Domenica 22 Ottobre 2017

Cultura

Dal 21 ottobre al 26 novembre si può visitare l'esposizione su questo monumento storico polacco, diventato Patrimonio dell’Umanità

Una suggestiva immagine della miniera di Wieliczka

Per dare un'idea e creare un confronto fra la produzione del sale marino e l’estrazione del sale in miniera MUSA ospita dal 21 ottobre al 26 novembre suggestive immagini fotografiche della miniera di sale di Wieliczka, a Cracovia in Polonia. La mostra è curata dall’Associazione di promozione sociale “Polonia” operante in Romagna ed elaborata dalla miniera stessa con il patrocinio del Consolato Generale di Polonia a Milano.

L'anniversario della Liberazione di Cervia è nel segno della poesia e della narrazione

Mercoledì 18 Ottobre 2017

Sabato 21 ottobre, alle ore 17, nella Sala Rubicone letture di poesie e racconti di libertà di Andrea Zorretta, alias Andrew Faber

Andrea Zorretta

Sabato 21 ottobre alle ore 17,00 nella Sala Rubicone, il poeta e scrittore Andrea Zorretta leggerà poesie e racconti dedicati all’amore e alla libertà. A portare il saluto dell’amministrazione sarà l’assessore alla cultura Michela Lucchi. Il titolo dell’iniziativa “Sorridimi verso… Apri le ali nelle giornate di vento”, si ispira proprio al titolo e ad un verso di una sua poesia.

Le preziose tessere di RavennaMosaico del Mar da Montezuma alle cannucce di Francesca Pasquali

Mercoledì 18 Ottobre 2017

IL VIDEO - Una mostra visivamente stupefacente e ricca di opere importanti per la storia dell'arte musiva del Novecento

“Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi” è la grande mostra dell’autunno allestita al MAR di Ravenna, che stupisce per ricchezza e qualità delle opere esposte. La mostra del MAR è una delle tessere più preziose del corale racconto musivo di RavennaMosaico 2017, è curata da Alfonso Panzetta e Daniele Torcellini e rimarrà aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2018. 

“Serate con l’autore”, Pisignano: il 18 ottobre Sbrighi e Amici alla rassegna patrocinata dal Comune

Domenica 15 Ottobre 2017

Continuano le iniziative culturali dell’Associazione Culturale Francesca Fontana, improntate sulla cultura ed in particolare sulla presentazione di ben 16 libri in 9 serate, che si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre. La rassegna gode del patrocinio del comune di Cervia–assessorato alla cultura considerato anche il notevole successo delle precedenti edizioni e dell’impegno associativo su questi temi. 

Le voci del Delta: al via la rassegna musicale nei parchi tematici di Ravenna e Cervia

Sabato 14 Ottobre 2017

Si comincia domenica 15 ottobre con il concerto di Bologna tra le corde al Parco Naturale di Cervia

Domenica 15 ottobre prende il via la rassegna musicale “Le voci del Delta”, organizzata da Romagna Musica con la collaborazione di Atlantide. Si tratterà di 7 concerti in alcuni parchi tematici del circuito Amaparco nel territorio ravennate del Parco del Delta del Po, 7 appuntamenti esclusivi per ascoltare buona musica nella magia della natura. Al termine aperitivo. La partecipazione è gratuita.

GiovinBacco 2017 non è solo vino... ma anche arte, musica e cinema con il Carnet Cultura

Venerdì 13 Ottobre 2017

A Ravenna è tempo di “GiovinBacco in Piazza”. Fra quattordici giorni, dal 27 al 29 ottobre, il centro storico ospita la grande festa del buon vino e del cibo di Romagna che nel 2017 giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna - Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e Piazza Kennedy - dopo il grande successo degli ultimi anni.

La mostra InCanti arriva a Cervia al Magazzino del Sale: dedicata ai bambini ma non solo

Giovedì 12 Ottobre 2017

Immaginante – Laboratorio Museo Itinerante torna ai Magazzini del Sale di Cervia con una nuova mostra animata pensata per i bambini e le famiglie ma consigliata a tutti. “InCanti” inaugurerà venerdì 27 ottobre alle 16.30 in via Nazario Sauro 16 con una festa nella quale sono previsti una piccola passeggiata musicale (con Donatella Antonellini all’organetto diatonico), giochi sonori e una torta a tema.

