Mercoledì 22 Maggio 2019

Ambiente

Il Sindaco di Cervia Luca Coffari ha informato nella tarda serata di ieri che il canale proveniente da Bagnile che attraversa Pisignano e confluisce sul canale allacciamento secondo i dati del consorzio di bonifica della Romagna sta calando di livello, essendoci stata una 'pausa' dalle piogge. Resta però in vigore anche per oggi l'allerta meteo. 

"Voglio Cervia a Impatto Zero!" Fridays For Future, appuntamento il 24 maggio anche a Cervia

Domenica 19 Maggio 2019

Venerdì 24 maggio scatterà il secondo sciopero globale contro gli effetti climatici, sulla via tracciata dalla quindicenne svedese Greta Thunberg in questi ultimi mesi. In tutto il mondo i ragazzi scenderanno nelle piazze, offriranno con forza e assertività i loro ideali, la loro speranza, coinvolgendo adulti, anziani e bambini manifestando contro l'inazione dei governi di fronte alla spirale del surriscaldamento globale. Anche Cervia sarà in prima linea. L'organizzazione dell'epica giornata è già iniziata da qualche giorno con il lancio su Change.Org di una stringente petizione dal titolo "Voglio Cervia a Impatto Zero!" 

Ambiente. Promosso il Comune di Cervia: confermata la certificazione ambientale ISO 14001

Martedì 14 Maggio 2019

Le politiche di gestione ambientale e di miglioramento premiano il Comune di Cervia, che anche quest’anno ha superato l’esame di conferma della Certificazione ambientale Iso 14001. Il 7 e l'8 maggio scorsi il Registro italiano navale (Rina) di Genova ha effettuato la visita di controllo e dopo aver riscontrato e verificato la conformità rispetto a quanto previsto dalla normativa internazionale, ha confermato la validità della Certificazione ambientale ISO 14001, il cui certificato è in scadenza il 22/05/2020.

{data:spazio_pubblicitario}

Maltempo. Allerta con codice arancione. Fiume Savio monitorato con massima attenzione

Lunedì 13 Maggio 2019

"Stiamo monitorando con attenzione il FiumeSavio - ha dichiarato il Sindaco di Cervia Luca Coffari intorno alle 9.15 di quest'oggi 13 maggio-. È in corso una piena attualmente sul livello arancione che però nelle prossime ore potrebbe superare la soglia rossa (allarme) anche nel nostro territorio comunale".

72 nuovi bagnini di salvataggio per la stagione balneare: 48 a Ravenna e 24 a Cervia

Venerdì 3 Maggio 2019
Uno scatto con gli allievi del corso

La stagione balneare appena iniziata potrà contare su 72 nuovi assistenti bagnanti (48 a Ravenna e 24 a Cervia). Si è infatti appena concluso il corso della Federazione Italiana Nuoto, organizzato dai maestri di salvamento Paolo Vandini, Luca Brigliadori e Agostino Paganelli, al quale sono intervenuti medici ed esperti di primo soccorso per fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie a sorvegliare al meglio le spiagge romagnole, dando al contempo un’importante opportunità occupazionale a molti giovani del territorio.

A Cervia sventola la 24ª Bandiera Blu

Venerdì 3 Maggio 2019

Quella di quest’anno è la ventiquattresima Bandiera Blu per la città di Cervia, che conquista il prestigioso riconoscimento per il diciannovesimo anno consecutivo (dal 1999). Le altre tre bandiere blu sono arrivate a Cervia nel 1991, nel 1996 e nel 1997.

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia. Inaugurati la Rotonda delle Saline e il Borgo Marina: ecco tutti i dettagli

Giovedì 2 Maggio 2019
Una foto dell'inaugurazione

Oggi, giovedì 2 maggio, sono stati inaugurati la Rotonda delle saline e il Borgo marina alla presenza di Stefano Bonaccini presidente della Regione Emilia-Romagna, Luca Coffari sindaco di Cervia, delle autorità cittadine, con la partecipazione della Banda Città di Cervia e dei bambini e insegnanti della scuola Pascoli.

 

Le Terme di Cervia protagoniste nella Ravenna-Milano Marittima off road

Giovedì 2 Maggio 2019
Piscina termale di Cervia

Domenica 5 maggio 2019 torna la Ravenna-Milano Marittima off road. La manifestazione si svolge lungo un percorso tra terra e acque che vede protagoniste le Terme di Cervia, aperte in esclusiva per i partecipanti all’evento.

