Lunedì 28 Maggio 2018

Ambiente

Dal 25 al 27 maggio tre giorni dedicati al verde e ai fiori, con un'edizione centrata sul tema "Sport fra Ambiente e Natura"

Grande fermento sulle aree verdi della costa cervese fra giardinieri e architetti del verde in azione per gli allestimenti che verranno inaugurati ufficialmente sabato 26 maggio. La manifestazione, che quest’anno ha scelto come tema “Sport fra Ambiente e Natura” propone allestimenti architettonici originali e sempre più innovativi a tema sportivo insieme ad una vera e propria “esplosione di colori” di piante fiorite che in migliaia di esemplari vengono utilizzate per le composizioni che si contendono un primato in originalità e fantasia.

Ambiente. Promosso il Comune di Cervia: il Registro italiano navale conferma la certificazione Iso

Mercoledì 23 Maggio 2018

Le politiche di gestione ambientale e di miglioramento premiano il Comune di Cervia, che anche quest’anno ha superato l’esame di conferma della Certificazione ambientale Iso 14001. In maggio 2018 il Registro italiano navale (Rina) di Genova ha effettuato la visita di controllo e dopo aver riscontrato e verificato la conformità rispetto a quanto previsto dalla normativa internazionale, ha confermato la validità della Certificazione ambientale ISO 14001, il cui certificato è in scadenza il 22 maggio 2020. 

Ambiente. Arpae: “Buone le condizioni delle acque marine in Emilia-Romagna nel 2017”

Giovedì 17 Maggio 2018

Il monitoraggio di Arpae ha evidenziato, per il 2017, buone condizioni dello stato ambientale del mare Adriatico della costa emiliano-romagnola. Tale situazione, spiega Arpae, è stata condizionata dalle eccezionali condizioni meteorologiche verificatesi durante l’anno, caratterizzate da siccità prolungata e da elevate temperature. Il deficit precipitativo registrato nel 2017 ha determinato da un lato seri problemi di approvvigionamento idrico, in particolare nel settore agricolo, dall’altro ha apportato una sensibile riduzione di apporto di acque dolci dai bacini costieri, con conseguente ricaduta positiva sullo stato ambientale del mare. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mare. Le spiagge di Cervia ottengono le bandiere verde e blu per qualità acque e sicurezza infantile

Martedì 15 Maggio 2018

Doppia promozione, a pieni voti, per le spiagge di Cervia che anche quest’anno hanno ritirato due bandiere, la verde e la blu. La bandiera Blu è la certificazione assegnata dalla Fee-Italia relativa a qualità delle acque, della costa, dei servizi e delle misure di sicurezza; la verde è un riconoscimento dei pediatri nazionali, che dopo un’attenta analisi selezionano le spiagge italiane “a misura di bambino”.

Economia e Ambiente. Il CdA Hera approva i risultati del primo trimestre 2018

Giovedì 10 Maggio 2018

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati del primo trimestre 2018, che confermano il trend positivo con tutti i principali valori in crescita. Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’ormai consolidata strategia multibusiness, bilanciata tra attività regolamentate e a libera concorrenza. Un modello perseguito calibrando crescita organica e opportunità offerte dal mercato attraverso lo sviluppo per linee esterne, dice Hera in una nota.

Zanzara tigre. In maggio la disinfestazione porta a porta in tutto il territorio comunale

Mercoledì 9 Maggio 2018

A partire dal 14 maggio avrà luogo l’intervento straordinario larvicida porta a porta in tutte le abitazioni del territorio comunale. Gli operatori di Azimut (società incaricata dal Comune), riconoscibili dall'abbigliamento e dal tesserino, effettueranno gli interventi avvisando preventivamente i cittadini attraverso volantinaggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival del Mare. Nove eventi per la promozione delle marinerie, da Goro a Cervia... a Cattolica

Martedì 8 Maggio 2018

Prende corpo la strategia di promozione e valorizzazione dei prodotti della pesca e delle marinerie dell’Emilia-Romagna presentata dal FLAG (acronimo di Fishery Local Action Group) Costa dell’Emilia-Romagna, oggi martedì 8 maggio a Cervia, nella Sala del Consiglio Comunale. Il Festival del Mare, che si svilupperà in tutte le marinerie dell’Emilia-Romagna, è una rassegna itinerante di eventi mirati a promuovere le marinerie ed i loro prodotti ittici.

