Mercoledì 18 Luglio 2018

Cultura

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Siete delicati come quelli a cui da fastidio anche e vent dé dvanadur? Allora potete scoprire cosa significa questa espressione in Romagnolo. Buona visione!

Un libro in valigia. Al Villaggio Pineta Letizia Magnani presenta 'Milano al Mare'

Martedì 17 Luglio 2018

Prosegue la rassegna letteraria «Un libro in valigia», undici appuntamenti all’interno dello strutture ricettive della Società Gestione Campeggi, luoghi che per l’occasione vengono aperti al pubblico con ingresso gratuito e libero anche per chi non soggiorna al loro interno. Dopo le serate al Camping Rivaverde di Marina di Ravenna e al Villaggio dei Pini di Punta Marina, tocca questa volta al Villaggio Pineta, tra Milano Marittima e Cervia. Mercoledì 18 luglio, a partire dalle ore 21.00, Letizia Magnani presenterà il suo «Milano al Mare».

La spiaggia ama il libro. A Cervia presentazione dei romanzi di Silvia Truzzi e Chiara Albertini

Martedì 17 Luglio 2018
Chiara Albertini e Silvia Truzzi

La rassegna letteraria organizzata dell’Associazione Culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” - con la collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia e con il patrocinio e il contributo del Comune di Cervia - è un appuntamento immancabile per molti turisti e cittadini grazie ai quali, ogni anno, cresce la sua rilevanza nazionale - essendo oramai divenuta punto di riferimento culturale dell’estate. Mercoledì 18 luglio, alle 18.00, al Bagno Balmor n. 156, la giornalista de Il Fatto Quotidiano Silvia Truzzi presenta il romanzo 'Fai piano quando torni' ed. Longanesi. Un romanzo pieno di grazia che racconta, con tono ironico e sorprendentemente leggero, il dolore della perdita e la fatica della rinascita.

 

 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostra. Al Museo del Sale 'La Salina di Cervia si racconta'

Domenica 15 Luglio 2018

Al Musa, Museo del Sale di Cervia, lunedì 16 luglio apre al pubblico la mostra fotografica collettiva “La Salina di Cervia si racconta”, curata da Atlantide e promossa dal Musa, dal Gruppo Culturale “Civiltà Salinara”, dal Centro Visite Salina di Cervia e dal Comune di Cervia.

Ravenna Festival. Riccardo Muti interpreta il Macbeth di Giuseppe Verdi con il "Maggio Fiorentino"

Sabato 14 Luglio 2018
Riccardo Muti con l'orchestra e il coro del Maggio Fiorentino

Giuseppe Verdi compose Macbeth nel 1847 per le scene del Teatro della Pergola di Firenze, ed è in quella stessa città che Riccardo Muti lo dirige per la prima volta, nel 1975, sul podio dei complessi del Maggio Musicale Fiorentino sul quale è tornato in questi giorni per celebrare con loro un legame che dura da mezzo secolo, proprio riprendendo in mano quel grande titolo verdiano, in forma di concerto. Un legame che si rinnova al Ravenna Festival, domenica 15 luglio, alle ore 21, per la grande platea del Pala de André, grazie al determinante contributo del Gruppo Hera. 

Cinemasuono Festival. A Cervia la serata inaugurale della rassegna con ospite Michele Di Giacomo

Sabato 14 Luglio 2018

Dopo il successo dell’edizione 2017, si terrà lunedì 16 luglio, alle ore 21, nella suggestiva cornice del Magazzino Darsena la serata inaugurale di Cinemasuono Festival. La rassegna cervese, organizzata dallo Spazio Culturale Scambiamenti in collaborazione con Cervia Turismo, si propone di fondere insieme musica e immagini creando nuove forme artistiche. Ospite della serata sarà Michele Di Giacomo, che aprirà l’evento recitando un monologo creato ad hoc per l’occasione.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. Stefano Bollani porta musica e ritmi del Brasile al Pala De André con Que Bom

