Martedì 24 Aprile 2018

Società

Ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Un po' come ci sentiamo tutti il lunedì mattina...ma oggi è martedì, quindi possiamo riflettere a mente lucida sul significato di inciciuì, inciurlì, indarlì, inscimunì, ismì, intavanê, invurnì...Buona visione!

Eventi. Premio “5 stelle al giornalismo”: a Milano Marittima Massimo Giletti conduce la 13° edizione

Martedì 24 Aprile 2018

Al Palace Hotel, primo cinque stelle di Milano Marittima e hotel di prestigio del Gruppo Batani Select Hotels è pronto tutto per la tredicesima edizione del Premio “Cinque stelle al giornalismo”. L’evento, nato da un’idea di Antonio Batani, fondatore e patron della Batani Select Hotels, è di scena a Milano Marittima domani, mercoledì 25 aprile e sarà condotto da Massimo Giletti.

Inaugurazione. Apre Cbweed, il negozio della canapa del concorrente di Masterchef Roberto Perugini

Martedì 24 Aprile 2018
Una foto dalla locandina dell'evento, con Roberto Perugini

Domani pomeriggio, mercoledì 25 aprile, a Milano Marittima in via Damiano chiesa 12 ci sarà l'apertura di un nuovo negozio di prodotti derivati dalla canapa, Cbweed: ospite d'eccezione, nonché proprietario, il concorrente della sesta stagione di Masterchef 6 Roberto Perugini

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. A Cesena partita di Palla Maori tra Romagna RFC e Ki-O-Rahi Akatonga, ospiti di Artevento

Martedì 24 Aprile 2018

Giovedì 26 aprile alle 16.30 lo Stadio del Rugby di Cesena ospiterà il Primo Trofeo Palla Maori, evento corollario a Artevento 2018 – il 38° Festival Internazionale dell’Aquilone, in svolgimento a Cervia dal 20 aprile all’1° maggio. Protagonisti di questa primo storico match di Palla Maori, il gruppo Maori dei Ki-O-Rahi Akatonga Iho, ospiti d’eccezione di questa edizione di Artevento, e una delegazione del Romagna RFC Under 18.

Bandi. Servizio Civile Regionale: nella Provincia di Ravenna sono disponibili 14 posti

Martedì 24 Aprile 2018

E’ aperto il bando per il Servizio Civile Regionale: nella Provincia di Ravenna sono disponibili 14 posti, per giovani da impiegare in 5 progetti.

Lavoro. Scuola Pescarini: aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti per chi cerca un'occupazione

Martedì 24 Aprile 2018

Si tratta di corsi brevi, dalle 8 alle 32 ore, che si svolgeranno nei prossimi mesi tra Ravenna, Lugo, Cervia e Faenza

Aumentare o ‘rinfrescare’ le proprie competenze professionali per avere più chance nella ricerca di una nuova occupazione. Sono questi gli obiettivi di una serie di corsi brevi e gratuiti rivolti a chi cerca di lavoro, finanziati dalla Regione e gestiti a livello provinciale dalla Scuola Pescarini di Ravenna insieme con Ecipar, Irecoop, Iscom, Sviluppo PMI. 

{data:spazio_pubblicitario}

Notte Rosa 2018: “Pink your life” è il claim della 13a edizione in programma venerdì 6 luglio

Lunedì 23 Aprile 2018

Vivi in rosa…“Pink your life”. Giunta alla 13a edizione, la Notte Rosa della Riviera Romagnola, uno degli appuntamenti estivi più attesi in tutto il Paese, invita i suoi oltre due milioni e mezzo di ospiti alla spensieratezza, al vivere con leggerezza ed allegria, a trovare il lato rosa della propria vita. “Pink your life” è il claim che caratterizzerà la lunga notte di venerdì 6 luglio e l’intero weekend sui 110 km di Riviera Romagnola e nel suo entroterra (www.lanotterosa.it)

Solidarietà. Mensa Amica e Emporio Solidale di Cervia: in tanti al pranzo nella parrocchia di Savio

Lunedì 23 Aprile 2018
una foto della giornata

Ancora una volta, la condivisione del cibo ha mostrato tutti i suoi valori straordinari: da quelli aggregativi a quelli relazionali, da quelli amicali a quelli legati al piacere. Questa volta, i beneficiari di Mensa Amica e dell’Emporio Solidale di Cervia, unitamente ai volontari che gestiscono questi servizi, hanno avuto la possibilità di poter gustare un pranzo domenicale squisito sotto ogni punto di vista.

