Giovedì 14 Dicembre 2017

Economia

La Cna di Ravenna premia due aziende cervesi per le capacità innovative messe in campo

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Le aziende cervesi EB Elettronica e FBP premiate dalla Cna di Ravenna

EB Elettronica si è distinta in particolare negli ambiti ricerca e sviluppo, mentre FBP presenta distintività sul presidio dell'area economico-finanziaria

Due aziende cervesi, EB Elettronica e FBP, si sono distinte all’interno dell'edizione 2017 del "Laboratorio per l'Innovazione" realizzato dalla CNA di Ravenna, per le performance e le capacità distintive messe in campo nei vari ambiti aziendali; dalla gestione delle risorse umane alla conoscenza e governo del mercato e all’approccio commerciale, dai sistemi informativi alla gestione economico-finanziaria passando attraverso la comunicazione, la ricerca e sviluppo sino alle politiche di sostenibilità ambientale e in ambito sicurezza.

Le novità della Manovra finanziaria 2018 nel convegno nazionale di ConsulenzaAgricola.it a Cervia

Mercoledì 13 Dicembre 2017
Un momento del convegno nelle passate edizioni

Appuntamento martedì 19 dicembre all'Hotel Dante

Si svolge all’Hotel Dante di Cervia martedì 19 alle 8.30 dicembre il consueto Convegno nazionale sulla manovra finanziaria 2018 organizzato dalle società forlivesi Sedi e ConsulenzaAgricola.it. Se ne parlerà con il Direttore della Centrale Normativa Agenzia delle Entrate di Roma Dott. Annibale Dodero, al tavolo con il Direttore dell’Informatore Agrario Antonio Boschetti, il Prof. Angelo Frascarelli, il consulente Massimo Doria e gli editorialisti del Sole24Ore Gian Paolo Tosoni e Maurizio Leo.

Giovedì 14 dicembre nasce Cia Romagna nel 40° anniversario della Cia Agricoltori italiani

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Le Cia delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini alla firma dell’atto costitutivo

È prevista per giovedì 14 dicembre la firma dell’atto costitutivo di Cia Romagna alla presenza del Notaio Avvocato Marco Maltoni, di Alberto Giombetti, Responsabile ufficio presidente e relazioni Cia nazionale e di Secondo Scanavino, Presidente Cia nazionale. Accadrà a Cesena nella Sala 3 Papi di Cesena Fiera, in via Dismano, 3845, alle 14.30.

Mercato immobiliare, presentato il rapporto 2017 F.I.M.A.A sulle compravendite a Ravenna e provincia

Martedì 12 Dicembre 2017

A Ravenna acquistano prevalentemente le giovani coppie che accedono alla prima casa. Compravendite con un +9,7%. Per il 2018 le aspettative degli operatori sono ottimiste sia sotto il profilo della compravendita che della locazione

Questa mattina, martedì 12 dicembre, alle ore 10.00, nella Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna è stato presentato il ‘Rapporto 2017 del mercato immobiliare a Ravenna e provincia’, organizzata dal Sindacato provinciale F.I.M.A.A. Ravenna e da Confcommercio provincia di Ravenna.

I ragazzi e i lavori del futuro: il 13 dicembre a Cervia un incontro promosso da Informagiovani

Martedì 12 Dicembre 2017
Immagine di repertorio

Dalle ore 14.30 alle 16

Mercoledì 13 dicembre dalle ore 14.30 alle 16, si terrà un incontro formativo sulle opportunità disponibili per favorire l'avvicinamento dei giovani al mercato dei lavori più innovativi e all'ecosistema della innovazione in Emilia Romagna, presso la sede di Informagiovani. L'evento dal titolo "I lavori del futuro" è gratuito e sarà tenuto da Nicolò Pranzini, uno dei referenti di Aster Bologna, agenzia che si occupa di orientamento specializzato e creazione di start up. 

Cooperative sociali di inserimento lavorativo in Emilia Romagna: un giro d’affari di 277 milioni

Martedì 12 Dicembre 2017

Creano lavoro per 7.000 persone con un giro d’affari di 277 milioni di euro. Dagli oltre 1.900 lavoratori svantaggiati, risparmi pubblici per 9 milioni di euro: lo rivela la ricerca curata da AICCON per Federsolidarietà/Confcooperative ER

Più di 9 milioni di euro di benefici generati per la Pubblica Amministrazione, 1.940 lavoratori svantaggiati assunti, un fatturato complessivo che si avvicina ai 277 milioni di euro e quasi 7mila addetti al 77,5% con contratti a tempo indeterminato. È un impatto positivo quello generato in Emilia-Romagna dalle 203 cooperative sociali aderenti a Federsolidarietà/Confcooperative che svolgono inserimenti lavorativi. 