Venerdì 13 Luglio 2018
Stefano Bollani

Il pianista Stefano Bollani porta al Ravenna Festival - venerdì 13 luglio, ore 21, Pala De André, Ravenna - il disco e concerto della sua tournée estate 2018: "Que Bom". Accompagnato da Jorge Helder contrabbasso, Jurim Moreira batteria percussioni, Armando Marçal percussioni, Thiago da Serrinha percussioni. Un talento impertinente e poliedrico, Stefano Bollani si è guadagnato la reputazione di genio estroverso del pianoforte nonché attore, scrittore e conduttore. Ma il suo ruolo di pianista viene prima di tutto, e lo spinge a passare da un genere all'altro, dal jazz alla musica sinfonica con i direttori come Chailly, dagli scherzi radiofonici con David Riondino ai tributi Zappa o Queneau. 

Libri. “Meet me alla boa”: l’influencer e scrittore Paolo Stella alle Officine del Sale di Cervia

Venerdì 13 Luglio 2018

L’influencer e scrittore Paolo Stella presenta il suo libro “Meet me alla boa” (Mondadori) domani, sabato 14 luglio, alle ore 18.30 alle Officine del Sale di Cervia: dialogherà con l’autore Eleonora Buratti. 

Studenti & Migranti. 40 insegnanti del Torricelli a fianco dei 4 ragazzi e del loro gesto all'esame

Venerdì 13 Luglio 2018
Il liceo faentino

"Respingiamo con forza l’idea che la scuola debba essere “apolitica”, com’è stato dichiarato. Come già gli antichi greci sapevano, l’uomo fuori dalla comunità, dalla polis non è uomo. O è bestia o è dio, diceva Aristotele, ma non è uomo"

"Noi sottoscritti, insegnanti del Liceo Torricelli-Ballardini di Faenza, terminati gli esami di maturità e sull’onda delle polemiche suscitate dal gesto di quattro studenti del nostro Istituto in merito alla questione dei migranti, vogliamo qui esprimere totale solidarietà ai nostri ragazzi, di cui condividiamo a pieno i valori dichiarati e le richieste avanzate. Deploriamo il tentativo di alcuni esponenti politici di ridurre il valore del loro gesto a una strumentalizzazione da parte nostra. Al contrario, vi riconosciamo un successo del nostro lavoro, volto ad aiutare gli allievi a sviluppare la propria autonomia e indipendenza di giudizio." Questo il succo della lettera di 40 insegnanti del liceo che non ci stanno a passare per quelli che strumentalizzano i ragazzi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Romagna Slang / 26. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Spìgol dl’aqua sânta

Giovedì 12 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Essere lo Spìgol dl’aqua sânta. Cioè, quello a cui tutti si rivolgono per avere favori. Ma perchè si dice proprio così? Scopritelo nel video, buona visione!

Riccardo Muti è il Praemium Imperiale 2018 per la musica, il più importante premio d’arte al mondo

Giovedì 12 Luglio 2018
Riccardo Muti (foto di Silvia Lelli)

È assegnato ogni anno in cinque discipline dalla Japan Art Association

Va al maestro Riccardo Muti il Praemium Imperiale 2018 per la musica, 30a edizione del più importante premio d’arte al mondo, assegnato ogni anno in cinque discipline dalla Japan Art Association. Quest’anno riconoscimenti del Praemium Imperiale vanno anche al belga-francese Pierre Alechinsky per la pittura, alla giapponese Fujiko Nakaya per la scultura e ai francesi Christian de Portzamparc per l’architettura e a Catherine Denevue per il cinema/teatro.

