Domenica 20 Agosto 2017

Ambiente

Il 21 agosto è in programma una Passeggiata ecologica in pineta per scoprire lo scrigno naturalistico dell’antico bosco litoraneo cervese, con la guida di Guerrino Gori, etologo e naturalista, dell’Associazione Nazionale Forestali (ANFOR) delle Province di Ravenna e Ferrara e un’introduzione storica a cura di Renato Lombardi. L’appuntamento è fissato alle 18, all’ingresso della pineta di Milano Marittima antistante lo Stadio dei Pini Germano Todoli.

Hera, servizi sempre più sostenibili con le bollette su carta riciclata

Giovedì 17 Agosto 2017

L’iniziativa, al via da agosto per 1,5 milioni di clienti, consentirà un risparmio stimato di circa 100 mila kg di CO2, 400 mila kg di rifiuti, 1,3 milioni di kwh di energia, 10 milioni di litri d’acqua, 650 mila kg di legno

A partire dal mese di agosto i clienti del Gruppo Hera troveranno una novità nella buca delle lettere: le bollette saranno stampate su carta riciclata. L’iniziativa, che rientra nell’approccio della multiutility alla sostenibilità e all’economia circolare, a regime consentirà di stampare su carta riciclata fino a 68 milioni di fogli in un anno, con importanti benefici in termini di efficienza energetica, riduzione delle emissioni e dei rifiuti prodotti.

Invasione di coccinelle a Cervia. "Nessun pericolo: fra qualche giorno voleranno via"

Martedì 8 Agosto 2017
Le coccinelle appena nate sono impiegate per la lotta alla cocciniglie che infestano i pini

La rassicurazione arriva dal delegato al verde del Comune Ricacrdo Todoli: "Fanno una preziosa opera di disinfestazione"

In questi giorni diverse telefonate sono state fatte in Comune a Cervia da turisti e cittadini per segnalare la presenza di numerosi animaletti bianchi di circa 1 centimetro di lunghezza sul territorio costiero, in prossimità delle abitazioni o vicino agli alberi. E davanti a queste segnalazioni il delegato al verde del Comune di Cervia, Riccardo Todoli, evidenzia come si tratti dei "nuovi nati delle coccinelle Criptolaemus montrouzieri, impiegate per la lotta biologica alle cocciniglie infestanti dei Pini". 

Passeggiata ecologica alla scoperta dell’ambiente e della storia della pineta di Cervia

Lunedì 7 Agosto 2017

Oggi lunedì 7 agosto, è in programma una Passeggiata ecologica in pineta. L’appuntamento è fissato alle ore 18, all’ingresso della pineta di Milano Marittima antistante lo Stadio dei Pini Germano Todoli. L’iniziativa è finalizzata a scoprire lo scrigno naturalistico dell’antico bosco litoraneo cervese, con la guida di Guerrino Gori,etologo e naturalista, dell’Associazione Nazionale Forestali (ANFOR) delle Province di Ravenna e Ferrara.

Siccità, Romagna Acque e vertici Cer chiedono opere strategiche per contrastare la carenza idrica

Sabato 5 Agosto 2017
I vertici di Romagna Acque e del CER davanti alla sede del potabilizzatore della Standiana

Bernabè e Pederzoli: "“Il cambiamento del clima nel nostro territorio non è uno scenario che potrebbe verificarsi, ma oggi è un fatto concreto: e come tale, deve essere affrontato”

Dopo il sopralluogo effettuato dai dirigenti di Romagna Acque, insieme allo staff del Canale Emiliano Romagnolo, all’impianto CER Palantone di Bondeno per verificare le quote idrometriche del Po nel punto in cui viene effettuato il principale prelievo a beneficio dell’area servita dal canale, nei giorni scorsi si è tenuto un ulteriore confronto tra i due partner a Ravenna.

Cervia: un'ordinanza del Sindaco per la prevenzione degli incendi boschivi

Venerdì 4 Agosto 2017

Fino al 30 settembre vietate piccole mongolfiere, lanterne e altri oggetti alimentati da fiamma

Il Sindaco di Cervia, Luca Coffari, ha firmato un’ordinanza per la salvaguardia della pubblica incolumità, relativa al pericolo di incendi boschivi-pinetali, valida per tutto il territorio comunale, compreso l’arenile demaniale, fino al 30 settembre. In particolare riguarda il divieto di usare piccole mongolfiere ed oggetti similari, alimentati con candele e/o altre fiamme libere, con particolare riferimento all’impiego anche in occasione di intrattenimenti, spettacoli e feste in genere.

Acque del mare eccellenti nelle spiagge di Cervia: lo certifica ARPAE

Mercoledì 2 Agosto 2017

Le analisi periodiche di ARPAE, pubblicate sul bollettino della balneazione della Regione Emilia Romagna, certificano valori dei parametri delle acque particolarmente buoni su tutta costa cervese, da Milano Marittima a Tagliata. Questo significa che le acque sono molto pulite.

