Sabato 23 Giugno 2018

Cronaca

Dopo nove mesi, ventinove giornate di udienza, si sono spenti i riflettori sul processo per il femminicidio di Giulia Ballestri. Il marito, il dermatologo ravennate Matteo Cagnoni è stato condannato: dovrà scontare il massimo della pena previsto dal nostro codice penale, l’ergastolo. Per nove mesi, una volta alla settimana, l’aula della Corte d’Assise di Ravenna si è riempita di gente. Ieri per l’ultima giornata di udienza sono tornate le tv nazionali, le dirette televisive. Adesso le luci sono spente e il clamore mediatico è destinato a scemare nei prossimi giorni. 

Guardia di Finanza Ravenna. Il bilancio di 17 mesi di attività contro evasioni, illeciti e frodi

Sabato 23 Giugno 2018
Anche nei mesi estivi la Guardia di Finanza continuerà a garantire una costante presenza sul territorio

Tra i dati spiccano i 210 milioni di base imponibile sottratti allo Stato, i 121 evasori totali, i 219 denunciati per reati fiscali, i 15 milioni di beni e valori sequestrati

Ieri mattina, nella storica caserma “Finanziere Pierino Chierici” di Via Galla Placidia a Ravenna, è stato celebrato il 244° anniversario della Guardia di Finanza con una cerimonia a carattere interno, alla quale hanno partecipato gli Ufficiali ed una rappresentanza di personale in servizio nonché una delegazione di Fiamme Gialle in congedo.

Valore Tricolore. Tutto quello che c'è da sapere sull'esibizione della PAN sui cieli di Punta Marina

Sabato 23 Giugno 2018

Tutto pronto per l'esibizione sul lungo mare di Punta Marina della manifestazione “Valore Tricolore”, che celebra quest’anno i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e dalla morte del maggiore Francesco Baracca. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno il pubblico potrà ammirare le aree espositive ed esibizioni aeree di tutte le Forze Armate e di Polizia.

{data:spazio_pubblicitario}

Matteo Cagnoni condannato all’ergastolo. Giudicato colpevole del brutale assassinio della moglie

Venerdì 22 Giugno 2018

Matteo Cagnoni è colpevole. La condanna è durissima: ergastolo. Interdizione perpetua dai pubblici uffici e sospensione della patria potestà per tutta la durata della pena. Questa la sentenza nel giudizio di primo grado giunta oggi venerdì 22 giugno all’ultima udienza del processo in Corte d’Assise a Ravenna per il brutale femminicidio di Giulia Ballestri avvenuto il 16 settembre 2016 nella villa di famiglia di Via Padre Genocchi a Ravenna. La decisione è stata presa dalla Corte presieduta dal dottor Corrado Schiaretti, dopo circa sei ore di camera di consiglio. 

Processo Cagnoni. Il difensore chiede l'assoluzione dell'imputato "per non avere commesso il fatto"

Venerdì 22 Giugno 2018

Matteo Cagnoni si dichiara ancora una volta innocente - Verso le 17.30 è attesa la sentenza

Nell'udienza odierna - venerdì 22 giugno - del processo a Matteo Cagnoni per il femminicidio della moglie Giulia Ballestri, l'avvocato difensore Giovanni Trombini ha terminato intorno alle 10.30 la sua arringa, chiedendo l'assoluzione piena di Matteo Cagnoni per non avere commesso il fatto.

Politica. Delorenzi si dimette: "Ho cercato di svolgere al meglio l'incarico di Presidente"

Venerdì 22 Giugno 2018

Enrico Delorenzi, in una nota, motiva le sue dimissioni da Presidente del Consiglio Comunale di Cervia. Di seguito il testo completo. “E' stato un onore, per me, ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale di Cervia in questi due anni e ho cercato di svolgere al meglio l'incarico cercando di rappresentare una figura di garanzia per il regolare svolgimento dei lavori del consiglio comunale e per la corretta dialettica tra le parti.

