Mercoledì 27 Marzo 2019

Sport attento alla natura. Il 7 Aprile pedalata delle Ciclo Guide da Ravenna a Cervia

Mercoledì 27 Febbraio 2019

Nei mesi scorsi la Uisp Emilia Romagna ha lanciato l’iniziativa "Primo è l'Ambiente - La tua idea di sostenibilità diventa realtà", promossa con il patrocinio ed il contributo della Regione Emilia Romagna e la collaborazione di Punto 3 srl. Il concorso era aperto alle associazioni sportive, con l’obiettivo di favorire l’organizzazione di eventi rispettosi dell’ambiente sostenendo progetti di educazione al rispetto della natura attraverso lo sport.

E così sono state raccolte idee e soluzioni per manifestazioni, tornei, gite ed escursioni che puntavano a ridurre i rifiuti, al riciclo e al riuso, alla mobilità sostenibile e all'utilizzo di premi, gadget e allestimenti sostenibili.

Nei primi giorni di gennaio è stata pubblicata la graduatoria dei vincitori del concorso e tra le 15 associazioni che si sono viste finanziare il loro progetto ne figurano ben tre della provincia di Ravenna: Gp Lamone per le strategie di recupero rifiuto previste per la 43esima Maratona del Lamone in programma a Russi il 14 Aprile; Play Ball Asd Cervia per il Torneo Ecosostenibile e solidale di Beach Tennis; le Ciclo Guide Lugo per la pedalata “Dune e Pinete” del 7 Aprile.

«Lo sport è un alleato prezioso dell'ambiente: rappresenta un importante strumento per informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare le nuove generazioni, su temi centrali per il futuro - spiega Paola Gazzolo, assessore regionale all'ambiente - come la gestione sostenibile dei rifiuti. Anche da qui passa la promozione di nuovi stili di vita attenti a ridurne la quantità e a promuovere raccolta differenziata e riciclo: un'iniziativa come quella curata da Uisp ne è chiara dimostrazione. E la Regione la sostiene con convinzione perché si tratta di un'idea innovativa per diffondere consapevolezza collettiva dell'importanza che le scelte quotidiane possono avere nel decidere il futuro delle comunità e del pianeta».
«L'idea del concorso – sottolinea Manuela Claysset, dirigente Uisp Emilia Romagna per l’Ambiente – è nata per promuovere le buone pratiche ambientali che ci sono, magari più nascoste, nel mondo dell'organizzazione sportiva. Tutto prendendo spunto dal Protocollo d'intesa firmato nel 2015 con la Regione per la promozione della sostenibilità. In passato avevamo fatto un'esperienza pilota più interna, con i nostri comitati e le nostre società sportive, adesso abbiamo voluto aprire questa formula a una platea più ampia».

In particolare, l’iniziativa di Ciclo Guide Lugo si fonda su un progetto di mobilità sostenibile, alternativa all'auto ed intermodale (bici + treno). Abbinamento di cultura e natura per una pedalata prevista per domenica 7 Aprile 2019 denominata “Dune e Pinete”, escursione che collegherà Ravenna e Cervia con itinerario semplice. Partenza da Ravenna, dalla sede di Darsena Pop Up alle ore 09.30 ed arrivo a Cervia alle 17.00 circa. Il rientro potrà poi essere effettuato in treno, oppure anche in bici assieme alle Ciclo Guide.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it