Spiagge. Anche per il 2018 sui lidi cervesi sventolerà la Bandiera Blu di Fee

Lunedì 7 Maggio 2018

Questa mattina, lunedì 7 maggio, Cervia ha conseguito la Bandiera Blu 2018. Il premio istituito nel 1987 è alla sua 32^ edizione ed è stato consegnato a Roma. Quella di quest’anno è la ventitreesima Bandiera Blu per la nostra città, che conquista il prestigioso riconoscimento per il diciannovesimo anno consecutivo (dal 1999). 

Ambiente. La Ravenna-Milano Marittima off road torna tra acque e pinete

Sabato 5 Maggio 2018

Oggi 5 maggio sarà possibile iscriversi dalle 9 alle 19 presso lo Chalet dei Giardini Pubblici di Ravenna

Domenica 6 maggio alle 9.30 torna, dopo tre anni di assenza, la Ravenna-Milano Marittima off road, una corsa in natura di 18 km che per l’occasione si arricchisce di un percorso bike sulla stessa distanza (solo andata) e di un’escursione di 7 km adatta a tutte le tipologie del cammino, dalla passeggiata naturale al nordic, al fitwalking.

{data:spazio_pubblicitario}

Animali. Tornano in mare tre tartarughe Caretta Caretta curate a Riccione

Martedì 24 Aprile 2018
Foto di repertorio

Dopo la riabilitazione invernale è Tina ad inaugurare in mattinata la stagione dei rilasci, mercoledì sarà il turno di Doride, giovedì toccherà alla tartaruga Aster riprendere il largo dalla spiaggia libera di Cervia

Curate durante l'inverno nel Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe Marine di Riccione, gestito dalla Fondazione Cetacea, tornano in mare tre grandi esemplari di Caretta Caretta. Oggi, martedì 24 aprile - come spiega la Fondazione romagnola - sarà la tartaruga Tina ad inaugurare la stagione dei rilasci in tarda mattinata dalla spiaggia libera di fronte al centro fra gli stabilimenti balneari 44 e 42 di Riccione.

Ecomaratona del Sale. Di corsa tra spiaggia, pinete e saline: successo per la manifestazione cervese

Domenica 22 Aprile 2018

Circa 2.500 i partecipanti alle corse competitive e non, oltre 150 gli studenti delle scuole elementari e medie della provincia che hanno preso parte alla Kids Run e ai laboratori didattici: questi i numeri, in forte crescita, dell’Ecomaratona del Sale che ha avuto luogo nel weekend a Cervia. Giunta alla terza edizione, la manifestazione ancora una volta ha unito lo sport alla valorizzazione dell’ambiente: in un percorso unico nel panorama internazionale del “trail running”, che si è sviluppato tra la spiaggia, la pineta e le saline. 

Primavera Slow. Ponte del 25 aprile in mezzo alla natura a Ravenna, Cervia e Bagnacavallo

Venerdì 20 Aprile 2018
Foto Davide Pansecchi

Continua Primavera Slow nel Parco del Delta del Po, con tantissime iniziative per vivere la natura in queste prime giornate di sole e caldo, con tutta la famiglia. Una proposta davvero ampia con tantissimi itinerari diversi per gli amanti della natura. Ci sarà l’imbarazzo della scelta: escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi, enogastronomia e molto altro ancora. Un calendario ricchissimo di eventi che avranno luogo nell’intero territorio del Delta del Po riserva di biosfera MAB UNESCO.