Da Lido di Classe una biciclettata guidata al Woodpecker di Milano Marittima

Lunedì 31 Luglio 2017
Un momento del concerto di chiusura del Festival Naturae alla foce del Bevano

Il tradizionale concerto alla foce del Bevano, con la band guidata da Lisa Manara e un repertorio basato sulla musica africana e sulla "voce della natura", ha chiuso iero pomeriggio - alla presenza entusiasta di un folto pubblico - la settimana clou della decima edizione del Festival Naturae

Scatta il fermo pesca in Emilia Romagna. Attenzione al pesce che compriamo e mangiamo

Domenica 30 Luglio 2017
Foto Andrea Rapisarda

Occorre verificare sul bancone l’etichetta, che per legge deve prevedere l’area di pesca (Gsa)

Scatterà domani, lunedì 31 luglio il fermo pesca per le barche dell’Emilia Romagna per rispettare l’obbligo dell’interruzione temporanea dell’attività di pesca che per 42 giorni, fino al 10 settembre, interesserà tutte le flotte da pesca da Trieste ad Ancona. Lo comunica Coldiretti Impresa Pesca Emilia Romagna, ricordando che con il fermo pesca si fermano le attività della flotta italiana, secondo un preciso calendario, per favorire il ripopolamento del mare. 

Acqua bene prezioso. A settembre in Romagna una campagna del PSI

Venerdì 28 Luglio 2017

Le Federazioni di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini del Partito Socialista, in considerazione della gravità del problema dell’approvvigionamento idrico, ad oggi meno grave che altrove nel nostro territorio, ma soprattutto del suo più che probabile aggravamento nel futuro, hanno predisposto un Ordine del Giorno da presentare nei Consigli comunali della Romagna. 

Allarme siccità, la situazione in Romagna è sotto controllo, secondo Romagna Acque

Giovedì 27 Luglio 2017
Il potabilizzatore della Standiana

"Nessuna emergenza in atto, grazie a interventi lungimiranti sul sistema idrico ma dobbiamo tutti combattere gli sprechi e usare l’acqua responsabilmente"

"La situazione idrica romagnola al momento non desta particolare preoccupazione e non si evidenziano problematiche tali da compromettere la continuità del servizio". Questa la prima buona notizia che arriva dal report di luglio della Società Romagna Acque, sulla situazione del territorio romagnolo.

Cervia, torna Salina da mangiare con un'escursione nell'oasi naturalistica e assaggi di tipicità

Mercoledì 26 Luglio 2017

Mercoledì 26 luglio alle 17.30

Dopo la grande partecipazione del mese scorso, mercoledì 26 luglio alle 17.30 al Centro Visite Salina di Cervia torna l’appuntamento Salina da mangiare, novità 2017, per scoprire la Salina attraverso un’escursione nell’oasi naturalistica in compagnia dei produttori locali, accompagnata da assaggi di prodotti tipici e degustazione di sale dolce di Cervia.

Emergenza siccità: per Gazzolo (Regione ER) non c'è rischio di razionamento dell'acqua potabile

Martedì 25 Luglio 2017

"In Emilia-Romagna non siamo a rischio razionamento dell'acqua per fini potabili: gli interventi previsti grazie agli oltre 8,5 milioni stanziati a giugno dal Governo per Parma e Piacenza, con riconoscimento dello stato di emergenza nazionale, garantiranno la risorsa idrica". Lo assicura Paola Gazzolo, assessore regionale all'Ambiente, come riporta l'ANSA.

Passeggiata ecologica in pineta, liberando gheppi, tortore e passeri

Lunedì 24 Luglio 2017

Lunedì 24 luglio, partenza alle 18

Lunedì 24 luglio è in programma una Passeggiata ecologica in pineta. L’appuntamento è fissato alle 18, all’ingresso della pineta di Milano Marittima antistante lo Stadio dei Pini Germano Todoli. L’iniziativa è finalizzata a scoprire lo scrigno naturalistico dell’antico bosco litoraneo cervese, con la guida di Guerrino Gori, etologo e naturalista, dell’Associazione Nazionale Forestali (ANFOR) delle Province di Ravenna e Ferrara.

Nuova passeggiata ecologica alla scoperta dell’ambiente e della storia della pineta di Cervia

Domenica 23 Luglio 2017

Appuntamento lunedì 24 luglio alle ore 18. Nel corso dell'iniziativa verranno liberati gheppi, tortore e passeriformi curati dal Centro di Recupero dell’Avifauna Selvatica di Ravenna

Lunedì 24 luglio 2017, è in programma una Passeggiata ecologica in pineta. L’appuntamento è fissato alle ore 18, all’ingresso della pineta di Milano Marittima antistante lo Stadio dei Pini Germano Todoli.

