Mercoledì 18 Luglio 2018

Spettacolo

Da Marescotti a Hendel, da Leali a Caparezza a Cristina D'Avena, dai Modena City Ramblers ai Dik Dik

Come è già stato annunciato, la Festa dell'Unità nazionale 2018 del PD si tiene a Ravenna al Pala de André dal 24 agosto al 10 settembre. In attesa di conoscere quali big della politica nazionale arriveranno a Ravenna per animare la kermesse dei democratici, possiamo già vedere il programma degli spettacoli.

Concerto. A Cervia va in scena Aida, una delle opere colossali di Giuseppe Verdi

Martedì 17 Luglio 2018

Sabato 4 agosto, alle ore 21, nella bellissima piazza Garibaldi di Cervia va in scena Aida, una delle opere colossali di Giuseppe Verdi, organizzata dall' Associazione La Pomme in collaborazione con il Comune di Cervia.

Cinema sotto le stelle. Al CerviAmare cena-gourmet e “Supersonic”, la vera storia degli Oasis

Lunedì 16 Luglio 2018
“Supersonic”

Torna il grande cinema sulla spiaggia al bagno CerviAmare che, domani sera martedì 17 luglio, dalle ore 19.30 - per la rassegna CinAmare - propone "Supersonic". Si tratta di un docufilm del 2016 diretto da Mat Whitecross che ripercorre la scalata al successo degli Oasis, in particolare dei fratelli Liam Gallagher e Noel Gallagher, che ne sono anche tra i produttori esecutivi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. In onda su RAI 1 il concerto dell'Amicizia Ravenna-Kiev con Riccardo Muti

Domenica 15 Luglio 2018
Ph Silvia Lelli

Il ponte di fratellanza de Le vie dell’amicizia arriva anche quest’anno sugli schermi di RAI 1, con la trasmissione in esclusiva di lunedì 16 luglio, alle ore 23.15. Fin dal 1997 il progetto, curato da Ravenna Festival, visita luoghi simbolo della storia antica e contemporanea, con concerti diretti da Riccardo Muti e orchestre e cori italiani che accolgono fra le proprie fila musicisti delle città meta del viaggio.

E…state in musica. Luana Babini e la sua orchestra in concerto a Pisignano

Sabato 14 Luglio 2018

È in programma per oggi, sabato 14 luglio, dalle ore 21, nella piazzetta di Pisignano del parcheggio “Fusignani” di fronte alla Scuola Primaria Enrico fermi una speciale serata di spettacolo musicale con Luana Babini e il suo gruppo. La serata si inserisce nella 6^ edizione di “E…state in musica” organizzata dall’associazione culturale Francesca Fontana con la collaborazione di tanti sostenitori per dare delle opportunità d’incontro e stare insieme con amicizia e ascoltare della buona musica, o godersi degli spettacoli e dare un senso di comunità forte al quartiere.

Ravenna Festival. Stefano Bollani porta musica e ritmi del Brasile al Pala De André con Que Bom

Venerdì 13 Luglio 2018
Stefano Bollani

Il pianista Stefano Bollani porta al Ravenna Festival - venerdì 13 luglio, ore 21, Pala De André, Ravenna - il disco e concerto della sua tournée estate 2018: "Que Bom". Accompagnato da Jorge Helder contrabbasso, Jurim Moreira batteria percussioni, Armando Marçal percussioni, Thiago da Serrinha percussioni. Un talento impertinente e poliedrico, Stefano Bollani si è guadagnato la reputazione di genio estroverso del pianoforte nonché attore, scrittore e conduttore. Ma il suo ruolo di pianista viene prima di tutto, e lo spinge a passare da un genere all'altro, dal jazz alla musica sinfonica con i direttori come Chailly, dagli scherzi radiofonici con David Riondino ai tributi Zappa o Queneau. 

