Mercoledì 20 Marzo 2019

Economia

Incontro pubblico con Les Oiseaux de Passage, la cooperativa francese che vuole rivoluzionare l’idea di turismo.

Giovedì 21 marzo, alle 17.30 nella biblioteca comunale di Cervia, l’Ecomuseo del Sale e del Mare propone un incontro pubblico all’interno del programma del corso per facilitatori ecomuseali. Verrà presentata una nuova piattaforma web che, con pochi semplici passi, unisce accoglienza, ospitalità e scambi culturali per raccontare il territorio in modo autentico e originale.

Professionisti, la Regione apre un nuovo bando con con Fondi europei per l'innovazione tecnologica

Martedì 19 Marzo 2019
Foto d'archivio

Prosegue per il terzo anno consecutivo il sostegno della Regione Emilia-Romagna ai liberi professionisti tramite i Fondi europei – Por fesr 2014-2020, per favorire una maggiore competitività di questa categoria attraverso la digitalizzazione dei servizi. Ammontano a 1 milione di euro le risorse stanziate per il 2019 dal bando per l’innovazione delle attività libero professionali, aperto dal 9 aprile al 30 maggio 2019 salvo chiusura anticipata al raggiungimento di 100 domande.

Turismo. Al via bando per l'organizzazione degli eventi di "Primavera Marittima"

Lunedì 18 Marzo 2019
Primavera Marittima (fonte turismo.comunecervia.it)

Il termine per presentare le domande è il 29 marzo

Per migliorare le presenze durante il periodo primaverile, la giunta finanzia anche quest'anno la rassegna “Primavera Marittima” dal 1° aprile al 1° maggio. L'amministrazione punta a valorizzare le tradizioni e le peculiarità del territorio, capaci di suggestionare ed emozionare. Il soggetto privato che dovrà organizzare le iniziative di carattere culturale, sportivo e di intrattenimenti sarà individuato attraverso procedura pubblica.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia. Le tre CNA della Romagna stanziano fondo di 350.000 Euro per le neo imprese

Lunedì 18 Marzo 2019

“La crisi iniziata nel 2008 - afferma il presidente della CNA di Ravenna, Pierpaolo Burioli - ha mutato in modo significativo anche il mondo delle neo imprese. La loro vita media si è dimezzata e anche le forme giuridiche sono diverse, mentre il governo ha dato il via a nuovi regimi per incentivare il “fare impresa”. A domande straordinarie occorrono risposte straordinarie, per questo le tre CNA della Romagna hanno deciso di unire le forze in un progetto comune rivolto alle neo imprese sostenendole attraverso un fondo di 350.000 euro.”

De Pascale su visita di Matteo Salvini al Centro Olio Eni: riprendere il dialogo con i lavoratori

Domenica 17 Marzo 2019
Il sindaco Michele de Pascale

Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale commenta in una nota quanto dichiarato, e riportato su Ansa, dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini, durante la sua visita al Centro Olio Eni di Viggiano (Potenza), in merito alle estrazioni petrolifere. "Si deve lavorare rispettando l'ambiente. Si può lavorare - afferma Matteo Salvini - rispettando l'ambiente. C'è una ricchezza ma si deve usare meglio il denaro che si ricava da questa ricchezza, non com’è stato utilizzato negli anni passati. Non si può fermare tutto, questo mi pare evidente".

Cicloturismo. La 23esima Granfondo Via del Sale presenta il Cervia Cycling Festival: ecco le novità

Sabato 16 Marzo 2019

Dal 3 al 5 maggio a Cervia si alza il sipario sulla 23ma edizione della Granfondo Via del Sale. Molto più di una gara, ma una tre giorni interamente dedicata al mondo della bici, che prende il nome di Cervia Cycling Festival. Sulla spiaggia del Fantini Club si terranno eventi, incontri, pedalate e iniziative per tutti, ed un grande expò “vista mare” che ospiterà più di cento aziende tecniche su un chilometro di Lungomare di Cervia, oltre a un villaggio Street Food Gourmet novità dell’edizione 2019, con proposte gastronomiche di grande qualità. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sport e turismo. La bici diventa social: l'E-R mette in strada una squadra di ciclisti-ambasciatori

Sabato 16 Marzo 2019
#InEmiliaRomagna Cycling Team

Lo sport agonistico come strumento di promozione turistica e valorizzazione dei territori. Anche e soprattutto attraverso i social network. Con un format di comunicazione che ha pochissimi precedenti al mondo, l’Emilia-Romagna mette in strada una squadra di ciclismo under 23 con l’obiettivo di raccontare le eccellenze regionali anche attraverso i post sul web dei suoi corridori. Sono 11 i ragazzi di #InEmiliaRomagna Cycling Team che da marzo a ottobre prenderanno parte alle gare del calendario ciclistico under 23 su strada diventando ambasciatori della regione attraverso la Rete. Si tratta di giovani promesse del ciclismo nati a Guastalla (Re), Faenza (Ra), Nontantola (Mo) e Cesena (Fc). 

