Sabato 23 Giugno 2018

Società

Il Festival della Romagna prosegue oggi sabato 23 giugno con la Giornata della Cultura. In programma la Giornata della Cultura. Alle ore 18.00 al FANTINI CLUB Lungomare di Cervia APERIFESTIVAL. Alle ore 20.30 alla Torre San Michele ARRIVO DELLA CAMMINATA DEL SALE - PELLEGRINAGGIO CLASSE – CERVIA.

Festival della Romagna. In Piazza Garibaldi a Cervia il concerto degli Italian Swing

Sabato 23 Giugno 2018

Oggi sabato 23 Giugno, nell’ambito del programma del Festival della Romagna 2018 si terrà, alle ore 21 in P.zza Garibaldi, il concerto del gruppo “ITALIAN SWING” che avrà per titolo “La riviera romagnola fa tendenza”.

Palio del Niballo. Tutto pronto per la 62^ edizione della giostra faentina

Sabato 23 Giugno 2018

Cristian Cordari (Borgo Durbecco), Daniele Ravagli (Rione Giallo), Matteo Tabanelli (Rione Nero), Valentino Medori (Rione Rosso) e Massimo Gubbini (Rione Verde): sono i cinque cavalieri che domani domenica 24 giugno correranno la 62^ edizione del Niballo - Palio di Faenza.

{data:spazio_pubblicitario}

Passaggio di presidenza per il Club Lions Milano Marittima 100

Sabato 23 Giugno 2018

Serata conviviale dei Lions Milano Marittima 100 all’Osteria del “buon gusto” presso la tenuta di Angela Schiavina: la serata si è aperta all’insegna della presentazione del libro Milano Marittima 100 edizione Minerva della giornalista Letizia Magnani, volume che illustra la genesi della località nata grazie all’alta borghesia milanese. La cena conviviale ha incorniciato il passaggio di consegne lionistiche tra il presidente uscente del club Cinzia Ghirardelli e la neo presidente Silvia Lameri in Madonna.

Migranti. Gruppo di maturandi faentini fa appello al Governo: “Riconosciamo i diritti inviolabili”

Venerdì 22 Giugno 2018
Foto di repertorio

Michele Serra, nella sua rubrica “L'Amaca” su La Repubblica, riporta la storia di questo "gesto piccolo ma solenne" che fa riflettere

Una storia che fa riflettere. Alcuni maturandi del liceo classico di Faenza, racconta Michele Serra nella sua celebre rubrica “L'Amaca” su La Repubblica di oggi, venerdì 22 giugno, ha consegnato insieme al tema di italiano questo breve appello: "Io sottoscritto, in riferimento alla situazione delle persone migranti, pretendo il rispetto dell'articolo 2 della Costituzione, che recita: la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Chiedo che questo mio messaggio sia recapitato al presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio, al ministro degli Interni e al ministro dell'Istruzione”. 

A caccia di memorie. Video, testi, cartoline per raccontare una vacanza a Cervia

Venerdì 22 Giugno 2018

Sabato 23 giugno per agevolare la raccolta di testimonianze dei graditi ospiti della città di Cervia il Comune di Cervia ha organizzato una giornata dedicata durante la quale raccogliere tra Milano Marittima, Cervia e Tagliata "testimonianze delle vacanze al mare dei nostri ospiti". 

{data:spazio_pubblicitario}

Brisighella Romantica. Notte d'amore per la manifestazione nazionale dei Borghi più belli d’Italia

Venerdì 22 Giugno 2018

Domani, sabato 23 giugno torna Brisighella Romantica, la manifestazione nazionale dei Borghi più belli d’Italia. Durante la serata, Brisighella, il borgo medievale incastonato nella Vena del Gesso Romagnola, si veste della sua luce estiva più affascinante e seducente. 

Notte Celeste. I centri termali dell'Emilia-Romagna fanno festa con tante iniziative

Venerdì 22 Giugno 2018

Tutto pronto per la settima edizione de La Notte Celeste. Si ispira a William Shakespeare e ad una delle sue opere più celebri la grande festa del benessere italiano che domani, sabato 23 giugno, si trasforma in un “Sogno di una notte di… inizio estate” per i suoi oltre 70.000 ospiti. 

