Mercoledì 18 Luglio 2018

Ambiente

"Salina da mangiare". Cervia: visite in barca alla Salina e degustazioni di prodotti al Sale Dolce

Mercoledì 11 Luglio 2018
Saline di Cervia (foto di repertorio)

Dopo il successo della prima edizione, torna “Salina da mangiare”, l’originale iniziativa per scoprire sia la parte naturalistica del Parco della Salina di Cervia, sia i prodotti al Sale Dolce di Cervia che sono stati realizzati dalla Salina di Cervia in collaborazione con produttori di grandissima qualità. Si parte, giovedì 12 luglio, alle ore 19, con ritrovo al Centro Visite della Salina. L’iniziativa vede coinvolto il Centro Visite della Salina e la Società Parco della Salina di Cervia, ma anche i produttori del marchio collettivo.

Subsidenza. Arpae: in Emilia-Romagna rallenta il fenomeno dell’abbassamento del suolo

Lunedì 9 Luglio 2018
La cartografia della subsidenza sul sito Arpae

Migliora la situazione relativa alla subsidenza in Emilia-Romagna: l’abbassamento del terreno (che può avvenire per cause naturali o artificiali, principalmente legate all’estrazione di fluidi, acqua e idrocarburi, dal sottosuolo) ha visto negli ultimi anni una forte riduzione, come evidenziano i dati dell’ultimo rilievo appena concluso e relativo al periodo 2011-2016. Lo studio, affidato dalla Regione Emilia-Romagna ad Arpae, mostra che il 18% del territorio di pianura analizzato presenta una riduzione del fenomeno. 

Difesa del suolo. Dalla Regione oltre 4 milioni di fondi e 46 interventi da Ravenna a Rimini

Sabato 30 Giugno 2018

Li annuncia il consigliere regionale del PD Gianni Bessi: "Un maxi piano triennale di interventi che mettono al centro la cura costante del territorio"

“Dalla Regione arriva un maxi piano di interventi, che partiranno entro l’anno, da Piacenza a Rimini per la manutenzione di fiumi, torrenti, versanti e della costa dell’Emilia-Romagna. Oltre 4 milioni di euro nel 2018 e 46 interventi sono previsti da Ravenna a Rimini. Si tratta di un programma triennale con risorse e tempi certi. Al centro la cura costante del territorio”. A dirlo il consigliere regionale Gianni Bessi.

{data:spazio_pubblicitario}

Iniziative in natura. Alla scoperta del Bosco del Duca D’Altemps a Castiglione di Cervia

Giovedì 28 Giugno 2018
Il bosco ha al suo interno una maestosa fascia di farnie ed è un'area adatta ad attività didattico-ricreative

Sabato 30 giugno escursione guidata nell'affascinante paesaggio naturale del bosco

Sabato 30 giugno si svolgerà una bellissima passeggiata alla scoperta della natura del Bosco del Duca D’Altemps. L’appuntamento è fissato alle ore 17.30 all’ingresso del Bosco a Castiglione di Cervia. L’iniziativa (gratuita ed aperta a tutti) è finalizzata a scoprire l’affascinante paesaggio naturale del Bosco del Duca D’Altemps di Castiglione di Cervia.

Difesa del suolo, raddoppiano i fondi: oltre 4 milioni di euro e 46 interventi da Ravenna a Rimini

Giovedì 28 Giugno 2018

“Dalla Regione Emilia-Romagna arriva un maxi piano di interventi, che partiranno entro l’anno, da Piacenza a Rimini per la manutenzione di fiumi, torrenti, versanti e della costa. Oltre 4 milioni di euro nel 2018 e 46 interventi sono previsti da Ravenna a Rimini. Si tratta di un programma triennale con risorse e tempi certi. Al centro la cura costante del territorio”. A comunicarlo è il consigliere regionale Pd Gianni Bessi. 

Balneazione. Acque del mare eccellenti a giugno nei lidi cervesi

Mercoledì 27 Giugno 2018
E' eccellente, nel rapporto di Arpae, la qualità delle acque delle spiagge cervesi

I valori esemplari delle acque marine locali sono molto positivi fino dalla prima analisi di stagione di maggio 2018

Le analisi periodiche di ARPAE, pubblicate sul bollettino della balneazione della Regione Emilia Romagna, certificano valori dei parametri delle nostre acque particolarmente buoni su tutta la costa. Questo significa che le acque cervesi sono molto pulite.

