Sabato 16 Febbraio 2019

Cronaca

Il piano parcheggi sta prendendo il via e tra le varie azioni, a seguito del confronto con le categorie ed imprenditori, prevede che la ztl del lungomare di Milano Marittima sia attiva nel solo periodo estivo, da aprile a settembre, informano dal Comune di Cervia.

E45. L’on. Morrone (Lega) col Ministro Toninelli al viadotto Puleto: “Il governo ha parlato e forte”

Venerdì 15 Febbraio 2019
L’on. Morrone col Ministro Toninelli al viadotto Puleto

Riapertura al traffico pesante forse entro un mese - La manifestazione di sabato 16 febbraio convocata dai sindaci è stata annullata

“Il Governo ha parlato e ha parlato forte - ha dichiarato l’on. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, in visita questa mattina al viadotto Puleto insieme al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, e i vertici Anas. - Altro che silenzio come strumentalmente scrivono alcuni amministratori Pd. Il viadotto Puleto è stato riaperto al traffico leggero e Anas ha garantito il via libera anche al traffico pesante in tempi congrui, si parla di un mese". 

E45. Viadotto Puleto: domani, 15 febbraio, sopralluogo del Ministro delle Infrastrutture Toninelli

Giovedì 14 Febbraio 2019
Danilo Toninelli (foto tratta dalla pagina Facebook del Ministro)

E' di ieri la notizia che Anas ha riaperto al traffico leggero il viadotto “Puleto”, sulla E45, tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo, dopo che la Procura ha notificato il provvedimento con il quale autorizza la riapertura parziale. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli domani, venerdì 15 febbraio, sarà sul posto personalmente per un sopralluogo al viadotto in questione e al Ponte Buriano (Arezzo). 

{data:spazio_pubblicitario}

Scuola. In arrivo 7 milioni di euro per l'adeguamento antincendio di 145 scuole regionali

Giovedì 14 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato un decreto che stanzia 114 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 2.267 edifici scolastici: alla Regione Emilia Romagna vanno 7.130.622,56 milioni di euro per 145 interventi

Perquisizioni della Finanza nei locali del "Re dei Ristoranti" che dice: non ho nulla da nascondere

Giovedì 14 Febbraio 2019
Lokrez Mehmeti parla con i finanzieri

Alla base dell'indagine vi sarebbe la denuncia da parte dei legali del precedente gestore del Club 23 - Lui sostiene di avere alle spalle finanziatori emiliani sicuri ma non se ne conosce l'identità

Sono quattro i locali del centro storico di Ravenna perquisiti ieri, mercoledì 13 febbraio, dalle Fiamme Gialle, in seguito ai controlli disposti dal Procuratore della Repubblica Alessandro Mancini e dal pubblico ministero Monica Gargiulo. I finanzieri hanno perquisito il Club 23 e La Vigna di via Mentana, il Piattoforte di via degli Ariani e Al Portico di via Faentina, oltre ad un albergo-ristorante di Alfonsine (Stella), tutti riconducibili ad un unico nome Lokrez Mehmeti, 26enne proprietario al 50% della società il Giglio, cui i locali fanno capo.

Anas. Riaperto al traffico leggero il viadotto “Puleto” sulla E45. Toninelli (MIT): buona notizia

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Anas ha riaperto al traffico leggero il viadotto “Puleto”, sulla E45, tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo, dopo che questa mattina la Procura ha notificato il provvedimento con il quale autorizza la riapertura parziale. 
Il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, con un twitt ha commentato: "È una prima buona notizia la riapertura oggi, seppur con limitazioni, del viadottoPuleto sulla E45. Anas è al lavoro per ripristinare condizioni di normalità. Sarò lì personalmente venerdì per un sopralluogo".

