Martedì 24 Aprile 2018

Cronaca

Liberazione. Cervia festeggia con il concerto della Banda. Proseguono gli eventi nel territorio

Martedì 24 Aprile 2018
Il sindaco Coffari alle celebrazioni di questa mattina

Questa mattina Cervia ha festeggiato il 73° anniversario della Liberazione con il Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia” e con il tradizionale Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico a cui hanno partecipato il Sindaco e la Giunta comunale, le autorità civili e militari della città, le associazioni d’arma, e diversi cittadini.

Animali. Tornano in mare tre tartarughe Caretta Caretta curate a Riccione

Martedì 24 Aprile 2018
Foto di repertorio

Dopo la riabilitazione invernale è Tina ad inaugurare in mattinata la stagione dei rilasci, mercoledì sarà il turno di Doride, giovedì toccherà alla tartaruga Aster riprendere il largo dalla spiaggia libera di Cervia

Curate durante l'inverno nel Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe Marine di Riccione, gestito dalla Fondazione Cetacea, tornano in mare tre grandi esemplari di Caretta Caretta. Oggi, martedì 24 aprile - come spiega la Fondazione romagnola - sarà la tartaruga Tina ad inaugurare la stagione dei rilasci in tarda mattinata dalla spiaggia libera di fronte al centro fra gli stabilimenti balneari 44 e 42 di Riccione.

Rapine. Catturato autore di 2 rapine a mano armata a Ravenna, fuggiva creando panico con finte bombe

Martedì 24 Aprile 2018

La prima rapina è quella alla Coop di Via Aquileia del 20 febbraio scorso, la seconda è quella alla Cassa dei Risparmi di Forlì in Via Sant'Alberto del 16 aprile, durante la quale rimase ferita una cassiera

È stato arrestato ieri a Santa Marinella, sul litorale laziale, dalla Polizia di Stato, il presunto autore di due rapine a mano armata compiute a Ravenna negli ultimi mesi, la più recente solo otto gioni fa. La prima rapina è quella alla Coop di Via Aquileia del 20 febbraio scorso, la seconda è quella alla Cassa dei Risparmi di Forlì in Via Sant'Alberto presso Porta Serrata, del 16 aprile, durante la quale rimase ferita una cassiera. L'uomo è un pregiudicato pugliese, di 48 anni, originario di Lecce ma senza fissa dimora e irreperibile sul territorio nazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

Violenza in ospedale. Pugni e minacce al pronto soccorso di Ravenna: arrestato un 34enne

Domenica 22 Aprile 2018

Come riferisce un articolo de Il Resto del Carlino a firma di Andrea Colombari, venerdì 20 aprile al pronto soccorso dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna si è verificato un altro episodio di violenza, quando un 34enne tunisino con vari precedenti ha iniziato a tirare calci e pugni e a minacciare il personale costringendo i Carabinieri a intervenire, arrestandolo per resistenza a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio. 

Case Popolari. Aperto il bando per partecipare all'assegnazione di alloggi ERP a Cervia

Sabato 21 Aprile 2018

Il Comune informa che dal 24 aprile al 13 luglio 2018 è aperto il Bando di concorso generale per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica nel Comune di Cervia. La domanda potrà essere redatta online, compilando l’apposito modulo presente nel sito Istituzionale del Comune di Cervia (www.comunecervia.it, sezione “Modulistica”) o su modulo di domanda cartaceo.

Processo Cagnoni: periti della difesa cercano di smontare prove dell'accusa, partendo dalle impronte

Sabato 21 Aprile 2018

Per il dottor Mondelli le impronte dei palmi delle mani insanguinate trovate sullo spigolo di muro e sul frigorifero non sono quelle di Cagnoni

Le impronte insanguinate trovate sul luogo del delitto non sarebbero attribuibili a Matteo Cagnoni. Il contenuto gastrico dello stomaco della vittima, Giulia Ballestri, prelevato in sede di autopsia sposterebbero in avanti l’ora dell’omicidio, quindi la terribile mattanza avvenuta nella villa di via Padre Genocchi sarebbe stata perpetrata da un assassino sconosciuto. Nella giornata in cui si svolge, in Corte d’Assise a Ravenna, la ventitreesima giornata di udienza del processo - venerdì 20 aprile - al dermatologo ravennate Matteo Cagnoni accusato del femminicidio della moglie Giulia Ballestri, la parola è passata ai consulenti della difesa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sicurezza. Dodici nuovi agenti di Polizia a Ravenna. E a breve ne arriveranno altri otto

