Giovedì 14 Dicembre 2017

Ambiente

La Direzione CNA di Cervia ha incontrato gli assessori Rossella Fabbri e Natalino Giambi per la presentazione del Piano degli Investimenti 2018 del Comune di Cervia. “In questi anni - ha sottolineato Sauro Bernabei, presidente della CNA - a Cervia assistiamo a un grande sviluppo di opere pubbliche che stanno cambiando il volto della città riqualificandola e che riteniamo siano anche importanti come volano per far ripartire il sistema economico”. 

A tutti gli amici alati buon appetito, presentato il nuovo libro di Guerrino Gori

Martedì 5 Dicembre 2017

Una straordinaria rassegna fotografica dei volatili ripresi nei momenti dei pasti. Presentato anche il programma per la valorizzazione della pineta

Si è svolta ieri, lunedì 4 dicembre, nella sala del Consiglio Comunale di Cervia, la presentazione del nuovo libro di Guerrino Gori intitolato “A tutti gli amici alati buon appetito”. Il libro costituisce la dodicesima pubblicazione sugli ambienti naturali cervesi (pinete e saline) e del Parco del Delta del Po. Le opere sono state realizzate nell’arco di un ventennio. Il primo libro era intitolato “Ali sulla salina” ed era del 1998.

Presentato a Cervia il nuovo libro di Guerrino Gori "A tutti gli amici alati di buon appetito"

Lunedì 4 Dicembre 2017

Una straordinaria rassegna fotografica dei volatili ripresi nei momenti dei pasti

Si è svolta nella mattinata di oggi, lunedì 4 dicembre 2017, nella sala del Consiglio Comunale di Cervia, la presentazione del nuovo libro di Guerrino Gori intitolato “A tutti gli amici alati buon appetito”.

Parco del Delta del Po, i Sindaci intervengono: "Non è un ente 'dimenticato', tanti gli interventi"

Martedì 28 Novembre 2017

I Sindaci della Comunità del Parco prendono posizione rispetto a quanto emerso negli ultimi giorni sull'iter parlamentare della legge istitutiva del Parco unico Delta del Po: "Definire come ha fatto qualcuno il Parco Regionale del Delta del Po, istituito con legge regionale n. 27 del 1988, come un ente 'dimenticato', 'preda del bracconaggio' e di 'appetiti edilizi' è una affermazione grave, per nulla veritiera".

Piedibus: attivate tante "linee" per portare i bambini a scuola camminando

Lunedì 27 Novembre 2017
Il gruppo della scuola Pascoli

Continuano le attivazioni delle linee Piedibus per le Scuole Primarie del Comune di Cervia, che dopo la partenza della “storica” linea della Primaria Carducci di Castiglione a inizio ottobre, ha visto in successione l’attivazione dei diversi percorsi.

Pesca: al via le azioni coi fondi del piano del Flag della costa emiliano-romagnola

Giovedì 23 Novembre 2017

Tanti gli incontri realizzati nei giorni scorsi nelle marinerie di Goro, Comacchio, Cervia, Ravenna, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Riccione, Misano, Cattolica

Si sono conclusi in questi giorni gli incontri nelle marinerie della Costa dell’Emilia-Romagna dove Delta 2000, insieme ai rappresentanti della associazioni del Flag della Costa, ha incontrato gli operatori del settore ittico, della pesca sportiva, degli operatori della ristorazione e del turismo, nonché i rappresentanti istituzionali dei comuni dell’area Flag. 

Cervia: aiuole, giardini e prati incolti diventano orti con "INCRedible: Cervia città commestibile?"

Mercoledì 22 Novembre 2017
La foto della locandina del film Domani

Giovedì 23 novembre incontro d’apertura del progetto, finanziato dalla Regione, al Teatrino della Casa delle Aie con proiezione del film “Domani”

Il Comune di Cervia è promotore di INCRedible - Una città commestibile: un progetto pensato per dare un contributo inedito al superamento delle situazioni di vulnerabilità delle diverse forme familiari, attraverso azioni che facilitino l’accesso al cibo e attivino la collaborazione di tutta la comunità per coltivare orto-frutta (spontaneamente e gratuitamente) nelle aiuole, nei giardini e nei prati incolti (sia pubblici che privati), rendendo “incredibilmente commestibile” spazi inusuali.

Operazione natura vigilata. Ente Parchi Romagna sigla convenzione con 7 gruppi di Guardie Volontarie

Mercoledì 22 Novembre 2017

Le aree naturali protette della Romagna in capo all’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna, da oggi saranno vigilate da ben 7 Raggruppamenti delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV). È infatti stata siglata una convenzione tra L’Ente Parchi Romagna e i Raggruppamenti GEV romagnoli, che riguarda il territorio del Parco della Vena del Gesso Romagnola, le Riserve naturali Bosco della Frattona, Bosco di Scardavilla e Onferno, e numerosi siti di Rete Natura 2000. 