Pesca. Apre nuovo bando: 5 milioni per migliorare porti. A Cervia ristrutturazione del Porto canale

Venerdì 15 Marzo 2019

Entro il 30 maggio le domande da parte delle amministrazioni comunali della costa

Oltre 5 milioni di euro per sostenere la pesca dell’Emilia-Romagna: aperto il secondo bando finanziato dal Feamp, il Fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca, per realizzare infrastrutture più moderne ed efficienti e aumentare la competitività delle piccole e medie imprese del settore. La misura è indirizzata ai Comuni costieri della regione per mettere in campo gli investimenti necessari a migliorare le strutture dei porti e delle sale per la vendita all’asta del pesce, oltre a interventi per la corretta raccolta di scarti e rifiuti marini andando nella direzione di una pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, più efficiente e innovativa. 

Global strike for future. Anche Confcommercio Ascom Cervia ha aderito allo sciopero

Venerdì 15 Marzo 2019
Immagine della manifestazione tratta dalla pagina facebook Sei di cervia se.................

Anche Confcommercio Ascom Cervia ha aderito al "Global strike for future", la manifestazione mondiale tesa a sensibilizzare le coscienze sul futuro ambientale del pianeta e a sollecitare i governi a prendere provvedimenti in tempi brevi.

{data:spazio_pubblicitario}

Legacoop Romagna a congresso. Mario Mazzotti: nel futuro tanta innovazione e la Provincia di Romagna

Venerdì 15 Marzo 2019
Mario Mazzotti

"Nel 2017 abbiamo registrato risultati positivi - dice Mazzotti - con un valore della produzione pari a oltre 6,5 miliardi di euro accresciuto del 6,2% rispetto al 2016. È cresciuto anche il numero degli occupati del 2,7% per un totale di 23.561 addetti"

Legacoop Romagna celebra oggi 15 marzo il secondo Congresso a Cesena Fiera. L'assise vede la partecipazione dei delegati delle oltre 400 cooperative associate di tutta la Romagna; oltre al rinnovo dei vertici dell'associazione, l'evento è un passo fondamentale verso il 40° Congresso nazionale di Legacoop, che si terrà il 16, 17 e 18 aprile a Roma. Dei temi al centro del dibattito di oggi abbiamo parlato con Mario Mazzotti, Direttore di Legacoop Romagna e relatore al congresso.

Cervia. Triathlon Sprint Sportur, previsto il 25 aprile, posticipato. Il comune: disagi lampanti

Venerdì 15 Marzo 2019

"Da un'attenta valutazione degli impatti della competizione di Triathlon da disputarsi il 25 aprile 2019 nella zona del lungomare di Cervia, si ritiene che non sussistano le condizioni per procedere in tale data allo svolgimento dell'evento" - comunicano dal Comune di Cervia.

Illuminazione Pubblica Project. Hera s’aggiudica la gara: Cervia diventa più sicura e sostenibile

Giovedì 14 Marzo 2019

Il Sindaco: "Avremo la nostra città illuminata al meglio, con una migliore resa estetica. Scelta di grande sostenibilità ambientale e risparmio di risorse dei cittadini. Al via i lavori nella prossima primavera"

La città di Cervia cambia il suo volto serale con la nuovo project sulla pubblica illuminazione che vedrà la trasformazione di tutti i punti luce (cd. Lampioni) con lampade al led, con tonalità calde, non solo nei luoghi storici ma in tutti i quartieri. Una scelta che verte su due capisaldi: ridurre i consumi energetici per una migliore sostenibilità ambientale e garantire lampioni accesi tutta la notte per migliorare la sicurezza e la visibilità, in luogo degli attuali spegnimenti notturni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Offshore Contractors Association: La verità sull'energia in Italia

Giovedì 14 Marzo 2019
Piattaforma offshore in Adriatico al largo di Marina di Ravenna

È stata approvata la legge "no-triv" il cui intento è bloccare le attività di ricerca e sfruttamento dei giacimenti nazionali di idrocarburi. Quali importanti operatori del settore, i Contrattisti Offshore di Ravenna (ROCA) ritengono indispensabile reagire e chiarire 3 aspetti fondamentali legati all'utilizzo della nostra risorsa nazionale a "chilometro zero”. 

