Giovedì 14 Dicembre 2017

A tutti gli amici alati buon appetito, presentato il nuovo libro di Guerrino Gori

Martedì 5 Dicembre 2017 - Cervia

Una straordinaria rassegna fotografica dei volatili ripresi nei momenti dei pasti. Presentato anche il programma per la valorizzazione della pineta

Si è svolta ieri, lunedì 4 dicembre, nella sala del Consiglio Comunale di Cervia, la presentazione del nuovo libro di Guerrino Gori intitolato “A tutti gli amici alati buon appetito”. Il libro costituisce la dodicesima pubblicazione sugli ambienti naturali cervesi (pinete e saline) e del Parco del Delta del Po. Le opere sono state realizzate nell’arco di un ventennio. Il primo libro era intitolato “Ali sulla salina” ed era del 1998.

 

Il nuovo libro nasce da un’dea originale: riprendere gli “amici alati”, nel momento in cui si cibano, mentre effettuano i loro pasti. In un’opera di 100 pagine, edita da Risguardi Edizioni di Cartacanta (Forlì, 2017), viene proposta una straordinaria rassegna fotografica di circa 80 ingrandimenti a colori di uccelli, ripresi nei loro habitat naturali, che rappresentano anche una grande dispensa naturale di cibo per i volatili.

 

Il libro presenta una rassegna di circa 50 specie di uccelli fotografati: airone cenerino, airone rosso, airone bianco, airone guardabuoi, garzetta, nitticora, tarabuso, tarabusino, sgarzaciuffetto, beccaccia di mare, rondine di mare, cavaliere d’Italia, avocetta, cardellino, tortora dal collare orientale, cutrettola, combattente, storno, martin pescatore, gruccione, cormorano, fagiano, merlo, folaga, gallinella d’acqua, gabbiano reale, gabbiano roseo, svasso piccolo, svasso maggiore, beccofrusone, voltapietre, poiana, aquila natraia, falco di palude, merlo, averla piccola, picchio verde, cesena, strillozzo, beccafico, gazza, germano reale, voltapietre, piviere dorato, upupa, codirosso, tuffetto, pernice di mare, verzellino, zifolo delle nevi, fringuello.

 

Una varietà che lascia stupiti. Come del resto colpisce la varietà del cibo. Destano sorpresa le immagini di biacchi, spesso più lunghi dei loro predatori, catturati dagli aironi. La varietà di cibo, della catena alimentare dei volatili va dai pesci, agli insetti, alle bacche, a piccoli rettili, topi e anche zanzare.

 

Il libro costituisce un nuovo importante contributo per conoscere gli ambienti naturali e i loro abitanti alati. Guerrino segue il filo conduttore del suo motto: “Conoscere la natura per amarla, proteggerla e conservarla” che è stato alla base della sua pluriennale attività, prima di maresciallo ed ispettore del Corpo Forestale dello Stato, poi di etologo e naturalista, amante della natura. Il suo è anche un ruolo di precursore per Cervia del turismo naturalistico, legato alle saline e alle pinete, di divulgatore dell’educazione ambientale.

 

Per questo il Sindaco di Cervia Luca Coffari e l’Assessore Giovanni Grandu, durante la presentazione ufficiale del libro, gli hanno consegnato un riconoscimento simbolico per la sua  disinteressata attività a favore di Cervia e della natura.

 

Nell'occasione della presentazione del libro sono state presentate anche le iniziative di valorizzazione della pineta di Cervia, con le passeggiate ecologiche, la festa della pineta e i concerti in pineta.

 

Questo il programma:

 

PASSEGGIATE ECOLOGICHE IN PINETA

Si dà continuità ad un evento tradizionale di Cervia che propone un itinerario alla scoperta della flora, della fauna e della storia della pineta. Guida ed animatore dell’iniziativa è Guerrino Gori, etologo e naturalista, dell’Associazione Nazionale Forestali (ANFOR) delle Province di Ravenna e Ferrara. Introduzione storica sulla pineta e su Milano Marittima a cura di Renato Lombardi. Il ritrovo per la “passeggiata” è fissato all’ingresso della pineta antistante il parcheggio dello Stadio dei Pini Germano Todoli di Milano Marittima. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

 

È prevista la “liberazione” di rapaci” curati dal Centro di Recupero dell’Avifauna Selvatica di Ravenna, diretto da Floriano Sama, con la collaborazione dell’Associazione Amici degli Animali. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Amanti della Pineta, in collaborazione con il Consiglio di Zona di Milano Marittima - Terme, con  l’Associazione Culturale Casa delle Aie, con l’ANFOR (Ass. Nazionale Forestali) e con la Vigilanza Ambientale della P. M. di Cervia. Le iniziative sono in calendario al lunedì, alle 17.30, nei giorni: 11 e 25 giugno; 9 e 23 luglio; 6 agosto e 20 agosto, 3 settembre. Al termine delle “passeggiate" verrà offerto un aperitivo a cura dell’Associazione Amanti della Pineta.

 

Verrà distribuita ai partecipanti una scheda informativa sulla flora sulla storia e sulle caratteristiche naturalistiche della pineta. Verranno sorteggiati tra i partecipanti gratuitamente un libro ed alcune splendide immagini dei beni ambientali cervesi di Guerrino Gori. Verranno sorteggiate inoltre alcune pubblicazioni riguardanti la storia locale a cura di Renato Lombardi.

 

FESTA DELLA PINETA

Sabato 2 giugno 2018 – ore 10-15. All’ingresso della pineta antistante il parcheggio dello Stadio dei Pini Germano Todoli di Milano Marittima. Alle 10: Mostra degli elaborati delle scuole per il Concorso Vivi la pineta. Alle 10.30, Passeggiata ecologica in pineta condotta da Guerrino Gori. Presentazione storica di Renato Lombardi. Liberazione di rapaci a cura del Centro di Recupero Avifauna di Ravenna con la collaborazione dell’Associazione Amici degli Animali. Alle 12 Premiazione concorso per le scuole e consegna attestati per il merito ambientale. Alle 12.30: Pranzo con degustazione di carne ai ferri e piadina, dolce, frutta, acqua e vino.

 

CONCERTI IN PINETA

Nel suggestivo scenario dell’ingresso della pineta di Milano Marittima musiche, melodie e canti nella natura. Programma:

- Mercoledì 18 luglio 2018 ore 17.30 Coro Ruben della Scuola di Musica Comunale G.Rossini di Cervia  Direttrice Angela Marconi Pianoforte Raffaella Benini - Chitarra Francesca Romagnoli - Batteria Giulio Ronconi.

- Mercoledì 1 agosto 2018 ore 17.30 Trio SIRACE Silvia Benvenuti violino Cecilia Amadori violoncello Raffaella Benini pianoforte.

- Mercoledì 22 agosto 2018 ore 17.30. "La voce della natura" Concerto lirico Nicoletta Zanini soprano Maya Sato soprano . Hui Chi soprano . Kevin Fabbri tenore Gaspare Fazio baritono Raffaella Benini M° collaboratore al pianoforte Direttrice artistica  Raffaella Benini.

0Commenti ...Commenta anche tu!

...Commenta anche tu!




 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it