Venerdì 16 Novembre 2018

Ambiente

Spiagge. Dalle cooperative balneari 1,2 milioni tutti gli anni per la tutela della costa regionale

Mercoledì 7 Novembre 2018
Stefano Patrizi a Ecomondo al convegno del Tavolo nazionale sull'erosione costiera

Un milione e duecentomila euro per la tutela della spiaggia: è la cifra che tutti gli anni le cooperative balneari associate a Legacoop investono per realizzare la duna invernale, per i ripascimenti, per i livellamenti e la conseguente pulizia della spiaggia. Una cifra importante, che si affianca agli interventi pubblici determinanti per la difesa della costa dell'Emilia-Romagna, che contribuisce a tutelare il territorio con un beneficio che ricade su tutta la comunità e la filiera turistica. 

Qualità dell'aria. La Lega chiede alla Regione deroghe anche per i Diesel Euro 3

Giovedì 1 Novembre 2018

L’on. Jacopo Morrone, Segretario della Lega Romagna, e Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale del Carroccio, sollecitano la Giunta Bonaccini a prevedere altre misure, dopo la marcia indietro sullo stop ai diesel Euro 4. "Da più segnalazioni - sostengono - è infatti emersa la necessità di prevedere deroghe anche per i diesel Euro 3, che già la Regione Lombardia ha recepito in questi giorni".

Porto e università. Studenti dal mondo in visita a Cervia per il progetto contro l'insabbiamento

Martedì 23 Ottobre 2018

Nei giorni scorsi una delegazione di 20 studenti universitari provenienti da diversi paesi, accompagnati da professori e rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, sono stati in visita al cantiere del Porto di Cervia e all’impianto di desabbiamento. La visita al cantiere di Cervia si inseriva all’interno di una gita didattica organizzata nell’ambito del master universitario internazionale Erasmus Mundus (EMJMD, https://wacoma.unibo.it/home.php ) WACOMA 2017-2022 (WAter and COastal MAnagement) finanziato dalla UE, con sede in diverse città europee tra cui Ravenna

{data:spazio_pubblicitario}

Smog. Michele de Pascale, presidente Anci E-R e sindaco di Ravenna: "Bene le nuove misure regionali"

Giovedì 18 Ottobre 2018
Michele de Pascale, presidente Anci E-R e sindaco di Ravenna

"Ringrazio il Presidente Bonaccini e l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - dichiara Michele de Pascale, presidente Anci E-R e sindaco di Ravenna - che, in tempi rapidissimi, hanno attuato le decisioni concordate dieci giorni fa con i Sindaci delle città interessate dalle misure anti smog. Condividiamo la decisione di dare applicazione a partire dall’ottobre del 2020 alle limitazioni strutturali alla circolazione dei veicoli diesel euro 4". 

Cambia la manovra antismog in Regione: fermi diesel euro 3 e misure più dure. Blocco euro 4 dal 2020

Mercoledì 17 Ottobre 2018

Gli eco-bonus per i veicoli commerciali: contributi da 4 a 10mila euro - Le critiche di Morrone e Pompignoli della Lega

Cambia la manovra antismog dell'Emilia-Romagna: fermi gli diesel euro 3, raddoppio delle domeniche ecologiche e misure emergenziali più aspre. Blocco euro 4 dal 2020. Da novembre eco-bonus per i veicoli commerciali e nel 2019 per quelli privati. Invariate le stime sul taglio delle emissioni tangenziale smog traffico auto. 

Liberati un assiolo ed una poiana al Bosco del Duca davanti agli studenti di Castiglione di Cervia

Lunedì 15 Ottobre 2018
Gli studenti in bicicletta e durante la liberazione della poiana

Nei giorni scorsi la Polisportiva Castiglionese ha organizzato in accordo con l’Istituto Comprensivo Intercomunale Cervia 1, un’uscita in bicicletta per gli alunni della scuola primaria “Carducci” di Castiglione di Cervia al Bosco del Duca d’Altemps. Dopo il pranzo, i bambini delle classi terza, quarta e quinta sono usciti da scuola e in bicicletta, si sono diretti verso la pista ciclopedonale sull’argine del fiume per raggiungere il Bosco, dove oltre alle insegnanti, vi erano i volontari della Polisportiva e alcuni rappresentanti dei Vigili Forestali.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori. Prosegue il progetto di potenziamento della rete fognaria di Cervia

