Martedì 18 Dicembre 2018

Cronaca

Attira con l'inganno la sua ex compagna e cerca di convincerla a tornare con lui usandole violenza fisica e minacciandola di morte. 36enne rumeno finisce in manette. Denunciati due parenti

Un arresto e due denunce: è questo l'esito delle indagini congiunte condotte dai Carabinieri della Stazione di Filetto e dell’Aliquota Radiomobile di Ravenna. I reati contestati sono il concorso in sequestro di persona, violenza privata e lesioni personali aggravate. Nella nottata di ieri in manette è finito un 36enne operaio rumeno residente nel ravennate, mentre i due denunciati sono due connazionali (una donna e un uomo), anche loro residenti nel ravennate, rispettivamente di 36 e 23 anni. 

Polizia arresta nel ravennate autore di una rapina commessa in una tabaccheria di Fermo

Martedì 18 Dicembre 2018

Il 36enne è stato rintracciato presso una comunità terapeutica per tossicodipendenti della provincia di Ravenna

La Polizia di Stato ha arrestato F.L., cittadino italiano di 36 anni, in esecuzione ad un provvedimento emesso dal G.I.P. del Tribunale di Fermo. L’uomo è stato individuato quale probabile autore di una rapina commessa il 2 ottobre scorso, ai danni di una tabaccheria di Fermo. Le indagini, condotte dagli investigatori della Squadra Mobile di quel centro, hanno portato all’individuazione anche di una donna, quale complice nell’evento delittuoso, che ora si trova sottoposta all’obbligo di dimora in attesa del processo.

Operazione antimafia. Gdf di Bologna sequestra beni per oltre 1 milione a 58enne di Castel Bolognese

Martedì 18 Dicembre 2018
Foto d'archivio

Beni per oltre un milione riconducibili alla famiglia di Vincenzo Scardovi, 58 anni di Castel Bolognese, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Bologna che ha eseguito un provvedimento disposto, ai sensi del 'codice antimafia', dall'Ufficio Misure di Prevenzione del Tribunale di Bologna. La notizia è riportata su Ansa.it Emila Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia, approvati progetti di fattibilità per migliorare messa in sicurezza degli edifici scolastici

Lunedì 17 Dicembre 2018
Foto d'archivio

Il programma degli interventi di manutenzioni degli immobili comunali e relative pertinenze prevede una spesa di 5 milioni di euro sul quadriennio 2016/ 2019 e sul relativo accordo quadro. La giunta ha approvato i progetti di fattibilità per le manutenzioni straordinarie per ulteriori opere di messa in sicurezza delle scuole per l'anno 2019 per un importo stimato di €.200.000 e di 335.000 euro per adeguamenti sismici ed ulteriore messa in sicurezza sempre degli edifici scolastici.

Cervia. Venerdì 21 chiusura stagionale del Porto Canale a protezione dell’abitato da allagamenti

Lunedì 17 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

È prevista la chiusura al traffico del ponte mobile per la posa delle palancole

Venerdì 21 dicembre verranno posati i panconi per la chiusura stagionale del porto canale di Cervia, a monte delle porte vinciane e ponte mobile. I lavori consistono nella collocazione di un ulteriore sbarramento di difesa stagionale dalle mareggiate, in aggiunta alle porte vinciane, che necessitano di verifiche e riparazioni vista la vetustà dell'impianto.

Tragico incidente in Via Dismano a Borgo Faina. Perde la vita un giovane 19enne

Domenica 16 Dicembre 2018

Ennesimo drammatico incidente stradale intorno alle 5 di oggi, domenica 16 dicembre, in Via Dismano, all'altezza del civico 176, nell'abitato di Borgo Faina. Un giovane automobilista di 19 anni di Ravenna ha perso la vita in seguito alle ferite riportate dopo che l'auto su cui viaggiava, una Fiat Punto, e' finita fuori strada.

