Venerdì 15 Febbraio 2019

Società

Carnevale a Cervia. Festa in maschera ai magazzini del sale sabato 2 marzo

Venerdì 15 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

I festeggiamenti proseguiranno con il Gran Carnevale delle scuole e la passeggiata patrimoniale dedicata alle tradizioni carnevalesche

Sabato 2 marzo all’interno dei magazzini del sale, Cervia festeggerà il Carnevale. Una festa in maschera in grande stile realizzata dal Comune di Cervia in collaborazione con MAGMA dove ascoltare musica, ballare e divertirsi dalle 22.00 e fino al mattino.

Hikikomori. In provincia di Ravenna sono 24 i giovani che scelgono "una vita isolati"

Mercoledì 13 Febbraio 2019

Vivono nella loro stanza, rinunciando a tutto e tutti

Uno stato di completo ritiro sociale, così lo psichiatra giapponese Saitō (1998) caratterizzò la condizione degli hikikomori (in giapponese "stare in disparte"), quei ragazzi - per lo più adolescenti - che si isolano nella loro stanza, rinunciando a tutto e tutti. Negli anni 2000 questa manifestazione psico-sociale si è mostrata anche al di fuori della cultura giapponese. In Italia il fenomeno si è diffuso progressivamente: nella nostra regione sono 346 (164 maschi e a 182 femmine) gli "eremiti sociali". Nella provincia di Ravenna sono 24 i giovani hikikomori: più ragazze (14) che ragazzi (10), il 75% frequenta le scuole superiori, ma alcuni casi sono stati registrati anche alle scuole elementari.

Triathlon Show. A Cervia arriva il primo evento dedicato in Italia: aperte le iscrizioni alle gare

Martedì 12 Febbraio 2019
Una foto della conferenza stampa

Il programma “gare” si aprirà il 23 marzo con il Duathlon Kids e il Triathlon Crono. Le gare di running saranno le regine del 24: si potrà scegliere tra la 10K Run la 5K Run

Triathlon Show “sboccerà” a Cervia nel primo week end di primavera: da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019. Triathlon Show sarà il primo evento in Italia dedicato alla triplice disciplina e agli sport d’endurance. Saranno tre giorni nei quali si alterneranno competizioni di triathlon, diduathlone di running, workout session, workshop, musica e intrattenimento. Tre giorni nei quali gareggiare, divertirsi e, perché no, conoscere e provare la disciplina che sta registrando i più alti tassi di crescita nel mondo. 

{data:spazio_pubblicitario}

Al centro sociale di Pisignano si parla di sicurezza urbana e controllo di vicinato

Martedì 12 Febbraio 2019
Foto d'archivio

Oggi, martedì 12 febbraio, alle 20.30, è in programma al centro sociale di Pisignano l'incontro con i cittadini sul "controllo di vicinato". Saranno presenti: Gianni Grandu, Assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Legalità, il Comandante dei Carabinieri Compagnia di Cervia Giuseppe Mercatali, Sergio Rusticali FF di Comandante P.M. di Cervia e i rappresentanti della realtà cervese di Savio di Cervia che ha già attivato il progetto.

Raccolta fondi. Consiglio di Zona 1 Cervia lancia una campagna per ridipingere i muri del "Vialetto"

Martedì 12 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Il Consiglio del quartiere CDZ1 Cervia (Consiglio Di Zona 1 Cervia centro, Malva sud e Bova) sta coltivando “un piccolo esperimento per rendere sempre più bella e vivibile la città, occupandosi anche di angoli ormai bisognosi di una mano di colore e di cura. Parliamo del Vialetto o Parco della Rimembranza di cui tanti di noi conservano il ricordo dei giorni di scuola, dei giochi con gli amici nel cortile della Pascoli". 

