Venerdì 16 Novembre 2018

Cultura

Parte “Incontri a tavola alle Officine del Sale. A cena a tu per tu con l'autore”, quattro appuntamenti con quattro scrittori che incontreranno i lettori a tavola e ceneranno insieme parlando di libri: si comincia oggi, venerdì 16 novembre, alle ore 20.00, con Eraldo Baldini che presenta "I riti della tavola in Romagna" e altre tradizioni dimenticate (Dialoga a cena con l'autore Marco Viroli) . 

Cultura. A Milano Marittima aperitivo poetico con gli autori selezionati al concorso Poesia al bar

Venerdì 16 Novembre 2018
Premiazione Rita Ricchi

Questa sera, venerdì 16 novembre, alle 19, il Centro Servizi Culturali in collaborazione con il Club Lions Milano Marittima 100 ha organizzato un aperitivo poetico presso Umami, in viale Gramsci a Milano Marittima. L’incontro culturale ricorda gli autori selezionati alla settima edizione del concorso nazionale Poesia al bar, se presenti all’appuntamento ringrazierà le realtà che hanno sostenuto la divulgazione della settima edizione.

La Trilogia d'Autunno di Ravenna Festival. Nabucco, Rigoletto e Otello: la sete del potere in musica

Giovedì 15 Novembre 2018
Antonio De Rosa, Elsa Signorino e Cristina Muti

Le repliche dal 23 novembre al 2 dicembre, al Teatro Alighieri

Si è svolta stamane giovedì 15 novembre al Teatro Alighieri la presentazione della Trilogia d’Autunno di Ravenna Festival 2018 che, dal 23 novembre al 2 dicembre, presenterà al Teatro Alighieri Nabucco, Rigoletto e Otello, tre opere imprescindibili di Verdi. Sono intervenuti: Elsa Signorino Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Cristina Mazzavillani Muti Presidente Ravenna Festival e Antonio De Rosa Sovrintendente. Dopo la conferenza stampa sono cominciate le prove del Nabucco di fronte a una platea di ragazzi dell'Istituto per Geometri e con alcuni piccoli ospiti di una scuola materna ravennate. 

{data:spazio_pubblicitario}

Serata Archeologica. Al teatrino della Casa delle Aie sarà presentato il nuovo museo Classis Ravenna

Giovedì 15 Novembre 2018

Prosegue domani, venerdì 16 novembre 2018, alle ore 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, il programma degli incontri della stagione culturale 2018-2019 a cura dell’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. È in calendario, con la collaborazione della Fondazione RavennAntica, una straordinaria Serata archeologica. Verrà presentato Classis Ravenna, Museo della Città e del Territorio. Relatori saranno Fabrizio Corbara, Conservatore Classis Ravenna e l’archeologa Giovanna Montevecchi. 

Libri. Al via la rassegna "Serate con l'autore" al Centro sociale di Pisignano Cannuzzo

Mercoledì 14 Novembre 2018

 

L’Associazione Culturale Francesca Fontana, dopo le tante iniziative che ha proposto questa estate tra le quali “estate in musica” e la “festa di fine estate” ripropone la rassegna culturale “Serate con l’autore” per presentare 20 nuovi libri, in 9 serate, al Centro sociale di Pisignano Cannuzzo in via Zavattina, 6/d.
La novità di questa edizione è che saranno presentati due o più libri per serata e avranno le seguenti tematiche: Sport- tradizioni romagnole – storie cervesi – serate con l’Anpi – storie di mare e fragilità – fotografie e ambiente – donne protagoniste – e per concludere libri per bambini.

Appuntamento con Luciano Nanni a MUSA per parlare di fotografia analogica

Mercoledì 14 Novembre 2018

Domani, giovedì 15 novembre alle ore 20.30, il Gruppo Fotografico MUSA - ospiterà al Museo del Sale di Cervia, nell'ambito di “Scatta al Museo incontri sulla fotografica analogica" il fotografo Luciano Nanni. L’iniziativa si rivolge sia agli appassionati di fotografia che desiderano rispolverare la loro fotocamera sia ai giovani che non conoscono la foto su pellicola.