Acque eccellenti certificate da Arpae per Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata

Martedì 18 Luglio 2017

I valori esemplari delle acque marine locali sono molto positivi fino dalla prima analisi di stagione 2017 di maggio

Le analisi periodiche di ARPAE, pubblicate sul bollettino della balneazione della Regione Emilia Romagna, certificano valori dei parametri delle acque cervesi particolarmente buoni su tutta la costa. Questo significa che le acque sono molto pulite.

Una serata a Cervia tra i segreti delle saline e del Parco del Delta del Po

Martedì 18 Luglio 2017
La biodiversità delle Saline al centro della serata

Giovedì 20 luglio dalle ore 21 il MUSA propone la serata “MUSA incontra natura, biodiversità e sale” curata da esperti della cooperativa Atlantide.

A Lido di Classe, dal 24 al 30 luglio, la decima edizione del Festival Naturae

Lunedì 17 Luglio 2017
La presentazione del Festival Naturae oggi in Municipio

Incontri, concerti, film, laboratori e degustazioni nel cuore del Parco del Delta del Po

Il decimo anniversario è un traguardo importante, anche simbolicamente: testimonianza di come un evento abbia raggiunto una maturità non scontata. E’ quanto accade a Lido di Classe dove, dal 24 al 30 luglio, va in scena la decima edizione del Festival Naturae: una manifestazione che fin dall’esordio ha scelto di unire eventi di vario genere legati dal comune obiettivo della valorizzazione dell’ambiente naturale.

Tagliani (Atersir): i rilievi Anac riguardano Hera, noi l'abbiamo sanzionata con 700 mila euro

Venerdì 14 Luglio 2017
Tiziano Tagliani

“Pronti gli atti tecnici per le gare di Parma e Ravenna. Gli altri affidamenti nei tempi più rapidi possibili. Maggiore stabilità normativa e più personale garantirebbero più celerità” dice il Presidente Atersir

Tiziano Tagliani Presidente di ATERSIR - Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti nonché Sindaco di Ferrara, in replica agli articoli sulla delibera Anac di attività ispettiva su Hera e Herambiente dichiara: “La gran parte dei rilievi Anac è relativa agli appalti di Hera ed Herambiente di cui sono e restano responsabili dette società." 

Ecco le 12 criticità rilevate da Cantone e dall'Autorità Anticorruzione negli appalti Hera

Venerdì 14 Luglio 2017

Come abbiamo scritto ieri, risale al 7 giugno scorso ed è pubblicata sul sito dell'ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, la delibera 626 che mette in rilievo una serie di 12 criticità negli appalti di Hera e di Hera Ambiente. Si parla di violazioni del Codice dei contratti, con affidamenti «non improntati» ai principi di libera concorrenza, non discriminazione e trasparenza, ma anche di un improprio prolungarsi del regime di "prorogatio" delle convenzioni di affidamento.

 

Hera nel mirino dell'Anac di Raffaele Cantone per criticità negli appalti

Giovedì 13 Luglio 2017
A sinistra Raffaele Cantone

Come riportano i quotidiani Il Mattino e Il Piccolo, l'ANAC di Cantone avrebbe evidenziato criticità sulle attività contrattuali di Hera. "Violazioni del Codice dei contratti, con affidamenti «non improntati» ai principi di libera concorrenza, non discriminazione e trasparenza, ma anche un prolungarsi del regime di "prorogatio" delle convenzioni di affidamento. Sono alcune delle «molteplici criticità» evidenziate dall'analisi dell'Autorità nazionale anticorruzione sulle attività contrattuali di Hera e Herambiente, contenute nelle conclusioni della delibera 626 del consiglio di Anac, firmata dal presidente Raffaele Cantone e pubblicata sul sito dell'Autorità" così riporta Il Mattino di Padova. 

Caso Hera: per Bargi (LN) "la situazione non è solo grave, bensì gravissima"

Giovedì 13 Luglio 2017

"Se anche Raffaele Cantone dice senza girarci attorno che sussistono irregolarità evidenti negli appalti di Hera, soprattutto per quel che riguarda i servizi ambientali che l’azienda multiservizi appalta a soggetti esterni – dice il consigliere regionale Stefano Bargi della Lega Nord – significa che avevamo visto giusto, quando chiedevamo spiegazioni all’amministrazione." 

