Lunedì 20 Agosto 2018

Serata sotto le stelle. A Pisignano una serata nel segno del jazz e dei balli tradizionali irlandesi

Venerdì 10 Agosto 2018 - Cervia
La Dixieland Jazz Band ricostruisce nei suoi concerti il clima musicale dell'America dell'inizio del secolo scorso

Sabato 11 agosto alle ore 21.00 nel parco della millenaria pieve il concerto della Dixieland Jazz Band con la partecipazione del trio “Dun Muin” nella serata dell'associazione Fontana

Un grande evento musicale quello che si terrà sabato 11 agosto a partire dalle ore 21.00 con la tradizionale serata organizzata da 8 anni dall’associazione culturale Francesca Fontana nel parco della millenaria Pieve Santo Stefano a Pisignano di Cervia denominata “Serata sotto le stelle”. Quest’anno ad esibirsi sarà un gruppo di eccezionale valore musicale riconosciuto per le sua alta capacità professionali: la Dixieland Jazz Band con la partecipazione straordinaria del “Dun Muin”, un trio tutto al femminile di base riminise e ispirazione irlandese: Ilaria Moriconi al flauto, Anna Peraccini al violino e Lucia Romagnoli alla chitarra.

Il gruppo propone un repertorio incentrato sulle danze tradizionali (gighe, reels e via dicendo), passando per musica e canzoni da pub fino a brani dalla sonorità più celtica ed evocativa. Poi ci sarà tutta la magia del luogo con la millenaria Pieve illuminata e che già di per sé ha il suo fascino inoltre la serata si preannuncia di grande calore estivo e con un cielo che in queste giornate dopo San Lorenzo regala sempre emozioni e magia con le stelle che illumineranno il cielo e la serata!!

Chi sono questi musicisti? Il termine "jazz" viene spesso associato a qualcosa di esclusivo, riservato ad un pubblico di iniziati, qualcosa di accessibile solamente ad una ristretta cerchia di intenditori. Non è il caso del vecchio "Dixieland" che, della ormai lunga storia del jazz, rappresenta sicuramente la forma più accattivante e coinvolgente anche per chi non ha mai avuto occasione di ascoltare jazz. Popolarissimo nell'America degli anni '20 e '30 il Dixieland trae le sue origini dalla fusione fra la "musica bianca" suonata prevalentemente negli Stati del Nord (più formale e distaccata, rigorosa, codificata e sempre scritta) e la "musica dei neri" che si suonava negli Stati del Sud, più impulsiva ed istintiva, basata sull'improvvisazione individuale.

L'Adriatic Dixieland Jazz Band ripercorre questo itinerario storico attraverso i classici del Dixieland ricostruendo, in chiave spettacolare, il clima musicale dell'America delle contraddizioni e degli entusiasmi dell'inizio del secolo scorso.

Dun Muin” è  una delle tante formazioni minori che sono nate all’interno della Grande Orchestra “Città di Cervia”. Il gruppo (per l’occasione in Trio e con formazione tutta in “Rosa”) è composto da Ilaria Moriconi al flauto, Anna Peraccini al violino e Lucia Romagnoli alla chitarra; ha base riminese e ispirazione irlandese, con un repertorio fatto di danze e balli tradizionali (e non solo). E’ nato per divertirsi e diffondere un po’ di musica al sapore di gighe, reels e altro anche in Romagna.
La serata si svolge da sempre con il contributo del Credito Cooperativo Romagnolo (già Banca di Cesena) nel segno della continuità.

Anche quest’anno al termine della serata ci sarà un assaggio di frutta fresca gentilmente offerta da Agrintesa Cesena.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it