Mercoledì 27 Marzo 2019

Raccolta fondi. Consiglio di Zona 1 Cervia lancia una campagna per ridipingere i muri del "Vialetto"

Martedì 12 Febbraio 2019
Foto di repertorio

Il Consiglio del quartiere CDZ1 Cervia (Consiglio Di Zona 1 Cervia centro, Malva sud e Bova) sta coltivando “un piccolo esperimento per rendere sempre più bella e vivibile la città, occupandosi anche di angoli ormai bisognosi di una mano di colore e di cura. Parliamo del Vialetto o Parco della Rimembranza di cui tanti di noi conservano il ricordo dei giorni di scuola, dei giochi con gli amici nel cortile della Pascoli". 

 

"Molti sono tornati, - continua il Consiglio - anche da più grandi , per fare sport nelle due palestre scolastiche o per seguire le lezioni nella scuola di musica Rossini. Altri sono tornati sui loro passi per accompagnare figli e nipoti. Tanti passano ogni giorno per il Vialetto per raggiungere i negozi e la piazza del mercato; altri sostano sulle poche panchine sotto l’ombra dei pini o si ritrovano per chiacchierare vicino alle aiuole delle erbe aromatiche, mentre i più piccoli giocano sulle altalene. Chissà quante volte, di recente, lo avete percorso distogliendo lo sguardo da quelle pareti imbrattate da scritte sovrapposte e immagini ormai illeggibili e disordinate! Abbiamo proposto come progetto per la comunità di ridipingere le pareti imbruttite e imbrattate affidando ad artisti la realizzazione di 5 quadri murali – murales".

 

"E’ un omaggio - continuano - ai bambini di ieri e di oggi riportando alla memoria collettiva i personaggi della fantasia e della letteratura per i ragazzi. Storie incantate, care ai bambini di sempre e di tutto il mondo. Sono stati proprio i bambini della scuola d’infanzia Alessandrini e della primaria Pascoli a scegliere una rosa di personaggi a cui si ispireranno le pitture degli artisti. Il progetto presentato nel 2018 dal Cdz1 è stato accolto e, in parte, finanziato dal bilancio del Comune di Cervia. Le risorse tuttavia non basteranno: per il giusto compenso al lavoro degli artisti e per organizzare una giornata di festa per consegnare alla città i murales; per proseguire con altre tappe del Progetto che coinvolgeranno, via via, il piccolo quadrilatero delimitato dall’ingresso della Pascoli, della Biblioteca e della Scuola materna. Cosa abbiamo pensato di fare, allora? Abbiamo pensato ad una campagna di raccolta di donazioni tramite una piattaforma digitale - con l’aiuto di un’associazione no profit ravennate “Il lato oscuro della costa”. Si aprirà il 14 febbraio, San Valentino, il giorno dedicato agli innamorati che noi interpretiamo come giorno della dichiarazione d’amore per la nostra città, per la cura dei beni comuni, grazie all’arte e alla creatività della fantasia".

 

Come fare? 

 

• Per le donazioni online : piattaforma : Rete del Dono : https://www.retedeldono.it/it/progetti/ass.-cult.-il-lato-oscuro-della-costa/muri-incantati# 

• E per chi avesse già deciso di far parte dell’impresa : tramite bonifico Iban del Cdz1 : IT05U0312723 6000 0000 0001 296 Unipolbanca , Cervia, Piazza 25 aprile Cervia Il Consiglio di zona 1 - Cervia centro Malva nord e Bova - ringrazia.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it