Mercoledì 22 Maggio 2019

Cultura

Da mercoledì 29 maggio a domenica 2 giugno Cervia festeggia la 575^ edizione dello Sposalizio del Mare. Un evento di tradizione, dalle radici e dal sapore antico caratterizzato dalla grande partecipazione di tutte le realtà locali e dalla presenza ogni anno di un pubblico numerosissimo e sempre entusiasta.

Cervia Città Giardino. Inaugura la mostra "La Casa d’oro delle api" ai Magazzini del Sale

Martedì 21 Maggio 2019

In occasione di Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore, l’intero territorio si tinge di miele. Inaugura mercoledì 22 maggio alle 18, con una degustazione e intrattenimento musicale a cura di Cervia Musica, la mostra La casa d'oro delle api, che resterà aperta dal 22 al 26 maggio ai Magazzini del Sale di Cervia, in via Nazario Sauro.

Elezioni. È Sinistra Unita: la nostra alternativa a nuova destinazione d'uso del Magazzino Darsena

Lunedì 20 Maggio 2019
Magazzino del Sale Darsena di Cervia

"I due antichi edifici dell'Arsenale di Venezia e del Magazzino del Sale Darsena di Cervia si assomigliano molto, ma ci sono delle differenze sostanziali. Il primo è sede della più importante mostra di arte contemporanea del mondo, La Biennale. Il secondo sarà presto sede di attività commerciali come ristoranti, bar, spa, ecc., gestite da privati e finanziate in parte con fondi pubblici. Si tratta in entrambi i casi di edifici di pregio e di importanza storico-culturale." Così in una nota È Sinistra Unita di Cervia.

{data:spazio_pubblicitario}

Poesia. Le premiazioni del concorso letterario "Scrivile" alle case di riposo Busignani e Villaverde

Lunedì 20 Maggio 2019
Un momento delle premiazioni alla casa di riposo Villaverde

Si conclude oggi, lunedì 20 maggio, alle due case di riposo Busignani e Villaverde di Cervia e Milano Marittima, la fase finale della Quinta edizione dell’iniziativa SCRIVILE, promossa dall’associazione culturale Francesca Fontana - con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione, di Linea Rosa Ravenna, Sportello Donna Cervia, l’istituto Friederich Scurr, la libera Università degli Adulti e con il sostegno delle testate giornaliste il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e Cervianotizie.it - dedicata ai pensieri delle donne denominata "Le poesie e i pensieri per le donne scrivile" in italiano e dialetto romagnolo.

Vittorio Sgarbi approda a Cervia: più di 100 artisti partecipano alla sua mostra "I Mille di Sgarbi"

Venerdì 17 Maggio 2019
Vittorio Sgarbi

Sono oltre un centinaio gli artisti selezionati per la mostra di arte contemporanea “I Mille di Sgarbi: lo stato dell’Arte contemporanea in Italia”, che sarà allestita al Magazzino del Sale da venerdì 31 maggio in occasione della 575^ edizione dello Sposalizio del Mare. Curata dal celebre critico ferrarese, la mostra vedrà l’esposizione di oltre cento artisti da tutta Italia. L’iniziativa, alla prima edizione, ha riscontrato un grande successo.

1000 Miglia. Partita da Cervia-Milano Marittima la seconda tappa della corsa più bella del mondo

Giovedì 16 Maggio 2019

Giorno due per la 1000 Miglia 2019, con la partenza all’alba da Cervia-Milano Marittima, in cui si è conclusa nella serata di ieri la tappa d’esordio. In testa alla classifica, al momento, con 13.833 punti, il duo composto da Andrea Vesco e Andrea Guerini (Team Villa Trasqua), a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929.