Mare che cura. Uscite in barca per la vela-terapia in memoria di Francesca Pepoli

Venerdì 22 Giugno 2018

Prosegue “Il mare che cura”, con una uscita in mare sabato 23 giugno alle 10 le uscite in barca del progetto di vela-terapia. Al suo Ottavo anno di vita, il progetto “Il mare che cura” è intitolato alla memoria di Francesca Pepoli (30 anni), giovane psicologa e psicoterapista di Cervia, scomparsa prematuramente nel giugno del 2013.

{data:spazio_pubblicitario}

Esami di Stato. Il prof. ravennate Andrea Baravelli, tra le citazioni delle tracce per la maturità

Mercoledì 20 Giugno 2018
Foto tratta dal profilo Facebook di Andrea Baravelli

Compare anche il nome di un ravennate, il professore e storico Andrea Baravelli, tra le annotazioni delle tracce proposte dal Ministero dell'Istruzione ai maturandi 2018. In particolare, si fa riferimento ad un passaggio del testo Nemico e Propaganda apparso su Storicamente, rivista online dedicata alla storia, dell'Università di Bologna, nel 2005.

Eventi. Cervia si anima con la Festa europea della Musica: centro chiuso al traffico per l'occasione

Mercoledì 20 Giugno 2018

Si presenterà anche il Reic, Registro Eredità e Beni immateriali

Domani, giovedì 21 giugno anche Cervia aderisce alla Festa europea della musica. Ad aprire l’evento, alle ore 18.00, la passeggiata letteraria organizzata dalla Biblioteca comunale Maria Goia, che partendo da piazza Pisacane prevede letture itineranti di Nicoletta Fabbri. Dalle ore 19.30 poi il centro storico, che per l’occasione sarà chiuso al traffico veicolare, si trasforma in un grande palcoscenico per ospitare gruppi musicali di ogni genere. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giovedì 21 giugno giornata mondiale dello Yoga. L'International Yoga Day Ravenna alla Campaza

Mercoledì 20 Giugno 2018

Domani giovedì 21 giugno è la giornata mondiale dello Yoga. Quest’anno ha un significato particolare: si festeggiano i 70 anni di relazioni diplomatiche tra India e Italia. Tutti gli appassionati di yoga e tutti coloro che ricercano il benessere olistico sono invitati all’evento aperto ad adulti e bambini (con un loro programma dedicato) all’interno del Villaggio delle Cicogne, parco del Ristorante la Campaza di Fosso Ghiaia. 

Valore Tricolore. Le Frecce Tricolori si apprestano a dare spettacolo nel cielo di Punta Marina

Mercoledì 20 Giugno 2018
L'attesa esibizione delle Frecce Tricolori chiuderà anche quest'anno "Valore Tricolore"

Sabato 23 e domenica 24 giugno la terza edizione della grande manifestazione aerea che culminerà con lo show della pattuglia acrobatica

Torna sul lungomare di Punta Marina TermeValore Tricolore”, la grande manifestazione aerea che celebra quest’anno i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e dalla morte del maggiore Francesco Baracca. Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 giugno il pubblico potrà ammirare le aree espositive ed esibizioni aeree di tutte le Forze Armate e di Polizia.

Corsa e solidarietà. Una nuova sfida per Andrea Di Giorgio: 200 km tra corsa e nuoto sulle Dolomiti

Mercoledì 20 Giugno 2018

Da Lavarone (TN), sull’Alpe Cimbra, all'Adventure Outdoor Fest di San Candido Innichen di corsa e a nuoto. Questa è la nuovissima avventura di Andrea Pelo Di Giorgio che percorrerà oltre 200 km, di cui una decina nuotando in alcuni dei più bei laghi delle Dolomiti, per raccogliere fondi a favore di Amref Health Africa. Il progetto unirà simbolicamente le due località che ospitano rispettivamente il Dolomiti Winter Fest (Alpe Cimbra - Lavarone) e l'Adventure Outdoor Fest (3 Zinne Dolomites - San Candido) manifestazioni dedicate alla natura e agli sport outdoor organizzate da Adventure Outdoor Italia.

Festival della Romagna. L'Associazione Alteo Dolcini presenta la mostra "Guareschi a Cervia"

Martedì 19 Giugno 2018
Giovannino Guareschi

L'Associazione Alteo Dolcini presenta, dal 19 al 24 giugno, "Guareschi a Cervia", una serie di quattro pannelli con immagini e documenti che illustrano il rapporto tra Cervia e Guareschi, ancor oggi l'autore italiano più tradotto e più letto al mondo. Grazie ad Alberto Guareschi, figlio di Giovannino, e all'Archivio Guareschi di Roncole Verdi (www.giovanninoguareschi.com) saranno esposte immagini inedite di Guareschi a Cervia nel 1965 oltre a materiale documentale proveniente dal Fondo Alteo Dolcini.