Musica. A Pinarella il concerto della Grande Orchestra "Città di Cervia" con oltre 40 musicisti

Mercoledì 11 Luglio 2018
La Grande Orchestra "Città di Cervia"

Domani, giovedì 12 luglio, alle ore 21,30, la Grande Orchestra "Città di Cervia" terrà il suo primo concerto della Stagione Musicale 2018 in formazione completa presso il Centro Commerciale di Pinarella in P.zza Unità. Oltre 40 giovani musicisti diretti dal M° Fulvio Penso presenteranno al pubblico di Pinarella un programma che spazierà dalla musica classica alla canzone d’autore italiana toccando anche alcune delle più celebri colonne sonore cinematografiche.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. La vita persa di Lance ritrovata in un mosaico di danze di Bill T. Jones

Mercoledì 11 Luglio 2018

Mercoledì 11 luglio, alle 21.30, al Teatro Alighieri

Dai suoi esordi con Arnie Zane - e ancor più dopo la sua prematura scomparsa - la danza di Bill T. Jones è stata strumento di impegno politico. Un linguaggio aspro e potente, capace di centrare le debolezze e le contraddizioni della società, rovesciandole sul palco in visioni scomode e memorabili. E, pur con tratti di racconto intimo, non fa eccezione A Letter to My Nephew: un titolo che allude a distanza agli scritti ribelli di James Baldwin ma si concentra su Lance, talentuoso nipote di Bill T. Jones finito in una spirale di droga e malattia.

L’attualità di Walter Benjamin: aperitivo filosofico in spiaggia con Giuseppe Buondonno

Mercoledì 11 Luglio 2018

Aperitivo filosofico al Bagno “Soleluna” di Cervia, giovedì 12 luglio alle ore 18. Protagonista dell’incontro è Giuseppe Buondonno, autore del volume “Il soggetto rivoluzionario. Attualità di Walter Benjamin” (Edizioni Ombre corte). Che ruolo gioca il “soggetto politico” nell’opera di Walter Benjamin? Che utilità può avere il marxismo di questo affascinante filosofo, di fronte ai problemi e ai conflitti della contemporaneità? È possibile ricostruire una soggettività rivoluzionaria, nella complessità del presente? 

Incontri. A 'Borgomarina Vetrina di Romagna' Serata archeologica con la dottoressa Montevecchi

Mercoledì 11 Luglio 2018

In appendice della serata omaggio a Isotta Gervasi, 'la dottoressa dei poveri'

È in programma giovedì 12 luglio, a Borgomarina Vetrina di Romagna una Serata archeologica con la collaborazione della Fondazione RavennAntica. L’iniziativa si svolgerà alle ore 21, a Cervia, nel Piazzale Maffei, antistante la Torre San Michele. Interverrà l’archeologa e ricercatrice Giovanna Montevecchi. Introdurrà la serata Renato Lombardi.

Bando. Comune di Cervia: scadenza termine per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale

Martedì 10 Luglio 2018

In una nota scritta il Comune di Cervia ricorda che venerdì 13 luglio scade il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso generale per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

"Stessa Spiaggia Stesso Mare". A Cervia la passeggiata patrimoniale in compagnia di Piero Focaccia

Martedì 10 Luglio 2018
Piero Focaccia

La Dolce Vita a Cervia e Milano Marittima era e rimane qualcosa di indimenticabile nell’immagine dell’Italia di ogni tempo. Un periodo straordinario che ebbe il momento migliore negli anni Sessanta, quando sulle spiagge della Riviera Romagnola imperversavano i grandi tormentoni. “Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare, per poterti rivedere, per tornare, per restare insieme a te” cantava Piero Focaccia in quegli anni e proprio Piero Focaccia sarà il protagonista assoluto della Passeggiata Patrimoniale proposta dall’Associazione FESTA mercoledì 11 luglio.

Romagna Slang / 25. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Avé la vartò

Martedì 10 Luglio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Erpes Zoster? I romagnoli lo conoscono meglio come il fuoco di Sant'Antonio. E per guarire, una volta, ci si faceva "segnare" da chi "l'ha la vartò". Scoprite cosa significa, buona visione!

