Domenica 22 Ottobre 2017

Ambiente

Si possono vedere durante tutto l’anno, specialmente quando c’è il sole e vengono a respirare in superficie, oppure quando si nutrono ai self service degli allevamenti di cozze

Le ultime rilevazioni dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) censiscono circa 75mila tartarughe marine nel Mare Adriatico. Che la Romagna sia terra di buon cibo e di pesce saporito lo sanno in tanti, e lo sanno benissimo anche le decine di migliaia di tartarughe marine che ogni anno nuotano per centinaia di miglia per raggiungere l’alto Adriatico compreso tra Ravenna, Trieste e Pola.

Movimento Animalista Emilia-Romagna: presentata "l'Agenda per un paese migliore”

Domenica 15 Ottobre 2017

Ieri, 14 ottobre, a Bologna la coordinatrice regionale del Movimento Animalista Erika Delbianco ha presentato l’”Agenda per un paese migliore”, ovvero le linee programmatiche della nuova formazione politica per le elezioni nazionali e i componenti del coordinamento regionale. 

Le voci del Delta: al via la rassegna musicale nei parchi tematici di Ravenna e Cervia

Sabato 14 Ottobre 2017

Si comincia domenica 15 ottobre con il concerto di Bologna tra le corde al Parco Naturale di Cervia

Domenica 15 ottobre prende il via la rassegna musicale “Le voci del Delta”, organizzata da Romagna Musica con la collaborazione di Atlantide. Si tratterà di 7 concerti in alcuni parchi tematici del circuito Amaparco nel territorio ravennate del Parco del Delta del Po, 7 appuntamenti esclusivi per ascoltare buona musica nella magia della natura. Al termine aperitivo. La partecipazione è gratuita.

"Copernicus": la Commissione Europea porta in regione il programma di osservazione della Terra

Martedì 10 Ottobre 2017

Il programma è al suo debutto nei territori dell’Emilia Romagna, dove supporterà prassi agricole più sostenibili

Sbarca in Italia Copernicus (C3S, Copernicus Climate Change Service), programma di osservazione della Terra sviluppato dalla Commissione Europea. Il programma è al suo debutto nei territori dell’Emilia Romagna, dove supporterà prassi agricole sostenibili. 

Il progetto Marina Plan Plus presentato alla Fiera Remtech 2017: il Comune di Cervia è partner

Giovedì 5 Ottobre 2017

Il 20 settembre a Ferrara, in occasione della Fiera Remtech 2017-Bonifiche dei siti contaminati e Riqualificazione del Territorio, è stato presentato il progetto Marina Plan Plus, di cui il Comune di Cervia è partner insieme al gruppo Trevi, all’Università di Bologna e ad ICOMIA. I partner del progetto hanno preso parte a Coast, evento nazionale dedicato alla gestione e alla tutela della costa e del mare, con la partecipazione delle imprese più competitive del settore e delle principali autorità, tra le quali i Ministeri, i Porti, le Regioni e gli organi di controllo. 

Guasto idrico in via Chiappini a Cervia: Hera ripristina l'asfalto e riapre la viabilità

Sabato 30 Settembre 2017

Hera informa che è stato ripristinato l'asfalto in via Chiappini a Cervia, dopo il guasto idrico di giovedì. E' stata riaperta anche la viabilità della strada. Proseguiranno nei prossimi giorni le operazioni di pulizia anche delle vie adiacenti.

Nuovo Lungomare a Milano Marittima. Partono i lavori per una passeggiata con tanto verde e arte

Giovedì 28 Settembre 2017

Partono i lavori del nuovo Lungomare di Milano Marittima. Come riporta una nota del Comune di Cervia, sarà caratterizzato da una passeggiata con verde ed arte. Lo step successivo è il raccordo con i pontili a mare e la Piazza ex Mantovana. Il Sindaco Luca Coffari e l'assessore ai Lavori pubblici Natalino Giambi affermano: "Il nuovo lungomare è un'opera attesa da anni che per la prossima estate sarà fruibile dal Mare Pineta fino al Canalino diventando una nuova e caratteristica cartolina della città". 