{data:spazio_pubblicitario}

Concerti. Al Rock Planet Estivo di Pinarella di Cervia suonano i Destrage

Venerdì 13 Luglio 2018
I Destrage

Suoneranno oggi, sabato 14 luglio al Rock Planet estivo i Destrage: continua infatti il Celebrate Self Celebration Summer Tour; dopo le prime date “col botto” in Sardegna, le tre date come special guest del mini tour italiano dei Meshuggah tra Trezzo Sull'Adda, Roma e Bologna, la band sarà dal vivo questa sera a Pinarella di Cervia. 

Eventi. Arriva a Cervia la carovana di Radio2 in tour

Giovedì 12 Luglio 2018

Venerdì 13 e sabato 14 luglio Cervia e Milano Marittima accoglieranno la carovana di Radio2 Rai. Conduttori e musicisti di alcuni dei programmi radiofonici tra i più ascoltati dagli italiani faranno tappa nelle suggestive spiagge cervesi, che diventeranno protagoniste delle loro dirette.

Musica. “Venerdì sotto le stelle": al bagno CerviAmare il concerto in riva al mare di Giacomo Toni

Giovedì 12 Luglio 2018
Giacomo Toni

Un venerdì sera a piedi nudi sulla sabbia, cullati dal ritmo delle onde e dalla musica di un grande artista: è la proposta del bagno CerviAmare che, per i suoi “venerdì sotto le stelle”, propone domani sera 13 luglio il concerto in riva al mare di Giacomo Toni, compositore, pianista e cantante, noto al grande pubblico per il suo lessico improbabile e bizzarro e per i monologhi paradossali che legano un brano ad un altro. 

{data:spazio_pubblicitario}

Truck'n'food street festival. A Pinarella quattro serate tra birra, musica e feste a tema

Mercoledì 11 Luglio 2018

Dal 12 al 15 luglio il Truck’n’food street festival arriva a Pinarella di Cervia, in viale Tritone 58. Quattro serate all’insegna del cibo da strada di qualità, con birra, musica, djset e feste a tema, organizzato da SGP Eventi con il Patrocino del Comune di Cervia e il supporto di Radio Bruno come media partner.

Ravenna Festival. La vita persa di Lance ritrovata in un mosaico di danze di Bill T. Jones

Mercoledì 11 Luglio 2018

Mercoledì 11 luglio, alle 21.30, al Teatro Alighieri

Dai suoi esordi con Arnie Zane - e ancor più dopo la sua prematura scomparsa - la danza di Bill T. Jones è stata strumento di impegno politico. Un linguaggio aspro e potente, capace di centrare le debolezze e le contraddizioni della società, rovesciandole sul palco in visioni scomode e memorabili. E, pur con tratti di racconto intimo, non fa eccezione A Letter to My Nephew: un titolo che allude a distanza agli scritti ribelli di James Baldwin ma si concentra su Lance, talentuoso nipote di Bill T. Jones finito in una spirale di droga e malattia.

Festival del mare. La cantante cervese Sara Dall'Olio ospite e presentatrice del concorso canoro

Mercoledì 11 Luglio 2018
Sara Dall’Olio

Domani, giovedì 12 luglio, alle ore 21, al Centro Commerciale di Tagliata di Cervia avrà inizio il Festival del Mare, un concorso canoro organizzato da Daniele Pierantoni, che si svolgerà in 3 serate e che vedrà sfidarsi cantanti provenienti da tutta Italia. La seconda serata di semifinali sarà venerdì 13 luglio, alle ore 21, al Centro Commerciale di Pinarella di Cervia e la finale, alla quale avranno accesso i 10 cantanti più votati nelle due serate di semifinali, si svolgerà sabato 14 luglio, ore 21, in Piazza Garibaldi a Cervia.

{data:spazio_pubblicitario}

Campionato Europeo di Tango. Grande successo per la finale a Cervia: la Russi vince tutti i titoli

Lunedì 9 Luglio 2018
I partecipanti al Campionato Europeo di Tango a Cervia

Ha registrato il “tutto esaurito” la serata delle finali del nono Campionato Europeo di Tango nella Piazza di Cervia (RA). 14 i Paesi europei che si sono disputati il titolo per la qualificazione ai mondiali di Buenos Aires, per le categorie Tango de Pista e Tango Escenario vinto da sei coppie russe. Insegnano in Romagna, invece, i vincitori della prima edizione dello Speciale Campionato Europeo di Vals.

