Venerdì 23 Giugno 2017

Ambiente

Una dichiarazione dell'arch. Sauro Turroni, già senatore e responsabile territorio della Federazione dei Verdi

"Le dichiarazioni odierne dei responsabili del Verde cervesi, che si leggono sulla stampa sono fuorvianti e coprono le vere responsabilità che derivano dalla sudditanza agli interessi dei costruttori da parte delle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni", scrive Turroni.

Hera Ravenna: "In provincia non c'è criticità per la siccità ma la risorsa idrica va gestita bene"

Martedì 20 Giugno 2017

Dato lo stato di siccità in cui versano alcuni territori gestiti, la multiutility ha definito un piano di approvvigionamento per prevenire eventuali emergenze

In relazione alla scarsità di precipitazioni a carattere piovoso e nevoso che, dall’autunno 2016 a oggi, ha interessato l’intero territorio emiliano-romagnolo causando flussi ridotti per gli approvvigionamenti idrici da acque superficiali, Hera informa che, attualmente, nella provincia di Ravenna non si evidenziano situazioni di criticità tali da compromettere la continuità del servizio.

Acqua e siccità, divieto temporaneo di prelievo idrico dai corsi d'acqua del territorio

Lunedì 19 Giugno 2017

Il 16 giugno 2017 con provvedimento n. DA MB/201 7/3096 (ed efficacia a partire dal 19 giugno 201 7) il Direttore della Struttura Autorizzazioni e Concessioni di Ravenna Alberto Rebucci ha disposto il divieto temporaneo di prelievo idrico da alcuni corsi d'acqua del territorio di competenza e loro affluenti.

Cervia, due cinghiali trovano una casa al Parco Naturale

Sabato 17 Giugno 2017
Uno dei due cinghiali

Grazie alla disponibilità della cooperativa Atlantide, che gestisce il Parco naturale di Cervia, due ibridi di cinghiale, catturati dai carabinieri forestali ad aprile nella pineta Ramazzotti, sono stati trasferiti nel Parco cervese dai volontari dell'associazione Amici degli animali, che li ha ospitati dal giorno della cattura, assieme agli altri fratelli.

PSC e RUE: adottati dal Consiglio Comunale i nuovi strumenti di pianificazione territoriale

Venerdì 16 Giugno 2017
Cervia dall'alto

Principali obiettivi: semplificazione, riduzione del consumo di suolo, incentivi normativi alla riqualificazione di edifici ed alberghi, interventi di miglioramento per i quartieri di costa e forese

Con 10 voti favorevoli del Partito democratico ed 1 contrario di Progetto Cervia sono stati adottati i nuovi strumenti di pianificazione Urbanistica: il Piano Strutturale Comunale (PSC) e Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE). Sono usciti dall'aula prima del dibattito i 3 consiglieri di Cervia Prima di Tutto. Assenti i due consiglieri del Movimento 5 Stelle e Cervia Domani.

Torna Camaleo, il Festival dei trasformisti per natura, a Casa delle Farfalle di Milano Marittima

Venerdì 16 Giugno 2017

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno a Casa delle Farfalle torna per il secondo anno Camaleo, il festival dei trasformisti per natura, tre giorni di spettacoli, giochi, magia e tanto divertimento per piccoli e grandi, sotto il segno delle trasformazioni. Le attività sono coordinate da personale di Atlantide.

Falde acquifere all’asciutto: è stato di emergenza in agricoltura

Giovedì 15 Giugno 2017
foto di repertorio

A rischio soprattutto le zone a sud del Po. Solo il CER, che approvvigiona tre potabilizzatori, quelli di Ravenna-Bassette, Ravenna-Standiana e Forlimpopoli-Selbagnone, per ora tiene, grazie ai prelievi dal Po

Assenza di precipitazioni  e temperature decisamente sopra la media stagionale stanno provocando una situazione di vera e propria severità idrica in tutta la Regione Emilia Romagna. A dichiararlo è l'Anbi Emilia Romagna, che associa gli enti di Bonifica regionali. "Le verifiche effettuate in questi giorni dai Consorzi di Bonifica dell'Emilia Romagna ci consegnano un dato allarmante - afferma Anbi in una nota -: i terreni agricoli hanno raggiunto il limite per la sopravvivenza delle coltivazioni agricole, al punto che l'acqua presente nel suolo è addirittura al di sotto dei livelli del dicembre 2016".

