Venerdì 23 Giugno 2017

Spettacolo

Appuntamento al Parco di divertimenti sabato 24 e domenica 25 giugno

Mirabilandia, il parco divertimenti alle porte di Ravenna, torna con la nuova edizione della Festa Spagnola. Il weekend del 24 e 25 giugno sarà infatti dedicato a celebrare il calore e l’energia del popolo iberico. Per l’occasione, il parco ravennate offrirà menù dedicati ispirati alla tradizione culinaria spagnola, dove non mancherà la tipica paella, proponendo emozionanti show. Dalle 12.30 sul palco di Piazza della Fama si succederanno spettacoli di Sevillanas, Flamenco e Rumba.

Ravenna Festival, prima italiana del capolavoro del futurismo russo "Vittoria sul sole"

Mercoledì 21 Giugno 2017

Al Teatro Alighieri alle 21 in collaborazione con il Museo Russo di Stato di San Pietroburgo

Mercoledì 21 giugno, nell’anno del centenario della Rivoluzione russa, dei “dieci giorni che sconvolsero il mondo”, Ravenna Festival riporta in vita il gigantesco laboratorio in cui allora si elaborò quella nuova grammatica della modernità, che presto si sarebbe scontrata con la cieca ostilità del totalitarismo, in un lacerante rapporto tra artisti, intellettuali e potere.

Luca di Luzio in concerto per Cervia in Jazz in Piazza Pisacane

Martedì 20 Giugno 2017
Luca di Luzio

Martedì 20 giugno il chitarrista e compositore Luca di Luzio sarà protagonista della rassegna Cervia in Jazz con il suo Luca di Luzio Blue(s) Room Trio, completato da Sam Gambarini (organo hammond) e Max Ferri (batteria). La formazione, guidata dall'apprezzato chitarrista pugliese, trae ispirazione dal sound dei mitici organ trio anni ’60 corroborato da protagonisti quali Grant Green, Kenny Burrell, Jimmy Smith e Jack McDuff.

Conto alla rovescia per la Festa della Musica: oltre 9mila eventi in tutta Italia

Lunedì 19 Giugno 2017

Appuntamento il 21 giugno sotto il tema “La strada suona” - Tanti momenti in Romagna

Mancano due giorni all’appuntamento con la Festa della Musica, l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, che prevede concerti gratuiti e centinaia di artisti che si esibiranno nelle strade e nelle piazze di tutta Italia mercoledì 21 giugno, in occasione dell'inizio dell'estate.

In luglio torna il SaxArts Festival, tra Russi, Faenza, Tredozio e Imola

Lunedì 19 Giugno 2017
Gaetano Partipilo e Alessandro Lanzoni

Tra gli artisti di spicco Gaetano Partipilo, Alessandro Lanzoni, Federico Mondelci. La direzione artistica è di Marco Albonetti

Dopo il grande successo dello scorso anno, con la presenza di Branford Marsalis e lo splendido concerto tenuto nelle sale della Pinacoteca Comunale di Faenza, il SaxArts Festival torna per la sua diciannovesima edizione a colorare di suoni ed emozioni le piazze e i luoghi storici di Faenza, Russi e Tredozio e aggiunge Imola al suo percorso musicale sul territorio romagnolo.

Roly Porter chiude all'ex disco Woodpecker il Modulo Fest 2017 di Cervia

Domenica 18 Giugno 2017

Giunto al terzo ed ultimo giorno, il Modulo Fest 2017 di Cervia si sposta al Woodpecker. Domenica 18 giugno il festival organizzato dal collettivo Magma approda con il producer inglese Roly Porter all’ex discoteca progettata negli anni ’60 dall’architetto faentino Filippo Monti, sopravvissuta a quasi mezzo secolo di abbandono nella pineta di Milano Marittima.

Ravenna Festival, omaggio a El Lissitzky con "Cuneo rosso": il pianoforte e la rivoluzione russa

Domenica 18 Giugno 2017
Daniele Lombardi (foto Roberto Masotti)

Appuntamento oggi nel Chiostro della Biblioteca Classense alle ore 21.30

In un cartellone ispirato alla Rivoluzione d’ottobre, al centenario di quella che rappresentando la sovversione radicale dei vecchi equilibri politico-sociali, diede voce a energie e illusioni troppo a lungo represse, Ravenna Festival non poteva non soffermarsi su quelle espressioni artistiche che riescono a restituirci il clima e il fermento culturali che portarono a quella straordinaria stagione di speranze, eppoi alla tragica disillusione che ne seguì.

