Venerdì 23 Giugno 2017

Cronaca

Allarme incidenti su strade ravennati: 300 in più nel 2016 secondo l'Osservatorio della Prefettura

Venerdì 23 Giugno 2017
Un recente incidente nel ravennate. Foto di repertorio

Secondo l'Osservatorio le cause "sono da attribuire al mancato rispetto delle basilari regole comportamentali (mancata precedenza, non rispetto delle distanze di sicurezza, distrazione, stanchezza, ecc.) e ovviamente al mancato rispetto dei limiti di velocità"

La Prefettura di Ravenna - in collaborazione con le Forze di Polizia e con le varie Polizie Municipali - comunica di avere "attivato un Osservatorio per la raccolta di dati sulla incidentalità, per programmare interventi in materia di sicurezza stradale al fine di contenere, nel territorio della provincia, il numero degli incidenti che nel 2016 ha registrato un lieve aumento, 2700, rispetto a quelli dell'anno precedente (erano 2400)." 

Savio di Cervia: da anni picchiava la giovane compagna. In manette un pizzaiolo di 32 anni

Giovedì 22 Giugno 2017
Foto di repertorio

I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Cervia – Milano Marittima, dopo mirati approfondimenti investigativi, hanno arrestato per il reato di “maltrattamenti in famiglia” e “lesioni personaliL.A., pizzaiolo 32enne domiciliato a Savio di Cervia.

Vietato circolare a torso nudo: è entrata in vigore l'ordinanza sul decoro urbano

Giovedì 22 Giugno 2017

Puniti gli acquisti abusivi, gli addii a celibato/nubilato volgari, la vendita di bevande alcoliche da asporto durante la notte. Plauso di Confcommercio all'ordinanza

Il sindaco di Cervia Luca Coffari riconferma per l'estate 2017 l'ordinanza sul decoro urbano nelle località turistiche del comune, valida nel centro di Milano Marittima e nei centri commerciali naturali della città (Centro Storico di Cervia, Centri Commerciali di Pinarella e Tagliata). Il provvedimento ha lo scopo di prevenire, evitare e sanzionare comportamenti poco educati e decorosi.

Esami di Maturità 2017, studenti alle prese con la seconda prova scritta

Giovedì 22 Giugno 2017

Dopo la prima prova di italiano di ieri, oggi gli studenti impegnati negli esami di maturità si trovano ad affrontare la seconda prova scritta, diversa a seconda dell'indirizzo scolastico: versione di latino al liceo classico, matematica per lo scientifico

Cervia, il sindaco dà il benvenuto al Capitano di Vascello, Pietro Ruberto

Giovedì 22 Giugno 2017

Il sindaco Luca Coffari ha dato il benvenuto al Capitano di Vascello (C.P.) Pietro Ruberto, nuovo Comandante della Direzione Marittima dell’Emilia Romagna e della Capitaneria di Porto di Ravenna. Pietro Ruberto, che sostituisce il Contrammiraglio Giuseppe Meli, proviene dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto in qualità di Capo del 2° Ufficio – Servizi d’istituto – Reparto 2° - Affari giuridici e servizi d’istituto.

Cervia, presentato il nuovo progetto anti-abusivismo commerciale e per la spiaggia sicura

Mercoledì 21 Giugno 2017
Un momento della presentazione

31 agenti pattuglieranno tutti i giorni l’arenile; 4 gazebo mobili sulla spiaggia; sanzioni educative per chi compra; chiusure per le attività che fungono da deposito merce

Il 21 giugno al Bagno Milano è stato presentato il Progetto antiabusivismo 2017 alla presenza del Prefetto di Ravenna Francesco Russo, del Sindaco di Cervia Luca Coffari,  dell'Assessore alla Sicurezza del Comune di Cervia Gianni Grandu e del Consigliere con delega Bolkestein e abusivismo della Cooperativa Bagnini di Cervia Danilo Piraccini.

Esami di Maturità 2017, tutte le tracce della prima prova

Mercoledì 21 Giugno 2017

Analisi del testo con Giorgio Caproni, saggio breve su natura e robotica, tema storico sul miracolo economico italiano e per l'attualità il progresso

Oggi per 500mila studenti è il giorno della prima prova dell'esame di maturità, quella di italiano. In attesa che alle 12 sul sito del Miur (http://www.miur.gov.it/) siano pubblicate ufficialmente le tracce, le indiscrezioni che dalle prime ore di questa mattina circolano online danno per certo i titoli dei temi e degli altri componimenti proposti: Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo, con la lirica "Versicoli quasi ecologici" (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa).

