Giovedì 27 Giugno 2019

Solidarietà. Dai Lions Club Cervia contributo di 4mila euro per il servizio di accompagamento IOR

Martedì 26 Febbraio 2019 - Cervia

Dai Lions Club Cervia arriva un grande aiuto per le attività che i volontari dell’Istituto Oncologico Romagnolo portano avanti nella città delle Saline: grazie a vari eventi di raccolta fondi appositamente dedicati, il gruppo è riuscito a raccogliere qualcosa come 4.000 euro da destinare al servizio d’accompagnamento gratuito dei pazienti soli o che non hanno la possibilità di raggiungere i luoghi di cura in autonomia.

 

Si tratta di un’attività molto importante, che sul territorio viene portata avanti sin dal 2012 da dodici autisti volontari dello IOR. La rilevanza del servizio per i cittadini cervesi è testimoniata dai numeri: nel solo ultimo anno, e solo a Cervia, sono stati 42 i pazienti che ne hanno usufruito, per un totale di 42.823 km percorsi in 580 viaggi.

 

Chiaramente il contributo del Lions Club Cervia rappresenterà un bell’aiuto per sostenere i costi di un’attività tanto impegnativa, onde mantenere e magari aumentare questi dati in vista del 2019. «Vale la pena di ricordare che l’accompagnamento IOR, totalmente gratuito, non è un puro e semplice trasporto – spiega il Direttore Generale IOR, Fabrizio Miserocchi – l’autista volontario si reca al domicilio del paziente e sta accanto a lui per tutto il tempo necessario per le cure, per poi riportarlo a casa una volta terminato. La speranza è che quindi tutti i cittadini cervesi che soffrono di patologie oncologiche possano approfittare di un’attività quanto mai fondamentale in un periodo in cui tanti pazienti sono soli o in difficoltà, perché magari anziani o perché hanno famigliari che lavorano».

 

Proprio per far conoscere sempre a più persone la possibilità di richiedere questo servizio, e per celebrare l’importante contributo, giovedì 28 febbraio dalle 12 si terrà una piccola cerimonia alla presenza delle massime autorità istituzionali in Piazza Ascione, di fronte alla Scuola Primaria “G. Pascoli” di Cervia: evento a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it