Venerdì 12 Ottobre 2018

Da lunedì 15 ottobre viale Vittorio Veneto sarà chiuso al traffico per consentire l’intervento di posa delle tubature

Tecnici Hera al lavoro

Partiranno lunedì 15 ottobre, lungo viale Vittorio Veneto, i lavori svolti dal Gruppo Hera per il potenziamento della rete fognaria di Cervia. L’intervento rientra nel progetto di posa di una delle adduttrici principali, dal diametro di 600 mm, che recapita i reflui fognari al depuratore di Cervia. Per consentire l’esecuzione dei lavori, è stato necessario istituire il divieto di transito in viale Vittorio Veneto da lunedì 15 ottobre fino alla fine del mese di novembre.

Parchi e giardini pubblici. 100.000 euro per manutenzioni per dare "Più valore ai nostri quartieri"

Venerdì 12 Ottobre 2018

I lavori saranno ultimati prima dell'estate

L'assessore Natalino Giambi ha dichiarato “Un altro investimento importante che prosegue il percorso di valorizzazione dei parchi pubblici della città e del forese, con particolare attenzione a quelli dedicati ai più piccoli. La strategia dell'amministrazione è consentire a tutti i bambini, anche quelli con bisogni speciali, di godere di questi spazi all'aperto. Come richiesto dai cittadini e dal consiglio di zona, riqualificheremo il giardino del quartiere di Villa Inferno, in via Carlo Alberto dalla Chiesa, realizzando un sentiero per raggiungere le diverse zone pavimentate con gomma colorata e prive di barriere architettoniche. Inoltre saranno messi nuovi giochi e arredi che favoriranno il movimento e la socializzazione. Giochi che potranno essere utilizzabili da tutti i bambini, consentendo di divertirsi in un ambiente sano ed accogliente“.

Sblocco Diesel Euro 4. Confesercenti Emilia Romagna: soddisfazione per la decisione della Regione

Martedì 9 Ottobre 2018

C’è soddisfazione da parte della Confesercenti Emilia Romagna per la decisione assunta ieri dal presidente della regione Stefano Bonaccini di evitare il blocco dei veicoli diesel euro 4 come richiesto nei giorni scorsi dall’associazione di categoria. “La scelta del blocco infatti, - fa sapere Confesercenti regionale - che non coinvolgeva le altre regioni della pianura padana, avrebbe causato gravi difficoltà e un non comprensibile divario nel settore del commercio e della mobilità dei cittadini, senza raggiungere risultati utili a ridurre l’inquinamento delle nostre città”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Diesel Euro 4. La Regione ci ripensa: il blocco ai veicoli è stato ritirato

Lunedì 8 Ottobre 2018
Foto d'archivio

La tanto attesa decisione dal vertice in programma oggi, lunedì 8 ottobre, tra il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ed i sindaci di 30 comuni sul piano aria regionale, è arrivata: il blocco Diesel Euro 4 è stato ritirato. "Abbiamo tolto l'imposizione sui Diesel euro 4 - dichiara Bonaccini - però stringeremo le misure emergenziali. Ad esempio: da quattro giorni di sforamento si passerà a 3 dopo i quali scatterà il blocco. Investiremo per aumentare le domeniche ecologiche e metteremo 5 milioni di euro, risorse della Regione, per la rottamazione dei veicoli privati non commerciali". 

Salvaguardia costa. Al via i lavori di realizzazione della duna artificiale sull’arenile di Cervia

Venerdì 5 Ottobre 2018
La spiaggia di Cervia sarà interessata da lavori di protezione dalle mareggiate

I lavori di installazione di difese invernali dalle mareggiate inizieranno lunedì 8 ottobre

Lunedì 8 ottobre, inizieranno sull’arenile i lavori di erezione della duna artificiale a cura della Coop. Bagnini. Il termine è previsto per il 31 ottobre e entro tale data saranno realizzati anche gli sbarramenti aggiuntivi in sabbia, sull’arenile in corrispondenza delle vie Traversa XVI, XVII e XVIII. Completata la posa in opera delle paratie a chiusura dei varchi lungo la banchina del porto canale.