{data:spazio_pubblicitario}

Dedalo. Il labirinto di mais di Savio accoglie i visitatori con aperture al mattino e serate a tema

Mercoledì 27 Giugno 2018
Quattro livelli di difficoltà a Dedalo

Con la Cena con delitto, in programma sabato 30 giugno, si sviluppa il secondo dei 13 eventi estivi previsti da Dedalo, il labirinto di mais nato a Milano Marittima nel 2015 grazie all’inventiva di un giovane architetto cervese, Mattia Missiroli, e giunto quest’anno alla sua quarta edizione. 
Il progetto Dedalo è rivolto in special modo alle famiglie ed ai bambini, prevedendo anche aperture straordinarie mattutine, avvicinando così alla terra i bambini di numerosi centri estivi, che oltre a cimentarsi nella risoluzione del labirinto, possono toccare con mano il “gusto” della campagna coltivata, della fattoria e dei suoi animali, in special modo i cavalli e gli asini presenti nelle scuderie", sottolinea Missiroli.

Ambiente. 9 guide su tartarughe, cetacei e altre specie per spiegare la biodiversità dell'Adriatico

Mercoledì 27 Giugno 2018

Nove folder per raccontare e spiegare la grande e articolata biodiversità dell'Alto Adriatico, un mare ricco di organismi marini e di avifauna. Si tratta di piccole guide tematiche – realizzate dal Centro Ceas di educazione ambientale Polo Adriatico – dedicate ad animali simbolo come i cetacei, le tartarughe, i crostacei, le conchiglie, gli squali e le razze, le alghe, le meduse, gli uccelli e le specie cosiddette “aliene” che popolano l'Alto Adriatico.

Politica. Interpellanza di Progetto Cervia su mancata risposta di Atersir su aumenti Tari

Martedì 26 Giugno 2018

"Nella seduta del 26 marzo scorso, fu approvata dal Consiglio Comunale della nostra città una delibera di aumento della TARI senza conoscere le motivazioni che portavano a questo aumento." Così riporta la nota scritta di interpellanza, mossa dal capogruppo del gruppo consiliare di Progetto Cervia, Michele Fiumi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo sostenibile e rurale. Una delegazione di 25 rappresentanti in visita alla Salina di Cervia

Martedì 26 Giugno 2018

Si trova a Cervia in questi giorni una delegazione del progetto RURALGROWTH, capitanata dal partner italiano Gal Delta2000, in visita ad Atlantide, indicata dall’Università di Newcastle come una delle best practices nell’ambito del turismo sostenibile e rurale. La delegazione, costituita da 25 rappresentanti di Ungheria, Olanda, Finlandia, Spagna, Romania, Inghilterra e Italia, andrà martedì 26 giugno in visita al Centro Visite Salina di Cervia.

Escursioni. Una nuova passeggiata ecologica alla scoperta della pineta di Cervia

Domenica 24 Giugno 2018
La passeggiata ecologica è finalizzata a scoprire lo scrigno naturalistico dell’antico bosco litoraneo cervese

Domani, lunedì 25 giugno, prosegue il programma estivo 2018 delle Passeggiate ecologiche in pineta. L’appuntamento è fissato alle ore 17.30 all’ingresso della pineta di Milano Marittima antistante lo Stadio dei Pini Germano Todoli. L’iniziativa è finalizzata a scoprire lo scrigno naturalistico dell’antico bosco litoraneo cervese, con la guida di Guerrino Gori, etologo e naturalista, dell’Associazione Nazionale Forestali (ANFOR) delle Province di Ravenna e Ferrara.

