Lunedì 23 Ottobre 2017

Cronaca

Apposta la nuova lapide in memoria dei caduti canadesi durante la seconda guerra mondiale

Domenica 22 ottobre è stata una giornata memorabile in ricordo della liberazione di Cervia. In piazza Garibaldi a cura della Gotica Romagna si è svolta una rievocazione storico didattica della Liberazione di Cervia con veicoli e mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca. 

Lunedì 23 ottobre congresso regionale a Bologna di Legacoopsociali

Domenica 22 Ottobre 2017

La cooperazione sociale aderente a Legacoop terrà il proprio congresso regionale lunedì 23 ottobre dalle ore 9.30 all'Auditorium di Unipol Banca in piazza della Costituzione 2 a Bologna.

Maestri (Possibile): pronta interrogazione a Minniti sullo stato del personale di Polizia a Ravenna

Domenica 22 Ottobre 2017
Andrea Maestri

"Conosco molto bene la situazione di disagio in cui si trova a lavorare il personale della Questura di Ravenna e dei Commissariati di Lugo e Faenza con una pianta organica ferma al fabbisogno del 1989 e quindi gravemente sottodimensionata rispetto, per esempio, all'esigenza di garantire turnazioni h24 con una seconda volante per un efficace presidio del territorio", questo il contenuto di una breve nota dell'on. Andrea Maestri, esponente di Possibile.

La GdF sequestra 1.500 sneakers false: individuato il calzaturificio dove venivano prodotte

Sabato 21 Ottobre 2017

Le scarpe "tarocche" erano vendute in un negozio di Milano Marittima, mentre la produzione avveniva nelle Marche

Resta alta l’attenzione della Guardia di Finanza di Ravenna sul fenomeno della contraffazione. Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle della Tenenza di Cervia hanno individuato in un negozio di Milano Marittima (non sono stati resi noti altri dettagli sul negozio, n.d.r.) alcune calzature riproducenti i modelli ed il logoGolden Goose”, coperto da brevetto registrato come marchio nazionale e comunitario, non originale.

Continuano i festeggiamenti per il 73° anniversario della Liberazione di Cervia

Sabato 21 Ottobre 2017
La rievocazione della liberazione di Cervia da parte dell'associazione Gotica Romagna

Tutti gli appuntamenti da oggi, sabato 21 a sabato 28 ottobre

Il ricco programma di eventi pensato per festeggiare il 73° anniversario della Liberazione di Cervia prosegue con tanti appuntamenti, a partire dalle prime ore di oggi, sabato 21 ottobre, per arrivare al clou domani, domenica 22, giornata in cui si celebra l'effettiva Liberazione.

Gara per la pubblica illuminazione a Cervia: le vecchie lampade sostituite con tecnologia LED

Venerdì 20 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Verrà pubblicata fra qualche mese la gara sul Project financing per l’illuminazione pubblica ed impianti semaforici a Cervia. La proposta di Hera Luce approvata dalla Giunta, che ne ha dichiarato il pubblico interesse, prevede alcuni aspetti importanti che ora potranno essere messi a gara ed in competizione. Sostituzione dei corpi illuminanti con tecnologia led che migliora l'illuminazione e riduce i consumi; investimenti di oltre 6 mln euro; riduzione del canone annuale di almeno 40.000 euro all’anno; attenzione all'illuminazione e scelta dei nuovi lampioni nelle zone turistiche e di pregio. 

Sabato 21 ottobre a Ravenna presidio unitario per la democrazia in Piazza XX Settembre

Venerdì 20 Ottobre 2017
Nella foto il parlamentare PD Rosato da cui prende il nome la legge elettorale definita Rosatellum

Appuntamento alle 17.30 organizzato da Alleanza Popolare, Art. 1 MDP, Sinistra per Ravenna e Campo Progressista, Sinistra Italiana, Possibile, Ravenna in Comune, Rifondazione Comunista, L'Altra Faenza e altre forze

Sabato 21 ottobre, alle 17.30, in piazza XX Settembre è in programma un presidio contro la leggere elettorale organizzato dai Democratici progressisti. "In tutta Italia e anche in provincia di Ravenna – spiegano gli organizzatori – si moltiplicano le mobilitazioni contro la legge elettorale votata dalla Camera dei Deputati e soprattutto contro la scelta del Governo di porre la fiducia che ha prodotto uno strappo gravissimo della democrazia. 

