Giovedì 24 Gennaio 2019

Uomo precipita in un dirupo. Interviene il 15° Stormo di Cervia

Lunedì 7 Gennaio 2019 - Cervia
Elicottero HH-139 del 83° Gruppo

Il recupero è stato effettuato da un elicottero HH-139 del 83° Gruppo

Durante le festività natalizie il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare è intervenuto in soccorso di un uomo precipitato in un dirupo e rimasto ferito.
L’ordine di decollo dal Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico è arrivato ieri, domenica 6 gennaio, alle 19:12. Un elicottero dell’83° Gruppo è decollato da Cervia per raggiungere la zona di operazioni che si trovava nei monti di Fornovo (PR). 

Grazie al servizio di ricerca e soccorso (Search and Rescue SAR), con l’uso del verricello e dei visori notturni (NVG), ed in collaborazione con il personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), l’equipaggio è riuscito a recuperare l’uomo e consegnarlo alle cure del 118.


"Il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare dipende dal Comando Squadra Aerea per tramite del Comando Forze di Supporto e Speciali - spiegano dal 15° Stormo di Cervia -. Garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, e collabora ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, l’attività di antincendio boschivo nonché le missioni Slow Mover Interception (SMI) in occasione di grandi eventi. Il livello addestrativo degli equipaggi, le caratteristiche delle macchine in dotazione nonché l'impiego di apparecchiature e tecniche speciali, quali l'utilizzo di visori notturni, fanno spesso dell’Aeronautica Militare l’unica componente in grado di gestire con successo le situazioni di emergenza più complesse grazie, ad esempio, alla capacità d’impiego di giorno, di notte e in condizioni meteo marginali. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato oltre 7200 persone in pericolo di vita" .

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it