Blocchi antismog. Fnaarc Confcommercio: “Chiediamo che siano esentati in regione gli euro 4 con FAP”

Venerdì 5 Ottobre 2018
Ottavio Righini, Presidente Sindacato Fnaarc Confcommercio provincia di Ravenna e Vice presidente nazionale

“In questi giorni c’è una giusta agitazione negli ambienti economici, e non solo, dopo la conferma delle misure che impongono il fermo delle auto diesel euro 4, auto non propriamente vecchie. - dichiara Ottavio Righini, Presidente Sindacato Fnaarc Confcommercio provincia di Ravenna e Vice presidente nazionale - Fra le categorie più colpite gli agenti e rappresentanti di commercio che fanno dell’uso dell’auto ragione essenziale di lavoro”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Blocco Euro 4. Mirko Bagnari (Pd): "Provvedimento giusto, servivano più comunicazione e incentivi"

Giovedì 4 Ottobre 2018
Mirko Bagnari

La novità è piombata un po' inaspettatamente sui cittadini emiliano romagnoli, nonostante fosse all'attenzione dei lavori della Regione già da parecchio tempo: si sta parlando del blocco alla circolazione dei veicoli Euro 4, votato in assemblea legislativa, che ha alzato tante polemiche, sia politiche che tra i comuni residenti dei centri urbano con più di 30mila abitanti, che si son visti mettere improvvisamente fuori legge la propria auto, spesso l'unico mezzo utilizzabile per recarsi al lavoro.

Blocco Euro4. Legambiente E-R: “I consiglieri pro abolizione non capiscono gravità della situazione"

Giovedì 4 Ottobre 2018

Legambiente regionale interviene sulla scelta di alcune forze politiche, che stanno chiedendo che la Regione retroceda rispetto al del blocco degli euro 4 diesel, “ignorando – secondo Legambiente - un delicato tema di salute pubblica per fini elettorali. Il Consigliere Regionale Pompignoli (Lega) ha infatti presentato in Commissione Bilancio la richiesta di eliminare il blocco degli euro 4 (fortunatamente respinta) e il capogruppo Fabbri ha annunciato di voler proporre il voto in aula”. 

Mobilità e Ambiente. Sui diesel euro 4 Lega all'attacco: il Pd insiste per misura penalizzante

Mercoledì 3 Ottobre 2018

“Dopo una commissione fiume, la Regione apre a una revisione della norma su stufe e camini ma conferma lo stop agli euro 4”. A dirlo è Massimiliano Pompignoli, consigliere regionale della Lega Nord e firmatario del duplice emendamento – discusso per ore nel pomeriggio di ieri in commissione bilancio – per correggere le disposizioni contenute nel Piano aria integrato regionale (Pair 2020) su camini ed euro 4.

Blocco circolazione diesel euro 4. Confcommercio e Confesercenti: "Preoccupazione per le imprese"

Martedì 2 Ottobre 2018

“Il divieto di circolazione ai veicoli diesel euro 4 che è scattato in Emilia-Romagna il 1° ottobre nei maggiori centri della Regione potrebbe avere un impatto negativo sull’economia regionale e l’attività di tantissime piccole e microimprese” dichiarano Confcommercio e Confesercenti Emilia Romagna a commento del blocco alla circolazione dei diesel euro 4 contenuta nel PAIR (Piano Aria Integrato Regionale) che in Emilia Romagna anticipa tale divieto dal 2020 al 2018 rispetto alle altre Regioni che hanno condiviso e sottoscritto l’Accordo di Bacino Padano per la qualità dell’aria. 

Ambiente. Premiate 9 scuole primarie di Cervia per il progetto "Piedibus per la città"

Lunedì 1 Ottobre 2018
Gli alunni della scuola Carducci

Domenica 30 settembre alle ore 10.30, nell’ambito della sfilata delle associazioni sportive appartenenti alla Consulta dello Sport di Cervia, si è tenuta la premiazione delle bambine, dei bambini, dei genitori e degli insegnanti delle 9 scuole primarie di Cervia che hanno attivato nell’anno scolastico 2017-2018 le linee Piedibus, contribuendo con il loro impegno al raggiungimento di un importante obiettivo ambientale di oltre 4000 km complessivamente percorsi dai 177 partecipanti al Piedibus.