{data:spazio_pubblicitario}

Hera: lunedì 17 dicembre possibili disservizi causa sciopero

Domenica 16 Dicembre 2018

Hera informa che lunedì 17 dicembre potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi, anche presso gli sportelli commerciali, in seguito a uno sciopero generale nazionale per i settori acqua, gas, elettricità, proclamato dalle organizzazioni sindacali confederali e articolato su tutta la giornata.

Allerta meteo. La neve arriva in Emilia-Romagna dalla mezzanotte di oggi, sabato 15 dicembre

Sabato 15 Dicembre 2018
Foto di repertorio

E' stata diramata un’allerta meteo di colore giallo per neve, dalla mezzanotte di oggi, sabato 15 dicembre, a quella di domani, sull'Emilia-Romagna ad esclusione delle coste dove l'allerta è di colore verde. Il provvedimento è emesso dall'Arpae e dalla Protezione Civile regionale. 

Cervia. Niente aumenti su tariffe di mensa, pre/post scuola, assistenza ad anziani, disabili, teatro

Venerdì 14 Dicembre 2018
Mensa scolastica, foto di repertorio

2 milioni e mezzo gli stanziamenti previsti

La Giunta di Cervia ha approvato le tariffe 2019 dei servizi a domanda individuale, confermando le stesse del 2018 senza maggiorazioni, salvo adeguamento ISTAT dell'1.3 % obbligatorio per legge.

{data:spazio_pubblicitario}

Savio. Arrestato per spaccio. 28enne espulso dal territorio nazionale e rimpatriato

Giovedì 13 Dicembre 2018
Immagine di repertorio

I Carabinieri della Stazione di Savio, nel corso di servizio perlustrativo per il controllo del territorio, hanno arrestato per “detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti”, B.A. 28enne albanese, irregolare, nullafacente e pregiudicato.

Sigilli al bar. È ritrovo di persone dedite a traffici illeciti: chiuso per 15 giorni bar a Ravenna

Giovedì 13 Dicembre 2018

Negli ultimi due anni, i frequenti controlli effettuati dagli agenti delle Volanti avevano fatto emergere come fosse un abituale ritrovo di persone dedite a traffici illeciti e colpite da precedenti penali e di polizia particolarmente gravi: per questo il Bar 500 di Ravenna si è visto sospendere la licenza da agenti della Polizia di Stato su disposizione del Questore di Ravenna, dott. Rosario Eugenio Russo.

Rapina in negozio. Poliziotto libero dal servizio arresta rapinatore a Ravenna

Giovedì 13 Dicembre 2018
(foto d'archivio)

Sono in corso le indagini per rintracciare l'altro malvivente. I due hanno aggredito e malmenato l'addetto alla sicurezza del negozio nel quale cercavano di rubare abbigliamento

Mentre si trovava nelle vicinanze di un negozio di indumenti posto all’interno di un noto centro commerciale ravennate, è intervenuto in soccorso di un giovane, che stava subendo un’aggressione da parte di due uomini. L'intervento immediato di un Sovrintendente della Polizia di Stato, libero dal servizio, ha permesso di portare all'arresto di uno dei due uomini, un 33enne cittadino albanese, per il reato di rapina.

{data:spazio_pubblicitario}

Reati contro il patrimonio. Doveva andare in carcere: arrestato dalla Polizia nel faentino

Giovedì 13 Dicembre 2018
(foto di repertorio)

Doveva scontare una condanna per reati contro il patrimonio: un 43enne cittadino italiano è stato rintracciato e arrestato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 12 dicembre, da agenti del commissariato di Polizia di Faenza in esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura presso il Tribunale di Perugia.

Terrorismo. Il romagnolo Zoffoli fra i parlamentari bloccati nel Parlamento di Strasburgo

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Damiano Zoffoli (foto tratta dal suo profilo Facebook)

Fra i parlamentari europei impegnati ieri in seduta nel Parlamento di Strasburgo, mentre il centro della città francese veniva colpito da un atto terrotistico, c'era anche l'eurodeputato romagnolo Damiano Zoffoli del Pd. "Attentato ai mercatini di Natale in centro a Strasburgo. Morti e feriti. Io sono ancora in Parlamento." Così scrive Zoffoli sul suo profilo Facebook pochi minuti dopo gli attentati, mentre sulle tv cominciano a essere diffuse le immagini del terrore.

Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica: linee d'intervento più incisive in vista del periodo natalizio

Mercoledì 12 Dicembre 2018

La prevenzione sarà rivolta in particolare ai reati predatori e allo spaccio di droga

Per innalzare le misure di ordine, vigilanza e sicurezza in vista del periodo natalizio si è riunito quest'oggi, 12 dicembre, presso la Prefettura di Ravenna, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Enrico Caterino, a cui hanno partecipato il Vice Sindaco di Ravenna, il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il rappresentante della Polizia Stradale, il Comandante della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale di Ravenna.

Finto medico sfigura paziente con chirurgia estetica. Denunciata 45enne dai Nas di Bologna

Mercoledì 12 Dicembre 2018

Si spacciava per medico estetista e arrivava a praticare anche interventi di chirurgia estetica, senza averne alcun titolo. Per questo, i Nas di Bologna, in collaborazione con i Carabinieri di Ravenna e Lugo, hanno denunciato una 45enne di origine spagnola, per esercizio abusivo di professione medica e lesioni personali colpose. Le indagini sono partite dalla denuncia di una paziente che, sottopostasi a diversi trattamenti, ne era uscita con il viso sfigurato da lesioni necrotiche e cicatrici permanenti.

Premio 100 Mete d'Italia: Cervia riconosciuta come comune di eccellenza

Martedì 11 Dicembre 2018
L’assessore Gianni Grandu 
durante la cerimonia in Senato per la consegna del premio 100 Mete d'Italia

Si è svolta giovedì 6 dicembre nella prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana, la cerimonia ufficiale per la consegna del Premio 100 Mete d'Italia giunto alla II edizione. Un Comitato d’Onore, composto da note personalità e autorevoli rappresentanti di importanti Enti e Istituzioni nazionali, ha valutato i progetti presentati da 100 Comuni, suddivisi in 10 ambiti di rilevanza culturale e turistica. Il Comune di Cervia è stato premiato come comune di eccellenza.

Cervia. La GdF sequestra auto e disponibilità finanziare ad un 35enne dedito al traffico di droga

Lunedì 10 Dicembre 2018

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza di Ravenna ha sequestrato, su disposizione del Tribunale di Ravenna, beni e disponibilità finanziarie riconducibili ad un cittadino albanese di 35 anni, residente a Cervia, abitualmente dedito al traffico di sostanza stupefacenti.

{data:spazio_pubblicitario}

Movida ravennate. I controlli della Polizia di Stato in una discoteca di Cervia

Lunedì 10 Dicembre 2018

La Polizia di Stato comunica che nella notte fra venerdì 7 e sabato 8 dicembre personale della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Ravenna, della Polizia Municipale di Cervia e della Guardia di Finanza, ha proceduto al controllo della discoteca "Indie" di Cervia. Durante le verifiche relative alle licenze, al rispetto dei limiti di capienza imposti dalla legge, nonché a quelle relative al divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori, l’unità cinofila antidroga Lucky della Guardia di Finanza di Ravenna, ha individuato un sedicenne che è stato trovato in possesso di 14 grammi di hashish suddivisa in otto dosi.