Ambiente. Codacons presenta esposto sulle 7 Bandiere Blu assegnate all'Emilia-Romagna

Giovedì 21 Giugno 2018

Secondo Codacons non sono chiari i rapporti economici, seppur indiretti, esistenti tra i Comuni cui viene rilasciata la bandiera blu e la Fee (Foundation for Environmental Education)

Il Codacons ha deciso di fare chiarezza sulle sette “Bandiere Blu” assegnate per il 2018 all’Emilia Romagna, presentando un esposto alle Procure della Repubblica di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, all’Anac e all’Antitrust affinché sia fatta finalmente luce sui criteri seguiti dall’ente per il rilascio della famosa “bandiera”.

{data:spazio_pubblicitario}

Marina di Cervia. Issata al pennone della sede della cooperativa Bagnini la Bandiera Blu 2018

Venerdì 15 Giugno 2018

Si tratta della 23esima Bandiera Blu conquistata dalla nostra città, al 19esimo anno consecutivo (dal 1999). Le altre tre bandiere blu sono arrivate a Cervia nel 1991, nel 1996 e nel 1997. L’assegnazione della Bandiera Blu avviene dopo una rigorosa e accurata selezione, attraverso l’esame comparato dei dati acquisiti ed elaborati direttamente dalla Fee-Italia relativi a qualità delle acque, qualità della costa, qualità dei servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale.

Distretto ambientale zona nord Ravenna. Approvato schema di convenzione tra Comune e Parco del Delta

Martedì 12 Giugno 2018
Ripristino argine a Marina Romea

“Si tratta del primo passo fondamentale per la valorizzazione di due luoghi speciali" ha dichiarato il sindaco Michele de Pascale

E’ stato approvato oggi, martedì 12 giugno, in giunta lo Schema di Convenzione tra il Comune di Ravenna e l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta Del Po per la gestione integrata del distretto ambientale della zona nord di Ravenna: Natura - Museo Ravennate di Scienze Naturali “Alfredo Brandolini”, Centro Visite Del Parco Del Delta e comprensorio di Punte Alberete – Valle Mandriole e dell’aula Didattica di Ca’ Vecchia in Pineta San Vitale. 

Mare e gastronomia. La V edizione della Festa delle Cozze di Marina di Ravenna dal 22 al 24 giugno

Lunedì 11 Giugno 2018
La Festa delle Cozze presentata oggi in Municipio a Ravenna

L’appuntamento è anche uno degli eventi faro del progetto Festival del Mare, rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna

Nel pieno della stagione della raccolta dei mitili, arriva il momento della festa per gustare le cozze in tutta la loro freschezza e prelibatezza, a Marina di Ravenna e sulle tavole di 56 ristoranti della riviera e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti). La Festa delle Cozze è per venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno, tre giorni di un gustoso lungo weekend all’insegna di una cozza buonissima e pregiata, un prodotto eccellente del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna.

Passeggiate Ecologiche 2018. Alla scoperta dell'ambiente e della storia della pineta di Cervia

Domenica 10 Giugno 2018

Domani lunedì 11 giugno si apre il programma estivo 2018 delle Passeggiate ecologiche in pineta. L’appuntamento è fissato alle ore 17,30 all’ingresso della pineta di Milano Marittima antistante lo Stadio dei Pini Germano Todoli. L’iniziativa è finalizzata a scoprire lo scrigno naturalistico dell’antico bosco litoraneo cervese, con la guida di Guerrino Gori, etologo e naturalista, dell’Associazione Nazionale Forestali (ANFOR) delle Province di Ravenna e Ferrara. 

BEST WEEKEND / Ravenna Festival, la Bigorda d'Oro, la Running In e Francesco Baracca

Sabato 9 Giugno 2018
Kiss Me, Kate: ultime repliche al Teatro Alighieri del musical di Cole Porter

Il nostro piccolo viaggio fatto di suggestioni e suggerimenti per il weekend parte dalla musica del Ravenna Festival che entra decisamente nel vivo. Sabato 9 giugno al Teatro Alighieri ultime repliche della prima italiana del musical di Cole Porter "Kiss Me, Kate" (recite alle 15.30 e alle 20.30). Il festival quest'anno rende omaggio all'America e alla sua musica e niente è più americano di questo musical, nato nell'euforia leggera degli anni del secondo dopoguerra, anche se prende le mosse da La Bisbetica Domata di Shakespeare. 

