Mercoledì 19 Giugno 2019

Università per Adulti di Cervia. Si conclude l'Anno Accademico con una lezione sull'Italia Araba

Domenica 14 Aprile 2019
Alessandro Vanoli

Domani, lunedì 15 aprile l’Università per Adulti di Cervia concluderà il programma del suo 25° Anno Accademico. A conseguente conclusione di un meritevole programma di attività culturali (lezioni, seminari, viaggi, spettacoli teatrali) l’Associazione ospiterà una lezione-spettacolo del Prof. Alessandro Vanoli: “Andare per l’Italia Araba”

 

Alessandro Vanoli

 

Nell’ ormai storico patrimonio di affezionati docenti dì questa Associazione, il Prof. Vanoli costituisce un “pezzo di valore”; la sua presenza, attraverso le sue magistrali lezioni, rinnova sempre l’interesse nei soci che da anni partecipano numerosi ai suoi appuntamenti. Il prof. Vanoli, dopo una collaborazione pluriennale, ha voluto così testimoniare il suo legame con l’Università degli Adulti di Cervia offrendo la sua presenza per la giornata conclusiva. Alessandro Vanoli, già docente di Politica comparata del Mediterraneo all’Università di Bologna, ha tenuto svariati seminari, convegni e tavole rotonde in Italia e all’estero (Spagna, Stati Uniti, Messico) e ha al suo attivo un grande numero di pubblicazioni, traduzioni, collaborazioni editoriali e traduzioni. I suoi interessi di ricerca vertono sul rapporto tra Islam, Ebraismo e Cristianesimo nello spazio e nella storia del Mediterraneo. Ha inoltre fornito la consulenza scientifica a Lilli Gruber per il suo libro “I miei giorni a Baghdad”. Attualmente si dedica essenzialmente alla professione di scrittore ed ha pubblicato vari libri di successo, oltre a tenere conferenze presso varie istituzioni.

 

Coltiva poi anche una fervida attività teatrale: si è esibito in varie città d’Italia (Pisa, Milano, Torino) ed è stato invitato anche al prestigioso “Ravenna Festival”. Nell’ambito di questa importante manifestazione, il 18 giugno di quest’anno, presso il nuovo Museo “Classis” di Ravenna, sarà rappresentato “Le parole e il mare”, spettacolo il cui testo è stato scritto da lui. In esso reciterà insieme al notissimo attore Lino Guanciale, accompagnato da musiche suonate dal chitarrista Marco Morandi, figlio del cantante Gianni Morandi. L’ operatività dell’Università degli Adulti di Cervia, comunque, non cesserà con la chiusura delle attività , ma come sempre proseguirà per la predisposizione del programma per il prossimo Anno Accademico, confermandosi così, sempre più, quale riferimento certo e presenza autorevole per lo sviluppo culturale e civile non solo dei suoi 200 iscritti, ma di tutta la comunità cervese.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it