Cervia, tenta di rubare una macchina nel parcheggio di un supermercato. Arrestato 44enne

Mercoledì 21 Giugno 2017
Foto di repertorio

Curioso il fatto che la stessa mattina l’automobile era già stata rubata, rinvenuta e restituita... un'auto quasi rubata due volte in un giorno, un record

I Carabinieri della Compagnia di Cervia Milano Marittima, nel corso di servizio perlustrativo per il controllo del territorio, hanno tratto in arresto in flagranza per il reato di “tentato furto aggravato” di autovettura F.C. 44enne campano, nullafacente, domiciliato a Cervia, pluripregiudicato.

Un uomo trovato cadavere sulla scogliera a Lido di Savio

Martedì 20 Giugno 2017

Il cadavere di un uomo è stato ritrovato nella tarda mattinata di oggi - martedì 20 giugno - sulla spiaggia di Lido di Savio, praticamente incastrato fra gli scogli, presso il canale che separa Lido di Savio da Milano Marittima. Il ritrovamento del corpo privo di vita è avvenuto intorno alle 12 da parte di un bagnino di salvataggio nel mare prospicente la via XXVII traversa e la via Verghereto di Lido di Savio.

 

 

TIR in contromano sulla statale Adriatica a Cervia. Bloccato dalla Polizia Stradale

Martedì 20 Giugno 2017

L'autista era al volante ubriaco, ma anche il seocndo autista, chiamato a sostituirlo, si è presentato ubriaco

Questa mattina la Polizia di Stato ha evitato uno scontro frontale sulla statale Adriatica in territorio di Cervia dove l’arteria si apre a quattro corsie di marcia bloccando un TIR che procedeva ad alta velocità ini direzione Ravenna e che aveva imboccato la carreggiata opposta.

Rapinatore seriale in azione a Cervia: ruba da una borsetta ma, ubriaco, cade e viene arrestato

Martedì 20 Giugno 2017

Il protagonista, un ungherese senza fissa dimora di 46 anni, era stato più volte arrestato e denunciato per svariati furti commessi a Ferrara, Bologna, Vicenza e Modena

Un fotogramma del rapinatore

Lo stato di ubriachezza in cui si trovava (2,17 g/l) gli è stata fatale. Mentre cercava di sfuggire alla cattura da parte dei Carabinieri dopo aver rubato dalla borsetta di una donna lo smartphone e il portafogli, è caduto rovinosamente, finendo per essere arrestato. Trasportato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Ravenna, gli è stato riscontrato un “trauma craniofacciale con esotossicosi alcolica”, ma è stato dimesso senza prognosi.

Porto di Ravenna: oltre 500 filtri olio turchi sequestrati da Dogana e Fiamme Gialle

Martedì 20 Giugno 2017

La merce è stata sequestrata - Contestata una sanzione amministrativa che va da un minimo di 10.000 ad un massimo di 250.000 euro

Dopo una serie di interventi operativi che nei mesi appena trascorsi hanno consentito di sottoporre a sequestro presso lo scalo marittimo di Ravenna numerosi prodotti provenienti dall’estero e privi delle necessarie indicazioni di origine, Agenzia delle Dogane e Guardia di Finanza hanno ora individuato 552 filtri per l'olio di provenienza turca che stavano per essere introdotti in Italia in violazione della normativa sul “Made in Italy”.

 

Ravenna e le cause civili. Che la pace sia con noi. Lo dice l’indagine del Sole 24 Ore

Martedì 20 Giugno 2017

Il Giornale di Confindustria ha fatto un’indagine sulla giustizia civile in Italia in base ai dati del Ministero, facendo la solita classifica delle città e pubblicandola ieri. Da questi dati risulta come Ravenna sia una delle città più paciose d’Italia, o meno litigiose se vogliamo. In particolare poche sono le cause di separazione e di divorzio. Evidentemente i galli romagnoli o sono molto bravi o hanno perso le penne. 

Lido di Savio, ubriaco ferisce due Carabinieri e rompe le manette: nei guai operaio 49enne

Lunedì 19 Giugno 2017

L'episodio in uno stabilimento balneare. L'uomo è stato infine immobilizzato ma per calmarlo si è resa necessaria la sedazione. All'arrivo in ospedale il suo tasso alcolemico era 2,09 g/l

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cervia – Milano Marittima, nel corso di servizio perlustrativo per il controllo territorio, hanno proceduto all’arresto in flagranza per il reato di “violenza e resistenza a pubblico ufficiale”, “danneggiamento” e “ubriachezza” di P.W. 49enne operaio svizzero del Canton Ticino.

Diamo un nome al teatro comunale: fino al 31 agosto aperto un sondaggio alla cittadinanza

Lunedì 19 Giugno 2017

L’amministrazione comunale di Cervia ha deciso di assegnare un nome al teatro comunale, ma per la scelta intende coinvolgere tutta la cittadinanza. Le proposte possono pervenire alla amministrazione attraverso un percorso definito che prevede la raccolta delle proposte presso il Cervia Informa di Viale Roma 33.

