Martedì 18 Giugno 2019

Borgomarina Vetrina di Romagna inaugura con una serata musicale e culturale dedicata all’Adriatico

Domenica 26 Maggio 2019 - Cervia

È in programma giovedì 30 maggio, alle ore 21, nel Piazzale Maffei antistante la Torre San Michele di Cervia, il primo di 14 appuntamenti della stagione culturale di Borgomarina Vetrina di Romagna, giunta quest’anno alla quindicesima edizione.


In calendario c’è una serata musicale e culturale dedicata all’Adriatico, un mare che unisce. Il programma della serata prevede un concerto del Trio Iftode:”Musica senza confini”. Marco Viroli e Gabriele Zelli parleranno di alcuni personaggi protagonisti del legame storico tra Italia ed Albania . Introdurrà Renato Lombardi . Interverrà all’iniziativa Carla Maria Ferrari responsabile della Struttura Oceanografica Daphne di Cesenatico.
La serata è a cura di Simona Rossi.

Sono previste suggestive videoproiezioni con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti. L’iniziativa si collega alla mostra “Un ponte sull’Adriatico” e rientra all’interno degli eventi collegati allo Sposalizio del Mare, che avrà il suo momento più significativo domenica 2 giugno.

Precederà la serata culturale l’inaugurazione della mostra: “Un ponte sull’Adriatico”. L’inaugurazione è in programma sempre giovedì 30 maggio, alle ore 20.00, presso la Sala Rubicone del Magazzino del Sale Torre.

La mostra è a cura di Simona Rossi e presenta un diario di viaggio tra Italia e Balcani raccontata tra vari autori, fotografi, scrittori, pittori e musicisti, che hanno percorso oltre seimila chilometri raccogliendo storie e memorie dell’Adriatico. Le foto esposte sono di Giulio Magnifico e di RG Photography Immagini dello Studio fotografico Marubi di Scutari (Albania), per gentile concessione della Biblioteca Archiginnasio di Bologna. La mostra comprende anche l’esposizione di quadri e disegni del pittore Giulio Turci, la proiezione di filmati dello Yacht Club Romagna e una rassegna di immagini storiche della marineria cervese, a cura dell’associazione culturale Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia. Comprende inoltre l’esposizione di modelli delle imbarcazioni storiche dell’Adriatico a cura di Giuseppe Zannini.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cervia. Gli orari di apertura della mostra sono: giovedì 30 maggio dalle 15 alle 23 / venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 23.00. Ingresso libero. 

L’iniziativa Borgomarina Vetrina di Romagna è promossa dal Consorzio Cervia Centro, in collaborazione con le locali Associazioni di categoria (Confcommercio/ASCOM, Confesercenti, CNA e Confartigianato) e con il Comune di Cervia.

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it