Venerdì 20 Aprile 2018
Il Questore di Ravenna

Il Questore di Ravenna Rosario Eugenio Russo ha presentato dodici nuovi agenti appena giunti a Ravenna al termine del corso di formazione tenuto nelle Scuole di Polizia di Trieste e Peschiera del Garda. A questo gruppo se ne aggiungerà un secondo di otto agenti che verso la fine dell’anno prenderà servizio in Questura a Ravenna e nei Commissariati di P.S. di Lugo e Faenza. 

Incontri. Coffari accoglie il nuovo comandante della base di Milano Marittima, Francesco Lopez

Venerdì 20 Aprile 2018
Da destra: il Tenente Colonello Francesco Lopez, il Sindaco Coffari, il Capitano Igor Arcuri, l’assessore Grandu

Il sindaco di Cervia, Luca Coffari, ha dato il benvenuto al Tenente Colonnello dell’Esercito Francesco Lopez che dal 26 marzo 2018, ha assunto il Comando della Base Logistico - Addestrativa di Milano Marittima. All’incontro erano presenti anche il Direttore della Base Logistico Addestrativa di Milano Marittima Capitano Igor Arcuri e l’assessore Gianni Grandu.

Pirata della strada. Colleziona 89 violazioni al codice, finalmente rintracciato dalla Polizia

Giovedì 19 Aprile 2018
Foto di repertorio

Si è conclusa, nei giorni scorsi, un’operazione degli agenti della polizia locale della Romagna Faentina, una vera “caccia all’uomo” portata avanti dalle pattuglie della Valle del Senio unitamente con gli agenti dell'ufficio verbali del presidio di Faenza. Gli uomini in divisa hanno rintracciato un cittadino italiano del 1943, nato a Sondrio, che dal 2014 ad oggi aveva collezionato ben 89 violazioni al codice della strada, 25 delle quali sfrecciando davanti agli autovelox posti nel territorio faentino, a una velocità folle, per cui sarebbe stato previsto il ritiro immediato della patente di guida.

{data:spazio_pubblicitario}

Bolkestein. Dichiarazione shock dell'autore della legge: "Spiagge, beni e non servizi, no alle aste"

Giovedì 19 Aprile 2018

"Le concessioni demaniali sono beni e non servizi". Un'uscita a sorpresa e che ha spiazzato a tutti, è quella fatta ieri a Roma, nell'aula dei gruppi parlamentari, da Frederick Bolkestein, autore dell'omonima direttiva, che libera la circolazione dei servizi nella Ue e che da anni toglie il sonno a centinaia di "bagnini" e gestori delle concessioni demaniali in Italia e non solo, per la paura di vedere andare in fumo anni (e migliaia di euro) di investimenti sugli stabilimenti balneari.

Zanzare. "Invasione" a Cervia per abbondanti piogge di primavera. Trattamenti su tutta la stagione

Giovedì 19 Aprile 2018

Il Comune di Cervia informa che il disagio avvertito dai cittadini relativamente alla presenza di molte zanzare, in questo periodo è determinato dalla presenza di una specie locale denominata Aedes detritus, che si somma ad altre presenti nel territorio, come ad esempio la zanzara tigre (Aedes albopictus ) e la zanzara comune (Culex pipiens), il cui sviluppo avviene a stagione più avanzata.

