Lunedì 24 Giugno 2019

Triathlon Show. A Cervia arriva il primo evento dedicato in Italia: aperte le iscrizioni alle gare

Martedì 12 Febbraio 2019 - Cervia
Una foto della conferenza stampa

Il programma “gare” si aprirà il 23 marzo con il Duathlon Kids e il Triathlon Crono. Le gare di running saranno le regine del 24: si potrà scegliere tra la 10K Run la 5K Run

Triathlon Show “sboccerà” a Cervia nel primo week end di primavera: da venerdì 22 a domenica 24 marzo 2019. Triathlon Show sarà il primo evento in Italia dedicato alla triplice disciplina e agli sport d’endurance. Saranno tre giorni nei quali si alterneranno competizioni di triathlon, diduathlone di running, workout session, workshop, musica e intrattenimento. Tre giorni nei quali gareggiare, divertirsi e, perché no, conoscere e provare la disciplina che sta registrando i più alti tassi di crescita nel mondo. 

Triathlon Show sarà anche l’occasione per applaudire i triatleti italiani che si sono maggiormente distinti nella stagione 2018 e che la sera di sabato 23 marzo saliranno sul palco del 7° Gala del Triathlon per ricevere l’ambita statuetta. Quest’anno l’appuntamento patinato della triplice nazionale avrà una conduttrice d’eccezione: Sara Dossena. La fortissima maratoneta, con un passato da triatleta e duatleta che luccica di medaglie d’oro e titoli italiani, presenterà l’evento insieme a Dario ‘Daddo’ Nardone, ideatore del Gala e di Triathlon Show.

 

Triathlon Show è stato presentato alla stampa oggi 12 febbraio, alle 11:30, nella Torre San Michele di Cervia. Al tavolo, il Sindaco e l’Assessore allo Sport di Cervia, rispettivamente Luca Coffari e Gianni Grandu, la Presidentessa di Cervia Turismo Daniela Rampini eil responsabile “Gare ed Eventi” di Triathlon Show Fabrizio Cutela, “capitanati” da Dario ‘Daddo’ Nardone.

 

LE DICHIARAZIONI

 

A fare gli onori di casa è stato il Sindaco Luca Coffari, che prima di tutti ha creduto nella triplice disciplina: «Il triathlon è entrato nella vita dei cervesi. I nostri concittadini hanno imparato a conoscere questo sport e ad applaudire i loro protagonisti durante l’IronmanItaly Emilia Romagna, che da due anni movimenta il nostro terzo week end di settembre. Con Triathlon Show ci rimettiamo in gioco nell’ottica di voler creare un “grande prodotto” per il triathlon e i suoi praticanti. Lo scorso anno siamo stati presenti al Gala del Triathlon e siamo usciti con la pelle d’oca dopo aver ascoltato storie di passione sincera. Grazie a un grande lavoro di squadra Cervia è diventata la capitale italiana del triathlon. Ora ringraziamo Triathlon Show per averci scelto».

 

Gli ha fatto eco l’Assessore allo Sport Gianni Grandu: «Condivido le parole del sindaco. Quella con il triathlon, e in particolare con IronmanItaly Emilia Romagna, è stata una sfida importante, impegnativa, soprattutto il primo anno. È stata una prova che abbiamo vinto grazie a una sinergia di più forze, a partire da tutta l’Amministrazione Comunale di Cervia. Una sinergia che ha portato alla nascita di Terre del Triathlon».

 

Dell’ospitalità del territorio e della sua “predisposizione” naturale alla triplice disciplina ha parlato anche la Presidentessa di Cervia Turismo, Daniela Rampini: “La nostra è una terra che risponde perfettamente alle esigenze degli sportivi e, come abbiamo dimostrato a livello pratico, dei triatleti in particolar modo. Il Triathlon Show è un’altra “opportunità” di dimostrare quanto possiamo fare e quanto ci siamo legati a questa disciplina”.

 

Tra gli ospiti: i campioni di triathlon Mattia Ceccarelli e Alfio Bulgarelli, entrambi atleti del Cesena Triathlon, il Presidente FiTri (Federazione Italiana Triathlon) Emilia Romagna Fabrizio Pezzi e il Comandante della Polizia Locale Comune di Cervia Sergio Rusticali. La Polizia Locale si è già attivata per essere parte attiva di Triathlon Show: organizzerà iniziative finalizzate alla sicurezza stradale, che saranno rivolte in particolar mondo ai più giovani. Triathlon Show è organizzato da FCZ Triathlon Team ASD, con il patrocinio del Comune di Cervia e della Federazione Italiana Triathlon. FCZ Triathlon Team ASD è affiancato da partner leader nei rispettivi settori quali Terre del Triathlon, il protocollo di intesa tra 6 Comuni per valorizzare il territorio attraverso la pratica della triplice disciplina; Follow Your Passion, il circuito di eventi multisport firmati da MG Sport; Fantini Club, tra i più esclusivi stabilimenti balneari della Romagna e polo strategico per il benessere; e Yuri Scarpellini, il poliedrico imprenditore riminese fondatore del brand d’abbigliamento Happiness, che ricoprirà il ruolo di direttore artistico; e dai media partner FCZ.it Mondo Triathlon, Radio DeeJay, Bike Channel, A Tutta Bici di Tele Romagna e RSD - Radio Studio Delta Cesena.

