Domenica 22 Ottobre 2017

Spettacolo

Nell’occasione, ci sarà anche la presentazione in anteprima della canzone ri-arrangiata appositamente per GiovinBacco "Romagna e Sangiovese"

GiovinBacco 2017 ospita sabato 28 ottobre alle ore 18.30 in Piazza Unità d'Italia un evento speciale, lo spettacolo teatrale di Giorgio Comaschi - “Secondo lui, l’Amore ai tempi del valzer” che racconta la storia di Secondo Casadei e il mondo del liscio e delle balere. Lo spettacolo è con lo stesso Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta

Al Parco Naturale di Cervia suonano i SuRealistas per la rassegna "Le voci del Delta"

Sabato 21 Ottobre 2017
SuRealistas

Al Parco Naturale di Cervia domenica 22 ottobre alle ore 16.30 si esibiranno i SuRealistas, nell’ambito della rassegna musicale “Le voci del Delta” organizzata da Romagna Musica con la collaborazione di Atlantide. Il pomeriggio terminerà con un aperitivo. La partecipazione è gratuita. I SuRealistas sono otto elementi, tre fratelli argentini e cinque fratelli acquisiti: doppio frontman, fiati, pianoforte, chitarre, basso e percussioni. Scrivono e cantano in spagnolo, mescolando ritmi caraibici e intimità da cantautore, spirito porteño e sonorità brasiliane senza mai allontanarsi dalla loro idea di musica, fatta di ironia, esuberanza e interazione con il pubblico.

"ImagInAction": al via a Cesena il festival internazionale del videoclip con tanti ospiti Vip

Venerdì 13 Ottobre 2017
Arisa

Si svolgerà da oggi, 13 ottobre, al 15: ospiti della prima giornata saranno Michele Bravi, Arisa, Carmen Consoli e Antonello Venditti

Ai nastri di partenza "ImagInAction", il festival internazionale del videoclip che si svolgerà a Cesena da oggi, 13 ottobre, al 15 ottobre, per iniziativa di Daimon Film, con la collaborazione del Comune di Cesena e della e Regione Emilia-Romagna e con il supporto di FIMI e SCF. 

Notte d’Oro a Ravenna: tutti gli appuntamenti fra musica, animazioni, teatro, poesia e racconti

Venerdì 6 Ottobre 2017

Anche in occasione della Notte d’Oro 2017 l’amministrazione comunale ha previsto il servizio gratuito di bus navetta. In vigore in Piazza del Popolo l'ordinanza anti-vetro - Il clou in piazza con Arisa

Come da tradizione anche quest'anno la Notte d'Oro di Ravenna sarà all'insegna della Musica, uno dei tre filoni principali sui quali è declinata la notte bianca ravennate, insieme con il Racconto e il Mosaico. Per quest’ultimo percorso rinviamo agli articoli specifici che riguardano appunto RavennaMosaico 2017 e la Biennale del Mosaico Contemporaneo che si apre in occasione della Notte d’Oro. Qui raccogliamo i principali eventi del percorso Musica e del percorso Racconto.

GiovinBacco: in Piazza Unità d'Italia a Ravenna la chicca dedicata a Casadei con Comaschi e Ciabatta

Giovedì 5 Ottobre 2017

IL PROMO

GiovinBacco 2017 proporrà sabato 28 ottobre alle ore 18.30 in Piazza Unità d'Italia un evento speciale, lo spettacolo teatrale di Giorgio Comaschi - “Secondo lui, l’Amore ai tempi del valzer” che racconta la storia di Secondo Casadei e il mondo del liscio e delle balere. Lo spettacolo è con lo stesso Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta. Nell’occasione, presentazione in anteprima della canzone ri-arrangiata per GiovinBacco Romagna e Sangiovese di Casadei Sonora e poi ballo in piazza.

Mancano pochi giorni all'arrivo di Amii Stewart: grande concerto al Pala De André di Ravenna

Mercoledì 4 Ottobre 2017
Amii Stewart

Apriranno il concerto dell'artista, in programma venerdì 6 ottobre, la cantante Angy, il cabarettista Mirko Alvisi e l’Acrobatic Duo

L’occasione di avere, venerdì 6 ottobre a partire dalle ore 21, la Stewart al Pala De André di Ravenna si trasformerà in una vera e propria festa musicale e non solo. Infatti, ad aprire il concerto della grande artista internazionale ci saranno la giovane cantante Angy, il cabarettista Mirko Alvisi e la performance volante dell’Acrobatic Duo con i loro tessuti aerei. A conclusione di serata, invece, sul palco salirà anche la band dei Joe Dibrutto.