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Cervia città mantiene primato anche nel 2018, ma calano i turisti nei lidi

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Foto d'archivio

Sul sito della Regione E-R sono stati pubblicati, lo scorso lunedì, 11 febbraio, i dati della stagione turistica 2018. Considerando l'andamento complessivo della situazione nella provincia di Ravenna, si nota rispetto al 2017 un leggero incremento (+0,2%) delle presenze, risultano invece in calo i pernottamenti (-0,4%). In particolare nel ravennate sono arrivati ben 1.550.971 turisti, di cui 1.227.635 italiani (+0,1%) e 273.336 stranieri (+1%).

Bilancio arboreo. Cervia città più verde della costa: piantati 3.400 nuovi alberi, 4 ogni nuovo nato

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Cervia, piazza Pisacane

Tra il 2014 e il 2018 la Città di Cervia ha messo a dimora 3.409 nuovi alberi, equivalenti a circa 4 alberi per ogni nuovo nato a Cervia nello stesso periodo. Facendo invece riferimento al rapporto tra cittadini residenti e numero complessivo di alberi censiti in parchi e viali e a quelli stimati nelle aree forestali alla fine del 2018, si può affermare che ogni cittadino cervese dispone di circa 3,6 alberi.  

Il sindaco Luca Coffari ha incontrato Giuliana Foschi, ultima staffetta partigiana cervese

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Il sindaco Luca Coffari ha incontrato Giuliana Foschi, ultima staffetta partigiana cervese e partecipe della Liberazione di Cervia il 22 ottobre 1944. Presente all’incontro anche il Presidente dell’ANPI di Cervia Giampietro Lippi.

{data:spazio_pubblicitario}

Hikikomori. In provincia di Ravenna sono 24 i giovani che scelgono "una vita isolati"

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Vivono nella loro stanza, rinunciando a tutto e tutti

Uno stato di completo ritiro sociale, così lo psichiatra giapponese Saitō (1998) caratterizzò la condizione degli hikikomori (in giapponese "stare in disparte"), quei ragazzi - per lo più adolescenti - che si isolano nella loro stanza, rinunciando a tutto e tutti. Negli anni 2000 questa manifestazione psico-sociale si è mostrata anche al di fuori della cultura giapponese. In Italia il fenomeno si è diffuso progressivamente: nella nostra regione sono 346 (164 maschi e a 182 femmine) gli "eremiti sociali". Nella provincia di Ravenna sono 24 i giovani hikikomori: più ragazze (14) che ragazzi (10), il 75% frequenta le scuole superiori, ma alcuni casi sono stati registrati anche alle scuole elementari.

Violenze in famiglia. Picchia ripetutamente la moglie: finisce in manette a Faenza

Mercoledì 13 Febbraio 2019
(foto di repertorio)

Dopo ripetuti atti di violenze e angherie, la donna ha trovato il coraggio di raccontare tutto ai Carabinieri facendo scattare le indagini

I Carabinieri della Stazione principale di Faenza hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 44enne originario del Marocco. Vittima dell'uomo la moglie, sua connazionale di quattro anni più giovane. La donna stanca delle violenze fisiche e psicologiche alla quale era sottoposta, durante l'ennesima lite, avvenuta a gennaio di quest'anno, anche su consiglio di un faentino, che l'aveva fatta rifugiare in un portone per toglierla dalle grinfie del marito violento, ha trovato la forza di raccontare tutto ai Carabinieri.

E45. Anas: nel pomeriggio di oggi sarà riaperto il viadotto Puleto al traffico leggero

Mercoledì 13 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Dalle 16:00 di oggi sarà parzialmente riaperto al traffico ai soli veicoli leggeri il viadotto “Puleto”, sulla E45, tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo. La Procura di Arezzo ha infatti notificato questa mattina ad Anas (Gruppo FS Italiane) l’autorizzazione alla riapertura, rispondendo all’istanza presentata lunedì.

{data:spazio_pubblicitario}

Nuovo bando Anas: 40 milioni di euro per lavori di risanamento ponti, viadotti e gallerie in E-R

Martedì 12 Febbraio 2019
Foto d'archivio

Anas (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea un bando del valore di 660 milioni di euro per il risanamento strutturale delle opere d’arte (ponti, viadotti e gallerie) con interventi mirati alla conservazione, al consolidamento statico e alla protezione sismica delle opere sull’intero territorio nazionale.

