Link Sponsorizzato

Perché acquistare un paio di scarpe da montagna e come sceglierle

Le scarpe da montagna o da trekking sono una parte fondamentale dell’equipaggiamento da escursione. Affrontare sentieri e terreni scoscesi con normali scarpe da ginnastica può rivelarsi un’esperienza per niente divertente: le suole non hanno abbastanza aderenza e la caviglia non riceve il supporto necessario, la suola non assorbe urti e vibrazioni come dovrebbe e la scarpa in generale non è abbastanza impermeabile e traspirante. Perciò, se non volete arrivare alla meta con i piedi fradici e doloranti, sarà meglio che vi procuriate un paio di scarpe da montagna.

Ma come scegliere quelle giuste? Prima di tutto dovete tenere in considerazione il terreno e il tipo di escursione per cui le userete. Se l’escursione si terrà su terreni relativamente facili e poco scoscesi un paio di scarpe basse andrà benissimo! Se invece dovrete affrontare terreni montani ripidi o sentieri più difficili dovrete scegliere scarponcini alti dalla suola importante. Ma in generale, tipo di terreno a parte, più le vostre gambe sono allenate e meno avrete bisogno di supporto. Perciò se vi siete avvicinati da poco al mondo dell’escursionismo, potreste avere bisogno di un paio di scarpe alte e con una suola robusta anche su terreni più facili.

Durante lo shopping dovrete tenere in considerazione una serie da fattori. Quanto pesano le scarpe? Ovviamente, più sono pesanti e più dovrete sforzare le gambe. Trovate il giusto compromesso tra comfort e dimensioni! Sono impermeabili? È fondamentale che le vostre scarpe siano impermeabili, avere i piedi umidi è sinonimo di funghi, puzza e vesciche. Quasi tutte le scarpe da montagna ormai sono munite di membrana impermeabile in GoreTex o in materiali affini, ma se volete una sicurezza totale cercate scarpe che siano state trattate anche esternamente. Sono sicure, offrono il giusto supporto? L’arco del piede non dovrebbe mai appiattirsi o essere schiacciato, una buona scarpa da montagna deve offrire un buon supporto in questo senso (se avete un piede particolarmente piatto, aggiungete una soletta). Su shop specializzati come Addnature potrete trovare un’ampia selezione di scarpe da montagna.

Anche la punta del piede ha bisogno di particolare attenzione, dato che durante salite e discese il piede tende a scivolare in avanti. Lo stesso discorso vale per la caviglia: durante un’escursione facciamo movimenti che camminando normalmente in città non faremmo, per cui la caviglia necessità di un supporto adeguato per evitare slogature e semplicemente dolore!

Una volta individuato un modello che pensate possa fare al caso vostro, dovete provarlo! Ci sono diversi modi per verificare che la scarpa calzi bene. Potete indossare una scarpa senza allacciarla: se riuscite a infilare un dito tra la scarpa e il piede, la misura è giusta. Oppure provate a fare qualche passo…se camminando il tallone striscia contro la scarpa e si solleva, vuol dire che è di una taglia troppo grande. Lo stesso discorso vale per la punta del piede: se camminando le dita scivolano fino a toccare la punta, la scarpa è ancora troppo grande. In generale pensate anche al tipo di calze che indosserete: lana pesante o sottili calze tecniche?

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.