Teatro Comunale di Cervia: la presentazione della Stagione 2017/2018

Martedì 3 Ottobre 2017
Marisa Laurito e Iva Zanicchi in "2 donne in fuga"

L’Amministrazione Comunale di Cervia e Accademia Perduta/Romagna Teatri, proseguendo la loro pluriennale e proficua collaborazione, presentano la Stagione 2017/2018 del Teatro Comunale, uno dei più importanti punti di riferimento della vita culturale della città e della riviera romagnola.

Due palcoscenici, cento protagonisti. Presentata la Stagione dei Teatri 2017/18 di Ravenna

Sabato 30 Settembre 2017
Monica Piseddu protagonista di Accabadora

In arrivo tra Alighieri e Rasi 13 titoli, 36 repliche, 8 proposte fuori abbonamento e innumerevoli iniziative collaterali

Per il secondo anno i due teatri cittadini di Ravenna, Alighieri e Rasi, uniscono le proprie programmazioni in La stagione dei teatri, cartellone volto al superamento della tradizionale separazione tra prosa e contemporaneo. Da anni, infatti, Ravenna Teatro, che cura la stagione ravennate, porta avanti l’idea di un teatro libero da generi e distinzioni.

A Faenza è tempo di MEI e della Notte Bianca della Musica Emergente

Venerdì 29 Settembre 2017
Garbo riceverà il premio alla carriera al MEI 2017

Dal 29 settembre al 1° ottobre Faenza è MEI, Fatti di Musica Indipendente. E domani sabato 30 settembre c'è la Notte Bianca della Musica Emergente. Ricca anteprima come sempre oggi venerdì 29 settembre alle ore 18 in Piazza del Popolo con le Corali delle Cante Romagnole di Ravenna e Russi e con oltre una cinquantina di adesioni di luoghi della musica tra bar, ristoranti, teatri, istituti culturali, associazioni, scuole, circoli e tanti altri soggetti che hanno aderito. Tutto il programma su http://meiweb.it/

 

Le Variazioni Goldberg trascritte per archi aprono il Festival barocco Purtimiro a Lugo

Giovedì 28 Settembre 2017
Rinaldo Alessandrini

J. S. Bach, Netti, il barocco napoletano e Vivaldi per il primo fine settimana (29, 30 settembre – 1 ottobre)

Parte con Joahnn Sebastian Bach e le sue celebri Variazioni Goldberg trascritte per archi la nuova edizione del festival barocco Purtimiro, in programma al Teatro Rossini di Lugo dal 29 settembre al 15 ottobre 2017, con la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini.

Pronta la squadra del 60° Zecchino d’Oro: ci sono anche un ravennate e una piccola faentina

Giovedì 28 Settembre 2017
A destra la piccola Sara

Il ravennate è Giuliano Ciabatta, autore della canzone "Mediterraneamente"; la piccola faentina è Sara Calamelli di 9 anni

Provengono da 10 diverse regioni i 16 piccoli solisti che interpreteranno le 12 canzoni in gara al 60° Zecchino d’Oro, in onda da domenica 19 novembre per quattro domeniche fino alla finale del 10 dicembre, sotto la direzione artistica di Carlo Conti. Insieme ai bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, i giovani interpreti saranno anche la voce de “Il Cuore dello Zecchino d’Oro”, il progetto di solidarietà di Antoniano onlus legato alla trasmissione tv con la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane”, rivolta chi vive in povertà. 