 

PERCHĖ PROPRIO CERVIA?

 

Triathlon Show si svolgerà a Cervia, nelle aree dei Magazzini del Sale, Torre San Michele e lungomare. La scelta della location non è ovviamente un caso: negli ultimi due anni la cittadina romagnola ha ospitato l’IronmanItaly Emilia Romagna, imponendosi come “capitale” del triplice sforzo dello Stivale, la Noosa del triathlon italiano. Quello romagnolo è un territorio che si è votato al triathlon, contribuendo alla sua crescita, grazie anche alla nascita di Terre del Triathlon, protocollo di intesa tra sei comuni (Bertinoro, Cesena, Cervia, Forlì, Forlimpopoli e Ravenna) per la valorizzazione del territorio attraverso la pratica della triplice disciplina.

 

IL CALENDARIO GARE

 

Il programma “gare” del 1° Triathlon Show si aprirà sabato 23 marzo alle 9:00 con il Duathlon Kids, a cui potranno partecipare i Giovanissimi, ovvero i ragazzi dai 6 ai 13 anni (categorie: Mini Cuccioli, Cuccioli, Esordienti e Ragazzi). Il pomeriggio di sabato 23 marzo, a cominciare dalle 13:00, sarà tutto per il Triathlon Crono, gara a numero chiuso in cui le frazioni di nuoto, ciclismo e corsa saranno affrontate inserendo una pausa tra una e l’altra. Le singole prove saranno a cronometro e su distanzemolto brevi, così da permettere di gareggiare anche ai neofiti. Si nuoterà per 400 metri, si pedalerà per 10 chilometri e si correrà per 2.5 chilometri. Le gare di running saranno le regine di domenica 24: si potrà scegliere tra la 10K Run(competitiva) e la 5K Run (non competitiva), entrambe “by Follow Your Passion”. Follow Your Passion, il circuito di eventi multisport firmati da MG Sport, è, infatti, il partner di FCZ Triathlon Team ASD nell’organizzazione in particolare dei due eventi di corsa a piedi.

 

L’AREA EXPO

 

L’Area Expo si svilupperà all’interno e all’esterno dei Magazzini del Sale e di Torre San Michele. Nello specifico, proprio di fronte alla Torre San Michele, sarà allestito nel parcheggio di Piazza Andrea Costa un tendone di 25 per 25 metri dentro il quale per l’intera tre giorni saranno organizzati momenti di animazione e spettacolo. Nell’Area Expo ci sarà ovviamente spazio per l’esposizione dei partner di Triathlon Show, ci si potrà godere l’area relax e anche, dal palco centrale, dell’ottima musica live. Quest’area commerciale non sarà soltanto una “vetrina” nella quale atleti e appassionati potranno scoprire e ammirare le novità proposte dalle aziende. Sarà infatti anche possibile testare i singoli prodotti e acquistarli.

 

L’AREA 3WELLNESS

 

L’Area 3Wellness nasce per chi vuole cimentarsi in altri sport, variando il proprio training, o per chi desidera inserire nel proprio piano di allenamento una seduta in più… Per tutti i tre giorni nell’area EXPO (indoor e outdoor) e presso il Fantini Club, partner saranno così proposte attività sportive, quali spinning, crossfit, pilates….

 

I WORKSHOP

 

L’Area Expo ospiterà anche diversi workshop, in cui si parlerà di allenamento, nutrizione e materiali per il triathlon. Gli atleti, non solo del triathlon, avranno così la possibilità di ascoltare e di rivolgere domande a medici, allenatori e nutrizionisti per cominciare la stagione nel migliore dei modi. Il calendario di questi appuntamenti è in via di definizione, ma tra questi uno è già stato confermato e rende particolarmente orgogliosi gli organizzatori: è quello con Daniele Vecchioni, ideatore di “Correre Naturale”, il metodo di preparazione e allenamento studiato e sviluppato per imparare a correre davvero, migliorando la tecnica di corsa, dimenticando gli infortuni e ottimizzando le performance, raggiungendo così un nuovo livello di benessere.

