Martedì 18 Giugno 2019

Il circolo pescatori "La Pantofla" di Cervia partecipa allo sposalizio del Mare 2019

Sabato 1 Giugno 2019 - Cervia

L’edizione 2019 dello Sposalizio del Mare entra nel vivo. Come è tradizione il Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia, organizza la tradizionale Festa marinara all’insegna del motto:“Un mare che unisce. Storia, tradizioni e gastronomia”: La festa è iniziata nel Piazzale Aliprandi giovedì 30 maggio 2019 e durerà fino a domenica 2 giugno.


Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno lo stand rimarrà aperto dalle ore 12,00, per il pranzo e dalle ore 19 per la cena. Nel corso delle ultime due serate è prevista l’animazione musicale Sabato 1 giugno si esibiranno i Malardot. Alle ore 21 di domenica 2 giugno sono previste la Proclamazione del vincitore della pesca dell’anello e la tradizionale Cuccagna sull’acqua.

In serata è in programma anche l’esibizione Trapozal (i “Canterini e musicanti” del Circolo Pescatori). Per il primo grande evento della stagione turistica cervese è stata preparata per la navigazione la barca storica Maria. Dopo l’inaugurazione nella scorsa stagione estiva e dopo la pausa invernale sono stati effettuati i lavori di manutenzione per attraccare la barca nella banchina del porto-canale per dipingere la vela con le tecniche tradizionali e per renderla disponibile per i grandi eventi estivi e per la navigazione con finalità turistiche e culturali.

Di rilievo sono le iniziative culturali promosse dall’associazione culturale Circolo Pescatori la Pantofla. Ricordiamo la partecipazione del Circolo alla mostra “Un ponte sull’Adriatico” allestita nella Sala Rubicone e curata da Simona Rossi. Fino al 2 giugno sono esposti anche i modelli delle imbarcazioni tradizionali dell’Adriatico di Giuseppe Zannini e una rassegna di immagini storiche della marineria cervese.

Completa il programma la bella mostra curata nei locali del Circolo Pescatori dal Gruppo Fotografico Musa Cervia, con una selezione di 30 ingrandimenti fotografici sul tema “Un Mare che Unisce”. All’iniziativa collabora la gestione del Circolo Pescatori. La “cuccagna sull’acqua” si svolgerà, alle ore 21 di domenica 2 giugno, nel tratto di porto canale antistante piazzale Aliprandi.

La competizione premierà i primi tre partecipanti che riusciranno ad afferrare una delle bandierine collocate alla sommità di un palo, spalmato di grasso, posizionato con la base sulla banchina e in posizione obliqua sull’acqua del porto canale, con una notevole pendenza che aumenta il livello di difficoltà. La cuccagna si svolgerà con la consueta, e partecipe cornice di pubblico, che sosterrà i propri beniamini. Nello stand gastronomico vengono serviti alcuni piatti della tradizione marinara: risotto alla marinara (fritto di paranza, grigliata di pesce azzurro e cozze alla marinara. Nel grande stand gastronomico coperto si potranno visionare suggestivi ingrandimenti fotografici relativi alla storia della marineria cervese.

La Festa marinara è resa possibile e dalla partecipazione disinteressata di 50 volontari, che hanno a cuore la storia e le tradizioni marinare di Cervia e che ritrovano in queste occasioni il gusto e la passione di stare assieme.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it