8 Marzo. "Anche noi siamo partite": oggetti e foto per raccontare il viaggio come esperienza di vita

Lunedì 11 Febbraio 2019
Immagine di repertorio

In occasione della Festa dell’8 Marzo, all’interno della rassegna “Bella da Vivere Community”, promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con il Servizio SeiDonna del Comune di Cervia, sarà allestita la mostra “Anche noi siamo partite”. L’esposizione racconterà con foto e oggetti portati dai cittadini, le storie di donne che hanno intrapreso un viaggio.

{data:spazio_pubblicitario}

Baciarello Festival dal 13 al 16 febbraio: Ravenna per 4 giorni capitale dell'amore e del bacio

Domenica 10 Febbraio 2019
Il bacio più famoso della storia della fotografia, di Robert Doisneau

L'idea è buona. Il nome così così. Poco glam, molto cheap. Ma ormai siamo arrivati al clou del Baciarello Festival - che nasce da un’idea del vulcanico Maurizio Bucci e della Mariani Srl e, come precisano gli organizzatori, non ha usufruito di contributi pubblici - che si tiene la prossima settimana con l’impegno di Linda Ricci, Andy Maggio, Elia Fellini, Valentina Basigli, Giulia e Francesca Ottaviani. È il festival ispirato alla figura di Guidarello Guidarelli, il primo festival del bacio e dell'amore romantico a Ravenna. Qualcosa che - nelle intenzioni - dovrebbe far nascere a Ravenna una tradizione popolare come quella di Giulietta e Romeo a Verona. Anche senza il supporto di Shakespeare.

Artisti del divertimento: Mirabilandia apre il casting per la stagione 2019

Venerdì 8 Febbraio 2019
Uno spettacolo a Mirabilandia

Ballo, recitazione e canto per esibirsi nel più grande parco divertimenti d’Italia. Questi i requisiti per il casting in programma sabato 16 febbraio 2019 alle 10.30 all’Area Dance di Milano (via Giovanni Battista Cassinis 33), in vista della stagione 2019 di Mirabilandia che si preannuncia come una delle più sensazionali degli ultimi anni, anche in vista dell’apertura della nuova area Ducati World.

A Cervia raccolta farmaci dei volontari del Banco Farmaceutico a sostegno delle famiglie bisognose

Venerdì 8 Febbraio 2019

Sabato 9 febbraio torna in tutta Italia la XIX edizione della GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco. In 104 Province, nelle oltre 4.500 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile, grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza di circa 20.000 volontari, acquistare uno o più medicinali da banco da donare alle persone indigenti. Anche a Cervia ci saranno i volontari del Banco Farmaceutico nelle seguenti farmacie: Farmacia Bedeschi, Farmacia Madonna del Mare, Farmacia Centrale e Farmacia Castiglione di Cervia.

{data:spazio_pubblicitario}

Al via le "Passeggiate nel Paesaggio": la prima alla scoperta delle lavorazioni del cardo di Cervia

Venerdì 8 Febbraio 2019

Domani, sabato 9 febbraio, l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia inaugura la prima Passeggiata nel Paesaggio della stagione, ospite dell’azienda agricola Giuseppe Fiori di Pinarella, specializzata nella coltivazione del cardo dolce in sabbia marina di Cervia. L’Ecomuseo, in collaborazione con i facilitatori dell’Associazione FESTA, ha infatti organizzato due passeggiate alla scoperta delle più belle zone agricole del territorio con lo scopo di valorizzare la bellezza dei paesaggi che circondano Cervia e promuoverne le eccellenze locali. 

Emporio Solidale e Hellas Basket Cervia insieme: coupon gratuiti per i percorsi di basket

Giovedì 7 Febbraio 2019

Dal mese di febbraio, Hellas Basket Cervia ha deciso di iniziare una collaborazione con l'Emporio Solidale. Nell'angolo delle opportunità verranno messe a disposizione per le famiglie cervesi che stanno attraversando un momento di difficoltà, coupon gratuiti per tutti i percorsi di basket. "Un'opportunità per fare veramente canestro-insieme!"

