Lunedì 15 Ottobre 2018

Società

Presso lo spazio culturale ScambiaMenti sono aperte le iscrizioni per il corso di lingua francese – livello base. Le lezioni inizieranno venerdì 9 novembre e si terranno ogni settimana in orario pomeridiano. Il corso prevede 10 incontri e la partecipazione è completamente gratuita. Le lezioni avranno sede di via Ippolito Nievo 2, a Cervia. 

Croce Rossa in risposta alle emergenze: 400 Volontari al campo di Protezione Civile a Sarsina

Domenica 14 Ottobre 2018

Sull’Appennino Tosco-Romagnolo di Sarsina, 400 Volontari della Croce Rossa sono stati coinvolti nel campo di formazione regionale per la risposta alle emergenze e disastri nel sistema della Protezione Civile. Tensostrutture allestite e operative nel campo sportivo di Sarsina da giovedì 11 ottobre, per poter accogliere i partecipanti e il pubblico ai corsi di formazione da venerdì 12 a domenica 14 ottobre. Grande stupore anche per i giovani studenti delle scuole locali, una visita al campo molto istruttiva nella giornata di sabato per una lezione alternativa sulle attività di soccorso più singolari. 

Pace e Guerra. I legionari romani sfilano a Ravenna per Claudio e domani fanno un accampamento

Sabato 13 Ottobre 2018

Entusiasmante rievocazione storica della Legio I Italica - Oggi sabato ha sfilato per le strade di Ravenna - Domani domenica si accamperà davanti al Museo di Classe (ex zuccherificio)

La Legio I Italica, voluta dall'Imperatore Nerone, ha rivissuto un momento di gloria oggi per le strade di Ravenna. L'evento Pace e guerra. Mare e terra. Scene di vita dal passato, questo il titolo, offre fra sabato 13 e domenica 14 ottobre l'emozione di entrare a contatto diretto con la straordinaria quotidianità di un corpo militare che ha fatto la storia di Roma.

{data:spazio_pubblicitario}

Arte. A Cervia inaugura la mostra diffusa “Aspettando Dante Alighieri. Il Purgatorio”

Venerdì 12 Ottobre 2018
Foto di repertorio

Inaugura oggi, 12 ottobre alle 18,30 la mostra diffusa “Aspettando Dante Alighieri Il Purgatorio”, una raccolta di opere tra pittura, mosaico, ceramica e scultura, firmate da 35 artisti tra quelli che hanno partecipato al “Festival delle arti”, la kermesse estiva che ogni anno invade con decine di artisti il Porto canale di Cervia. Aperta fino al 23 ottobre la mostra diffusa, alla 17^ edizione, espone circa 120 opere realizzate con tecniche espressive e abilità estetiche che rimandano al pensiero e alla personalità degli artisti stessi. 

Mostre. Lo Spazio Culturale Scambiamenti porta a Cervia le foto dell'anima di Marco Ugolini

Venerdì 12 Ottobre 2018

Lo Spazio Culturale Scambiamenti porta a Cervia un evento artistico dal sapore caratteristico dei nostri luoghi. La mostra fotografica intitolata “ANIMA - Foto della mia terra: La Romagna” del fotografo Marco Ugolini verrà inaugurata oggi, venerdì 12 ottobre alle ore 18.30 e sarà visitabile fino a venerdì 16 novembre nella sede di Scambiamenti in via Ippolito Nievo 2 a Cervia. 

Raccolta alimentare. “Dona la Spesa” da Coop e aiuta Mensa Amica e Emporio Solidale di Cervia

Venerdì 12 Ottobre 2018

Nella giornata di domani, sabato 13 ottobre, la comunità potrà dimostrare – ancora una volta – la propria generosità e sensibilità verso azioni sociali rivolte al contrasto alla povertà. Infatti, Coop Alleanza 3.0. metterà a disposizione dalle 9 alle 18, nei due punti venditi cervesi (viale Roma e via Mazzotti Carli), uno spazio dedicato alla raccolta di prodotti destinati a due importanti servizi comunitari: “Mensa Amica” e “Emporio Solidale”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Rievocazione storica. Pace e Guerra. I legionari romani sfilano per Claudio e fanno un accampamento

Venerdì 12 Ottobre 2018

Scene di vita dal passato il 13 e il 14 ottobre, a Ravenna e Classe, con la Legio I Italica