Probabile morbo di Creutzfeldt-Jacob, una pensionata deceduta all'ospedale di Cervia

Giovedì 19 Ottobre 2017

Più volgarmente conosciuto anche come morbo della "mucca pazza", salì alla ribalta delle cronache ad inizio millennio per un diffondersi di casi legati al consumo di carni bovine. Si tratta però di una malattia neurodegenerativa rarissma, che colpisce una persona su un milione

Sono attesi per lunedì prossimo gli esiti dell'autopsia sul corpo di R. M., pensionata 68enne di San Pietro in Trento (Ra), deceduta nei giorni scorsi all'ospedale di Cervia; ma i medici che l'hanno avuta in cura da quando si sono manifestati i sintomi della sua malattia sono piuttosto certi della patologia che l'ha portata alla morte: pare si tratti di Morbo di Creutzfeldt-Jacob, una malattia neurodegenerativa rarissima, che agli inizi del 2000 balzò alle cronache per la diffusione di alcuni casi, ribattezzati "sindrome della mucca pazza".

Omicidio Verri, il Pm: "Nessun elemento investigativo riportava alla presenza di Igor nel Mezzano"

Giovedì 19 Ottobre 2017
Igor Vaclavic

La Procura di Ferrara ha chiesto l'archiviazione della denuncia esposta dalla famiglia di Valerio Verri, guardia volontaria uccisa da Igor lo scorso 8 aprile

Non sussisteva alcun elemento investigativo che facesse presagire la concreta presenza del killer Igor Vaclavic nelle zone del Mezzano prima dell'8 aprile, giorno del tragico omicidio della guardia volontaria, Valerio Verri. Così dichiara - come riporta ieri, mercoledì 18 ottobre, l'Ansa E-R -  la Procura di Ferrara, chiedendo a tal proposito l'archiviazione del fascicolo avviato dopo la denuncia dei familiari di Verri, seconda vittima del ricercato Igor. 

ANCI E-R., per il contrasto alla criminalità riattivare lo scambio dati tra Forze dell'Ordine

Giovedì 19 Ottobre 2017

L'uso dei sistemi di sorveglianza urbana tra Polizia, Carabinieri e Vigili Urbani ha permesso successi investigativi, dal 20 marzo 2017 il Viminale ha bloccato tutti gli accessi automatici alla banca dati

Una nota ANCI E-R riporta che il 13 ottobre l’Onorevole Marilena Fabbri – parlamentare ed ex amministratore di un Comune dell’Emilia-Romagna – ha depositato al Ministero dell’Interno un’interrogazione (n.5-12449 del 13 ottobre 2017) finalizzata a riattivare l’interscambiabilità dei dati tra Forze dell’Ordine e Polizia Locale e velocizzare l’emanazione dei decreti attuativi legati alla nuova Legge n.48/2017 in materia di sicurezza urbana e integrata.

È ufficiale: Daniela Poggiali è stata radiata dall'albo degli infermieri

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Daniela Poggiali: foto da "Il Foglio"

Martedì 17 ottobre l'ex infermiera lughese è stata esaminata dal collettivo dell'Ipasvi, che l'ha espulsa

Ieri sera, martedì 17 ottobre, Daniela Poggiali - giudicata, il 7 ottobre scorso, non colpevole dalla Corte d'Appello per l'omicidio col potassio della 78enne Rosa Calderoni -  è stata esaminata dal collettivo dell'Ipasvi - la Federazione nazionale collegi infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d'infanzia - che l'ha infine espulsa dall'albo. E' dunque ufficiale: Daniela Poggiali non potrà più esercitare la professione di infermiera.