“Aspettando Dante Alighieri. L’inferno”: la mostra inaugura domani al Magazzino del sale di Cervia

Giovedì 12 Ottobre 2017
Mauro Magri, olio su tela

Inaugura domani, sabato 14 ottobre alle ore 18,30 al Magazzino del Sale di Cervia, la mostra dal titolo “Aspettando Dante Alighieri. L’inferno”. La mostra è una raccolta di 120 opere tra pittura e scultura firmate da 42 artisti tra quelli che hanno partecipato alla kermesse estiva “Festival delle arti” giunta alla XVI edizione. 

Giornata di studio su Alberto Missiroli, scienziato cervese pioniere della sanità pubblica in Italia

Martedì 10 Ottobre 2017
Alberto Missiroli

Una lapide è dedicata ad Alberto Missiroli - fu inaugurata il 1° giugno 1952 - nell’atrio d'ingresso al Comune di Cervia. L’epigrafe è di Aldo Spallicci. Alberto Missiroli (1883-1951), medico e scienziato cervese, fu pioniere dell’igiene e sanità pubblica in Italia e protagonista della lotta alla malaria in Italia e nel mondo. Sabato 14 ottobre, dalle 9 alle 13,30, nella sala del Consiglio Comunale di Cervia in Piazza Garibaldi 1 si terrà una giornata di studio dedicata alla sua figura e alla sua opera

Notte d’Oro a Ravenna: tutti gli appuntamenti fra musica, animazioni, teatro, poesia e racconti

Venerdì 6 Ottobre 2017

Anche in occasione della Notte d’Oro 2017 l’amministrazione comunale ha previsto il servizio gratuito di bus navetta. In vigore in Piazza del Popolo l'ordinanza anti-vetro - Il clou in piazza con Arisa

Come da tradizione anche quest'anno la Notte d'Oro di Ravenna sarà all'insegna della Musica, uno dei tre filoni principali sui quali è declinata la notte bianca ravennate, insieme con il Racconto e il Mosaico. Per quest’ultimo percorso rinviamo agli articoli specifici che riguardano appunto RavennaMosaico 2017 e la Biennale del Mosaico Contemporaneo che si apre in occasione della Notte d’Oro. Qui raccogliamo i principali eventi del percorso Musica e del percorso Racconto.

Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi... e il MAR torna a splendere

Venerdì 6 Ottobre 2017
Tre delle più belle opere esposte al MAR

Pubblichiamo un estratto del saggio a catalogo del curatore della mostra, Alfonso Panzetta

Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi è una grande mostra. Di quelle che non fanno rimpiangere le passate stagioni. Quelle stagioni che qualcuno ha chiamato le stagioni d'oro del MAR. E a maggior ragione - dunque - quest'apertura avviene durante la Notte d'Oro. È una mostra che riempie gli occhi e lo spirito, con opere straordinarie. Tutte da vedere. Assolutamente da non perdere. L'evento è stato presentato questa mattina al MAR dal Sindaco Michele de Pascale, dall'Assessora alla Cultura Elsa Signorino, dal Direttore Maurizio Tarantino e dai curatori Panzetta e Torcellini.

RavennaMosaico 2017 presenta quattro grandi mostre: da Sicis a Montezuma, da GAeM al Mondo

Venerdì 6 Ottobre 2017
Foto della mostra Sicis Destinazione Micromosaico

L'esposizione di Sicis a Palazzo Rasponi inaugurata ieri, quella del MAR lo sarà oggi - Le mostre GAeM e Opere dal Mondo apriranno domani

La Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo, RavennaMosaico 2017, giunge alla V edizione: dal 7 ottobre e fino al 26 novembre i luoghi più suggestivi della città capitale del mosaico diventano gallerie d'eccezione in cui arte antica e arte contemporanea sono in costante dialogo. Protagonisti, artisti locali e provenienti da tutto il mondo, che animeranno il centro storico di Ravenna con esposizioni, laboratori, visite guidate e convegni sull'arte del mosaico e del restauro. Le principali mostre, di rilievo nazionale ospitate dalla città bizantina sono quattro: SICIS Destinazione Micromosaico; Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini a oggi; GAeM Giovani Artisti e Mosaico; Opere dal Mondo.