Giornata dell’Albero: al via le piantumazioni del green booking sulla costa da Cervia a Cattolica

Lunedì 20 Novembre 2017
Un'immagine simbolo della Giornata nazionale dell'Albero

Secondo anno di Green Booking, il progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a collocare 1.000 alberi entro il 2021

Sono già cominciati lo scorso 9 aprile con la messa a dimora di 113 piante a comportamento cespuglioso sulla duna ripristinata di Cattolica, i lavori del progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a 1.000 alberi entro il 2021. Martedì 21 novembre, Giornata nazionale dell’Albero, inizieranno come di consueto le piantumazioni autunnali del Green Booking: cinquantasei gli hotel che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa.

Romagna Ambiente: "No all'emendamento sull'istituzione del Parco interregionale del Delta del Po"

Lunedì 20 Novembre 2017
Immagine di repertorio - Parco del Delta del Po

I senatori Caleo e Vaccari, con tale emendamento, propongono l’istituzione del Parco interregionale del Delta del Po, cancellando di fatto, "la previsione di trasformare questo straordinario territorio in Parco Nazionale"

E’ di questi giorni, come comunica Romagna Ambiente, la denuncia di numerose associazioni ambientaliste, addetti ai lavori e testate giornalistiche locali dello scandaloso emendamento alla legge di Stabilità dei senatori Caleo e Vaccari (entrambi del PD, già noti per la criticatissima proposta di modifica della Legge sui Parchi) che propone l’istituzione del Parco interregionale del Delta del Po, cancellando, di fatto, "la previsione di trasformare questo straordinario territorio in Parco Nazionale" (operazione che lo Stato, sempre a detta di Romagna Ambiente, avrebbe dovuto istituire sin dal 1993 e che, con questo emendamento verrebbe definitivamente cancellata indipendentemente dal fatto che le regioni possano, in futuro, trovare o meno l’accordo).

Assegnata al Comune di Cervia la segnalazione del Premio “La città per il verde” edizione 2017

Venerdì 10 Novembre 2017

Assegnata al Comune di Cervia la segnalazione del Premio “La città per il verde” edizione 2017 Sezione “Verde urbano” – 3a categoria comuni da 15.000 a 50.000 abitanti. Il riconoscimento è stato assegnato il 10 novembre in occasione della Fiera Ecomondo a Rimini ed è stato ritirato da Enrico De Lorenzi Presidente Consiglio Comunale e da Roberto Buonafede Dirigente del Settore Verde e Protezione Civile.

Hera, sale al 94,6% la raccolta differenziata recuperata

Martedì 7 Novembre 2017

La multiutility anche grazie al contributo dei cittadini continua a migliorare le performance ambientali con importanti risultati raggiunti su riciclo e produzione di energia da fonti rinnovabili

In una nota Hera riferisce che è un anno davvero importante quello che si accinge a chiudere. Sono molte, infatti, le novità che hanno contraddistinto il 2017 della multiutility, cui si aggiungono altrettante e puntuali conferme.

Sotto l'androne del Municipio nasce il punto informativo per promuovere le aree verdi del comune

Lunedì 30 Ottobre 2017

In occasione del primo appuntamento stagionale con la manifestazione "A Spass par Zirvia", ieri mattina i due giovani selezionati nell'ambito del progetto "Cervia+Verde, Giovani per la promozione di una cultura ambientale" del Servizio Civile Nazionale 2017, si sono presentati per la prima volta al pubblico con il punto informativo sotto l'androne del municipio.

Un questionario per capire quanto i cittadini sappiano del Piano di Protezione Civile a Cervia

Giovedì 26 Ottobre 2017
La pagina del sito della Protezione Civile, dove è possibile compilare il questionario

+ CONOSCENZA - RISCHIO”. Si chiama così il progetto elaborato dalla Protezione Civile per effettuare approfondimenti sul Piano di Protezione Civile Comunale. Un progetto che coinvolge anche i volontari del Servizio Civile Nazionale e che utilizzerà un questionario rivolto ai cittadini per verificare il grado di conoscenza sulla materia e sull’attività dell'amministrazione nell’ambito della Protezione Civile.