Sorpreso a catturare tordi per il mercato nero. Denunciato a Ravenna un bracconiere

Mercoledì 18 Ottobre 2017
la Ogni anno la Polizia provinciale è impegnata in operazioni di contrasto alla pratica illegale dell'uccellagione

La Polizia Provinciale ha liberato 22 uccelli e sequestrato 30 metri di rete verticale da uccellaggione

Ventidue tordi bottaccio catturati, tutti liberati sul posto, e trenta metri di rete verticale da uccellagione utilizzati assieme al potente amplificatore per riprodurre i richiami artificiali, sequestrati. E' questo il bilancio di un intervento di antibracconaggio nella zona portuale effettuato dagli agenti della Polizia provinciale, che ha richiesto tre ore.

Cervia: i soccorritori forzano il portone di casa, ma era già deceduto da una settimana

Martedì 17 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Ieri sera, 16 ottobre, un 60enne è stato trovato morto in casa propria, a Cervia: era deceduto da circa una settimana. I soccorritori, che sono entrati forzando la porta e hanno scoperto il cadavere, erano stati allertati da un collega di lavoro dell’uomo preoccupato per la sua assenza nei giorni precedenti. 

Due arresti e sequestrati oltre 2,0 kg fra cocaina ed eroina dalla Polizia di Stato di Ravenna

Martedì 17 Ottobre 2017

Le fasi che hanno portato all'arresto dei due trafficanti hanno preso il via ieri pomeriggio dalla zona delle Bassette

La Polizia di Stato, nel pomeriggio di ieri ha arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti due persone, I.P. 46enne e P.D. 34enne (Le Forze dell'Ordine hanno fornito solo le iniziali, n.d.r.), entrambi di nazionalità albanese e residenti a Ravenna, associati al locale carcere su disposizione della Procura della Repubblica.

Isia Faenza: le parole della docente Alessandra Castellani, arrivata seconda in graduatoria

Martedì 17 Ottobre 2017
Alessandra Castellani: foto tratta dal Corriere Romagna

Il caso dell'Isia di Faenza, in cui la presidente della Commissione esaminatrice, Marinella Paderni - candidata essa stessa al bando per la cattedra annuale in Antropologia culturale -  lo vince, auto-assegnandosi così il posto, è un esempio di malcostume, come riporta il 15 ottobre La Stampa, che sembra essere ormai un'abitudine consolidata degli italiani? E a gettare luce sull'accaduto è stata proprio la docente, arrivata seconda in graduatoria, Alessandra Castellani, che ha raccontato - in un'intervista rilasciata sempre alla Stampa e che vi riproponiamo - i fatti della "surreale" vicenda.

Flc Cgil Ravenna e Emilia Romagna sul caso Isia Faenza: "Servono regole trasparenti"

Martedì 17 Ottobre 2017
Foto tratta dalla pagina Facebook

"Quanto è successo nei giorni scorsi all'ISIA di Faenza ha dell'incredibile, desta disagio e impone una seria riflessione - dichiarano Marcella D'Angelo, Segretario Generale FLC CGIL Ravenna e Raffaella Morsia, Segretario Generale FLC CGIL Emilia Romagna. - "E' sconcertante e ingiustificabile scoprire che la presidente della commissione esaminatrice (nonchè direttrice dell’istituto), incredibilmente candidata essa stessa, si auto decreti vincitrice di un bando e si attribuisca l’incarico".

 

 

Adriatico, il mare delle tartarughe: da alcuni anni la presenza di questi rettili marini è aumentata

Martedì 17 Ottobre 2017

Si possono vedere durante tutto l’anno, specialmente quando c’è il sole e vengono a respirare in superficie, oppure quando si nutrono ai self service degli allevamenti di cozze

Le ultime rilevazioni dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) censiscono circa 75mila tartarughe marine nel Mare Adriatico. Che la Romagna sia terra di buon cibo e di pesce saporito lo sanno in tanti, e lo sanno benissimo anche le decine di migliaia di tartarughe marine che ogni anno nuotano per centinaia di miglia per raggiungere l’alto Adriatico compreso tra Ravenna, Trieste e Pola.