Sanità: sciopero di 24 ore martedì 12 dicembre per tutto il personale medico e amministrativo

Lunedì 11 Dicembre 2017

L'Ausl informa che per martedì 12 dicembre è stato proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore del personale appartenente alla Dirigenza medica, veterinaria, sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa del Servizio Sanitario Nazionale (compreso il personale delle strutture di carattere privato e/o religioso che intrattengono un rapporto di convenzione e/o accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale). 

PD Cervia: il 12 dicembre incontro pubblico sulle politiche della Regione per sostenere lo sviluppo

Lunedì 11 Dicembre 2017

Domani, martedì 12 dicembre, alle ore 21,00, presso la Sala Rubicone di Cervia, si terrà un incontro pubblico organizzato dal Circolo PD di Cervia Centro sulle politiche amministrative della Regione Emilia-Romagna per sostenere il turismo e lo sviluppo economico, sul percorso avviato dal Presidente Bonaccini per ottenere più autonomia in diverse aree strategiche e sull'apertura della campagna elettorale per le elezioni politiche del 2018. 

Firmato patto per il trasporto pubblico in E-R / Bevilacqua (Ugl): "Vigileremo sugli accordi presi"

Lunedì 11 Dicembre 2017

Firmato oggi, lunedì 11 dicembre, a Bologna, alla presenza del ministro dei Trasporti Graziano Delrio , il “Patto per il trasporto pubblico regionale e locale in Emilia-Romagna per il triennio 2018-2020".

Serata di auguri natalizi per Terziario Donna di Confcommercio Ascom Cervia

Sabato 9 Dicembre 2017

Lunedì 11 dicembre alle 19

In occasione delle feste natalizie, Terziario Donna, il gruppo di Confcommercio Ascom Cervia che riunisce le imprenditrici dei settori commercio, turismo e servizi, organizza “Aspettando Natale: serata degli auguri con apericena”. L’evento, in programma lunedì 11 dicembre dalle 19 alla sala convegni “A. Batani” di Confcommercio Ascom Cervia in via G. di Vittorio 26, si aprirà con il saluto Claudia Fabbri, Presidente del Gruppo Terziario Donna dell’Emilia Romagna e di Cinzia Pirini, presidente Terziario Donna di Confcommercio Ascom Cervia, e sarà animato dalle presentazioni di alcune aziende locali.

Cervia, Piano Investimenti 2018: Cna incontra gli assessori e presenta i punti su cui intervenire

Martedì 5 Dicembre 2017

La Direzione CNA di Cervia ha incontrato gli assessori Rossella Fabbri e Natalino Giambi per la presentazione del Piano degli Investimenti 2018 del Comune di Cervia. “In questi anni - ha sottolineato Sauro Bernabei, presidente della CNA - a Cervia assistiamo a un grande sviluppo di opere pubbliche che stanno cambiando il volto della città riqualificandola e che riteniamo siano anche importanti come volano per far ripartire il sistema economico”. 

Industria Emilia-Romagna / Confindustria: il 2017 si chiude con un bilancio positivo

Martedì 5 Dicembre 2017

Il 2017 si chiude con un bilancio positivo per l'industria dell'Emilia-Romagna: l’elemento di novità è la probabile crescita del Pil regionale tra l'1,8 e il 2,0%, se saranno confermate le recenti stime del Centro Studi Confindustria che prevedono un incremento del Pil nazionale dell'1,6%. I segnali di ripresa si sono consolidati nel corso dell'anno, con la domanda estera che ha fatto da traino alla buona performance dell’industria regionale. 

Contratto collettivo Postelegrafonici / Slp Cisl: “Bene la firma, ora politiche attive per giovani"

Lunedì 4 Dicembre 2017

Il 29 novembre sindacati e Poste Italiane hanno raggiunto un accordo per il rinnovo contrattuale di 141 mila dipendenti del gruppo, di cui quasi diecimila in Emilia-Romagna

“Siamo molto soddisfatti che, dopo i tanti sacrifici fatti dai lavoratori sul fronte del risanamento dei conti e del consolidamento aziendale, abbiano sottoscritto un contratto di qualità, sia dal punto di vista economico sia normativo, costruendo un impianto complessivo indirizzato non solo a difendere, ma a rafforzare il previgente sistema di garanzie e di tutele. Ora il passo successivo sarà quello di dare piena attuazione a politiche attive che favoriscano un massiccio ingresso di giovani in azienda” ha dichiarato Mauro Castellani, segretario generale dei postelegrafonici (Slp) della Cisl Emilia-Romagna, nel corso del Consiglio generale regionale della propria categoria che si è tenuto questo pomeriggio per discutere dell’ipotesi del nuovo contratto collettivo. 

