Giovedì 27 Giugno 2019

Concorso "Scrivile". Ecco i nomi dei vincitori e i lavori che saranno premiati

Venerdì 8 Marzo 2019

E’ giunta alla fase finale la quinta edizione dell’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Francesca Fontana, con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione, di Linea Rosa Ravenna, Sportello Donna Cervia, l’istituto Friederich Schurr, l’Università degli adulti di Cervia e con il sostegno delle testate giornaliste il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e Cervianotizie.it; dedicata ai pensieri positivi per le donne, denominata “Le poesie e i pensieri per le donne scrivile”.

 

Sempre in aumento, rispetto alla prima edizione, i partecipanti che oltre dalla Romagna, hanno inviato i loro elaborati anche da diverse città italiane. Significativa anche l’adesione alla “Sezione Speciale” dedicata agli ospiti delle case circondariali  Ravenna.  Di grande interesse l’ampliamento del concorso riservato agli ospiti delle case di riposo della nostra città, che hanno risposto con grande entusiasmo e partecipazione con dei lavori che dimostrano una sensibilità d’animo che solo questi nonni ci sanno regalare! E sempre partecipato anche quello riservato alle scuole.

 

Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori va ai componenti della commissione che hanno esaminato le proposte che sono arrivate: Gianni Grandu assessore di comunità e ideatore e sostenitore di questa iniziativa che ha fatto da presidente; Cristina Zani per sportello Donna Cervia; Sauro Mambelli e Daniela Bevilacqua dell’associazione culturale sulla valorizzazione del dialetto romagnolo la Schur; Sandra Melandri per  Linea Rosa Ravenna; Rosa Barbieri per il giornale il resto del Carlino; Nevio Ronconi direttore del quotidiano online Cervianotizie.it; Romina Guidori Filosofa e Daniela Pucci dell’Università degli Adulti di Cervia.

 

La commissione ha così deliberato:

 

SEZIONE POESIA IN ITALIANO

Vincitore dell’iniziativa “Scrivile” per la poesia italiano dal titolo “Il sale che sale”, Walter Giorgi di Cesenatico. 

2° classificata con la poesia “Gentilezza”, Bezzi Maria Serena di Voltana di Lugo (RA) 
3° classificato con la poesia “Di te” Michele Bersani di Cervia

 

SEZIONE LETTERE  IN ITALIANO

Vincitrice dell’iniziativa “Scrivile” per sezione lettere in italiano con “Cara nonna Vanina”, Adele Della Motta di Cervia (RA)

2° classificata con “Oltre l’ovvio”, Stanica Andrea Elena di Ravenna
3° classificata con “Lettere in italiano” Chiara Zanni di Cervia (RA)

 

SEZIONE RACCONTO BREVE IN ITALIANO

Vincitrice dell’iniziativa “Scrivile” racconto breve in italiano  con “La lettera”, Zaccaroni Stefania di Meldola 

2° classificata con “Madonna del Monte .. a Cesena”, Barbara Gaudenzi di Forlì
3° classificato ex aequo con “Ricordo”, Carmelo Pecora di Forlì
3° classificata ex aequo con “L'amicizia in due paia di sandali”,  Benini Anna Maria di Cervia (RA)

 

SEZIONE POESIE IN DIALETTO ROMAGNOLO 

Vincitore dell’iniziativa “Scrivile” per le poesie  in  romagnolo  dal titolo “Per vedere i tuoi occhi”, Augusto Muratori di Longastrino (FE)

2° classificato con “Il giorno che ti ho conosciuto”, Adriano Severi di Cannuzzo di Cervia (RA)
3° classificato con “Sonetto in nome della civiltà”, Bruno Zannoni di Ferrara

 

SEZIONE RACCONTO BREVE IN DIALETTO ROMAGNOLO

Vincitrice dell’iniziativa “Scrivile” per racconto breve in dialetto romagnolo con “la maestra Maria”, Nivalda Raffoni di Bertinoro

2° classificata con “Un’occasione sprecata”, Loretta Olivucci di Massa Castello (RA)

 

SEZIONE LETTERE IN DIALETTO ROMAGNOLO

Vincitrice dell’iniziativa “Scrivile” per le lettere in  romagnolo con “A Tiglia”, Loretta Olivucci di Massa Castello (RA)

2° classificato con “Lettera alla mia zia”, Radames Garoia di Bertinoro

 

SEZIONE SPECIALE SCUOLE 

Attestato di Merito Speciale Sezione riservata alle scuole

1° gli alunni delle classi 4A e 5A della scuola Primaria Alberto Manzi di Tagliata di Cervia I.C.2
2° gli alunni della classe 4A e 5A  della scuola primaria Carducci di Castiglione  - I.C.1
3° gli alunni della scuola dell’infanzia sezione gialla “Grazia Deledda” di Bologna

 

SEZIONE SPECIALE CASE DI RIPOSO

Riservata agli ospiti delle case di Riposo di Cervia


Casa residenza anziani “F. Busignani” di Cervia
1^ classificata con il titolo “La sposa” Giovanardi Marina
2^ classificata con il titolo  “Senza se e senza ma”, Mambelli Elma
3^ classificata con il titolo “La mia vita”, Mistroni Augusta

Casa di riposo “Villaverde” di Milano Marittima

Clotilde Prati, Malucelli Tiziana, Anna Bartolini

 

SEZIONE SPECIALE  riservata agli ospiti della casa circondariale di Ravenna

Daniele con “E se fossi donna?”.

 

Gli elaborati vincenti le tre sezioni saranno inviati ai giornali Il Resto del Carlino, Il Corriere di Romagna e Cervianotizie.it per la loro pubblicazione.

I vincitori di questa quarta iniziativa e per coloro che hanno avuto la segnalazione di “attestato di merito” saranno premiati dal Sindaco di Cervia Luca Coffari al termine dell’iniziativa che sarà programmata entro il mese di aprile in una grande serata inserita nell’iniziativa “BELLA DA VIVERE COMMUNITY con la premiazione del concorso “Scrivile”.

Tutti le informazioni sul concorso saranno comunque visibili e pubblicate sul sito dell’Associazione Culturale Francesca Fontana all’indirizzo: www.associazionefrancescafontana.it all’interno dell’iniziativa “Le poesie e i pensieri per le donne scrivile".

 

L'assessore Gianni Grandu dichiara: "Sono molto soddisfatto di questa iniziativa che mette al primo posto le donne, in particolare con valori positivi di rispetto e di amore per le stesse. Questo vuole essere anche un altro e ulteriore modo per dire loro “Grazie”, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che svolgono da sempre nella nostra vita, ed esprimere un profondo pensiero di gratitudine alle tante donne speciali che hanno lasciato tracce incancellabili nella nostra esistenza, nella nostra storia e nel nostro cuore".

"Positivo l’inserimento della sezione speciale delle nostre case di riposo - continua - che ha permesso ai suoi ospiti di esprimersi con entusiasmo attraverso la loro sensibilità con pensieri e racconti per questa ricorrenza. Un grazie alle volontarie di Linea Rosa Ravenna per aver costruito su questo tema una collaborazione con la casa circondariale di Ravenna. E' questo sicuramente un messaggio positivo e di grande valore umano e sociale.  Ringrazio anche tutte le associazioni che volontariamente e in sinergia con le tante realtà del nostro territorio hanno realizzato l’iniziativa SCRIVILE che giunge al suo quinto anno di vita".

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it