Sabato 16 Dicembre 2017

Cultura

“1917: l’anno della grande paura”. Su questo tema un incontro si terrà domani giovedì 14 dicembre alle ore 16.30 presso la Palazzina comunale di Piazza XXV Aprile a Cervia. Relatore Giuseppe Masetti Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna. Introduce Sofia Giulianini Storica e ricercatrice.

"Cervia, una storia legata al sale": visita guidata alla scoperta delle origini della città

Venerdì 8 Dicembre 2017
MUSA, la burchiella. Foto Gabriele Bernabini

Domenica 10 dicembre alle 10.30

Domenica 10 dicembre si terrà la visita guidata "Cervia, una storia legata al sale" che si snoderà tra il museo del sale Musa e il centro multimediale per un tuffo nel passato del territorio cervese alla scoperta delle origini della città, mettendo in relazione la ricostruzione virtuale di Cervia con documenti, immagini, reperti archeologici del territorio in esposizione a MUSA.

Cervia: l'8 dicembre inaugura la mostra dedicata alla cucina "Ti racconto una cosa..."

Venerdì 8 Dicembre 2017
La "Bilancia" di Giorgia Cecchi

La mostra sarà visibile fino al 27 gennaio

L'annuale mostra al Magazzino del Sale sarà aperta dall’8 dicembre fino al 27 gennaio. Dopo il successo degli scorsi anni, è in partenza la quinta edizione della mostra “Ti racconto una cosa... della mia cucina!”. Profumi, ricordi, emozioni, sono queste le sensazioni che scaturiscono in ognuno di noi pensando alla cucina di famiglia ed è questo che l’esposizione vuole raccontare tramite gli oggetti del quotidiano.

Favole al Teatro Comunale di Cervia: in scena, L'acciarino magico

Venerdì 8 Dicembre 2017

Sabato 9 dicembre alle 21

Nuovo appuntamento con la rassegna Favole al Teatro Comunale di Cervia. Sabato 9 dicembre alle 21 andrà in scena L’acciarino magico, spettacolo tratto dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri e portato in scena da Andrea Lugli de Il Baule Volante. L’attore sarà accompagnato in scena dalle musiche dal vivo di Stefano Sardi.

Le registrazioni originali di Secondo Casadei raccolte in un doppio cd, in uscita venerdì 8 dicembre

Venerdì 8 Dicembre 2017
Secondo Casadei

L'opera è il risultato del lavoro di ricerca negli archivi musicali di Universal Music in collaborazione con Riccarda Casadei, figlia di Secondo

Le registrazioni originali di Secondo Casadei, l'autore della celeberrima 'Romagna Mia' - rimasterizzate dai nastri analogici originali e raccolte in un doppio Cd in Digitale - sono in uscita oggi, venerdì 8 dicembre. Si tratta di un viaggio nei classici del liscio romagnolo, una specie di prima 'World Music' italiana che si intitola 'Mi chiamo Secondo' ed è il risultato del lavoro di analisi e ricerca negli archivi musicali di Universal Music in collaborazione con Riccarda Casadei, figlia di Secondo. Così si legge oggi, venerdì 8 dicembre, sull'Ansa E-R.

Teatro Comunale di Cervia: 3 atti unici del miglior vaudeville francese con la compagnia Luigi Rasi

Giovedì 7 Dicembre 2017
La Compagnia teatrale Luigi Rasi

Domenica 10 dicembre alle 20.45

La Compagnia teatrale Luigi Rasi presenta per domenica 10 dicembre alle 20.45 al teatro comunale di Cervia "Divertiamoci a teatro con la commedia francese", 3 atti unici del più bel vaudeville francese. Sulla scena saranno portati La lista di Rosafol (1869), Il pittore esigente (1910) e Il Cavaliere delle dame (1852).

Tre casi di femminicidio: un’autrice ravennate sul primo speciale tutto italiano Giallo Mondadori

Giovedì 7 Dicembre 2017
Elisa Bertini

È la giornalista Elisa Bertini, una dei tre autori del volume “Amori malati: tre casi di femminicidio”, in edicola nei mesi di dicembre e gennaio

È Elisa Bertini, 29enne giornalista ravennate, una dei tre autori del volume “Amori malati: tre casi di femminicidio”, il primo speciale tutto italiano della storica collana del Giallo Mondadori che sarà in tutte le edicole d’Italia nei mesi di dicembre e gennaio. Lo speciale si compone di tre opere: “L’Amore Malato” di Oriana Ramunno, “Ombre Viola” di Antonio Tenisci, e “Nerocuore”, della scrittrice ravennate.