Gal Delta 2000. Progetto Innocultour. Un nuovo app game per il MUSA di Cervia

Venerdì 26 Aprile 2019

È stata resa ufficiale nei giorni scorsi la graduatoria definitiva della Joint Call Competition indetta dal Progetto Innocultour (finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Croazia) allo scopo di raccogliere idee e proposte finalizzate a collegare l’industria creativa al patrimonio culturale dei diversi musei coinvolti nel progetto. L’obiettivo è valorizzare e promuovere siti museali e territori meno noti ma di indubbio rilievo nel quadro del patrimonio culturale dell’area Italia Croazia ed esplorare il loro potenziale di sviluppo economico, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie legate all’industria creativa e culturale.

 

 

{data:spazio_pubblicitario}

Degrado a Milano Marittima e Pinarella. Confcommercio e Federalberghi Ascom Cervia a fianco di Medri

Mercoledì 24 Aprile 2019
Foto di repertorio

Confcommercio Ascom Cervia e Federalberghi Ascom Cervia, anche a seguito dei recenti fatti di cronaca relativi a seri atti di vandalismo registrati a Milano Marittima e a Pinarella, che grazie all’immediato intervento delle Forze dell’Ordine non hanno causato danni ben più gravi, sostengono e condividono il pensiero e l’impegno del candidato sindaco PD Massimo Medri sul tema della sicurezza.

Il GAL Delta 2000 in Ungheria alla scoperta dell'entroterra del Lago Balaton

Mercoledì 24 Aprile 2019

Nuovi progetti per far conoscere le tradizioni culturali e storiche dei territori, nuovi itinerari di visita dove le nuove tecnologie consentono una fruizione innovativa e multimediale, nuovi strumenti per proporre in maniera interattiva la fruizione dei musei, video concorso destinato alle scuole per coinvolgere le giovani generazioni nella scoperta delle tradizioni e della storia locale sono solo alcuni esempi dei nuovi progetti pilota basati sulle nuove tecnologie che gli ecomusei coinvolti nel progetto CULTURECOVERY si apprestano a realizzare.  

Addestramento al soccorso aereo in ambiente montano per il 15esimo Stormo di Cervia

Mercoledì 17 Aprile 2019
Il 15esimo stormo in azione

Martedì 16 aprile gli equipaggi del 15esimo Stormo con elicottero HH139A si sono addestrati insieme agli uomini del Centro Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della XI delegazione del veneto a Caprino Veronese (Verona).

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia. Al via il potenziamento della raccolta del verde

Martedì 16 Aprile 2019

Il personale incaricato da Hera a Cervia sta iniziando a sostituire i contenitori per gli sfalci e potature da giardino con cassonetti più grandi, mentre a Tagliata, Milano Marittima e Pinarella saranno collocati 188 nuovi contenitori entro l’estate. Il verde, se raccolto in modo separato, si può recuperare e trasformare in compost.

Parco Naturale di Cervia. Entrata gratuita e visite guidate per la riapertura di primavera

Venerdì 12 Aprile 2019

Sarà un grande opening quello di sabato 13 aprile per il Parco Naturale, con una giornata di ingresso gratuito per tutti anche nell’area del parco con le attrazioni, normalmente a pagamento, e con visite guidate gratuite nel pomeriggio (da prenotare). Immerso nella millenaria pineta di Milano Marittima, il Parco Naturale, primo nato in Italia all’inizio degli anni Sessanta, è oggi un parco didattico nel quale si possono vedere numerosi animali.  

Cocciniglia cotonosa del pino: si diffonde l’allerta in Europa. A Cervia proseguono gli interventi

Giovedì 11 Aprile 2019

La cocciniglia cotonosa del pino è stata inserita nella EPPO Alert List all’inizio del 2019. La notizia, apparsa in questi giorni nella stampa e nei portali specializzati, è che gli esperti di EPPO hanno preso la decisione di inserire Crisicoccus pini nella Alert List. Lo scopo principale della lista di allerta, spiegano dal Comune di Cervia, è quello di evidenziare quali sono gli organismi nocivi che potrebbero costituire un serio rischio per i Paesi dell’area EPPO. La lista non è comunque un elenco di quarantena e non prescrive alcuna raccomandazione fitosanitaria specifica. 

Il Parco fluviale di Cannuzzo intitolato al poeta Tolmino Baldassari

Giovedì 11 Aprile 2019

L’amministrazione comunale, in collaborazione col Consiglio di zona di Pisignano-Cannuzzo, e l’Associazione culturale “Tolmino Baldassari”, ha intitolato il Parco fluviale di Cannuzzo al poeta Tolmino Baldassari. La cerimonia si è svolta domenica 7 aprile nel pomeriggio con visita al percorso del Parco fluviale fino alla Chiesa di Cannuzzo.
Erano presenti i famigliari, tanti amici di Tolmino, i ragazzi dell’Istituto comprensivo intercomunale e le autorità cittadine.

