizione della Borsa - promossa da Confesercenti Emilia-Romagna - saranno i Borghi storici, risorsa turistica tutta da scoprire come alternativa al turismo di massa. 

Economia e Ambiente. Il CdA Hera approva i risultati del primo trimestre 2018

Giovedì 10 Maggio 2018

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati del primo trimestre 2018, che confermano il trend positivo con tutti i principali valori in crescita. Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’ormai consolidata strategia multibusiness, bilanciata tra attività regolamentate e a libera concorrenza. Un modello perseguito calibrando crescita organica e opportunità offerte dal mercato attraverso lo sviluppo per linee esterne, dice Hera in una nota.

Turismo. Davide Cassani nominato ai vertici di APT Servizi Emilia-Romagna

Mercoledì 9 Maggio 2018
Davide Cassani

Bonaccini e Corsini: "Un ottimo capitano per una squadra di alto livello, per continuare a far crescere un settore fondamentale dell'economia dell'Emilia-Romagna"

Ora è ufficiale: Davide Cassani è il nuovo presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna. Nato a Faenza nel 1961, l’ex ciclista professionista, oggi dirigente sportivo e dal 2014 Commissario tecnico della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada e coordinatore di tutte le squadre nazionali, è stato eletto alla guida dell’ente di promozione turistica regionale dall’Assemblea dei soci di Apt, Regione e Unioncamere Emilia-Romagna, dopo che il suo nome è stato proposto dalla Regione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. L'assessore Gianni Grandu incontra Rudy Neumann, primo a compiere la traversata Pola-Cervia

Mercoledì 9 Maggio 2018
Gianni Grandu e Rudy Neumann

L’assessore Gianni Grandu ha incontrato Rudy Neumann grande amico di Cervia e il primo a compiere la traversata Pola-Cervia nel 1968. L’incontro è avvenuto al bagno Saretina in una serata conviviale con i familiari e l’assessore l’ha omaggiato col sale di Cervia e con una pubblicazione in cui è ricordata la sua impresa.

Distribuzione. Salgono a oltre 1,5 miliardi le vendite di Cia-Conad in Romagna, Marche e Venezie

Mercoledì 9 Maggio 2018

Domani giovedì 10 maggio l'assemblea di bilancio a Rimini, nel corso della quale verranno resi i noti i numeri lusignhieri del 2017

Vendite al dettaglio per oltre 1,5 miliardi di euro nel bilancio di Commercianti Indipendenti Associati, una delle principali cooperative del sistema nazionale Conad: il dato sarà presentato giovedì 10 maggio, nel corso dell’assemblea di bilancio. In un mercato della distribuzione organizzata sostanzialmente negativo, le percentuali di crescita del 2017 suscitano particolare soddisfazione: +4,35% sui 12 mesi precedenti in omogeneo, +6% in assoluto (cioè includendo le nuove aperture).

Festival del Mare. Nove eventi per la promozione delle marinerie, da Goro a Cervia... a Cattolica

Martedì 8 Maggio 2018

Prende corpo la strategia di promozione e valorizzazione dei prodotti della pesca e delle marinerie dell’Emilia-Romagna presentata dal FLAG (acronimo di Fishery Local Action Group) Costa dell’Emilia-Romagna, oggi martedì 8 maggio a Cervia, nella Sala del Consiglio Comunale. Il Festival del Mare, che si svilupperà in tutte le marinerie dell’Emilia-Romagna, è una rassegna itinerante di eventi mirati a promuovere le marinerie ed i loro prodotti ittici.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Coffari dà il benvenuto a Le Colonne: "Cervia attrae investitori e progetti ambiziosi"

Martedì 8 Maggio 2018
Luca Coffari con lo staff del nuovo locale "Le Colonne"

Visita a sorpresa al nuovo bar-stuzzicheria ed enoteca "Le Colonne" che ha inaugurato l'ultimo weekend di aprile al civico 32 di corso Mazzini, a due passi da piazza Garibaldi. A dare il benvenuto alla nuova proprietà, a nome della città, è stato il sindaco di Cervia, Luca Coffari , che, degustando l’aperitivo della casa - la già celebre battilarda imperiale - si è complimentato per "la straordinaria bellezza del locale" (incastonato in un palazzo del Seicento) e per la "qualità e l'originalità delle pietanze proposte".