"Arrivano dal Mare" viaggia attraverso la Romagna giovedì 28: a Gambettola, Longiano e Montiano

Mercoledì 27 Settembre 2017
Daria Paoletta, bravissima burattinaia e narratrice, in scena con “Il fiore azzurro”

Il festival propone appuntamenti dal mattino fino a tarda sera

Giovedì 28 settembre il festival "Arrivano dal Mare" viaggia attraverso la Romagna e arriva a Gambettola, Longiano e Montiano. Primo appuntamento al teatro comunale di Gambettola alle ore 9 con la storica famiglia di marionettisiti Accettella con “Susina”. Alle 9,30 a  Longiano alla Sala San Girolamo Drammatico Vegetale/RavennaTeatro presenterà “Pinocchio attraverso lo Specchio” un'opera-installazione dedicata ai più piccoli che in questo spazio che attrae e sorprende, come Pinocchio davanti a ciò che non conosce, si trovano a scegliere  tra il desiderio e la paura del nuovo. Si può allora toccare la casetta bianca della Fata Turchina, entrare per caso nella pancia del pescecane… ma niente paura è solo un gioco. 

Al Mei di Faenza il 30 settembre arriva la Notte Bianca della Musica Emergente

Domenica 24 Settembre 2017

La Notte Bianca della Musica Emergente si terrà sabato 30 Settembre con un’anteprima venerdì 29 settembre alle ore 18 in Piazza del Popolo con le Corali delle Cante Romagnole di Ravenna e Russi e con oltre una cinquantina di adesioni tra bar, ristoranti, teatri, istituti culturali, associazioni, scuole, circoli e tanti altri soggetti che hanno aderito.

A Massa Lombarda la selezione per la 25a edizione di Miss Mamma Italiana 2018

Sabato 23 Settembre 2017
Arianna Poli e Paolo Teti

A tre mesi dalla Finale Nazionale 2017, che ha visto trionfare la friulana Giorgia Granata, proseguono in tutta Italia le selezioni del Concorso nazionale Miss Mamma Italiana 2018, evento riservato a tutte le mamme aventi un’età compresa tra i 25 ed i 45 anni, con fascia “Gold” per le mamme dai 46 ai 55 anni, giunto alla 25a edizione. Domenica 24 settembre alle ore 20.30 al ristorante “sul Bacino” di Massa Lombarda si svolgerà una selezione di concorrenti provenienti da tutta l’Emilia-Romagna.

La nuova Stagione dei Teatri di Ravenna: il 30 la presentazione, gli abbonamenti dal 23 settembre

Giovedì 21 Settembre 2017
Ale e Franz

I biglietti per tutti gli spettacoli potranno invece essere acquistati da sabato 18 novembre

La nuova stagione di spettacoli teatrali è alle porte e Ravenna Teatro invita l'intera cittadinanza, sabato 30 settembre alle ore 11.30, alla presentazione ufficiale del programma, che si terrà presso la sala Corelli del Teatro Alighieri. Gli abbonamenti invece saranno disponibili da sabato 23 settembre e per l'acquisto dei biglietti bisognerà aspettare il 18 novembre.

La musica indipendente del Mei 2017 ritorna a Faenza con Ermal Meta, Brunori SAS e gli Skiantos

Lunedì 18 Settembre 2017

La città di Faenza è pronta, anche quest'anno, ad accogliere la musica indipendente italiana con la 23° edizione del Mei - Meeting degli Indipendent. Ecco una sintesi del ricco programma dell'evento in scena dal 28 settembre al 1 ottobre, che animerà la città faentina.

Ravenna Festival. Cavalleria rusticana, Pagliacci e Tosca, tre nuove date per la Trilogia d’Autunno

Lunedì 18 Settembre 2017
Il Teatro Alighieri

Appuntamento per il 24, 25 e 26 novembre. Diventano 9 le recite al Teatro Alighieri. Da oggi lunedì 18 settembre è possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli

Tre nuove recite in programma per la Trilogia d’Autunno, che conclude la XXVIII edizione di Ravenna Festival con capolavori “sull’orlo del Novecento”: Cavalleria rusticana, Pagliacci e Tosca si avvicenderanno sul palcoscenico del Teatro Alighieri rispettivamente il 24, 25 e 26 novembre, così arricchendo la Trilogia inizialmente prevista dal 17 al 23.