Cervia, Giancarlo Amadori racconta il suo viaggio in bicicletta a sostegno di "Fanovo" in Madagascar

Mercoledì 6 Febbraio 2019

Oggi, mercoledì 6 febbraio, alle ore 20.45, l'associazione Onlus Aid4Mada racconterà, per voce del consigliere Massimo Lazzari e di Giancarlo Amadori, l’organizzazione e l’operato della “no profit” italiana in Madagascar alla biblioteca comunale di Cervia. A volte con la bicicletta si può andare lontano, molto lontano, così tanto lontano da raggiungere la mete più difficili quelle, al cui traguardo, trovi la generosità e la partecipazione delle persone. Era questo lo scopo di Giancarlo Amadori con “Una pedalata per sostenere Fanovo”, unire il cicloturismo, che è la sua passione, ad una raccolta fondi a sostegno del centro sociale “Fanovo” nella città di Fianarantsoa.

{data:spazio_pubblicitario}

Tecnico del comune di Cervia a Catania in aiuto dei terremotati colpiti dal sisma del dicembre 2018

Martedì 5 Febbraio 2019
Un'immagine del tecnico del comune Pietro Azzarone a Catania

A seguito degli eventi sismici, che hanno colpito la provincia di Catania nel dicembre 2018, la Regione Emilia-Romagna ha attivato il proprio Nucleo Tecnico di Valutazione Integrato e ha inviato i suoi tecnici nei territori colpiti dal sisma per il rilievo dei danni e la valutazione dell'agibilità degli edifici. La regione ha fatto una ricognizione nei comuni del territorio per individuare i tecnici che possiedono i requisiti e iscritti negli elenchi dei componenti del nucleo di valutazione regionale integrato per il rilievo del danno e la valutazione dell’agibilità degli edifici in seguito ad evento sismico.

Verso la Giornata del Ricordo. Le iniziative a Cervia

Domenica 3 Febbraio 2019

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata [...] sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. 

Museo del sale di Cervia. Al laboratorio artistico per i piccoli si preparano maschere di Carnevale

Sabato 2 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Il Museo del sale di Cervia apre le porte al pubblico dei giovanissimi con laboratori artistici che si sviluppano fino a marzo 2019. Si tratta di attività dedicate ai bambini nelle domeniche pomeriggio: domani, domenica 3 febbraio dalle 15.00 alle 17.00 si svolgerà l’incontro dal titolo “Le Maschere di Carnevale”, con la preparazione e decorazione di maschere di cartoncino. 

Burattini. Al Teatro comunale di Cervia lo spettacolo "Cappuccetto rosso"

Venerdì 1 Febbraio 2019

Proseguono i pomeriggi a base di burattini in Teatro Comunale. Il quarto appuntamento del cartellone approntato da Vladimiro Strinati sarà con il ‘Cappuccetto rosso’ allestito dalla compagnia genovese Gino Balestrino. Lo spettacolo si terrà domenica 3 febbraio alle 16.

Musica. Proseguono i venerdì culturali della Casa delle Aie con lo spettacolo del duo “I Pitoni”

Venerdì 1 Febbraio 2019

Oggi, venerdì 1 febbraio, alle ore 21, nel Teatrino della Case delle Aie, è in programma un nuovo appuntamento dei "venerdì culturali" con una Serata musicale, che vedrà l’esibizione del duo “I Pitoni”. Sarà l’occasione per ripercorrere le emozioni e le suggestioni della musica d’autore italiana e della musica popolare dagli anni sessanta ad oggi. 

Alunni di Montaletto collegati via Skype con una sopravvissuta all'atomica di Hiroshima

Giovedì 31 Gennaio 2019

Gli alunni della scuola “M. Buonarroti” di Montaletto hanno effettuato un collegamento via Skype con la sede di Mayors for Peace – Hiroshima Peace Memorial Museum, dove era presente la Signora Keiko Ogura, un ‘hibakusha’ (cioè una sopravvissuta all’esplosione atomica del 6 agosto 1945), che aveva 8 anni quando alle 8.15 esplose la prima bomba atomica su Hiroshima e che ora è Director of Hiroshima Interpreters for Peace.