Ecomaratona del Sale. Di corsa tra spiaggia, pinete e saline: successo per la manifestazione cervese

Domenica 22 Aprile 2018

Circa 2.500 i partecipanti alle corse competitive e non, oltre 150 gli studenti delle scuole elementari e medie della provincia che hanno preso parte alla Kids Run e ai laboratori didattici: questi i numeri, in forte crescita, dell’Ecomaratona del Sale che ha avuto luogo nel weekend a Cervia. Giunta alla terza edizione, la manifestazione ancora una volta ha unito lo sport alla valorizzazione dell’ambiente: in un percorso unico nel panorama internazionale del “trail running”, che si è sviluppato tra la spiaggia, la pineta e le saline. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mirabilandia. Sabrina Mangia DMC del parco presenta tutte le novità della stagione 2018

Domenica 22 Aprile 2018
Un momento dello spettacolo "La Leggenda del tesoro perduto"

Mirabeach aprirà il 2 giugno e sarà 20.000 mq più grande, con una nuovissima piscina ad onde di 2.000 mq e 6 inediti scivoli

Mirabilandia, il parco divertimenti alle porte di Ravenna, ha riaperto i propri cancelli giovedì 29 marzo, per offrire a grandi e piccini divertimento e adrenalina grazie alle sue attrazioni top in Italia e in Europa. La stagione estiva 2018 ha aperto le porte con un programma completamente rinnovato e numerosi nuovi spettacoli.

Cyberbullismo. I genitori dell’Istituto Cervia 2 hanno partecipato a un incontro informativo

Domenica 22 Aprile 2018
Una foto della serata

I genitori dell’Istituto comprensivo Cervia 2 hanno partecipato all’incontro “Cyberbullismo", che si è svolto mercoledì 18 aprile alle ore 20.30 nell’aula magna della scuola. L’incontro ha fornito alcuni utili suggerimenti per comprendere e gestire i fenomeni sempre più dilaganti del cyberbullismo. Massimiliano Battigaglia della società VEM sistemi, ha illustrato alcuni dati sul bullismo virtuale: secondo una recente ricerca dell’Università Cattolica di Milano, il 13% dei ragazzi italiani vive esperienze negative sul web. 

BEST WEEKEND / La Notte d'Oro di Ravenna, gli aquiloni di Cervia, il Garden Festival a Lugo...

Sabato 21 Aprile 2018

E infine la Festa della Spoja Lorda a Brisighella

È un weekend tutto d'oro quello che si apre a Ravenna per la prima edizione della Notte d’Oro Primavera, sabato 21 aprile. Tanti gli eventi in programma, impossibile riportarli tutti. Cittadini e turisti sono invitati a un viaggio nei luoghi più suggestivi della città, per ammirare mostre, seguire proiezioni e incontri. File rouge della giornata è il tema della fotografia. 

{data:spazio_pubblicitario}

Festival dell'aquilone: la Cerimonia delle bandiera inaugura a Cervia la nuova edizione di Artevento

Sabato 21 Aprile 2018
Festival Internazionale dell'aquilone

Domenica 22 aprile, con la Cerimonia delle bandiera, si entra nel vivo della 38^ edizione del Festival Internazionale dell’aquilone ARTEVENTO. Si tratta di un’edizione speciale quella che si è aperta venerdì 20 Aprile e che colorerà il cielo di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata fino al 1° Maggio. A partire dai due Ospiti d’Onore: il Royal Thai Kite Team dalla Thailandia e il gruppo Maori Ki-O-Rahi dalla Nuova Zelanda.

Primavera Marittima. Antichi mestieri, mercati e accampamenti: a Cervia il Medioevo è protagonista

Venerdì 20 Aprile 2018
Armi medievali, foto Brisighella Ospitale

Un evento affascinante pronto a lasciare a bocca aperta grandi e piccoli

Le grida dei venditori, gli aromi delle spezie, il lavorìo attento dei tessitori e delle ricamatrici, il luccichio delle armi… Nel prossimo weekend un'atmosfera suggestiva scende sul centro di Cervia per il quarto appuntamento di Primavera Marittima. Dopo il successo dello scorso anno, sabato 21 e domenica 22 aprile tornano infatti a conquistare la città i figuranti degli antichi mestieri, una rievocazione storica completa che fa rivivere un angolo di Medioevo nel centro della Città del Sale.

Eventi. L'Ecomuseo dà il via alle "Passeggiate nel paesaggio" per scoprire le campagne cervesi

Venerdì 20 Aprile 2018

L’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia, in collaborazione con i facilitatori dell’Associazione FESTA, organizza una serie di passeggiate alla scoperta del paesaggio agricolo cervese, sul modello delle Passeggiate patrimoniali realizzate da FESTA nel Centro Storico di Cervia e a Borgo Marina. Il primo appuntamento, sabato 21 aprile, vedrà l’Ecomuseo ospite dell’Azienda Agricola "Il Covato di Pisignano", per una passeggiata fotografica nelle campagne del forese.