Ravenna Festival, omaggio a El Lissitzky con "Cuneo rosso": il pianoforte e la rivoluzione russa

Domenica 18 Giugno 2017
Daniele Lombardi (foto Roberto Masotti)

Appuntamento oggi nel Chiostro della Biblioteca Classense alle ore 21.30

In un cartellone ispirato alla Rivoluzione d’ottobre, al centenario di quella che rappresentando la sovversione radicale dei vecchi equilibri politico-sociali, diede voce a energie e illusioni troppo a lungo represse, Ravenna Festival non poteva non soffermarsi su quelle espressioni artistiche che riescono a restituirci il clima e il fermento culturali che portarono a quella straordinaria stagione di speranze, eppoi alla tragica disillusione che ne seguì.

Incidente sulla Brisighellese, muore centauro di 41 anni

Domenica 18 Giugno 2017

La tragedia questa notte a Ponte Nono

Ancora sangue sulle strade della provincia di Ravenna e ancora un motociclista deceduto. A poche ore dalla morte di un 40enne a Lugo, un'altra tragedia è avvenuta sulla Brisighellese in località Ponte Nono dove, a seguito dello scontro tra un'auto e una moto, un uomo di 41 anni ha perso la vita.

Consigli anti-truffa: l'Arma richiama l'attenzione sui pagamenti con banconote false

Domenica 18 Giugno 2017

È incessante l’opera di prevenzione posta in essere dai militari del Comando Compagnia di Ravenna nell’ambito dell’iniziativa portata avanti dal Comando Provinciale per la diffusione di utili consigli per difendersi in caso di presunti raggiri e truffe.

Cervia, due cinghiali trovano una casa al Parco Naturale

Sabato 17 Giugno 2017
Uno dei due cinghiali

Grazie alla disponibilità della cooperativa Atlantide, che gestisce il Parco naturale di Cervia, due ibridi di cinghiale, catturati dai carabinieri forestali ad aprile nella pineta Ramazzotti, sono stati trasferiti nel Parco cervese dai volontari dell'associazione Amici degli animali, che li ha ospitati dal giorno della cattura, assieme agli altri fratelli.

PSC e RUE: adottati dal Consiglio Comunale i nuovi strumenti di pianificazione territoriale

Venerdì 16 Giugno 2017
Cervia dall'alto

Principali obiettivi: semplificazione, riduzione del consumo di suolo, incentivi normativi alla riqualificazione di edifici ed alberghi, interventi di miglioramento per i quartieri di costa e forese

Con 10 voti favorevoli del Partito democratico ed 1 contrario di Progetto Cervia sono stati adottati i nuovi strumenti di pianificazione Urbanistica: il Piano Strutturale Comunale (PSC) e Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE). Sono usciti dall'aula prima del dibattito i 3 consiglieri di Cervia Prima di Tutto. Assenti i due consiglieri del Movimento 5 Stelle e Cervia Domani.

La Municipale "salva" bimbi in gita, bloccati col pullman nel sottopasso di zona terme a Cervia

Venerdì 16 Giugno 2017
Foto di repertorio

Nei giorni scorsi un pullman che trasportava bambini del Comune di Forlì in uscita didattica verso Casa delle Farfalle e Parco naturale di Cervia è rimasto bloccato nel sottopasso di zona terme. Gli agenti di PM di Cervia chiamati ad intervenire si sono attivati prontamente per risolvere l'emergenza. Verificato che la soluzione del problema avrebbe richiesto tempi lunghi, per prima cosa hanno pensato alla sicurezza dei bambini che trovandosi al momento in condizioni disagevoli, esposti al sole e alle alte temperature, dovevano essere spostati in area ombreggiata e più fresca.

Al via il nuovo Servizio di "biglietteria itinerante" per parchi ed escursioni sul territorio

Venerdì 16 Giugno 2017

Al via il nuovo Servizio di biglietteria itinerante parchi ed escursioni organizzato da Cervia Turismo. L'innovativo Servizio sperimentato con successo l'anno scorso a Rimini e Riccione, prevede diverse modalità di offerta che diviene di prossimità. Due ragazze saranno presenti nei maggiori luoghi di aggregazione (Borgo Marina , Viale Gramsci, Viale Italia a Pinarella) e in occasione di eventi e manifestazioni, con un piccolo desk che riporterà il logo di Cervia Turismo e faranno vendita diretta di biglietti di tutti i parchi divertimento e tematici della Romagna, da Mirabilandia ad Acquafan a Fiabilandia ed altri, così da consentire ai visitatori di evitare le file presso i box Offices.