{data:spazio_pubblicitario}

Notte del Liscio. Svelati i grandi nomi della 4^ edizione della festa del ballo romagnolo

Giovedì 16 Maggio 2019
L'orchestra di Moreno il Biondo

Manca meno di un mese alla 4°edizione de La Notte del Liscio, la grande festa del ballo tra tradizione e contemporaneità in programma dal 14 al 16 giugno in Romagna. Si comincia in grande stile il 14 giugno con l’orchesta di Mirko Casadei che ospiterà sul palco artisti del calibro di Simone Cristicchi, passando per l'originale Banda Rulli Frulli con i suoi 70 componenti che suonano strumenti ottenuti da oggetti di uso comune.

Teatro di Cervia. Bilancio di una bella stagione: offerta artistica di qualità e numeri in crescita

Mercoledì 15 Maggio 2019
Teatro di Cervia

Nell’anno di intitolazione del Teatro Comunale di Cervia a Walter Chiari, la Stagione Teatrale organizzata dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri consegna ottimi risultati consuntivi: la sua offerta artistica di qualità, “larga” e “plurale”, registra infatti un incremento di presenze complessive. Il Teatro Walter Chiari si conferma pertanto quale luogo di cultura, punto di riferimento e istituto importante per un territorio che si estende anche oltre i confini cittadini. 

Premiazione della quarta edizione del concorso nazionale “I ragazzi della scuola raccontano”

Mercoledì 15 Maggio 2019

Sabato 18 maggio alle ore 15.00 presso la sala Corelli del teatro Alighieri, a Ravenna, con il patrocinio dell'Assessorato all’istruzione del Comune di Ravenna, sarà dato un riconoscimento a tutti i ragazzi delle scuole che hanno aderito all'iniziativa "I ragazzi della scuola raccontano", verranno omaggiati gli autori dei racconti selezionati per il quaderno del concorso e premiati i classificati, grazie ad Avis Comunale di Ravenna che promuove sul territorio il valore del donare, al Club Milano Marittima 100 che valorizza i giovani incoraggiando il fare positivo assieme a Centro Servizi Culturali, organizzatore dell'evento. 

{data:spazio_pubblicitario}

Arte. Il Consiglio di zona 1 e l’amministrazione di Cervia donano alla comunità 5 nuovi murales

Martedì 14 Maggio 2019

Mercoledì 15 maggio, alle 12, in viale Rimembranza il Consiglio di zona Cervia 1 e l’amministrazione comunale donano alla comunità i nuovi muri dipinti. Un omaggio alla fantasia dei bambini di ogni età. Il Consiglio ha infatti realizzato - con i 5 nuovi dipinti murali nel viale Rimembranza - la prima tappa di un piccolo esperimento per rendere più bella e accogliente la città di Cervia. 

Lotta alla zanzara tigre: in partenza disinfestazione porta a porta nel territorio di Cervia

Lunedì 13 Maggio 2019

A partire dal 15 maggio si effettuerà l’intervento straordinario larvicida porta a porta in tutte le abitazioni del territorio comunale. Gli operatori di Azimut (società incaricata dal Comune), riconoscibili dall'abbigliamento e dal tesserino, effettueranno gli interventi avvisando preventivamente i cittadini attraverso volantinaggio. Azimut, in collaborazione con il Servizio Ambiente del Comune, ha predisposto il calendario degli interventi che interesseranno circa 13 mila numeri civici (tutto il territorio comunale) e saranno ultimati entro la metà di giugno.

"Obiettivo legalità". In Biblioteca comunale la mostra dei lavori delle scuole di Cervia su progetto

Lunedì 13 Maggio 2019

Da lunedì 13 maggio alle 14.30 alla Biblioteca "Maria Goia" di Cervia sarà possibile visitare la mostra "Obiettivo Legalità" che raccoglie il materiale realizzato dalle scuole per l'omonimo progetto e rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 1 giugno.

