Mercoledì 19 Giugno 2019

Le sculture di di Zeno Bassanelli esposte alla sala Rubicone ai Magazzini Del Sale

Mercoledì 3 Aprile 2019 - Cervia

La sala Rubicone, ai Magazzini Del Sale a Cervia, ospita fino a domenica 7 aprile, le opere dello scultore Zeno Bassanelli.
Orario apertura al pubblico: 16.00 - 20.00

Zeno Bassanelli
Autodidatta, l’autore ha iniziato a scolpire a vent’anni utilizzando il legno come materia privilegiata per le sue opere. Zeno lavora il legno, modella la terra, ricerca combinazioni tra materiali diversi. Nella sua produzione trovano spazio opere in pietra e metallo. L’artista utilizza la scultura come modello reinterpretativo della realtà affidando allo stato emotivo la visione della forma.
Lontano da correnti e mode, coerente con uno stile di vita essenziale, l’artista nel tempo si è avvicinato ad un’espressione creativa a marcata impronta evocativa. Il lavori ultimi non mancano della leggerezza tipica del gioco e dello scherzo, caratteristiche del resto presenti sin dalle prime produzioni.
La padronanza e l’acquisita conoscenza della materia portano lo sculture sul terreno dell’essenziale senza mai sconfinare nell’astrattismo di maniera tanto comodo quanto sovente incomprensibile. Zeno risiede a Premolo, piccolo paese della montagna bergamasca.

 

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it