Casa delle Aie, venerdì 8 dicembre serata per i 60 anni delle Terme e gli 80 dei fanghi in salina

Mercoledì 6 Dicembre 2017

Proseguono con successo i venerdì culturali promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie per la stagione 2017-2018. Venerdì 8 dicembre, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie è in programma una serata dedicata al tema 'Dai fanghi in salina al moderno stabilimento termale', in occasione dei 60 anni delle Terme e degli 80 anni dello stabilimento di fangoterapia e bagni salsi in salina.

Cervia, un tour di presepe in presepe: da quello dell'acqua a quello ispirato ai dipinti di Giotto

Mercoledì 6 Dicembre 2017
Il presepe di sale a Cervia

Si continua con il presepe di sale, il presepe vivente, quello meccanico e tanti altri

La tradizione del Presepe a Cervia è molto sentita, e nel periodo natalizio la città propone un percorso fra i suoi presepi dal presepe sull’acqua a quello realizzato interamente di sale a quello ispirato ai dipinti di Giotto, al presepe vivente.

 

Cervia: “Parole e immagini contro la violenza di genere”. Francesco Stoppa e “La costola perduta”

Martedì 5 Dicembre 2017

Prosegue la rassegna “Parole e Immagini” inaugurata nei giorni scorsi dal Comune di Cervia in occasione della giornata mondiale per la lotta alla violenza contro le donne. Mercoledì 6 dicembre alle ore 18 presso il Museo Nazionale di Ravenna, che per questa eccezionale occasione concederà l’ingresso gratuito ai partecipanti, avrà luogo la presentazione del libro “La costola perduta”. Le risorse del femminile e la costruzione dell’umano con l’autore Francesco Stoppa

A Ermanna Montanari il Premio Nazionale dei Critici di Teatro. E il 7 dicembre debutta "Va Pensiero"

Martedì 5 Dicembre 2017
Ermanna Montanari in Va Pensiero (Foto Silvia Lelli)

A due giorni dal debutto ravennate del nuovo spettacolo delle Albe Va pensiero, Ermanna Montanari riceve l'ambito riconoscimento del Premio dell'Associazione Nazionale Critici di Teatro (ANCT) come miglior attrice 2017 per lo spettacolo Inferno. Il premio verrà consegnato martedì 12 dicembre alle 17 alla Sala Squarzina del teatro Argentina di Roma. Intanto, come si diceva, per La stagione dei teatri il Teatro delle Albe presenta Va pensiero di Marco Martinelli da giovedì 7 a giovedì 14 dicembre (inizio ore 21, domenica ore 15.30 – pausa 11 e 12 dicembre) al Teatro Alighieri di Ravenna.

Presentato a Cervia il nuovo libro di Guerrino Gori "A tutti gli amici alati di buon appetito"

Lunedì 4 Dicembre 2017

Una straordinaria rassegna fotografica dei volatili ripresi nei momenti dei pasti

Si è svolta nella mattinata di oggi, lunedì 4 dicembre 2017, nella sala del Consiglio Comunale di Cervia, la presentazione del nuovo libro di Guerrino Gori intitolato “A tutti gli amici alati buon appetito”.

Al museo Musa "I Colori delle Saline" con le opere di Paolo Ancarani

Sabato 2 Dicembre 2017
Ancarani, Burchiella in salina

Inaugurazione il 2 dicembre alle 16

Dal 2 dicembre al 28 gennaio 2018 a MUSA Museo del Sale di Cervia saranno esposte le opere del pittore cervese Paolo Ancarani. La mostra intitolata “I colori della salina” raccoglie una serie di opere nuove che ci condurranno in un viaggio attraverso i paesaggi tipici delle nostre saline, tra canneti, nebbie salmastre e brezze di mare e di terra. Nei quadri esposti sono piacevolmente miscelati toni freddi e caldi che ci regalano immagini di mattini autunnali, tramonti “salati” in cui protagonisti sono natura, acqua, cielo e luce.