Tanti ravennati a Roma per partecipare alla manifestazione della Cgil sulle pensioni

Sabato 2 Dicembre 2017

Sono stati tanti i ravennati che oggi hanno raggiunto la capitale, con i pullman allestiti dalla Camera del lavoro Cgil e con mezzi propri, per partecipare alla manifestazione nazionale “Pensioni, i conti non tornano”. “Un lungo corteo ha attraversato le vie di Roma in maniera pacifica e molto partecipata - spiega Maura Masotti, segretaria di organizzazione della Cgil di Ravenna -. Dal territorio ravennate c’è stata una grande partecipazione anche grazie alle numerose assemblee e iniziative di sensibilizzazione che si sono svolte negli ultimi giorni." 

Analisi della domanda turistica a Cervia: accoglienza, qualità dei servizi, relax e gastronomia

Giovedì 30 Novembre 2017

Permanenza media attestata su 4,9 giornate; la spesa media pro capite risulta di € 91 per gli italiani e di € 168 per gli stranieri

Mercoledì 29 novembre presso il Club Hotel Dante di Milano Marittima, Federalberghi Cervia ha presentato i risultati del progetto “Analisi della domanda turistica del territorio cervese”, realizzato in collaborazione con l’equipe dell’Università Bocconi di Milano guidata dalla professoressa Magda Antonioli Corigliano, coordinatrice del MET-Master in Economia del Turismo della Bocconi e da Target Research, società specializzata in ricerche di marketing. 

Analisi della domanda turistica nel territorio cervese: Federalberghi presenta i dati al Cube Hotel

Mercoledì 29 Novembre 2017
Cervia dall'alto

Mercoledì 29 novembre alle 15.30

Mercoledì 29 novembre alle 15.30, al Club Hotel Dante di Cervia, Federalberghi Cervia presenterà i risultati della ricerca “Analisi della domanda turistica del territorio cervese”, preannunciati nella recente conferenza stampa alla Fiera internazionale TTG di Rimini.

“Capodanno in Romagna: lo dici. E sorridi”. Brochure in 500mila copie per fare il pieno di turisti

Mercoledì 29 Novembre 2017

È la prima pubblicazione ufficiale per la Destinazione Turistica Romagna, che in vista delle festività di Natale e Capodanno comunica tutti gli eventi per le feste di 41 comuni

“Capodanno in Romagna. Lo dici. E sorridi”. La Destinazione Turistica Romagna invita gli italiani a trascorrere le festività natalizie e di fine anno nei suoi territori, vestiti a festa per Natale e Capodanno, e lo fa attraverso una colorata brochure realizzata in 517.000 copie. La pubblicazione - realizzata dalla Destinazione Romagna assieme ad Apt Servizi Emilia Romagna e le Camere di Commercio di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini - racconta i tanti eventi - oltre 70, tra presepi, mercatini natalizi, concerti, mostre, cenoni e feste di fine anno - che 41 comuni hanno in serbo dal 6 dicembre al 6 gennaio 2018. 

XX Serata Confesercenti. Appello alla politica e alle istituzioni: sostenete il commercio

Mercoledì 29 Novembre 2017

Fra il 2009 e il 2017 le imprese registrate complessivamente nel commercio sono state 573 in meno. 5.072 le attività che nello stesso periodo hanno chiuso definitivamente i battenti a Ravenna

È durata circa 3 ore al Teatro Alighieri di Ravenna la 20a serata Confesercenti promossa dalla Associazione Provinciale di Ravenna e a cui è intervenuta la Presidente Nazionale Patrizia De Luise. Dopo la presentazione delle autorità presenti a cura di Valter Dal Borgo, Presidente della Confesercenti Faenza, sono intervenute le Presidenti Provinciale e Nazionale della Confesercenti Monica Ciarapica e Patrizia De Luise. 