Il mito universale della Legio I Italica, voluta dall'Imperatore Nerone, rivive a Ravenna. Per proporre un ponte ideale tra il MAR Museo d'Arte della città e CLASSIS il nuovo Museo che aprirà i battenti, presso l'ex Zuccherificio di Classe, il primo dicembre prossimo. Un legame che verte sul tema della guerra: al Mar c'è l'esposizione ?War is over mentre a Classis c'è il porto antico, rifugio sicuro per le galee degli eserciti imperiali. Pace e guerra. Mare e terra. Scene di vita dal passato, questo il titolo dell'evento, offrirà - sabato 13 e domenica 14 ottobre - l'emozione di entrare a contatto diretto con la straordinaria quotidianità di un corpo militare che ha fatto la storia di Roma.

Lavori pubblici. Il Magazzino del Sale Torre cambia volto

Giovedì 11 Ottobre 2018
L'intervento sui Magazzini di Cervia è finanziato con 640.000 euro

Approvato il progetto di miglioramento strutturale e tecnologico. La Giunta: "Diventerà un polo culturale usufruibile tutto l'anno"

La Giunta approva il progetto di miglioramento strutturale della copertura ed interno del Magazzino del Sale Torre grazie a finanziamento Europeo e compartecipazione del Comune. Tra gli interventi: sistemazione del tetto, miglioramento impiantistico, nuovo desk accoglienza e mostre per far crescere il polo culturale della città. L’obiettivo generale dell’intervento è creare le condizione affinché il Magazzino del Sale Torre possa consolidarsi come polo culturale unico per atmosfera e flessibilità di utilizzo, volano di servizi per la crescita economica e la coesione sociale.

La delegazione del Cammino del sale arriva a Roma: consegnato a Papa Francesco il fiore della salina

Giovedì 11 Ottobre 2018
Il sindaco Luca Coffari e Don Pierre Laurent Cabantaus con Papa Francesco

Ieri mattina, mercoledì 10 ottobre, il sindaco Luca Coffari insieme al vicesindaco Gabriele Armuzzi, a Don Pierre Laurent Cabantaus e al gruppo dei camminatori del “Cammino del sale” ha consegnato il sale di Cervia a Papa Francesco. La delegazione è stata raggiunta a Roma anche da altri fedeli cervesi presenti in piazza San Pietro al momento della consegna. Al cervese Monsignor Mario Marini, Canonico di San Pietro, scomparso nel maggio 2009 e grande amico di papa Bergoglio, si deve la ripresa della tradizionale consegna del sale alla mensa pontificia.

{data:spazio_pubblicitario}

Liberazione di Cervia. Pedalata cicloturistica, lo start alle iniziative per il 74° anniversario

Giovedì 11 Ottobre 2018
I partecipanti alla pedalata della Liberazione, organizzata dagli Aquilotti di Cervia

Prima iniziativa dedicata al 74°anniversario della liberazione di Cervia. Oggi nel primo pomeriggio si è svolta la pedalata cicloturistica con deposizione delle corone di alloro in alcuni cippi dei caduti a Cervia e a Pinarella con la partecipazione degli alunni della scuola primaria “G. Deledda”. L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo ciclistico “Aquilotti”, per sensibilizzare i ragazzi ai temi della pace e della fratellanza.

Mille Miglia 2019 a Cervia. La soddisfazione del Sindaco Luca Coffari

Mercoledì 10 Ottobre 2018

Cervia - Milano Marittima è stata scelta per il secondo anno quale tappa strategica di arrivo e partenza delle Mille Miglia. Soddisfatto il sindaco Luca Coffari: “La Mille Miglia è un grande evento internazionale che contribuisce a far conoscere Cervia - Milano Marittima in Italia e nel Mondo, oltre che portare circa 1.500 presenze nel mese di maggio contribuendo ad allungare la stagione. Siamo molto soddisfatti che Mille Miglia anche quest'anno come tappa di arrivo e partenza strategica abbia scelto la nostra città, grazie alla qualità della nostra ricettività ed al grande affetto ed accoglienza lungo le strade”. 

Unioni civili. Il cognome comune della coppia non muta i dati anagrafici

Mercoledì 10 Ottobre 2018

La questione sollevata a Ravenna e portata all'esame della Corte costituzionale da un'istanza del Tribunale di Ravenna

La funzione del "cognome comune" − come cognome d'uso senza valenza anagrafica − non determina alcuna violazione dei diritti al nome, all'identità e alla dignità personale. E la disposizione contenuta nel decreto attuativo della cosiddetta legge Cirinnà deve pertanto ritenersi legittima. Lo ha deciso la Corte Costituzionale che ha valutato, per la prima volta, la legittimità della disciplina delle unioni civili tra persone dello stesso sesso per quanto attiene al "cognome comune" scelto dalle parti dell'unione civile. 