IOR. Cinque per Mille: nel 2016 crescita dell'11%. Rispetto all'anno precedente + 3592 preferenze

Giovedì 19 Aprile 2018
Il Direttore Generale IOR Fabrizio Miserocchi

In questi giorni l’Agenzia delle Entrate ha reso noti i risultati per il 2016 degli enti destinatari del Cinque per Mille, quota dell’imposta IRPEF che lo stato italiano ripartisce tra le organizzazioni che svolgono attività socialmente rilevanti. L’Istituto Oncologico Romagnolo ha confermato il suo trend di crescita: una crescita che dal 2006, anno di introduzione di questo particolare contributo, è praticamente continua ed inarrestabile. Sono state 37.616 le persone che, nel 2016, hanno scelto lo IOR quale ente destinatario del proprio Cinque per Mille: ben 3.592 in più dell’anno precedente, secondo una crescita di circa l’11%.

{data:spazio_pubblicitario}

Aeroporto di Forlì. Da Cmc a Villa Maria, tante imprese ravennati nella cordata per il rilancio

Mercoledì 18 Aprile 2018
L'aeroporto di Forlì

Una cordata di imprese sta tentando il rilancio dell'aeroporto Ridolfi di Forlì, con la partecipazione al bando indetto da Enac e scaduto proprio ieri, martedì 17 aprile. Ne dà notizia Il Resto del Carlino Ravenna, con un articolo a firma di Lorenzo Tazzari. Tra queste, spiccano le presenze di diverse aziende e imprenditori del territorio ravennate, tra i quali Ettore Sansavini, presidente del Gruppo Villa Maria di Cotignola, la Cmc e la Ponzi di Bagnara.

Truffa online. Enel: "Attenzione alle e-mail ingannevoli inviate a nome della società"

Mercoledì 18 Aprile 2018
Foto di repertorio

L'azienda invita "a non cliccare i link presenti all’interno dei testi, a non scaricare ed aprire allegati ed a verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto di Enel"

A seguito di nuove segnalazioni in merito a mail dal contenuto ingannevole, inviate da un indirizzo email solo all’apparenza riferito ad una società del gruppo Enel, l’azienda torna a fare tutte le raccomandazioni del caso, precisando "di aver già avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo".

Incidente. Auto urta un camion sulla Cervese e si ribalta nel fosso: grave una donna

Martedì 17 Aprile 2018
Una foto dell'incidente

Intorno alle 13.40 di oggi, martedì 17 aprile, sulla Cervese in direzione Forlì un’auto è entrata in collisione con un camion, per dinamiche ancora al vaglio. Nell’urto, la vettura è finita nel fosso cappottandosi: sul posto sono prontamente giunti i Vigili del Fuoco di Cervia che hanno liberato la conducente dell’auto, una 73enne del luogo, aiutandola ad uscire dall’abitacolo. La donna è stata poi soccorsa dai sanitari del 118, che l’hanno trasportata col l’elicottero e il codice di massima gravità all’ospedale Bufalini di Cesena.

"Comuni Amici della famiglia”. Cervia aderisce al network nazionale del benessere familiare

Martedì 17 Aprile 2018

Questa adesione si inserisce anche in un percorso e nello studio che l’amministrazione ha avviato a sostegno della natalità

Cervia è ufficialmente iscritta al registro “Amici della famiglia”, il network nazionale nato alla fine dello scorso anno per orientare e sensibilizzare le amministrazioni comunali alle politiche di benessere familiare. Numerosi gli enti pubblici e le aziende aderenti, interessati a promuovere le politiche della famiglia amica, acquistando una sempre maggiore consapevolezza e sensibilità verso questi temi.

Eventi. Grande successo dell’iniziativa “INCR!edible: Cervia città commestibile”

Lunedì 16 Aprile 2018

"Un luogo dove tutti possono coltivare e chiunque può raccogliere". Questo il leit motiv di INcR!edible: Cervia Città commestibile, che sabato 14 aprile al Condominio Solidale Pantera Rosa in viale Abruzzi 55, ha visto un'ampia partecipazione alla prima tappa dell’Incr!edible Day, a conclusione dei workshop del progetto “INCRedible: una città commestibile”.