Operazione “Mare Sicuro”, la Guardia Costiera fa il resoconto: risultati "positivi e lusinghieri"

Martedì 17 Ottobre 2017

Come di consueto in questo periodo, sono resi noti i dati relativi ai controlli estivi in ambito regionale ed i risultati conseguiti dalla Guardia Costiera nel corso della attività di vigilanza marittima denominata “Mare Sicuro”. L’attività operativa “Mare Sicuro” si è svolta su tutto il territorio nazionale dal 17 giugno al 17 settembre 2017. 

GiovinBacco in collaborazione con De Stefani SpA organizza il concorso Vieni al GiovinBacco e Vinci

Martedì 17 Ottobre 2017

Anche quest'anno GiovinBacco propone al pubblico il concorso “Vieni al GiovinBacco e vinci!”. L'organizzazione, in collaborazione con la concessionaria De Stefani S.p.A. organizza il concorso dedicato a tutti coloro che acquisteranno i carnet di tagliandi per degustare il vino durante la tre giorni di GiovinBacco in centro a Ravenna, il 27, 28 e 29 ottobre. 

Nuova legge elettorale, prosegue la mobilitazione del Coordinamento per la Democrazia costituzionale

Martedì 17 Ottobre 2017

Nei mercati, nei luoghi di incontro, in pubblici dibattiti con Felice Besostri e con Gianfranco Pasquino

Il presidio di protesta di venerdì 13 ottobre in piazza del Popolo ha avuto buon esito. Presenti numerosi rappresentanti dei Comitati di Ravenna, Bagnacavallo, Faenza, Cervia, Alfonsine, Lugo, che hanno distribuito volantini informativi alla cittadinanza - riporta la nota del Coordinamento -.

La Polizia "scova" il pusher della donna morta per overdose nei pressi del Torrione: arrestato

Lunedì 16 Ottobre 2017
Foto di repertorio

Lo spacciatore è stato individuato all'interno di una tenda non lontana dal luogo in cui è stato ritrovato il cadavere

La squadra mobile della Polizia di Stato, in seguito al tragico ritrovamento, nei pressi del Torrione, del corpo senza vita della 47enne forlivese, nota come tossicodipendente e seguita al Sert ( l'articolo completo di Ravennanotizie), ha tratto in arresto, sabato 14 ottobre, lo spacciatore della donna - morta a seguito di overdose per eroina - per i reati di spaccio aggravato di sostanze stupefacenti e di morte come conseguenza di altro delitto. 

Isia Faenza, vince il concorso la presidente della commissione esaminatrice: graduatoria annullata

Lunedì 16 Ottobre 2017
Il palazzo sede dell'Isia di Faenza

Ha vinto il concorso ma era anche presidentessa della commissione esaminatrice. Sotto i riflettori per la vicenda è finita la direttrice dell'Isia di Faenza, la professoressa Marinella Paderni, diventata protagonista di una storia a tratti surreale: la professoressa infatti, sebbene a capo della commissione che esaminava i candidati idonei a ricoprire un posto di insegnante di Antropologia culturale, ha deciso comunque di partecipare alla selezione. Ed è arrivata prima.

Morrone, Liverani e Berti (LN): “Faenza, il caso Isia non è l’unico. Fare chiarezza subito"

Lunedì 16 Ottobre 2017
Morrone, Liverani e Berti

“Quello dell’Isia non sarebbe un caso isolato, sia fatta chiarezza. Alcune segnalazioni giunteci di recente gettano ombre pesanti su altri bandi”: a dirlo è il Segretario Nazionale della Lega Nord Romagna, Jacopo Morrone, che vuole "vederci chiaro dopo la vicenda della cattedra dell’Istituto superiore per le industrie artistiche di Faenza, ‘vinta’ da una docente allo stesso tempo direttrice dell’Istituto e presidente della commissione aggiudicatrice". 

