Martedì 22 Gennaio 2019

Economia

Grande successo per l’incontro SIB sulle prospettive future dei balneari a seguito della proroga dei 15 anni. Presenti i rappresentanti di tutto il territorio della costa, da Comacchio a Rimini

Si è svolto questa mattina - presso la sede di Confcommercio Ascom Cervia - l’incontro per discutere sul futuro dei balneari a seguito della proroga di 15 anni. Erano presenti il Presidente Nazionale SIB (Sindacato Balneari) Antonio Capacchione, l’Assessore al Turismo e al Commercio della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini, il Presidente di Confcommercio Ascom Cervia Piero Boni, il Direttore Confcommercio Emilia Romagna Pietro Fantini, il Presidente SIB regionale dell’Emilia Romagna Simone Battistoni e i Presidenti Sib Confcommercio territoriali della costa romagnola. 

A Cervia incontro per discutere su futuro dei balneari: ospite il presidente Sib Antonio Capacchione

Lunedì 21 Gennaio 2019
Foto d'archivio

Martedì 22 gennaio alle ore 10.30 - presso la Sala Convegni “A. Batani” di Confcommercio Ascom Cervia Via G. Di Vittorio, 26 – è organizzato un importante convegno al quale parteciperà il presidente nazionale SIB (Sindacato Balneari) Antonio Capacchione. Al centro del dibattito, le prospettive per i balneari a seguito della proroga dei 15 anni prevista dalla legge di bilancio dello Stato.

Chiusura E45. Le richieste dell'autotrasporto presentate alle istituzioni da Cna e Legacoop

Lunedì 21 Gennaio 2019

Riconoscere i danni alle aziende dell’autotrasporto, rendere agibile la viabilità ordinaria, aprire con urgenza un tavolo di area vasta per monitorare la situazione, verificare con rapidità tutta l’infrastruttura. Sono le richieste che CNA e Legacoop avanzano in modo congiunto alle istituzioni di fronte alla grave crisi della viabilità nazionale seguita alla chiusura al traffico del viadotto Puleto della superstrada E45.

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia. Bar Italia premiato in occasione dei 40 anni di attività

Lunedì 21 Gennaio 2019

Sabato 19 gennaio, in occasione della celebrazione dei 40 anni di attività del Bar Italia, il Direttore di Confcommercio Ascom Cervia Cesare Brusi ha consegnato una riproduzione in terracotta e una pergamena del Bar Italia ad Ettore Raggi in segno di stima e riconoscenza.

Porto turistico di Cervia. Project Financig: terminata la prima fase, ora si valutano le proposte

Sabato 19 Gennaio 2019
Porto turistico dI Cervia

Terminata la prima fase per partecipare alla selezione per individuare il promotore per la valorizzazione e gestione del porto turistico della città a seguito della vertenza legale e mancati pagamenti dei canoni che ha portato l'Amministrazione a dichiarare decaduta la precedente concessione al Marina di Cervia srl. A partecipare sono state due ditte: la Servimar srl di Cervia (attualmente gestore temporaneo) ed Arco Lavori  soc. Coop di Ravenna.

 

Chiusura viadotto E45. Oggi riunione urgente a Cesena per fare il punto della situazione

Venerdì 18 Gennaio 2019

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, incontrerà quest'oggi gli amministratori dei territori interessati dalla chiusura del viadotto Puleto sulla E45: la riunione è prevista alle 13 nella sede del Comune di Cesena e sono state invitate anche le associazioni d’impresa (industriali, artigiani, commercianti) e i sindacati.