{data:spazio_pubblicitario}

Cultura. A cena con l'autore. A Cervia 4 scrittori incontrano i lettori per parlare di libri

Lunedì 12 Novembre 2018
Lo scrittore Eraldo Baldini, primo ospite della rassegna

È in programma a Cervia la rassegna "Incontri a tavola alle Officine del Sale", quattro appuntamenti con quattro scrittori che incontreranno i lettori a tavola e ceneranno insieme a loro parlando di libri. Si parte venerdì 16 novembre, alle ore 20.00, con lo scrittore Eraldo Baldini che presenterà "I riti della tavola in Romagna e altre tradizioni dimenticate". 

Cervia premiata al concorso Comuni Fioriti. Una targa speciale in memoria di Riccardo Todoli

Lunedì 12 Novembre 2018
Consegna targa in memoria di Riccardo Todoli

Domenica a Bologna nell’ambito della fiera EIMA, la fiera mondiale della meccanizzazione agricola, sede di un palco di prestigio internazionale, si è svolta la premiazione del concorso nazionale dei Comuni Fioriti, dove sono convenute le delegazioni delle municipalità partecipanti di tutta Italia. Gli organizzatori hanno dedicato ampio spazio alla Città di Cervia, partendo con un emozionante video in omaggio a Riccardo Todoli. 

Libri. "Racconti di vita e Politica": nell’autobiografia di Ileana Montini si parla anche di Cervia

Domenica 11 Novembre 2018

È in libreria l’autobiografia di Ileana Montini, “Racconti di vita e di Politica – Istria Romagna Lombardia 1940-1990” pubblicata da Il Ponte Vecchio: nel libro si parla molto anche di Cervia.

{data:spazio_pubblicitario}

Celebrazioni dantesche. Avviata progettualità condivisa tra le città dell’Emilia-Romagna

Venerdì 9 Novembre 2018
I Comuni dell'Emilia Romagna a Ravenna

Il sindaco Michele de Pascale ha convocato questo pomeriggio alla Sala multimediale degli antichi chiostri francescani a Ravenna tutti i Comuni dell’Emilia-Romagna, per avviare una progettualità congiunta attorno a Dante. All’incontro erano presenti, tra gli altri, l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, il presidente di destinazione Romagna Andrea Gnassi e il coordinatore della cabina di regia regionale per cultura e turismo Alberto Cassani.

Passione Star Wars. Pubblicato il trailer ufficiale del fan film "Sacrificio" prodotto da EmpiRa

Giovedì 8 Novembre 2018

Dopo mesi di attesa e un teaser trailer proposto lo scorso luglio a Palmanova durante The Game Fortress, è stato pubblicato il trailer ufficiale di "Sacrificio" il fan film ambientato nell’universo di Star Wars e prodotto dall’associazione EmpiRa. Il cortometraggio è stato girato interamente nel territorio della provincia di Ravenna, in zone ricche di vegetazione come l’Oasi di Punta Alberete e la pineta di San Vitale, ma anche utilizzando strutture abbandonate e alcuni residuati della Seconda Guerra Mondiale.

Quaderni di Viaggio. Cervia, la Tanzania nel racconto fotografico di Vincenzo Bavaro

Lunedì 5 Novembre 2018

I racconti fotografici di viaggi ospitati in Biblioteca si spostano in Africa. La nuova serie di Quaderni di Viaggio, giunta alla settima edizione, propone incontri in cui saranno illustrati con immagini e racconti, alcune esperienze di viaggio in territori del mondo come la Tanzania, la Serbia, il Rajastan. "Tanzania" è il titolo del secondo appuntamento di mercoledi 7 novembre alle ore 20.45 presso la Biblioteca "Maria Goia", in Circonvallazione Sacchetti, 111. Ci racconta l'esperienza di viaggio di Vincenzo Bavaro.