Lugo: presentata la II edizione di Purtimiro, il festival barocco diretto da Rinaldo Alessandrini

Lunedì 11 Settembre 2017

Il festival musicale debutta il 29 settembre e termina il 15 ottobre al Teatro Rossini di Lugo - Bach, Pergolesi, Vivaldi, Stradella e poi due intermezzi buffi

Lugo torna barocca con il suo festival Purtimiro diretto da Rinaldo Alessandrini. La grande festa musicale barocca debutta il 29 settembre e termina il 15 ottobre - con un bell'anticipo rispetto alla prima edizione lanciata a ridosso del Natale - e propone dieci eventi dei quali due dedicati a Johann Sebastian Bach (Variazioni Goldberg e musiche per il violino), poi gli appuntamenti coi geni musicali di Pergolesi, Stradella, Vivaldi, Caldara e Monteverdi. E tre rarità assolute: l'opera “La Filli” di Giovanni Cesare Netti e il dittico buffo costituito dagli intermezzi “Fidalba e Artabano” di Giovanni Alberto Ristori e “Serpilla e Bacocco” di Giuseppe Maria Orlandini

Al Teatro Alighieri di Ravenna Riccardo Muti dirige 'Aida' in forma di concerto

Lunedì 11 Settembre 2017

Martedì 12 settembre (ore 20.30) per il primo dei due concerti che concludono la terza edizione dell’Italian Opera Academy

La terza edizione della Italian Opera Academy condotta dal maestro Muti al Teatro Alighieri di Ravenna, che ha visto i giovani direttori e i maestri collaboratori selezionati tra centinaia di domande giunte da tutto il mondo lavorare quotidianamente su 'Aida', si avvia alla conclusione con un doppio concerto.

Mei Faenza 2017: presentata oggi la 23a edizione che parte il 29 settembre, con un'anteprima il 28

Lunedì 11 Settembre 2017
Giordano Sangiorgi, Monica Guerra e Massimo Isola

È stata presentata oggi in Comune a Faenza l'edizione n. 23 del Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Alla presentazione il Vice Sindaco Massimo Isola e l’organizzatore Giordano Sangiorgi. Il Mei torna dunque dal 29 settembre al 1° ottobre, con un'anteprima il 28 settembre. Ventitre edizioni: una storia unica nel corso della quale la manifestazione ha saputo rinnovarsi tanto da rivoluzionare la scena indipendente ed emergente italiana. E in particolare dallo scorso anno è cominciato un nuovo corso del Mei, capace di attrarre in soli quattro giorni oltre 30.000 presenze a Faenza.

Riccardo Muti Italian Opera Academy 2017: il Maestro sul podio del primo concerto, dedicato ad Aida

Venerdì 8 Settembre 2017
Muti che dirige l'orchestra Cherubini. Foto Silvia Lelli

Domenica 10 settembre al Teatro Alighieri, ore 18, la prova generale. 100 ingressi omaggio offerti al pubblico dai sostenitori dell’Accademia tramite la pagina facebook del Teatro Alighieri. Richieste da domani, sabato 9 alle 11

Giorno dopo giorno, tra prove di sala, di lettura e d’assieme, la terza edizione della Riccardo Muti Italian Opera Academydedicata quest’anno ad Aida - si avvicina al traguardo dei due concerti conclusivi al Teatro Alighieri con l’esecuzione di brani dall’opera verdiana in forma di concerto: martedì 12 settembre sarà Muti stesso a salire sul podio, il 14 saranno invece protagonisti i giovani direttori suoi allievi.

Un'anteprima in musica del Mercato Europeo con la Banda Città di Cervia

Mercoledì 6 Settembre 2017

La 14a edizione dell'iniziativa promossa dalla Fiva Confcommercio sarà preceduta sabato 7 settembre dal concerto della banda cittadina

Oltre 100 commercianti ambulanti provenienti da tutta Europa e dalle regioni italiane si daranno appuntamento a Cervia dal 15 al 17 settembre 2017 con la 14esima edizione del Mercato Europeo per proporre prodotti tipici di gastronomia e artigianato dei loro luoghi d'origine.

Festa provinciale dell'Unità Ravenna 2017: al palco centrale i Modena City Ramblers

Mercoledì 6 Settembre 2017

Oggi mercoledì 6 settembre alle ore 21 al palco centrale della Festa dell'Unità di Ravenna al Pala De André MANI COME RAMI TOUR, tappa ravennate per il fortunato tour dei Modena City Ramblers. Sport: passione, valori, comunità: alle ore 18 se ne parla nel corso di un incontro a cui partecipano Roberto Fagnani (assessore allo Sport del Comune di Ravenna), Daniela Sbrollini (parlamentare, responsabile nazionale Dipartimento Sport PD), Marco Melandri (pilota Ducati Superbike), Mauro Antonioli (allenatore Ravenna FC), Fabio Soli (allenatore Bunge Ravenna). 