Trasporto pubblico. Arriva Unica Emilia-Romagna, smart card per gli abbonati Trenitalia e Mi Muovo

Lunedì 16 Aprile 2018
Foto ANSA

Come cita una nota dell’Ansa, arriva Unica Emilia-Romagna, una sola smart card con tecnologia contactless, personale e multiservizi, per tutti gli abbonati Trenitalia e Mi Muovo: dopo Piemonte, Veneto e Toscana arriva anche nella nostra regione con l'obiettivo di fornire al cliente del trasporto pubblico locale un unico supporto da personalizzare in base alle proprie esigenze di viaggio, indipendentemente dalla tipologia di vettori e operatori utilizzati. 

{data:spazio_pubblicitario}

Processo Cagnoni. PM: la Chrysler Voyager vista presso la villa del delitto era quella dell'imputato

Sabato 14 Aprile 2018
Il Presidente della Corte

Nella quarta dichiarazione spontanea, Cagnoni parla di Don Desio e delle escort: il prete non gli piaceva e delle escort non aveva bisogno, dice

Don Desio? “Ne ebbi subito una pessima impressione, non foss’altro perché indossava i jeans ed un paio di Nike”. E poi: “Sono sempre stato fedele a Giulia fino all’agosto 2015. Poi quando il nostro rapporto è entrato in crisi sono cambiate tante cose”. Ieri, venerdì 13 aprile, ventiduesima udienza in Corte d’Assise a Ravenna del processo a Matteo Cagnoni, accusato del femminicidio della moglie Giulia Ballestri

Processo Cagnoni. Carla Baroncelli e le donne: dalla parte di Giulia, è femminicidio, senza ombre

Venerdì 13 Aprile 2018
Giulia Ballestri vittima di femminicidio

“Ombre di un processo”: il racconto di genere di Carla Baroncelli sul processo a Matteo Cagnoni per la morte di Giulia Ballestri, un'esperienza collettiva e femminista

Da sei mesi ormai, nell’aula della Corte d’Assise di Ravenna, ogni venerdì, si svolge il processo a Matteo Cagnoni accusato del femminicidio della moglie Giulia Ballestri. Un processo dal forte impatto mediatico. Nella folta schiera dei cronisti, c’è anche lei, Carla Baroncelli scrittrice, giornalista (è stata per 23 anni alla redazione del TG2), da qualche anno in pensione. Carla, finora, non ha mai tralasciato un’udienza. 

Woodpecker. Aggiudicato il bando per riqualificare la storica discoteca di Milano Marittima

Giovedì 12 Aprile 2018
Il Woodpecker, foto di repertorio

La ditta 'Balsera costruzioni' di Riccardo Guerrini di San Pietro in Trento, unica partecipante, si è aggiudicata il bando per riqualificare e rigenerare Il Woodpecker, la storica discoteca di Milano Marittima degli anni ’60 dalla struttura avveniristica con la cupola in vetroresina, ideata dall'architetto Filippo Monti.

{data:spazio_pubblicitario}

Questua molesta. Il sindaco Coffari ringrazia il capo PM Giacomini e i Carabinieri per l'intervento

Giovedì 12 Aprile 2018
Luca Coffari

Nei giorni scorsi, il Comandante della Polizia municipale di Ravenna Andrea Giacomini ha richiesto l'intervento di una pattuglia dei Carabinieri di Cervia-Milano Marittima a causa di un 28 enne di origine nigeriana che infastidiva la clientela all'esterno di un supermercato cervese. Il Sindaco di Cervia Luca Coffari, in una nota, rivolge un ringraziamento per l'intervento al Comandante Giacomini e ai Carabinieri.

Rotonda Ravegnana. Ieri notte lavori di asfaltatura, stanotte si replica. Modifiche alla viabilità

Giovedì 12 Aprile 2018
Lavori notturni alla Rotonda sulla Ravegnana

Il servizio Mobilità e viabilità del Comune di Ravenna informa di aver disposto il divieto di transito nel tratto di via Ravegnana tra l’incrocio con la statale 16 Adriatica e quello con via Cella dalle 20.45 di oggi, giovedì 12 aprile, alle 5.15 di domani, venerdì 13 aprile. Ciò per consentire l’intervento di asfaltatura della rotonda tra Ravegnana e Adriatica, a cura di Anas.

