Lunedì 28 Maggio 2018

Cultura

Concerti. Alla Cattedrale di Cervia canta il Coro dell’Istituto “Giuseppe Verdi” di Ravenna

Domenica 27 Maggio 2018
Il coro dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna

Domani, lunedì 28 maggio alle ore 21 il Coro dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna prenderà posto nell’abside della Cattedrale “S. Maria Assunta” di Cervia per dare vita ad una serata musicale intitolata ”Salve Regina”. Il coro è composto da studenti interni all’istituto e da coloro che frequentano apposite lezioni per studenti esterni. Il repertorio affrontato spazia da autori squisitamente didattici al grande repertorio monodico e polifonico dal medioevo alla modernità. 

Riconoscimenti. Al “Premio per la traduzione San Pellegrino” brillano undici giovani romagnoli

Domenica 27 Maggio 2018
Gli studenti premiati dell'edizione 2018: la sfida verteva sulla traduzione di un testo giornalistico-culturale

A Misano si è svolta la cerimonia del 2018. Due ori a studenti riminesi in inglese e tedesco. Cesena prima in spagnolo. La prova consisteva nella traduzione di un testo giornalistico-culturale

Si è svolta ieri pomeriggio nell’Aula Magna del Liceo linguistico San Pellegrino la cerimonia finale del VII Premio per la traduzione, organizzato dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino (SSML). Alla presenza del Sindaco di Misano Stefano Giannini e del presidente della Fondazione Stefano Arduini sono stati premiati i primi 4 classificati delle 4 lingue in gara (inglese, francese, tedesco e spagnolo).

BEST WEEKEND / 100 Km del Passatore e Ravenna Wine Night, Cervia in fiore e Giornata dei parchi

Sabato 26 Maggio 2018
La partenza della 100 Km del Passatore a Firenze

Il weekend non può non aprirsi con un evento sportivo di grande fascino come l'edizione numero 46 della 100 Km del Passatore che si tiene fra sabato 26 e domenica 27 maggio da Firenze a Faenza. La corsa parte sabato alle ore 15, da Piazza del Duomo a Firenze, con oltre tremila iscritti. Tra loro si contano oltre 480 donne, circa 1.350 esordienti, 406 toscani (dei quali oltre 185 fiorentini), oltre 560 emiliano romagnoli dei quali oltre 150 faentini ed oltre 50 atleti provenienti da 26 nazioni straniere. L'arrivo è previsto nella tarda serata a Faenza in Piazza del Popolo.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Alle Terme di Cervia "I Paesaggi incantati" dalla città polacca di Jelenia Gòra

Sabato 26 Maggio 2018

“I Paesaggi Incantati” alle terme di Cervia Suggestive immagini della Polonia in mostra dal 27 maggio al 30 giugno Cervia e Jelenia Góra, due città che mantengono un forte legame, sottolineato da un gemellaggio che vive da 42 anni, che si arricchisce continuamente attraverso attività culturali fra le due città. A rimarcare lo stretto rapporto di scambio anche gli scatti di gruppi fotografici delle due città e proprio dalla cittadina polacca arrivano gli scatti che saranno in mostra dal 27 maggio al 30 giugno alle Terme di Cervia nell'esposizione "I Paesaggi incantati".

Cortometraggi. La regista siciliana Martina Salvo vince "Cinemasuono 2018" con "Jiri" E' "Jiri"

Sabato 26 Maggio 2018

Primo premio alla regista siciliana con l’opera “Jiri” E' “Jiri” della giovane regista Martina Salvo il cortometraggio vincitore della rassegna cinematografica “Cinemasuono”. La Salvo, formatasi a Firenze, si è aggiudicato così una residenza artistica di sette giorni a Cervia per il prossimo autunno, nella quale sarà chiamata a realizzare un nuovo prodotto.

Cinemasuono. A Cervia torna il Festival internazionale per cortometraggi muti: ecco i vincitori

Venerdì 25 Maggio 2018

Anche quest’anno avrà luogo a Cervia il Festival internazionale per cortometraggi muti inediti: “CinemaSuono”. Cinemasuono è un progetto curato da Scambiamenti Spazio Culturale che prende forma dall’unione di due arti: musica e cinema. Il modo migliore di fondere questi mondi, dicono gli organizzatori, “è grazie ad uno spettacolo dal vivo, in cui la colonna sonora è suonata al momento e accompagna gli spettatori durante il susseguirsi delle immagini della pellicola”. 

