Lunedì 23 Ottobre 2017

Società

Verrà pubblicata fra qualche mese la gara sul Project financing per l’illuminazione pubblica ed impianti semaforici a Cervia. La proposta di Hera Luce approvata dalla Giunta, che ne ha dichiarato il pubblico interesse, prevede alcuni aspetti importanti che ora potranno essere messi a gara ed in competizione. Sostituzione dei corpi illuminanti con tecnologia led che migliora l'illuminazione e riduce i consumi; investimenti di oltre 6 mln euro; riduzione del canone annuale di almeno 40.000 euro all’anno; attenzione all'illuminazione e scelta dei nuovi lampioni nelle zone turistiche e di pregio. 

Caritas Emilia Romagna: arriva il settimo dossier statistico sulle povertà

Giovedì 19 Ottobre 2017

Domani, 20 ottobre, presso la Veritatis Splendor a Bologna verrà presentato il settimo dossier statistico sulle povertà redatto dalla delegazione Caritas Emilia Romagna. L’esperienza e i dati della Caritas di Ravenna-Cervia verranno presentati come case-study. 

Il Sindaco Luca Coffari in visita alle città amiche Jelenia Góra e Praga

Mercoledì 18 Ottobre 2017
Chiusura della mostra fotografica a Jelenia Góra

Il Sindaco Luca Coffari nei giorni scorsi è stato in visita ufficiale a Jelenia Góra e a Praga per rinsaldare i rapporti di amicizia con Cervia e per uno scambio di idee su ipotesi di progetti per le future collaborazioni fra le città.

La Colombia di Mattia Fiorentini apre la rassegna fotografica "Quaderni di viaggio" a Cervia

Martedì 17 Ottobre 2017

La prima serata dei racconti fotografici si terrà il 18 ottobre alle ore 20.45 alla Biblioteca "Maria Goia"

Riparte, mercoledì 18 ottobre alle 20:30, la rassegna di racconti fotografici "Quaderni di viaggio" alla Biblioteca "Maria Goia" di Cervia. Ospite della prima serata, il fotografo amatoriale ed autore del blog segirovagandoio.com, Mattia Fiorentini, che descriverà il suo ultimo viaggio - con lo zaino in spalla e ispirato dal libro "vagabonding" di Rolf Potts - alla ricerca delle immagini della Colombia e delle sue culture locali.

Le puntate ravennati di Ricette all'Italiana in onda su Rete4 da domani, martedì 17 ottobre

Lunedì 16 Ottobre 2017
Nevio Ronconi con Davide Mengacci

L'attesa è finita: le puntate di "Ricette all'Italiana", il programma condotto da Davide Mengacci su Rete4, registrate a Ravenna lo scorso lunedì 18 settembre in piazza del Popolo andranno in onda nei prossimi giorni, a partire da domani, martedì 17, tutte alle 10.40 del mattino.

Movimento Animalista Emilia-Romagna: presentata "l'Agenda per un paese migliore”

Domenica 15 Ottobre 2017

Ieri, 14 ottobre, a Bologna la coordinatrice regionale del Movimento Animalista Erika Delbianco ha presentato l’”Agenda per un paese migliore”, ovvero le linee programmatiche della nuova formazione politica per le elezioni nazionali e i componenti del coordinamento regionale. 

Assemblea legislativa Emilia-Romagna: inaugura una mostra fotografica per chi ha battuto il tumore

Domenica 15 Ottobre 2017

Il fotografo Giovanni Marinelli si confronta direttamente con le singole storie, racconti di un percorso difficile ma di speranza

Come cita una nota Ansa, sono il 5% della popolazione i 200.000 cittadini che sono guariti da un tumore. Si chiamano "onconauti" e a loro è dedicata la mostra fotografica che sarà inaugurata domani, lunedì 16 ottobre, nell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna da Giuseppe Paruolo, presidente Commissione cultura. 

