Lunedì 24 Settembre 2018

Enogastronomia. Mercato dei Sapori d’Europa a Cervia: tutto pronto per la XV Edizione

Martedì 11 Settembre 2018 - Cervia
Foto di repertorio

A Cervia, nel terzo weekend di settembre da venerdì 14 a domenica 16, oltre 150 commercianti ambulanti provenienti da tutti i paesi proporranno le migliori produzioni tipiche agroalimentari e artigianali del continente in Piazza Andrea Costa. Il Mercato dei Sapori d’Europa, organizzato da FIVA Confcommercio Cervia in collaborazione con FIVA Confcommercio nazionale e Confcommercio Ascom Cervia, torna a Cervia per la quindicesima edizione che si preannuncia ancora più ampia e ricca delle precedenti. 

 

FIVA Confcommercio ha ancora una volta organizzato un grande appuntamento che porterà in città numerosi turisti, motivati non solo dalla vacanza al mare ma anche dalla possibilità di incontrare le eccellenze enogastronomiche e artigianali europee. Non a caso, nel circuito italiano dei mercati europei, che comprende venti appuntamenti in varie località, Cervia occupa un posto di primo piano per la qualità degli espositori presenti e per l’afflusso di pubblico. Molte new entry tra gli espositori fra le quali la pasticceria araba, dalla Spagna il Cerdo negro iberico alla parilla, caffè turco, formaggi valdostani e la norcineria di Amatrice e Norcia. Grande ritorno: quest’anno i visitatori troveranno di nuovo le Porcellane inglesi e il Bus inglese a due piani allestito a pub.

 

Saranno in calendario anche eventi collaterali che contribuiranno ad animare il centro storico di Cervia:

 

• In piazza Garibaldi è in programma una mostra di pittura in collaborazione con l’Associazione Menocchio;

• sempre in piazza Garibaldi è in calendario la mostra di antiquariato “Curiosando”

• Ai Magazzini del Sale sarà possibile ammirare l’esposizione del pittore cesenate Piero Bartolini e la sua mostra di Pittura Romagnola a cura dell’Associazione Menocchio

• Nella splendida sala panoramica della Torre S. Michele “Cervia in foto” realizzerà una mostra fotografica, mentre nella sala "Rubicone" ci sarà la mostra fotografica del “Circolo Fotografico Cervese” entrambe realizzate in collaborazione con il gruppo Sei di Cervia se.

• In viale Roma angolo via Torre S.Michele saranno esposte le foto del Gruppo Fotografico Cervese.

 

Il Mercato dei Sapori d’Europa si conferma come ottima occasione per prolungare la vacanza a Cervia o per raggiungerla appositamente. E‘ possibile programmare un weekend a Cervia dedicato alle produzioni tipiche o prenotare un soggiorno alternando la spiaggia al passeggio fra i banchi di Piazza Andrea Costa. Il Mercato è ormai a tutti gli effetti un importante volano turistico, capace di incentivare arrivi e presenze in una fase della stagione che chiede di essere sostenuta con iniziative di alto livello. E i flussi delle precedenti edizioni stanno a dimostrare l’alto indice di gradimento che accomuna residenti, escursionisti del circondario romagnolo e turisti veri e propri. Sono stati numerosi i visitatori dell’edizione 2017 e tutto lascia supporre che anche quest’anno si ripeterà il successo di pubblico. L’apertura degli stand avverrà venerdì mattina alle ore 10,00 mentre l’inaugurazione ufficiale è in programma venerdì pomeriggio alle ore 16.00 alla presenza della autorità cittadine, dei responsabilità FIVA nazionali e dei dirigenti Confcommercio Cervia.

 

 

Il Presidente di FIVA Confcommercio Cervia Guido Guidazzi ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di poter continuare a organizzare questa manifestazione unica che raccoglie sapori e tradizioni provenienti da moltissimi paesi esteri. Ogni anno, si riconferma come uno degli eventi italiani di maggiore successo, ed è capace di intrattenere migliaia di persone nel mese di settembre. Proprio per questo motivo il Mercato Europeo è diventato ancora più significativo poiché è si svolge nel week end precedente all’evento sportivo Mondiale di Ironman. Eventi e manifestazioni che, così coordinati, rendono Cervia ancora appetibile in un mese non più propriamente adatto alla spiaggia e alla tintarella, facendo però vivere a turisti e cittadini emozioni diverse e ugualmente soddisfacenti”.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it