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. Ai Magazzini del Sale Torre 'Fiori e Armonia' del pittore Luigi Marzo

Venerdì 25 Maggio 2018

Nella prestigiosa sede dei Magazzini del Sale Torre di Cervia si svolge dal 25 maggio al 17 giugno la mostra “Fiori e Armonia” del pittore Luigi Marzo, un gradito ritorno dopo il successo delle esposizioni precedenti.

Poesia. A Cannuzzo l'associazione culturale Tolmino Baldassari presenta 'I poeti del fiume'

Venerdì 25 Maggio 2018

Sabato 26 maggio, alle 16, a Cannuzzo di Cervia (via Salara-Provinciale n.151), l'associazione culturale Tolmino Baldassari presenta 'I poeti del fiume'. Poesie di Stefano Maldini, Gianfranco Lauretano e Franco Casadei. 

Romagna Slang / 12. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Pera o gaf

Giovedì 24 Maggio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Oggi andiamo sul difficile...Pera o gaf. Conoscete questa espressione? Ecco l'occasione per impararne il significato. Buona visione!

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. Cristina Mazzavillani Muti e quel quarto figlio cresciuto con amore... in squadra

Giovedì 24 Maggio 2018
Cristina Mazzavillani Muti

Intervista alla donna che ha creato e reso grande il Ravenna Festival, con un sapiente lavoro di gruppo e con tenace spirito romagnolo

Incontro Cristina Mazzavillani Muti, la signora del Ravenna Festival, poco prima del suo impegno quotidiano per le audizioni dei giovani creativi al Teatro Alighieri. Ha una leggera raucedine e, soprattutto, una nuance blu elettrico nei capelli, che cattura l’attenzione. Parliamo della sua creatura, che ormai coltiva e cresce con amore quasi filiale da tre decenni. Quest’anno siamo all’edizione numero 29, con un titolo globale We Have a Dream declinato anche in chiave romagnola A j ò fat un sogn

Cultura. La Cooperativa Bagnini dona il libro di Massimo Previato all'amministrazione comunale

Giovedì 24 Maggio 2018
Consegna del libro all'amministrazione comunale

Per omaggiare i turisti “Amici di Cervia” la Cooperativa Bagnini ha donato all’Amministrazione Comunale le copie del libro “Milano Marittima con Tonino e Canavin” scritto da Massimo Previato. Presenti alla consegna il Vicesindaco Gabriele Armuzzi, l’assessore alla cultura Michela Lucchi, Danilo Piraccini rappresentante della Cooperativa Bagnini Cervia e l’autore del libro Massimo Previato.

Laboratori. A Cervia al via SACCOlibero, workshop per completare l'installazione artistica di LAAI

Mercoledì 23 Maggio 2018

L’Ecomuseo del Sale e del Mare presenta SACCOlibero, la prossima installazione artistica realizzata all’interno di LAAI, il Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante, ideato da Antonella De Nisco e l’arch. Giorgio Teggi, artisti che da anni mettono in atto pratiche artistiche con installazioni che tentano un impegno civico, nel riferimento alla memoria collettiva, emozionale e soggettiva. Il workshop gratuito avrà luogo sabato 26 maggio dalle 15.30 alle 18.30 davanti a MUSA Museo del Sale di Cervia, dove una decina di partecipanti verranno chiamati ad intrecciare i sacchi di Juta per completare l’opera artistica, mentre i salinari racconteranno aneddoti su loro antico mestiere.

{data:spazio_pubblicitario}

Lotta a ludopatia. A Cervia uno spettacolo teatrale per conoscere e combattere il gioco compulsivo

Domenica 20 Maggio 2018

Portare in teatro la ludopatia, trasmettere al pubblico i meccanismi che vincolano le persone che ne soffrono, far conoscere come superare il gioco compulsivo e le opportunità per chiedere aiuto. E’ quanto si propone lo spettacolo “Partita aperta – il modo più sicuro di ottenere nulla da qualcosa” che andrà in scena lunedì 21 maggio, alle 21, al Teatro comunale di Cervia con ingresso libero.

Libri e turismo. “Milano Marittima con Tonino e Canavin”, un cadeau per i turisti donato al comune

Domenica 20 Maggio 2018

Giovedì 24 maggio alle ore 11 presso la Residenza comunale (Sala Consiglio) in Piazza Garibaldi, 1 a Cervia, per omaggiare i turisti “Amici di Cervia” la Cooperativa Bagnini donerà all’Amministrazione Comunale le copie del libro “Milano Marittima con Tonino e Canavin” scritto da Massimo Previato. Interverranno Luca Coffari Sindaco di Cervia, Danilo Piraccini Rappresentante della Cooperativa Bagnini Cervia. Sarà presente Massimo Previato autore del libro.