Al centro sociale di Pisignano si parla di sicurezza urbana e controllo di vicinato

Martedì 12 Febbraio 2019
Foto d'archivio

Oggi, martedì 12 febbraio, alle 20.30, è in programma al centro sociale di Pisignano l'incontro con i cittadini sul "controllo di vicinato". Saranno presenti: Gianni Grandu, Assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Legalità, il Comandante dei Carabinieri Compagnia di Cervia Giuseppe Mercatali, Sergio Rusticali FF di Comandante P.M. di Cervia e i rappresentanti della realtà cervese di Savio di Cervia che ha già attivato il progetto.

Chiusura E45. Anas: lavori terminati. Si attende l'ispezione dei periti della Procura

Martedì 12 Febbraio 2019
Lavori al Viadotto Puleto lungo la E45

Potrebbe mancare davvero poco alla riapertura, seppur parziale, della E45. Secondo fonti Anas, infatti, la comunicazione ufficiale da parte dell'Ente nazionale per le strade sarebbe stata inviata già ieri alla Procura di Arezzo. Una comuncazione relativa alla conclusione della prima parte dei lavori sul Viadotto Puleto, lungo la E45, richiesti dalla Procura, in seguito al sequestro disposto a metà gennaio. Secondo l'Anas infatti i lavori, ai fini della riapertura parziale, sono terminati domenica 10 febbraio, rispettando quella tempistica di massima annunciata sabato 2 febbraio.

Spiagge aperte ai cani. Presentato il Progetto regionale "Un mare anche per me"

Lunedì 11 Febbraio 2019
Ex-Borsa di Ferrara durante la presentazione del Progetto regionale "Un mare anche per me"

Domenica 10 febbraio è stato presentato il Progetto regionale Emilia-Romagna "Un mare anche per me". "Partendo dalla petizione on-line lanciata da Giacomo Gelmi "Abolizione divieto dei cani in spiaggia in Emilia-Romagna" che ha raggiunto 5.000 firme in brevissimo tempo, a dimostrazione di come sia cambiata la sensibilità delle persone e come oggi il cane sia vissuto come membro importante della propria famiglia, si è arrivati alla definizione di una proposta legislativa da sottoporre in Regione" - spiegano gli organizzatori dell'incontro alla Ex-Borsa di Ferrara.

Cervia. Pulizia straordinaria della rete fognaria

Lunedì 11 Febbraio 2019

Nel comune di Cervia, nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13, verrà realizzato un lavaggio straordinario della rete fognaria. L’intervento, che sarà effettuato con autospurghi in via Circonvallazione Sacchetti, via Ospedale, piazza Costa e via Evangelisti, è finalizzato a migliorare l’efficienza della rete e sarà organizzato nelle ore notturne per non arrecare intralcio al traffico.

Il Sindaco Luca Coffari elogia i Carabinieri per le numerose operazioni concluse nel territorio

Domenica 10 Febbraio 2019
Luca Coffari

I successi delle Forze dell'Ordine resi possibili anche grazie al sistema di letture targhe in tutti gli ingressi della città

Sono numerose le operazioni concluse dall’Arma dei Carabinieri in questo periodo nel territorio cervese, contro la criminalità predatoria, si legge in una nota del Comune di Cervia. Il 5 febbraio i Carabinieri della Stazione di Savio, impegnati nella lotta al fenomeno dei furti in abitazione, hanno arrestato 2 persone per i reati di “concorso in violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, furto in abitazione e ricettazione”, due persone senza fissa dimora nullafacenti, responsabili di almeno 6 furti in abitazione a Savio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Deposta la corona nel Parco Pubblico di Cervia intitolato ai “Martiri delle Foibe”

Domenica 10 Febbraio 2019

Questa mattina, 10 febbraio, l’Amministrazione comunale ha onorato il Giorno del Ricordo con la cerimonia di deposizione della corona nel Parco pubblico intitolato ai “Martiri delle Foibe”. Alla cerimonia erano presenti il Vicesindaco Gabriele Armuzzi e le autorità civili e militari. 