{data:spazio_pubblicitario}

Argillà Italia compie dieci anni. Dal 31 agosto torna a Faenza con 200 ceramisti da tutta Europa

Martedì 10 Luglio 2018
Il Sindaco Giovanni Malpezzi fra gli espositori di Argillà

Compie 10 anni Argillà Italia, la mostra mercato della ceramica artistica “gemellata” con Aubagne in Francia e con Argentona in Spagna. Nata nel 2008 come spin-off dalla manifestazione "madre" francese Argilla - che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia, dal 1991 - da allora Argillà Italia è diventato uno dei principali festival della ceramica a livello europeo. Quest'anno si svolge dal 31 agosto al 2 settembre a Faenza, capitale mondiale della ceramica, il cui nome Faïence è conosciuto come sinonimo di maiolica. 

“CibARSi. L’arte del cibo. Dal territorio alla tavola”. Mostra CNA curata da Mirco Villa a Cervia

Lunedì 9 Luglio 2018
Nelle foto due opere di Peter Menzel

Inaugurerà venerdì 13 luglio, alle ore 19, presso i Magazzini del Sale di Cervia, la mostra fotografica “CibARSi. L’arte del cibo. Dal territorio alla tavola”, curata da Mirco Villa per CNA e dedicata alle opere di autori affermati a livello internazionale e a fotografi locali che metteranno in risalto quanto il patrimonio della cucina italiana sia unico al mondo e quanto i singoli territori abbiano vocazioni specifiche. 

Arte. A Cervia la mostra di pittura paesaggistica di Angelo Piraccini

Lunedì 9 Luglio 2018
Una delle opere di Angelo Piraccini

Alla sala Artemedia, in piazza Garibaldi a Cervia, dal 2 al 22 agosto si terrà la mostra del pittore cervese Angelo Piraccini: “Paesaggi”. Le opere del pittore Angelo Piraccini non hanno bisogno di essere accompagnate da discorsi esplicativi per essere apprezzate: i contenuti sono immediati e sanno suggerire a tutti personali emozioni. 

{data:spazio_pubblicitario}

“Cervia, la spiaggia ama il libro”. Gli incontri con gli autori dal 17 luglio al 14 agosto

Domenica 8 Luglio 2018
Matteo Bussola

La rassegna letteraria organizzata dell’Associazione Culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” - con la collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia e con il patrocinio e il contributo del Comune di Cervia - è un appuntamento immancabile per molti turisti e cittadini grazie ai quali, ogni anno, cresce la sua rilevanza nazionale, essendo oramai divenuta punto di riferimento culturale dell’estate. Torna anche l’evento unico in Italia che ha contribuito all'immagine e alla visibilità di Cervia, “Ferragosto con gli autori”, il 15 agosto alle ore 11 lo sbarco degli scrittori da imbarcazioni storiche e il grande talk show di Ferragosto con importanti personaggi del mondo delle letteratura, del giornalismo e dello spettacolo. 

Incontri. A 50 anni dalla morte Cervia ricorda Giovannino Guareschi e Don Camillo "a fumetti”

Domenica 8 Luglio 2018
Bisaro disegna Peppone

Ricordando Giovannino Guareschi a 50 anni dalla morte avvenuta a Cervia nel luglio 1968, martedì 10 luglio alle ore 21:00, nell’ambito delle serate “Cervia a lume di candela”, promosse tutti i martedì dal Consorzio Cervia Centro, l’Associazione culturale “Menocchio”, presenta “Guareschi 50 anni dopo: Cervia 1968-2018” e “Don Camillo a fumetti”.

Natura. Ritornano le passeggiate ecologiche alla pineta di Milano Marittima

Sabato 7 Luglio 2018
Un momento della passeggiata ecologica alla pineta di Milano Marittima

Dopo il successo delle precedenti iniziative prosegue lunedì 9 luglio il programma estivo 2018 delle Passeggiate ecologiche in pineta. L’appuntamento è fissato alle ore 17,30 all’ingresso della pineta di Milano Marittima antistante lo Stadio dei Pini Germano Todoli. L’iniziativa è finalizzata a scoprire lo scrigno naturalistico dell’antico bosco litoraneo cervese, con la guida di Guerrino Gori, etologo e naturalista, dell’Associazione Nazionale Forestali (ANFOR) delle Province di Ravenna e Ferrara. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. James Conlon dirige l'Orchestra Sinfonica della Rai al Pala De André

Sabato 7 Luglio 2018
James Conlon

Ancora un tassello nel mosaico “americano” realizzato da questa XXIX edizione di Ravenna Festival: è il concerto - reso possibile grazie al determinante contributo di BPER Banca - che sabato 7 luglio vede James Conlon sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di fronte alla grande platea del Pala De André (alle ore 21).

