Sabato 16 Febbraio 2019

La Sagra del Cardo di Cervia torna protagonista in città per la delizia dei gourmet

Venerdì 25 Gennaio 2019 - Cervia
Cardo di Cervia

Sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019 un grande prodotto a km 0 conquista il centro di Cervia tra casette gastronomiche, offerta di prodotti e tanta musica. Il Cardo dolce di Cervia, tra i prodotti della tradizione agricola cervese, ha un posto speciale. L’azienda Agricola Fiori, che oggi si dedica completamente alla produzione di questo ortaggio, tramanda dal 1931 un procedimento di coltivazione “a regola d’arte” che consente al cardo ‘gobbo’ di esprimere tutta la sua bontà.


Il Cardo di Cervia è un cibo per cultori perché viene prodotto in piccole quantità e si gusta solo durante l’inverno, ed è per questo motivo che la cittadina romagnola gli dedica anche quest'anno una vera e propria Festa eno-gastronomica! Nel weekend tra Sabato 26 e Domenica 27 Gennaio 2019, infatti, il cuore della cittadina, da Piazza Garibaldi, sarà la cornice della "Sagra del Cardo di Cervia". Tre interi stand gastronomici, nei quali sarà possibile degustare ed acquistare direttamente del produttore innovativi prodotti legati a questo particolare ortaggio di sabbia dalle importanti qualità nutritive ed energetiche, ricco di vitamina C e vitamina B5, come tisane, liquori, marmellate, paté... Negli stand potrai provare fantastici piatti a base di cardo cucinati da chef della zona: • Polenta di mare, cardi e moscardini; • Strozzapreti cardo e salsiccia • Strozzapreti cardo tonno fresco e sesamo bianco • Diplomatico e cardo candito all’anice oppure • Fritto di pesce con cardo • cardo e salsiccia in umido • crostata dolce con marmellata di cardi • Cardo e salsiccia in umido con fingers di polenta Ma c'è di più...... I Ristoratori cervesi daranno vita al "Circuito Gastronomico del Cardo”, presentando particolari menù sia di pesce che di carne a base di questo prelibato ingrediente! Un'occasione unica per gustare proposte gastronomiche legate alla tradizione, ma allo stesso tempo rivisitate con sapiente innovazione.

Due appuntamenti musicali sabato e altrettanti domenica animeranno l'atmosfera del centro storico: • Sabato toccherà a Chiara e Fulvia che proporranno un repertorio in chiave acustica ripercorrendo alcuni dei brani più famosi dagli anni 80 in poi. • Domenica sarà la volta dei Be-Folk, il cui repertorio spazia dal classic rock al country, dal reggae ai classici di casa nostra. Voce, chitarra, contrabbasso e percussioni per un sound ritmato e una carica imperdibile! • Suonerà entrambe le giornate Raffaele Ghinassi: flauto traverso, chitarra e voce. Suono blues, folk e rock anni 70 in chiave acustica dividendo il repertorio tra cover e canzoni inedite. Inoltre per questo weekend A SPASS PAR ZIRVIA raddoppia! Sia di Sabato che di Domenica tantissimi stand artigiani e alimentari con i prodotti tipici da tutta Italia, da Piazza Garibaldi a Piazza Pisacane, a Viale Roma. Una Festa da non perdere!!! Organizzazione a cura del Consorzio Cervia Centro, con la collaborazione del Comune di Cervia,

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it