Martedì 25 Settembre 2018

LA POSTA DEI LETTORI / Il valore aggiunto della Polizia Locale, non sempre apprezzata

Lunedì 12 Marzo 2018

Pubblichiamo una lettera indirizzata al Sindaco e al Comandante della Polizia Locale del Comune di Cervia

Egregio Sig. Sindaco ed Ill.mo Comandante della Polizia Locale del Comune di Cervia, chi Vi scrive è il Fuori Coro, una compagine di ufficiali ed agenti della Polizia Locale appartenenti a vari Comuni d'Italia. Non siamo un gruppo politicizzato né facciamo attività sindacale, siamo solo uniti dalla passione per il nostro lavoro per il quale promuoviamo iniziative ed attività volte al riconoscimento della nostra categoria spesso sottostimata e poco apprezzata. 

Abbiamo appreso da alcuni quotidiani on line fra cui “cervianotizie.it” che il Comando di Polizia Locale del Comune che Voi rappresentate, si è messo in evidenza in un'operazione anticrimine che ha portato all'arresto di un 30enne e di un 37enne moldavo accusati di essere due ladri molto attivi nella zona di Cervia e del ravennate. Di grande aiuto ai colleghi di Cervia, è stato un cittadino che avendo riconosciuto un furgone rubato, la cui foto girava su whatsapp, ha fatto mettere in moto le indagini, condotte dai colleghi della Locale e dai Carabinieri, che hanno portato all'arresto dei due individui sopra citati. Ecco dunque chi potremo definire ausiliari di polizia giudiziaria, la cittadinanza, dalla quale non dimentichiamo deve arrivare la prima richiesta di sicurezza e whatsapp, visto che ormai il mondo delle comunicazioni è tutto racchiuso in questa applicazione di messaggistica istantanea. Collaboratori preziosi e collaborazione proficua, visti i risultati.

Anche quanto accaduto a Cervia è indiscutibile riprova del valore aggiunto rappresentato dalla Polizia Locale nel monitoraggio e nell'intervento nelle situazioni di emergenza, emergenza sociale e di piccola o grande criminalità. Il tutto, a garanzia dell'ordine e della sicurezza comunitaria nei confronti della quale la Polizia Locale ha funzione primaria, essendo la stessa, la vera Polizia di prossimità, per la conoscenza del territorio e delle situazioni grandi o piccole che caratterizzano quest'ultimo. Per questi motivi, il Fuori Coro, vuole manifestare a Voi ed agli Agenti che Voi rappresentate viva soddisfazione e sinceri complimenti per il lavoro svolto dagli stessi con competenza e professionalità encomiabili. Porgere i nostri complimenti al cittadino che con la sua segnalazione ha consentito questa operazione di polizia, ci sembra atto doveroso e dovuto; complimenti dunque, per lo spirito di osservazione ed il senso civico dimostrati. Bravi tutti a questo punto, ottimo lavoro.

 

IL FUORI CORO 

seguono le firme di decine di agenti

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it