{data:spazio_pubblicitario}

Orti in comune. Si consolida il progetto di "Cervia, città commestibile"

Giovedì 19 Aprile 2018

Venerdì 20 aprile, secondo Incr!edible Day, dove tutti possono coltivare e chiunque può raccogliere. L’appuntamento è a Castiglione alle 15.00

Dopo il successo della prima tappa dell’Incr!edible Day, è in programma venerdì 20 aprile, alle ore 15.00 a Castiglione, nei pressi di Palazzo Guazzi, la seconda tappa, a conclusione dei workshop del progetto “INCRedible: una città commestibile”. Ancora una volta, il motto dell’iniziativa è “Per una città incredibilmente commestibile, dove coltivare relazioni producendo insieme cibo”.

Turismo. Cammini per viandanti dell’Emilia Romagna: rinnovato il sito per una vacanza a 360 gradi

Martedì 17 Aprile 2018

L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Un’opportunità per innovare l’offerta e una scelta consapevole orientata allo sviluppo del comparto”

Il turismo escursionistico in Emilia Romagna come vacanza a 360 gradi, tra arte e cultura, enogastronomia tipica e bellezze naturali. I 14 Cammini per Viandanti e Pellegrini della Regione, che vanta da questo punto di vista una concentrazione unica a livello nazionale, si stanno sempre più orientando al turismo d’esperienza, grazie ad un rinnovato sito https://camminiemiliaromagna.it/it (in italiano e inglese, consultabile da computer, palmari e cellulari) capace di fornire ai visitatori ogni genere di informazione.

Sport in natura. Presentata a Cervia la terza edizione dell'Ecomaratona del Sale

Venerdì 13 Aprile 2018
La consegna all'Ail dell'assegno da 2mila euro raccolti nella scorsa edizione dell'Ecomaratona del Sale

Si disputerà nel weekend del 21 e 22 aprile tra conferme, interessanti novità e iniziative dedicate agli studenti delle scuole elementari e medie

È stata presentata questa mattina, in conferenza stampa nella Residenza Comunale di Cervia, la terza edizione dell’Ecomaratona del Sale che si terrà sabato 21 e domenica 22 aprile. L’Assessore allo sport Gianni Grandu ha ben sottolineato come uno degli obiettivi principali della città, anche attraverso questo evento, è promuovere l'attività turistico-sportiva a basso impatto ambientale in un territorio, come quello cervese, prevalentemente identificato per le sue peculiarità turistico balneari che ben si abbinano allo sport in natura.

Incontri. Lotta alla processionaria: a Cervia un confronto organizzato dalla Regione Emilia Romagna

Martedì 10 Aprile 2018

A Cervia in una sala gremita di tecnici pubblici e privati provenienti da tutta la Romagna, dal ferrarese e dal basso Veneto, si è svolto nella mattinata di lunedì 9 aprile un confronto sulle strategie di lotta contro la processionaria del pino e la farfalla che colpisce le palme sia nelle aree verdi pubbliche che private. Centrato quindi l’obiettivo dell’iniziativa organizzata dal Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, promossa a seguito delle numerose richieste di regolamentazione delle tecniche di lotta da mettere in atto da parte delle amministrazioni pubbliche e degli operatori del settore.

Contrasto a processionaria del pino e lepidotteri delle palme: un incontro in Comune a Cervia

Mercoledì 4 Aprile 2018

Lunedì 9 aprile dalle 10 alle 12.30 in Comune a Cervia, nella sala riunioni al piano terra, si terrà l'incontro "Il Pan e la gestione di alcune avversità: focus su processionaria del pino e paysandisia archon". L’applicazione del PAN (Piano d’Azione Nazionale) nelle aree frequentate dalla popolazione ha evidenziato alcune criticità di gestione verso particolari organismi nocivi dovute alle limitazioni nell’utilizzo di prodotti fitosanitari ad azione insetticida, anche di origine biologica e microbiologica e l'incontro sarà l'occasione per fare il punto.