Femminicidio di Giulia Ballestri. 5.000 firme contro il ritorno di Matteo Cagnoni a Ravenna

Lunedì 10 Dicembre 2018
Un momento del processo che ha portato alla condanna all'ergastolo di Matteo Cagnoni

E mercoledì 12 dicembre la fiaccolata “Né privilegi, né disparità. Per Giulia Ballestri”: le ragioni spiegate da Udi, Linea Rosa, Dalla parte dei minori e Casa delle Donne

Una fiaccolata silenziosa che da Piazzetta Serra (in angolo su Piazza Kennedy) dove si trova il monumento dedicato alle vittime del femminicidio si snoderà per le vie del centro percorrendo nell’ultimo tratto via Port’Aurea fino a fermarsi davanti alla Casa circondariale di Ravenna. Niente cartelli, niente slogan ma solo una frase: “Né privilegi, né disparità. Per Giulia Ballestri” scritta sull’unico striscione che aprirà la manifestazione. Questa mattina conferenza stampa alla Casa delle Donne di Ravenna per illustrare la manifestazione che si svolgerà nella serata di mercoledì 12 dicembre che costituisce una delle azioni messe in campo da Udi, Linea Rosa, Dalla parte dei Minori contro la decisione del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria di trasferire a Ravenna Matteo Cagnoni.

Rapina. Carabinieri arrestano 32enne pluripregiudicato per reati commessi in provincia di Ravenna

Domenica 9 Dicembre 2018
Foto d'archivio

Nella serata di ieri, sabato 8 dicembre, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile e della Stazione di Savio, hanno rintracciato ed arrestato E.A., 32enne marocchino, senza fissa dimora, nullafacente e pluripregiudicato, su cui pendeva l’ordine esecuzione di carcerazione della Procura della Repubblica di Ravenna per una pena complessiva anni 6 anni, 4 mesi e 5 giorni.

{data:spazio_pubblicitario}

Hera. Cervia, per lavori alla rete idrica interruzione servizio in via Piave, Oriani e Di Vittorio

Domenica 9 Dicembre 2018

Hera informa che dalle 9 alle 16 di lunedì 10 dicembre verranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria alla rete idrica che comporteranno la momentanea interruzione della distribuzione dell'acqua, a Cervia, in: via Piave (dal civ. 2 al 4), viale Oriani (dal civ. 1 al 13 e dal civ. 2 al 8/A) e viale Di Vittorio (dal civ. 6 al 10/A). L'Azienda si scusa per il disagio arrecato ed assicura il rispetto dei tempi di intervento.

Congratulazioni Mister! Arrigo Sacchi nel Comitato del Governo per la promozione di eventi sportivi

Sabato 8 Dicembre 2018
Arrigo Sacchi

Michele de Pascale: “Una grande opportunità per la provincia di Ravenna e per tutta la Romagna per ospitare grandi eventi sportivi internazionali”

Arrigo Sacchi farà parte, insieme ad altre sette grandi personalità dello sport italiano, del Comitato per la promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale istituito con un recente decreto dal Governo. Il nuovo Comitato avrà il compito di coordinare, pianificare, preparare, organizzare e promuovere i grandi eventi sporti nazionali e internazionali.  “Le mie più sincere congratulazioni ad Arrigo Sacchi – commenta il sindaco di Ravenna e presidente della Provincia Michele de Pascale – per questo importante incarico a cui è stato giustamente chiamato dal Sottosegretario Giorgetti. Sacchi ha portato l'orgoglio della Romagna in tutto il mondo ma ha sempre saputo essere vicino alla sua terra." 

Treni. Trenitalia replica alle critiche: non abbiamo deciso noi l’orario ferroviario regionale

Sabato 8 Dicembre 2018

Trenitalia risponde alle critiche sui nuovi orari, piovute da più parti, e mette i puntini sulle i, richiamando le responsabilità della politica. Lo fa con una nota dell'Ufficio Stampa. "In questi giorni Trenitalia è stata più volte contestata per aver modificato l'orario ferroviario a svantaggio di una parte del ravennate. - si legge nella nota - Ricordiamo che l’orario ferroviario regionale, come noto alle Istituzioni del territorio, non è deciso da Trenitalia. Il contratto di servizio fra imprese ferroviarie e Regioni assegna infatti a queste ultime il ruolo di programmatore - in quanto finanziatore - del servizio. Così è stato anche per la nuova offerta sulle linee per Ravenna, funzionale in particolare alla richiesta di velocizzare e migliorare i collegamenti da e per quella città."