{data:spazio_pubblicitario}

Chiusura E45. Codacons lancia un'azione risarcitoria per abitanti, imprese e comuni danneggiati

Venerdì 18 Gennaio 2019

A tutela degli abitanti interessati dalla chiusura del viadotto Puleto dell'E45, ma anche delle attività commerciali e degli enti locali coinvolti, il Codacons lancia oggi una azione risarcitoria collettiva finalizzata a far ottenere a tutti i soggetti danneggiati dal provvedimento il giusto risarcimento dei danni. "La chiusura del viadotto ha inevitabilmente colpito una moltitudine di cittadini e automobilisti, con ingorghi, macchine incolonnate, studenti romagnoli e toscani bloccati, tir costretti a tornare indietro" spiega il Codacons.  

Cervia. Al lavoro la draga per il ripristino urgente della navigabilità del porto

Giovedì 17 Gennaio 2019
La draga Giuseppe Cucco di Chioggia all'imbocco del porto di Cervia

Sono iniziati questa mattina, giovedì 17 gennaio, i lavori urgenti per il ripristino della navigabilità del porto di Cervia. A dare notizia della "draga al lavoro" è il sindaco Luca Coffari, che annuncia: in primavera ampio dragaggio ed avvio della sperimentazione di iettori grazie ad un finanziamento Europeo.

Coffari e de Pascale: da tempo denunciamo inadeguatezza E45. Ora serve decreto di somma urgenza

Giovedì 17 Gennaio 2019
I carabinieri nei pressi del viadotto Puleto lungo la E45

"Il rischio è quello di spezzare in due l'Italia, la viabilità lungo la dorsale adriatica. Ci troviamo davanti ad una emergenza simile a quella del ponte di Genova"

È di ieri la notizia relativa alla chiusura del viadotto "Puleto" lungo la E45, in provincia di Arezzo poco dopo il confine Romagnolo, deciso dalla Procura della Repubblica di Arezzo, che ne ha disposto il sequestro preventivo in seguito al cedimento di una piazzola lungo la E45 avvenuto l’11 febbraio scorso. Secondo una commissione di tecnici incaricata dal pm che conduce l'indagine, il viadotto sarebbe a rischio collasso. Per la viabilità in entrata e in uscita dalla Romagna, tale decisione mette in evidenza il rischio di un grave isolamento, in particolar modo per Ravenna, in difficoltà anche per i lavori lungo la Ss 67 Ravegnana.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Chiusura E45. Confesercenti: "Anas e Governo, intervenite e fate presto per territorio ed economia"

Giovedì 17 Gennaio 2019

“La chiusura della E45 a causa dello stato del viadotto Puleto (al confine tra Toscana e provincia di Forlì-Cesena), posto sotto sequestro dalla Magistratura, crea disagi per la circolazione (con la dorsale appenninica spaccata in due) e preoccupa non poco anche i nostri settori- dichiara Confesercenti Ravenna-Forlì-Cesena.

Posa della prima pietra per La Rosa dei Venti, il complesso dedicato alla popolazione anziana

Giovedì 17 Gennaio 2019
La posa della prima pietra

Un investimento di oltre 13 milioni di euro al quale concorrono con capitale proprio le cooperative Solco, Il Cerchio, Gemos, Corif, Cmcf, Arco Lavori e i fondi mutualistici di Confcooperative e Legacoop

La popolazione anziana è in forte aumento ma le strutture a disposizione non riescono a evadere le richieste di residenza e assistenza. La risposta a questa criticità arriva dal mondo della cooperazione che darà vita entro due anni a La Rosa dei Venti, il complesso multifunzionale che sorgerà a Ravenna in via Lago d’Albano, con un investimento di oltre 13 milioni di euro al quale concorrono con capitale proprio le cooperative Solco, Il Cerchio, Gemos, Corif, Cmcf, Arco Lavori e i fondi mutualistici di Confcooperative e Legacoop. L’altra metà dei fondi proviene da operazioni finanziarie e vari Istituti di Credito sempre legati al mondo cooperativo.

Destinazione turistica Delta del Po: emanato un bando per le piccole e medie imprese turistiche

Mercoledì 16 Gennaio 2019

"Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonchè l’occupazione" è l’obiettivo del bando promosso dal Gal delta 2000 in ambito territoriale turistico. Le imprese che vorranno partecipare ed essere ammesse al contributo dovranno predisporre progetti di costruzione e promo commercializzazione del brand turistico “Delta del Po” in un’ottica interterritoriale e multi prodotto. 

