Lunedì 24 Settembre 2018

Ambiente

Il Comune di Cervia aderisce a ViVi il Verde 2018 - alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna promosso dall'IBC Emilia-Romagna - e alle Giornate Europee del Patrimonio promosse, dal 1991, dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione Europea e che aprono ai cittadini le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici. Diverse iniziative si susseguiranno il 22 e 23 settembre, in concomitanza della manifestazione Ironman per rendere queste giornate ancora più attrattive e piacevoli a residenti, turisti ed atleti. 

Celebrazioni. "Alleiamoci con la terra": si è svolta la 13esima Giornata per la Custodia del Creato

Martedì 18 Settembre 2018
Una foto delle celebrazioni

Si è svolta lo scorso 1 settembre, presso la Parrocchia di Savio (San Severo Vescovo) in Ravenna, la 13esima Giornata per la Custodia del Creato con il titolo “Coltivare l’alleanza con la terra”, organizzata dall’Archidiocesi di Ravenna–Cervia e dalla Diocesi di Faenza–Modigliana in collaborazione con Coldiretti Ravenna, con il Gruppo Carabinieri Forestale di Ravenna e con la partecipazione delle Chiese Ortodosse

Adele Fiorani e Giovanni Mecozzi vincono il concorso d’idee del FLAG

Lunedì 17 Settembre 2018

Ci sono anche due architetti ravennati fra i vincitori del concorso d’idee promosso dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna per la qualificazione di porti ed aree portuali nelle principali marinerie della nostra regione.

{data:spazio_pubblicitario}

Qualità delle acque. La costa cervese si aggiudica la qualifica di eccellente nel mese di settembre

Venerdì 14 Settembre 2018
Foto d'archivio

Le analisi periodiche di Arpae, pubblicate sul bollettino della balneazione della Regione Emilia Romagna, certificano i valori dei parametri delle acque dei territori cervesi. Nel comune di Cervia sono cinque i punti di prelievo delle acque per il monitoraggio, inclusi nel tratto di costa che va dal canale di via Cupa (ai confini con Lido di Savio) a Tagliata scelti in corrispondenza di aree definite più a rischio di inquinamento o con maggiore afflusso di bagnanti. I parametri ovvero “i voti” delle acque possono essere scarso, sufficiente, buono ed eccellente.

Ambiente. Coldiretti: “Sono tornate a volare le api in Emilia Romagna, fondamentali per agricoltura”

Mercoledì 12 Settembre 2018

Sono tornate a volare le api in Emilia Romagna – fa sapere Coldiretti regionale. - Dopo il biennio nero 2016-2017 in cui l’andamento climatico aveva ostacolato l’attività dei laboriosi insetti, facendo crollare la produzione di miele, il 2018 nella nostra regione è andato un po’ in controtendenza rispetto al resto d’Italia, con un aumento della produzione anche se non è tornata ai livelli ottimali a causa comunque di gelate primaverili, bombe d’acqua e grandine che hanno colpito le campagne a macchia di leopardo". 

Ecomusei. A Cervia un laboratorio aperto al pubblico su "Nuovi ecomusei tra gestione e innovazione"

Lunedì 10 Settembre 2018

Nella gestione di un ecomuseo il coinvolgimento dei cittadini diventa fondamentale. Da questo concetto parte il laboratorio aperto al pubblico “Nuovi ecomusei, tra gestione e innovazione”, che si terrà martedì 11 settembre alle 11.45 alle Officine del Sale a Cervia, promosso dall’Ecomuseo del Sale e del Mare.

{data:spazio_pubblicitario}

CerviaAmbiente a Sapore di Sale. I premi a Donatella Bianchi e a Jacopo Fo

Sabato 8 Settembre 2018
Donatella Bianchi con Luca Coffari e Paola Gazzolo

LE FOTO

L'importante Premio CerviaAmbiente 2018 è stato assegnato oggi sabato 8 settembre, nel corso di una cerimonia convegno, nell'ambito di Sapore di Sale, a Donatella Bianchi, giornalista Rai, conduttrice della trasmissione Linea Blu e, dal 2014, Presidente del WWF Italia. Il Riconoscimento CerviaAmbiente è stato assegnato invece a Jacopo Fo, scrittore e autore teatrale, che si occupa di ecologia, ambiente, salute e benessere da oltre 40 anni. 