Mostra fotografica di Giacomo Ricci “Il mare d'inverno” alla Sala Artemedia

Giovedì 5 Ottobre 2017

Parte alla Sala Artemedia di Cervia la nuova esposizione di Giacomo Ricci, abile ed affermato fotoamatore cesenate da sempre affascinato dal paesaggio cervese. Mentre nella precedente edizione del 2015 aveva posto al centro dell'attenzione “Le Saline di Cervia”, in questa nuova esposizione l'artista propone 24 immagini a colori e in bianco/nero incentrate sulla tematica “Il mare d’inverno”, esplorata anche secondo nuove prospettive in cui, graficamente, la dimensione geometrica dei volumi e delle linee emerge con crescente chiarezza e rilevanza. 

Seimila euro alla biblioteca comunale di Cervia per conservare la Memoria del Novecento

Mercoledì 4 Ottobre 2017
Una foto storica, proveniente dal Fondo Collina

La Biblioteca comunale “Maria Goia” ha ricevuto un finanziamento di 6.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna per realizzare il progetto “Indirizzi di memoria”, grazie al bando lanciato dalla Legge regionale n. 3 del 2016, che si prefigge di sostenere gli interventi di istituzioni e associazioni locali per conservare la Memoria del Novecento per consegnarla alle future generazioni.

Una mostra su “Cervia città del sale – dai fanghi in salina al moderno stabilimento termale"

Mercoledì 4 Ottobre 2017

Proseguono gli appuntamenti culturali dedicati al sessantesimo della costituzione della Società CE. TE. (Cervia Terme) e all'ottantesimo dello Stabilimento dei Fanghi in salina: fino a sabato 18 novembre, negli orari di apertura dello Stabilimento termale cervese, ed esclusi i festivi, sarà visitabile la grande mostra intitolata “Cervia città del sale - Dai fanghi in salina al moderno stabilimento termale".

Teatro Comunale di Cervia: la presentazione della Stagione 2017/2018

Martedì 3 Ottobre 2017
Marisa Laurito e Iva Zanicchi in "2 donne in fuga"

L’Amministrazione Comunale di Cervia e Accademia Perduta/Romagna Teatri, proseguendo la loro pluriennale e proficua collaborazione, presentano la Stagione 2017/2018 del Teatro Comunale, uno dei più importanti punti di riferimento della vita culturale della città e della riviera romagnola.

La stampa 3D al Teatro dell’Opera di Roma, con una scenografia firmata WASP Massa Lombarda

Martedì 3 Ottobre 2017
Foto Yasuko Kageyama

“Siamo sicuri – ha detto il sovrintendente Carlo Fuortes – che questa che abbiamo sperimentato qui per la prima volta per costruire delle scene sarà la tecnica del futuro"

La stampa 3D sale sul palcoscenico. WASP di Massa Lombarda ha infatti stampato la scenografia dell’opera “Fra Diavolo”, in scena al Teatro dell’Opera di Roma da domenica 8 ottobre con repliche fino al 21 ottobre. La novità è stata presentata ieri, lunedì 2 ottobre, in una conferenza stampa in cui il sovrintendente Fuortes ha insistito proprio sulla scelta innovativa di stampare in 3D l’impianto scenografico. 

Al via le “Serate con l'autore” di Pisignano: otto incontri dedicati alla lettura e alla poesia

Lunedì 2 Ottobre 2017
“Universo di parole” di Alice Cesarini e Favole “dai bambini ai bambini” della scuola primaria di Montaletto

Riprendono le iniziative culturali dell’Associazione Culturale Francesca Fontana, improntate alla cultura ed in particolare alla presentazione di ben 16 libri in 8 serate, che ci accompagneranno nei mesi di ottobre e novembre. La novità di questa edizione è che saranno presentati due libri per sera. L’iniziativa partirà dunque mercoledì 4 ottobre alle ore 20.30, al centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in Via Zavattina, 6d.