BEST WEEKEND / Buongiorno Ceramica! e la Notte dei Musei, MiMa on Track e la Contesa Estense

Sabato 19 Maggio 2018

Cominciamo il nostro bel weekend da Faenza. E Faenza, si sa, vuol dire ceramica. Si tiene nel fine settimana - sabato 19 e domenica 20 maggio - la quarta edizione di Buongiorno Ceramica! promossa da AICC - Associazione Italiana Città della Ceramica. In concomitanza con altre città, botteghe, laboratori e aziende ceramiche, artigiani e artisti, musei e operatori della ceramica faentini sono impegnati nell’organizzazione di eventi, mostre e aperture straordinarie. 

Ravenna Festival. Tutti i giorni alle 19 dal 1° giugno al 5 luglio, tornano i Vespri a San Vitale

Venerdì 18 Maggio 2018

Una grande esperienza di arte e bellezza, che anche nel 2018 il Festival offre al visitatore per il simbolico biglietto da 1 euro

Dal 1° giugno al 5 luglio tornano i VESPRI A SAN VITALE di Ravenna Festival, giunti alla terza edizione. Un'edizione ancora più ricca dal punto di vista qualitativo e quantitativo di quelle precedenti. D'altra parte, dopo la prima fase sperimentale i Vespri si sono affermati come un evento di successo, con grande gradimento del pubblico - una media di 80 spettatori a serata - e quindi sono e saranno riproposti, hanno detto gli organizzatori.

Cultura. Marco Baliani, Gianfranco Bettin e tanti altri autori attesi a ScrittuRa festival

Giovedì 17 Maggio 2018
Marco Baliani

Ospiti anche Marco Paolini e Eramanno Cavazzoni

Venerdì 18 maggio sarà una giornata molto intensa per ScrittuRa festival con tanti grandi autori: Marco Baliani, Marco Paolini, Gianfranco Bettin ed Eramanno Cavazzoni. Si parte alle ore 17 in piazza unità d'Italia (o alla sala multimediale dei chiostri francescani in caso di maltempo) “Ogni volta che si racconta una storia” con Marco Baliani. Attore, autore e regista che parlarà della capacità antropologicamente inscritta nel nostro DNA di raccontare e ascoltare storie traendone piacere e nutrimento.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Al Teatro comunale il concerto accademico degli insegnanti della Scuola "Rossini" di Cervia

Mercoledì 16 Maggio 2018

Dopo avere ascoltato, nei vari saggi di classe, le esecuzioni musicali degli studenti della Scuola Comunale di Musica "G. Rossini", è ora la volta degli insegnanti che si esibiranno in un “Concerto accademico” che avrà luogo presso il Teatro Comunale di Cervia, alle ore 21.

Scuola di musica. Aperte le iscrizioni per l'ammissione ai corsi della "G. Rossini" di Cervia

Mercoledì 16 Maggio 2018
Il violino è tra gli strumenti che i candidati possono suonare nella prova di ammissione

La prova di ammissione si terrà sabato 26 maggio

Scade il 22 maggio il termine per la presentazione delle domande per svolgere la prova di ingresso con strumento per l’ammissione ai corsi del primo anno della Scuola di musica “Gioachino Rossini” di Cervia. Sono ammessi ragazzi di età non superiore ai 18 anni che potranno esibirsi con i seguenti strumenti: pianoforte, tromba, chitarra, flauto, clarinetto, sax, trombone, violoncello, violino e batteria o sostenere una prova attitudinale.

Mostre. Confcommercio Cervia organizza una visita guidata a "L’Eterno e il Tempo" a Forlì

Mercoledì 16 Maggio 2018

Venerdì 18 maggio Confcommercio Ascom Cervia in collaborazione con Cervia Turismo e Federalberghi Ascom Cervia organizza una visita guidata alla mostra a cura della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì presso i Musei San Domenico, come opportunità di arricchimento del soggiorno balneare, a condizioni particolarmente vantaggiose.

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Chick Corea suona le ultime note del Ravenna Jazz Festival al Teatro Alighieri

Domenica 13 Maggio 2018
Chick Corea

Sarà Chick Corea, una delle star più attese in cartellone, a suonare le ultime note del festival Ravenna Jazz. Col suo piano solo che si terrà oggi, domenica 13 maggio al Teatro Alighieri (ore 21), giunge infatti a termine la quarantacinquesima edizione della kermesse jazzistica. Biglietti: intero da 18 a 30 euro, ridotto da 15 a 25.