Il ravennate Andrea Montanari è nuovo direttore del Tg1

Venerdì 16 Giugno 2017
Andrea Montanari - Foto Ansa

Andrea Montanari - di origini ravennati - è il nuovo direttore del TG1, il cda Rai lo ha nominato ieri all'unanimità. Montanari succede a Mario Orfeo, nominato nei giorni scorsi direttore generale Rai. Montanari ha mosso i primi passi nel giornalismo proprio a Ravenna, a metà degli anni '80, nella redazione del settimanale del PCI Il Nuovo Ravennate, prima di trasferirsi a Roma.

 

Milano Marittima, deferiti due nomadi italiani dediti alla "truffa dello specchietto"

Giovedì 15 Giugno 2017
Alcune delle auto utilizzate per la truffa dello specchietto

I Carabinieri della Stazione di Milano Marittima, all’esito di mirate indagini, hanno deferito in stato di libertà per concorso in truffa, F.S. 19enne e la compagna M.N. 20enne, residenti a Noto (SR), nomadi italiani di origine siciliana.

Gal Delta 2000 e Ente Parco per lo sviluppo sostenibile del Delta romagnolo: al via 3 progetti

Giovedì 15 Giugno 2017

Ai nastri di partenza i primi progetti finanziati dal Piano di Azione Locale Leader. Coinvolti, oltre a Ravenna altri 5 comuni: Alfonsine, Bagnacavallo, Cervia, Conselice, Ravenna, Russi

Il GAL DELTA 2000 in convenzione con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po grazie al finanziamento del Piano di Azione della Strategia di Sviluppo Locale Leader 2014-2020, sta avviando 3 progetti che hanno come obiettivo il Turismo sostenibile nel Delta emiliano-romagnolo per un totale di 700 mila euro di risorse per il territorio.

Borgomarina: una festa per il termine dei lavori del primo stralcio

Giovedì 15 Giugno 2017
Un momento delle celebrazioni

Adesso si guarda già all'autunno per la continuazione del cantiere

Si è svolto ieri a Borgomarina un piccolo momento di festa promosso dall'Amministrazione Comunale con musica ed un brindisi curato dai commercianti per ringraziare gli operai e le ditte che hanno lavorato duramente (Cear, Moviter, Deltambiente, Gamie, Hera). 

Trans ubriaco di nuovo colto in fallo a Savio: Carabinieri lo arrestano per “violenza e resistenza"

Mercoledì 14 Giugno 2017
Foto di repertorio

La notte scorsa a Savio di Cervia, i Carabinieri della Compagnia di Cervia Milano Marittima, nel corso di servizio perlustrativo per il controllo del territorio, hanno arrestato in flagranza di reato di “violenza e resistenza a pubblico ufficiale” I. M. 24enne transessuale bulgaro, che si prostituiva. Il bulgaro, alla vista Carabinieri e dei Sanitari del “118” intervenuti per sedare una lite in strada con un altro connazionale, li ha aggrediti con calci e pugni, ma è stato subito bloccato. 

Polizia arresta in flagranza due ladri di biciclette in zona stazione a Ravenna. Espulsi dall'Italia

Mercoledì 14 Giugno 2017

La Polizia di Stato ieri pomeriggio ha arrestato due stranieri nel Viale Farini di fronte al Liceo Classico per il reato di furto aggravato. Dalle finestre le insegnanti della scuola hanno notato due persone armeggiare tra le biciclette posteggiate nella piazzetta Anita Garibaldi e hanno quindi telefonato al 112 numero unico di emergenza per segnalare il fatto. 

Cervia, movimenti sospetti nel cuore della notte. Arrestato uno spacciatore

Martedì 13 Giugno 2017

Il blitz dei carabinieri ha permesso di mettere le manette ad un 27enne nullafacente. Denunciato anche un 44enne campano, nullafacente, per tentato furto aggravato

Un 27enne - M.M. (queste le sue iniziali), residente a Cervia, celibe, nullafacente, già noto alle forze dell'ordine è stato arrestato in flagranza dai Carabinieri della Stazione di Cervia, nel corso dei servizi perlustrativi notturni per il controllo del territorio, per il reato di “detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti”.

Multe negli stradelli a Pinarella per la sosta selvaggia su area demaniale

Martedì 13 Giugno 2017
Immagine di repertorio

Questa mattina, martedì 13 giugno, il personale della Capitaneria di Porto di Cervia e della Polizia Municipale hanno elevato 7 sanzioni amministrative, per un totale di 1400 euro, per la sosta selvaggia su area demaniale marittima a ridosso della pineta, lungo gli stradelli nei retro bagni di Pinarella.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it