{data:spazio_pubblicitario}

A Cervia si parla di Europa con l'associazione Mazziniana: ospite il professore Roberto Balzani

Venerdì 10 Maggio 2019

Venerdì 10 maggio, alle ore 21, alla Sala Rubicone di Cervia è in programma un incontro con Roberto Balzani su "La rappresentazione dell'Europa da metà '800 ad oggi". L'incontro è promosso dalla sezione dell’associazione Mazziniana. "Giuseppe Mazzini - scrivono dall'associazione - diceva: Noi vogliamo gli Stati Uniti d'Europa. Esiste in Europa una concordia di bisogni, un comune pensiero, un'anima universale [...] esiste una tendenza europea... La storia particolare delle nazioni sta per finire, la storia europea sta per cominciare." 

"Cervia, una storia legata al sale". L'11 maggio una visita guidata fra Musa e centro multimediale

Venerdì 10 Maggio 2019
Musa a Cervia

Un tuffo nel passato del territorio cervese, che mette in relazione la ricostruzione virtuale delle origini di Cervia, con i documenti, le immagini e i reperti archeologici del territorio in esposizione a MUSA. Dalle testimonianze tangibili alla ricostruzione multimediale, questo il percorso di visita dal titolo “Cervia, una storia legata al Sale” organizzata per sabato 11 maggio da Cooperativa Atlantide e MUSA, museo del sale di Cervia.

Ravenna Festival. Omaggiovani, il carnet con 5 spettacoli omaggio, si prenota su Facebook

Venerdì 10 Maggio 2019
Goran Bregovic

A partire da giovedì 16 maggio, sulla pagina social del Ravenna Festival

Come non invitare i giovani a unirsi alla straordinaria avventura della XXX edizione, per scoprire nuove rotte di musica e arte? Ormai pronto a salpare “per l’alto mare aperto”, Ravenna Festival rinnova anche quest’anno Omaggiovani, grazie al consolidato impegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per avvicinare le nuove generazioni alla cultura e alle arti.

Cervia. Alla Sala Artemedia la mostra fotografica “Flusso. Scatti dal mondo” di Nias Zavatta

Giovedì 9 Maggio 2019
Uno scatto di Nias Zavatta "Angoli di mondo"

La Sala Artemedia, in Piazza Garibaldi a Cervia, ospita dal 10 al 19 maggio la mostra “Flusso. Scatti dal mondo” di Nias Zavatta.

Festa dell’Europa. Cervia, dall’8 al 16 maggio iniziative dedicate ai temi dell’Ue

Martedì 7 Maggio 2019

Giovedì 9 maggio ricorre la Festa dell’Europa, ricorrenza che celebra l’Unione Europea. Il Comune di Cervia è partner del progetto “EuRoPe Percorso sull’Europa in Romagna: Laboratori e conversazioni per tutti, alla scoperta della cittadinanza Europea” promosso dal Comune di Ravenna e finanziato nell’ambito del bando della Regione Emilia-Romagna “per il sostegno di iniziative di promozione della cittadinanza europea ai sensi dell’articolo 21 ter delle legge regionale 16/2008 promosse dalle amministrazioni locali – anno 2018”.

Cervia, la studentessa Alice Marzelli dell'Istituto Alberghiero selezionata per lo stage a La Baule

Martedì 7 Maggio 2019

È Alice Marzelli, la studentessa della classe 4°A dell’Istituto Alberghiero “Tonino Guerra” di Cervia che partirà il 29 giugno e rientrerà il 31 lugio per una avventura culturale e professionale a La Baule, nella costa atlantica francese. È stato il patto di amicizia tra il Comune di Cervia e La Baule e precisamente con il Centro di Cultura Francofona dei Lions Clubs de France, ad aprire le porte alla giovane cervese che ha presentato la sua candidatura per la selezione dei partecipanti allo stage proposto. A

{data:spazio_pubblicitario}

Premio "Batani". Milano Marittima, raccolti più di quattro mila euro a sostegno dello Ior

Lunedì 6 Maggio 2019

Venerdì 3 maggio, al Palace Hotel di Milano Marittima, si è tenuta la quattordicesima edizione del Premio Internazionale del Giornalismo “Antonio Batani”. L’evento, condotto da Massimo Giletti e Anna Falchi, non è stato semplicemente un’occasione per premiare alcuni grandi professionisti del giornalismo e le eccellenze dell’imprenditoria, ma ha anche rappresentato un’occasione di raccolta fondi per la Romagna che lotta contro il cancro.