{data:spazio_pubblicitario}

Podismo. Maratona di Ravenna batte record prima della partenza: previsti oltre 10mila partecipanti

Lunedì 5 Novembre 2018
Un'immagine della conferenza di oggi. Da sinistra Roberto Fagnani, Michele de Pascale, Stefano Righini e Giacomo Costantini

Ad oggi sono già oltre 3.500 gli iscritti alle due gare competitive - 1.650 alla Maratona e 1.850 alla Mezza Maratona - Iscritti in rappresentanza di ben 50 nazioni

È ormai tutto pronto per la XX Maratona di Ravenna Città D'arte, il grande evento, non solo sportivo, che invaderà Ravenna e tutto il territorio circostante con l'affluenza di migliaia di runner, famiglie, turisti e sostenitori. Questa mattina, lunedì 5 novembre, alla Sala Multimediale dei Chiostri Francescani, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento alla presenza del sindaco Michele de Pascale, dell'assessore allo Sport Roberto Fagnani, dell'assessore al Patrimonio Massimo Cameliani, dell'assessore al Turismo Giacomo Costantini, del presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini e dei rappresentanti delle forze dell'ordine, degli sponsor e delle associazioni che stanno lavorando all'organizzazione e buona riuscita della manifestazione. 

Libri. Il 7 novembre torna a Pisignano-Cannuzzo la rassegna culturale "Serate con l'autore"

Domenica 4 Novembre 2018

L’Associazione Culturale Francesca Fontana, dopo le tante iniziative che ha proposto quest'estate tra le quali “estate in musica” e la “festa di fine estate”, anche quest’anno ripropone la rassegna culturale: “Serate con l’autore”. Saranno presentati 20 nuovi libri in 9 serate suddivise nei mesi di ottobre e novembre. La rassegna gode del patrocinio del comune di Cervia – assessorato alla cultura, visto il successo raccolto dalle precedenti edizioni ed in particolare per l’attività culturale svolta nel forese.

Giornata dell'Unità Nazionale. A Cervia lo spettacolo musico-teatrale "La grande guerra è finita!"

Sabato 3 Novembre 2018

Domenica 4 novembre, alle ore 21.00, al Teatro comunale si terrà lo spettacolo musico-teatrale “La grande guerra è finita!” per commemorare i 100 anni della fine della Prima Guerra Mondiale e la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”. Sul palco il Corpo Bandistico “Città di Cervia” con i Direttori Roberta Fabbri e Fabio Bertozzi, voci narranti Mirko Ciorciari e Paolo Summaria, partecipazione del soprano Monica Poletti. L’iniziativa è in collaborazione con la “Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini” e l’associazione culturale e musicale”Cerviamusica”. Sarà presente il Vicesindaco Gabriele Armuzzi.

A Cervia i laboratori per bambini sulla mostra gioco "Il Giardino inventato" di Immaginante

Venerdì 2 Novembre 2018
La mostra gioco "Il Giardino inventato"

Continua fino al 18 novembre, ai Magazzini del Sale di Cervia (via Nazario Sauro 24), la mostra gioco “Il Giardino inventato” di Immaginante - Laboratorio museo itinerante pensata per i bambini e le bambine dai due ai dieci anni ma adatta anche agli adulti. Intorno alla mostra, realizzata insieme al Centro Risorse Educative e Sociali del Comune di Cervia, sono in programma tre laboratori che si terranno nell’adiacente Sala Rubicone, tutti del costo di 8 euro a bambino e da prenotare al 334-2804710.

Giancarlo De Cataldo a Ravenna per Nightmare Film Fest e GialloLuna NeroNotte

Giovedì 1 Novembre 2018
Giancarlo De Cataldo

Domani venerdì 2 novembre Ravenna Nightmare Film Fest e GialloLuna NeroNotte, il festival di letteratura gialla e noir di Ravenna, presentano, con la prestigiosa collaborazione di Ravenna Teatro, ospite speciale di questa nuova edizione, lo scrittore e magistrato Giancarlo De Cataldo. Alle ore 18.00 al Palazzo del Cinema e dei Congressi De Cataldo, incontrerà il suo pubblico, in uno speciale appuntamento condotto da Nevio Galeati, direttore artistico di GialloLuna NeroNotte. 