Modulo fest day2, Peder Mannerfelt, Croatian Amor, Sky h1 al Magazzino Darsena di Cervia

Sabato 17 Giugno 2017
Croatian Amor

Entra nel vivo il Modulo Fest 2017. Sabato 17 giugno, sarà ufficialmente l’ultima occasione per vedere il Magazzino Darsena nelle attuali condizioni di “decadenza postindustriale”, prima dell’inizio del restyle che lo porterà all’apertura nel 2019. Il festival organizzato dal collettivo Magma nell’affascinante deposito settecentesco porta tre nomi internazionali del panorama electro-ambient-industrial, Sky H1, Croatian Amor e Peder Mannerfelt.

Ravenna Festival: a Palazzo San Giacomo arriva Tony Allen, lo stregone dell’Afrobeat

Sabato 17 Giugno 2017
Tony Allen

Stasera alle 21.30 nel Palazzo San Giacomo a Russi

Questa sera, sabato 17 giugno, alle 21.30, per Ravenna Festival, sullo stesso palcoscenico che nel 2011 ha celebrato la storia dell’Afrobeat con il figlio di Fela Kuti, Seun, e gli Egypt ’80, Tony Allen si esibisce con Cesar Anot (basso), Jean François Kellner (chitarra), Jean Phi Dary (tastiera), Nicolas Giraud (tromba), Yann Jankielewicz (sax e tastiere), Patrick Gorce (percussioni).

Baustelle: il pop rivoluzionario riparte da Ravenna Festival

Venerdì 16 Giugno 2017
Baustelle

Palazzo San Giacomo (Russi), venerdì 16 giugno ore 21.30

Se esiste un possibile equilibrio fra impegno e disimpegno, fra essere “oscenamente pop” – parole del frontman Francesco Bianconi – e originalità, i Baustelle ne detengono il segreto. E lo condivideranno con il pubblico di Ravenna Festival, con il quale i Baustelle inaugurano il tour estivo: ripartono da Palazzo S. Giacomo a Russi (16 giugno, 21.30) con il loro ultimo disco L’amore e la violenza, una raccolta di canzoni “che non hanno paura di essere cantate”, firmate da uno dei gruppi protagonisti della scena indie.

Modulo Fest 2017: tre giorni di musica sperimentale e arte contemporanea del collettivo Magma

Venerdì 16 Giugno 2017

Al Magazzino del Sale Darsena di Cervia

Inaugura oggi, venerdì 16 giugno, il MODULO FEST 2017, il festival di tre giorni organizzato dal collettivo Magma con l’obiettivo di promuovere la sperimentazione musicale miscelandola all’arte contemporanea. Il primo tra i luoghi emblematici e dimenticati della Riviera scelti per l’evento è il Magazzino Darsena, il settecentesco deposito del sale abbandonato da decenni e recentemente affidato a una cordata di imprese che guiderà i lavori di riqualificazione. 

Festival della Romagna in riva al mare: per otto giorni il cuore della Romagna batte a Cervia

Venerdì 16 Giugno 2017

A Cervia Milano Marittima dal 17 al 24 giugno

Prende il via domani sabato 17 giugno a Cervia Milano Marittima la V edizione del Festival della Romagna sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Il cuore della Romagna è il tema del 2017. Si trata di un evento di cultura, turismo, spettacolo per il territorio e il mondo turistico. La manifestazione, organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cervia, il patrocinio della Regione Emilia Romagna è ideata e diretta da FeDa srl. 

A Ravenna Festival brilla la stella internazionale di Anne-Sophie Mutter

Giovedì 15 Giugno 2017

Insieme a Leonard Slatkin, sul podio dell’Orchestre National de Lyon. Palazzo Mauro de Andrè, giovedì 15 giugno alle 21

Giovedì 15 giugno sul palcoscenico del Palazzo de Andrè (ore 21) brillerà la stella di una vera e propria diva del concertismo internazionale: la violinista Anne-Sophie Mutter per la prima volta a Ravenna Festival. Sarà la prima esibizione a Ravenna anche per il maestro Leonard Slatkin, alla guida dell’Orchestre National de Lyon, in quest’ultimo caso un felice ritorno dato che nel 1998 fu protagonista – diretta da Kent Nagano - di un indimenticabile allestimento de “L’amour de trois oranges”.

