Domenica 22 Ottobre 2017

A Tagliata di Cervia Roberto Zoli presenta il suo libro "Sapientino e lo specchio magico"

Giovedì 10 Agosto 2017 - Cervia

"Cervia, la spiaggia ama il libro” organizza un incontro dedicato ai bambini. Roberto Zoli, ex insegnante, giornalista, già corrispondente della Rai di Bologna, venerdì 11 agosto alle ore 18.00 presso il Bagno Le Palme n. 10 - 11 – V.le Italia - Tagliata di Cervia presenta il suo libro "Sapientino e lo specchio magico" Ed. Europa. Conduce l’incontro Ilaria Bedeschi giornalista de Il Resto del Carlino

 

L’incontro è organizzato con il sostegno di Deco Industrie e in collaborazione con la Biblioteca di Cervia “Maria Goia” Sezione Ragazzi. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso Confcommercio Ascom Cervia in via G. Di Vittorio, 26.

 

Il libro: Gliel’hanno soffiato sotto gli occhi mentre dormiva, perbacco! E adesso lo specchio magico del Bosco di Valleverde si trova nelle mani di qualche lestofante! Chi è stato? E perché lo ha fatto? Ma soprattutto, come recuperarlo? Davanti allo Gnomo Sapientino, custode dello specchio e incaricato del suo recupero, si prepara una vera e propria avventura. Potrà contare sull’aiuto di alcuni personaggi molto singolari, su quattro piume, un corno pieno d’olio ed un foglio di pergamena. Certo, l’inizio non sembra dei più promettenti, ma il piccoletto è pieno di risorse. La serenità del Bosco di Valleverde è nelle mani giuste. Nel villaggio di Acquachiara, invece, il giovane Arcibaldo è una specie di piccolo briccone, un tipo che non tutti vedono di buon occhio. D’altra parte, perfino il suo arrivo è stato abbastanza tumultuoso. Quando una carovana di saltimbanchi arriva in un villaggio, di sicuro non passa inosservata, no? Il problema è che il teppistello dovrà vedersela nientemeno che con il Gran Consiglio del Mare, a Fantilandia, dove sarà processato per le tante malefatte. Arcibaldo si vedrà comunque offrire la possibilità di cavarsela, ma riuscirà a dimostrare di essere davvero cambiato?

 

L’autore: Roberto Zoli è stato insegnante di Lettere per venticinque anni nelle scuole medie superiori e ha sempre coltivato la passione per il giornalismo, tanto da abbandonare la professione didattica per dedicarsi prima alla carta stampata, poi alle emittenti private, dove ha ricoperto ruoli dirigenziali, fino a quando non è stato assunto nella sede regionale RAI di Bologna, con la qualifica di corrispondente, incarico che ha ricoperto per ventuno anni. È autore di due volumi di carattere storico analitico sul Ventennio mussoliniano e Vite sbarrate una inchiesta sulla condizione dei carcerati, vista attraverso gli occhi di un magistrato e di un prete, cappellano in una casa circondariale. Attualmente collabora con l’agenzia di comunicazione Dolp’s Studio.

 

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Deco Industrie srl, Generali Italia spa agenzia di Cesenatico - Ufficio di Cervia, Dolomiti Energia spa, Rewind - Al tuo fianco, Batani Select Hotels, Ponzi srl, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Hotel Solemare - Mimaclubhotel, Terme di Cervia, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Si Frutta, Circolo Nautico Cervia, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima, Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti, Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

0Commenti ...Commenta anche tu!



Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione di un articolo non è piú possibile inviare commenti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it