Cervia spiaggia pilota per il progetto regionale INFORMARE per la costa romagnola

Mercoledì 12 Luglio 2017

Domani, giovedì 13 luglio, nella Sala del Consiglio del Comune a Cervia, alle ore 10 avrà luogo la presentazione del progetto INFORMARE finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei POR-FESR 2014-2020. INFORMARE ha l’obiettivo di realizzare uno strumento informativo in grado di fornire una visione d’insieme, in tempo reale, delle condizioni meteo-marine ed ambientali presso le strutture balneari della costa dell’Emilia-Romagna. 

A Cervia riparte la campagna di Hera per la lotta ai mozziconi di sigaretta

Martedì 4 Luglio 2017

Giovedì 6 luglio, secondo appuntamento con l’info point della multiutility, per sensibilizzare ad un maggiore rispetto e attenzione per l'ambiente

Prosegue la campagna "Non buttarla a terra" per contrastare e limitare il fenomeno dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta, a cura del Comune di Cervia e del Gruppo Hera.

Salina di Cervia: approvato il bilancio e rinnovato parte del CdA

Venerdì 30 Giugno 2017
Il presidente della Società Parco Salina di Cervia, Giuseppe Pomicetti e un'immagine della salina

2016 in attivo per la Salina, che punta sugli investimenti

Con voto favorevole e unanime il bilancio consuntivo 2016 del Parco della Salina di Cervia è stato approvato sia dal CdA, sia dall’assemblea dei soci. Quello della Salina di Cervia è un bilancio che chiude in positivo. E’ così dal 2009. Il risultato di esercizio 2016 è di 4.236 euro, al netto delle imposte. L’assemblea dei soci ha deciso inoltre di prorogare in parte i consiglieri del cda.

Avvistamento Incendi Boschivi: al via la campagna avvistamento per il 2017

Giovedì 29 Giugno 2017
Foto di repertorio

Dall'ultima settimana di giugno e fino a metà settembre, è attivo il servizio AIB, su tutto il territorio provinciale e in particolare nella pineta di Cervia

Il servizio è organizzato dall'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, in coordinamento con l'Arma dei Carabinieri e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con la collaborazione dei comuni di Cervia, Ravenna e dell’Unione dei comuni della Romagna Faentina, prevede attività di vigilanza - sorveglianza e avvistamento, attività di contenimento e spegnimento degli incendi, nonché attività di bonifica dei siti.

Novantacinque nuovi contenitori, Hera potenzia la raccolta del verde nel cervese

Martedì 27 Giugno 2017
Foto di repertorio

In questi giorni personale incaricato dal Gruppo Hera sta distribuendo ai cittadini il materiale informativo sul potenziamento del servizio

Dalla prossima settimana il Gruppo Hera, in accordo con il Comune di Cervia, potenzierà la raccolta della frazione vegetale nel cervese. Sono infatti in arrivo 95 nuovi cassonetti stradali per la raccolta di ramaglie e potature. Si tratta di contenitori in alluminio con il coperchio marrone e l’adesivo “solo rifiuti vegetali”, nei quali sarà possibile introdurre rifiuti derivanti esclusivamente da lavori di giardinaggio (es. potature, foglie, sfalci d’erba e fiori recisi), sfusi e ridotti di volume.

Arpae, acque "eccellenti" sul litorale cervese

Venerdì 23 Giugno 2017

La valutazione tecnica effettuata con il supporto del Dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl di Ravenna, in collaborazione con la Sezione provinciale di Arpae ha classificato la qualità delle acque del litorale cervese come "eccellente". In particolare, la presenza di Escherichia Coli ed Enterococchi intestinali è risultata inferiore a 10 (valore limite 500 e 200 UFC/100ml, rispettivamente), in tutti e tre i prelievi effettuati il 15 e 29 maggio, oltre alla più recente del 19 giugno.

Sauro Turroni: "L'ingressione salina è dovuta al cemento, non alla siccità"

Mercoledì 21 Giugno 2017

Una dichiarazione dell'arch. Sauro Turroni, già senatore e responsabile territorio della Federazione dei Verdi

"Le dichiarazioni odierne dei responsabili del Verde cervesi, che si leggono sulla stampa sono fuorvianti e coprono le vere responsabilità che derivano dalla sudditanza agli interessi dei costruttori da parte delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni", scrive Turroni.

Hera Ravenna: "In provincia non c'è criticità per la siccità ma la risorsa idrica va gestita bene"

Martedì 20 Giugno 2017

Dato lo stato di siccità in cui versano alcuni territori gestiti, la multiutility ha definito un piano di approvvigionamento per prevenire eventuali emergenze

In relazione alla scarsità di precipitazioni a carattere piovoso e nevoso che, dall’autunno 2016 a oggi, ha interessato l’intero territorio emiliano-romagnolo causando flussi ridotti per gli approvvigionamenti idrici da acque superficiali, Hera informa che, attualmente, nella provincia di Ravenna non si evidenziano situazioni di criticità tali da compromettere la continuità del servizio.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it