{data:spazio_pubblicitario}

Federeventi Cervia: "Grande soddisfazione per Mima On Ice. L'edizione migliore di sempre"

Lunedì 14 Gennaio 2019
Una delle installazioni luminose di Mima on ice

Federeventi Confcommercio Ascom Cervia si è complimentata con l’amministrazione comunale, gli operatori economici e tutti coloro i quali hanno collaborato ai fini dell’organizzazione e della realizzazione del villaggio natalizio di Milano Marittima “Mima on ice”.

Cervia. Federalberghi su Tassa di soggiorno: Ottimo risultato ma ora servono investimenti specifici

Lunedì 14 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Si è concluso il primo anno di applicazione dell'imposta di soggiorno nel comune di Cervia e Federalberghi Ascom Cervia commenta, attraverso un comunicato stampa, gli esiti relativi agli adempimenti da parte degli albergatori: "la quasi totalità ha provveduto a riscuotere e riversare quanto incassato a titolo di imposta di soggiorno che risulta essere superiore rispetto alle previsioni. Si tratta di un ottimo risultato".

Gemos inaugura un nuovo centro di cottura a Montaletto di Cervia

Sabato 12 Gennaio 2019
Un momento dell'inaugurazione del Centro di Cottura Gemos

Intitolato alla memoria del socio Gemos Dario Alvisi, fornisce 2.500 pasti scolastici al giorno per i territori di Cervia, Rimini e dintorni

Si è tenuta questa mattina - sabato 12 gennaio - a Montaletto di Cervia l’inaugurazione del centro di cottura «Alvisi Dario», realizzato dalla cooperativa di ristorazione Gemos. La struttura sorge in via Dell’Industria 3 e si estende su una superficie di circa 780 metri quadrati, compresi i servizi per il personale e l’aula di formazione. 

Cervia, esito dell'imposta di soggiorno. Coffari: "Ottima collaborazione di albergatori e turisti"

Sabato 12 Gennaio 2019
Foto d'archivio

Solo 5 le strutture ricettive che non hanno provveduto, a diverso titolo, agli adempimenti in relazione all'imposta: prime denunce alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica 

L'Amministrazione comunale di Cervia comunica che si è appena concluso il primo anno di applicazione effettiva dell'imposta di soggiorno con un ottimo riscontro, anche, e soprattutto, grazie alla positiva collaborazione tra Comune e gestori, la cui quasi totalità ha provveduto a riscuotere e riversare quanto incassato a titolo di Imposta di Soggiorno. 

Lunedì 14 gennaio sciopero di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti: "No all’insicurezza sulle strade"

Sabato 12 Gennaio 2019

Le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno proclamato uno sciopero nazionale di categoria per lunedì 14 gennaio, della durata di 24 ore. L’intesa del Consiglio dei ministri dei Trasporti dell’Unione Europea sul Mobility Package sarà sottoposta al voto del parlamento europeo. I sindacati di categoria sottolineano che si deve fermare ogni modifica del Regolamento 561/06, perché i conducenti di mezzi pesanti corrono il rischio di veder peggiorare le proprie condizioni di vita e di lavoro. 

Camera di Commercio di Ravenna: imprese ancora in calo, soprattutto quelle giovanili

Venerdì 11 Gennaio 2019
Calano le imprese giovanili in provincia di Ravenna

In calo anche le imprese femminili, crescono le imprese condotte da stranieri

La Camera di Commercio di Ravenna diffonde i dati sull'andamento delle imprese del territorio, dati che delineano "la ristrutturazione del mercato" ancora in corso, "crescono solo società di capitali e consorzi. Le cessazioni raggiungono il livello minimo storico, ma lo stesso dicasi per il numero delle iscrizioni: ancora negativo quindi il saldo delle imprese ravennati rispetto al 2017. Positivo il tasso di variazione nazionale." 