Politica. Vasco Errani (LeU): la sicurezza sul lavoro deve tornare al centro del dibattito pubblico

Lunedì 7 Maggio 2018
Vasco Errani

Vasco Errani Senatore di Liberi e Uguali interviene con una nota sul tema degli incidenti sul lavoro, che in questi giorni si sono registrati purtroppo anche nel Ravennate. "Nel 2017, per la prima volta da più un decennio, il numero di incidenti mortali è aumentato. - sottolinea Errani - L’Osservatorio indipendente di Bologna, che da dieci anni monitora gli infortuni mortali, ha calcolato che ad oggi sono già più di 200 i lavoratori che hanno perso la vita sul lavoro."

Lavoro. 52 nuovi bagnini di salvataggio per la stagione balneare tra Ravenna e Cervia

Sabato 5 Maggio 2018
Corso assistenti bagnanti di Cervia

La stagione balneare appena iniziata potrà contare su 52 nuovi assistenti bagnanti ( 37 a Ravenna e 15 a Cervia). Si è infatti appena concluso il corso della Federazione Italiana Nuoto, organizzato dai maestri di salvamento Paolo Vandini, Luca Brigliadori e Agostino Paganelli, al quale sono intervenuti medici ed esperti di primo soccorso per fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie a sorvegliare al meglio le spiagge romagnole, dando al contempo un’importante opportunità occupazionale a molti giovani del territorio.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Legacoop Romagna: "Vogliamo la provincia unica, servono investimenti in infrastrutture"

Venerdì 4 Maggio 2018
L'assemblea Legacoop Romagna alla Fiera di Forlì

Un Paese profondamente cambiato e che continua a chiedere cambiamento. È in questo scenario che Legacoop Romagna ha tenuto la propria assemblea dei delegati oggi venerdì 4 maggio alla Fiera di Forlì. Un mondo, quello dell’associazione cooperativa, fatto di 436 associate, 26.500 occupati e quasi 379 mila soci, per un valore della produzione che sfiora i 7 miliardi di euro e un patrimonio di oltre 3 miliardi. 

Turismo in riviera. Aneddoti degli albergatori: "O mi fa lo sconto o lascio una brutta recensione"

Giovedì 26 Aprile 2018

Il ponte del 1° maggio promette grandi soddisfazioni, gli hotel si preparano ad aprire la stagione 2018: ma cosa pensano davvero gli albergatori dei loro ospiti? Da un sondaggio della web agency riminese Info Alberghi Srl a 200 hotel della riviera romagnola, emergono curiosità, aneddoti e preoccupazioni degli albergatori moderni, divisi fra la tradizionale ospitalità romagnola e il terrore tutto contemporaneo delle recensioni. Per loro i consigli dell’esperto su come sopravvivere a Tripadvisor.

Lavoro. Cisl Romagna: "Rinnovato contratto nazionale, aumenti per i 4.300 metalmeccanici ravennati"

Giovedì 26 Aprile 2018
Davide Tagliaferri

"Anche i circa 4.300 lavoratori metalmeccanici delle quasi 900 imprese dell’artigianato della provincia di Ravenna avranno gli aumenti in busta paga che sono stati definiti lo scorso 24 aprile alla fine del percorso del rinnovo del contratto nazionale di lavoro" afferma Davide Tagliaferri, segretario generale della FIM Cisl Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Cervia: albergatori, ristoratori e bar preoccupati per lo stato dei lavori pro stagione

Lunedì 23 Aprile 2018
Cervia

Federalberghi Ascom Cervia e il Sindacato Fipe Ristoranti e Bar Ascom Confcommercio Imprese per l'Italia, a seguito di molte segnalazioni ricevute dai propri associati, “invitano l’amministrazione comunale a tenere monitorato l’avanzamento dello stato dei lavori, sollecitando tutti gli interventi che si rendono necessari per presentare al meglio la nostra città in questo inizio di stagione turistica”. 

Lavoro. Start Romagna ricerca nuovi autisti: ecco come candidarsi

Lunedì 23 Aprile 2018
Foto di repertorio

È possibile presentare domanda entro le ore 12 del 23 maggio

Si informa che Start Romagna sta ricercando operatori di servizio (autisti) allo scopo di formare una graduatoria cui attingere per eventuali future assunzioni. Sedi possibili di lavoro: Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena.

M’illumino d’impresa. Al via l’edizione 2018 della Start Cup Emilia-Romagna

Lunedì 23 Aprile 2018

Chi ha un'idea d'impresa può partecipare a M’illumino d’impresa Start Cup 2018, la competizione per progetti d’impresa innovativa dell’Emilia-Romagna, e vincere servizi e contributi in denaro. Ci si può candidare fino al 24 maggio. La Start Cup è una competizione, che si svolge sul territorio regionale da aprile ad ottobre 2018, finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it