Iniziative. Premiati gli ospiti delle case di riposo di Cervia per "Le poesie delle donne scrivile"

Venerdì 20 Aprile 2018
Da sinistra: Residenza anziani "Busignani e Casa di riposo "Villa Verde"

Nella quarta edizione dell’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Francesca Fontana, con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione, di Linea Rosa Ravenna, Sportello Donna Cervia, l’istituto Friederich Schurr e con il sostegno delle testate giornaliste il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e Cervianotizie.it; dedicata ai pensieri positivi per le donne denominata "Le poesie e i pensieri per le donne scrivile" una sezione speciale è stata riservata agli ospiti della case di riposo Busignani e centro diurno di Cervia e agli ospiti della casa di riposo di Villaverde a Milano Marittima.

Ravenna Notte d'Oro Primavera: in Piazza del Popolo concerto di Lodovica Comello e Giovanni Caccamo

Venerdì 20 Aprile 2018
Giovanni Caccamo e Lodovica Comello

La Notte d’Oro si veste per la prima volta a Primavera domani, sabato 21 aprile, a Ravenna, in attesa del consueto appuntamento di ottobre. File rouge il tema della fotografia. E poi racconto e musica. Da non perdere alle 22.45 in Piazza del Popolo il concerto gratuito di Lodovica Comello e Giovanni Caccamo preceduto, dalle 18 alle 20.30 da un dj set con JSP, MR Chriss Coketo e Kensi Klock, e dalle 20.30 alle 22.30 dalla proiezione di 1988/2018: 30 anni di videoclip diretti da Stefano Salvati.

Eventi. Ritorna a Cervia il Festival internazionale dell'Acquilone con i migliori wind artists

Giovedì 19 Aprile 2018

Cervia ospita la 38° edizione del Festival Internazionale dell’aquilone Artevento. Si tratta di un’edizione speciale quella che si apre venerdì 20 aprile e che colorerà il cielo di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata fino al 1° maggio. A partire dai due ospiti d’onore: il Royal Thai Kite Team dalla Thailandia e il gruppo Maori Ki-O-Rahi dalla Nuova Zelanda.

{data:spazio_pubblicitario}

Università. Si è chiuso l’Anno Accademico della “Libera Università per Adulti” di Cervia

Giovedì 19 Aprile 2018

Lunedì 16 aprile si è chiuso l’Anno Accademico della “Libera Università per Adulti” di Cervia, un’importante realtà della città, che oltre ad essere un riferimento di approfondimento su tante discipline è anche un luogo di aggregazione e di confronto culturale. I docenti sono tutti altamente qualificati spesso di fama internazionale, come la prof.ssa Paola Lagorio, astrofisica e responsabile del “Centro Bendandi” di Faenza che collabora con la NASA.

Romagna Slang / 4. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Quatren, bajoch, bulen

Giovedì 19 Aprile 2018

Ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Quatren, bajoch, bulen...ma son sempre soldi, no? Eppure son diversi i modi di nominarli in Romagna. In questo video i simpatici protagonisti di Romagna Slang ci spiegano da dove derivano. Buona visione.

Orti in comune. Si consolida il progetto di "Cervia, città commestibile"

Giovedì 19 Aprile 2018

Venerdì 20 aprile, secondo Incr!edible Day, dove tutti possono coltivare e chiunque può raccogliere. L’appuntamento è a Castiglione alle 15.00

Dopo il successo della prima tappa dell’Incr!edible Day, è in programma venerdì 20 aprile, alle ore 15.00 a Castiglione, nei pressi di Palazzo Guazzi, la seconda tappa, a conclusione dei workshop del progetto “INCRedible: una città commestibile”. Ancora una volta, il motto dell’iniziativa è “Per una città incredibilmente commestibile, dove coltivare relazioni producendo insieme cibo”.

{data:spazio_pubblicitario}

Anniversario della Liberazione. Cervia celebra la ricorrenza, tante le iniziative in programma

Mercoledì 18 Aprile 2018

Anche la città di Cervia celebra il 73° anniversario della Liberazione (25 aprile 1945 - 25 aprile 2018): saranno tante le iniziative organizzate a partire da domani, giovedì 19 aprile. Di seguito il programma completo. 

Romagna Slang / 3. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Lighêr i chen cun la suzeza

Martedì 17 Aprile 2018

Ogni martedì e giovedì, i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

L'avete mai sentito dire? Da noi è una vera e propria espressione tipica. E voi, conoscete qualcuno che è abituato a lighê i chen cun la suzeza? Beato lui...In Romagna si dice, scopriamo perchè.