Gal Delta 2000 e Ente Parco per lo sviluppo sostenibile del Delta romagnolo: al via 3 progetti

Giovedì 15 Giugno 2017

Ai nastri di partenza i primi progetti finanziati dal Piano di Azione Locale Leader. Coinvolti, oltre a Ravenna altri 5 comuni: Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Conselice, Ravenna, Russi

Il GAL DELTA 2000 in convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po grazie al finanziamento del Piano di Azione della Strategia di Sviluppo Locale Leader 2014-2020, sta avviando 3 progetti che hanno come obiettivo il Turismo sostenibile nel Delta emiliano-romagnolo per un totale di 700 mila euro di risorse per il territorio.

Passeggiate ecologiche in pineta a Milano Marittima, al via il programma

Lunedì 12 Giugno 2017

Inizia lunedì 12 giugno il programma estivo delle Passeggiate ecologiche in pineta. L’appuntamento è fissato alle 18, all’ingresso della pineta di Milano Marittima antistante lo Stadio dei Pini Germano Todoli. L’iniziativa è finalizzata a scoprire lo scrigno naturalistico dell’antico bosco litoraneo cervese, con la guida di Guerrino Gori, etologo e naturalista, dell’Associazione Nazionale Forestali (ANFOR) delle Province di Ravenna e Ferrara. È prevista un’introduzione storica a cura di Renato Lombardi.

Proni (PD) contrattacca sull'ambiente: Sinistra Italiana non faccia suo lo stile del populismo

Venerdì 9 Giugno 2017
Eleonora Proni

La segretaria provinciale PD, Eleonora Proni, non ci sta e contrattacca dopo l’attacco di Sinistra Italiana sull'ambiente. “È triste vedere come si possa divenire faziosi per conquistare consensi a basso prezzo con attacchi personali, immotivati e denigratori, utilizzando la paura e la disinformazione come clave. - scrive Proni in una nota - È troppo facile ma è moralmente e politicamente scorretto. Significa adottare lo stile demagogico tipico del peggiore populismo." 

"Proni a tutto!". Sinistra Italiana Ravenna attacca PD e il suo segretario Proni sull'ambiente

Giovedì 8 Giugno 2017

La Federazione di Ravenna di Sinistra Italiana lancia la campagna “PRONI A TUTTO! L’UNICA CAMPAGNA CHE DIFENDONO È QUELLA ELETTORALE” in polemica dura e diretta con il PD per via della campagna nazionale ambientale dei democratici "In difesa del futuro". SI accusa il PD di Ravenna e il suo segretario Eleonora Proni di ipocrisia.

Cervia, sventola la Bandiera Verde delle spiagge a misura di bambino

Lunedì 5 Giugno 2017

Riconoscimento attestato anche ai litorali di Milano Marittima, Pinarella e Tagliata

È stata assegnata il 3 giugno la Bandiera Verde, il riconoscimento del pool di pediatri nazionali, per la precisione due campioni di cento pediatri ciascuno, che dopo un’attenta analisi selezionano le spiagge italiane “a misura di bambino”. Tra queste, anche quest’anno, spiccano le spiagge di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata.

Estate Natura, Campus Estivo al Parco Naturale di Cervia: aperte le iscrizioni

Domenica 4 Giugno 2017

Sono aperte le iscrizioni per Estate Natura, il campus estivo settimanale proposto dal Parco Naturale di Cervia per bambini che amano i giochi all’aria aperta, la natura e gli animali. Il campus si rivolge nello specifico a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, e partirà dal 19 giugno, con turni di una settimana dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.30. 

