Sabato 20 Aprile 2019

Lotta alla povertà. In partenza un importante percorso formativo-laboratoriale

Giovedì 11 Aprile 2019 - Cervia

Ripensare assieme alle nuove povertà in un’ottica di confronto e di condivisione delle buone prassi è il tema del percorso formativo-laboratoriale proposto dalla Rete provinciale della solidarietà di Ravenna e coordinato dall’Associazione Per gli altri ODV – Csv di Ravenna.

La Rete provinciale della solidarietà nasce come “luogo” di confronto sulle tematiche delle povertà ed è costituita da volontari, operatori, dipendenti e amministratori di associazioni, di enti privati o pubblici di varia natura operanti alle tematiche trattate, che vogliano ripartire dai valori, dalle idee, dalle capacità delle persone, per capire come e con quali soluzioni pratiche fronteggiare il problema.

"Il fenomeno delle nuove povertà - spiegano dalla Rete -  allarga progressivamente le disuguaglianze sociali, intacca i diritti fondamentali dei cittadini e per questo chiama in causa le grandi scelte politiche e richiede la mobilitazione di tutte le forze culturali e sociali. La povertà cambia e con essa deve cambiare anche il modo di vederla e riconoscere le peculiarità che ha assunto nel nostro tempo, superando il modello di welfare attuale. Il percorso, strutturato in più incontri, partirà a Ravenna il 12 aprile con una serata di presentazione e condivisione delle esperienze, e viaggerà in tutto il ravennate attraverso le città di Lugo, Faenza e Cervia. Ciò permetterà di ragionare assieme in modo da riuscire a comporre un quadro più realistico dei bisogni e dei servizi offerti attraverso una lettura dei territori che utilizzi un “linguaggio comune” in modo da ottenere degli indicatori oggettivi del fenomeno e in modo da leggere tutti con gli stessi “occhiali”, con la stessa visione del problema".


Il percorso formativo-laboratoriale – programma

Serata di presentazione: Condividiamo le conoscenze. Le diverse forme della povertà
Venerdì 12 aprile 2019 ore 20.30 Casa del Volontariato di Ravenna
presso la Casa del Volontariato di Ravenna - Via Sansovino 57 - Ravenna

Incontri laboratoriali - Facciamo il punto.
Fra paura della povertà e della fragilità e le azioni di contrasto attivate: cosa dovremmo o vorremmo fare per migliorare l’azione.
Cosa possiamo fare insieme? Prospettive di azione condivisa per favorire la generatività e la proattività dei singoli e delle comunità.

Primo incontro: Venerdì 17 maggio 2019
Lugo dalle 17.30 alle 20.30 – luogo in fase di definizione
Secondo incontro: Sabato 25 maggio 2019
Faenza dalle 9,30 alle 12,30 - luogo in fase di definizione
Terzo incontro: Venerdì 31 maggio 2019
Cervia dalle 17.30 alle 20.30 - luogo in fase di definizione
A conclusione del percorso verrà promosso un evento finale con presentazione di un report (giugno 2019).


Il corso verrà realizzato in collaborazione con Iress Bologna– Istituto Regionale Emiliano- Romagnolo per i servizi sociali e sanitari, la ricerca applicata e la formazione. Sono inoltre previsti interventi e testimonianze di personalità legate al settore e sensibili alla tematiche del corso.

Il corso è aperto a tutta la cittadinanza e rivolto in particolare agli operanti del settore. E’gratuito ed è gradita l’iscrizione tramite il form on line sul sito di Per gli altri www.perglialtri.it oppure iscrivendosi per e-mail progettazione@perglialtri.it.
Gli iscritti saranno contattati prima della partenza del corso per gli aggiornamenti logistici.
Si consiglia la partecipazione a tutti gli incontri. È previsto il rilascio di un attestato al termine del percorso.

0Commenti ...Commenta anche tu!

...Commenta anche tu!




 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it