Libri. Come nasce il sale a Cervia? Una pubblicazione di MUSA per diffondere la tradizione

Martedì 17 Aprile 2018

MUSA, museo del sale di Cervia in collaborazione con il Gruppo Culturale Civiltà Salinara ha messo a punto, insieme alla ditta Panini di Modena, specializzata in produzione di materiale didattico per i bambini, un libretto dedicato al museo, all’antica produzione del sale e all’area storica della città. La pubblicazione, di 12 pagine a colori con testi e illustrazioni create ad hoc sulla realtà cervese, è in vendita presso MUSA il museo del sale cervese. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Speciale Notte d'Oro Primavera. 1 / Musica e fotografia, fiori e racconto... e tanto altro

Lunedì 16 Aprile 2018
Giovanni Caccamo e Lodovica Comello

Presentata oggi in Municipio la prima edizione

È tutto pronto a Ravenna per la prima edizione della Notte d’Oro Primavera. La Notte d’Oro infatti quest'anno fa il bis e si veste a Primavera sabato 21 aprile, in attesa del consueto appuntamento di ottobre. Cittadini e turisti sono invitati a un viaggio nei luoghi più suggestivi della città, per ammirare mostre, seguire proiezioni e incontri. File rouge il tema della fotografia. 

Laboratori creativi. Magazzino Sale Torre, Cervia: successo per l’incontro “Ascolta, racconta, crea”

Lunedì 16 Aprile 2018

Sabato 7 aprile, presso il Magazzino del Sale Torre, si è tenuto il primo caffè-laboratorio “Ascolta, Racconta, Crea” secondo la metodologia dell’Open Space Technology. L’incontro ha permesso di far incontrare in maniera informale e creativa tutti coloro interessati a condividere storie e memorie legate al territorio al fine di tramandarle e valorizzarle, certi che il recupero del passato sia il primo passo per costruire le radici del futuro. 

Trasporto pubblico. Arriva Unica Emilia-Romagna, smart card per gli abbonati Trenitalia e Mi Muovo

Lunedì 16 Aprile 2018
Foto ANSA

Come cita una nota dell’Ansa, arriva Unica Emilia-Romagna, una sola smart card con tecnologia contactless, personale e multiservizi, per tutti gli abbonati Trenitalia e Mi Muovo: dopo Piemonte, Veneto e Toscana arriva anche nella nostra regione con l'obiettivo di fornire al cliente del trasporto pubblico locale un unico supporto da personalizzare in base alle proprie esigenze di viaggio, indipendentemente dalla tipologia di vettori e operatori utilizzati. 

{data:spazio_pubblicitario}

Eventi. Il Comune di Cervia organizza la "Festa dei Vicini": ecco come partecipare

Domenica 15 Aprile 2018
immagine di repertorio

Il Comune Cervia intende diffondere la Festa dei Vicini, che si svolgerà quest'anno nelle giornate del 25 e 26 maggio. "Il presente avviso si rivolge a tutti i cittadini, alle Associazioni di Volontariato, alle Consulte, ai Consigli di Zona e a tutti i soggetti interessati ad aderire all'iniziativa. La Festa dei Vicini è un'opportunità per creare e migliorare i legami, organizzando insieme uno spazio e occasioni di relazioni e sviluppo della solidarietà in tutti i rapporti di prossimità." Riporta la nota del Comune di Cervia.

Processo Cagnoni. Carla Baroncelli e le donne: dalla parte di Giulia, è femminicidio, senza ombre

Venerdì 13 Aprile 2018
Giulia Ballestri vittima di femminicidio

“Ombre di un processo”: il racconto di genere di Carla Baroncelli sul processo a Matteo Cagnoni per la morte di Giulia Ballestri, un'esperienza collettiva e femminista

Da sei mesi ormai, nell’aula della Corte d’Assise di Ravenna, ogni venerdì, si svolge il processo a Matteo Cagnoni accusato del femminicidio della moglie Giulia Ballestri. Un processo dal forte impatto mediatico. Nella folta schiera dei cronisti, c’è anche lei, Carla Baroncelli scrittrice, giornalista (è stata per 23 anni alla redazione del TG2), da qualche anno in pensione. Carla, finora, non ha mai tralasciato un’udienza. 

Natura e cibo. Parco della Salina e Sale dolce di Cervia protagonisti di "Salina da mangiare"

Venerdì 13 Aprile 2018
Il sale di Cervia sempre al centro di iniziative e sempre un prodotto ben gradito

Sabato 14 aprile il primo appuntamento dell'iniziativa che permtte di scoprire gli angoli più belli e gli ospiti del dParco e di gustare i prodotti al Sale Dolce

Dopo il successo della prima edizione, torna “Salina da mangiare”, l’originale iniziativa per scoprire sia la parte naturalistica del Parco della Salina di Cervia, sia i prodotti al Sale Dolce di Cervia che sono stati realizzati dalla Salina di Cervia in collaborazione con produttori di grandissima qualità. Il via è fissato domani, sabato 14 aprile, alle ore 16.00, con partenza dal Centro Visite della Salina. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it