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia ad Aigues Mortes. Siglati patti di amicizia fra associazioni culturali delle due città

Mercoledì 10 Ottobre 2018
Circolo "La Pantofla" e l'Associazione degli Italiani in terra di Camargue con il sindaco di Grue de Roi

Primo gemellaggio internazionale per il gruppo fotografico MUSA. Il gruppo fotografico nato nel 2018 a seguito di diversi incontri di fotografia tenuti a MUSA museo del sale è composto da fotografi amatoriali, che si sono uniti per il comune interesse per la fotografia e per divertirsi insieme unendo l’interesse verso la tradizione della propria terra e con l’intento di valorizzare luoghi e tradizioni locali e ritrovare affinità e complementarietà anche in aree ad di fuori dell’Italia.

“Dona la spesa”. Nei punti vendita Coop Alleanza 3.0 raccolta beni prima necessità per bisognosi

Mercoledì 10 Ottobre 2018

L’appuntamento di sabato 13 ottobre segue quello dello scorso maggio in cui sono state raccolte 246 tonnellate di prodotti in beni di prima necessità

Coop Alleanza 3.0 con soci coop volontari e le associazioni locali sarà impegnata sabato 13 ottobre nell’iniziativa “Dona la spesa” beni di prima necessità. In 318 negozi della cooperativa, si terrà infatti il secondo appuntamento dell’anno – dopo quello di maggio – promosso da Coop Alleanza 3.0 finalizzato alla raccolta di beni di prima necessità per famiglie in stato di indigenza. Un’iniziativa capillare che si terrà in tutte le aree in cui opera la Cooperativa.

Cavalli a dondolo che passione! Al Giardino Bucci il secondo Raduno nazionale Città di Ravenna

Mercoledì 10 Ottobre 2018

Si terrà con tante novità la seconda edizione del Raduno nazionale Cavalli a dondolo Città di Ravenna, una due giorni dedicata a uno dei giochi più popolari e diffusi nel mondo: il cavallo a dondolo. Sabato 13 ottobre dalle 15 alle 18 e domenica 14 dalle 10 alle 18, il Giardino Bucci di Ravenna – il piccolo parco presso le mura cittadine in via Pier Traversari – ospiterà un maneggio a dondolo all’aperto, uno spazio-gioco per bambini e adulti, un laboratorio permanente per bambini e un’esposizione storica di esemplari unici del XX secolo, con l’accompagnamento di musiche meccaniche curato dall’AMMI.

Mille Miglia 2019. L'anno prossimo si replica: la corsa passerà da Ravenna e farà tappa a Cervia

Martedì 9 Ottobre 2018

È stata presentata oggi, martedì 9 ottobre, la prossima edizione della Mille Miglia, l'affascinante corsa automobilistica rievocativa che si terrà dal 15 al 18 maggio 2019. Anche l’edizione 2019 passerà da Ravenna e farà tappa a Cervia, esattamente come nel 2018. Cervia ospiterà gli oltre quattrocento equipaggi il 15 maggio, al termine del primo giorno della corsa automobilistica sul tragitto che comincia a Brescia.

Barriere architettoniche: in arrivo 1,62 milioni di Euro per le case del territorio ravennate

Lunedì 8 Ottobre 2018

A Cervia toccheranno più di 46mila euro

Per la provincia di Ravenna sono stati stanziati 1,62 milioni di euro (1,36 milioni di euro di fondi del Governo e 260mila euro di risorse regionali) per il superamento delle barriere architettoniche nelle case private, pensati per rendere le abituazioni più accessibili a disabili, persone anziane e a chiunque abbia difficoltà motorie, grazie ad ascensori, porte più larghe e bagni più ampi.

Marcia per la pace. Il comune di Cervia partecipa alla Perugia-Assisi per dire no alla guerra

Lunedì 8 Ottobre 2018
I cittadini cervesi alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi

Il comune di Cervia ha aderito alla “Marcia per la Pace Perugia-Assisi” che si è svolta ieri, domenica 7 ottobre, organizzata dal Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. Trenta le persone partite da Cervia col bus gratuito messo a disposizione dall’amministrazione comunale. La Marcia per la pace riunisce i Comuni, le Province e le Regioni impegnate in Italia a costruire la pace promuovendo i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale, che hanno la responsabilità di dare voce alla domanda di pace e di giustizia dei propri cittadini e di agire coerentemente per promuovere il rispetto dei diritti umani e proteggere le persone più deboli e vulnerabili.