 

IL 7° GALA DEL TRIATHLON

 

La serata di sabato 23 marzo sarà dedicata al Gala del Triathlon, la tradizionale serata di premiazioni che vedrà salire sul palco dei Magazzini del Sale di Cervia grandi ospiti e campioni. A cominciare da… Sara Dossena. Sara, che ha emozionato appassionati di sport e non durante la maratona di New York 2017, quando è arrivata al traguardo splendida quinta e che ha raccolto medaglie anche nel triathlon e nel duathlon dal 2011 al 2017 (prima di tornare al suo primo amore, la corsa), condurrà infatti l’evento insieme a Dario “Daddo” Nardone, l’ideatore del Gala del Triathlon e di Triathlon Show. Durante la serata, come da tradizione, sarà ripercorsa la scorsa stagione, ci si soffermerà sulle imprese diElite e Age Group, in Italia e all’estero, compresi i fuoriclasse azzurri che la Federazione Italiana Triathlon ha scelto per rappresentare l’Italia nelle gare dei circuiti internazionali e nella corsa a Tokyo 2020. Sarà anche l’occasione per rivivere i momenti clou del 2018del triathlon mondiale attraverso video emozionali e testimonianze di alcuni tra i più importanti campionissimi internazionali. Sul palco saliranno anche diversi ospiti, “facce note” del mondo dello spettacolo, ma non solo, che verranno resi noti nelle prossime settimane. Terminata la premiazione, gli ospiti si sposteranno sul lungomare, presso il Fantini Club, per la Cena del Gala e brinderanno così all’anno trascorso e a quello “alle porte” della triplice disciplina.

 

LE ISCRIZIONI

 

Le iscrizioni online alle tre gare in programma aprono martedì 12 febbraio 2019. Sarà possibile assicurarsi il pettorale del Triathlon Crono, delle 10K by Follow Your Passion e 5K by Follow Your Passion, e del Duathlon Kids sul sito ENDU.

Per le iscrizioni al TRIATHLON CRONO https://www.endu.net/it/events/triathlon-show-cronometro/entry

Per le iscrizioni al DUATHLON KIDS https://www.endu.net/it/events/triathlon-show-duathlon-giovanissimi/entry

Per le iscrizioni alla 10K RUN by Follow Your Passion e alla 5K RUN by Follow Your Passion https://www.endu.net/it/events/triathlon-show-10k-run-by-follow-your-passion/entry

Il Triathlon Crono e il Duathlon Kids sono inserite nel calendario gare FiTri https://www.fitri.it/gare/calendario.html  (Federazione Italiana Triathlon), la 10K e la 5K sono omologate UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti). Sul portale ENDU, sempre dal 12 febbraio 2019, sarà possibile staccare il “biglietto” per il 7° Gala del Triathlon. Due le alternative: solo Gala o Gala + Cena.

Per le iscrizioni al 7° GALA DEL TRIATHLON https://www.endu.net/it/events/gala-del-triathlon/entry 

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Venerdì 22 marzo 2019 Torre San Michele Magazzini del Sale Piazza Andrea Costa, Cervia

14:00 Cerimonia di apertura Triathlon Show Italy 2019

14:00 Apertura EXPO

19:30 SunsetRun: allenati con i campioni

A seguire cena con i campioni

 

Sabato 23 marzo 2019 Torre San Michele Magazzini del Sale Piazza Andrea Costa, Cervia

8:30 - 17:00 Expo

9:00 Partenza Duathlon Kids

13:00 Partenza Triathlon Crono

 

Domenica 24 marzo 2019

Fantini Club Lungomare Grazia Deledda 182, Cervia

11:00 Partenza 10K Run by Follow Your Passion

11:05 Partenza 5K Run by Follow Your Passion

12:30 Pasta Party

 

Torre San Michele Magazzini del Sale Piazza Andrea Costa, Cervia

8:30 - 17:00 Expo

17:00 Cerimonia di chiusura Triathlon Show Italy 2019

 

Sito internet: https://www.triathlonshow.it/ 

 

1Commenti ...Commenta anche tu!

Commenti

Perché non vedi il tuo commento? Leggi le policy.

Le 10 regole d'oro da seguire per la pubblicazione dei commenti

    1. Non usare oscenità, insulti, minacce, affermazioni denigratorie o diffamatorie
    2. Non fare affermazioni su privati o istituzioni o persone giuridiche se non sono provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
    3. Non violare la vita privata e la privacy altrui, non pubblicare recapiti privati di qualsiasi natura
    4. Non usare espressioni discriminatorie o offensive legate al sesso, al genere, alla religione, alla razza
    5. Non incitare alla violenza e alla commissione di reati
    6. Non pubblicare materiale pornografico e link a siti vietati ai minori di 18 anni
    7. Non pubblicare messaggi di propaganda politica, di partito o di fazione
    8. Non promuovere messaggi commerciali e attività di lucro di alcun genere
    9. Non utilizzare più di 1.000 caratteri per il tuo commento
    10. Non utilizzare il maiuscolo per il testo e scrivi in una forma comprensibile a tutti