Legacoop Romagna. Il secondo Congresso dell'Associazione ospitato a Cesena Fiera il 15 marzo

Giovedì 14 Marzo 2019
Il presidente di Legacoop Romagna Guglielmo Russo

Legacoop Romagna celebra il secondo Congresso domani venerdì 15 marzo a Cesena Fiera con inizio alle 9. L'assise vedrà la partecipazione dei delegati delle oltre 400 cooperative associate di tutta la Romagna; oltre al rinnovo dei vertici dell'associazione l'evento è un passo fondamentale verso il 40esimo Congresso nazionale di Legacoop, che si terrà il 16, 17 e 18 aprile a Roma.

“Per l’energia italiana - accendiamo il buon senso”: una grande manifestazione per cambiare politica

Giovedì 14 Marzo 2019
Foto di gruppo "Per l'energia italiana"

Sabato 16 marzo in Piazza del Popolo la manifestazione lanciata dal Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e sottoscritta da 11 organizzazioni economiche, indetta "per convincere il Governo a cambiare rotta in merito al blocco delle attività estrattive"

È stata presentata oggi 14 marzo in Comune a Ravenna la manifestazione nazionale “Per l’energia italiana - accendiamo il buon senso” in programma sabato 16 marzo alle 11 in Piazza del Popolo a Ravenna, dove solo attese delegazioni di imprese e lavoratori da Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Basilicata. L’iniziativa, a cui aderiscono 11 organizzazioni imprenditoriali e sindacali con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna, nasce per difendere i lavoratori e le imprese del settore energetico, sostenendo la transizione energetica, le fonti rinnovabili e l’estrazione del gas naturale italiano, e per convincere il Governo a cambiare rotta in merito al blocco delle attività estrattive.

Confindustria Romagna: continuano segnali positivi per l’economia ravennate e il 2019 sarà stabile

Mercoledì 13 Marzo 2019
La presentazione dell’indagine congiunturale realizzata dal Centro Studi di Confindustria Romagna

Nel secondo semestre 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017 a Ravenna crescono fatturato totale (+7%), produzione (+3,7%), occupazione (+3,7%) - Presentato assegno di ricerca in collaborazione con l’Università di Bologna

Prosegue in Romagna e a Ravenna il trend positivo dell'economia già evidenziato nel primo semestre 2018 per tutti gli indicatori rilevati nell’indagine semestrale tra gli associati di Confindustria. Una controtendenza rispetto ai dati nazionali, che restituiscono un forte calo a novembre seguito solo da un timido recupero a dicembre. È quanto emerge dall’indagine congiunturale dell’area vasta realizzata dal Centro Studi di Confindustria Romagna, espressione del campione di imprese associate di Ravenna e Rimini per il periodo consuntivo secondo semestre 2018 e previsioni primo semestre 2019. 

Presentato a Roma OMC 2019. Il mondo dell'oil&gas si dà appuntamento a Ravenna dal 27 al 29 marzo

Martedì 12 Marzo 2019
Da sinistra Enzo Titone, Massimo Cameliani, Natalino Gigante, Franco Nanni, Renzo Righini

“La ricerca di una sempre maggiore indipendenza energetica - commenta il Sottosegretario alla Presidenza, Giorgetti - nel rispetto dell’ambiente e con il ricorso di tecnologie innovative, è un tema che questo Governo dovrà presto tornare ad affrontare con assoluta serietà e buonsenso"

“Expanding Mediterranean Energy Sector: Fuelling Regional growth” è il tema della XIV edizione di OMC, l’Offshore Mediterranean Conference che si terrà dal 27 al 29 marzo prossimi a Ravenna (Pala de André, viale Europa, 1). L’evento è stato presentato questa mattina 12 marzo a Roma, presso la sede di Assomineraria. L’apertura della manifestazione, dedicata al settore energetico internazionale, è in programma mercoledì 27 marzo, alle ore 10, con l’intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti. 

Hotel Ecologici. A Cervia incontro sull’ecologia nel settore alberghiero

Martedì 12 Marzo 2019
Albergho eco-friendly a New York

Mercoledì 13 marzo 2019 alle ore 15.00 presso Confcommercio Ascom Cervia Via G. Di Vittorio 26,

Continua la collaborazione tra Federalberghi Ascom Cervia e l’etichetta ecologica Legambiente Turismo, con l’obiettivo di sensibilizzare ogni anno nuove strutture alberghiere sul tema dell’ecologia. Quest’anno, l’incontro con gli albergatori del gruppo “Hotel Ecologici” è in programma mercoledì 13 marzo 2019 alle ore 15.00 presso Confcommercio Ascom Cervia Via G. Di Vittorio 26. Nell’occasione saranno affrontati i temi caldi legati all’ecologia, all’impatto ambientale e alle soluzioni che si possono adottare per rispettare la natura.