Puliamo il mondo a Cervia: tantissimi i volontari tra cui 160 alunni e insegnanti delle elementari

Martedì 26 Settembre 2017

Venerdì 22 settembre 160 fra alunni ed insegnanti delle scuole elementari hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il mondo” nelle dune sabbiose della Pineta di Pinarella. Il Comune di Cervia ha infatti aderito anche quest’anno all’iniziativa organizzata in Italia da Lega Ambiente, che corrisponde a “Clean Up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che si propone, oltre che di ripulire spazi pubblici, di sensibilizzare i cittadini al mantenimento del patrimonio collettivo.

Camminata alla Bevanella per le GEP, Giornate Europee del Patrimonio

Venerdì 22 Settembre 2017

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 23 settembre il Centro Visite Cubo Magico Bevanella e il Parco del Delta del Po propongono “Camminata alla Bevanella”, evento gratuito con partenza alle 14.00 dedicato a famiglie, appassionati, fotografi e amanti della natura. Il facile percorso parte dal centro visite e risale l’argine destro dei capanni lungo il torrente Bevano, per inoltrarsi nella storica Pineta di Classe e poi ripercorrere le antiche dune costiere passando dalla torretta di avvistamento. 

Una frutta da "Ironman" per la Night Run di Cervia

Mercoledì 20 Settembre 2017

Domani sera i produttori Coldiretti presenti con le loro produzioni a KM 0 alla prima edizione della 10km in notturna promossa da Ironman Italia e Fantini Club

Il wellness, quello vero, parte dall’alimentazione. Per tenersi in forma, infatti, alla buona attività sportiva va associata un’alimentazione corretta, genuina e a KM0. Non a caso Campagna Amica, la rete creata da Coldiretti per promuovere il consumo di prodotti del territorio, di stagione ed ecosostenibili, è partner da anni del Fantini Club di Cervia, tempio del benessere, dello sport e della vacanza di qualità.

Turismo rurale: nasce Hiking Europe, l'Emilia Romagna in una rete di 1.170 km di trekking in 4 Paesi

Martedì 19 Settembre 2017

Una rete europea di itinerari che attraversa le aree rurali di pregio di quattro nazioni: Italia (nel territorio dell’Alta Via dei Parchi in Emilia Romagna), Spagna (Catalunya), Croazia (Regione di Dubrovnik-Neretva) e Irlanda (Donegal). E’ questa la carta d’identità di Hiking Europe, un progetto innovativo che nasce per offrire ai viaggiatori una rete di 1.170 Km. di itinerari di trekking in alcune delle zone più vere e al di fuori del turismo di massa di quattro aree europee.

“Puliamo il mondo”: il 22 settembre tutti alla pulizia delle dune sabbiose alla Pineta di Pinarella

Lunedì 18 Settembre 2017

Appuntamento a Cervia alle ore 10.00 - ritrovo all’inizio del Lungomare Deledda - con tutti i volontari che vorranno aderire

Il Comune di Cervia ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “Puliamo il mondo”, organizzata in Italia da Lega Ambiente, che corrisponde a “Clean Up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo che si propone, oltre che di ripulire spazi pubblici, di sensibilizzare i cittadini al mantenimento del patrimonio collettivo. 

Legambiente ER contro Regione per il mancato rinvio della stagione venatoria

Sabato 16 Settembre 2017

In Commissione Ambiente regionale non è passata la richiesta di prorogare il calendario venatorio, a seguito dei mesi drammatici di siccità. Una richiesta avanzata da Legambiente e dal mondo ecologista già ad agosto e che anche ISPRA, l'ente tecnico del Ministero - dice Legambiente - aveva considerato fattibile e auspicabile. "Gli uffici regionali hanno atteso il più possibile per decidere sul provvedimento, utilizzando le ultime piogge cadute come giustificazione per affermare che la drammatica siccità di quest'anno è già esaurita, e non ha avito ripercussioni negative sugli ecosistemi" scrive Legambiente.

Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, anche a settembre acque eccellenti

Venerdì 15 Settembre 2017

I valori esemplari delle acque marine locali sono molto positivi fino dalla prima analisi di stagione di maggio 2017

Le analisi periodiche di ARPAE, pubblicate sul bollettino della balneazione della Regione Emilia Romagna, certificano valori dei parametri delle acque cervesi particolarmente buoni su tutta la costa. Questo significa che le acque del litorale locale sono molto pulite.

Coldiretti regionale: con l'inizio della scuola riparte il progetto sulla corretta alimentazione

Giovedì 14 Settembre 2017

Con l'inizio dell'anno scolastico 2017/18, riprende anche il programma di Educazione alla Campagna Amica promosso da Coldiretti Donne Impresa che da oltre dieci anni coinvolge migliaia di alunni delle scuole dell’infanzia e le primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta l’Emilia Romagna, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Educational per insegnanti gratuito al Cubo magico Bevanella

Lunedì 11 Settembre 2017
Foto Paolo Francesconi

Iscrizioni aperte fino a venerdì 15 settembre

Il Centro Visite Cubo Magico Bevanella propone sabato 16 settembre dalle 9.30 un Educational per insegnanti gratuito che avrà come temi sport e natura. Sarà un’occasione esclusiva per scoprire la Pineta di Classe e la natura del torrente Bevano, una delle aree naturalistiche di grande valenza ambientale compresa nell’area protetta del Parco del Delta del Po emiliano romagnolo, e sperimentare l’offerta didattica del centro.

Questa mattina, sabato 9 settembre, la consegna del premio CerviaAmbiente a Pio d'Emilia

Sabato 9 Settembre 2017
Un momento della premiazione di Pio d'Emilia

È stato assegnato a Pio d’Emilia, questa mattina, sabato 9 settembre, nell'ambito degli eventi di Sapore di Sale, il prestigioso Premio CerviaAmbiente sul tema Da Fukushima a Chernobyl, le pesanti conseguenze, gli errori e i dubbi sulla sicurezza. A Pierluigi Viaroli, Ordinario di Ecologia all’Università di Parma, un riconoscimento per i suoi studi sul Po, sui suoi affluenti e sui nutrienti riversati in Adriatico.

Hera: oltre 1 milione 130.000 euro per il potenziamento della rete fognaria di Cervia

Sabato 9 Settembre 2017

Partiranno lunedì 11 settembre, lungo le Vie Isonzo, Di Vittorio e Monterosa, i lavori svolti dal Gruppo Hera per il potenziamento della rete fognaria di Cervia. L'intervento prevede la posa di una delle adduttrici principali, dal diametro di 600 mm, che recapita i reflui fognari al depuratore di Cervia. In particolare saranno posati circa 700 mt di tubatura, compreso l'attraversamento sotto l'alveo del canale Madonna del Pino.

Cervia Sapore di Sale 2017: il programma di oggi venerdì 8 settembre

Venerdì 8 Settembre 2017

Cervia Sapore di Sale 2017 ha aperto ieri nel centro storico di Cervia, nell'area dei Magazzini del Sale, e prosegue oggi venerdì 8 settembre con eventi che parlano di tradizioni, valorizzazione del patrimonio e matrimoni del gusto, escursioni... ci sono molti ingredienti nella kermesse dedicata al sale dolce di Cervia. La mattinata di venerdì 8 settembre alle ore 11.00 partirà con il convegno La città del Sale, la rigenerazione urbana e il recupero dei luoghi. Si parlerà della rinascita di luoghi dimenticati con un focus sulle opere di recupero e valorizzazione del patrimonio urbanistico ed architettonico locale. 