 

Premio CerviaAmbiente alla giornalista Rai Donatella Bianchi. Riconoscimento a Jacopo Fo

Sabato 8 Settembre 2018
Donatella Bianchi

Il Premio CerviaAmbiente 2018 viene assegnato oggi sabato 8 settembre, a Donatella Bianchi, giornalista Rai, conduttrice della trasmissione Linea Blu e, dal 2014, Presidente del WWF Italia. Da anni, Donatella Bianchi si occupa di tematiche legate alla cultura marinara dell’Italia, al mare stesso e agli aspetti correlati, dalla tutela dell’ambiente alla difesa delle risorse e del lavoro.

Cervia Sapore di Sale. Continua la festa, ecco il programma di oggi venerdì 7 settembre

Venerdì 7 Settembre 2018
Un momento della Rimessa del Sale in programma domani

Continua la festa Sapore di Sale a Cervia, con una giornata dedicata alla tradizione e ai matrimoni del gusto. Dopo la partenza spumeggiante di giovedì 6, la kermesse dedicata all’oro bianco prosegue oggi venerdì 7 settembre con grande energia. Alle ore 11.00 al magazzino del sale si terrà l’incontro “Fieno e sale. Storie di alpeggi e di saline”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Progetto“Cervia+verde”. Presentati i risultati dell'indagine sulle aree verdi della città

Venerdì 7 Settembre 2018
Il gruppo della presentazione dell'indagine per la quale sono state intervistate citca 500 persone

Il pogetto, avviato un anno fa, si proponeva di promuovere e valorizzare le aree verdi e il patrimonio ambientale della città

Nella sala del Consiglio comunale i ragazzi volontari del servizio civile hanno illustrato i risultati del progetto “Cervia+Verde: giovani per la promozione di una cultura ambientale”, alla presenza dell’Assessore Gianni Grandu, del Delegato al verde Riccardo Todoli e del Dirigente al verde pubblico ing. Roberto Buonafede. Il progetto, iniziato quasi un anno fa e ormai prossimo alla conclusione, ha coinvolto due volontari del Servizio Civile Nazionale nella promozione e valorizzazione del patrimonio ambientale di Cervia.

Caccia. Piano venatorio, associazioni chiedono più controlli e risarcimenti adeguati a agricoltori

Mercoledì 5 Settembre 2018

Udienza conoscitiva in commissione Politiche economiche in Regione, l’assessora Caselli: “Il piano è il risultato di un anno e mezzo di concertazione”

Udienza conoscitiva sul piano faunistico-venatorio regionale dell’Emilia-Romagna 2018-2023 in commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri. Il piano faunistico venatorio regionale è il principale strumento di programmazione che definisce le linee guida per la gestione della fauna selvatica e la regolamentazione della caccia. 

CerviaAmbiente. Ai Magazzini del Sale la premiazione di Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu

Lunedì 3 Settembre 2018
Donatella Bianchi

Nell'ambito della 22^ edizione di Cervia Sapore di Sale si inserisce anche - in programma sabato 8 settembre dalle 10 alle 13 ai Magazzini del Sale -  "Premio CerviaAmbiente", che quest'anno sarà consegnato a Donatella Bianchi, scrittrice, autrice e conduttrice televisiva. Presidente del WWF dal 2014 e Ambasciatrice della Biodiversità 2010, riconoscimento attribuitole dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Bianchi - anche nell'ambito della trasmissione televisiva "Linea Blu" - diffonde tematiche mirate alla cultura marinara e a tutti gli aspetti correlati, come la tutela dell'ambiente e la difesa delle risorse e del lavoro.