"Alcatraz. Una storia senza tempo". Il nuovo show dei creatori di Psychiatric Circus" a Castello

Martedì 5 Settembre 2017

Da giovedì 7 a domenica 17 settembre a Castel Bolognese in via Emilia Ponente

Dopo il successo e le numerose repliche in tutta Italia dello spettacolo “Psychiatric Circus”, la compagnia di acrobati e attori torna con il nuovo show ambientato tra le mura della celebre prigione. Da giovedì 7 a domenica 17 settembre debutta a Castel Bolognese, in via Emilia Ponente, “Alcatraz – Una storia senza tempo”. Per il nuovo spettacolo si tratta di un debutto tutto romagnolo, che vedrà gli artisti impegnati anche a Forlì (dal 21 settembre all’8 ottobre) e nel resto dell’Emilia Romagna. 

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco è diventata un film

Lunedì 4 Settembre 2017

Sarà proiettato stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Stasera lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli (qui proponiamo il trailer).

Festa provinciale dell'Unità Ravenna 2017: alle 13 l'incontro con il segretario PD Matteo Renzi

Domenica 3 Settembre 2017

Prosegue l’edizione 2017 della Festa dell’Unità di Ravenna al Pala De Andrè con una domenica ricca di eventi. La festa infatti aprirà alle ore 13 con il segretario del Partito Democratico Matteo Renzi che interverrà al pranzo organizzato presso gli stand. La serata riprende alle ore 21, nella piazza centrale, con la presentazione del libro della scrittrice, psicologa e psicoterapeuta italiana Maria Rita Parsi “Se non ti amo più”. 

Festa provinciale dell'Unità Ravenna 2017: sabato 2 settembre con Marlene Kuntz e Matteo Orfini

Sabato 2 Settembre 2017

La Festa dell’Unità di Ravenna al Pala De Andrè continua fino all’11 settembre. Questo il programma di oggi sabato 2 settembre. Sul palco centrale attesissimo il concerto (ore 21) dei Marlene Kuntz, reduci da fortunatissimi e live in un numero selezionato di festival. In questi ultimi due anni i concerti dei Marlene Kuntz si sono permeati delle atmosfere che caratterizzarono i loro primi lavori, con la celebrazione di Catartica e Il Vile e di quelle del recente Lunga Attesa. 

Arriva a Cervia il rapper Sfera Ebbasta presso Le indie Club

Venerdì 1 Settembre 2017

Dopo aver ricevuto il premio Mtv Music Award ai Tim Mtv Awards 2017, sabato 2 Settembre il rapper pluripremiato Sfera Ebbasta arriva finalmente a Cervia presso Le indie Club per una travolgente e imperdibile tappa live prevista dal suo “Sfera Ebbasta Summer tour”, tour che lo vedrà protagonista nelle principali città italiane per tutta l’estate.

Le canzoni dei Nobraino a Cervia con lo spettacolo di Lorenzo Kruger

Giovedì 31 Agosto 2017

L'artista, conosciuto per le sue performance sempre al limite, si presenta immobilizzato al pianoforte

Lorenzo Kruger

Il front man dei Nobraino, Lorenzo Kruger, chiude l'estate con un concerto molto intimo sulla spiaggia di Cervia, in programma domani, venerdì 1 settembre, alle ore 22, al Cervia Mare 222. Dopo più di quaranta spettacoli estivi in tutta Italia, Lorenzo Kruger proporrà sulla spiaggia romagnola il suo set di canzoni al pianoforte.

"Viaggio ai confini della Romagna", l'avventura di Nevio, Sandro e Marco ora è un film

Giovedì 31 Agosto 2017

Sarà proiettato lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30

Lunedì 4 settembre all'Arena del Sole di Lido di Classe alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà presentato in anteprima nazionale VIAGGIO AI CONFINI DELLA ROMAGNA il docufilm di Marco Civinelli sull'avventura attraverso la Romagna di cui sono stati protagonisti Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it