Tango. In Piazza Garibaldi a Cervia la finale dei Campionati Europei 2018

Domenica 8 Luglio 2018

Tutto è pronto per il grande show “Galatango” l’evento di vorticosa energia tanguera che si svolge oggi, domenica 8 luglio dalle 20 e 30, per le finali del 9th European Tango Festival& Championship in Piazza Garibaldi a Cervia al ritmo delle note della Tango Orchestra (biglietti da 15 a 20 euro). 

Gastronomia. A Savio di Cervia ritorna la Sagra dello strozzaprete con musica, sport e balli

Sabato 7 Luglio 2018
Foto di repertorio

La Sagra dello strozzaprete torna da giovedì 12 luglio a domenica 22 presso il centro sportivo Gaetano Marchetti a Savio di Cervia. Organizzata dalla Proloco di Savio, la formula è quella di sempre: grande stand gastronomico con tanti piatti: antipasti di carne e di pesce, primi piatti nel rispetto della tradizione romagnola. Quest’anno saranno ben 7 i nuovi abbinamenti degli strozzapreti proposti dalle azdore insieme ai secondi piatti come grigliate miste di carne o di pesce, fritto di pesce e alle sfiziose bruschette. Ogni sera spettacoli di intrattenimento con tanta musica, balli e allegria.

Concerti. A Pisignano al via la rassegna "E...State in Musica" con la voce di Giulio Molinari

Sabato 7 Luglio 2018

È in programma oggi, sabato 7 luglio, dalle ore 21, nella piazzetta di Pisignano nel parcheggio “Fusignani” di fronte alla Scuola Primaria Enrico Fermi una speciale serata di spettacolo musicale con chitarra e voce del maestro Giulio Molinari uno dei pionieri della chitarra classica a Cremona. 

Notte Rosa in riviera. Successo della 13^ edizione: sfiorati i 2,5 milioni di partecipanti

Sabato 7 Luglio 2018
Il concerto di Alvaro Soler a Rimini

Con circa 2 milioni e mezzo di partecipanti nell’intero fine settimana, la Notte Rosa si conferma, alla sua 13^ edizione, il più importante ed originale evento estivo italiano. Piazze e spiagge gremite, venerdì 6 luglio, dai Lidi di Comacchio a Pesaro (le Marche sono parte della festa per il quarto anno consecutivo), per i concerti di apertura del Capodanno dell’Estate Italiana, che quest’anno ha coinvolto, per la prima volta, anche numerosi borghi e castelli dell’entroterra. E la festa prosegue anche sabato e domenica, con tantissimi eventi.

 

Ravenna Festival. James Conlon dirige l'Orchestra Sinfonica della Rai al Pala De André

Sabato 7 Luglio 2018
James Conlon

Ancora un tassello nel mosaico “americano” realizzato da questa XXIX edizione di Ravenna Festival: è il concerto - reso possibile grazie al determinante contributo di BPER Banca - che sabato 7 luglio vede James Conlon sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di fronte alla grande platea del Pala De André (alle ore 21).

{data:spazio_pubblicitario}

Vialetto degli artisti. A Milano Marittima esplode l'arte con la fotografia, live painting e design

Venerdì 6 Luglio 2018
Vialetto degli Artisti a Milano Marittima

Si parte oggi venerdì 6 luglio, in occasione della Notte Rosa, dove il Vialetto degli Artisti, ritornerà a colorarsi, con allestimenti, opere e manufatti a tema, rigorosamente pink. Sabato 14 luglio, dalle ore 21.00, è prevista una performance di “live painting”, a cura dal comic artist, Denis Medri, dal titolo “La Riviera Fantastica”.