{data:spazio_pubblicitario}

Passeggiate in pineta. Appuntamento finale: verranno liberati volatili curati dal Centro di Recupero

Domenica 2 Settembre 2018

Dopo il grande successo delle precedenti iniziative si conclude domani, lunedì 3 settembre il programma estivo 2018 delle Passeggiate ecologiche in pineta. L’appuntamento è fissato alle ore 17,30 all’ingresso della pineta di Milano Marittima antistante lo Stadio dei Pini Germano Todoli. L’iniziativa è finalizzata a scoprire lo scrigno naturalistico dell’antico bosco litoraneo cervese, con la guida di Guerrino Gori, etologo e naturalista, dell’Associazione Nazionale Forestali (ANFOR) delle Province di Ravenna e Ferrara.

In Salina con SottoSale: il progetto di raccolta fondi online dell'Ecomuseo del Sale ha fatto centro

Venerdì 31 Agosto 2018

A 30 giorni dalla chiusura di #SottoSale, campagna di crowdfunding posta all’interno della piattaforma www.ideaginger.it l’Ecomuseo di Cervia ha raccolto oltre 1.500 € in donazioni a favore della rigenerazione del sottopasso di via Bova, porta d’accesso delle Saline di Cervia, con l’obiettivo di abbellirlo con murales e street art aventi a soggetto la città di Cervia. 

Servizio civile. Atlantide mette a disposizione due posti nei propri centri e parchi tematici

Mercoledì 29 Agosto 2018
Il Parco Naturale di Cervia è tra i siti nei quali si potrà prestare il servizio civile

Il termine ultimo per presentare la domanda è venerdì 28 settembre 2018

Come ente accreditato, Atlantide offre due posti per servizio civile a Cervia, nella sede dell’azienda e nei parchi del circuito Amaparco del territorio cervese (Casa delle Farfalle, Parco Naturale di Cervia, Centro Visite Salina di Cervia), con un progetto chiamato “Cervia, il polo della biodiversità”.

P-assaggi di mare, impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa: tappa a Cesenatico

Mercoledì 29 Agosto 2018

A Cesenatico il 30 e 31 agosto e 1 settembre è in arrivo P-ASSAGGI DI MARE IMPARIAMO CON I PESCATORI DELLE MARINERIE DELLA NOSTRA COSTA Cesenatico –

Penultima tappa lungo la costa emiliano-romagnola della rassegna P-assaggi di mare: impariamo con i pescatori delle marinerie della nostra costa, il progetto finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna che si prefigge lo scopo di farvi conoscere le marinerie, i loro prodotti e il patrimonio culturale legato alle tradizioni del mare. Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre sarà la marineria di Cesenatico a raccontare storie e tradizioni di questo mare.

Passeggiate. A Castiglione di Cervia in programma una visita al Bosco del Duca D’Altemps

Martedì 28 Agosto 2018
Bosco del Duca, Castiglione di Cervia

Domani, mercoledì 29 agosto, si svolgerà una bellissima passeggiata ecologica alla scoperta della natura del Bosco del Duca D’Altemps. L’appuntamento è fissato alle ore 17.30 all’ingresso del Bosco in via Ragazzena a Castiglione di Cervia. L’iniziativa (gratuita ed aperta a tutti) è a cura della Guardia Ecologica Volontaria Alteo Missiroli ed è finalizzata a scoprire l’affascinante paesaggio naturale del Bosco del Duca D’Altemps di Castiglione di Cervia e si inserisce nel programma di “Cervia Città Giardino”, la mostra d’arte floreale più grande d’Europa.