Cervia, premiazione dei vincitori della 5^ edizione di "Scrivile", concorso dedicato alle donne

Lunedì 6 Maggio 2019

È giunta alla fase finale la 5^ edizione dell’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Francesca Fontana, con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione, di Linea Rosa Ravenna, Sportello Donna Cervia, l’istituto Friederich Scurr, la libera Università degli Adulti e con il sostegno delle testate giornaliste il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e Cervianotizie.it dedicata ai pensieri per le donne denominata le poesie e i pensieri per le donne “Scrivile” in italiano e dialetto romagnolo. I vincitori di questa quinta iniziativa saranno premiati con un “Diploma e attestato di merito” dal sindaco di Cervia Luca Coffari alla presenza anche di altre istituzioni e associazioni, durante l’iniziativa in programma lunedì 6 maggio, alle ore 20,30, al centro sociale di Pisignano Cannuzzo in via Zavattina, 6/d.

Cervia scelta per il Convegno Mondiale della Matematica "Kangourou" del 2020

Lunedì 6 Maggio 2019
Coppa Kangourou della Matematica

In questi giorni a Cervia si svolgono le gare della competizione a squadre Coppa Kangourou della Matematica. Si è aggiudicata la contesa Coppa 2019 la Scuola De Marchi Gulli di Milano, in una finale molto accesa e avvincente, disputata da 27 squadre già selezionate su complessive 81 squadre partecipanti. Complessivamente, più di 1000 persone coinvolte, tra studenti e accompagnatori provenienti da ogni parte d’Italia. L’Assessore Gianni Grandu ha portato il saluto della città ai numerosi partecipanti.

{data:spazio_pubblicitario}

Paolo Roversi, fotografo ravennate che da anni vive a Parigi, scatta per il Calendario Pirelli 2020

Domenica 5 Maggio 2019
Paolo Roversi (Foto La Stampa)

Sarà un fotografo italiano a scattare le foto del celebre Calendario Pirelli 2020. Già questa è una notizia. Ma il fatto più significativo è che si tratta del fotografo Paolo Roversi, nato a Ravenna 72 anni fa, che prossimamente esporrà al Mar (la sua mostra doveva già essere allestita questa primavera e poi è slittata per ragioni tecniche). Roversi ha scelto Verona come set per gli scatti del calendario.

"Solo cose belle", un film racconta l'incontro con gli "ultimi" della Comunità Papa Giovanni XXIII

Domenica 5 Maggio 2019

La casa famiglia di Ravenna della "Comunità Papa Giovanni XXIII", con mamma Grazia e babbo Mauro, accoglie persone con diversi disagi sociali. Quando conobbi Mauro fui colpita dal suo sincero sentimento di paternità nel descrivermi la sua famiglia, mi disse di essere padre biologico di tre ragazzi, ma di sentirsi tale anche nei confronti di coloro che, per differenti motivi, facevano parte del loro nucleo familiare, nello spirito di carità e di accoglienza dell'opera di don Oreste Benzi, padre fondatore dell'Associazione Papa Giovanni XXIII. 

Casa delle Aie. Rinnovato consiglio direttivo. Cariche sociali definite nel segno della continuità

Venerdì 3 Maggio 2019
Consiglio direttivo Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia

Il nuovo direttivo ha già approvato il programma delle iniziative per l’estate 2019. Il 16 aprile si è svolta nel Teatrino delle Aie l’assemblea generale degli iscritti dell’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia per approvare il bilancio consuntivo 2018 e il preventivo 2019 e per procedere al rinnovo del Consiglio Direttivo dell’associazione. I bilanci sono stati approvati all’unanimità. Nel segno della continuità, ma anche con qualche novità, è stato approvata la composizione del Consiglio direttivo.