Continuano le celebrazioni per la Liberazione di Cervia

Venerdì 13 Ottobre 2017

Continuano fino alla fine di ottobre le celebrazioni della Liberazione di Cervia. Oggi venerdì 13 ottobre alle ore 18 cerimonia di Consegna della Costituzione Italiana ai giovani cervesi che hanno compiuto diciott’anni da parte del Sindaco Luca Coffari e dell’Assessore alla cultura Michela Lucchi. Al Magazzino del sale “Torre”. 

GiovinBacco Ravenna: tutte le cantine di Romagna in Piazza del Popolo e quelle del Turismo del Vino

Giovedì 12 Ottobre 2017

Accanto a Sangiovese e Albana anche Lambrusco e Pignoletto. E poi Passiti e Bollicine - I carnet del vino possono essere consumati anche dopo la chiusura degli stand in alcuni locali convenzionati

Anche quest'anno a GiovinBacco le piazze del vino saranno due: Piazza del Popolo e Piazza Kennedy. Il salotto buono di Ravenna, Piazza del Popolo, ospiterà tutte le cantine di Romagna con i loro vini bianchi e rossi, e - per la prima volta - le cantine dell'Emilia-Romagna aderenti al Movimento Turismo del Vino che ha sempre più seguito di cultori e appassionati. All'ombra di Palazzo Merlato il 27, 28 e 29 ottobre prossimo sarà dunque un trionfo di Sangiovese e di Albana, di Pagadebit e di Burson, oltre che degli altri vini di Romagna che le cantine propongono a loro scelta.

Primo soccorso pediatrico al centro del primo incontro dei giovedì di SeiDonna e Informagiovani

Giovedì 12 Ottobre 2017

Il primo Soccorso Pediatrico è il tema del primo appuntamento della nuova stagione della Rassegna dei giovedì di SeiDonna e Informagiovani, previsto per giovedì 19 ottobre dalle 20.30 alle 22.30 nella sede dei Servizi del Comune di Cervia in Corso Mazzini n. 40. La serata è organizzata in collaborazione con il Centro per le Famiglie di Ravenna, l’Associazione Dalla Parte dei Minori e l’Associazione Italiana Tecnici Emergenza (AIEMT).

Consegnato a Papa Francesco il sale dolce di Cervia

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Anche quest'anno, con una folta delegazione di cittadini cervesi al seguito, una rappresentanza del Comune di Cervia, guidata dal sindaco Luca Coffari, ha consegnato il Sale dolce di Cervia a Papa Francesco.

La Mille Miglia a Cervia? Coffari: all'organizzazione servono 1.400 posti in hotel 4 o 5 stelle

Mercoledì 11 Ottobre 2017

Ravenna non ha questa dotazione - Comunque le due città lavoreranno insieme perchè le auto d'epoca passino da Ravenna anche nel 2018

Ha amareggiato parecchi la notizia dell'esclusione di Ravenna dalla prossima edizione della Mille Miglia. I ravennati amano macchine e motori. E adorano - non tutti, a dire il vero - vedere le vecchie auto d'epoca sfrecciare sulle strade cittadine. Perciò ci sono rimasti male. Ma come? Oramai ci avevano fatto l'abitudine. E pochi ricordano che anche di recente la Mille Miglia non è passata da qui. La domanda in ogni caso è lecita: perchè Ravenna non è più nel percorso? La risposta ce la dà in qualche modo il Sindaco di Cervia Luca Coffari sulla sua pagina Facebook, che invece nel 2018 si è portato a casa addirittura una tappa della corsa.  

Le cooperative sociali romagnole di Legacoop a congresso a Ravenna

Mercoledì 11 Ottobre 2017
Il direttore di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti

Venerdì 13 ottobre, nella sede di via Faentina, nel corso del congresso di Legacoop si parlerà del nuovo codice del Terzo Settore e della nuova legge sulle imprese sociali

Riforma del terzo settore e impresa sociale: quali le opportunità e i rischi? Il mondo delle cooperative sociali di Legacoop Romagna si interroga venerdì 13 ottobre a Ravenna, in occasione del congresso di settore che si terrà nella sede di via Faentina 106. Sono più di 60 le cooperative interessate dell’area vasta, con oltre 10mila soci e circa 6mila occupati incluse le “fuori sede”.