{data:spazio_pubblicitario}

A Reggio Emilia il primo congresso di Culturmedia con le imprese associate a Legacoop Romagna

Venerdì 11 Gennaio 2019
Luca Pavarotti

Sessanta milioni di euro di produzione, 14mila soci e 850 occupati nelle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena: sono questi i numeri delle imprese associate a Legacoop Romagna chiamate a partecipare al primo congresso nazionale di CulTurMedia, il nuovo settore che riunisce le cooperative culturali, del turismo, della comunicazione e dei media. Tra gli interventi al congresso regionale di lunedì a Reggio Emilia anche quelli del presidente della Cooperativa Editoriale Giornali Associati, Luca Pavarotti, e del presidente della cooperativa Atlantide di Cervia, Massimo Gottifredi

Confartigianato Ravenna organizza "Donne & Wellness", ciclo di seminari dedicati al benessere

Venerdì 11 Gennaio 2019
Foto d'archivio

Adesioni entro il prossimo 17 gennaio

Confartigianato della Provincia di Ravenna, tramite il proprio 'Movimento Donne Impresa' e la categoria 'Benessere', organizza un ciclo di seminari dal titolo 'Donne & Wellness' dedicato alle imprenditrici e agli imprenditori, con l’obiettivo di affrontare svariati concetti legati al benessere (Wellness emotivo, Wellness alimentare e Wellness d’impresa).

Celiachia. Novità in arrivo dalla Regione E.R. per chi soffre di intolleranza al glutine

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Manuela Rontini: “Con l’ultimo provvedimento varato dalla Regione la tessera sanitaria diventa un vero e proprio borsellino elettronico. Spiace dover registrare anche in questo campo i tagli del Governo nazionale a guida grillo-leghista”

A quattro anni dall’avvenuta digitalizzazione dei buoni per il ritiro dei prodotti gluten free (che hanno messo fine alle file agli sportelli per il ritiro dei tagliandi), la Regione Emilia-Romagna ha dato il via al nuovo percorso di dematerializzazione, che trasformerà la tessera sanitaria in un vero borsellino elettronico.

{data:spazio_pubblicitario}

Emilia Romagna in vetrina a Utrecht e Stoccarda: inizia dall’Europa la promozione turistica 2019

Venerdì 4 Gennaio 2019

Nei primi dieci mesi del 2018 incrementi degli arrivi da Paesi Bassi e Germania in Emilia Romagna del +4,7% e +0,1% rispetto allo stesso periodo 2017

Inizia nei Paesi Bassi e in Germania l’azione promozionale 2019, in Europa, dell’offerta turistica dell’Emilia Romagna. Due gli appuntamenti fieristici previsti a cui prenderanno parte, con il coordinamento di Apt Servizi Emilia Romagna, complessivamente 19 operatori turistici regionali. La prima rassegna fieristica si svolgerà dal 9 al 13 gennaio a Utrecht (Paesi Bassi) mentre la seconda, “Fahrrad- & WanderReisen”, è in programma dal 12 al 13 gennaio a Stoccarda.

UniCredit Start Lab 2019. Al via le iscrizioni a startup e PMI per presentare i propri progetti

Venerdì 4 Gennaio 2019

I progetti possono essere presentati entro il 16 aprile. I business plan selezionati accederanno al programma di accelerazione di UniCredit

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione di UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione lanciato da UniCredit nel 2014, rivolto a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni. Anche quest’anno UniCredit Start Lab si articolerà in numerose azioni con l’obiettivo di far crescere nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo attraverso l'assegnazione di premi in denaro, attività di mentoring, training manageriale, servizi bancari ad hoc e la ricerca di controparti commerciali e strategiche grazie a business meeting con società del network UniCredit e soggetti istituzionali.