PASQUA BEST WEEKEND / Tante gite fuori porta alla riscoperta di natura e sapori di primavera

Sabato 31 Marzo 2018

Le mete suggerite: Sant'Alberto, Ravenna, Marina di Ravenna, Cervia, Milano Marittima, Faenza, Brisighella, Conselice

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. E soprattutto fuori porta. E così nel best weekend pasquale abbiamo tante proposte all'aria aperta. Cominciamo da SANT’ALBERTO e dal MUSEO NATURA che propone per domenica 1 aprile il Tour in Tarabusino. È un tour guidato attraverso la porzione meridionale delle Valli di Comacchio. Comodamente seduti all’interno del pulmino, i partecipanti potranno scorgere il mosaico vallivo di colori e suoni. Attraverso il tour è possibile osservare le numerose specie di uccelli che popolano quest'angolo di Parco del Delta del Po: fenicotteri, numerose specie di anatre, aironi, limicoli, rapaci diurni, marangoni e molto altro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Presentata "Cervia Città Giardino": la mostra floreale più grande d'Europa riapre a maggio

Giovedì 29 Marzo 2018
Cervia Città Giardino (foto di repertorio)

Tema degli allestimenti 2018 "Sport tra Ambiente e Natura"

L’ambiente è unico. Fra pineta, mare e saline il territorio cervese accoglie vive di colori sempre accesi e profumi inebrianti offrendo innumerevoli opportunità di vita a contatto con la natura. In questo ambiente spicca una manifestazione internazionale che ogni anno rinnova l’abito verde della città. "Cervia Città Giardino Maggio In Fiore" nata da una idea di Germano Todoli verso la fine degli anni sessanta, oggi ha assunto un carattere internazionale di grandissimo livello ed è diventata la mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa nonché punto di riferimento per architetti ed tecnici del verde di tutta Europa.

Arriva “Pasqua Slow” nel Parco del Delta del Po: eventi ed iniziative a contatto con la natura

Giovedì 29 Marzo 2018

Pasqua Slow, dal 30 marzo al 2 aprile, inserita all’interno della più ampia manifestazione Primavera Slow - propone tantissimi itinerari diversi per gli amanti della natura che vogliono trascorrere le festività di Pasqua tra le meraviglie del Parco del Delta del Po.

Bikesharing: a Cervia arrivano le biciclette pubbliche oBike a flusso continuo da Singapore

Martedì 27 Marzo 2018

Previste a breve 300 due ruote, per l'estate saranno molte di più, per soddisfare le esigenze di residenti e turisti

Dopo essere stato presentato nei giorni scorsi a Rimini e Ravenna, il servizio di biciclette pubbliche oBike - basato sull'innovativo sistema del free floating - arriva anche a Cervia. Da oggi, le bici del servizio sono disponibili in molti punti della città, sia in centro storico che nelle aree di cintura: ieri, lunedì 26 marzo, sono state installate le prime 180, che diventeranno 300 nei prossimi giorni e dovrebbero crescere ulteriormente con l'arrivo della stagione turistica.

{data:spazio_pubblicitario}

Gruppo Hera, bilancio 2017: crescono gli indicatori finanziari con un fatturato in aumento del 10,3%

Martedì 27 Marzo 2018

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato oggi, martedì 27 marzo, all'unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2017, unitamente al bilancio di sostenibilità.

Hera: aperture straordinarie Stazione ecologica di Lido di Classe per ritiro materiali porta a porta

Sabato 24 Marzo 2018
Il ritiro dei rifiuti organici

Tutti i sabati dal 24 marzo al 30 giugno il centro di raccolta sarà a disposizione dei cittadini, con orario continuato dalle 8.30 alle 19

Ripartono le iniziative svolte dall’Amministrazione Comunale di Ravenna e del Gruppo Hera, per promuovere il nuovo sistema di raccolta a Lido di Classe e a Lido di Savio, che prevede la modalità porta a porta per i rifiuti organici e indifferenziati.

Sulle spiagge di Cervia la camminata ecologica dei bambini per pulire l'arenile

Venerdì 23 Marzo 2018

Sabato 24 marzo la Cooperativa bagnini di Cervia sponsorizza il progetto “Puliamo insieme la nostra spiaggia”, prima camminata ecologica organizzata dal Comitato genitori della Scuola elementare Pascoli. I bambini saranno impegnati nella pulizia dei rifiuti lungo la spiaggia per imparare l’importanza della tutela della flora e della fauna nel mare.