Aghi di Pino della Proloco di Pinarella: incontro con Guerrino Gori

Domenica 26 Agosto 2018

Prosegue mercoledì 29 agosto la manifestazione Aghi di Pino, promossa dalla Proloco Pinarella Terraeventi. Nell’incontro culturale del 29 agosto, alle ore 21, Guerrino Gori presenta il nuovo libro “A TUTTI GLI AMICI ALATI BUON APPETITO”. È una straordinaria rassegna fotografica dei volatili ripresi nei momenti dei pasti negli ambienti naturali di Cervia (saline e pinete). È prevista la proiezione di suggestive immagini. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza. Federalberghi propone un sistema di illuminazione della Pineta di Pinarella e Tagliata

Martedì 21 Agosto 2018
Foto di repertorio

Federalberghi Ascom Cervia "ringrazia e si complimenta per il servizio che le Forze dell’Ordine stanno svolgendo nella nostra città. Riteniamo fondamentale la loro presenza e il lavoro che svolgono quotidianamente per proteggere e garantire la sicurezza e la tranquillità, soprattutto in momenti di picchi di presenze turistiche come quelli di questi giorni. Segnaliamo l’importanza dei presidi di Polizia che riescono a tenere monitorate le zone in cui sono presenti, dando il senso di protezione e di un controllo effettivo nella nostra città. Si tratta di presidi che permettono di dare sostanza alla nostra offerta turistica in termini di tranquillità e sicurezza". 

Passeggiata ecologica. Alla scoperta dell'ambiente e della natura della pineta di Cervia

Sabato 18 Agosto 2018
Continuano con successo le passeggiate ecologiche nella pineta di Cervia

Nel corso dell'iniziativa, lunedì 20 agosto, avverrà la liberazione di alcuni esemplari di rapaci curati dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Ravenna

Dopo il successo delle precedenti iniziative, prosegue lunedì 20 agosto il programma estivo 2018 delle Passeggiate ecologiche in pineta. L’appuntamento è fissato alle ore 17.30 all’ingresso della pineta di Milano Marittima antistante lo Stadio dei Pini Germano Todoli. L’iniziativa è finalizzata a scoprire lo scrigno naturalistico dell’antico bosco litoraneo cervese, con la guida di Guerrino Gori, etologo e naturalista, dell’Associazione Nazionale Forestali (ANFOR) delle Province di Ravenna e Ferrara.

Servizi Hera. Nel ravennate erogati circa 6mila bonus sociali e 21mila bollette rateizzate

Venerdì 17 Agosto 2018
Foto di repertorio

Gruppo Hera ha reso noti i dati e contenuti della nuova edizione del report “I mille volti del servizio”, disponibile on-line (www.gruppohera.it/report) per rendere conto dei servizi che l'azienda garantisce a favore di 4,4 milioni di persone e di più di 100 mila aziende del territorio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Hera: al via il progetto di promozione del compostaggio domestico in provincia di Ravenna

Lunedì 13 Agosto 2018
Compostiera domestica (foto di repertorio)

Prosegue l’impegno delle Amministrazioni Comunali della Provincia di Ravenna e del Gruppo Hera, per aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti e sensibilizzare i cittadini all’importante pratica del compostaggio domestico. È ora possibile, per i cittadini che desiderano praticare il compostaggio domestico, recarsi in stazione ecologica e ricevere subito una compostiera o attivare immediatamente il compostaggio tramite concimaia.

Il miele degli angeli. Alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima torna l'iniziativa benefica

Sabato 11 Agosto 2018

Alla Casa delle Farfalle di Milano Marittima torna il Miele degli angeli. Il ricco calendario di iniziative è giunto alla sua dodicesima edizione e prende il via domenica 12, per proseguire fino a domenica 26 agosto con appuntamenti per grandi e piccini. Liniziativa è finalizzata alla raccolta fondi a favore dellAssociazione Italiane Turmori Cerebrali (A.I.T.C.) e dedicata alla memoria di Matteo Li Puma.

Tartaruga liberata. Guardia Costiera rilascia in mare un esemplare di Caretta Caretta, dopo le cure

Giovedì 9 Agosto 2018

Nella mattinata odierna personale della Guardia Costiera di Cervia, congiuntamente a personale della Fondazione Cetacea Onlus, con l’ausilio del Gommone G.C. B45 in dotazione al Comando in intestazione, ha proceduto al rilascio in mare aperto, nella spiaggia libera di Milano Marittima, all’altezza della XIX traversa, della tartaruga marina “Caretta Caretta”, Coco, di circa 4 anni, precedentemente ospedalizzata al centro recupero delle Tartarughe Marine di Riccione, gestito da Fondazione Cetacea.