Terminata la duna di sabbia di 8 km che anche quest'inverno proteggerà la spiaggia di Cervia

Mercoledì 25 Ottobre 2017
Quello della duna è un intervento che a Cervia si effettua da trent'anni

Realizzata dalla Cooperativa Bagnini, con un investimento di 300mila euro, permette di preservare gli stabilimenti balneari ma anche il lungomare e le zone urbanizzate in prima linea

Ha un costo complessivo di circa 300.000 euro la duna di sabbia realizzata tra il mare e gli stabilimenti balneari, costo totalmente sostenuto dai soci della Cooperativa bagnini di Cervia, i 200 stabilimenti balneari tra Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata che negli ultimi dieci anni hanno investito circa 3.000.000 di euro in quella che da anni è diventata un’operazione ordinaria di protezione della città dalle intemperie del mare.

Iniziati i lavori di tutela e rinaturalizzazione della pineta di Milano Marittima e Parco naturale

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Sono iniziati nei giorni scorsi gli interventi selvicolturali della Pineta di Cervia-Milano Marittima previsti dal progetto di importo complessivo pari a 182.000 euro finanziato dalla Regione Emilia Romagna per 150.000 euro nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 8.5.01 "Investimenti diretti ad accrescere la resilienza ed il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”.

Adriatico, il mare delle tartarughe: da alcuni anni la presenza di questi rettili marini è aumentata

Martedì 17 Ottobre 2017

Si possono vedere durante tutto l’anno, specialmente quando c’è il sole e vengono a respirare in superficie, oppure quando si nutrono ai self service degli allevamenti di cozze

Le ultime rilevazioni dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) censiscono circa 75mila tartarughe marine nel Mare Adriatico. Che la Romagna sia terra di buon cibo e di pesce saporito lo sanno in tanti, e lo sanno benissimo anche le decine di migliaia di tartarughe marine che ogni anno nuotano per centinaia di miglia per raggiungere l’alto Adriatico compreso tra Ravenna, Trieste e Pola.

Movimento Animalista Emilia-Romagna: presentata "l'Agenda per un paese migliore”

Domenica 15 Ottobre 2017

Ieri, 14 ottobre, a Bologna la coordinatrice regionale del Movimento Animalista Erika Delbianco ha presentato l’”Agenda per un paese migliore”, ovvero le linee programmatiche della nuova formazione politica per le elezioni nazionali e i componenti del coordinamento regionale. 

Le voci del Delta: al via la rassegna musicale nei parchi tematici di Ravenna e Cervia

Sabato 14 Ottobre 2017

Si comincia domenica 15 ottobre con il concerto di Bologna tra le corde al Parco Naturale di Cervia

Domenica 15 ottobre prende il via la rassegna musicale “Le voci del Delta”, organizzata da Romagna Musica con la collaborazione di Atlantide. Si tratterà di 7 concerti in alcuni parchi tematici del circuito Amaparco nel territorio ravennate del Parco del Delta del Po, 7 appuntamenti esclusivi per ascoltare buona musica nella magia della natura. Al termine aperitivo. La partecipazione è gratuita.

"Copernicus": la Commissione Europea porta in regione il programma di osservazione della Terra

Martedì 10 Ottobre 2017

Il programma è al suo debutto nei territori dell’Emilia Romagna, dove supporterà prassi agricole più sostenibili

Sbarca in Italia Copernicus (C3S, Copernicus Climate Change Service), programma di osservazione della Terra sviluppato dalla Commissione Europea. Il programma è al suo debutto nei territori dell’Emilia Romagna, dove supporterà prassi agricole sostenibili. 

Il progetto Marina Plan Plus presentato alla Fiera Remtech 2017: il Comune di Cervia è partner

Giovedì 5 Ottobre 2017

Il 20 settembre a Ferrara, in occasione della Fiera Remtech 2017-Bonifiche dei siti contaminati e Riqualificazione del Territorio, è stato presentato il progetto Marina Plan Plus, di cui il Comune di Cervia è partner insieme al gruppo Trevi, all’Università di Bologna e ad ICOMIA. I partner del progetto hanno preso parte a Coast, evento nazionale dedicato alla gestione e alla tutela della costa e del mare, con la partecipazione delle imprese più competitive del settore e delle principali autorità, tra le quali i Ministeri, i Porti, le Regioni e gli organi di controllo. 

Guasto idrico in via Chiappini a Cervia: Hera ripristina l'asfalto e riapre la viabilità

Sabato 30 Settembre 2017

Hera informa che è stato ripristinato l'asfalto in via Chiappini a Cervia, dopo il guasto idrico di giovedì. E' stata riaperta anche la viabilità della strada. Proseguiranno nei prossimi giorni le operazioni di pulizia anche delle vie adiacenti.

Nuovo Lungomare a Milano Marittima. Partono i lavori per una passeggiata con tanto verde e arte

Giovedì 28 Settembre 2017

Partono i lavori del nuovo Lungomare di Milano Marittima. Come riporta una nota del Comune di Cervia, sarà caratterizzato da una passeggiata con verde ed arte. Lo step successivo è il raccordo con i pontili a mare e la Piazza ex Mantovana. Il Sindaco Luca Coffari e l'assessore ai Lavori pubblici Natalino Giambi affermano: "Il nuovo lungomare è un'opera attesa da anni che per la prossima estate sarà fruibile dal Mare Pineta fino al Canalino diventando una nuova e caratteristica cartolina della città". 