Dalla Cisl Romagna riunita a Cervia un giudizio positivo sull'intesa sindacale col Governo

Mercoledì 29 Novembre 2017

Oggi si è riunito, alle Officine del Sale di Cervia, il “parlamentino” della CSIL romagnola, che comprende le province di Ravenna – Rimini – Forlì Cesena, con la partecipazione del segretario generale regionale Giorgio Graziani, del sindaco di Cervia Luca Coffari e dell’Associazione Papa Giovanni XXIII. “Diamo un giudizio positivo sui risultati raggiunti dal sindacato nella trattativa col Governo”, ha affermato Giorgio Graziani, segretario generale della CISL Emilia Romagna.

Cervia: il 30 novembre il primo incontro del corso di formazione per facilitatori ecomuseali

Mercoledì 29 Novembre 2017

Appuntamento alla biblioteca Maria Goia dalle 20.30 alle 22.30

Riprendono giovedì 30 novembre gli incontri per la formazione dei facilitatori ecomuseali organizzati dall’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia. Saranno 8 momenti di approfondimento, aperti a tutti, che si svolgeranno da novembre a maggio, dedicati ad argomenti inerenti attività, strategie e metodologie per il recupero e la valorizzazione della memoria del territorio.

Volano oltre la quota simbolo dei 50 milioni le presenze turistiche in Emilia-Romagna

Martedì 28 Novembre 2017
E la nave va. Il turismo a gonfie vele in Emilia-Romagna, dicono i dati diffusi dalla regione

Nei primi nove mesi del 2017 sono state quasi 52 milioni in aumento del 6,4% rispetto a quelle del 2016. In crescita anche gli arrivi, che hanno raggiunto i 10,9 milioni con un +7,3% sull'anno precedente

"Avevamo segnali positivi, ma questa è la conferma del fatto che il 2017 è già adesso un anno record per il nostro turismo - ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, presentando i dati insieme all'assessore al turismo, Andrea Corsini, secondo quanto riporta l'ANSA - In nove mesi abbiamo superato quota 50 milioni di presenze, arrivando a cifre che solo fino a qualche tempo fa sembrava impossibile poter recuperare." 

Ducati World di Mirabilandia patrimonio per il territorio: lo dice l'Assessore regionale Corsini

Martedì 28 Novembre 2017
Il CEO Ducati Claudio Domenicali e l'Assessore Andrea Corsini

Andrea Corsini “La Motor Valley dell’Emilia Romagna è da primato”

Con l’apertura del Ducati World a Mirabilandia, nel 2019, la Motor Valley sarà sempre più avvincente. Se ogni anno sono già migliaia di appassionati che da tutto il mondo visitano l’Emilia-Romagna dei motori, il primo parco d’Italia a tema motoristico aggiungerà un motivo in più in termini di attrattiva turistica. Grazie al progetto di partnership annunciato ieri tra Mirabilandia, una delle punte di diamante del distretto dei parchi divertimento della Riviera Romagnola, e uno dei grandi brand motoristici che hanno il loro cuore in Emilia Romagna, sono destinati a crescere ulteriormente sia il grande capitale della Motor Valley, che l’appeal del territorio. 

Guidarello Giovani: l’XI edizione del concorso ideato da Confindustria va all’ I.T.I.S. di Ravenna

Martedì 28 Novembre 2017
La classe 4 A Informatica dell’ITIS “Nullo Baldini” di Ravenna vincitrice del premio assoluto Guidarello Giovani

Nell’edizione 2017 del contest tra scuole sui reportage in azienda l’industria delle costruzioni meccaniche diventa “web e social”

Per il secondo anno, la sezione web istituita nel 2016, coincide anche con il premio assoluto del Guidarello Giovani, il concorso tra scuole sui reportage in azienda ideato da Confindustria Romagna. A vincere l’edizione 2017 è la classe IV A Informatica dell’Istituto Tecnico Industriale “Nullo Baldini” di Ravenna grazie ad un elaborato web sulla Curti Costruzioni Meccaniche, da oltre 60 anni eccellenza dell’imprenditoria romagnola. 

Sabato 2 dicembre, giornata di mobilitazione Cgil “per cambiare il sistema previdenziale"

Lunedì 27 Novembre 2017

Gli altri temi: sostenere sviluppo e occupazione, garantire futuro ai giovani

"Dopo che lo scorso anno si era definito con il Governo una seconda fase di confronto sulle modifiche necessarie da apportare al sistema previdenziale, in quanto profondamente ingiusto nel considerare tutti i lavori uguali e profondamente inadeguato a dare risposte ai giovani di questo paese, ci troviamo di fronte al fallimento della fase due. Infatti, si continuano a proporre soluzioni tampone che non danno garanzie sul sistema previdenziale, e continuano a mancare risposte per un rilancio economico e industriale al paese che possa rilanciare l’occupazione" così si legge in una nota della Cgil che ha indetto una giornata di mobilitazione per il prossimo 2 dicembre.