Tanta attesa per il Campionato Europeo di Tango, anticipazione del mondiale di Buenos Aires

Mercoledì 14 Giugno 2017
Un'immagine della precedente edizione

A Cervia dal 27 giugno al 2 luglio ai Magazzini del Sale

L’Italia nuovamente protagonista dei Campionati Europei di Tango. Cervia ospita dal 27 giugno al 2 luglio i Preliminari Ufficiali del Tango Buenos Aires Festival y Mundial de Baile 2017, l’appuntamento mondiale più importante e più atteso al mondo per il tango. Grazie al consolidato successo delle edizioni precedenti, Barbara Cicero, con la sua associazione sportiva EUROPEAN TANGO, ha rinnovato anche quest’anno l’incarico esclusivo con il Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires per organizzare sul territorio italiano questa manifestazione internazionale che anticipa i Mondiali della disciplina, previsti ad agosto a Buenos Aires.

Burattini alla Riscossa: l'undicesima edizione prende il via da Casal Borsetti

Mercoledì 14 Giugno 2017

Giovedì 15 giugno, in occasione dello spettacolo di anteprima, verrà presentato il programma completo

Arriva l'estata e ritorna Burattini alla Riscossa, la rassegna itinerante di spettacoli per ragazzi e famiglie che da undici anni anima le estati ravennati. Il programma segna un'ulteriore crescita rispetto agli anni precedenti, partendo per la prima volta già dal mese di giugno, e percorrendo varie località su tutto il territorio comunale ed oltre, fino all'inizio di ottobre. Sono ben 21 gli appuntamenti in programma quest'anno, tutti ad ingresso gratuito: il cartellone verrà presentato al pubblico in occasione dello spettacolo anteprima, in programma la sera di giovedì 15 giugno.

Dal 12 giugno al 28 agosto torna a Pinarella il Teatro dei burattini della Compagnia Strinati

Domenica 11 Giugno 2017

Ritorna anche quest'anno dal 12 giugno fino al 28 agosto, il Teatro dei burattini della Compagnia Vladimiro Strinati, in Viale Emilia a Pinarella di Cervia. Un appuntamento fisso , voluto e organizzato dalla Proloco di Pinarella e dai titolari della Gelateria MammaCarla, inventori dell'evento, che danni, quest'anno è il 30°, si ripete nella stagione estiva, portando migliaia di persone, adulti e bambini, ad assistere agli spettacoli. Gli spettacoli iniziano alle 21.15 tutti i lunedì; spettacoli anche i martedì 20 giugno, 25 luglio e 22 agosto in viale Mezzanotte.

“Oscar” di Claude Magnier in scena l'11 giugno al Comunale di Cervia

Domenica 11 Giugno 2017
La compagnia Luigi Rasi

La compagnia teatrale Luigi Rasi presenta oggi 11 giugno al teatro Comunale di Cervia "Oscar" di Claude Magnier: sipario alle 21. È una commedia birllante rappresentata per la prima volta a Parigi al Théâtre de l’Athénée nel 1958, con Jean Paul Belmondo nel ruolo di Christian Martin e Pierre Mondy (il famoso commissario Cordier dell’omonima serie televisiva) nella parte del protagonista, Bertrand Barnier.

Ravenna Festival: Shobana Jeyasingh Dance e "Material Men redux", una virtuosa danza a due

Sabato 10 Giugno 2017
Foto Chris Nash

Teatro Alighieri di Ravenna, sabato 10 giugno, ore 21

È un duetto acceso dal virtuosismo quello creato da Shobana Jeyasingh per Sororaj Subramaniam e Shailesh Bahoran – l’uno solista virtuoso di Bharatanatyam e l’altro stupefacente danzatore di hip hop – che si confrontano in Material Men redux in prima italiana a Ravenna Festival sabato 10 giugno (alle 21) al Teatro Alighieri. 

