Lunedì 15 Ottobre 2018

Turismo. A Cervia torna il Forum Sportur Travel: “Lo sport fa viaggiare”

Domenica 13 Maggio 2018 - Cervia
“Lo sport fa viaggiare”, dettaglio di locandina

Catalizzare le energie di operatori, aziende e realtà istituzionali affinché il paese investa sempre di più sull’attività sportiva come risorsa turistica e l'Emilia Romagna sia all'avanguardia nell’accoglienza di eventi sportivi nazionali ed internazionali, nell’offerta di impianti sportivi di alta qualità e nella ricettività alberghiera. E’ questo l’obiettivo del Forum aperto al pubblico dal titolo "Lo Sport fa… Viaggiare”, che venerdì 18 maggio presso il Fantini Club di Cervia (Lungomare G.Deledda, spiaggia 182), coinvolgerà i più autorevoli esperti del mondo dello sport e del turismo.

 

I DATI DEL TURISMO SPORTIVO IN ITALIA PARLANO CHIARO:

● Oltre 10 milioni di viaggi e oltre 60 milioni di pernottamenti in strutture ricettive italiane;

● Giro d’affari stimato in 6,3 mld di euro;

● 1 italiano su 4 sceglie la meta delle proprie vacanze anche in virtù dell’offerta sportiva;

● Sono circa 27 milioni gli italiani che praticano sport (20 milioni di amatori, 6,5 milioni di dilettanti ed oltre 10 mila professionisti);

● Tasso di crescita del turismo sportivo in Europa negli ultimi 10 anni +150% (Dati BTS 2017)

 

Si tratta dunque di un mercato in costante crescita, (fanno sapere gli organizzatori) in grado di generare una serie di ricadute positive sul territorio e trasformarsi in un motore di crescita per l'economia del nostro Paese, che crea valore aggiunto e occupazione in numerosi comparti e stimola lo sviluppo e l’innovazione. Proprio alla luce di tali input e tendenze, è nata l’idea di questo grande evento dedicato al turismo sportivo e di qualità.

 

PROMOTORE DEL PROGETTO - Promotore del progetto è Sportur Travel, il nuovo Tour Operator specializzato nell’organizzazione di vacanze a tema sport e dall’alto contenuto emozionale, nato da decenni di esperienza di Sportur nel mondo dello Sport e del Turismo attivo. Obiettivo dell’iniziativa è, come spiega il Patron Claudio Fantini, “farsi promotore di un nuovo e concreto piano di sviluppo che coinvolga tutto il paese, con strette sinergie fra politiche dei territori e tutti i protagonisti della filiera sport e turismo.” “Abbiamo ritenuto di creare un appuntamento periodico che riunisca in un tavolo i massimi esperti di questi mondi, per aprire un dialogo virtuoso su come si possano delineare nuovi percorsi da intraprendere per sfruttare al meglio le opportunità offerte al sistema turistico italiano.” LE NOVITA’ A tal proposito, la grande novità di quest’anno sarà il coinvolgimento dei tre più importanti Master in Sport Business Management del panorama italiano. Una scelta che evidenzia la volontà precisa di indagare il fenomeno del turismo sportivo in tutti i suoi aspetti, comprese le opportunità lavorative. Il mondo dello sport italiano, infatti, necessità sempre più di figure altamente specializzate e in questo senso diviene fondamentale creare occasioni di dialogo fra gli operatori del settore.

 

L’INCONTRO - L’incontro è organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Fra gli ospiti: Michele Uva (Direttore Generale della FIGC), Stefano Bonaccini (Presidente della Regione Emilia-Romagna), Dan Peterson (Opinionista Tv) e Luca Moretti, (Presidente/CEO Livigno Turismo), oltre a Claudio Fantini, Andrea Corsini (Assessore al turismo e commercio della Regione Emilia-Romagna) ed al Sindaco di Cervia Luca Coffari. Dal mondo delle Federazioni Sportive anche Bruno Cattaneo (Presidente della Federazione Italiana Pallavolo) e Enzo Parrinello, (Vice Presidente Vicario della Federazione Italiana di Atletica Leggera). Presenti, inoltre, i direttori dei più importanti master italiani in Sport Business Management: Marco Brunelli (responsabile del Master Internazionale in Sport Management di Parma e San Marino), Enrico Castorina (responsabile del Master di Alta Formazione in Strategie per il Business dello Sport, SBS di Treviso) e Matteo Pastore (coordinatore scientifico del Master in Sport Business Management 4.0 IL SOLE 24 ORE a Milano). Coordinerà l’incontro Lorenzo Dallari, giornalista sportivo.

L’appuntamento con il forum “Lo Sport fa Viaggiare” è alle ore 17.00 del 18 maggio, al Fantini Club, sulla spiaggia di Cervia. L’incontro è aperto al pubblico e a tutti gli interessati (Ingresso gratuito). È gradita la prenotazione. Per informazioni: maileventi@sporturtravel.com; tel 0544 974395.

 

INFORMAZIONI: Sportur Travel srl, viale Caduti per la Libertà 52/c, 48015 Cervia (RA), tel. 0544.974395, fax 0544.975757

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it