Giorno del Ricordo. A Cervia deposizione della corona in memoria di tutte le vittime delle foibe

Sabato 9 Febbraio 2019

In occasione del Giorno del Ricordo, che si celebra domani, domenica 10 febbraio, in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, il Comune di Cervia ha organizzato una "Deposizione delle Corona in Memoria del Giorno del Ricordo". La cerimonia si terrà, alle ore 11, al parco pubblico Martiri delle Foibe, in fondo a Via Pegaso.

Lavori pubblici. Cervia: giunta approva progetti per migliorare l'adeguamento sismico delle scuole

Sabato 9 Febbraio 2019
Scuola primaria "Giovanni Pascoli", Cervia (fonte Google Maps)

Il programma degli interventi di manutenzioni degli immobili comunali e relative pertinenze prevede - informa il Comune di Cervia - una spesa di 5 milioni di euro sul quadriennio 2016/ 2019 e sul relativo accordo quadro. La giunta ha approvato i progetti definitivi per le manutenzioni straordinarie per ulteriori opere di messa in sicurezza delle scuole per l'anno 2019 per un importo stimato di 200.000 e di 335.000 euro per adeguamenti sismici ed ulteriore messa in sicurezza delle  scuole.

{data:spazio_pubblicitario}

Bilancio Avis provinciale Ravenna: oltre la metà dei nuovi donatori nel 2018 ha meno di 35 anni

Sabato 9 Febbraio 2019

AVIS Provinciale Ravenna traccia le linee del 2019, partendo dai buoni risultati dell’anno appena concluso: non solo a livello quantitativo, ma anche di qualità delle donazioni. Sono sempre più, infatti, i giovani che si avvicinano all’Associazione, contribuendo in maniera sostanziale al raggiungimento di importanti traguardi. Dei 1.302 nuovi donatori che AVIS Provinciale Ravenna ha accolto nel 2018, poco più del 50% sono uomini e, per quel che riguarda il dato anagrafico, oltre la metà rappresenta una fascia di popolazione di età compresa tra i 18 ed i 35 anni (considerando uomini e donne)

Turismo. 2018 anno d’oro: l’Emilia-Romagna tocca i 60 milioni di presenze nelle città e in riviera

Venerdì 8 Febbraio 2019

Come riporta una nota dell’Ansa, il 2018 è stato un anno glorioso per il turismo emiliano-romagnolo: ha infatti registrato circa 60 milioni di presenze turistiche (esattamente 59,6 milioni), con un rialzo del 4,7% rispetto ai 56,9 milioni registrati nel 2017 che, di per sé, era già stato archiviato come un anno record. Crescita percentuale ancora maggiore per quanto riguarda gli arrivi che in totale sono stati 13,7 milioni con un rialzo del 7% rispetto ai 12,8 milioni dell'anno precedente. 

Strade. Continuano i lavori di manutenzione in tutti i quartieri della città e del forese

Venerdì 8 Febbraio 2019
Immagini del lavori manutenzione strade e marciapiedi

Continuano i lavori di manutenzione strade e marciapiedi in tutta la città di Cervia. Le risorse stanziate in questi mesi sono importanti: circa 3 mln di euro. . Di norma le squadre sono 2 o 3 suddivise per i vari quartieri. "In questi 5 anni - dichiarano il Sindaco Luca Coffari e l'assessore ai lavori pubblici Giambi - abbiamo stanziato oltre 8 mln di euro per la manutenzione di strade e marciapiedi ed ora con il nuovo accordo quadro si possono dare il via a numerosi interventi di cui la città, nonostante gli sforzi di questi anni, aveva ed ha ancora biosogno. Per la scelta delle strade si è tenuto conto dello stato delle strade, flusso di traffico e segnalazioni dei cittadini e cdz".