Cervia, al Teatro Comunale "Knock" di Jules Romains della Compagnia Teatrale Luigi Rasi

Sabato 10 Giugno 2017
Gli attori di Knock

Appuntamento questa sera al Teatro Comunale di Cervia alle ore 21

Knock (o il Trionfo della Medicina) di Jules Romains, è sicuramente l’opera più famosa dello scrittore francese Louis Henri Jean Farigoule (noto con lo pseudonimo di Jules Romains), nato il 26-8-1885 e morto il 14-8-1972.

Notte del Liscio 2017: più di 40 appuntamenti nel weekend per la Romagna che canta e balla

Venerdì 9 Giugno 2017

Tra musica tradizionale e contemporanea, si parte alla Rocca Brancaleone di Ravenna con Riccarda e Raoul Casadei. Tra gli ospiti in riviera anche Morgan, Roy Paci, Eugenio Bennato, Khorakhanè, Pupo

Vai col liscio. Per un intero fine settimana, da oggi venerdì 9 a domenica 11 giugno, la Romagna, dalla Riviera all’entroterra, diventa la capitale del ballo di coppia, con la seconda edizione della Notte del Liscio.

Drammi collaterali, a Cervia due spettacoli speciali tra teatro e spiaggia

Venerdì 9 Giugno 2017
Due immagini degli spettacoli

Marta Cuscunà e Menoventi aprono la rassegna biennale venerdì 9 e sabato 10 giugno

Il teatro di qualità torna a Cervia con due spettacoli d’eccellenza. La rassegna biennale Drammi collaterali apre i battenti il 9 e 10 giugno con “Sorry, boys” di Marta Cuscunà e “Ascoltate! Romagna relax” di Menoventi, due tra i nomi più quotati della scena contemporanea italiana: il primo spettacolo indaga il tema della “resistenza femminile” a partire da fatti di violenza realmente accaduti nel 2008, mentre il secondo spettacolo è un ritratto irriverente della riviera romagnola dal punto di vista dei turisti che la frequentano.

Mirabilandia è pronta a celebrare la fine della scuola con un DJ set d'eccezione: Geo from Hell

Venerdì 9 Giugno 2017

Geo from Hell è atteso al parco ravennate per il suo primo dj set in quota Mirabilandia: il parco divertimenti alle porte di Ravenna, vuole celebrare la fine della scuola in grande stile. Sabato 10 giugno il parco divertimenti ospita infatti la Festa delle scuole con un dj set a cura di Villapapeete che avrà luogo dalle 21:30 alle 23:30 in Piazza della Fama. 

Ravenna Festival porta in scena Les mémoires d'un seigneur di Olivier Dubois

Giovedì 8 Giugno 2017
Foto, Francois Stemmer

Questa sera alle 21.30 al Palazzo Mauro de André

Non un provocatore, piuttosto un esploratore ardito della zona oscura dell’umano è Olivier Dubois, che con le sue pièces estreme è entrato nella hit dei 25 migliori coreografi del mondo. Già ospite del Ravenna Festival nel 2014 con Souls, desolato waste land con sei danzatori africani, stavolta il geniale ex allievo di Jan Fabre si misura con gli abissi del potere presentando ”Les mémoires d’un seigneur” trascinando nell’avventura - capitanata dal suo interprete prediletto, Sébastien Perrault -, uno stuolo di quaranta interpreti non professionisti, “arruolati” in città per l’occasione.

Notte Rosa 2017 "Together": a Cervia il Radio2 live con Lillo & Greg e la Sg Big Band Aalen

Mercoledì 7 Giugno 2017

Bersani, The Kolors, Paola Turci, i Litfiba, Flavio Boltro e Danilo Rea, Thegiornalisti, Daddy G dei Massive Attack, e ancora Lillo & Greg di Rai Radio2 “610”, Teresa De Sio, Nina Zilli, Francesco Renga, Ermal Meta, i Ricchi e Poveri, Rossini Pop Orchestra, The Grammar School e tanti altri. Tutti insieme a far festa per la dodicesima Notte Rosa, venerdì 7 luglio, lungo 130 chilometri di Riviera Adriatica tra Comacchio e Pesaro (www.lanotterosa.it).