Consiglio comunale di Cervia: OdG per ascoltare Hera e Atersir sul servizio di raccolta rifiuti

Giovedì 1 Giugno 2017

Il Consiglio comunale di Cervia ha approvato un OdG sulla “TARI 2017” nella seduta di ieri 31 maggio con i voti del PD, astenuti Cervia prima di tutto e Cinque Stelle, assenti Progetto Cervia e Cervia Domani. Nell'OdG si legge che il Comune di Cervia ha approvato le tariffe TARI per l’anno 2017 e sono stati rilevati aumenti tariffari medi nell’ordine dell’1,5% per le utenze domestiche (residenti e non) e del 4,8% per le utenze non domestiche. Per queste ragioni il Consiglio comunale vuole capire meglio le ragioni dell'aumento e come viene svolto il servizio, e intende sentire Hera e Atersir.

Cervia, emergenza cocciniglia del pino. Arrivano i lanci di coccinelle sul territorio comunale

Martedì 30 Maggio 2017
Una coccinella

Riprende la lotta biologica contro la cocciniglia su tutto il territorio comunale

La pericolosa cocciniglia, che ha seccato due anni fa oltre 500 pini a Milano Marittima, ha fortunatamente un predatore, Cryptolaemus montrouzieri, una coccinella impiegata già da oltre un secolo per il controllo biologico delle cocciniglie.

Tutto pronto a Cervia - Milano Marittima per la tradizionale "Festa della pineta"

Lunedì 29 Maggio 2017

In programma il 2 giugno mostra e premiazione del concorso “Vivi la pineta”, una “Passeggiata ecologica in pineta” con liberazione di tortore e rapaci, degustazioni e intrattenimento musicale

Come è consuetudine, nella fase di avvio della stagione turistica, l’Associazione Amanti della Pineta di Cervia organizza la tradizionale “Festa della Pineta”. La manifestazione si svolgerà venerdì 2 giugno 2017, dalle ore 10 alle ore 18. nel piazzale antistante l’ingresso della pineta di Milano Marittima, in prossimità dello Stadio dei Pini Germano Todoli.

Milano Marittima, il primo info point di Hera contro l'abbandono dei mozziconi di sigaretta

Sabato 27 Maggio 2017

E’ partita la campagna "Non buttarla a terra" per contrastare e limitare il fenomeno dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta, a cura del Comune di Cervia e del Gruppo Hera. Oggi, sabato 27 maggio dalle 18 alle 23 a Milano Marittima, in occasione dell’evento MIMA Unplugged, nella rotonda Primo Maggio sarà presente un info point di Hera.

Hera ha aggiudicato la gara per la pulizia dell’arenile ravennate e cervese a 2 imprese romagnole

Venerdì 19 Maggio 2017

In relazione all’appalto per la gestione della pulizia dell’arenile ravennate e cervese, Hera informa di avere aggiudicato in data 15 maggio 2017 il servizio alle imprese romagnole Comer Bellaria S.r.l. e Globo Trasporti Soc. Coop, già operative in questo settore di attività. 

Certificazione ambientale ISO 14001: promosso il Comune di Cervia

Giovedì 18 Maggio 2017

Rinnovata per tre anni la certificazione ambientale ISO 14001

Le politiche di gestione ambientale e di miglioramento premiano il Comune di Cervia, che nei giorni scorsi ha superato l’esame per il rinnovo della Certificazione ambientale Iso 14001. Lo scorso 8-9-10 maggio il Registro italiano navale (Rina) di Genova ha effettuato la visita di ricertificazione e, dopo aver riscontrato e verificato la conformità rispetto a quanto previsto dalla normativa internazionale, ha rinnovato per tre anni la Certificazione ambientale ISO 14001, il cui certificato è in scadenza il 22 maggio di quest'anno.