Riparte a Ravenna il Teatro Accademia Marescotti in collaborazione con Roma. Selezioni il 30 luglio

Sabato 7 Luglio 2018
Ivano Marescotti

La scuola di teatro nazionale TAM con sede a Ravenna inaugura una stretta collaborazione con l’importante agenzia di cinema e spettacolo Maria Vittoria Grimaudo di ​Roma. “La nostra accademia si rivolge agli appassionati ma anche a coloro che vogliano fare della recitazione una vera e propria professione: il nostro obiettivo è dare la possibilità ai talenti di avere un accesso diretto ai casting e ai bandi per il cinema, la televisione e il teatro” si legge in una nota di TAM. 

Vialetto degli artisti. A Milano Marittima esplode l'arte con la fotografia, live painting e design

Venerdì 6 Luglio 2018
Vialetto degli Artisti a Milano Marittima

Si parte oggi venerdì 6 luglio, in occasione della Notte Rosa, dove il Vialetto degli Artisti, ritornerà a colorarsi, con allestimenti, opere e manufatti a tema, rigorosamente pink. Sabato 14 luglio, dalle ore 21.00, è prevista una performance di “live painting”, a cura dal comic artist, Denis Medri, dal titolo “La Riviera Fantastica”.

{data:spazio_pubblicitario}

Festival estivo dei burattini. A Castiglione di Cervia va in scena "Il dottore innamorato"

Venerdì 6 Luglio 2018
Sandrone e fagiolino

Domani, sabato 7 luglio, alle ore 21, all’Arena Palma d’oro di Castiglione di Cervia riprende il festival estivo dei burattini ideato da Vladimiro Strinati. I modenesi I Burattini della Commedia portano in scena ‘Il dottore innamorato’.

Ravenna Festival. Maryam, la donna dell’incontro fra noi e Islam, nel lavoro delle Albe

Venerdì 6 Luglio 2018
Foto E. Fedrigoli

Al Teatro Rasi di Ravenna oggi venerdì 6 e domani sabato 7 luglio

Ravenna Festival propone Ermanna Montanari/Teatro delle Albe in Maryam, la donna dell’incontro al Teatro Rasi, oggi venerdì 6 e domani sabato 7 luglio alle ore 21. Le Albe portano in scena Maryam o Maria, una figura chiave sia per i cristiani che per i musulmani. L’intreccio e lo scambio di culture, l’incontro e il confronto di religioni diverse, la ricerca di un dialogo capace di superare contrasti e incomprensioni sono al centro di questo lavoro. 

Filosofia sotto le stelle. Umberto Curi inaugura l'edizione 2018 del tour del sapere di Cervia

Giovedì 5 Luglio 2018
Con Filosofia sotto le stelle Cervia vuole affermarsi come città della riflessione e dello studio

L’evento organizzato da Agenda Filosofica, giunto alla sua quattordicesima edizione, parte venerdì 13 luglio con il tema di “Utopia vs distopia” e con una anteprima d’eccezione

“Agenda filosofica”, l’associazione che ha vinto il bando per l’ideazione e gestione del programma, ha deciso di esordire alla grande. Sarà dunque Umberto Curi, uno dei filosofi più quotati a livello nazionale, indagatore della “doppiezza” e del “non potere essere soltanto uno, il primo invitato del “Convito”,
Curi ha dato alle stampe alcuni capolavori filosofici, come “Endiadi”, “La porta stretta” e “Miti d’amore”, analizzando - fra l’altro - il rapporto fra padre e figlio. Nel piazzale dei Salinari, alle 21.30, parlerà il 13 luglio di “Un luogo in cui essere felici”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it