Venerdì 19 Aprile 2019

Natale in musica. Al Walter Chiari arriva il tradizionale concerto dell’orchestra "Città di Cervia"

Lunedì 24 Dicembre 2018 - Cervia
Grande Orchestra “Città di Cervia”

Dopodomani, mercoledì 26 Dicembre 2018 alle ore 21, nel Teatro Comunale da poco dedicato a Walter Chiari, si terrà il tradizionale concerto di Natale della Grande Orchestra “Città di Cervia” diretta dal Maestro Fulvio Penso. Saranno eseguite musiche di G. Rossini, G. Bizet, G. Faurè, A. Piazzolla, R. Plane, ed A. Kàtelbey. Ospiti d’onore saranno i ballerini Vittoria Zoffoli (cervese) e Luca Calvarese (di Roma) campioni metropolitani nazionali di tango argentino. 

Vittoria Zoffoli e Luca Calvarese sono stati premiati campioni regionali del Lazio ai campionati metropolitani di tango argentino in entrambe le discipline (tango de pista e tango vals) che si sono tenuti a Roma, ad aprile del 2018. Inoltre a maggio 2018, sono stati premiati a Palermo, campioni nazionali nel "campionato metropolitano italiano", sempre in entrambe le categorie (tango de pista e tango vals), concorrendo con ballerini proveniente da tutte le regioni italiane.

 

L’ingresso è a offerta libera.

 

GRANDE ORCHESTRA CITTA’ DI CERVIA


La Grande Orchestra “Città di Cervia” è giunta al suo 15esimo anno di attività ed ha al suo attivo parecchi concerti in diverse città in Italia ed all’estero; è composta da oltre 40 giovani musicisti, quasi tutti diplomati, professionisti e non, accomunati dalla passione per la musica. L’Orchestra è stata, ed è tuttora, protagonista di molte e prestigiose rassegne come: il Concerto per il Compleanno di Milano Marittima, i Concerti all’alba sulla spiaggia, i Concerti nella Rotta del Sale, i Concerti nel Magazzino del Sale e Lo Sposalizio del Mare o come l’evento internazionale Cervia Citta’ Giardino che richiama rappresentanze di città da tutto il mondo. Il 15 aprile 2011 l’Orchestra è stata chiamata ad aprire la 4° edizione della manifestazione RADIO 3 IN FESTIVAL, ospite della 3° rete radiofonica nazionale, per una 3 giorni di eventi e concerti con personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Molteplici sono poi i concerti tenuti al di fuori della realtà cervese: Rimini, Modena, Bolzano, L’Aquila per citarne alcuni.

 

Nel 2010 l’orchestra è stata protagonista in alcune manifestazioni (trasmesse in diretta o in differita televisiva) come l’importante Premio Internazionale Profilo Donna nel teatro Pavarotti di Modena o la presentazione a Forli’ in prima nazionale di un film-documentario Dalla Romagna a Medjugorje, là dove il cielo è più vicino alla terra. Nel Maggio 2012 ha compiuto una tournée in Germania in occasione del 20ennale del gemellaggio fra la Provincia di Ravenna e quella dell’Ostalbkreis; il 9 Novembre ha tenuto il concerto solenne in occasione del conferimento alla Città di Cervia della bandiera d’onore della Comunità Europea. Ha prodotto il suo primo CD dedicato alla musica scritta per il grande schermo intitolato "Come in un film" e contenente 15 brani fra i più belli mai scritti per il cinema.

 

MAESTRO FULVIO PENSO

 

Già docente di teoria e solfeggio presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro dal 1974, e dal 2004 docente si semiografia, tecnologia e storia degli strumenti a fiato nel Corso di Alta Formazione Artistica presso lo stesso Conservatorio. Il suo concetto di musica lo porta a non privilegiare un genere rispetto ad un altro ed a cimentarsi in esperienze diverse, nella convinzione che è il giusto contesto a qualificare l'opera d'arte. Dopo diverse esperienze come direttore ed esecutore in svariate formazioni musicali, nel 1976 crea “Ars Antiqua”, una originalissima formazione specializzata in musica medioevale rinascimentale, con la quale esplica una consistente attività, tenendo concerti in tutta Italia ed all'estero.

 

Ma la sua passione per l'altra musica, contemporaneamente lo porta a costiituire un gruppo jazz tradizionale, l'Adriatic Dixieland Jazz Band, attivo da 30 anni, nel quale si esprime con il suo strumento, la Tromba. Ha inoltre diretto dl 1975 al 1994, il Complesso Bandistico Città di Cervia ed è coautore del libro “Musica che passione”, storia della Banda Comunale di Cervia edito nel 2000. Da oltre trent'anni è Direttore Artistico della Scuola Comunale di Musica, ed è in tale ambito che a seguito dell'attività di Musica d'Insieme, è nata nel 2004 l'Orchestra Giovanile Città di Cervia di cui ha assunto la Direzione.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it