Lunedì 24 Settembre 2018

"Scrivile": premiazione del concorso letterario dedicato ai pensieri "per le donne"

Domenica 11 Marzo 2018 - Cervia
Immagine di repertorio

Lunedì 12 marzo alle ore 20.30

È giunta alla fase finale la terza edizione dell'iniziativa, SCRIVILE, promossa dall’associazione culturale Francesca Fontana, con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione, di Linea Rosa Ravenna, Sportello Donna Cervia - e con il sostegno delle testate giornaliste il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e Cervianotizie.it - dedicata ai pensieri per le donne.


Oltre il triplo, rispetto alla prima edizione, i partecipanti oltre alla Romagna, hanno inviato i loro elaborati anche da diverse città italiane. Significativa anche l’adesione alla "Sezione Speciale" dedicata agli ospiti delle case circondariali di Forlì e Ravenna che hanno partecipando inviando ben 16 elaborati. Bene la presenza delle scuole del nostro territorio delle scuole primaria Carducci di Castiglione di Cervia e la novità di questa edizione con l’inserimento degli ospiti della nostre case di riposo cervesi.


Un ringraziamento particolare ai componenti della commissione che hanno esaminato le 162 proposte arrivate:

  • Gianni Grandu Assessore e Presidente
  • Giovanni Canali di Sportello donna
  • Sauro Mambelli e Daniela Bevilacqua dell’associazione Schurr
  • Sandra Melandri di Linea rosa Ravenna
  • Rosa Barbieri de Il Resto del Carlino
  • Nevio Ronconi di Cervianotizie.it
  • Romina Guidori filosofa
  • Daniela Pucci vice presidente della Università degli Adulti di Cervia
  • Licia Quercioli dell'associazione culturale Francesca Fontana.



I vincitori di questa quarta iniziativa e anche coloro che hanno avuto la segnalazione di “attestato di merito” saranno premiati dal Sindaco di Cervia Luca Coffari al termine dell’iniziativa in programma domani lunedì 12 marzo al centro sociale di Pisignano Cannuzzo alle ore 20,30 in una grande serata inserita nell’iniziativa “Bella da vivere community Cervia 1-31 marzo”.

Le letture in italiano saranno di Lorenzo Pieri e Sandra Meladri, in dialetto romagnolo di Sauro Mambelli e Daniela Bevilacqua, mentre l’accompagnamento musicale sarà a cura di Paride Cellarosi e la voce di Simona Bonavita.

Tutti le informazioni del concorso, sono visibili sul sito dell’Associazione Culturale Francesca Fontana all’indirizzo www.associazionefrancescafontana.it all’interno della pagina dedicata all’iniziativa "Le poesie e i pensieri per le donne scrivile".


L'assessore Gianni Grandu dichiara: "Sono molto soddisfatto di questa iniziativa che mette al primo posto le donne, in particolare con valori positivi di rispetto e di amore per le stesse. Questo vuole essere anche un altro e ulteriore modo per dire loro “Grazie”, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che svolgono da sempre nella nostra vita, ed esprimere un profondo pensiero di gratitudine alle tante donne speciali che hanno lasciato tracce incancellabili nella nostra esistenza, nella nostra storia e nel nostro cuore."

"Positivo l’inserimento della sezione speciale delle nostre case di riposo - continua - che ha permesso ai suoi ospiti di esprimersi attraverso la loro sensibilità con pensieri e racconti. Un grazie alle volontarie di Linea Rosa Ravenna per aver costruito su questo tema una collaborazione con le case circondariali di Ravenna e Forlì."


"È questo sicuramente un messaggio positivo e di grande valore umano e sociale. Ricodo che grazie all’impegno di Linea Rosa è possibile anche la gestione delle case rifugio a Cervia che consentono di offrire alle donne vittime di violenza un luogo sicuro e di recuperare il proprio equilibrio psichico, la propria autonomia e di compiere un percorso di riprogettazione della propria vita. Ringrazio anche tutte le associazioni che volontariamente e in sinergia con le tante realtà del nostro territorio hanno realizzato l’iniziativa SCRIVILE che giunge al suo quarto anno" conclude Grandu.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it