Martedì 18 Dicembre 2018

Il cioccolato al sale dolce di Cervia vince l'International Chocolate Awards World Competition 2018

Mercoledì 21 Novembre 2018 - Cervia

A Firenze all'International Chocolate Awards World Competition i cioccolatieri forlivesi Fabio e Manuele Gardini hanno fatto incetta di premi, grazie all'abbinamento di prodotti del territorio romagnolo con il miglior cacao. Nella categoria cioccolato al latte con inclusioni, si è aggiudicato l’oro la tavoletta latte sale di Cervia e liquerizia, l’argento la tavoletta latte sale di Cervia e olio extra vergine di Oliva Brisighello.

Nella categoria cremini aromatizzati si è aggiudicato l’oro il cremino alla liquerizia, l’argento il cremino all’amarena ex aequo con il cremino alle noci di Romagna, bronzo il cremino con l’uvetta di Corinto;
nella categoria cioccolati ripieni si è aggiudicano il bronzo la tavoletta “Insolito” gianduia salata; nella categoria cioccolati grezzi si è aggiudicato il bronzo col “Rustico” l’ultimo cioccolato fondente nato in azienda. Un vero record a cui si aggiunge la soddisfazione di essere stata l'unica azienda ad aver fatto l'en plein in una specifica categoria, quella dei cremini aromatizzati.

A decretare il successo dell'azienda forlivese che ha sede a Vecchiazzano ( www.gardinicioccolato.it ) è stata, dopo mesi di assaggi, la giuria internazionale dell’International Chocolate Awards. Si tratta di uno dei più importanti del settore cioccolatiero a livello mondiale riservato alle lavorazioni artigianali di qualità. Anche in questa edizione si è registrata la partecipazione di centinaia di aziende provenienti da ogni angolo del pianeta.

"In Italia - ricorda Fabio Gardini - fummo i primi a proporre un cioccolato al sale. All'inizio eravamo visti quasi come degli eretici che abbinavano il gusto dolce a quello salato. Ora non c'è azienda cioccolatiera, grande o piccola , che non abbia almeno provato a creare qualcosa di simile. Siamo stati dei pionieri e considero un grande riconoscimento il fatto che ben tre delle nostre creazioni premiate in questa competizione abbiano tra i loro ingredienti quel sale così speciale raccolto nelle saline di Cervia".

 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it