Martedì 18 Dicembre 2018

Istituto Comprensivo Cervia2. Incontro sulle mafie con l'autista di Falcone Giuseppe Costanza

Sabato 14 Aprile 2018 - Cervia

"Oggi, nell’aula magna del nostro Istituto, l’Associazione mazziniana italiana onlus di Cervia ha organizzato un incontro con gli studenti dal titolo “Sì alla legalità, No alle mafie” con la presenza di Giuseppe Costanza, autista e uomo di fiducia di Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto all’attentato di Capaci del 23 maggio 1992" si legge nella nota.

 

Dopo l’esplosione dell’auto del magistrato in cui si trovava a bordo, per Costanza iniziò un’odissea che si sarebbe protratta per circa vent’anni, emarginato dalle istituzioni che aveva servito, piegato da una macchina burocratica lenta ed inefficiente. Insignito della Medaglia d’oro al valor civile, l’uomo di fiducia di Giovanni Falcone ha visto riconosciuti solo negli ultimi anni quei diritti colpevolmente non previsti per il personale civile della pubblica amministrazione.

 

Durante l’incontro è stato presentato anche il libro di Riccardo Tessarini “Stato di abbondono” in cui è descritta la storia di Giuseppe Costanza, una lettura scorrevole e molto interessante, perfetta per far conoscere il periodo delle stragi di mafia ai ragazzi. L’iniziativa è stata l’occasione per sensibilizzare gli studenti e creare maggiore consapevolezza in merito al tema della legalità, della cittadinanza attiva e responsabile.

 

Per la Dirigente dell’IC2 Mariapia Metallo è stata una grande emozione stringere la mano al signor Giuseppe Costanza, perché è stato un po’ toccare il grande Giovanni Falcone. Si ringrazia l’Associazione per aver dato questa opportunità e nel contempo il Vicesindaco Gabriele Armuzzi, l’Assessore Gianni Grandu e il Comandante della Polizia Municipale Roberto Giunchi, per la loro partecipazione.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it