Cervia sarà tappa della Mille Miglia nel 2018: l'annuncio del Sindaco Coffari

Martedì 10 Ottobre 2017
Un passaggio della Mille Miglia da Ravenna nel corso delle passate edizioni

"Grazie ad un ottimo lavoro di squadra #Cervia#MilanoMarittima ospiterà la tappa arrivo e partenza della #MilleMiglia 2018!" Così il Sindaco di Cervia Luca Coffari sulla sua pagina Facebook. A Brescia si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2018 della storica rievocazione della Mille Miglia che sarà a Cervia, appunto, mercoledì 16 e giovedi 17 maggio 2018, come ha precisato il Sindaco.

Cervia solidale: raccolte quattro pedane di derrate alimentari per "Dona la spesa"

Lunedì 9 Ottobre 2017

Importante risultato per "Dona la Spesa", la campagna promossa da Coop per la raccolta di beni di prima necessità, da donare a persone e famiglie in difficoltà. Ancora una volta la città di Cervia ha dimostrato grande sensibilità e spirito di solidarietà: sabato scorso, all’interno delle due Coop cervesi (via Mazzotti e viale Roma), sono state raccolte complessivamente quattro pedane di derrate alimentari, prodotti destinati a due progettualità locali di aiuto concreto rivolto a persone in difficoltà: “Mensa Amica” e “Emporio Solidale”.

Il Cammino del Sale: l’ultimo giorno verso Roma

Lunedì 9 Ottobre 2017
I pellegrini col sindaco di Paciano

I pellegrini sono stati accolti con calore dalle amministrazioni locali. Tutti hanno ricevuto in omaggio il sale di Cervia offerto dal Parco della Salina

Ultima giornata di cammino per i pellegrini del sale che stanno percorrendo gli ultimi chilometri che li separano da Roma. Oggi, 9 ottobre, da Sutri il cammino li porterà a Campagnano di Roma da dove poi in pullman si trasferiranno a Roma. 

Scambiamenti riparte con i tandem gratuiti di lingua straniera: al via le iscrizioni ai corsi

Sabato 7 Ottobre 2017

Lo studio di una lingua straniera è un’attività molto utile: tuttavia non si è in grado di padroneggiarla al meglio se non la si pratica, cosa non sempre facile. Per venire incontro a questa esigenza Scambiamenti continua l’attività gratuita di tandem linguistici. Sarà sempre possibile - su prenotazione - riservare un’ora di tempo da trascorrere colloquiando in inglese, francese, tedesco o spagnolo.

Torna "Dona la spesa", iniziativa di Coop per la raccolta di beni di prima necessità

Venerdì 6 Ottobre 2017

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa insieme a più di 300 associazioni del territorio, in collaborazione con le istituzioni locali e col supporto dei soci volontari

Un gesto semplice, di routine, come quello di fare la spesa può avere un grande valore: il sostegno a chi si trova in difficoltà. È questo lo spirito della raccolta di beni di prima necessità “Dona la spesa”, promossa da Coop Alleanza 3.0, sabato 7 ottobre in 297 punti vendita in tutte le aree in cui opera la Cooperativa, dal Friuli-Venezia Giulia alla Puglia.