{data:spazio_pubblicitario}

Petizione contro il divieto di accesso dei cani nelle spiagge ravennati: raccolte quasi 5000 firme

Mercoledì 30 Gennaio 2019
Foto d'archivio

Una petizione lanciata sul sito Change.org per chiedere l'abolizione del divieto di accesso ai cani nelle spiagge ravennati. Questo l'obiettivo di Giacomo Gelmi e Luca Delli Gatti, promotori dell'iniziativa che in pochi giorni ha raggiunto quasi 5000 firme. L'anno scorso sul litorale ravennate le sanzioni sono state 129, tutte da 200 euro l'una come riporta Il Resto del Carlino, in edicola oggi, mercoledì 30 gennaio. Per questo motivo diversi imprenditori ravennati si sono uniti a questa petizione, che ora sarà presentata in Regione. 


 

Circuito Gastronomico del Cardo. Torna l’appuntamento con i ristoratori cervesi

Mercoledì 30 Gennaio 2019

Soddisfazione in casa Confcommercio Ascom Cervia per la nuova edizione del Circuito Gastronomico del Cardo, organizzata dal Sindacato Ristoratori, con l’obiettivo di promuovere un prodotto tipico della nostra terra cervese che rischiava di essere dimenticato: il cardo. Saranno 11 i ristoranti che proporranno cene e piatti speciali con questo prodotto della terra antico e per lungo tempo dimenticato che negli ultimi anni, grazie all'impegno e alla dedizione dei ristoratori, sta tornando ad essere apprezzato per il suo sapore tipico della terra cervese.

Grande successo del “pranzo sociale del Circolo Pescatori” di Cervia

Martedì 29 Gennaio 2019
Foto col sindaco di Zola Predosa

È stato un grande successo il “pranzo sociale del Circolo Pescatori”, che si è svolto sabato 26 gennaio nell’Hotel Lungomare con un menu rigorosamente di pesce. Alla festa che tradizionalmente segna l’inizio della stagione sociale e culturale del Circolo Pescatori “La Pantofla”, hanno partecipato 140 persone. Oltre ai soci erano presenti ospiti di alcune città con le quali il Circolo Pescatori ha rapporti di gemellaggio, di interscambio e di collaborazione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Giorno della Memoria, per ricordare la Shoah e lo sterminio di milioni di persone

Domenica 27 Gennaio 2019
Il vagone sui binari del campo di Auschwitz-Birkenau a memoria dello sterminio

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”. Anche quest’anno Cervia ha organizzato diverse iniziative per celebrare il Giorno della Memoria dedicato al ricordo della Shoah e delle persecuzioni razziali. La Biblioteca comunale fino al 31 gennaio allestisce una mostra di libri dedicati a “Le vittime della Shoah”. 

Museo del sale di Cervia. Con “Sale e Arte” tornano i laboratori artistici per i piccoli

Sabato 26 Gennaio 2019

Tornano a MUSA, museo del sale di Cervia le iniziative dedicate ai bambini: domani, domenica 27 gennaio, dalle 15.00 alle 17.00, si svolgerà l’incontro dal titolo “Sale e Arte”, pittura creativa con il sale a cura della Cooperativa Atlantide. Il laboratorio è gratuito.

Il museo va in reparto. Atlantide e il circuito Amaparco per i bambini dell’Oncologia Pediatrica

Venerdì 25 Gennaio 2019

Sul territorio bolognese sta per partire Il Museo va in reparto, un progetto rivolto ai più piccoli, promosso dalla cooperativa Atlantide di Cervia in collaborazione con Ageop ed il finanziamento della Chiesa Valdese. L’idea centrale del progetto è quella di portare il museo, con le sue attività, direttamente da quei bambini che non possono visitarlo. In questo modo, con l’intervento di due esperti educatori, i bambini di pediatria dell’Ospedale potranno partecipare attivamente alle iniziative di alcuni dei musei del circuito Amaparco di Atlantide, che si svilupperanno in sedici giornate. 