Ambiente. Alunni ed insegnanti a lavoro sulle spiagge di Cervia per "Puliamo il Mondo"

Venerdì 28 Settembre 2018

Il Comune di Cervia ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “Puliamo il mondo”, organizzata in Italia da Lega Ambiente, che corrisponde a “Clean Up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che si propone, oltre che di ripulire spazi pubblici, di sensibilizzare i cittadini al mantenimento del patrimonio collettivo.

{data:spazio_pubblicitario}

Disinfestazione. Da lunedì 1 ottobre sarà attivo nel cervese il servizio di derattizzazione

Giovedì 27 Settembre 2018

A partire da lunedì 1 ottobre anche quest’anno è stato attivato il servizio di derattizzazione e disinfestazione contro topi e ratti sul territorio comunale. Gli interventi saranno effettuati da personale di Azimut Spa che provvederà direttamente alla consegna del prodotto ratticida per il trattamento delle abitazioni civili e relativi servizi.

Giornate Europee del Patrimonio e Vivi il Verde: alla scoperta della cultura e del paesaggio cervese

Giovedì 20 Settembre 2018

Il Comune di Cervia aderisce a ViVi il Verde 2018 - alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna promosso dall'IBC Emilia-Romagna - e alle Giornate Europee del Patrimonio promosse, dal 1991, dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione Europea e che aprono ai cittadini le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici. Diverse iniziative si susseguiranno il 22 e 23 settembre, in concomitanza della manifestazione Ironman per rendere queste giornate ancora più attrattive e piacevoli a residenti, turisti ed atleti. 

Celebrazioni. "Alleiamoci con la terra": si è svolta la 13esima Giornata per la Custodia del Creato

Martedì 18 Settembre 2018
Una foto delle celebrazioni

Si è svolta lo scorso 1 settembre, presso la Parrocchia di Savio (San Severo Vescovo) in Ravenna, la 13esima Giornata per la Custodia del Creato con il titolo “Coltivare l’alleanza con la terra”, organizzata dall’Archidiocesi di Ravenna–Cervia e dalla Diocesi di Faenza–Modigliana in collaborazione con Coldiretti Ravenna, con il Gruppo Carabinieri Forestale di Ravenna e con la partecipazione delle Chiese Ortodosse

{data:spazio_pubblicitario}

Adele Fiorani e Giovanni Mecozzi vincono il concorso d’idee del FLAG

Lunedì 17 Settembre 2018

Ci sono anche due architetti ravennati fra i vincitori del concorso d’idee promosso dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna per la qualificazione di porti ed aree portuali nelle principali marinerie della nostra regione.

Qualità delle acque. La costa cervese si aggiudica la qualifica di eccellente nel mese di settembre

Venerdì 14 Settembre 2018
Foto d'archivio

Le analisi periodiche di Arpae, pubblicate sul bollettino della balneazione della Regione Emilia Romagna, certificano i valori dei parametri delle acque dei territori cervesi. Nel comune di Cervia sono cinque i punti di prelievo delle acque per il monitoraggio, inclusi nel tratto di costa che va dal canale di via Cupa (ai confini con Lido di Savio) a Tagliata scelti in corrispondenza di aree definite più a rischio di inquinamento o con maggiore afflusso di bagnanti. I parametri ovvero “i voti” delle acque possono essere scarso, sufficiente, buono ed eccellente.

Ambiente. Coldiretti: “Sono tornate a volare le api in Emilia Romagna, fondamentali per agricoltura”

Mercoledì 12 Settembre 2018

Sono tornate a volare le api in Emilia Romagna – fa sapere Coldiretti regionale. - Dopo il biennio nero 2016-2017 in cui l’andamento climatico aveva ostacolato l’attività dei laboriosi insetti, facendo crollare la produzione di miele, il 2018 nella nostra regione è andato un po’ in controtendenza rispetto al resto d’Italia, con un aumento della produzione anche se non è tornata ai livelli ottimali a causa comunque di gelate primaverili, bombe d’acqua e grandine che hanno colpito le campagne a macchia di leopardo". 