Continua l’ascesa al successo per la giovane cantante cervese Sara Dall’Olio

Giovedì 5 Ottobre 2017
Sara Dall'Olio

Continua l’ascesa al successo per la giovane cantante cervese Sara Dall’Olio che in poco più di 1 anno ha partecipato a 8 festival internazionali aggiudicandosi ben 4 Grand Prix, che è il premio che viene assegnato al vincitore assoluto del concorso. Sara ha vinto il suo primo Grand Prix lo scorso novembre all’Euro Pop Music Vision di Adriana Marchese a Bucarest (Romania), altri due li ha vinti durante l’estate partecipando a due festival in Bulgaria: al Rising Stars di Tanya Tocheva a Petrich con “Caruso” di Lucio Dalla e “I surrender” di Celine Dion e al festival "Rainbow over kleptuza" a Velingrad con “Adagio” di Lara Fabian e “woman in love” di Barbra Streisand.

Cervia: sabato 7 ottobre torna la visita guidata "Salina da mangiare"

Giovedì 5 Ottobre 2017

Partenza dal Centro Visite della Salina alle ore 15.00

Non c’è niente di meglio, per concludere la stagione turistica, se non una visita guidata della Salina di Cervia, in barca elettrica alla scoperta del Sale Dolce di Cervia. L’iniziativa, che si svolge sabato 7 ottobre alle ore 15.00 con partenza dal Centro Visite della Salina, vede coinvolto il Centro Visite della Salina e la Società Parco della Salina di Cervia, ma anche i produttori del marchio collettivo. 

GiovinBacco: in Piazza Unità d'Italia a Ravenna la chicca dedicata a Casadei con Comaschi e Ciabatta

Giovedì 5 Ottobre 2017

IL PROMO

GiovinBacco 2017 proporrà sabato 28 ottobre alle ore 18.30 in Piazza Unità d'Italia un evento speciale, lo spettacolo teatrale di Giorgio Comaschi - “Secondo lui, l’Amore ai tempi del valzer” che racconta la storia di Secondo Casadei e il mondo del liscio e delle balere. Lo spettacolo è con lo stesso Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta. Nell’occasione, presentazione in anteprima della canzone ri-arrangiata per GiovinBacco Romagna e Sangiovese di Casadei Sonora e poi ballo in piazza.

Concorso di disegno "Tra il mare e la pineta": vincono le scuole Manzi, Mazzini e Buonarroti

Martedì 3 Ottobre 2017
Da sin: il primo, secondo e terzo classificato

Confcommercio Ascom Cervia, in collaborazione con la parrocchia Stella Maris di Milano Marittima, ha promosso la 4a edizione del concorso di disegno “Tra il mare e la pineta” riservato alle scuole elementari della città. Gli alunni delle classi coinvolte avevano il compito di ideare l’immagine promozionale della festa del santo patrono d’Italia che sarà utilizzato sul manifesto del prossimo anno.

La stampa 3D al Teatro dell’Opera di Roma, con una scenografia firmata WASP Massa Lombarda

Martedì 3 Ottobre 2017
Foto Yasuko Kageyama

“Siamo sicuri – ha detto il sovrintendente Carlo Fuortes – che questa che abbiamo sperimentato qui per la prima volta per costruire delle scene sarà la tecnica del futuro"

La stampa 3D sale sul palcoscenico. WASP di Massa Lombarda ha infatti stampato la scenografia dell’opera “Fra Diavolo”, in scena al Teatro dell’Opera di Roma da domenica 8 ottobre con repliche fino al 21 ottobre. La novità è stata presentata ieri, lunedì 2 ottobre, in una conferenza stampa in cui il sovrintendente Fuortes ha insistito proprio sulla scelta innovativa di stampare in 3D l’impianto scenografico. 

Iniziano i “laboratori didattici del pane” nelle scuole di Cervia promossi da Casa delle Aie

Lunedì 2 Ottobre 2017

Dopo il successo della “cena sociale” di mercoledì 27 settembre, cominciano le prime iniziative della stagione culturale 2017-2018 dell’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. In programma vi sono due “Laboratori didattici del pane” mercoledì 4 ottobre e il mercoledì successivo 11 ottobre: si svolgeranno al mattino, in orario scolastico nella Scuola Primaria Giovanni Pascoli di Cervia. 