Nuovo weekend di eventi all'ESP: venerdì 9 giugno lo Street work-out party

Mercoledì 7 Giugno 2017
Venerdì lo Street work-out party all'ESP

Sabato 10 giugno i fan incontrano Matt & Bise - Quasi 100 mila persone nel primo lungo weekend di apertura

Dopo l’esplosiva apertura, che ha visto quasi 100.000 presenze in 4 giorni, proseguono le attività di intrattenimento all’interno del nuovo Centro Commerciale Esp. Venerdì 9 giugno è previsto, a partire dalle ore 17, un evento innovativo e di grande impatto: Street work-out party. Per tutto il pomeriggio verranno svolte nell’area palco una serie di attività di silent fitness, dove tutti i partecipanti (visitatori del centro compresi) riceveranno delle cuffie e potranno interagire con gli istruttori in modalità wi-fi. 

'Vai col liscio' su Sky Arte, anteprima a Ravenna nella Notte del liscio

Martedì 6 Giugno 2017

Venerdì 9 giugno verranno mostrati a Ravenna alcuni estratti della serie e si parlerà del folklore romagnolo

Il 14 giugno andrà in onda il primo dei tre episodi di 'Vai col liscio – l'epopea del liscio romagnolo in tre atti', la mini serie che SKY Arte HD (Canali 120 e 400 di Sky) dedica al folklore romagnolo. Un omaggio che sa di consacrazione per un genere spesso relegato ai margini del mondo musicale e che invece è un fenomeno dalle mille sfaccettature, intrinsecamente legato all'evoluzione non solo della terra che lo ha generato, ma in generale del paese. 

Il 9 luglio torneranno le frecce sul cielo di Ravenna per celebrare il "Valore Tricolore"

Martedì 6 Giugno 2017

Domenica 9 luglio la Pattuglia Acrobatica Nazionale stenderà nel cielo il più grande tricolore del mondo.I fondi ricavati dall’evento saranno destinati all’Ail - Sezione di Ravenna

Sabato 8 e domenica 9 luglio a Ravenna arriva la seconda edizione di Valore Tricolore: dimostrazioni, esercitazioni, esposizioni di mezzi militari, attività sportive e attrazioni animeranno le due giornate, che culmineranno con l’esibizione delle Frecce Tricolori, simbolo internazionale delle eccellenze italiane, che stenderà sul cielo il Tricolore più grande al mondo.

Rassegna biennale "Drammi collaterali", a Cervia due spettacoli speciali tra teatro e spiaggia

Lunedì 5 Giugno 2017
"Sorry, boys" (foto di Gianluca Panareo)

Marta Cuscunà e Menoventi in scena il 9 e 10 giugno con "Sorry, boys" e "Ascoltate! Romagna relax”

Il teatro di qualità torna a Cervia con due spettacoli d’eccellenza. La rassegna biennale Drammi collaterali apre i battenti il 9 e 10 giugno con “Sorry, boys” di Marta Cuscunà e “Ascoltate! Romagna relax” di Menoventi, due tra i nomi più quotati della scena contemporanea italiana.

Ravenna Festival a Forlì con le donne di De André, il Chicago Children’s Choir e la regina del sitar

Lunedì 5 Giugno 2017

Tre appuntamenti da non perdere il 5, 7 e 9 luglio

Si è svolta stamane nella sede della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì la presentazione degli appuntamenti di Ravenna Festival 2017 programmati a Forlì. Una consuetudine ormai che negli ultimi anni si è consolidata, caratterizzando il festival ravennate in chiave sempre più romagnola. Sono intervenuti: Davide Drei sindaco di Forlì, Roberto Pinza presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Francesco Moncelsi direttore generale Cariromagna Gruppo Intesa San Paolo, Franco Masotti e Angelo Nicastro della direzione artistica Ravenna Festival.

A Cervia suonano i Musaico di Petrucci, per ”Accordi e ricordi tour 2017”

Lunedì 5 Giugno 2017
I Musaico

Oggi, lunedì 5 giugno alle 22, sarà la Locanda da Lorenzo, sul lungomare Deledda, ad ospitare i Musaico, la band acustica dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci. L’”Accordi e ricordi tour 2017” vedrà il trio marchigiano tentare di bissare uno strepitoso 2016, concluso con quasi 50 date all’attivo tra locali e piazze di Marche, Umbria, Abruzzo, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it