Bagnari, Bessi, Rontini (Pd): “Rifinanziare la ‘legge Ravenna’ a 35 anni dalla sua approvazione”

Lunedì 16 Ottobre 2017

I consiglieri regionali Pd di Ravenna firmano per la proposta di Anbi che chiede di finanziare progetti di contrasto al fenomeno della subsidenza

“Sosteniamo con convinzione la proposta di rifinanziamento della legge sulla subsidenza presentata da Anbi, l’Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue" annunciano i consiglieri regionali Pd Mirco Bagnari, Gianni Bessi e Manuela Rontini. 

Intenso lavoro di prevenzione della Polizia di Stato, che conferma: i micro reati sono in calo

Sabato 14 Ottobre 2017

Negli ultimi giorni 371 le persone identificate, di cui 60 stranieri, e 305 i veicoli sottoposti a controllo

La Polizia di Stato ha comunicato i risultati conseguiti con i servizi di controllo del territorio e dei posti di blocco effettuati nel territorio della provincia dal 9 al 13 ottobre, a cui hanno partecipato gli equipaggi del controllo del territorio di Polizia di Stato e Carabinieri, nonchè le Polizie Municipali di Ravenna e Cervia: 371 le persone identificate, di cui 60 stranieri, 305 i veicoli sottoposti a controllo, 20 le contravvenzioni al Codice della Strada contestate, 32 le pattuglie complessivamente impiegate, 2 le persone denunciate. 

Decreto vaccini e scuola dell’obbligo: ecco tutte le modalità: Da lunedì 16 aperti sportelli ad hoc

Sabato 14 Ottobre 2017

L’Azienda USL della Romagna è impegnata ad attuare quanto previsto dalla legge 119 del 2017, relativa all’obbligo vaccinale, cercando di limitare i disagi per le famiglie. In particolare per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti che frequentano le scuole dell’obbligo (fasce d’età 6 – 16 anni) la maggior parte degli Istituti Scolastici romagnoli, aderendo alla proposta contenuta nella nota a firma congiunta dell’Assessore Regionale alla Sanità e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha provveduto a trasmettere all’Azienda Usl l’elenco degli iscritti.

Cervia: sottopasso di via Fusconi chiuso per lavori da lunedì 16 ottobre

Venerdì 13 Ottobre 2017

La chiusura del sottopasso via Fusconi che collega via Caduti a via Malva sud è stata posticipata a lunedì 16 ottobre a causa di un disguido tecnico dovuto alla ditta che deve effettuare i lavori. Pertanto fino a domenica 15 ottobre compresa, il sottopasso è percorribile normalmente. 

Progetto Federalbeghi Cervia, i risultati della prima fase dell'indagine sull'analisi del turismo

Giovedì 12 Ottobre 2017

Conferenza stampa giovedì 12 ottobre alle ore 12.30 al quartiere fieristico Sia Guest di Rimini – sala Mimosa 1 padiglione B6

Federalberghi Cervia comunica che, in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano, sta realizzando un’importante progetto denominato “Analisi della domanda turistica del territorio cervese” il cui obiettivo è impostare una nuova strategia di promozione sul mercato nazionale e internazionale.

“Festa dei cittadini maggiorenni”: a Cervia il sindaco incontra i neodiciottenni

Giovedì 12 Ottobre 2017

Venerdì 13 ottobre alle 17.30 al Magazzino del Sale

Il volumetto dedicato ai neodiciottenni

Con una cerimonia ufficiale, l’amministrazione comunale consegnerà una copia della Costituzione Italiana alle ragazze e ai ragazzi cervesi che hanno compiuto o compiranno i diciotto anni nel 2017. La “Festa dei cittadini maggiorenni” si svolgerà venerdì 13 ottobre alle ore 17.30 al Magazzino del Sale. I ragazzi saranno accolti dal sindaco Luca Coffari e dall’assessore alla Cultura, Ambiente e Welfare Michela Lucchi.

Consegnato a Papa Francesco il sale dolce di Cervia

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Anche quest'anno, con una folta delegazione di cittadini cervesi al seguito, una rappresentanza del Comune di Cervia, guidata dal sindaco Luca Coffari, ha consegnato il Sale dolce di Cervia a Papa Francesco.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it