{data:spazio_pubblicitario}

Commercio. Crisi dei centri storici: -10% di negozi. Il grido d'allarme di Caroli, Confcommercio

Sabato 9 Marzo 2019
Paolo Caroli

La difficoltà di gestire un negozio: i costi fissi ammontano a 68 mila euro all'anno dice un'indagine di Confcommercio

Vetrine sempre più spente nei nostri centri storici che fanno registrare un meno 10% di negozi. A tanto ammonta il calo dei negozi nei nostri centri storici della provincia di Ravenna. Al contrario sono cresciuti hotel, bar e ristoranti. Lo rivela l'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio realizzata su 120 città, analizzando l’andamento dello stock degli esercizi al dettaglio di 13 categorie merceologiche (tra cui alimentari, rivendite tabacchi, farmacie, carburanti, computer, telefonia, libri, giocattoli, tessili, abbigliamento, ferramenta, mobili, commercio ambulante) e degli alberghi e delle attività di ristorazione. 

Sindacati. Un grande sciopero nazionale a Roma per rilanciare l'Italia partendo dalle costruzioni

Sabato 9 Marzo 2019

Uno sciopero per rilanciare il Paese Italia partendo dal settore delle costruzioni, puntando su una piattaforma di sviluppo, la stessa lanciata con la mobilitazione dello scorso 9 marzo. Questo il senso della mobilitazione nazionale lanciata dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil e presentata questa mattina a Ravenna durante un incontro con la stampa in Darsena di città, proprio sulla banchina che si affaccia sul Candiano, alle spalle degli uffici di CMC, l’ultima delle grandi aziende edili italiane schiacciate dalla crisi.

Il PD di Ravenna appoggia lo sciopero dei lavoratori delle costruzioni

Sabato 9 Marzo 2019

Il prossimo 15 marzo si svolgerà lo sciopero generale proclamato da Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL dei lavoratori delle costruzioni che manifesteranno a Roma la per chiedere lavoro, cantieri, ripresa e futuro. Il Partito Democratico di Ravenna, che stamattina ha partecipato alla conferenza stampa dei sindacati, appoggia la mobilitazione che chiede l’immediata istituzione di un tavolo per una strategia di rilancio e di riqualificazione del settore all’interno di un progetto di manutenzione, prevenzione e rigenerazione, con il ruolo attivo del Governo, delle grandi imprese, delle grandi stazioni appaltanti pubbliche, dei soggetti finanziari. 

{data:spazio_pubblicitario}

Indagine Confesercenti sui saldi invernali: sono andati male, un negozio su due insoddisfatto

Venerdì 8 Marzo 2019

Si è ufficialmente chiuso il periodo dei saldi in Emilia-Romagna e la Confesercenti ha condotto, attraverso il proprio Ufficio Studi, un’indagine telefonica su un campione rappresentativo delle imprese commerciali della regione, per cercare di capire l’andamento delle vendite e l’opinione degli imprenditori. Dall’indagine è emerso come solamente il 10,7% delle imprese abbia registrato un incremento delle vendite rispetto al periodo dei saldi invernali del 2018 e il 44,7% abbia registrato, invece, una diminuzione. 

Welfare in ER. 915 società con oltre 43mila addetti e un fatturato che supera i due miliardi di euro

Venerdì 8 Marzo 2019

Crescono in Emilia-Romagna le cooperative sociali al servizio di bambini, anziani e disabili. Oggi a Bologna la presentazione del Rapporto 2018 sulla cooperazione sociale con Bonaccini, Gualmini e Costi

Gestiscono nidi e servizi per l’infanzia, operano nell’assistenza alla persona, nell’inclusione sociale e lavorativa dei disabili, nell’integrazione dei cittadini di origine straniera e degli emarginati. Sono le 915 cooperative sociali presenti in Emilia-Romagna. Una realtà eterogenea, che conta oltre 43 mila addetti, 930 mila utenti e un fatturato superiore ai 2 miliardi di euro. A tracciarne l’identikit, il Rapporto 2018 (i dati sono del 2017) realizzato da Regione in collaborazione con Unioncamere e illustrato oggi 8 marzo a Bologna, nell’Aula Magna di viale Aldo Moro a Bologna.

