Lunedì 22 Gennaio 2018

Riprendono i "Venerdì culturali" alla Casa delle Aie: il 12 gennaio c'è la Serata Archeologica

Martedì 9 Gennaio 2018 - Cervia
La Casa delle Aie

Dopo la pausa delle festività natalizie e dopo il successo della prima parte della stagione 2017-2018, riprendono i tradizionali "Venerdì culturali" della Casa delle Aie con un'interessante Serata Archeologica, gestita con la collaborazione della Fondazione Ravennantica. L’iniziativa è in programma per venerdì 12 gennaio alle ore 21 nel Teatrino della Case delle Aie. Relatrice sarà l’archeologa Giovanna Montevecchi. 

 

Verranno trattati i seguenti temi: “Cervia. Un paesaggio antico fra terra e mare” e “Le novità 2018 della Fondazione RavennAntica”. Il racconto dell'abitare e lavorare nel territorio cervese viene sviluppato a partire dall'età romana, all'età medievale fino ad arrivare all'epoca moderna, grazie alle informazioni che ci vengono dagli scavi archeologici più recenti ed anche dalla messa a punto di una carta archeologica territoriale che risulta importante per la definizione delle conoscenze storiche di questo particolare territorio compreso fra il mare, le saline e la terra. La serata sarà introdotta da Renato Lombardi. La relatrice accompagnerà la sua esposizione con la proiezione di suggestive immagini, con il supporto tecnico di Massimo Evangelisti.

 

INFO

 

L’ingresso all’incontro è libero e aperto a tutti.

 

In occasione dell’iniziativa la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo ai fratelli Battistini, presenterà interessanti proposte di degustazione di piatti della tradizione gastronomica romagnola (INFO tel. 0544 927631).

 

IL PROGRAMMA

 

Il programma dei “Venerdì culturali della Casa delle Aie” prosegue fino alla fine di aprile 2018 e comprende, oltre a serate culturali, anche iniziative musicali, commedie dialettali, iniziative dedicate alla storia, alle tradizioni e ai grandi personaggi di Cervia e della Romagna, enogastronomia, serate dedicate a un mix di aneddoti e racconti romagnoli e musica e le tradizionali iniziative di marzo per le donne e per Lom a merz. Non mancheranno quindi i motivi di interesse in un ampio calendario di incontri ed iniziative.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it