Sabato 20 Aprile 2019

Venerdì culturali della Casa delle Aie. Graziano Pozzetto su Trenta libri dedicati alla Romagna

Venerdì 5 Aprile 2019 - Cervia
Immagine di repertorio

Proseguono gli appuntamenti della stagione culturale 2018 - 2019, promossa dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 21, nel Teatrino delle Casa delle Aie, è in programma un incontro con Graziano Pozzetto, gastronomo e scrittore, sul tema: Trenta libri dedicati alla Romagna (cultura gastronomica e antropologica). Intermezzi musicali di Erik Scalini alla fisarmonica.



L’incontro di questa sera sarà l’occasione per ripercorrere un itinerario culturale che nell’arco di alcuni decenni ha portato alla realizzazione di una trentina di opere che hanno approfondito uno degli elementi identitari di maggior rilievo della Romagna.
Graziano Pozzetto è giornalista, scrittore, gastronomo, bibliofilo, ricercatore, giornalista, finalista del Premio Bancarella Cucina, con il libro: La piadina romagnola tradizionale (Panozzo, Rimini, 2005) e a lui è stato conferito il Premio Baldassarre Molossi 2011 alla carriera.
Pozzetto è autore rigoroso e prolifico, divulgatore appassionato e molto attivo (oltre 2300 incontri in quarant'anni). È stato tra i fondatori storici dell'Arcigola Slow Food. È protagonista di un enciclopedica codificazione culturale ed antropologica sui mangiari, cibi, vini, prodotti tipici, eccellenze, memorie identitarie, storie e testimonianze di cibo delle Romagne. Ha tracciato il mosaico delle unicità gastronomiche e culturali che, insidiate da omologazioni devastanti, esprimono la civiltà, la storia, il territorio e la sua gente.
Non è un caso che le sue due ultime pubblicazioni facciano parte dell’Enciclopedia Enogastronomica della Romagna, edita dalla Casa Editrice Il Ponte Vecchio di Cesena. È una collana in tre volumi - ognuno dei quali autonomo e in sé concluso - per raccogliere e riassumere l'intera esperienza del maggior esperto della civiltà enogastronomica della Romagna.


L’ingresso alla Serata del Teatrino delle Aie è libero e gratuito, anche per i non soci. 
In occasione dei “venerdì culturali” la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo ai fratelli Battistini, presenta interessanti proposte di degustazione di piatti della tradizione gastronomica romagnola (INFO tel. 0544 927631). 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it