Sabato 20 Aprile 2019

"Morire per la libertà". A Cervia, spettacolo teatrale ripercorre il conflitto tra Mazzini e Cavour

Venerdì 12 Aprile 2019 - Cervia

Venerdì 12 aprile alle 21 alla sala Rubicone, davanti alla Torre San Michele di Cervia, andrà in scena lo spettacolo teatrale dal titolo "Morire per la libertà. Il caso Pianori", scritto da Enrico Vagnini, interpretato dalla compagnia Rosa dei Venti, in collaborazione con l'Associazione Mazziniana Italiana di Cervia.

 

Verrà rappresentato il confronto tra due patrioti romagnoli diversi e controversi, entrambi ghigliottinati a Parigi per aver attentato alla vita dell'Imperatore Francese Napoleone III: Giovanni Pianori detto il Brisighellin: colui che fu in grado di osare e morire per l'Italia (parole di Giuseppe Mazzini); Felice Orsini: colui che " discorreva sempre di politica e di cospirazioni" (parole di Pellegrino Artusi).

 

Il testo teatrale riesamina il conflitto tra il pensiero di Mazzini e quello di Cavour, mostrando le fragili basi sulle quali si è fondata la nostra Unità Nazionale. Alla fine dello spettacolo interverrà il Prof. Enzio Strada, storico e scrittore del libro intitolato a Giovanni Pianori.

 

Ingresso ad offerta libera.

0Commenti ...Commenta anche tu!

...Commenta anche tu!




 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it