{data:spazio_pubblicitario}

La Sagra del Cardo di Cervia torna protagonista in città per la delizia dei gourmet

Venerdì 25 Gennaio 2019
Cardo di Cervia

Sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019 un grande prodotto a km 0 conquista il centro di Cervia tra casette gastronomiche, offerta di prodotti e tanta musica. Il Cardo dolce di Cervia, tra i prodotti della tradizione agricola cervese, ha un posto speciale. L’azienda Agricola Fiori, che oggi si dedica completamente alla produzione di questo ortaggio, tramanda dal 1931 un procedimento di coltivazione “a regola d’arte” che consente al cardo ‘gobbo’ di esprimere tutta la sua bontà.

Alle scuole Spallicci, Deledda e Buonarroti i defibrillatori della Coop Bagnini Cervia

Venerdì 25 Gennaio 2019

La Cooperativa Bagnini di Cervia ha dato in comodato gratuito ad alcune scuole primarie dell’”Istituto Comprensivo statale Cervia 2”, tre dei 55 defibrillatori di proprietà, impiegati durante il periodo estivo dal corpo di salvataggio e non utilizzati nel periodo invernale. L’iniziativa parte dall’idea che questi preziosi strumenti, non utilizzati in spiaggia durante l’inverno, possano essere invece preziosi nell’esercizio di attività sportive e in generale per eventuali interventi all’interno degli edifici scolastici della città. 

Cervia, torna la passeggiata lungo portocanale per scoprire storie e aneddoti sulla pesca

Venerdì 25 Gennaio 2019

Appuntamento di fronte alla Torre San Michele domenica 27 gennaio ore 10,30 per la Passeggiata Patrioniale “Storie di Marinai e Pescatori: relitti e delfini” curata dall’Associazione Festa. I facilitatori dell’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia accompagneranno residenti e turisti lungo il portocanale di Cervia per far conoscere aneddoti e segreti del mondo del mare e della pesca.

{data:spazio_pubblicitario}

La Baganèda della Proloco Riviera dei Pini alla Casina: due giorni di esperienze intorno al... porco

Venerdì 25 Gennaio 2019

La Proloco Riviera dei Pini ha organizzato presso la Casina La Baganèda, oggi venerdì 25 e domani sabato 26 gennaio. I volontari della ProLoco hanno preparato una grigliata no stop dalla mattina di venerdì fino alla sera di sabato, tutta la cittadinanza è stata invitata a partecipare. Nella mattinata di venerdì, invece, sono stati invitati i bambini della scuola Primaria Alberto Manzi e la scuola per l’infanzia Casa dei Bimbi 2 di Tagliata. 

Cervia, è possibile iscriversi ai laboratori da 0-3 anni del Centro bambini genitori "Primi Passi"

Mercoledì 23 Gennaio 2019
Foto d'archivio

Il Servizio Politiche Educative del Comune di Cervia organizza, a partire dal mese di febbraio, laboratori per bambini da 0- 3 anni accompagnati dalle mamme e/o dai papà. I laboratori si svolgono al Centro per bambini e famiglie "Primi Passi" che ha sede presso il Nido d'Infanzia Piazzamare in via XXII Ottobre 14 e hanno come peculiarità quello dell'accoglienza dei bambini insieme ai genitori o adulti accompagnatori.

Sociale. Continuano gli incontri del progetto "Welfare dell’Aggancio. Più delle sentinelle l’aurora"

Lunedì 21 Gennaio 2019

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità. In tale ottica proseguono - da venerdì 25 gennaio - le testimonianze per la stagione 2018-2019: incontri con personalità dell’accademia, della scienza e della cultura che con linguaggi e sguardi da mondi differenti riflettono sulla cultura e le parole del Progetto Sentinelle. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it