Link Sponsorizzato

Ego International: cosa non vogliono i clienti su Facebook

Ego International, in precedenti articoli, ha descritto quali attività sarebbe meglio intraprendere su Facebook per attirare nuovi clienti e mantenere quelli già esistenti. Oggi vogliamo scoprire quali errori è meglio non fare.

Ego International sottolinea che sul web puoi trovare tante “ricette” per una buona riuscita della strategia di posizionamento online della tua azienda su Facebook. Tuttavia, oggi Ego International vuole soffermarsi sugli errori che sarebbe meglio evitare quando ci si appresta a pubblicare post su Facebook per i clienti.

Partiamo da alcune domande che ci si dovrebbe porre. Ad esempio, quante volte hai speso del tempo ad elaborare un buon contenuto per i tuoi clienti su Facebook e poi, dopo aver pubblicato il post, la risposta del pubblico è stata deludente? Quali sono state le attività che i clienti non hanno apprezzato sulla tua pagina Facebook e quelle che, al contrario, vorrebbero vedere? Ego International ti consiglia alcuni accorgimenti per sollecitare condivisioni o commenti dai tuoi clienti su Facebook.

 

Ego International e cosa non fare su Facebook: non pensare solo a vendere

Ego International consiglia di non provare costantemente a vendere qualcosa ai tuoi clienti nei contenuti che posti su Facebook. Fare spesso promozioni porterà un numero eccessivo di annunci pubblicitari nel feed dei tuoi clienti e di conseguenza li stancherai e, con tutta probabilità, li porterai al contrario a nascondere i tuoi post. Per evitarlo, Ego International suggerisce di seguire la regola dell’80-20. Ovvero, offri una varietà di contenuti composta all’ 80% da post con carattere prettamente social (ma sempre affine alla tua attività), ed al 20% da post che illustrano ai tuoi clienti, o potenziali tali, i prodotti o i servizi che la tua azienda intende promuovere su Facebook.

Ego International e cosa non fare su Facebook: non chiedere/comprare follower

Ego International sconsiglia di comprare o chiedere a chiunque di diventare fan della propria pagina Facebook. Il risultato di entrambe le attività sarà quello di avere un grande numero di fan nella pagina che, tuttavia, potrebbero non convertirsi in potenziali clienti. Ciò non farà altro che portarti un basso rapporto tra il numero di “Mi piace” e le interazioni sui post, influendo negativamente sulla portata organica dei contenuti.

Ego International e cosa non fare su Facebook: non utilizzare contenuti multimediali

Secondo Ego International, le immagini hanno una grande importanza per la tua presenza su Facebook e per la comunicazione verso i tuoi clienti. Quindi è indispensabile utilizzare contenuti che attirino l’attenzione dei clienti. Ego International ricorda, inoltre, che tra le tipologie più gettonate di contenuti multimediali su Facebook vi sono foto, GIF, infografiche e video. A questi contenuti potrà poi essere aggiunta una descrizione ma, attenzione, non dovrà essere troppo lunga. Saranno sufficienti 80 caratteri per stimolare i clienti a prestare attenzione all’intero post.

Ego International e cosa non fare su Facebook: dimenticarsi di redigere un piano editoriale

Ego International suggerisce di creare contenuti Facebook per i clienti partendo da un’analisi. Non è possibile, infatti, gestire la presenza su Facebook senza preoccuparsi di cosa i tuoi clienti desiderano ottenere da te, su quale genere di argomento vogliono che ti soffermi e con quale periodicità sarebbe meglio pubblicare. Se si vogliono ottenere risultati, l’unica strada percorribile, ricorda Ego International, si concentra sullo studiare gli obiettivi e sull’elaborazione di un piano editoriale adeguato.

Ego International e cosa non fare su Facebook: pubblicare in maniera eccessiva

Cerca, come sostiene Ego International, di non intasare il feed Facebook dei tuoi clienti. Troppi post lunghi, e con una tempistica molto breve l’uno dall’altro, non faranno altro che allontanare i clienti e farti perdere la tua Fan Base.

In conclusione, per avere un engagement maggiore dei clienti su Facebook, Ego International consiglia di prendere spunto da questi suggerimenti che rimangono validi in linea di massima. Nell’ambito del Web Marketing, come sperimentato in oltre 17 anni di esperienza dalla stessa Ego International, è necessario analizzare a fondo la propria strategia di comunicazione su Facebook. Osserva cosa fanno i tuoi competitor, studia le reazioni che hanno i loro clienti e cerca di capire, allo stesso tempo, quali sono i tuoi obiettivi e qual è la strada migliore per raggiungerli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.