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia, continua il cammino dei pellegrini del sale: il 10 ottobre la consegna a papa Francesco

Lunedì 8 Ottobre 2018
I pellegrini del sale lungo l'antica via Cassia

Continua il cammino dei pellegrini del sale verso la capitale. Partiti da Cervia sabato 28 settembre il gruppo ha attraversato colline borghi e valli lungo la via Romea Germanica alla volta di Roma. Lungo il tragitto alla volta della capitale i camminatori hanno fatto tappa a Forlimpopoli, Bertinoro, Santa Sofia, La Verna, Capolona, Castiglion Fiorentino, Castiglione del Lago, Orvieto, Montefiascone, Viterbo. 

Serate con l’autore. A Pisignano Cannuzzo poesie in dialetto con “Par fêm curag” e “Sté dialet”

Domenica 7 Ottobre 2018

L’Associazione Culturale Francesca Fontana anche quest’anno ripropone la rassegna culturale: “Serate con l’autore”: presenta 20 nuovi libri in 9 serate nei mesi di ottobre e novembre. La rassegna gode del patrocinio del comune di Cervia – assessorato alla cultura. La novità di questa edizione è che saranno presentati due o più libri per serata e avranno le seguenti tematiche: Sport- tradizioni romagnole – storie cervesi – serate con l’Anpi – storie di mare e fragilità – fotografie e ambiente – donne protagoniste – e per concludere libri per bambini. 

Sindacato Pensionati. Al Centro Sociale di Via Pinarella il tradizionale pranzo di Spi Cgil Cervia

Domenica 7 Ottobre 2018

Martedì 9 ottobre alle ore 12.30, presso il Centro Sociale di Via Pinarella, si terrà, come ogni anno, il tradizionale pranzo organizzato dal Spi Cgil di Cervia, dedicato ai propri iscritti. La giornata sarà allietata dalla lettura di poesie dialettali romagnole e dal sorteggio di numerosi premi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Celebrazioni a Cervia. 100° anniversario della Prima guerra mondiale: il programma degli incontri

Sabato 6 Ottobre 2018

Con il programma di quest’anno si concludono le celebrazioni dedicate al centenario della Prima guerra mondiale. L’Amministrazione comunale di Cervia per tre anni ha organizzato iniziative, per ricordare il grande sacrificio del Paese e dei nostri soldati durante la Grande guerra. Il sangue versato dai cervesi fu immenso e praticamente non ci fu nessuna famiglia risparmiata dal lutto. Di seguito il programma degli incontri dedicati al centenario, a partire da quello di oggi, sabato 6 ottobre.

Spettacoli. A Cervia torna il "Motors Beach Show", si potranno provare modelli Ducati e Scrambler

Venerdì 5 Ottobre 2018

Sabato 6 e domenica 7 ottobre torna il "14^ Motors Beach Show" dedicato ad auto e moto sulla spiaggia Fantini Club di Cervia. Tutti gli appassionati di due ruote avranno l’opportunità di provare i modelli della gamma Ducati e Scrambler, tra cui l’adrenalinica Panigale V4 e la nuova Multistrada 1260, la Scrambler 1100 e tante altre. 

Formazione. Nasce a Cervia l'Accademia dell’Ospitalità Terenzio Medri

Venerdì 5 Ottobre 2018

L'inaugurazione di questo polo polo formativo di alto livello dedicato a imprenditori, professionisti e giovani avverrà martedì 9 ottobre

Martedì 9 settembre - alle ore 16.00 in Galleria Zoffoli, 4 a Cervia - si taglia il nastro per inaugurare l’attesissima Accademia dell’Ospitalità Terenzio Medri. “Volare alto, sognare, non arrendersi mai…crescere e fare crescere” sono queste le parole che Terenzio Medri ha lasciato in eredità e dalle quali è nata l’ispirazione per creare la scuola di formazione dedicata all’ospitalità turistica - per iniziativa di Ascom Confcommercio Cervia e Iscom Emilia Romagna.