{data:spazio_pubblicitario}

“In Salina con Sotto Sale”. Visita guidata in Salina con degustazione di prodotti tipici

Martedì 7 Agosto 2018
Salina di Cervia, raccolta del sale. Foto di repertorio

L’ecomuseo del Sale e del Mare, la Società Parco della Salina di Cervia srl, il Centro Visite Salina di Cervia ed il Chiosco del Lago organizzano per martedì 7 agosto alle 19 l'evento "In Salina con Sotto Sale", iniziativa a sostegno della campagna di crowdfunding "Sotto Sale".

Rilascio tartaruga marina. A Milano Marittima Coco, trovata in stato di ipotermia, ritorna in mare

Martedì 7 Agosto 2018

A Milano Marittima giovedì 9 agosto alle ore 10 verrà rilasciata Coco, un esemplare di tartaruga marina della specie Caretta Caretta, spiaggiata sul tratto di spiaggia antistante il Bagno Coco Beach di Lido di Savio lo scorso 21 marzo, trovata in grave stato di ipotermia. Dopo le cure dello staff e dei volontari di Fondazione Cetacea Onlus, al Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe Marine di Riccione ora è in ottima salute e può tornare a nuotare in mare aperto.

Festival Naturae. Pedalata guidata all'azienda Rubboli: si presenta il libro "Felicità è un'isola"

Martedì 7 Agosto 2018

Domani pomeriggio pedalata guidata all’azienda Rubboli e presentazione del libro “Felicità è un’isola” di Alice Belletti

Nel pomeriggio di martedì 7 agosto a partire dalle 17, nell'ambito degli eventi collaterali del Festival Natuare, è in programma la pedalata guidata “Gita in campagna”: i partecipanti, guidati da Angelo Gasperoni dell’associazione culturale castiglionese “Umberto Foschi”, seguiranno l’argine del Savio fino all’azienda agricola Rubboli. Qui è prevista una sosta, con un aperitivo e con la presentazione del libro “La felicità è un’isola” di Alice Belletti, alla presenza dell’autrice cervese, che verrà intervistata da Catia Gelosi. L’iniziativa è gratuita, e il ritrovo è davanti all’Arena del Sole. Informazioni al 340 3553816

{data:spazio_pubblicitario}

Divieto temporaneo di balneazione. Revocato nella zona a sud e nord del Porto canale di Cervia

Venerdì 3 Agosto 2018
Foto di repertorio

Già da ieri le analisi facevano presagire un esito positivo e questa mattina, dopo 48 ore, come prevede la norma sono arrivati i riscontri che confermano la piena e sicura balneabilità delle acque nei tratti di mare a sud e nord del porto canale.

Ambiente. Cervia unica città italiana presente nella brochure realizzata da “Mayors for Peace”

Mercoledì 1 Agosto 2018

Cervia è l'unica città italiana ad essere presente nella brochure realizzata da “Mayors for Peace” quali città della rete internazionale come “esempi di iniziative dedicate alla pace grazie alla piantumazione di ginkgo biloba nel mondo”. La brochure in lingua inglese e giapponese è dedicata ai ginkgo biloba ed alle piante di seconda generazione, nate dai semi degli alberi sopravvissuti ad Hiroshima e a Nagasaki al lancio della bomba atomica nell’agosto del 1945.

Scuola. Gruppo Culturale Civiltà Salinara offre borse di studio per merito all’Alberghiero di Cervia

Lunedì 30 Luglio 2018

Il Gruppo Culturale Civiltà Salinara, da sempre attento al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale legato in particolare alla tradizione, ha deciso da quest’anno di premiare due diplomati dell’istituto alberghiero di Cervia particolarmente meritevoli, con due Borse di Studio, ognuna di 1000 euro. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it