Domani domenica 3 dicembre torna l’ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura statali

Sabato 2 Dicembre 2017

Domani domenica 3 dicembre torna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo guidato da Dario Franceschini che prevede l’ingresso gratuito nei musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali la prima domenica di ogni mese, a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia. 

"Le vie delle donne, toponomastica al femminile", presentazione del volume in biblioteca a Cervia

Giovedì 30 Novembre 2017

Venerdì 1° dicembre alle 16.30

Venerdì 1° dicembre alle 16.30 nella Biblioteca comunale “Maria Goia” verrà presentato il volume “Le vie delle donne. Toponomastica al femminile comune di Cervia”. Interverranno Laura Orlandini ricercatrice dell'Istituto Storico della Resistenza di Ravenna, Nadia Cario referente dell’Associazione Nazionale Toponomastica Femminile, Sofia Giulianini storica e ricercatrice redattrice della pubblicazione.

"Corti da Sogni": al via le iscrizioni per partecipare al Festival internazionale sul cortometraggio

Giovedì 30 Novembre 2017
"Corti da Sogni", edizione precedente

E' possibile inviare gli elaborati entro il 15 gennaio al portale www.shortfilmdepot.com

Si sono aperte le iscrizioni per la diciannovesima edizione del festival internazionale di cortometraggi "Corti da Sogni - Antonio Ricci". Per partecipare al festival è necessario inviare il proprio cortometraggio al portale www.shortfilmdepot.com.

A Pisignano "Ultima serata con l'autore": ospite il maratoneta Mario Castagnoli

Mercoledì 29 Novembre 2017
Il maratoneta Mario Castagnoli - da sinistra: partenza da Ravenna con la Rai ed arrivo ad Atene dopo la maratona

Appuntamento mercoledì 29 novembre alle 20.30; Castagnoli presenterà il suo libro "In Gamba!"

Ultima serata delle iniziative culturali dell’Associazione Culturale "Francesca Fontana", improntate alla cultura ed in particolare alla presentazione di ben 16 libri in 9 serate, che si sono svolte nei mesi di ottobre e novembre: questa sera, mercoledì 29 novembre, alle ore 20.30 - presso il centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6 d - l’unico protagonista sarà Mario Castagnoli, grande pioniere e runner locale che presenterà il suo libro "In Gamba!".

Il libro di Pier Giorgio Carloni alla Feltrinelli: fantasmi ed enigmi di un pubblicitario scrittore

Martedì 28 Novembre 2017
Da sinistra Pier Giorgio Carloni, Eraldo Baldini, Elsa Signorino e Iacopo Gardelli

Lunedì 4 dicembre alle ore 17.30

Lunedì 4 dicembre alle ore 17.30 presso la Libreria Feltrinelli di Ravenna, in via Diaz 14, si terrà la presentazione del libro FANTASMI ROSSI ENIGMI ARANCIONI del pubblicitario e giornalista ravennate Pier Giorgio Carloni. È un fotolibro del quale l'autore dei testi ha scattato anche le fotografie durante un viaggio in Cambogia da turista colto, attento al sociale e, a un tempo, memore delle vicende politiche di quel paese e delle loro ricadute sul dibattito politico e ideologico in Occidente, nel quadro di una riflessione di grande attualità sui miti passati della sinistra e sulla sua crisi odierna. 

Massimo Dapporto in Un borghese piccolo piccolo inaugura la stagione di Prosa a Cervia

Lunedì 27 Novembre 2017

Martedì 28 e mercoledì 29 novembre alle 21

Sarà il grande Massimo Dapporto ad alzare il sipario sulla nuova Stagione del Teatro Comunale di Cervia. Martedì 28 e mercoledì 29 novembre alle 21, l’attore sarà infatti protagonista di Un borghese piccolo piccolo, pièce tratta dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami.