Cesena e la Romagna hanno abbracciato questa mattina Papa Francesco

Domenica 1 Ottobre 2017

Il Papa, da Cesena, ha lanciato un appello per la "buona politica", "non quella asservita alle ambizioni individuali o alla prepotenza di fazioni o centri di interessi"

Papa Francesco è giunto oggi in visita pastorale a Cesena. È atterrato in elicottero all'ippodromo, accolto dal vescovo Douglas Regattieri e da due bambini che gli hanno regalato un mazzo di fiori.

L'Emilia e la Romagna si apprestano ad accogliere Papa Francesco

Sabato 30 Settembre 2017
Papa Francesco

Cesena e Bologna si preparano ad accogliere, domani, domenica 1 ottobre, Papa Francesco, tra imponenti misure di sicurezza. Migliaia di volontari sono impegnati affinché tutto funzioni al meglio durante la visita che sarà un vero e proprio tour de force. A Cesena il Papa arriverà alle 8 e rimarrà un paio d'ore, in occasione della ricorrenza dei 300 anni dalla nascita di Pio VI, pontefice cesenate a cui sarà dedicato uno spazio nel centro storico.

Cervia Città Giardino: un omaggio all’amicizia, all’amore e all’Europa

Venerdì 29 Settembre 2017
La Bonne Europe

A fine settembre i giardini di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata sono ancora belli e in fiore, complice il bel tempo e la cura che il Servizio Verde del Comune di Cervia riserva a tutte le oltre 60 creazioni realizzate dai soggetti, comuni, province, enti, realtà amiche di Cervia Città Giardino – Maggio in fiore.

Il Sindaco Luca Coffari incontra Achille Abbondanza: lo sport come lotta contro la malattia

Venerdì 29 Settembre 2017
Il Sindaco Luca Coffari, Achille Abbondanza e la sua famiglia

“Pedalando l’Italia senza perdere un respiro. Il viaggio di Achille” è una pedalata di solidarietà a favore di Fimarp - Federazione Italiana fibrosi polmonare idiopatica e Malattie Rare Polmonari, ideata da Achille Abbondanza

Il Sindaco Luca Coffari ha incontrato il concittadino Achille Abbondanza, che ha partecipato alla pedalata di solidarietà a favore della Fimarp, la Federazione Italiana fibrosi polmonare idiopatica e Malattie Rare Polmonari. L’iniziativa dal titolo “Pedalando l’Italia senza perdere un respiro. Il viaggio di Achille” si è svolta dal 16 al 23 settembre in bicicletta da Padova a Roma.

Dopo il successo di Ironman a Cervia, la Cooperativa Bagnini lancia su Facebook il fan club

Venerdì 29 Settembre 2017

Nel video gli highlights dell'evento dello scorso weekend

Dopo le grandi emozioni e il successo di Ironman Italy Emilia-Romagna, la Cooperativa Bagnini Cervia ora lancia su Facebook il fun club dell'evento. In vista della nuova edizione la Cooperativa Bagnini ha creato su facebook una pagina aperta “Amici di Ironman Italy Emilia-Romagna spiagge di Cervia”. 

A Faenza è tempo di MEI e della Notte Bianca della Musica Emergente

Venerdì 29 Settembre 2017
Garbo riceverà il premio alla carriera al MEI 2017

Dal 29 settembre al 1° ottobre Faenza è MEI, Fatti di Musica Indipendente. E domani sabato 30 settembre c'è la Notte Bianca della Musica Emergente. Ricca anteprima come sempre oggi venerdì 29 settembre alle ore 18 in Piazza del Popolo con le Corali delle Cante Romagnole di Ravenna e Russi e con oltre una cinquantina di adesioni di luoghi della musica tra bar, ristoranti, teatri, istituti culturali, associazioni, scuole, circoli e tanti altri soggetti che hanno aderito. Tutto il programma su http://meiweb.it/

 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it