Serate con l'autore. A Cervia la presentazione di "Facciamoci sentire" e "Il santuario dei cetacei"

Mercoledì 31 Ottobre 2018

L’Associazione Culturale Francesca Fontana anche quest’anno ripropone la rassegna culturale: “Serate con l’autore” presenta 20 nuovi libri in 9 serate che ci stanno accompagnando in questo autunno. Mercoledì 31 ottobre alle ore 20.30 - al centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d - saranno protagonisti Sara Giada Gerini - ex campionessa olimpionica di pallavolo della Nazionale Sordi che arriva da Cagliari - che si racconta con il suo libro “Facciamoci sentire” , Claudio Venturelli e Guido Pietroluongo con il libro dal titolo "Il santuario dei cetacei". 

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia, al via la campagna abbonamenti per la rassegna dialettale al Teatro Chiari: gli spettacoli

Mercoledì 31 Ottobre 2018
Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia (foto d'archivio)

Da sabato 3 novembre avrà inizio la campagna dei nuovi abbonamenti alla rassegna di teatro dialettale della Stagione 2018/19 del Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia. Gli uffici del Teatro saranno aperti fino a mercoledì 7 novembre (domenica 4 novembre esclusa) dalle ore 10 alle ore 13. La rassegna sarà inaugurata venerdì 9 novembre alle ore 21 da La Compagine di San Tomè con la commedia S’an s’avdè piò, buon Natale, due atti brillanti di Valerio Benvenuto. 

Cultura. Una delegazione svedese a Cervia per approfondire e conoscere il "Welfare dell'Aggancio"

Martedì 30 Ottobre 2018
La delegazione in visita alla Torre San Michele di Cervia

Le politiche sociali di Cervia sono una best pratice europea. La settimana scorsa, una delegazione svedese è stata in città per approfondire e conoscere il “Welfare dell'Aggancio” e conoscere i luoghi, i professionisti e i volontari su cui il progetto si basa.

Il progetto dell'associazione Cervia, la spiaggia ama il libro per valorizzare la casa di Max David

Martedì 30 Ottobre 2018

L’Associazione culturale “Cervia, la spiaggia ama il libro” ha inviato all’amministrazione comunale un progetto di valorizzazione della casa del noto giornalista Max David. "L’idea, se progettata e concretizzata - spiega l'associazione - sarebbe capace di dare lustro alla nostra città e alla Regione Emilia Romagna sotto il profilo culturale e letterario. Infatti, Cervia non solo può fregiarsi di due nomi illustri del panorama letterario quali il Premio Nobel Grazia Deledda e l’autore più tradotto nel mondo Giovannino Guareschi, ma anche del giornalista cervese Max David."

 

{data:spazio_pubblicitario}

Musica. Cervia, presentato il nuovo disco "Le canzoni della radio" del Duo Vintage Tempi Moderni

Martedì 30 Ottobre 2018
Priscilla Casadei e Luca Olivieri

È stato presentato venerdì 26 ottobre al Ristorante RomagnAntica di Cervia, il primo disco dedicato alle “Canzoni della radio”, realizzato, a poco più di un anno dal debutto ufficiale, dal Duo musicale “Vintage – Tempi moderni”, composto da Priscilla Casadei (cantante/vocologa artistica) e Luca Olivieri (musicista/fisarmonicista). 