A Pio d'Emilia il premio CerviaAmbiente 2017. La consegna sabato a Sapore di Sale

Giovedì 7 Settembre 2017
Pio d'Emilia

Verrà assegnato a Pio d’Emilia, sabato 9 settembre, nell'ambito degli eventi di Sapore di Sale, il prestigioso Premio CerviaAmbiente sul tema Da Fukushima a Chernobyl, le pesanti conseguenze, gli errori e i dubbi sulla sicurezza. A Pierluigi Viaroli, Ordinario di Ecologia all’Università di Parma, un riconoscimento per i suoi studi sul Po, sui suoi affluenti e sui nutrienti riversati in Adriatico. Per Attilio Rinaldi, Presidente di CerviaAmbiente e del Centro di Ricerche Marine “l’informazione, la tutela dell’ambiente e la stessa citizen science passano anche dalla valorizzazione delle azioni di grandi personaggi e scienziati”. Il Premio Cervia Ambiente è stato assegnato, nei suoi 44 anni di vita, anche a Barry Commoner, Jacques Yves Cousteau, Konrad Lorenz, Jean Paul Fitoussi, Vandana Shiva e Carlo Petrini.

Legambiente: ”La Regione Emilia-Romagna posticipi al 1° ottobre l’apertura della stagione venatoria”

Martedì 5 Settembre 2017

Legambiente, con una lettera inviata al presidente Bonaccini ed agli Assessori Caselli e Gazzolo, chiede alla giunta regionale dell’Emilia-Romagna di deliberare con urgenza il posticipo della stagione venatoria fino almeno al 1° ottobre 2017. Una richiesta che segue quella già fatta lo scorso 19 agosto, ma che oggi "diventa ancora più urgente anche alla luce della nota emessa da ISPRA, inviata a tutte le Regioni ed al Ministero dell'Ambiente, che supporta con inoppugnabile parere tecnico la proposta dell’associazione, presentando una serie di dati allarmanti circa lo stato delle popolazioni di fauna selvatica cacciabile e non a seguito del perdurare del pesante stato di siccità ed altissime temperature." 

“Passeggiate ecologiche”: il 4 settembre ultimo appuntamento alla scoperta della pineta di Cervia

Domenica 3 Settembre 2017

Nel corso dell’iniziativa verranno liberati alcuni falchi e passeriformi curati dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica di Ravenna

Domani, lunedì 4 settembre, si conclude il programma estivo 2017 delle Passeggiate ecologiche in pineta. L’appuntamento è fissato alle ore 18, all’ingresso della pineta di Milano Marittima antistante lo Stadio dei Pini Germano Todoli. 

Cervia, approvata una convenzione per l'accoglienza di animali selvatici feriti

Giovedì 31 Agosto 2017

L'accordo, della durata di 5 anni, vede protagonisti il Parco Naturale di Cervia e il Cras Lipu di Bologna. Giambi: "Vogliamo far crescere una cultura del rispetto dell'ambiente e degli animali"

La Giunta comunale ha approvato la Convenzione fra il Parco Naturale di Cervia e il Cras Lipu di Bologna per l'accoglienza di animali selvatici infortunati, per i prossimi 5 anni. Già con l'approvazione della programmazione 2017 del Parco Naturale, l'amministrazione aveva valutato con interesse lo sviluppo del ruolo del Parco Naturale quale sito di supporto ai Cras.

I Giardini e le aiuole di Cervia attirano l'esercito del selfie e degli amanti delle camminate

Mercoledì 30 Agosto 2017
Le installazioni di verde pubblico a Cervia hanno attirato l'attenzione del popolo dei social

L'ultima edizione di Maggio in Fiore si è rivelata la più social di tutte. Record di scatti per la cornice con i colori della città

Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore piace agli sportivi. Le aiuole di Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore in questi mesi sono state letteralmente prese d’assalto dagli appassionati dei selfie (d’altra parte siamo la generazione del selfie, come canta un tormentone estivo) e dagli amanti della corsa e della camminata. 