Cicloturismo. "Cervia Venezia off road" . 22 escursionisti lungo le strade della Rotta del Sale

Mercoledì 10 Aprile 2019

"Cervia Venezia off road" è il nome del percorso Cicloturistico promosso dal Tavolo tecnico del Turismo di Cervia di cui fa parte CNA, promotrice del progetto e impegnata da tempo nello sviluppo dei progetti legati al bike. Un primo gruppo di 22 cloturisti si è cimentato in quella che si può letteralmente definire un’esperienza emozionale, immersi nelle bellezze del Parco del Delta del Po che, in primavera, sboccia e si presenta al meglio ai visitatori.

Mobilità pedonale. Iniziative per la campagna Siamo Nati per Camminare delle scuole comunali

Mercoledì 10 Aprile 2019
La linee Piedibus della scuola Carducci

Lunedì 25 marzo sono partite ufficialmente le iniziative della campagna Siamo Nati per Camminare previste per le scuole Primarie di Cervia aderenti alla nona edizione della campagna di promozione regionale della mobilità pedonale sicura e sostenibile.
In particolare sono coinvolti i bambini delle scuole Primarie e i loro genitori, con l’adozione di una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’attuale abitudine all’utilizzo dell’automobile con lo spostamento pedonale, utilizzando il mezzo di trasporto solo quando non se ne può fare a meno.

{data:spazio_pubblicitario}

Un giovane faentino e un amico puliscono la Foce del Bevano, raccogliendo 18 sacchi di immondizia

Martedì 9 Aprile 2019
Nicholas e Gianluigi con i sacchi raccolti alla foce del Bevano

Ora vorrebbero aprire anche una pagina facebook per coinvolgere altre persone. Sperano che altri vogliano mettere “le mani nel sacco”

18 sacchi pieni di immondizia pronta a finire in mare, è quanto Gianluigi e Nicholas hanno raccolto in poche ore, nella zona della foce del torrente Bevano, a Lido di Dante, in una tiepida domenica di fine marzo. Tutto ha avuto inizio casualmente, durante una passeggiata alla foce - racconta Gianluigi Cantore, architetto 28enne faentino -. In quell’occasione sono rimasto basito dalla quantità di spazzatura ammucchiata contro l'argine settentrionale del canale che ospita i capanni da pesca. E così ho deciso di eliminare tutta quell'immondizia. Non faccio parte di associazioni ambientaliste, ma mi piace il bello" .

Mobilità sostenibile. Veicoli Jaguar e Land Rover elettrici in prova, per la tappa cervese di McTour

Martedì 9 Aprile 2019

Federalberghi Ascom Cervia, in collaborazione con la società McWatt, ha organizzato la prima tappa del McTour, che si terrà martedì 9 aprile a partire dalle 15 al Casta Beach 259 – viale Cadorna Milano Marittima.

Ancora lavori in corso nel comune di Cervia: il calendario di aprile 2019

Giovedì 4 Aprile 2019
Lavori in corso sul Savio

Tanti i lavori in corso di manutenzione e di ampliamento di impianti e strutture stradali e non già esistenti nel comune di Cervia. Di seguito il calendario di aprile 2019 suddiviso per tipologia di lavoro:

{data:spazio_pubblicitario}

Rimozione delle dune. Partiti a Cervia i lavori di smantellamento dei sistemi di difesa invernali

Giovedì 4 Aprile 2019

Come tutti gli anni, fa sapere il Comune di Cervia, con l'approssimarsi della stagione estiva, si è partiti con la rimozione delle difese invernali dagli allagamenti. In data 30 marzo sono stati rimossi i panconi di sbarramento della sezione idraulica del porto canale, installati in corrispondenza del ponte san Michele. E’ in corso lo spianamento della duna artificiale realizzata sull'arenile dalla Coop. Bagnini con il contributo dell'Amministrazione. 

Cervia. Avviato il progetto Arca Adriatica Interreg Italia-Croazia

Giovedì 4 Aprile 2019

Avviato il progetto Arca Adriatica Interreg Italia-Croazia che prevede oltre 3 milioni di euro di risorse. I due paesi dovranno unire competenze e know-how per attuare in circa tre anni interventi di ricerca, recupero, conservazione e valorizzazione di tale patrimonio comune, e costruire con esso elementi di innovazione per i propri prodotti turistici.

