Sabato 16 Dicembre 2017

Pisignano: per la rassegna Serate con l'autore, Pecora e Buratti presentano i loro lavori

Mercoledì 11 Ottobre 2017 - Cervia

Mercoledì 11 ottobre dalle 20.30

Le copertine dei due libri

Continuano le iniziative culturali dell’Associazione Culturale Francesca Fontana, che gode del patrocinio del comune di Cervia – assessorato alla cultura. In questa edizione saranno presentati due libri per sera. Mercoledì 11 ottobre alle 20.30, al centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d, saranno protagonisti saranno Carmelo Pecora con il libro Tre ragazzi in cerca d’avventura e, alle 21.30 Eleonora Buratti con il suo La dieta dei mestieri.

 

Condurrà la serata la giornalista del Resto del Carlino Ilaria Bedeschi. La serata avrà inizio con una “cartolina” a cura di Giorgia Cicognani del gruppo lettrici della biblioteca Maria Goia di Cervia. A tutti gli autori e scrittori sarà consegnata una litografia “ritoccata a mano” del pittore Luciano Medri dell'associazione culturale il Menocchio di Cervia che da anni collabora con l’associazione.

 

Carmelo Pecora - Tre ragazzi in cerca d’avventura:

Enna, nel cuore della Sicilia, tre ragazzini di tredici anni, un po’ per gioco un po’ per scommessa, scappano di casa e decidono di intraprendere un viaggio che possa portarli lontano, magari in America. Tra mille peripezie arrivano a Palermo, una città mai vista e all’apparenza lontanissima, da dove cercano di imbarcarsi su una nave e dare così inizio a una avventura ancora più incredibile. Molti anni dopo, uno dei tre, diventato responsabile della Polizia scientifica si trova di fronte a una situazione simile: Margherita, una sedicenne pugliese, abbandona la sua famiglia e parte alla volta di Milano per rincorrere un sogno. Durante le procedure di identificazione, i ricordi, inevitabilmente, si faranno spazio nella mente del capo della Polizia scientifica e tutto sembrerà tornare, per qualche ora, a quel lontano 1971. Un romanzo breve e sette racconti che sono un inno alla libertà e al senso di responsabilità che nel corso della vita accompagnano le nostre scelte, al desiderio di un mondo più giusto che alberga nel cuore di chi ogni giorno si impegna per un futuro migliore.

 

Eleonora Buratti - La dieta dei mestieri

Che ci fosse ancora bisogno di un altro libro sull’alimentazione ne eravamo certi. Bersagliati come siamo, ogni giorno, di informazioni sul tema, e di messaggi, seppur contrastanti e controversi, che ci indicano cosa mettere e non mettere nel piatto, era necessario porre uno spartiacque tra ciò che ci pareva attendibile, un po’ per esperienza maturata e un po’ per stima verso la sorgente dell’informazione, e ciò che, per mancanza di seguito o di radici profonde, non era ammissibile nel nostro bagaglio di conoscenze. Mancava poi un’opera che fungesse da bussola per la navigazione tra le pericolose acque del sapere alimentare associato alle prestazioni sul lavoro, all’attività psicofisica e alle malattie professionali.

 

Cosa possiamo mangiare per lavorare meglio? Quali sono i cibi che favoriscono lo stress? Come possiamo aiutare il nostro organismo a fronteggiare i rischi per la salute legati al nostro mestiere? sono solo alcune delle domande alle quali abbiamo cercato possibili risposte, e le abbiamo raccolte come preziosi frutti di un albero raro, e mescolate assieme nelle pagine che seguiranno.

 

La rassegna “Serate con l’autore” promossa dall’Associazione Culturale Francesca Fontana si svolge con la collaborazione della Asd Grama Pisignano Cannuzzo – Linea Rosa Ravenna -Libera università per gli adulti di Cervia Associazione culturale il Menocchio – Associazione culturale Casa delle AIE, Associazione culturale Castiglionese–Anpi Cervia – con il sostegno di Focaccia Group Cervia e  Credito Cooperativo Romagnolo.
 

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it