Capodanno a Cervia. Grande spettacolo con fuochi d’artificio in musica

Mercoledì 2 Gennaio 2019
Lo spettacolo pirotecnico lungo il canale di Cervia

La mezzanotte del 31 dicembre a Cervia è stata festeggiata con un suggestivo spettacolo di fuochi d’artificio in musica, lungo il canale nei pressi di Borgo Marina. L'inizio del nuovo anno è stato caratterizzato da musica dal vivo e divertimento nel cuore salinaro della città.

{data:spazio_pubblicitario}

Capodanno in Romagna. Piazze affollate dalla Riviera alle città d'arte per più di 300 eventi

Mercoledì 2 Gennaio 2019
Concerto di Nek, Capodanno a Rimini

Più di 1200 alberghi aperti con presenze vicino al “tutto esaurito” non solo sulla Riviera ma anche in molti borghi dell’entroterra e nelle città d’arte, oltre 300 appuntamenti in calendario tra dicembre e l’Epifania di cui quasi cento solo nella Notte piu' lunga dell'anno, superati i tre milioni di contatti sui social network: i fuochi di artificio che alla mezzanotte del 31 dicembre hanno salutato l’arrivo del 2019 in tutta la Romagna.

Saldi. Al via sabato 5 gennaio. Confcommercio Emilia Romagna: buone aspettative

Mercoledì 2 Gennaio 2019

In Italia interessano oltre 15 milioni di famiglie, muovono in totale 5,1 miliardi di euro, con una spesa pro capite di circa 140 euro: sono questi, secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio Emilia Romagna, i numeri dei saldi invernali. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, a livello nazionale, ogni famiglia, in occasione dei saldi invernali 2019, spenderà 325 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature ed accessori.

In un anno oltre 6 mila controlli alla filiera ittica da parte della Guardia costiera regionale

Lunedì 31 Dicembre 2018
Foto di repertorio

È tempo di bilanci sui controlli della filiera ittica per la Guardia costiera. E si tratta di un bilancio definito "altamente positivo" quello relativo "ai controlli operati sulla filiera della pesca, per la tutela della salute dei consumatori e dell’ecosistema" da parte degli uomini e donne dei Comandi territoriali della Guardia costiera dell’Emila-Romagna per l’anno 2018. 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. 2018 anno record per l'Emilia Romagna. La Regione investe su qualità con 45 milioni di Euro

Venerdì 28 Dicembre 2018

Innovare, riqualificare, rigenerare lo spazio urbano e le strutture ricettive per aumentare la competitività del sistema turistico dell’Emilia-Romagna. Sono questi gli obiettivi della Regione che ha deciso di investire 45 milioni di euro nei prossimi tre anni per finanziare i progetti delle amministrazioni locali e dei privati.

LA POSTA DEI LETTORI / Proposta d'iniziative per rigenerare Borgo di Castiglione di Cervia

Venerdì 28 Dicembre 2018

Un'unica comunità, unica cultura, unica storia e un ricco patrimonio monumentale ed ambientale tra le due sponde dello splendido fiume Savio. Tutto parte da una pasticceria ben inserita nella località. Come ci si poteva aspettare, oltre ai cittadini comuni, in poco tempo la pasticceria Giuli diretta da Barbieri è diventata un punto di riferimento per la località e frequentata da intellettuali, artisti, artigiani e imprenditori.

Provvedimenti della Regione per le località costiere. Soddisfazione del presidente Confesercenti E-R

Venerdì 28 Dicembre 2018

“I provvedimenti annunciati oggi dalla nostra Regione in favore del turismo emiliano romagnolo non possono che trovare il consenso delle nostre imprese”. È quanto afferma il Presidente di Confesercenti Emilia Romagna Dario Domenichini a margine della presentazione avvenuta oggi, venerdì 28 dicembre, dei fondi previsti per la riqualificazione delle località della costa e delle imprese ricettive della regione.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it