Energia e clima. Dalla Regione fondi ai Comuni per Piani di azione per ridurre i gas serra

Mercoledì 3 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Efficienza energetica, maggiore impiego di fonti rinnovabili, infrastrutture green e blue, riduzione dei consumi idrici attraverso tecniche di riciclo di acqua, estensione delle alberature e delle zone verdi. Sono alcune delle misure concrete di mitigazione e adattamento che i primi cittadini dell’Emilia-Romagna potranno adottare, aderendo al nuovo Patto dei sindaci per ridurre le emissioni di gas nocivi e individuando progetti e iniziative per contrastare gli effetti del cambiamento climatico entro il 2030.

{data:spazio_pubblicitario}

Hera. Piano industriale al 2022: previsti oltre 163 milioni di euro di investimenti nel ravennate

Martedì 2 Aprile 2019
Tomaso Tommasi di Vignano, presidente esecutivo di Hera, e l’Amministratore Delegato Stefano Venier

Presentato il Piano industriale della multiutility. Focus degli investimenti sul settore ambiente (81 milioni di euro), sulle reti idriche (58,6 milioni di euro) e sui servizi gas (24,8 milioni)

Ecosistema, circolarità e tecnologia sono le priorità strategiche del Piano industriale al 2022 di Hera, presentato ieri pomeriggio, 1 aprile, dal Presidente Esecutivo Tomaso Tommasi di Vignano e dall’Amministratore Delegato Stefano Venier ai Sindaci dei comuni ravennati serviti.

Ridracoli piange, i fiumi non ridono: sarà estate di siccità? Parla Tonino Bernabè di Romagna Acque

Martedì 2 Aprile 2019
Il lago di Ridracoli. Foto Massimo Sanchini

Dopo un inverno particolarmente avaro di precipitazioni - sia piogge che nevicate in appennino -, che estate ci aspetterà? Ci saranno problemi di siccità? Ad osservare i grafici dell’andamento idrogeologico annuo della diga di Ridracoli, parrebbe di sì: tra gennaio e marzo di quest’anno, il lago è stato piuttosto “vuoto”, viaggiando tra il picco minimo di circa 13 milioni di metri cubi di gennaio 2019 al picco massimo di circa 22 milioni di febbraio, per poi ridiscendere nell’ultimo mese.

Ecomaratona Internazionale del Sale: a Cervia la corsa "green" tra mare, pineta e saline

Venerdì 29 Marzo 2019
Ecomaratona, donazione AIL

Cervia e i suoi ambienti naturali sono teatro della IV Ecomaratona Internazionale del Sale, in programma sabato 6 e domenica 7 aprile, con partenza dalla spiaggia del Fantini Village: un appuntamento ormai tradizionale per i runner, provenienti dall’Italia e dall’estero. Nella scorsa edizione sono stati circa 2500 i partecipanti alle corse competitive e non. Tra le nazioni “rappresentate”, in particolare, Polonia, Ungheria, Francia e Germania.

{data:spazio_pubblicitario}

Cambiamenti climatici. Cervia è partner del Progetto "Adriadapt" Interreg Italia-Croazia

Martedì 26 Marzo 2019
Progetto Adriadapt

Si è svolto nei giorni scorsi a Venezia, il meeting di avvio del progetto Adriadapt “A resilience information platform for Adriatic cities and towns”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia, e di cui il Comune di Cervia è partner: "Si tratta di un progetto importante - spiegano - che intende affrontare i temi dei cambiamenti climatici attraverso un approccio scientifico a sostegno di azioni di pianificazione e programmazione". 

Un weekend dedicato al patrimonio culturale italiano, da scoprire e proteggere insieme al FAI

Venerdì 22 Marzo 2019
Magazzino del Sale Darsena

Ecco gli 8 siti aperti nel Ravennate

Torna il weekend dedicato al patrimonio culturale italiano, da scoprire e proteggere insieme al FAI con le Giornate FAI di Primavera 2019 in programma in tutta Italia sabato 23 e domenica 24 marzo. In totale sono otto i siti aperti e visitabili per l'occasione in provincia di Ravenna: a Ravenna, Cervia, Russi, Lugo, Faenza, Castel Bolognese. 

 

Primavera Slow. Presentata l’edizione 2019 nel Parco del Delta del Po: eventi da Goro a Cervia

Giovedì 21 Marzo 2019
Una foto della presentazione

È stata presentata oggi, giovedì 21 giugno, a Bologna, presso lo spazio Galileo, l’undicesima edizione di Primavera Slow, la manifestazione dedicata agli amanti della natura che si terrà dal 22 marzo al 23 giugno 2019 all’interno del Parco del Delta del Po, Riserva MAB UNESCO. Un ricchissimo programma di eventi e visite guidate, escursioni in bici, barca, a cavallo, che tocca tutti i comuni del Parco, da Goro a Cervia

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it