{data:spazio_pubblicitario}

Ecomusei. A Cervia un laboratorio aperto al pubblico su "Nuovi ecomusei tra gestione e innovazione"

Lunedì 10 Settembre 2018

Nella gestione di un ecomuseo il coinvolgimento dei cittadini diventa fondamentale. Da questo concetto parte il laboratorio aperto al pubblico “Nuovi ecomusei, tra gestione e innovazione”, che si terrà martedì 11 settembre alle 11.45 alle Officine del Sale a Cervia, promosso dall’Ecomuseo del Sale e del Mare.

CerviaAmbiente a Sapore di Sale. I premi a Donatella Bianchi e a Jacopo Fo

Sabato 8 Settembre 2018
Donatella Bianchi con Luca Coffari e Paola Gazzolo

LE FOTO

L'importante Premio CerviaAmbiente 2018 è stato assegnato oggi sabato 8 settembre, nel corso di una cerimonia convegno, nell'ambito di Sapore di Sale, a Donatella Bianchi, giornalista Rai, conduttrice della trasmissione Linea Blu e, dal 2014, Presidente del WWF Italia. Il Riconoscimento CerviaAmbiente è stato assegnato invece a Jacopo Fo, scrittore e autore teatrale, che si occupa di ecologia, ambiente, salute e benessere da oltre 40 anni. 

 

Premio CerviaAmbiente alla giornalista Rai Donatella Bianchi. Riconoscimento a Jacopo Fo

Sabato 8 Settembre 2018
Donatella Bianchi

Il Premio CerviaAmbiente 2018 viene assegnato oggi sabato 8 settembre, a Donatella Bianchi, giornalista Rai, conduttrice della trasmissione Linea Blu e, dal 2014, Presidente del WWF Italia. Da anni, Donatella Bianchi si occupa di tematiche legate alla cultura marinara dell’Italia, al mare stesso e agli aspetti correlati, dalla tutela dell’ambiente alla difesa delle risorse e del lavoro.

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia Sapore di Sale. Continua la festa, ecco il programma di oggi venerdì 7 settembre

Venerdì 7 Settembre 2018
Un momento della Rimessa del Sale in programma domani

Continua la festa Sapore di Sale a Cervia, con una giornata dedicata alla tradizione e ai matrimoni del gusto. Dopo la partenza spumeggiante di giovedì 6, la kermesse dedicata all’oro bianco prosegue oggi venerdì 7 settembre con grande energia. Alle ore 11.00 al magazzino del sale si terrà l’incontro “Fieno e sale. Storie di alpeggi e di saline”. 

Progetto“Cervia+verde”. Presentati i risultati dell'indagine sulle aree verdi della città

Venerdì 7 Settembre 2018
Il gruppo della presentazione dell'indagine per la quale sono state intervistate citca 500 persone

Il pogetto, avviato un anno fa, si proponeva di promuovere e valorizzare le aree verdi e il patrimonio ambientale della città

Nella sala del Consiglio comunale i ragazzi volontari del servizio civile hanno illustrato i risultati del progetto “Cervia+Verde: giovani per la promozione di una cultura ambientale”, alla presenza dell’Assessore Gianni Grandu, del Delegato al verde Riccardo Todoli e del Dirigente al verde pubblico ing. Roberto Buonafede. Il progetto, iniziato quasi un anno fa e ormai prossimo alla conclusione, ha coinvolto due volontari del Servizio Civile Nazionale nella promozione e valorizzazione del patrimonio ambientale di Cervia.

Caccia. Piano venatorio, associazioni chiedono più controlli e risarcimenti adeguati a agricoltori

Mercoledì 5 Settembre 2018

Udienza conoscitiva in commissione Politiche economiche in Regione, l’assessora Caselli: “Il piano è il risultato di un anno e mezzo di concertazione”

Udienza conoscitiva sul piano faunistico-venatorio regionale dell’Emilia-Romagna 2018-2023 in commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri. Il piano faunistico venatorio regionale è il principale strumento di programmazione che definisce le linee guida per la gestione della fauna selvatica e la regolamentazione della caccia. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it