Martedì 18 Giugno 2019

Cervia. Ancora un furto al Giardino Diaboliko

Giovedì 13 Giugno 2019 - Cervia
un’immagine del Giardino Diaboliko, prima del furto

Nuovo furto al Giardino Diaboliko a Cervia. "Durante la fase di allestimento, in vista dell’inaugurazione ufficiale in programma per la prima domenica d’estate, 23 giugno, Diabolik è stato rubato! - raccontano gli organizzatori -. Sembra quasi uno scherzo del destino che venga rubato il più famoso dei ladri italiani dei fumetti! Si tratta dell’immagine della vela che era posta sulla nave Assunta e che era stata immortalata in una famosa cartolina di Cervia. Di quell’immagine era stato fatto un quadro che è ancora negli uffici dell’Astorina di Milano" .

La X edizione 2019 di un'Estate Diabolika prenderrà il via con l'inaugurazione del Giardino Diaboliko, domenica 23 giugno 2019, alle ore 11:30. Seguirà, alle ore 13:00 il Pranzo Diaboliko a base di pesce (o carne per chi lo desidera, previa comunicazione) presso il ristorante dell’hotel Oliver a Pinarella di Cervia, con prenotazione obbligatoria, al prezzo di euro 30,00.
La foto dei partecipanti all’inaugurazione sarà poi inserita nel catalogo dei giardini pubblicata ogni anno dal comune di Cervia.


"Il tema assegnato quest'anno per la realizzazione dei giardini è legato alla creazione della manifestazione Cervia Città Giardino e di uno dei suoi promotori Riccardo Todoli, venuto a mancare qualche mese fa - spiegano gli organizzatori -. Noi lo vogliamo ricordare in una delle sue molteplici attività, quella di pittore. Da giovane tra le tante opere, realizzò anche una marina con la nave Assunta che ha Diabolik nella vela. Questo quadro è da quasi 50 anni appeso alla parete dell’ufficio di Angela Giussani. Come sia arrivato a Milano è ancora un mistero, ma certa è la paternità dell’opera di un giovane Riccardo Todoli, prima che tutti lo conoscessero come l’uomo dei giardini di Cervia.
L’impianto della scultura del giardino si deve all’artista Luca Cecchini con fondale a cura del pittore Luciano Medri. Il Giardino Diaboliko è realizzato in collaborazione con il Diabolik Club, con l’autorizzazione della casa editrice Astorina, detentrice dei diritti dei personaggi".



Per la prenotazione rivolgersi ad Alessandro Forni, presidente dell’Associazione Menocchio che organizza gli eventi al n. 371 1899793, a Lorenzo Altariva presidente del Diabolik Club email: info@diabolikclub.191.it o a Paolo Forni email: paoloforni@virgilio.it.Nel mese di agosto tradizionale mostra della manifestazione UN’ESTATE DIABOLIKA nella Sala Rubicone dei Magazzini del Sale di Cervia, via Evangelisti, che quest’anno raggiunge il traguardo dei dieci anni, essendo la decima edizione, con un vasto repertorio di quanto esposto negli anni e dei gadget realizzati appositamente per la manifestazione

 

0Commenti ...Commenta anche tu!

...Commenta anche tu!




 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it