Maltrattamenti anziani. Dopo le ultime vicende la Regione farà una "white list" delle case di riposo

Giovedì 12 Aprile 2018

Come cita una nota dell’Ansa, dopo i recenti casi di maltrattamenti denunciati nel Reggiano e nel Ravennate la Regione Emilia-Romagna, per i quali si costituirà parte civile, istituirà una "white list" delle case di riposo con precisi requisiti, consultabile e trasparente: lo ha annunciato l'assessore alla sanità Sergio Venturi in un incontro con i sindacati dei pensionati. 

{data:spazio_pubblicitario}

Strade. A Pisignano lavori di sistemazione in via Duchino, Zavattina e Colombarina

Giovedì 12 Aprile 2018

Continua la manutenzione delle strade del territorio. In questi giorni si sta lavorando alla risistemazione di alcune strade di Pisignano e precisamente in via Duchino, via Zavattina, via Colombarina e sua traversa. L’importo totale è di circa 150mila euro.

Strade. Oltre 5 mln di euro per la Romagna dissestata dal maltempo. Arrivano dalla Regione

Giovedì 12 Aprile 2018
Foto di repertorio

5 milioni e 250.000 euro per la manutenzione straordinaria delle strade della Romagna danneggiate dal maltempo degli scorsi mesi: li mette a disposizione la Regione Emilia Romagna, il cui presidente, Stefano Bonaccini ha presentato il dettaglio degli investimenti a Cesenatico in un incontro cui hanno preso parte, tra gli altri, Davide Drei, presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Michele de Pascale, presidente della Provincia di Ravenna e Andrea Gnassi, di Rimini.

Legacoop Romagna. Solidarietà ad Apofruit per l'attentato allo stabilimento di Scanzano Ionico

Giovedì 12 Aprile 2018

Legacoop Romagna esprime la massima solidarietà alla cooperativa Apofruit per il grave attentato subito nel suo stabilimento di Scanzano Jonico, in provincia di Matera, dove un’esplosione di natura dolosa ha incendiato i cassoni di plastica per il trasporto e la raccolta della frutta.

{data:spazio_pubblicitario}

Sport. In Emilia-Romagna investimenti per 26 milioni e 750mila euro nel triennio 2018-2010

Giovedì 12 Aprile 2018

Via libera in commissione al Piano triennale dello sport. Ln e M5s lamentano una diminuzione dei fondi nell’arco del triennio, Pd richiama l’aspetto della prevenzione collegato allo sport

Intercettare le esigenze del mondo sportivo, coinvolgere tutti i protagonisti del settore nella definizione delle scelte strategiche, rimuovere ogni ostacolo che impedisca l’esercizio del diritto alla pratica sportiva, integrare il sistema sportivo con quello scolastico e riqualificare l’impiantistica: questi gli obiettivi del Piano triennale dello sport 2018-2020 che ha ottenuto il via libera dalla commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, presieduta da Giuseppe Paruolo. Ok da Pd, Si e Misto-Mdp, astensione da Ln e M5s. Investimenti pari a 6 milioni e 750mila euro nel triennio, oltre a 20 milioni di euro attraverso il fondo per lo sviluppo e la coesione per interventi sull’impiantistica sportiva. 

Aggressione. Spinte e testate all'uscita di un supermercato di Cervia: nei guai un 28enne

Mercoledì 11 Aprile 2018
Foto di repertorio

I militari hanno inoltre appurato che lo straniero nascondeva dentro alcune nicchie i generi alimentari offerti dai clienti e poi li rivendeva agli anziani

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cervia - Milano Marittima hanno arrestato per il reato di "tentata rapina" e "molestie" un 28enne nigeriano, con precedenti giudiziari.

Contributi regionali. Progetto “Cervia Città Amica”: il Comune si è aggiudicato il primo posto

Martedì 10 Aprile 2018

Con il progetto "Cervia Città Amica" il Comune di Cervia si è aggiudicato il primo posto su 39 domande di contributo, nella graduatoria regionale per i progetti a rilevanza internazionale ammessi a contributo ai sensi del bando 2018 Legge 6/2004, approvato con Deliberazione di Giunta regionale n.1845/2017, ottenendo il 90% del contributo richiesto, pari a euro 6210,00.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it