{data:spazio_pubblicitario}

BEST WEEKEND / Dal Moro di Venezia alla danza contemporanea, e poi in volo fra libellule e farfalle

Sabato 17 Marzo 2018
Aterballetto in Bliss

Le proposte del weekend parlano di teatro, danza, musica e, siccome è già aria di primavera, anche di farfalle. Ma partiamo con un classico del teatro "Otello" nella versione dell'Elfo, che chiude la stagione di prosa 2017/18 del Teatro Rossini di Lugo. Le recite dello spettacolo sono in programma sabato 17 marzo alle 20.30 e domenica 18 marzo, doppia recita alle 16 e alle 20.30.

Riapre la Casa delle Farfalle: primo volo delle farfalle tropicali a Milano Marittima nel weekend

Venerdì 16 Marzo 2018
Famiglie in visita nella serra tropicale. Foto, Atlantide.net

Sabato 17 e domenica 18 marzo tanti laboratori e spettacoli

Per chiunque voglia vivere l’emozione del primo volo delle farfalle questa è l’occasione da non perdere. Sabato 17 e domenica 18 marzo riapre infatti la Casa delle Farfalle, una struttura unica adatta a viaggiatori e curiosi di tutte le età, immersa nella pineta secolare di Milano Marittima.

'PuliAMO le spiagge': Lido di Classe tra le candidate all'iniziativa a favore Legambiente

Giovedì 15 Marzo 2018

Collegandosi al sito www.puliamolespiagge.it fino al 31 marzo è possibile votare la spiaggia di Lido di Classe della Riserva Naturale Statale “Duna costiera ravennate e foce del torrente Bevano” per farla rientrare tra le 10 che saranno pulite dai volontari di Legambiente prima della stagione estiva

Procter & Gamble, da sempre attenta alla tutela ambientale, scende in campo con Carrefour Italia per sostenere Legambiente e fornire un supporto concreto nella pulizia delle spiagge italiane con l’iniziativa 'PuliAMO le spiagge'. L’emergenza globale del marine litter, l’inquinamento marino, richiede infatti, secondo i tre partner dell’iniziativa, una presa di coscienza collettiva finalizzata a stimolare l’adozione di comportamenti più sostenibili attraverso la sensibilizzazione dei consumatori sui rischi dell’inquinamento marino e a produrre contemporaneamente un cambiamento concreto, grazie ad un’azione di pulizia in 10 spiagge italiane.

 

{data:spazio_pubblicitario}

Manutenzione delle pinete cervesi: 50mila euro dal Comune per curare gli alberi appena impiantati

Mercoledì 14 Marzo 2018
Pineta di Cervia, foto di repertorio

Con un proprio finanziamento di 50mila euro, il Comune di Cervia ha predisposto un progetto di manutenzione delle pinete cittadine, le cui attività verranno eseguite nel periodo primaverile-estivo. Il progetto consentirà innanzitutto di dare continuità agli interventi selvicolturali di riqualificazione della Riserva Naturale Statale Pineta di Pinarella, a seguito degli eventi meteorologici avversi di febbraio e marzo 2015.

Ricorsi respinti, il Consiglio di Stato dà il via libera alle trivelle nell'Adriatico

Martedì 13 Marzo 2018
Immagine di repertorio

Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati dalla Regione Abruzzo contro il ministero dell'Ambiente e la società Spectrum Geo Lfd e così ha in sostanza dato il via libera alle attività di trivellazione al largo della costa adriatica, dall'Emilia Romagna fino alla Puglia. La notizia è riportata oggi, martedì 13 marzo, dall'Ansa.

Il Comune di Cervia ospite a Marina di Grosseto per un convegno sulle pinete litoranee

Venerdì 23 Febbraio 2018
Immagine di repertorio

Il Delegato al Verde Riccardo Todoli insieme a Emilio Tricoli del Servizio Verde sono stati invitati a partecipare a Marina di Grosseto venerdì 2 marzo al convegno "Le pinete litoranee: costo o risorsa?(ovvero: "Prima che l’ultimo pino vada bruciato…)".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it