{data:spazio_pubblicitario}

Domenica 7 ottobre c’è “Oh che bel castello”: manieri aperti in tutta l’Emilia-Romagna

Mercoledì 3 Ottobre 2018
La Rocca di Brisighella

Due i castelli del ravennate interessati: la Rocca di Riolo Terme e la Rocca Manfrediana e Veneziana di Brisighella

I castelli più spettacolari dell'Emilia-Romagna aprono le proprie porte al pubblico domenica 7 ottobre con l’iniziativa “Oh che bel castello”, in occasione della Settimana di Promozione della Cultura Regionale. Da Piacenza a Rimini, sono circa 40 i manieri che idealmente abbasseranno il proprio ponte levatoio per svelare ai visitatori segreti e misteri custoditi da secoli. 

Mobilità per lavoratori disabili. Cervia, pubblicato bando per l'assegnazione dei contributi

Martedì 2 Ottobre 2018

Le domande vanno presentate entro le ore 12 del 28 febbraio 2019

È stato pubblicato dal Servizio sociale associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi il bando per facilitare la mobilità casa-lavoro-casa dei lavoratori disabili. L’obiettivo è di agevolare la mobilità casa-lavoro per le persone disabili, impossibilitate a conciliare gli orari di lavoro e i percorsi dei mezzi pubblici e che hanno bisogno di un trasporto personalizzato. 

74° Anniversario della Liberazione di Cervia. Tutte le iniziative in programma dall'11 al 22 ottobre

Martedì 2 Ottobre 2018
Una foto delle celebrazioni dell'anno scorso

Nel ricordo della liberazione di Cervia per riaffermare i valori della libertà, della pace e della convivenza fra i popoli sono in programma diverse iniziative da giovedì 11 a lunedì 22 ottobre. Si cominica giovedì 11 ottobre (ore 13.30) con la “Pedalata cicloturistica con deposizione delle corone di alloro nei Cippi dei Caduti di Cervia, Pinarella" a cui parteciperanno gli alunni della scuola primaria “G. Deledda”. L'evento è organizzato dal gruppo ciclistico “Aquilotti” (in caso di pioggia è rinviata a giovedì 18 ottobre) ed il ritrovo è pevisto nel cortile Scuola “G. Deledda”, via Pinarella.

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. L'associazione Aclisti forma volontari dell'accoglienza su Ravenna, Cervia e Russi

Martedì 2 Ottobre 2018

Accogliere e assistere i turisti può essere anche un servizio di volontariato. L’Associazione volontari Aclisti, nell’ambito del progetto “Il volontariato oggi – un punto di arrivo per una nuova partenza” organizza il XXVI corso annuale per l’accoglienza e l’assistenza, anche turistica, per gruppi in visita a Ravenna.

Eventi. Sulla spiaggia di Cervia una serata Lions Club dedicata a Totò: ospite la nipote

Martedì 2 Ottobre 2018
Elena Alessandra Anticoli Decurtis, nipote di Totò

La serata è aperta a tutti i Club Lions e loro invitati, che possono prenotarsi fino al 2 ottobre

La lunga stagione di eventi sulla spiaggia del Fantini Club di Cervia si concluderà in bellezza il 7 ottobre con un week end ricco di appuntamenti. In attesa dell’evento dedicato ai motori “14° Motors Beach Show” di sabato e domenica, una novità è in programma per domani, venerdì 5 ottobre al Ristorante Calamare del Fantini Club: la serata Lions Club Milano Marittima 100 in onore di Antonio De Curtis in arte Totò “Il Principe Poeta”. 

GiovinBacco 2018. Dal 1° ottobre al 28 ottobre torna Il Piatto GiovinBacco in 45 ristoranti

Lunedì 1 Ottobre 2018

L'iniziativa promuove il Romagna Sangiovese di qualità sulle tavole e in cucina. All’iniziativa è legato il concorso “Vinci a Tavola”. In palio ci sono tante bottiglie di vino estratte a sorte

GiovinBacco 2018, in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e con 45 ristoranti del territorio, propone come ogni anno “Il Piatto GiovinBacco“, iniziativa volta a promuovere il Romagna Sangiovese di qualità sulle tavole e in cucina. I ristoranti aderenti – da oggi lunedì 1° ottobre fino a domenica 28 ottobre – presentano ai loro clienti piatti a base di Sangiovese o abbinamenti di pietanze con il vino Romagna Sangiovese. All’iniziativa è legato il concorso “VINCI A TAVOLA” dedicato ai clienti dei ristoranti aderenti, che ordinano Il Piatto GiovinBacco. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it