{data:spazio_pubblicitario}

Bonus Acqua. Dal 1° luglio 2018 via alle domande per avere sconto sulla tariffa del servizio idrico

Venerdì 22 Giugno 2018

Dal 1° luglio 2018 le famiglie a basso reddito in possesso dei requisiti previsti dalla normativa potranno richiedere, oltre al bonus elettrico e/o gas anche il bonus per la fornitura idrica, ovvero uno sconto sulla tariffa del servizio di acquedotto per le utenze domestiche di cittadini residenti nel comune in condizione di disagio economico.

Migranti. Gruppo di maturandi faentini fa appello al Governo: “Riconosciamo i diritti inviolabili”

Venerdì 22 Giugno 2018
Foto di repertorio

Michele Serra, nella sua rubrica “L'Amaca” su La Repubblica, riporta la storia di questo "gesto piccolo ma solenne" che fa riflettere

Una storia che fa riflettere. Alcuni maturandi del liceo classico di Faenza, racconta Michele Serra nella sua celebre rubrica “L'Amaca” su La Repubblica di oggi, venerdì 22 giugno, ha consegnato insieme al tema di italiano questo breve appello: "Io sottoscritto, in riferimento alla situazione delle persone migranti, pretendo il rispetto dell'articolo 2 della Costituzione, che recita: la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Chiedo che questo mio messaggio sia recapitato al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio, al ministro degli Interni e al ministro dell'Istruzione”. 

Rotta del Sale 2018. Comune di Cervia: pubblicato un avviso pubblico per la selezione di un progetto

Venerdì 22 Giugno 2018

È pubblicato sul sito web del comune di Cervia nella sezione “bandi e selezioni varie” l’avviso pubblico per la selezione di un progetto correlato alla realizzazione dell’evento Rotta del Sale anno 2018 al seguente link https://bit.ly/2K6fJJJ.

{data:spazio_pubblicitario}

Porti. Dalla Regione 500mila euro per spese di dragaggio e per l'illuminazione dei porti turistici

Giovedì 21 Giugno 2018
Per il porto di Cervia previsto uno stanziamento di 50mila euro

La somma rimane invariata negli ultimi anni. "Bene" da Pd, Ln chiede "più investimenti". L'assessore Corsini: "Previsti ulteriori 160 mila euro per completare gli interventi nei porti comunali"

Quattrocentomila euro di risorse per i dragaggi dei porti regionali e centomila per le spese di illuminazione di quelli turistici. Sono queste le spese previste quest'anno per i porti di rilievo regionale e comunale, e la somma rimane invariata negli ultimi anni. E' l'assessore al turismo e commercio, Andrea Corsini, in Commissione territorio, ambiente e mobilità, a fornire le cifre per ogni porto.

Esami di Stato. Il prof. ravennate Andrea Baravelli, tra le citazioni delle tracce per la maturità

Mercoledì 20 Giugno 2018
Foto tratta dal profilo Facebook di Andrea Baravelli

Compare anche il nome di un ravennate, il professore e storico Andrea Baravelli, tra le annotazioni delle tracce proposte dal Ministero dell'Istruzione ai maturandi 2018. In particolare, si fa riferimento ad un passaggio del testo Nemico e Propaganda apparso su Storicamente, rivista online dedicata alla storia, dell'Università di Bologna, nel 2005.

Guardia di Finanza. Il Corpo festeggia i 244 anni di vita: tutti i numeri dell'ultimo anno e mezzo

Mercoledì 20 Giugno 2018

Confiscato un miliardo e 300 milioni di euro a 1.000 grandi evasori fiscali: schivavano il fisco con fatture false e soldi all’estero. Caccia anche a corrotti e corruttori: 644 in manette. Appalti “truccati” per 3 miliardi di euro. Traffici: arrestati in 751 tra narcotrafficanti e scafisti, che sfruttavano il business della migrazione. 2 miliardi di confische alle “mafie”. 3 miliardi di euro intercettati dalle Fiamme Gialle come riciclaggio di denaro sporco di evasori, corrotti e mafiosi.

{data:spazio_pubblicitario}

Lavori pubblici. Al via 300mila euro di manutenzioni stradali. Dopo l'estate interventi più corposi

Mercoledì 20 Giugno 2018

Dopo le necessarie e laboriose procedure di gara sono iniziati oggi i lavori di manutenzione di alcune strade della fascia costiera. Si tratta di piccoli interventi, vista anche la stagione inoltrata, sopratutto per rimuovere avvallamenti e sistemare i manti stradali più danneggiati. Le limitazioni al traffico saranno ristrette in modo da non creare troppo disagio. Una volta terminata la stagione estiva inizieranno invece interventi più consistenti con il nuovo accordo quadro in fase di aggiudicazione (la gara è infatti in corso) per un importo totale di 5 mln.