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. Scoprire Cervia a distanza con il tour virtuale a realismo totale di Matterport®

Venerdì 7 Dicembre 2018
Il teatro comunale visto attraverso Matterport®

Sabato 8 al dicembre al Magazzino del sale “Torre”, prima dell’inaugurazione della mostra “Ti racconto una cosa del mio Natale”, verranno presentati i risultati ottenuti con Matterport®, il sistema in 3D che offre al “tour virtuale” un realismo totale, su alcuni edifici artistico-architettonici della città di Cervia.

La città ricorda la staffetta partigiana cervese Laura Zoffoli, deceduta in ottobre 2018

Giovedì 6 Dicembre 2018

Giovedì 6 dicembre alle 16 nella Residenza comunale in sala del Consiglio comunale si terrà un incontro in ricordo di Laura Zoffoli, la storica staffetta partigiana cervese. Laura viveva a Roma ed è deceduta nell’ottobre scorso. In questi giorni sono rientrate le ceneri a Cervia, sua città natale. Interverranno Luca Coffari Sindaco di Cervia e Giampietro Lippi Presidente ANPI Cervia. All’incontro saranno presenti i familiari di Laura Zoffoli.

Vicenda CMC. Mancati incassi e assalto dei creditori, ecco le ragioni del concordato preventivo

Giovedì 6 Dicembre 2018
Foto tratta dal sito web della CMC

Cosa dicono le pagine dell'istanza depositata da CMC il 4 dicembre al Tribunale di Ravenna per la richiesta di concordato preventivo con riserva? In sostanza, riassumono lo stato di sofferenza soprattutto finanziaria dell’azienda. Ma non solo. Nell’ultimo anno il volume della produzione è sceso da 549 a 514 milioni di euro, il margine operativo da 45 a 37 milioni, la disponibilità liquida da 181 milioni a 89 milioni. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia. Presentate novità e conferme 2019 su Spiagge sicure e Sicurezza a Mi.Ma

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Questa mattina nella Sala del Consiglio comunale di Cervia sono stati presentati importanti progetti e interventi relativi a legalità sicurezza urbana che saranno attivati nel 2019. I progetti riguardano, nello specifico: lotta all'abusivismo commerciale in spiaggia, prevenzione e contrasto dei reati e dei comportamenti non decorosi, miglioramento dei Servizi della Polizia Locale con aumento del numero dei turni serali, polizia di prossimità in mezzo alla gente, cultura della legalità e Controllo di vicinato. 

Orari dei treni. Trovate nuove soluzioni per le esigenze dei pendolari e del territorio ravennate

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Tavolo di confronto tra i sindaci della Provincia, l’assessore regionale Donini, il direttore regionale di Trenitalia Tullio e i tecnici - Le soluzioni riguardano Godo e Russi, Lugo e Bagnacavallo, Classe

Si è tenuto oggi - mercoledì 5 dicembre - il tavolo di confronto tra i sindaci della Provincia di Ravenna, l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini, il direttore generale della Regione Emilia-Romagna Paolo Ferrecchi, il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, il direttore regionale di Trenitalia Alessandro Tullio e i tecnici, il consigliere provinciale con delega ai Trasporti Nicola Pasi, i rappresentanti di Tper, di Start Romagna, di Amr, per ricercare soluzioni alle esigenze emerse sul territorio (dopo le proteste di questi giorni) in relazione all'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario dal 9 dicembre 2018.

Cervia. Presentato il Calendario "Vivi la strada in sicurezza" realizzato dagli alunni delle scuole

Mercoledì 5 Dicembre 2018

Nella giornata di mercoledì 5 dicembre 2018 nella Residenza comunale si è svolta la presentazione di “Progetti Di Legalità – Sicurezze – Educazione Stradale – Protezione Civile” e gli interventi del Comune sulla sicurezza urbana. Per l’occasione è stato presentato anche il calendario 2019 “Vivi la strada in sicurezza” 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it