 

Commenti moderati: le politiche della Redazione

La pagina di dettaglio degli articoli contiene, in calce, il form "Commenti" da compilare con nome, email e testo del commento. I commenti sono moderati e sarà la Redazione a decidere in merito alla loro pubblicazione. In generale, la Redazione NON pubblicherà:

    1. commenti che contengono insulti e affermazioni denigratorie
    2. commenti offensivi, minacciosi o contenenti attacchi violenti verso terzi
    3. commenti il cui contenuto possa essere considerato diffamatorio, ingiurioso, osceno, offensivo dello spirito religioso, lesivo della privacy delle persone, o comunque illecito, nel rispetto della legge italiana e delle leggi internazionali.
    4. commenti che violano la vita privata e la privacy altrui
    5. commenti con grossolani errori grammaticali e lessicali
    6. commenti non coerenti con l'argomento dell'articolo
    7. commenti nei redazionali a pagamento 
    8. commenti a note della Redazione
    9. commenti ad articoli dopo 10 giorni dalla data di pubblicazione dell'articolo stesso
    10. commenti avente come contenuto:
      • Indirizzi e-mail privati o Numeri di telefono o indirizzi privati
      • Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria.
      • Razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre.
      • Incitamento alla violenza e alla commissione di reati.
      • Materiale pornografico e link a siti vietati ai minori di 18 anni
      • Messaggi di propaganda politica, di partito o di fazione. Quindi non sono ammessi messaggi che contengano idee o affermazioni chiaramente riferite ad ideologie politiche.
      • Contenuti contrari a norme imperative all'ordine pubblico e al buon costume.
      • Messaggi commerciali e attività di lucro quali scommesse, concorsi, aste, transazioni economiche.
      • Affermazioni su persone non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
      • Materiale coperto da copyright che viola le leggi sul diritto d'autore
      • Messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S.Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti Internet, non inerenti ad argomenti trattati
      • In generale, tutto ciò che va sotto la definizione di "spamming"
     

Regole di netiquette

  • Il lettore è invitato a scrivere un commento in un linguaggio chiaro, adeguato e comprensibile a tutti.
  • I lettori sono invitati a non intraprendere lunghi botta e risposta con altri lettori, soprattutto se si tratta di questioni personali con altri utenti.
  • Il lettore è invitato a non scrivere in maiuscolo dove non necessario (significa che stai urlando).
  • Il lettore è invitato a non usare testi troppo lunghi, creano solo confusione.
  • Il lettore che invia un contributo rivolto esclusivamente ad un altro utente ricordi sempre che i servizi di Cervianotizie.it sono pubblici e che quindi il commento inviato verrà letto da tutti.
  • Si invita al rispetto degli altri lettori, soprattutto quelli che hanno idee diverse da chi scrive
 

Attività di moderazione

L'attività di moderazione verrà effettuata tramite un Amministratore e dei Moderatori che potranno:

  • approvare/non approvare i singoli commenti inviati dai lettori
  • cancellare i singoli commenti, messaggi
  • modificare le condizioni o il funzionamento dei servizi.

I moderatori vengono nominati e destituiti esclusivamente dall'amministratore. Il lettore concorda che l'amministratore e i moderatori dei servizi hanno il diritto al loro operato in modo insindacabile e qualora lo ritengano necessario.

L'amministratore e i moderatori faranno il possibile per rimuovere il materiale contestabile il più velocemente possibile, confidando nella collaborazione degli utenti.

È possibile che alcuni messaggi non conformi alla policy non vengano rimossi per disattenzione degli amministratori o dei moderatori o per loro precisa scelta.

I lettori sono comunque invitati a segnalare alla redazione tali messaggi, scrivendo all'indirizzo redazione@cervianotizie.it. In ogni caso il fatto che, a volte, un messaggio non conforme non venga rimosso non dà diritto a nessuno di contestare la decisione dell'amministrazione.

Note legali

Nel caso l'Editore riceva richiesta ufficiale dall'Autorità Giudiziaria dei dati in suo possesso circa l'identità degli autori di commenti agli articoli (che, come specificato nelle condizioni sulla privacy sono nome, indirizzo email e indirizzo IP), l'Editore è tenuto a fornirli. L'Editore assicura che i suddetti dati vengono comunicati a terzi solo in tali casi.

  • Speriamo che la facciano passare da Castiglione almeno cosi la popolazione possa vedere e divertirsi da questo evento nonché dare l'occasione ai commerciante della località di avere un minimo di introiti !!

    14/02/2019 - stefano



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it