Ad agosto acque eccellenti a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Parola di Arpae

Venerdì 25 Agosto 2017

Le analisi periodiche di ARPAE, pubblicate sul bollettino della balneazione della Regione Emilia Romagna, certificano valori dei parametri delle acque cervesi particolarmente buoni su tutta la costa. Questo significa che le acque della costa cervese sono molto pulite. Cinque, lungo la costa, i punti di prelievo delle acque per il monitoraggio, inclusi nel tratto di costa che va dal canale di via Cupa (ai confini con Lido di Savio) a Tagliata scelti in corrispondenza di aree definite più a rischio di inquinamento o con maggiore afflusso di bagnanti. 

Regione Emilia-Romagna blocca a scopo cautelativo le uova di alcuni allevamenti avicoli

Giovedì 24 Agosto 2017

Blocco della commercializzazione a scopo cautelativo per alcuni allevamenti avicoli dell'Emilia-Romagna dai quali provengono - oltre che da due allevamenti in altre regioni - le uova sgusciate liquide, vendute in Calabria, su cui sono state rinvenute tracce di Fipronil, anche se in percentuali che gli esperti giudicano molto al di sotto della soglia di tossicità. La decisione, come riporta l'Ansa, in attesa dell'esito degli esami di laboratorio, è stata presa dalla Regione ER dopo una segnalazione, nell'ambito del Piano nazionale di controllo del Ministero della Salute. 

Inaugurate quattro colonnine per la ricarica delle auto elettriche a Cervia e Milano Marittima

Lunedì 21 Agosto 2017

Quattro nuove colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici sono state inaugurate questa mattina, lunedì 21 agosto, tra Cervia e Milano Marittima. Per la precisione, due si trovano nel parcheggio di Piazza XXV Aprile a Cervia, e altre due nel parcheggio di Piazzale Mantova a Milano Marittima.

Passeggiata ecologica il 21 agosto alla scoperta della pineta di Cervia

Venerdì 18 Agosto 2017

Il 21 agosto è in programma una Passeggiata ecologica in pineta per scoprire lo scrigno naturalistico dell’antico bosco litoraneo cervese, con la guida di Guerrino Gori, etologo e naturalista, dell’Associazione Nazionale Forestali (ANFOR) delle Province di Ravenna e Ferrara e un’introduzione storica a cura di Renato Lombardi. L’appuntamento è fissato alle 18, all’ingresso della pineta di Milano Marittima antistante lo Stadio dei Pini Germano Todoli.

Hera, servizi sempre più sostenibili con le bollette su carta riciclata

Giovedì 17 Agosto 2017

L’iniziativa, al via da agosto per 1,5 milioni di clienti, consentirà un risparmio stimato di circa 100 mila kg di CO2, 400 mila kg di rifiuti, 1,3 milioni di kwh di energia, 10 milioni di litri d’acqua, 650 mila kg di legno

A partire dal mese di agosto i clienti del Gruppo Hera troveranno una novità nella buca delle lettere: le bollette saranno stampate su carta riciclata. L’iniziativa, che rientra nell’approccio della multiutility alla sostenibilità e all’economia circolare, a regime consentirà di stampare su carta riciclata fino a 68 milioni di fogli in un anno, con importanti benefici in termini di efficienza energetica, riduzione delle emissioni e dei rifiuti prodotti.

Invasione di coccinelle a Cervia. "Nessun pericolo: fra qualche giorno voleranno via"

Martedì 8 Agosto 2017
Le coccinelle appena nate sono impiegate per la lotta alla cocciniglie che infestano i pini

La rassicurazione arriva dal delegato al verde del Comune Ricacrdo Todoli: "Fanno una preziosa opera di disinfestazione"

In questi giorni diverse telefonate sono state fatte in Comune a Cervia da turisti e cittadini per segnalare la presenza di numerosi animaletti bianchi di circa 1 centimetro di lunghezza sul territorio costiero, in prossimità delle abitazioni o vicino agli alberi. E davanti a queste segnalazioni il delegato al verde del Comune di Cervia, Riccardo Todoli, evidenzia come si tratti dei "nuovi nati delle coccinelle Criptolaemus montrouzieri, impiegate per la lotta biologica alle cocciniglie infestanti dei Pini". 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it