Qualità acque marine. Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata: ARPAE le certifica eccellenti

Venerdì 1 Giugno 2018

Le analisi periodiche di ARPAE, pubblicate sul bollettino della balneazione della Regione Emilia Romagna, certificano valori dei parametri delle nostre acque particolarmente buoni su tutta la costa. Questo significa che le nostre acque sono molto pulite. Cinque, lungo la costa cervese, i punti di prelievo delle acque per il monitoraggio, inclusi nel tratto di costa che va dal canale di via Cupa ( ai confini con Lido di Savio ) a Tagliata scelti in corrispondenza di aree definite più a rischio di inquinamento o con maggiore afflusso di bagnanti. I parametri ovvero “i voti” delle nostre acque possono essere scarso, sufficiente, buono ed eccellente. La nostra costa nel mese di maggio merita la qualifica di “eccellente” per qualità delle acque di balneazione

{data:spazio_pubblicitario}

Comune di Cervia. Lotta alla cocciniglia del pino: arrivano i lanci di coccinelle nel territorio

Venerdì 1 Giugno 2018

Riprende anche quest’anno la lotta biologica contro la cocciniglia su tutto il territorio comunale. La pericolosa cocciniglia, che ha seccato nel 2015 oltre 500 pini a Milano Marittima, ha fortunatamente un predatore, Cryptolaemus montrouzieri, una coccinella impiegata già da oltre un secolo per il controllo biologico delle cocciniglie.

Primavera Slow. Al via un ricco week-end di eventi nella natura del Parco del Delta del Po

Venerdì 1 Giugno 2018
Parco del Delta del Po

Continua Primavera Slow nel Parco del Delta del Po domani, sabato 2 giugno e domenica 3 giugno, con tantissime iniziative per vivere la natura in queste prime giornate di sole e caldo, con tutta la famiglia. Una proposta davvero ampia con tantissimi itinerari diversi per gli amanti della natura. Ci sarà l’imbarazzo della scelta: escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi, enogastronomia e molto altro ancora. 

Musa. Cervia: il Museo del sale apre con orario ampliato e nuove visite guidate in lingua straniera

Venerdì 1 Giugno 2018
Musa Museo del sale di Cervia

Musa Museo del sale di Cervia riprende da oggi, venerdì 1 giugno le aperture serali. Tutte le sere la struttura accoglierà gli ospiti con un orario ampliato rispetto alle stagioni precedenti. Sarà aperto tutte le sere , festivi compresi dalle 20.30 alle 24.00 includendo nell’orario una mezz’ora di apertura in più rispetto al 2017. 

{data:spazio_pubblicitario}

Salina di Cervia: approvato il bilancio. Il consuntivo 2017 chiude in attivo

Mercoledì 30 Maggio 2018
Giuseppe Pomicetti

Con voto favorevole e unanime il bilancio consuntivo 2017 del Parco della Salina di Cervia è stato approvato sia dal Cda (il 18 aprile), sia dall’assemblea dei soci (il 3 maggio). Quello della Salina di Cervia è un bilancio che chiude in positivo. È così dal 2009. Il risultato di esercizio 2017 è di 2.769 euro, al netto delle imposte. 

Ambiente. Anche le Saline di Cervia tra i siti candidati a Paesaggio Rurale Storico da AIAPP

Mercoledì 30 Maggio 2018
Le saline di Cervia

Giovedì 31 maggio e venerdì 1° giugno, AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio – e Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna promuovono due giornate dedicate ai “Paesaggi rurali e marini tradizionali” con i più autorevoli funzionali italiani e mondiali, e la presentazione delle candidature per il Registro nazionale dei Paesaggi Rurali Storici e potenziali siti GIAHS per FAO.

Cervia città giardino. La mostra d’arte floreale a cielo aperto più grande d’Europa compie 46 anni

Mercoledì 23 Maggio 2018
L'allestimento di Aalen

Dal 25 al 27 maggio tre giorni dedicati al verde e ai fiori, con un'edizione centrata sul tema "Sport fra Ambiente e Natura"

Grande fermento sulle aree verdi della costa cervese fra giardinieri e architetti del verde in azione per gli allestimenti che verranno inaugurati ufficialmente sabato 26 maggio. La manifestazione, che quest’anno ha scelto come tema “Sport fra Ambiente e Natura” propone allestimenti architettonici originali e sempre più innovativi a tema sportivo insieme ad una vera e propria “esplosione di colori” di piante fiorite che in migliaia di esemplari vengono utilizzate per le composizioni che si contendono un primato in originalità e fantasia.