73° anniversario della liberazione di Cervia: mostre, concerti, sport, libri e tanto altro ancora

Lunedì 2 Ottobre 2017

Nel ricordo della liberazione di Cervia per riaffermare i valori della libertà, della pace e della convivenza fra i popoli, in occasione del suo 73° anniversario, sono state organizzate diverse iniziative culurali, musicali e sportive. Si inizia martedì 10 ottobre per poi terminare i festeggiamneti sabato 28 ottobre. Ecco tutti gli appuntamenti in programma.

Al via i seminari della partecipazione dedicati alla "cura dei luoghi e della comunità"

Lunedì 2 Ottobre 2017

Il primo incontro parte da Cervia il 6 ottobre al Magazzino del Sale per poi proseguire il 13 ottobre a Bologna e chiudere il 20 ottobre a Carpi

Sono tre le città dell’Emilia Romagna in cui la Regione ha programmato i seminari della partecipazione, in occasione della “Settimana europea della democrazia locale”. Lo scopo è fare un’analisi su come la partecipazione può far germogliare risorse sociali, economiche, ambientali, far maturare una consapevole etica civica e far fiorire una nuova cultura politica. Gli incontri partiranno proprio da Cervia il 6 ottobre prendendo in esame l’aspetto dei beni comuni sul tema “La cura dei luoghi e la cura della comunità. I semi della partecipazione”.

Poeti a Cervia per Tolmino Baldassari: doppio appuntamento oggi sabato 30 settembre

Sabato 30 Settembre 2017

Poeti a Cervia per Tolmino, invitati da Gianfranco Lauretano - sabato 30 settembre a Cervia in Biblioteca alle ore 16:30 e in teatro alle ore 20:30 - per un doppio appuntamento. Cervia con la Biblioteca comunale, insieme con associazioni come “ABC Amici della Biblioteca” e “amici di Tolmino Baldassari”, ha dato il suo contributo affidando al poeta Gianfranco Lauretano la realizzazione di un duplice incontro in omaggio al poeta Baldassari.

Due palcoscenici, cento protagonisti. Presentata la Stagione dei Teatri 2017/18 di Ravenna

Sabato 30 Settembre 2017
Monica Piseddu protagonista di Accabadora

In arrivo tra Alighieri e Rasi 13 titoli, 36 repliche, 8 proposte fuori abbonamento e innumerevoli iniziative collaterali

Per il secondo anno i due teatri cittadini di Ravenna, Alighieri e Rasi, uniscono le proprie programmazioni in La stagione dei teatri, cartellone volto al superamento della tradizionale separazione tra prosa e contemporaneo. Da anni, infatti, Ravenna Teatro, che cura la stagione ravennate, porta avanti l’idea di un teatro libero da generi e distinzioni.

Il 1° ottobre ritorna #domenicalmuseo: ingresso gratuito nei musei e siti archeologici statali

Sabato 30 Settembre 2017

Domani 1° ottobre torna la domenica gratuita nei musei e nei siti archeologici statali. Una giornata di festa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a cui aderiscono anche molti musei comunali in tutta Italia. 

Le Variazioni Goldberg trascritte per archi aprono il Festival barocco Purtimiro a Lugo

Giovedì 28 Settembre 2017
Rinaldo Alessandrini

J. S. Bach, Netti, il barocco napoletano e Vivaldi per il primo fine settimana (29, 30 settembre – 1 ottobre)

Parte con Joahnn Sebastian Bach e le sue celebri Variazioni Goldberg trascritte per archi la nuova edizione del festival barocco Purtimiro, in programma al Teatro Rossini di Lugo dal 29 settembre al 15 ottobre 2017, con la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini.

Il Senato approva la legge su celebrazioni dantesche. Franceschini: "Promuoviamo l'Italia nel mondo"

Mercoledì 27 Settembre 2017
Il Ministro Dario Franceschini

La senatrice Pd Josefa Idem: "Per Ravenna, Dante rappresenta l'anima stessa della città. Sosteniamo anche gli eventi locali già in corso"

Dopo la Camera, anche il Senato dà il via libera alla legge che dà avvio alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante, oltre a quelli per i 500 dalla morte di Leonardo e Raffaello. “Bene il ‘sì’ definitivo - commenta il Ministro dei Beni Culturali Franceschini -. Saranno tre grandi eventi internazionali, importantissimi per la promozione dell’Italia nel Mondo”.

