Martedì 18 Giugno 2019

Va’ pensiero: al Magazzino del sale di Cervia mostra fotografica dedicata a Giovannino Guareschi

Domenica 9 Giugno 2019

Dal 12 al 16 giugno presso il Magazzino del sale Torre di Cervia si tiene Va' pensiero, una mostra fotografica dedicata a Giovannino Guareschi dalla cui penna uscirono Peppone e Don Camillo, per citare solo Mondo Piccolo, la raccolta di racconti che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Il titolo è tratto dall’aria del Nabucco di Giuseppe Verdi, vicino alla cui casa natale a Roncole Verdi (frazione di Busseto in provincia di Parma) Giovannino Guareschi, nato nella vicina Fontanelle di Rocca Bianca, negli anni Cinquanta del secolo scorso decise di costruire la sua dimora e aprire un ristorante. 

In collaborazione con Focaccia Group Cervia, ce lo racconta con più di cento scatti fotografici Marina Mingori, autrice dei libri intervista La fortuna di chiamarsi Bruno Guidazzi a spasso per Cervia con Walter Chiari (2015) e In un granello di sabbia 1997-2017 World Master Sculture di sabbia Cervia (2017). Nata a Luzzara in provincia di Reggio Emilia paese di Cesare Zavattini a cui Guareschi deve l’inizio della sua carriera giornalistica, risiede a Cervia dove Guareschi si spense la notte del 22 Luglio del 1968; nutre grande ammirazione per la poetica dell’autore che le riporta alla memoria la sua infanzia vissuta nella Bassa e la gente del Po che per tenacia e fatica non è diversa dai pescatori del Borgo Marina che Guareschi amava frequentare durante la villeggiatura estiva in via Bellucci. E il pensiero va...

La mostra sarà visitabile tutte le sere dalle 19,00 alle 24, giovedì mattina dalle 09,30 alle 12,30. In caso di pioggia aperta anche al pomeriggio dalle 16,30.

Ingresso gratuito. Per informazioni: e.mail: marinamingori3@gmail.com

0Commenti ...Commenta anche tu!

...Commenta anche tu!




 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it