Cervia, Teatro dei Burattini: sul palco le Avventure a lieto fine della compagnia Barbariccia

Sabato 25 Novembre 2017

Domenica 26 novembre alle 16

Dopo la scoppiettante partenza della nuova stagione invernale 2017/2018, il Teatro dei Burattini di Cervia riparte domenica 26 novembre in Teatro Comunale alle 16 per il secondo appuntamento. Ad aprire il sipario questa volta sará la Compagnia bolognese Barbariccia con "Avventure a lieto fine".

Stagione d'Opera e Danza del Teatro Alighieri di Ravenna, fra nuove produzioni e grandi classici

Sabato 25 Novembre 2017
La compagnia di Angelin Preljocaj

Mentre volge al termine una Trilogia di grande successo con 7.000 biglietti venduti, ecco le proposte per la nuova stagione d'opera: Don Giovanni, La Fanciulla del West, Simon Boccanegra e la nuova opera La guerra dei topi e delle rane

Nuove produzioni, grandi classici e riletture contemporanee sono al centro del programma della Stagione d’Opera e Danza 2017/18 del Teatro Alighieri di Ravenna presentata oggi al pubblico e alla stampa. Sono intervenuti: Elsa Signorino Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Antonio De Rosa Sovrintendente, Angelo Nicastro Direttore Artistico e Sauro Mattarelli Vice Presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. 

“Fantasmi rossi enigmi arancioni”. L'intima Cambogia di Pier Giorgio Carloni

Venerdì 24 Novembre 2017
Pier Giorgio Carloni

Intervista al pubblicitario, giornalista e fotoamatore ravennate Pier Giorgio Carloni in occasione della recente uscita del suo primo libro, dedicato alla Cambogia, pubblicato per i tipi delle Edizioni del Girasole

Pier Giorgio Carloni, classe '56, ha appena pubblicato il suo primo libro per le Edizioni del Girasole di Ravenna. Chi conosce l'autore potrà ritrovare nelle pagine di “Fantasmi rossi enigmi arancioni. La presenza di Angkor” alcuni tratti peculiari della sua personalità, capaci di rendere il racconto di un viaggio in Cambogia qualcosa di più complesso e stratificato di una semplice collezione di impressioni e cartoline. Questa profondità è ben sintetizzata dall'aforisma posto quasi ad esergo del libro: “O uomo! Viaggia da te stesso in te stesso.” 

Tosca il 23 novembre all’Alighieri a conclusione del secondo trittico d’opera del Ravenna Festival

Giovedì 23 Novembre 2017

Tosca conclude, con lo spettacolo del 23 novembre (ore 20.30), il secondo trittico d’opera della Trilogia d’Autunno 2017 di Ravenna Festival. Venerdì si riparte da Cavalleria Rusticana per un nuovo weekend dedicato all’opera italiana sotto il segno del Verismo in musica mentre sabato sarà la volta di Pagliacci e domenica ancora il capolavoro pucciniano.

Scrittori in Officina. Aperitivo e cena a tu per tu con Marino Bartoletti alle Officine del Sale

Giovedì 23 Novembre 2017
Marino Bartoletti

Venerdì 24 novembre (in serata) Marino Bartoletti presenta alle Officine del Sale di Cervia: Bar Toletti. Così ho sfidato Facebook (Edizioni Minerva). Dalla seguitissima pagina facebook, finalmente uno straordinario almanacco di riflessioni e ricordi, di cronache e storie mai ascoltate, riportate dalla penna colta e sferzante di Marino Bartoletti, icona del giornalismo "tradizionale" italiano. Che c'entrano Zanardi con Bob Dylan, Gaber con Niki Lauda, Pantani con Glenn Miller, Bearzot con John Lennon, Beppe Viola con Freddie Mercury? 

Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative dell'Associazione Francesca Fontana

Mercoledì 22 Novembre 2017

Nuova iniziativa dell’Associazione Francesca Fontana che dedica una serata inserita nelle iniziative del comune di Cervia per il 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza alle donne: saranno presentati 3 libri con la collaborazione di Linea Rosa Ravenna e Sportello Donna Cervia mercoledì 22 novembre alle 20.30, al centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d.