Puliamo il mondo a Cervia: tantissimi i volontari tra cui 160 alunni e insegnanti delle elementari

Martedì 26 Settembre 2017

Venerdì 22 settembre 160 fra alunni ed insegnanti delle scuole elementari hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il mondo” nelle dune sabbiose della Pineta di Pinarella. Il Comune di Cervia ha infatti aderito anche quest’anno all’iniziativa organizzata in Italia da Lega Ambiente, che corrisponde a “Clean Up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che si propone, oltre che di ripulire spazi pubblici, di sensibilizzare i cittadini al mantenimento del patrimonio collettivo.

Camminata alla Bevanella per le GEP, Giornate Europee del Patrimonio

Venerdì 22 Settembre 2017

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 23 settembre il Centro Visite Cubo Magico Bevanella e il Parco del Delta del Po propongono “Camminata alla Bevanella”, evento gratuito con partenza alle 14.00 dedicato a famiglie, appassionati, fotografi e amanti della natura. Il facile percorso parte dal centro visite e risale l’argine destro dei capanni lungo il torrente Bevano, per inoltrarsi nella storica Pineta di Classe e poi ripercorrere le antiche dune costiere passando dalla torretta di avvistamento. 

Una frutta da "Ironman" per la Night Run di Cervia

Mercoledì 20 Settembre 2017

Domani sera i produttori Coldiretti presenti con le loro produzioni a KM 0 alla prima edizione della 10km in notturna promossa da Ironman Italia e Fantini Club

Il wellness, quello vero, parte dall’alimentazione. Per tenersi in forma, infatti, alla buona attività sportiva va associata un’alimentazione corretta, genuina e a KM0. Non a caso Campagna Amica, la rete creata da Coldiretti per promuovere il consumo di prodotti del territorio, di stagione ed ecosostenibili, è partner da anni del Fantini Club di Cervia, tempio del benessere, dello sport e della vacanza di qualità.

Turismo rurale: nasce Hiking Europe, l'Emilia Romagna in una rete di 1.170 km di trekking in 4 Paesi

Martedì 19 Settembre 2017

Una rete europea di itinerari che attraversa le aree rurali di pregio di quattro nazioni: Italia (nel territorio dell’Alta Via dei Parchi in Emilia Romagna), Spagna (Catalunya), Croazia (Regione di Dubrovnik-Neretva) e Irlanda (Donegal). E’ questa la carta d’identità di Hiking Europe, un progetto innovativo che nasce per offrire ai viaggiatori una rete di 1.170 Km. di itinerari di trekking in alcune delle zone più vere e al di fuori del turismo di massa di quattro aree europee.

“Puliamo il mondo”: il 22 settembre tutti alla pulizia delle dune sabbiose alla Pineta di Pinarella

Lunedì 18 Settembre 2017

Appuntamento a Cervia alle ore 10.00 - ritrovo all’inizio del Lungomare Deledda - con tutti i volontari che vorranno aderire

Il Comune di Cervia ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “Puliamo il mondo”, organizzata in Italia da Lega Ambiente, che corrisponde a “Clean Up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che si propone, oltre che di ripulire spazi pubblici, di sensibilizzare i cittadini al mantenimento del patrimonio collettivo. 

Legambiente ER contro Regione per il mancato rinvio della stagione venatoria

Sabato 16 Settembre 2017

In Commissione Ambiente regionale non è passata la richiesta di prorogare il calendario venatorio, a seguito dei mesi drammatici di siccità. Una richiesta avanzata da Legambiente e dal mondo ecologista già ad agosto e che anche ISPRA, l'ente tecnico del Ministero - dice Legambiente - aveva considerato fattibile e auspicabile. "Gli uffici regionali hanno atteso il più possibile per decidere sul provvedimento, utilizzando le ultime piogge cadute come giustificazione per affermare che la drammatica siccità di quest'anno è già esaurita, e non ha avito ripercussioni negative sugli ecosistemi" scrive Legambiente.

Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, anche a settembre acque eccellenti

Venerdì 15 Settembre 2017

I valori esemplari delle acque marine locali sono molto positivi fino dalla prima analisi di stagione di maggio 2017

Le analisi periodiche di ARPAE, pubblicate sul bollettino della balneazione della Regione Emilia Romagna, certificano valori dei parametri delle acque cervesi particolarmente buoni su tutta la costa. Questo significa che le acque del litorale locale sono molto pulite.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it