"Arrivano dal Mare" viaggia attraverso la Romagna giovedì 28: a Gambettola, Longiano e Montiano

Mercoledì 27 Settembre 2017
Daria Paoletta, bravissima burattinaia e narratrice, in scena con “Il fiore azzurro”

Il festival propone appuntamenti dal mattino fino a tarda sera

Giovedì 28 settembre il festival "Arrivano dal Mare" viaggia attraverso la Romagna e arriva a Gambettola, Longiano e Montiano. Primo appuntamento al teatro comunale di Gambettola alle ore 9 con la storica famiglia di marionettisiti Accettella con “Susina”. Alle 9,30 a  Longiano alla Sala San Girolamo Drammatico Vegetale/RavennaTeatro presenterà “Pinocchio attraverso lo Specchio” un'opera-installazione dedicata ai più piccoli che in questo spazio che attrae e sorprende, come Pinocchio davanti a ciò che non conosce, si trovano a scegliere  tra il desiderio e la paura del nuovo. Si può allora toccare la casetta bianca della Fata Turchina, entrare per caso nella pancia del pescecane… ma niente paura è solo un gioco. 

#GEP 2017: a MUSA visita guidata gratuita ed apertura straordinaria in fascia serale

Venerdì 22 Settembre 2017

Visite guidate per le Giornate Europee del Patrimonio alla città e alla torre San Michele anche in inglese, dedicate agli ospiti IRONMAN

Cervia aderisce anche quest’anno alle GEP Giornate Europee del Patrimonio. Il tema più in specifico di quest’anno è Cultura e Natura. Domani sabato 23 settembre, proprio in occasione delle GEP MUSA oltre che regolarmente nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00, resterà aperto anche in fascia serale dalle 20.00 alle 23.00 con ingresso al prezzo simbolico di € 1 e le gratuità normalmente previste (solo per la sera; nel pomeriggio ingresso normale a €2).

Music for peace: canzoni contro la guerra a Scambiamenti, a Cervia

Venerdì 22 Settembre 2017

La musica è sempre stata un modo molto potente per veicolare i messaggi sociali. Tra questi, quello contro la guerra ha generato una serie di grandi canzoni pop e rock. In occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della Pace, Scambiamenti - il centro di Via Nievo 2 - propone una serata dedicata al viaggio e alla storia della musica. Dalle ore 19 di oggi venerdì 22 settembre sarà possibile visitare l’esposizione fotografica “Le Dodici Lune d’Oriente” curata da Eleonora Sancisi: un originale reportage di viaggio in terre lontane accompagnato da rinfresco. 

Giornata internazionale della pace: promuovere nelle scuole progetti sulla libertà e democrazia

Mercoledì 20 Settembre 2017

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in occasione della Giornata internazionale della pace, celebrata il 21 settembre, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67 del 30 novembre 1981, invita tutte le scuole di ogni ordine e grado a promuovere in ogni realtà scolastica progetti che affrontino e sviluppino tematiche afferenti il valore della libertà, della giustizia, della democrazia.

Ravenna Festival. Cavalleria rusticana, Pagliacci e Tosca, tre nuove date per la Trilogia d’Autunno

Lunedì 18 Settembre 2017
Il Teatro Alighieri

Appuntamento per il 24, 25 e 26 novembre. Diventano 9 le recite al Teatro Alighieri. Da oggi lunedì 18 settembre è possibile acquistare i biglietti per i singoli spettacoli

Tre nuove recite in programma per la Trilogia d’Autunno, che conclude la XXVIII edizione di Ravenna Festival con capolavori “sull’orlo del Novecento”: Cavalleria rusticana, Pagliacci e Tosca si avvicenderanno sul palcoscenico del Teatro Alighieri rispettivamente il 24, 25 e 26 novembre, così arricchendo la Trilogia inizialmente prevista dal 17 al 23.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it