Eventi. “Più valore ai nostri quartieri”: in arrivo un ricco programma di iniziative nel cervese

Martedì 19 Giugno 2018

È stato presentato questa mattina, martedì 19 giugno, il ricco calendario di iniziative che vede come palcoscenico e punto di aggregazione le zone dei rioni e dei quartieri della comunità cervese. Da Pinarella a Savio all’area Malva e Terme passando per Cannuzzo, Pisignano, Villa inferno,Montaletto e Castiglione, in ogni rione del comune di Cervia l’estate porta iniziative di svago e di cultura. 

Celebrazioni del centenario di Francesco Baracca. Le Frecce Tricolori su Lugo

Martedì 19 Giugno 2018

LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI GIANNI ZAMPAGLIONE

Oggi martedì 19 giugno ricorre il centenario della morte del Maggiore Francesco Baracca, asso dell'Aeronautica Italiana morto questo stesso giorno 100 anni fa, nel 1918, a Nervesa della Battaglia (Treviso) durante una missione di mitragliamento a bassa quota contro le truppe austro ungariche. 

 
{data:spazio_pubblicitario}

Fotografia. Alla manifisetazione Aghi di Pino il nuovo libro sui volatili di Guerrino Gori

Martedì 19 Giugno 2018

Prosegue domani mercoledì 20 giugno la manifestazione Aghi di Pino, promossa dalla Proloco Pinarella Terraeventi giunta quest’anno alla dodicesima edizione. Alle 21 Guerrino Gori presenta il nuovo libro "A tutti gli amici alati buon appetito”: una straordinaria rassegna fotografica dei volatili ripresi nei momenti dei pasti negli ambienti naturali di Cervia (saline e pinete). È prevista la proiezione di suggestive immagini.

Fotografia. Inaugurata la VII edizione della Mostra Fotografica del Lions Club Cervia Ad Novas

Martedì 19 Giugno 2018

La mostra rimarrà esposta fino al 15 Luglio e sarà visitabile tutte le sere dalle 20.30 alle 24.00

Inaugurata al Museo del Sale di Cervia, la VII edizione della Mostra Fotografica del Lions Club Cervia Ad Novas “Cervia Cesenatico: dettagli” che propone le foto dei partecipanti alla VII edizione del Photocontest a tema “Ambiente”, “Cervia Cesenatico” e “Soggetto Libero”. Hanno partecipato al contest 40 fotografi che hanno proposto in totale circa 100 immagini fra le quali sono state selezionate e premiate 3 immagini per ogni tema. Un premio è andato alla categoria professionisti e uno alla sezione giovanile.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Al Ristorante Circolo pescatori La Pantofla Cervia "I Trapozal al gran completo"

Martedì 19 Giugno 2018

Continuano i mercoledì musicali al Ristorante Circolo pescatori La Pantofla di via Nazario Sauro 1 a Cervia. Dopo i Musicanti di San Crispino, domani 20 giugno è la volta de I Trapozal, l'infaticabile gruppo di canterini del Circolo Ricreativo La Pantofla che si presenteranno in formazione straordinaria, ben 10 elementi.

Progetto Summer Health. A Cervia attivo nuovo servizio di pronto intervento per turisti e residenti

Lunedì 18 Giugno 2018

I migliori specialisti per un’assistenza medica rapida ad adulti e bambini, per il benessere di chi sta trascorrendo qualche ora sulle spiagge di Cervia. Questo l’obiettivo che ha mosso la collaborazione tra la Cooperativa bagnini di Cervia e il Centro Medico Cervia, Poliambulatorio specialistico con sede a Montaletto di Cervia, che sarà attiva per l’intera stagione turistica 2018. 