Codice appalti, criticità per le imprese romagnole: a Ravenna confronto con il viceministro Nencini

Lunedì 27 Novembre 2017

Nel quinquennio 2012-2017 le cooperative romagnole hanno incrementato l’occupazione del 5,5% contro il 2,1% di tutte le altre imprese, nonostante una riduzione del 3,4% del numero delle cooperative. È con questi numeri positivi che il mondo delle imprese associate a Legacoop Romagna si è presentato oggi di fronte al viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, con l’obiettivo di confrontarsi sul nuovo codice appalti. 

Premiati 35 nuovi Maestri del Commercio. L’Aquila di Ferro 2017 di 50&PIÙ a Gabriele Albonetti

Sabato 25 Novembre 2017

Sono state consegnate questa mattina, presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna, le Aquile d’argento, d’oro e di diamante a 35 nuovi Maestri del Commercio da parte dell’Associazione 50&PIÙ di Ravenna. Il premio che ha cadenza biennale viene conferito ai soci che hanno svolto l’attività commerciale per oltre 25, 40 e 50 anni. Erano presenti il Presidente 50&PIÙ Ottavio Righini, il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il Presidente CCIAA Natalino Gigante, il Presidente Provinciale Confcommercio Paolo Caroli, il Presidente Confcommercio Ravenna Mauro Mambelli, il Direttore Confcommercio Giorgio Guberti e quello di Faenza Francesco Carugati

Pesca: al via le azioni coi fondi del piano del Flag della costa emiliano-romagnola

Giovedì 23 Novembre 2017

Tanti gli incontri realizzati nei giorni scorsi nelle marinerie di Goro, Comacchio, Cervia, Ravenna, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Riccione, Misano, Cattolica

Si sono conclusi in questi giorni gli incontri nelle marinerie della Costa dell’Emilia-Romagna dove Delta 2000, insieme ai rappresentanti della associazioni del Flag della Costa, ha incontrato gli operatori del settore ittico, della pesca sportiva, degli operatori della ristorazione e del turismo, nonché i rappresentanti istituzionali dei comuni dell’area Flag. 

IV edizione di Lavanderia Felice di Cna: gadget, offerte speciali e buffet negli esercizi aderenti

Giovedì 23 Novembre 2017

Venerdì 24 e sabato 25 novembre

“Lavanderia Felice” è diventato oramai un appuntamento imprescindibile per i ravennati che, sempre più spesso, scelgono di andare nella loro lavanderia artigiana preferita proprio durante questa occasione di fine novembre.

Ortofrutta / Approvata risoluzione PD. I consiglieri: “Servono politiche di sistema e lungo periodo"

Giovedì 23 Novembre 2017

Il settore ortofrutticolo - affermano, in una risoluzione approvata oggi 23 novembre dalla Commissione Economica, i consiglieri regionali PD Mirco Bagnari, primo firmatario, e Luciana Serri - rappresenta un punto di forza dell’agricoltura emiliano-romagnola. L’alta qualità delle produzioni, l’elevata professionalità degli agricoltori e dei tecnici, la propensione all’innovazione e la diffusione di metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente ci mettono davanti a tante altre regioni. Per valorizzare questo settore servono forti politiche di sistema e uno sguardo al lungo periodo”.

“IN-NO-VA-RE. Fare impresa tra passione e creatività”. Un evento dei giovani di Confcooperative

Giovedì 23 Novembre 2017

Venerdì 24 novembre evento pubblico al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza

Oltre 900 amministratori (un terzo donne), 129 presidenti e 155 vicepresidenti. Sono i numeri di OOP Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative Emilia-Romagna, la federazione dei cooperatori under 40 della regione che si danno appuntamento venerdì 24 novembre alle 16.30 al MIC di Faenza (viale Baccarini 19) per un evento pubblico dal titolo “IN-NO-VA-RE. Fare impresa tra passione e creatività”. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione Giovani Cooperatori di Ravenna, sarà preceduta dall’Assemblea annuale dell’organizzazione, riservata ai delegati e fissata per le 14.30. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it