{data:spazio_pubblicitario}

Ambiente. Promosso il Comune di Cervia: il Registro italiano navale conferma la certificazione Iso

Mercoledì 23 Maggio 2018

Le politiche di gestione ambientale e di miglioramento premiano il Comune di Cervia, che anche quest’anno ha superato l’esame di conferma della Certificazione ambientale Iso 14001. In maggio 2018 il Registro italiano navale (Rina) di Genova ha effettuato la visita di controllo e dopo aver riscontrato e verificato la conformità rispetto a quanto previsto dalla normativa internazionale, ha confermato la validità della Certificazione ambientale ISO 14001, il cui certificato è in scadenza il 22 maggio 2020. 

Ambiente. Arpae: “Buone le condizioni delle acque marine in Emilia-Romagna nel 2017”

Giovedì 17 Maggio 2018

Il monitoraggio di Arpae ha evidenziato, per il 2017, buone condizioni dello stato ambientale del mare Adriatico della costa emiliano-romagnola. Tale situazione, spiega Arpae, è stata condizionata dalle eccezionali condizioni meteorologiche verificatesi durante l’anno, caratterizzate da siccità prolungata e da elevate temperature. Il deficit precipitativo registrato nel 2017 ha determinato da un lato seri problemi di approvvigionamento idrico, in particolare nel settore agricolo, dall’altro ha apportato una sensibile riduzione di apporto di acque dolci dai bacini costieri, con conseguente ricaduta positiva sullo stato ambientale del mare. 

Mare. Le spiagge di Cervia ottengono le bandiere verde e blu per qualità acque e sicurezza infantile

Martedì 15 Maggio 2018

Doppia promozione, a pieni voti, per le spiagge di Cervia che anche quest’anno hanno ritirato due bandiere, la verde e la blu. La bandiera Blu è la certificazione assegnata dalla Fee-Italia relativa a qualità delle acque, della costa, dei servizi e delle misure di sicurezza; la verde è un riconoscimento dei pediatri nazionali, che dopo un’attenta analisi selezionano le spiagge italiane “a misura di bambino”.

{data:spazio_pubblicitario}

Economia e Ambiente. Il CdA Hera approva i risultati del primo trimestre 2018

Giovedì 10 Maggio 2018

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati del primo trimestre 2018, che confermano il trend positivo con tutti i principali valori in crescita. Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’ormai consolidata strategia multibusiness, bilanciata tra attività regolamentate e a libera concorrenza. Un modello perseguito calibrando crescita organica e opportunità offerte dal mercato attraverso lo sviluppo per linee esterne, dice Hera in una nota.

Zanzara tigre. In maggio la disinfestazione porta a porta in tutto il territorio comunale

Mercoledì 9 Maggio 2018

A partire dal 14 maggio avrà luogo l’intervento straordinario larvicida porta a porta in tutte le abitazioni del territorio comunale. Gli operatori di Azimut (società incaricata dal Comune), riconoscibili dall'abbigliamento e dal tesserino, effettueranno gli interventi avvisando preventivamente i cittadini attraverso volantinaggio.

Festival del Mare. Nove eventi per la promozione delle marinerie, da Goro a Cervia... a Cattolica

Martedì 8 Maggio 2018

Prende corpo la strategia di promozione e valorizzazione dei prodotti della pesca e delle marinerie dell’Emilia-Romagna presentata dal FLAG (acronimo di Fishery Local Action Group) Costa dell’Emilia-Romagna, oggi martedì 8 maggio a Cervia, nella Sala del Consiglio Comunale. Il Festival del Mare, che si svilupperà in tutte le marinerie dell’Emilia-Romagna, è una rassegna itinerante di eventi mirati a promuovere le marinerie ed i loro prodotti ittici.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it