Lunedì 19 Novembre 2018

Racconti di mare. Al Mercatino del pesce di Cervia incontro con Emilio Sartini

Martedì 10 Luglio 2018

All’insegna del motto “Un mare che unisce” prosegue la realizzazione della Rassegna “Racconti di mare” che vede la fattiva collaborazione tra “Coop Pescatori Penso Luigi” e “Circolo Pescatori La Pantofla” di Cervia. Ogni serata si svolge a partire dalle ore 19.00 al mercatino del pesce di Cervia e ha l'aspetto di una bella tavolata, in cui il narratore si confonde e si intrattiene con gli altri commensali. I nostri pescatori raccontano la loro attività o esperienze personali, mentre una carrellata di fotografie e video completano la serata. Per circa un'ora tutti possono intervenire, a turno, partecipando al racconto di storie legate al mare e alla pesca.


Martedì 10 luglio, alle ore 19, al Mercatino del pesce, è in programma l’incontro con Emilio Sartini, maestro d’ascia dell’omonimo Cantiere Nautico cervese che racconta la sua passione per il volo.


Giovedì 12 luglio, dalle 17.30 alle 19 è in programma “Aperitivo con i Pescatori“. Dalla Torre San Michele è prevista una visita guidata al Borgo dei Pescatori con racconti su storia, tecniche di pesca e tradizioni della marineria cervese. È in programma un’Introduzione di carattere storico a cura di Renato Lombardi. A seguire l’illustrazione delle caratteristiche della barca storica “Maria” a cura di Luigi Padoan. Coordinamento passeggiata nel Borgo Marina a cura di Gastone Guerrini. Con l’arrivo al Circolo Pescatori è prevista la degustazione di un aperitivo “marinaro” allietato da canti e stornelli locali dei Trapozal (i canterini del Circolo). È prevista la prenotazione presso Cerviaturismo (tel. 0544 974400 – sede nella Torre San Michele). La quota di partecipazione è di euro 6 per gli adulti e di euro 3 per bambini fino a 12 anni. Il ricavato dell’iniziativa va sostegno delle spese per il restauro e il mantenimento della barca storica “Maria” (lancia a vela del 1949). Sabato 23 giugno è stata inaugurata la nuova vela preparata con le tecniche di colorazione tradizionali. Collabora attivamente all’iniziativa la nuova gestione del Circolo Pescatori


Le iniziative proseguiranno per tutta la stagione estiva con appuntamenti settimanali al martedì e al giovedì.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it