{data:spazio_pubblicitario}

50° anniversario sbarco su Luna. Tre artisti cervesi in mostra a Palazzo delle Esposizioni di Faenza

Venerdì 3 Maggio 2019

Tre artisti cervesi sono stati invitati dalla Fondazione Casa Bendandi di Faenza ad esporre alcuni lavori pittorici sul tema “1969-2019 Terra chiama Luna". Paolo Ancarani, Giovanni Febbri e Fulvio Penso saranno presenti, con le loro opere, sabato 4 maggio alle 17 al Palazzo delle Esposizioni in Corso Mazzini 92 a Faenza.

Festival Aquiloni. Due dei più grandi artisti del vento in mostra al Magazzeno del Sale a Cervia

Martedì 30 Aprile 2019

Il programma di mercoledì 1° maggio, ultima giornata del festival Artevento

Mentre prosegue fino al 1° maggio il Festival internazionale dell’Aquilone ARTEVENTO, giunto alla sua 39° edizione, la fantasia del volo sarà in mostra al Magazzeno del Sale con le opere di due tra i più grandi "artisti del vento".

 

Nasce il Milano Marittima International Jazz Festival e porta in città le star del jazz

Lunedì 29 Aprile 2019
Incognito

Nasce il Milano Marittima International Jazz Festival: dal 27 al 29 giugno 2019 Milano Marittima ospita la prima edizione della rassegna ideata da CELS Group in collaborazione con Comune di Cervia e Pro Loco di Milano Marittima. Tre gli artisti di fama mondiale in cartellone: Incognito (27 giugno); Nik West (28 giugno) e Paolo Fresu + Jazz Inc. Quartet e Orchestra Rimini Classica (29 giugno).

{data:spazio_pubblicitario}

Turismo. A Cervia la CISL Romagna organizza una giornata di iniziative per lanciare nuove proposte

Lunedì 29 Aprile 2019
Immagine di repertorio

“Il turismo è un settore primario e un volano importantissimo per l’economia e l’occupazione della Romagna – afferma Gianluca Bagnolini, segretario generale FISASCAT CISL Romagna, il sindacato che si occupa dei lavoratori del turismo e del commercio – basti pensare che produce il 33,4% del PIL della Romagna ed occupa il 23,7% dei lavoratori delle tre province.”

Ivano Marescotti ci parla dei suoi "Fatti veri", racconti di vita, domani sera al Teatro Socjale

Domenica 28 Aprile 2019
Ivano Marescotti

In occasione dell’uscita del suo libro autobiografico, "Fatti Veri" (Vague Edizioni, Torino), domani, lunedì 29 aprile, alle 20.30 al teatro Socjale di Piangipane l’attore Ivano Marescotti offrirà al pubblico il recital "Rìdar par no piénzar". Nel corso della serata, a ingresso gratuito, l’attore presenterà il libro “Fatti veri” insieme all’attrice Elena Bucci che ne ha anche curato la prefazione. L’opera infatti prende le mosse da uno spettacolo messo in scena qualche anno fa, in teatro dai due artisti, e incentrato sui racconti autobiografici di Marescotti.

Cervia. Un weekend con "Le Antiche Tradizioni" sarde e romagnole

Sabato 27 Aprile 2019
Immagine di repertorio

Due intere giornate di cultura, spettacolo e gusto abbinate all’imperdibile appuntamento con “A Spass Par Zirvia”

Nel weekend del 27 e 28 aprile il Popolo dei Quattro Mori e quello della Romagna uniscono le loro tradizioni, in un incontro unico che vedrà il centro di Cervia traboccare di colori, sapori e musica. Grazie alla collaborazione dell’associazione culturale “Sardi in Romagna”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it