Cultura. Con Joël Dicker e Maylis del Kerangal i "francesi" protagonisti a ScrittuRa Festival

Domenica 13 Maggio 2018
Joël Dicker

Lunedì 14 maggio sarà una giornata molto intensa a ScrittuRa festival perché il Teatro Rasi di Ravenna ospiterà due grandissimi autori internazionali. Alle ore 18 salirà sul palco Maylis de Kerangal, considerata la più importante scrittrice francese contemporanea. Con Feltrinelli ha pubblicato Nascita di un ponte (2013), Prix Médicis; Riparare i viventi (2015; Grand Prix RTL-Lire), Lampedusa (2016) e Corniche Kennedy (2018) adattato al cinema dalla regista Dominique Cabrera.

{data:spazio_pubblicitario}

Sposalizio del Mare. "Passeggiate letterarie" a Cervia sulle orme di "Faccia di sale" di Baldini

Sabato 12 Maggio 2018
La Torre San Michele

La Biblioteca comunale di Cervia ha intrecciato poesia e letteratura con le passeggiate patrimoniali rilanciate dall’Ecomuseo di Cervia: sono nate così le quattro passeggiate letterarie, grazie anche al contributo dell’Istituto regionale per i beni culturali e al sostegno dell’Associazione Amici della Biblioteca.

BEST WEEKEND / Festa del Cappelletto e Sposalizio del Mare, Jazz, Giardini Segreti e... Mattoncini

Sabato 12 Maggio 2018

Cominciamo il weekend come meglio non si potrebbe, con un buonissimo assaggio di cappelletti. Sabato 12 e domenica 13 maggio, il cuore di Ravenna ospita la Festa del Cappelletto (in Piazza Kennedy) dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con la presenza di undici ristoranti che presentano al pubblico i loro... cappelletti da passeggio. 

Sposalizio del Mare. Cervia e Monaco si "scambiano l'anello": tutto il programma della giornata

Venerdì 11 Maggio 2018
Le prove di tiro con l'arco

Entra nel vivo l'attesa e molto amata manifestazione dello Sposalizio del Mare di Cervia, che sabato 12 maggio alle 11 nel magazzino del sale vedrà consumarsi la Cerimonia dell’Anello, con scambio di doni tra Cervia e la città ospite della 574^ edizione dello Sposalizio del mare, Monaco di Baviera. In questa occasione il sindaco di Cervia Luca Coffari saluterà ed accoglierà ufficialmente la rappresentante di Monaco, l'assessora alla Cultura del Comune, Julia Schönfeld-Knor.

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna Festival. Torna Omaggiovani, con 500 carnet gratuiti per l'ingresso a cinque spettacoli

Venerdì 11 Maggio 2018
L'Orchestra di Piazza Vittorio, protagonista di uno degli appuntamenti dei carnet omaggio

In distribuzione da venerdì 18 maggio alla Biglietteria del Teatro Alighieri e su Facebook

Il sogno del Festival non sarebbe lo stesso senza il contributo delle nuove generazioni: per questo, ancora una volta grazie al consolidato impegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per avvicinare i giovani alla cultura e alle arti, Ravenna Festival rinnova Omaggiovani e invita 500 ragazzi fino a 26 anni (nati dal 1° maggio 1991) a scegliere fra due carnet omaggio.

Cultura. Marco Martinelli, una vita con Ermanna e con il teatro, vampiro che si nutre del mondo

Giovedì 10 Maggio 2018
Marco Martinelli (foto tratta da Left)

Intervista al drammaturgo delle Albe che si sente ancora corsaro. Parla del rapporto con Ermanna, Ravenna, il potere, Dante e della prova del fuoco con la rappresentazione della Divina Commedia

Dovevano essere in due all’incontro per quest'intervista, invece se ne presenta uno solo, per sopravvenuti impegni. Decido che l’intervista si sviluppa comunque come se l’altra fosse presente. Del resto, loro due sono quasi una cosa sola dall’età di 21 anni, quando si sono “presi” e “consacrati” l’uno all’altra. Oltre che al teatro. Fu quella volta in cui, dopo un furibondo litigio, lei se ne andò arrabbiatissima e lui la inseguì. Sì, fu lui a inseguirla. E lei, raggiunta, si fermò e acconsentì. Da allora Marco Martinelli e Ermanna Montanari non si sono più lasciati. 

Romagna Slang / 9. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Int e’ mëz coma la zôbia

Giovedì 10 Maggio 2018

I divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

Oggi è giovedì e allora quale video può essere più adatto di quello con la spiegazione della famosa frase Int e’ mëz coma la zôbia? Buona visione

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it