Presentato a Ravenna il XLVI Premio Guidarello, il secondo firmato da Confindustria Romagna

Mercoledì 22 Novembre 2017
Alberto Angela e Andrea Riccardi saranno premiati con il Guidarello il 3 dicembre

Fra i premiati 2017 Andrea Riccardi, Alberto Angela, Daniele Piervincenzi, Lorenzo Cremonesi e Guido Gentili

Il XLVI Premio Guidarello, nella seconda edizione di Confindustria Romagna, parte quest’anno dall’impegno sociale e umanitario in un’ottica internazionale di dialogo e di pace. È infatti Andrea Riccardi noto storico, accademico, attivista e politico e fondatore della Comunità Sant’Egidio, a ricevere il premio ad honorem 2017. La cerimonia di consegna dei premi si terrà domenica 3 dicembre alle ore 18 al Teatro Alighieri di Ravenna. Sarà condotta da Bruno Vespa, che presiede la giuria nazionale, e presentata da Margherita Ghinassi. 

"Il Sorpasso" al Teatro Masini di Faenza. Giuseppe Zeno nei panni del Gassman di Dino Risi

Martedì 21 Novembre 2017
Giuseppe Zeno e Luca Di Giovanni (foto Mirta Lispi)

In programma martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 novembre alle ore 21

Il Sorpasso di Dino Risi è uno dei grandi capolavori della commedia all’italiana. A più di cinquant’anni dall’uscita del film, la celebre sceneggiatura – scritta dallo stesso Risi con Ettore Scola e Ruggero Maccari – approda sul palcoscenico con la regia di Guglielmo Ferro e andrà in scena al Teatro Masini di Faenza da martedì 21 a giovedì 23 novembre alle ore 21. Nei panni di Bruno (magistralmente interpretato sul grande schermo da Vittorio Gassman) l’attore Giuseppe Zeno, mentre a vestire i panni del suo contraltare, Roberto, la giovane promessa Luca Di Giovanni

Libri: "Fantasmi rossi enigmi arancioni", un racconto di viaggio che inaugura una nuova collana

Lunedì 20 Novembre 2017

Racconto di parole e immagini fotografiche su un viaggio ad Angkor, di Pier Giorgio Carloni, per le Edizioni del Girasole di Ravenna - Un viaggio che è tanti viaggi insieme

FANTASMI ROSSI ENIGMI ARANCIONI è il primo lavoro di Pier Giorgio Carloni. E inaugura la nuova collana Gaia Musa delle Edizioni del Girasole. È un racconto di viaggio. Ma è tanti viaggi insieme. È un viaggio ad Angkor, in Cambogia, prima di tutto. Un viaggio nella cultura e nella natura di un piccolo lontanissimo lembo di terra che racchiude bellezze incomparabili. Un viaggio di parole e di immagini (il volume è arricchito infatti di oltre 60 foto a colori, reportage del viaggio). Ma è anche un viaggio nella politica del Novecento, a ripercorrere i sogni e le disillusioni della generazione post sessantotto, che prende le mosse da una figura nera di quell’epoca: Pol Pot. 

A Cervia un convegno sulla tutela delle donne: panoramica su istituzioni e strumenti legislativi

Sabato 18 Novembre 2017

L'incontro è in programma domenica 19 novembre alle 9 nella sala riunioni di piazza XXV Aprile 11

Conferenze, film, presentazione di libri, spettacoli teatrali caratterizzano il programma di Cervia “Parole e immagini contro la violenza di genere”, dedicato alla Giornata mondiale contro la violenza alle donne che prenderà l’avvio domenica 19 novembre e si concluderà il 6 dicembre

Teatro comunale di Cervia: parte la campagna dei nuovi abbonamenti a prosa e comico

Venerdì 17 Novembre 2017
Massimo Dapporto e la coppia Laurito-Zanicchi

Tra i nomi di spicco delle due rassegne: Massimo Dapporto, il duo Iva Zanicchi e Marisa Laurito, Alessandro Benvenuti nella prosa e Sergio Sgrilli per il comico

Da sabato 18 novembre avrà inizio la campagna dei nuovi abbonamenti alle rassegne Prosa e Comico della Stagione 2017/2018 del Teatro Comunale di Cervia. Gli uffici del Teatro saranno aperti fino a giovedì 23 novembre (domenica 20 novembre esclusa) dalle ore 10 alle ore 13.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it