Notte Rosa. A Mirabilandia arriva il Capodanno dell'estate con divertimento e adrenalina

Venerdì 6 Luglio 2018

L’estate è iniziata e, con essa, torna a bussare la Notte Rosa, la festa più colorata dell’anno. Il 6 luglio, dal tramonto all’alba, i 130 chilometri della Riviera romagnola e marchigiana daranno il via a un programma ricco di iniziative, concerti, mostre e spettacoli. Mirabilandia, centro nevralgico del divertimento della Romagna, non poteva non celebrare questo grande momento. Per festeggiare la Notte Rosa, Mirabilandia è infatti pronto ad accogliere tutti i visitatori con una promozione imperdibile.

Musica. Parte la nuova Stagione musicale estiva della Grande Orchestra Città di Cervia

Venerdì 6 Luglio 2018

Il primo dei sei appuntamenti in cartellone è in programma domani, sabato 7 luglio, con il concerto all'alba del Trio "Dun Muin"

La Grande Orchestra Città di Cervia, sotto la direzione artistica del M° Fulvio Penso, col sostegno ed il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione di Cervia Musica, ha presentato la Stagione musicale Estiva 2018 che si compone di 6 concerti: si inizia sabato 7 luglio alle ore 6.00, nella spiaggia libera di Milano Marittima (viale Forlì) col Concerto all’alba del Trio “Dùn Muin” (Irish Music) inserito all’interno dei festeggiamenti della “Notte Rosa”.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. Maryam, la donna dell’incontro fra noi e Islam, nel lavoro delle Albe

Venerdì 6 Luglio 2018
Foto E. Fedrigoli

Al Teatro Rasi di Ravenna oggi venerdì 6 e domani sabato 7 luglio

Ravenna Festival propone Ermanna Montanari/Teatro delle Albe in Maryam, la donna dell’incontro al Teatro Rasi, oggi venerdì 6 e domani sabato 7 luglio alle ore 21. Le Albe portano in scena Maryam o Maria, una figura chiave sia per i cristiani che per i musulmani. L’intreccio e lo scambio di culture, l’incontro e il confronto di religioni diverse, la ricerca di un dialogo capace di superare contrasti e incomprensioni sono al centro di questo lavoro. 

Ravenna Festival. "L’amica geniale" di Elena Ferrante sotto la lente di Fanny & Alexander

Giovedì 5 Luglio 2018

Nel cartellone di Ravenna Festival non manca lo spazio per la letteratura, in particolare per la parola narrata che sa farsi teatro, gesto immediato, comunicativo. Come è per Storia di un’amicizia, il nuovo lavoro di Fanny & Alexander, in scena oggi giovedì 5 luglio, alle 21, al Teatro Alighieri.

Notte Rosa. Fantini Club nel segno dello sport tra campioni del footvolley e leggende del calcio

Giovedì 5 Luglio 2018
La Notte Rosa al Fantini terminerà con un dj set in spiaggia fino alle 3 del mattino

Venerdì 6 luglio, cena sotto le stelle in compagnia di alcuni campioni. Durante la serata, sesta edizione del Premio Sport in Rosa, che verrà assegnato a Valentina Diouf. Poi dj set in riva al mare fino al mattino

La spiaggia del Fantini Club di Cervia è pronta a vivere la grande festa che colora di rosa la Riviera Adriatica! Come ormai da tradizione, venerdì 6 luglio, la Notte Rosa del Fantini Club riserva una particolare attenzione al mondo dello sport, assegnando la sesta edizione del ‘Premio Sport in Rosa’. Uno speciale riconoscimento dedicato ai risultati delle atlete che ogni anno si impegnano con tenacia e sacrificio, per trasmettere la propria passione, il grande amore e l’impegno sostenuto nell'affrontare le fatiche, sia nelle vittorie che nelle sconfitte.

{data:spazio_pubblicitario}

Tango. A Cervia le semifinali del Campionato Europeo

Giovedì 5 Luglio 2018

Entra nel vivo il Campionato Europeo di Tango in pieno svolgimento nei Magazzini del sale di Cervia grazie alla rinnovata collaborazione, al Patrocinio e al supporto del Comune di Cervia e della Regione Emilia Romagna con Barbara Cicero e la sua associazione sportiva European Tango. Presenti ai campionati 200 ballerini in rappresentanza di 14 Paesi Europei: Italia, Russia, Germania, Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Ucraina, Romania, Ungheria, Svizzera, Portogallo, Austria, Turchia per un Palmarès di artisti di primissimo livello.

