Sabato 16 Febbraio 2019

Verso la Giornata del Ricordo. Le iniziative a Cervia

Domenica 3 Febbraio 2019

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Nella giornata [...] sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. 

Il programma a Cervia ha visto ieri 2 febbraio l'inaugurazione della mostra d’arte “Come vorrei essere un albero” di Giampiero Maldini, Luciano Medri, Claudio Irmi, a cura dell’Associazione culturale “Menocchio” (presso la Sala Rubicone) che rimarrà aperta fino al 13 febbraio tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Poi dal 5 febbraio al 15 febbraio sarà aperta la mostra “I Martiri delle Foibe e le vittime dell’esodo istriano” presso la Biblioteca comunale di Cervia.

Il 10 febbraio alle ore 11.00 “DEPOSIZIONE DELLA CORONA IN MEMORIA DEL GIORNO DEL RICORDO” al Parco Pubblico “MARTIRI DELLE FOIBE” in fondo a Via Pegaso.

Il 12 febbraio “Come vorrei essere un albero” al Teatro comunale (ore 21.00) per ricordare con canzoni e musiche di Sergio Endrigo, interpretate da Stefano Sammarchi e Coro Ruben. Direttrice artistica Bettina Della Maggiore. A cura dell’Associazione culturale “Menocchio”.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it