Una maratona del benessere per tutta la famiglia al Parco Naturale di Cervia

Martedì 16 Maggio 2017

Attività di sport e fitness, visite guidate, arti cinesi e discipline olistiche nel programma di 36diBenessere, in calendario sabato 20 e domenica 21 maggio

Sabato 20 e domenica 21 maggio il Parco Naturale di Cervia propone l’iniziativa di due giorni 36diBenessere, 36 ore di attività all’aria aperta per tutta la famiglia dedicate al benessere e alla vita sana. Al suo primo anno, 36diBenessere è promossa da cooperativa Atlantide, Parco Naturale e Terme di Cervia e ha l’obiettivo di far vivere e scoprire ad adulti e bambini il benessere a 360°, dallo sport all’alimentazione, dal benessere mentale alla cura della propria salute.

Turismo sostenibile, ecco la Carta di Cervia-Milano Marittima: la firma con il ministro Galletti

Lunedì 15 Maggio 2017

Il Ministro dell'Ambiente ha firmato il documento con istituzioni e imprenditori locali: "Costa cervese sarà laboratorio nazionale"

“Avviare una significativa trasformazione del turismo balneare di Cervia e Milano Marittima nella direzione della sostenibilità ambientale”. È questo il primo obiettivo contenuto nella Carta di Cervia-Milano Marittima, firmata oggi alla presenza del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Magazzino del Sale: arriva il secondo incontro del corso per facilitatori ecomuseali

Mercoledì 10 Maggio 2017

È in programma per oggi, mercoledì 10 maggio, il prossimo incontro del corso di formazione per facilitatori ecomuseali, arrivato quest’anno alla terza edizione. Si tratta del secondo dei due incontri organizzati dall’Associazione F.E.S.T.A. L’incontro avrà luogo al Magazzino del Sale dalle ore 17:30.


La storica Pineta di Cervia al centro di un articolato programma di iniziative di valorizzazione

Martedì 9 Maggio 2017
Sono sette le passeggiate ecologiche previste in pineta nell'estate 2017

La Festa della Pineta, in programma il 2 giugno, apre il calendario degli appuntamenti che compredono le passeggiate ecologiche e i concerti, oltre a due incontri culturali

È stato presentato questa mattina, martedì 9 maggio, nella sala del Consiglio comunale di Cervia l’ampio programma di iniziative di valorizzazione della pineta previste per la stagione estiva 2017. Alla presentazione hanno partecipato l’Assessore del Comune di Cervia Giovanni Grandu, il presidente dell’Associazione Amanti della Pineta Antonio Migani, il presidente dell’Associazione Culturale Casa delle Aie Renato Lombardi e il naturalista ed etologo, Guerrino Gori.

Presentata a Lugo la Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione

Martedì 9 Maggio 2017
Il tavolo della presentazione: da sinistra, Cangini, Asioli e Costa

Un ricco programma d’iniziative per l'edizione 2017: visite guidate alle opere irrigue e idrauliche del territorio, presentazione di un libro sul Lamone, conferenza ed escursione in bicicletta

Acqua, identità e futuro dei territori” è il titolo dell’edizione 2017 della Settimana nazionale della bonifica e dell’irrigazione promossa dall’ANBI – Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue: aperture straordinarie e visite guidate ai principali impianti idrovori, concorsi per le scuole, mostre, concerti, presentazioni, passeggiate ecologiche e biciclettate lungo i canali, incontri e convegni.

Sinistra Italiana, circolo di Cervia: "No a sondaggi ed estrazioni di gas nel cervese"

Venerdì 5 Maggio 2017

SI: "Il sindaco Coffari si mobiliti per chiedere di bloccare il percorso di valutazione"

Dal circolo cervese di Sinistra Italiana arriva la notizia che il territorio di Castiglioe di Cervia e più in generale tutta l'area comunale, sarebbero interessate da una valutazione di Istanza di permesso di ricerca in terrafema, presentata al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) dalla Società Exploenergy s.r.l. di Milano, per la ricerca di gas e idrocarburi.

