Sabato 16 Febbraio 2019

Cervia. Ripartono gli incontri per la formazione dei facilitatori ecomuseali

Mercoledì 16 Gennaio 2019 - Cervia
Immagine di repertorio

Il Comune di Cervia informa che dal 26 gennaio ripartiranno gli incontri per la formazione dei facilitatori ecomuseali organizzati dall’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia.

 

Ad aprire il calendario sarà un workshop sulla narrativa creativa dedicato a Cervia e ai suoi abitanti. Il laboratorio è curato dalla scuola Holden di Torino, un’organizzazione voluta dallo scrittore Alessandro Baricco che in oltre 20 anni ha raccolto più di 500 docenti e professionisti dello story telling: sabato 26 gennaio sarò presente il narratore Andrea Tarabbia, mentre sabato 2 febbraio l’autrice Eleonora Sottili.
Il corso è gratuito, ma a numero chiuso, e la precedenza verrà riservata ai facilitatori che già da anni collaborano con L’Ecomuseo.


A seguire sono in programma altri 2 momenti di approfondimento, aperti a tutti, dedicati alle possibili strategie per la valorizzazione e sviluppo del territorio. Giovedì 21 marzo direttamente da Marsiglia arriva Hôtel du Nord, un’associazione che propone un nuovo modo di viaggiare senza tralasciare il patrimonio culturale dei luoghi visitati. Giovedì 4 aprile sarà la volta di Chiara Francesconi, docente di sociologia dell’Università di Macerata che proporrà una lezione sull’evoluzione del turismo balneare in Romagna. Il corso si terrà nei locali della Biblioteca Comunale Maria Goia.


Per promuovere ed apprezzare i paesaggi di Cervia, e in continuità con il progetto Agrado, sono state organizzate due Passeggiate nel Paesaggiosabato 9 febbraio presso l’azienda agricola Il Cardo di Cervia, e sabato 16 marzo a Pisignano, all’azienda agricola il Covato. Le passeggiate, adatte ad adulti e bambini, sono da sempre un modo per stare insieme e incontrare le realtà agricole del territorio.


Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Maggiori informazioni ed il programma completo sono disponibili nel sito www.ecomuseocervia.it

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it