Parchi a tema. A Mirabilandia inaugurata Mirabeach tre, con 20.000 mq di divertimento extra

Lunedì 18 Giugno 2018
Foto Giorgio Salvatori

Un investimento da 7 milioni di euro - Intervista a Sabrina Mangia Direttore Marketing del parco

È stata inaugurata ieri - domenica 17 giugno - Mirabeach tre con 20.000 mq di divertimento extra! All'inaugurazione, oltre alla Direzione del Parco di Mirabilandia, hanno partecipato gli Assessori al Turismo della Regione e del Comune, Andrea Corsini e Giacomo Costantini. Prende così il via una nuova stagione del parco acquatico di Mirabilandia ricca di novità, di cui ci ha parlato Sabrina Mangia Direttore Marketing del parco.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival della Romagna. A Cervia dal 19 al 24 giugno la 5^ edizione dell’evento

Lunedì 18 Giugno 2018

A Cervia dal 19 al 24 giugno si terrà la 5^ edizione del “Festival della Romagna 2018”: il Festival parte a Pinarella di Cervia domani, martedì 19 giugno, alle 17 con la presentazione de "I talenti artistici della Romagna", vale a dire i più valenti studenti del Liceo Artistico e Musicale di Forlì che hanno realizzato le loro opere artistiche e le mettono in mostra in molti degli esercizi commerciali di Pinarella di Cervia. 

Miss Nonna Italiana 2018. Sul podio anche Carla Ridolfi di Cervia

Lunedì 18 Giugno 2018
Cristina Rossetti; Carla Ridolfi di Cervia e Paolo Teti

Ieri, domenica 17 giugno, a Telgate si è svolta la 14° edizione di "Miss Nonna Italiana", il primo concorso nazionale ideato e condotto da Paolo Teti, dedicato alle nonne di tutte le età. Con la presenza di un numerossissimo pubblico, 16 nonne, provenienti da tutta Italia, 41 anni la partecipante più giovane (la bolognese Angela Cibotari), 82 anni la nonna più grande in gara (la bresciana Angiolina Bertoli), hanno sfilato e si sono "sfidate" in varie prove. 

Rassegna “Racconti di mare". Al Mercatino del pesce incontro col pescatore riminese Luigi Grossi

Lunedì 18 Giugno 2018

All’insegna del motto “ UN MARE CHE UNISCE” prosegue la realizzazione della Rassegna “Racconti di mare” che vede la fattiva collaborazione tra “Coop Pescatori Penso Luigi” e “Circolo Pescatori La Pantofla” di Cervia. Domani martedì 19 giugno, alle ore 21, al Mercatino del pesce, è in programma l’incontro con Luigi Grossi, pescatore di Rimini del Motopeschereggio Riccardo, su “ Storia di una famiglia di pescatori “ e con Rino Conventi , Coop Vongolari, su “ Pesca delle vongole nei canali di Comacchio”.

{data:spazio_pubblicitario}

“La Strè par Ziria”. La camminata notturna esperenziale da Forlì fino a Cervia il 23 e 24 giugno

Domenica 17 Giugno 2018

Trenta chilometri a piedi dal parco Ronco Lido di Forlì passando per Forlimpopoli, il Bevano, Cannuzzo e Pisignano, fino al mare

“La Strè par Ziria” è la camminata notturna esperenziale da Forlì fino a Cervia: si terrà il 23-24 giugno per 30 chilometri a piedi dal parco Ronco Lido di Forlì passando per Forlimpopoli, il Bevano, Cannuzzo e Pisignano, fino al mare. È l’idea di due amici forlivesi che invitano il pubblico a partecipare a un’escursione notturna alternativa. Un’esperienza slow, per tutte le età, per fruire il paesaggio in tutta la sua magia, senza dimenticare un tocco di goliardia. La partecipazione è gratuita. 

Salina di Cervia. Una giornata per gli ex dipendenti, fra loro anche il più anziano Oscar Neri

Domenica 17 Giugno 2018

Ci sarà anche Oscar Neri Oscar, salinaro più longevo di Cervia, nato l'8 luglio 1923 alla giornata per gli ex dipendenti della Salina, che si terrà, dopo la prima edizione dello scorso anno, sabato 30 giugno in Salina. Oscar, sposato con Maria Castellucci, dopo il servizio militare in Marina, nel 1943 è tornato al lavoro in Salina, dove è rimasto per tutta la vita.

Cervia ricorda il quarantesimo anniversario della scomparsa di Aldo Ascione

Sabato 16 Giugno 2018
Aldo Ascione

Ricorre domani 17 giugno il quarantesimo anniversario della scomparsa di Aldo Ascione. Ascione è stato tra i soci fondatori della “Società Amici dell’Arte”, il 14 marzo 1955, è stato il segretario ed animatore instancabile dell’associazione culturale nata per valorizzare la storia, la cultura, le tradizioni, l’enogastronomia e l’ambiente di Cervia e della Romagna. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it