 

Notte Rosa 2018. Cervia illumina il capodanno estivo con concerti e coreografie d'acqua e fuochi

Mercoledì 4 Luglio 2018

Cervia si avvicina alla Notte Rosa edizione 2018 Pink Your Life con tre giorni di eventi a colorare l'intero weekend. Assieme a tutta la riviera, la Notte Rosa di Cervia parte venerdì 6 luglio 2018, quando tutti i 9 km della costa - Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata – si vestono a festa. Fino alle 3 del mattino, cene, musica, animazione, spettacoli.

Ravenna Festival. L’Orchestra e Coro dell’Opera Nazionale d'Ucraina omaggia Valentin Silvestrov

Mercoledì 4 Luglio 2018
L'Orchestra e Coro dell’Opera Nazionale di Ucraina rafforza il gemellaggio musicale di Kiev con Ravenna

Appuntamento alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, questa sera, mercoledì 4 luglio, alle ore 21

L’omaggio a Valentin Silvestrov di Ravenna Festival 2018 si concluderà sotto la volta dorata della Basilica di Sant’Apollinare in Classe - mercoledì 4 luglio alle ore 21 – con il concerto dell’Orchestra e Coro dell’Opera Nazionale di Ucraina diretti da Mykola Diadiura. Il programma interamente dedicato al compositore di Kiev si apre con l’esecuzione – in prima nazionale - dell’Elegia e pastorale per pianoforte e orchestra d'archi seguita dalla Cantata n. 4 per soprano, pianoforte e orchestra d’archi e dai Canti liturgici.

{data:spazio_pubblicitario}

Danza. In arrivo a Cervia la 9^ edizione dell’European Tango Festival & Championship

Mercoledì 4 Luglio 2018

Torna in Italia il grande spettacolo del tango con la 9^ edizione dell’European Tango Festival & Championship, Campionato Europeo di Tango preliminare ai campionati Mondiali di Tango di Buenos Aires 2018 (Festival y Mundial de Baile 2018). Ed è di nuovo Cervia la città scelta dall’associazione European Tango per la grande kermesse che si svolgerà dal 3 all’8 luglio nella cornice degli antichi Magazzini del sale.

Notte Rosa 2018. Venerdì 6 luglio la Romagna si accende con tanti concerti live per "Pink your life"

Martedì 3 Luglio 2018
Un momento della conferenza di presentazione della 13^ Notte Rosa

La Notte Rosa ha fatto 13. E anche questa volta vince il premio di evento più straordinario, popolare e contagioso dell’intera estate italiana. Sarà Alvaro Soler, il cantante spagnolo più amato in Italia, ad aprire ufficialmente, venerdì 6 luglio dalla spiaggia di Rimini, la 13^ Notte Rosa, che diffonderà la sua atmosfera di festa in tutta la Romagna e nel nord delle Marche all’insegna del claim "pink your life", "vivi in rosa".

Ravenna Festival. L’omaggio dei Ludus Vocalis al Cardinale Domenico Bartolucci

Domenica 1 Luglio 2018
il Coro Ludus Vocalis si impegna nel repertorio sacro e profano dal '500 ai giorni nostri

Nell'ambito del percorso di musica e fede "In templo Domini - Musica sacra e liturgie nelle basiliche", l'appuntamento è per domenica 1 luglio, alle ore 11.30, a Sant’Agata Maggiore

Il percorso di musica e fede di In templo Domini continua in una delle chiese più antiche di Ravenna, Sant’Agata Maggiore, con un gruppo che ormai da più di dieci anni è parte integrante della vita musicale della città. Domenica 1 luglio, alle 11.30, sarà infatti il coro Ludus Vocalis - con la direzione di Stefano Sintoni, la soprano solista Emilia Ferrari e Andrea Berardi all’organo - ad accompagnare la funzione con un omaggio alla memoria del Cardinale Domenico Bartolucci, il compositore e direttore storico del Coro della Cappella Sistina scomparso nel 2013.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it