Bracconaggio ittico. Operazione Carpe Diem tra ER e Veneto: 11 denunce, 1000 kg di pesce sequestrato

Martedì 19 Giugno 2018
Foto di repertorio

Come riferisce un articolo su La Repubblica Bologna, i Carabinieri, insieme al Reparto operativo sezione Antibracconaggio e Reati in danno agli animali del Cites e ai carabinieri forestali, hanno messo in atto una maxi-operazione denominata “Carpe Diem”: dopo 7 giorni di controlli volti a contrastare il fenomeno del bracconaggio ittico svolti in altrettante province tra Emilia-Romagna e Veneto (Ferrara, Rovigo, Padova, Venezia, Verona, Bologna e Ravenna), hanno denunciato 11 uomini per aver pescato illegalmente usando elettrostorditori e sostanze venefiche, uccisioni cruente, cattura di specie protette e trasporto del pesce con norme igieniche scarse. 

Processo Cagnoni. La difesa: Giulia fu uccisa da due persone, il marito è innocente

Martedì 19 Giugno 2018

Ad uccidere Giulia Ballestri sarebbero stati due sconosciuti penetrati nella villa abbandonata di via Padre Genocchi forse dalla porta-finestra lasciata aperta sul ballatoio oppure entrati dietro la vittima nel momento in cui lei sarebbe tornata da sola nella casa. Ventottesima udienza del processo per il femminicidio di Giulia Ballestri: parla il difensore dell’imputato Matteo Cagnoni. L’avvocato Giovanni Trombini impiegherà quasi otto ore per cercare di demolire il teorema dell’accusa, guardato con attenzione del suo assistito - Matteo Cagnoni - che dopo essere stato assente nelle due udienze precedenti, ieri mattina ha deciso di ritornare in aula. 

Ordini di chiusura sale gioco. Astro chiede a 6 comuni romagnoli proroga di 6 mesi per i punti gioco

Lunedì 18 Giugno 2018

Sospendere per 6 mesi gli ordini di chiusura notificati alle sale da gioco non in regola con le distanze minime dai luoghi sensibili - tra cui scuole, chiese, ospedali - indicate dalla legge regionale: è quanto chiede Astro a sei comuni dell'Emilia-Romagna (Imola, Faenza, Forlì, Bellaria, Cesenatico e Cervia) che in questi giorni stanno comunicando agli esercenti interessati l'obbligo di chiusura, concedendo un breve termine per dismettere l’attività aziendale. 

Operazione Black Sea. Stanata maxi evasione fiscale: sequestrati beni e finanze per oltre 13 mln

Sabato 16 Giugno 2018

Nei giorni scorsi i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Forlì, su richiesta della Procura della Repubblica forlivese, di beni mobili, immobili e disponibilità finanziarie per oltre 13 milioni di euro, importo corrispondente all’evasione fiscale realizzata da quattro persone di origine campana denunciati per i reati di omessa dichiarazione fiscale, emissione di fatture relative ad operazioni inesistenti e truffa ai danni dello Stato.

Furto. 65enne beccato in un supermercato dove aveva rubato alimenti per 30 euro

Sabato 16 Giugno 2018

I Carabinieri di Cervia - Milano Marittima, nel corso di un servizio perlustrativo, sono intervenuti in un noto supermercato di Cervia, dove hanno arrestato in flagranza di reato di “furto aggravato”, I. I. 65enne, pregiudicato bulgaro senza fissa dimora. L'uomo è stato sorpreso, dopo aver superato le casse, con merce occultata all’interno di due borselli schermati con rivestimento in alluminio per eludere i controlli antitaccheggio. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. 'Caccia ai tesori': mosaici nelle vetrine del centro storico di Cervia

Sabato 16 Giugno 2018

Parte a Cervia sabato 16 giugno la 21° edizione della mostra diffusa “Caccia ai tesori”. Nelle vetrine del centro storico, fino al 22 luglio, sono in mostra le opere degli artisti allievi della scuola di mosaico di Cervia. Il taglio del nastro dell’assessore alla cultura Michela Lucchi è al Vaniglia Caffè alle 18.30. 