Sfida la crisi del commercio e apre un nuovo punto vendita a Milano Marittima

Venerdì 8 Marzo 2019

“Con tanti negozi che chiudono e alcune vetrine vuote nel centro della località più glamour della Riviera, provo ad andare in contro tendenza" esordisce così Riccardo Giunchi, titolare di un negozio in centro a Pinarella, che si appresta ad aprire un nuovo punto vendita del marchio di bigiotteria Vestopazzo, a Milano Marittima.

{data:spazio_pubblicitario}

Chiusura lungomare di Cervia. Il Sindaco Coffari: Convocheremo le associazioni e ridurremo i disagi

Giovedì 7 Marzo 2019
Il Sindaco di Cervia Luca Coffari

“In merito alle richieste delle Associazioni e Coop bagnini, - dichiara il sindaco Luca Coffari - apprezziamo lo spirito costruttivo e di valutazione positiva sugli eventi sportivi di primavera in attuazione anche degli indirizzi concordati nel tavolo sulle strategie turistiche. Gli eventi nei mesi di aprile e maggio sono numericamente gli stessi dello scorso anno nella zona del lungomare e forse per questo si sono dati per scontati alcuni aspetti informativi e per questo ci scusiamo". 

Chiusura lungomare di Cervia. Ascom e Confesercenti chiedono incontro urgente col Comune

Giovedì 7 Marzo 2019
Un momento dell'Ironman, gara di Triathlon a Cervia

Confcommercio Ascom Cervia e Confesercenti apprezzano l’impegno dell’amministrazione comunale profuso per organizzare un calendario eventi – in gran parte sportivi – nella nostra località. "È apprezzabile - commentano dalle due associazioni -, inoltre, l’impegno di organizzarli in momenti dell’anno che non rientrano nella vera e propria stagione balneare, permettendo alle attività economiche di poter contare su presenze che, altrimenti, non si registrerebbero".

Donne e lavoro. In provincia di Ravenna sono 7.295 le imprese femminili attive

Giovedì 7 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Il comune di Cervia registra il tasso più alto, pari al 23,4%

In occasione dell'8 marzo, la Camera di commercio diffonde i dati sull'Imprenditoria Femminile, tratti dall'Osservatorio del sistema camerale, grazie al quale è possibile estrarre informazioni puntualmente aggiornate sulle “Imprese Femminili”, cioè imprese la cui partecipazione di genere, per il controllo e la proprietà, è superiore al 50%.


{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna, capitale dell’energia. Il 16 marzo imprese e lavoratori tornano in piazza insieme

Giovedì 7 Marzo 2019

Manifestazione nazionale per chiedere al Governo una strategia lungimirante, ragionata e condivisa sulla transizione energetica

Ravenna torna ad essere capitale dell’energia. Sabato 16 marzo alle 11, in piazza del popolo si terrà la manifestazione nazionale "Energia Lavoro Ambiente". Imprese e lavoratori torneranno in piazza insieme per chiedere al Governo una strategia lungimirante, ragionata e condivisa sulla transizione energetica.

Chiusura Lungomare di Cervia per eventi tra marzo e aprile. Coop Bagnini esprime parere negativo

Mercoledì 6 Marzo 2019

Sui divieti di transito previsti sul lungomare di Cervia per le iniziative calendarizzate dal Comune nei prossimi due mesi, il Presidente della Cooperativa bagnini di Cervia ha espresso la propria preoccupazione: “Abbiamo rilevato, guardando il calendario degli eventi del Comune di Cervia sul sito istituzionale, che da fine marzo e durante le festività di aprile, sono previste molte iniziative che prevedono il coinvolgimento, e quindi la chiusura di domenica, di lunghi tratti del lungomare di Cervia" afferma Fabio Ceccaroni.

Indagine Unioncamere. Si rafforza la ripresa del settore costruzioni emiliano-romagnole

Mercoledì 6 Marzo 2019

Resi noti i risultati dell'indagine sulla congiuntura del settore nell'ultimo trimestre 2018

Unioncamere Emilia-Romagna ha reso noti i risultati dell'indagine sulla congiuntura delle costruzioni in Emilia-Romagna per quanto concerne l'ultimo trimestre 2018, rapportata alle piccole e medie imprese. Dall'indagine emerge che negli ultimi tre mesi del 2018 il volume d’affari sale del 2,0 per cento. L’accelerazione sul trimestre precedente è determinata dalle grandi imprese che invertono in positivo la tendenza, mentre si rafforza la crescita dell’attività delle medie e piccole.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it