Con Hera "Cambia il finale", portati a nuova vita quasi 99mila "rifiuti" ingombranti nel ravennate

Venerdì 5 Maggio 2017

Nel 2016, circa 532 t. avviate al recupero, 20 onlus partner, circa 100 soggetti svantaggiati direttamente coinvolti. Oltre 231 tonnellate raccolte, pari a quasi 24.000 oggetti, solo nell’area di Ravenna

6.324 ritiri per complessivi 98.991 pezzi ritirati solo nel 2016, corrispondenti a oltre 751 tonnellate di ingombranti raccolti, di cui circa 532 tonnellate avviate al riuso: sono questi gli importanti risultati raggiunti grazie a ‘Cambia il finale’, il servizio di Hera attualmente attivo in 82 comuni emiliano-romagnoli e realizzato in collaborazione con Last Minute Market e 20 onlus locali, di cui 3 nel ravennate.

Via Stazzone a Cervia, Coffari: "Nessuna colata di asfalto, ma un parcheggio scambiatore green"

Venerdì 28 Aprile 2017

Il Sindaco Luca Coffari e l'Assessore all'Urbanistica Natalino Giambi rispondo alle proteste dei civici di Progetto Cervia: "su via Stazzone verrà creato un parco e un parcheggio green che sia parcheggio scambiatore per le navette elettriche"

"Crediamo che i consiglieri di opposizione -  scrivono il sindaco Luca Coffari e l'Assessore all'Urbanistica Natalino Giambi - abbiano preso un grosso abbaglio sulla via Stazzone. L'amministrazione ha portato in adozione alcune delibere per procedere ad espropri per realizzare opere di pubblico interesse (strade e parcheggi) all'interno di un complessivo progetto di mobilità, che prevede il progressivo alleggerimento dal traffico delle auto nelle zone a mare della città, migliorare la viabilità e per soddisfare la richiesta crescente di parcheggi".

Hera, on air la campagna per la corretta raccolta della plastica

Venerdì 28 Aprile 2017

Cosa conferire (e cosa no) nei contenitori per la raccolta della plastica. Per fare ulteriore chiarezza l’azienda, a partire da sabato, lancia su stampa, radio, social una nuova campagna di sensibilizzazione

Si fa presto a dire “plastica”. Potrebbe essere questo, in fondo, il senso della nuova campagna sulla raccolta differenziata della plastica che Hera lancia a partire da sabato sul territorio emiliano-romagnolo raggiunto dai propri servizi. Con l’obiettivo, semplice e importante, di chiarire un punto fondamentale: nei contenitori preposti alla raccolta della plastica non va inserito qualunque materiale ma solo recipienti e imballaggi (vaschette per alimenti, incarti, bottiglie e flaconi, vasetti e barattoli, ecc.) che siano prima stati svuotati e lavati, perché solo così è possibile garantire una raccolta di qualità e – ciò che più conta – idonea al riciclo.

Ponte del 25 aprile alla Bevanella di Savio, con escursioni in barca elettrica e a piedi

Sabato 22 Aprile 2017
La foce del Bevano

Domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile alle ore 10 dal Centro visite Cubo Magico Bevanella di Savio partiranno le escursioni in barca elettrica nel fiume Bevano, un’importante area di circa 40 ettari, che testimonia, con la sua foce naturale, le dune costiere e le lagune retrodunali, come doveva essere l’intera fascia costiera regionale prima dei massicci interventi dell’uomo. 

Cervia ha aderito al “Patto dei sindaci per il clima e l'energia”

Venerdì 21 Aprile 2017

Cervia ha aderito al “Patto dei sindaci per il clima e l'energia”. Il documento presentato dall'assessore all'ambiente Michela Lucchi è stato approvato all'unanimità dal Consiglio comunale il 30 marzo scorso. Il Patto definisce un rinnovato impegno al 2030, per condividere la visione di un futuro sostenibile, a prescindere dalle dimensioni del comune o dalla sua ubicazione geografica, con azioni volte ad affrontare le tante sfide interconnesse come l’uso sostenibile dell’energia, la mitigazione delle cause e l’adattamento agli effetti del cambiamento climatico. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it