Bullo e stalker. Ragazzo 17 enne è stato denunciato per insulti e micacce a un insegnante

Sabato 16 Giugno 2018

Un ragazzo faentino di 17 anni è stato prima querelato e poi ufficialmente indagato con l'accusa di minacce a pubblico ufficiale. Il pubblico ufficiale è un insegnante anch'egli faentino, più volte insultato e minacciato dal bullo. Al punto da andare dai carabinieri di Borgo Durbecco a sporgere denuncia.

Commissariato PS di Pinarella. Le preoccupazioni di Coffari e Confesercenti per tagli all'organico

Venerdì 15 Giugno 2018
Il sindaco Luca Coffari

Anche Confcommercio provincia di Ravenna dà il suo appoggio al Sindacato Autonomo di Polizia

"Abbiamo appreso dalla stampa che quest'anno gli agenti del Commissariato Estivo di Pinarella saranno solo 8. Spero che questa notizia non sia vera". Esordisce così il sindaco di Cervia, Luca Coffari, a proposito della nota stampa diramata nei giorni scorsi dal sindacato di polizia SAP, dove si annunciano tagli all'organico. "Il Commissariato non ha ancora aperto - continua il sindaco -. La seconda località turistica della Regione non può non avere un adeguato numero di agenti della Polizia di Stato, visto anche lo sforzo economico della nostra città per l'assunzione degli agenti della Polizia Municipale ed il progetto spiagge sicure, più volte lodato a livello nazionale". 

{data:spazio_pubblicitario}

Processo Cagnoni. Il conto salato presentato all'imputato: ergastolo e 4.150.000 euro di danni

Venerdì 15 Giugno 2018
Giovanni Scudellari con Cristina D'Aniello

Cronaca della 27a udienza del processo a Matteo Cagnoni per il femminicidio di Giulia Ballestri

La richiesta di ergastolo inasprita da un anno di isolamento diurno avanzata dalla PM Cristina D’Aniello. Il risarcimento di oltre quattro milioni di euro (quattro milioni e 150mila euro per la precisione) chiesto dall’avvocato Giovanni Scudellari, legale di parte civile per la famiglia di Giulia Ballestri a cui vanno aggiunte le richieste di danni morali e materiali delle altre parti civili. Nella ventisettesima udienza del processo che lo vede imputato per il femminicidio della moglie, a Matteo Cagnoni per la seconda volta assente in aula, viene presentato il conto. 

Operazione Fake. Rubavano assegni per poi clonarli e riscuoterli: stanato un giro da 270mila euro

Giovedì 14 Giugno 2018
Il video dell'arresto di uno dei tre attualmente in carcere

In carcere due uomini e una donna dello zoccolo duro dell'organizzazione. Arresti domiciliari ed obbligo di firma per altri 20

Fanno parte di una vera e propria associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio di titoli di credito (assegni) rubati in varie parti d’Italia, dal Piemonte, alla Lombardia, fino all’Emilia Romagna le 23 persone sottoposte a misure cautelari di vario tipo, arrestate questa notte, tra mercoledì 13 e giovedì 14 giugno, in un’operazione condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Ravenna, sotto la supervisione del Nucleo Investigativo e del Comando Operativo.

Processo Cagnoni. La PM chiede l'ergastolo per Matteo Cagnoni e l'isolamento diurno per un anno

Giovedì 14 Giugno 2018
Matteo Cagnoni: per lui è stato chiesto l'ergastolo

Colpevole del femminicidio della moglie Giulia Ballestri. Ergastolo per Matteo Cagnoni. Con la pena dell'isolamento diurno per un anno. È questa la conclusione e la richiesta della PM Cristina D’Aniello formulata al termine della lunga e articolata requisitoria iniziata martedì 12 giugno e terminata questa mattina - giovedì 14 giugno - intorno alle 11.30. 