 

{data:spazio_pubblicitario}

Sindaco incontra Gianni Guidi per anniversario del ritrovamento di mina tedesca al largo di Cervia

Venerdì 8 Febbraio 2019
Luca Coffari con Gianni Guidi - Una foto della mina trovata dal peschereccio

Il sindaco Luca Coffari ha incontrato Gianni Guidi in ricordo dell’anniversario dell’operazione relativa al ritrovamento di una enorme mina tedesca della 2^ guerra mondiale al largo di Cervia. Presenti anche il vicesindaco Gabriele Armuzzi, il Comandante della Compagnia Carabinieri Cervia Giuseppe Mercatali, il M.llo Massimo Russo Comandante della Locamare Cervia, i rappresentanti dell’Associazione Marinai d’Italia.

Premiate al Bufalini di Cesena le 90 mamme romagnole che hanno donato alla Banca del Latte Umano

Venerdì 8 Febbraio 2019

“Non c’è gesto più bello di donare il proprio latte materno, visto quanto è prezioso perché buttarlo?” racconta Serena, giovane mamma. Anche Stefania ha scelto di donare il proprio latte materno per aiutare i piccoli nati prematuri ricoverati negli ospedali romagnoli: “Ne avevo talmente tanto che finivo per buttarlo ma mi sembrava di sprecarlo”. Manuela ha invece deciso di donare il proprio latte materno a gennaio 2017: “Essendo nata prematura – spiega - sono sempre stata molto sensibile al riguardo. Anche mia mamma, a sua volta, è stata donatrice di latte”.

Rintracciato pregiudicato cervese 37enne: doveva scontare 2 mesi perché aveva guidato ubriaco

Giovedì 7 Febbraio 2019

I Carabinieri della Stazione di Cervia, all’esito di un mirato servizio, hanno rintracciato e sottoposto agli arresti domiciliari B.A., un 37enne pregiudicato cervese, gravato da un ordine di esecuzione emesso dal Tribunale di Ravenna perchè doveva espiare la pena di 2 mesi e 20 giorni di arresto per guida sotto l’influenza dell’alcol.

{data:spazio_pubblicitario}

Milano Marittima. Presentato il piano parcheggi. In arrivo 290 nuovi posti auto

Giovedì 7 Febbraio 2019
Il nuovo Piano parcheggi

Altri 250 parcheggi nel 2020 e nuovi parcheggi scambiatori agli ingressi sud e nord. Potenziato anche il navetto per mare e centro.

E' stato presentato alle associazioni di categoria, alla presenza dell'assessore Natalino Giambi e del delegato ai trasporti Claudio Lunedei, l'ulteriore potenziamento del piano parcheggi per la località di Milano Marittima redatto dal settore Programmazione e Gestione del Territorio.

L'8 febbraio treni a rischio cancellazione causa sciopero del personale Trenitalia

Giovedì 7 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

Dalle 9 alle 17 di venerdì 8 febbraio 2019 è stato indetto uno sciopero nazionale del personale di Trenitalia. Durante la protesta sindacale potrebbero verificarsi cancellazioni o variazioni di treni a lunga percorrenza e regionali. I servizi Freccia saranno comunque garantiti.

Savio. Arrestati due topi d'appartamento responsabili di almeno 5 furti in zona

Mercoledì 6 Febbraio 2019

I due avevano preso in affitto una stanza in un agriturismo nel ravennate. Là sono stati trovati oggetti provento dei furti ed acquisiti significativi indizi di colpevolezza

I Carabinieri della Stazione di Savio, impegnati nella lotta al fenomeno dei furti in abitazione, hanno arrestato per i reati di “concorso in violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, furto in abitazione e ricettazione”, i cittadini albanesi S.I. e H.E., rispettivamente 24enne e 21enne, in Italia senza fissa dimora, celibi e nullafacenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it