{data:spazio_pubblicitario}

Riciclaggio. 23 arresti e perquisizioni tra Ravenna, Forlì-Cesena e Napoli: indagine dei Carabinieri

Giovedì 14 Giugno 2018

I Carabinieri del Comando Provinciale di Ravenna, su disposizione del GIP del Tribunale del capoluogo, stanno eseguendo in ambito nazionale 23 provvedimenti cautelari, di cui 3 in carcere, 7 agli arresti domiciliari e 13 con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, discendenti da un’indagine di contrasto al riciclaggio.

Posto di Polizia di Pinarella. Il Sap denuncia: "Troppi pochi agenti per il rinforzo estivo"

Giovedì 14 Giugno 2018

Arriva l'estate e si avvicina la riapertura del commissariato stagionale di Pinarella di Cervia, per dare rinforzo durante la stagione turistica al posto di polizia attivo tutto l'anno. Ma il sindacato di polizia Sap denuncia una carenza di personale programmato, che non sarà in grado, a loro avviso, di rispondere alle esigenze di sicurezza della località.

Droga. Cede marijuana ad alcuni coetanei sul lungomare di Cervia: arrestato

Mercoledì 13 Giugno 2018

E' finito in manette, nel corso di un servizio perlustrativo messo in atto dai Carabinieri della Stazione di Milano Marittima, M.G. 21enne cuoco cervese, già noto alle forze dell’ordine: l'accusa è di “detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti”.

Il giovane, alle 2.45 circa di questa mattina, veniva sorpreso sul nuovo lungomare mentre stavo cedendo della marijuana ad alcuni coetanei.

{data:spazio_pubblicitario}

La tragica morte di Matteo Ballardini. Gli amici "scellerati" lo abbandonarono in auto agonizzante

Mercoledì 13 Giugno 2018
Un momento della conferenza stampa di oggi

"Rara inumanità" e "Scellerata adesione degli indagati alla morte dell'amico". Così il G.i.p. Andrea Galanti ha definito negli atti il comportamento dei 4 ragazzi indagati per la morte, causata da overdose, del 19enne Matteo Ballardini, ritrovato cadavere - il 12 aprile 2017- in un'autovettura, abbandonata in luogo isolato a Lugo. Oggi, mercoledì 13 giugno, la Polizia di Stato ha comunicato, nell'ambito di una conferenza stampa di illustrazione delle indagini, di aver dato esecuzione alle misure cautelari in carcere nei confronti dei 4 ragazzi - emesse dal G.i.p - per i reati di omicidio aggravato, detenzione e spaccio di sostanza stupefacente.

Processo Cagnoni. Femminicidio di Giulia Ballestri. La PM: “Un delitto premeditato e crudele”

Mercoledì 13 Giugno 2018
Cristina D'Aniello

La requisitoria della PM terminerà giovedì 14 giugno. Dopo seguiranno le arringhe delle parti civili. Il 18 giugno le arringhe dei difensori. Sentenza forse già il 22 giugno

Un ringraziamento alle donne e agli uomini che hanno lavorato “in maniera brillante e senza sosta per dare una risposta a Giulia e alla sua famiglia, che hanno mostrato pietas per Giulia, che hanno cercato la verità per lei”. Parte da una difesa non d’ufficio, da un apprezzamento sincero del lavoro investigativo, la lunga e articolata requisitoria della PM Cristina D’Aniello alla quale è stata interamente dedicata l’udienza di martedì 12 giugno, la venteseiesima, del processo a Matteo Cagnoni, il dermatologo ravennate accusato del femminicidio della moglie Giulia Ballestri

Linee ferroviarie estive. Le scuse di Trenitalia: "Aggiunte corse ad hoc sulla Ravenna-Rimini"

Mercoledì 13 Giugno 2018
Sono 41 le fermate giornaliere a Ravenna sulla tratta Bologna-Ravenna-Rimini con l'orario estivo

Dopo le polemiche sollevate da più parti dal nuovo orario estivo di Trenitalia, che, sulla base di prime comunicazioni arrivate dallo stesso ente, sembravano aver trascurato Ravenna e privilegiato Cervia, è l'ufficio stampa regionale di Trenitalia a inviare un comunicato con il quale chiarisce definitivamente la situazione sulla tratta della riviera romagnola.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it