Teatro Alighieri Ravenna. Marco Paolini porta in scena Tecno-Filò (Technology and Me)

Domenica 28 Ottobre 2018
Marco Paolini (ph. Angelo Redaelli)

Dal 29 ottobre al 1° novembre con inizio alle ore 21 - Spettacolo in abbonamento - Prima data nei teatri emiliano-romagnoli

La stagione dei teatri 2018/19 di Ravenna si apre con uno dei più grandi appassionati narratori del nostro tempo, Marco Paolini, che in Tecno-Filò si pone una serie di domande sulle contraddizioni della tecnologia e le sue ripercussioni. Il filo del suo racconto attraversa da anni la coscienza del nostro paese, esponendone con orgoglio civile le ferite, le lingue, i cambiamenti.

Violenza di genere. Al via un corso per le professioni che si occupano di donne maltrattate

Sabato 27 Ottobre 2018
Foto d'archivio

Disponibili ancora posti per partecipare

Per fermare il dilagante fenomeno della violenza di genere occorre anche fornire nuovi strumenti e più approfondite conoscenze a quanti coloro, a vario titolo, si occupano per lavoro o per impegno personale volontario delle vittime o degli artefici. Sono queste le finalità del corso di formazione “Alternative alla violenza di genere, psicologia, educazione, giurisprudenza”, patrocinato dall‘Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, che prenderà il via a Bologna il 17 novembre, sotto il coordinamento della psicoanalista ravennate Giancarla Tisselli che da anni conduce corsi gratuiti in città, in collaborazione col Comune, sul contrasto alla violenza di genere.

{data:spazio_pubblicitario}

Il Risorgimento Italiano nella memoria. Al Teatro di Cervia le premiazioni del concorso

Giovedì 25 Ottobre 2018

Domenica 28 ottobre alle ore 10,30 presso il Teatro comunale di Cervia, l'ENDAS comitato regionale dell'Emilia-Romagna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, presenta la Premiazione dei vincitori della 1a edizione del Concorso nazionale IL RISORGIMENTO ITALIANO NELLA MEMORIA. Questo concorso, alla sua prima edizione, ha raccolto elaborati giunti da tutta Italia e dividerà la premiazione nelle sezioni saggi, racconti, poesie e lavori scolastici. 

Cinema. Al via domani la XVI edizione del Ravenna Nightmare Film Fest. The dark side of Movies

Giovedì 25 Ottobre 2018

Ravenna Nightmare Film Fest, l'appuntamento più importante in Italia per gli appassionati di cinema horror fantascientifico, torna a Ravenna e celebra la sua XVI edizione. Dal 26 ottobre al 4 novembre, presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze 1 (e con speciali repliche al CinemaCity) Ravenna Nightmare Film Fest presenterà un ricco cartellone di proposte culturali e di intrattenimento: proiezioni, eventi, anteprime, incontri con gli autori e speciali serate.

Musica. Al Teatro Chiari di Cervia il concerto di beneficenza a favore della Casa del Volontariato

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Foto d'archivio

Questa sera, mercoledì 24 ottobre, alle ore 21.00, nel Teatro comunale “Walter Chiari” si terrà il concerto "Lo strano interludio". L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale “Menocchio” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Consulta del Volontariato, la Scuola di Danza Endas Cervia. L’ingresso è a offerta libera e l’incasso sarà devoluto per la Casa del Volontariato.

{data:spazio_pubblicitario}

Libri. A Cervia Carmelo Pecora presenta "Resistere era un dovere, storie di partigiani"

Mercoledì 24 Ottobre 2018

L’Associazione Culturale Francesca Fontana anche quest’anno ripropone la rassegna culturale: “Serate con l’autore” presenta 20 nuovi libri in 9 serate che ci stanno accompagnando in questo autunno. L’incontro in programma oggi, mercoledì 24 ottobre, alle ore 20.30, al centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d, sarà dedicato al valore della resistenza e della memoria in collaborazione con l’Anpi e saranno presentati due libri quello di Carmelo Pecora "Resistere era un dovere - storie di partigiani e staffette", per il quale sarà presente anche la “staffetta” cervese Giuliana Foschi che ha una parte di testimonianze nel libro e il libro di William Pedrini con l’eccidio di Decima per il quale ci sarà una collaborazione con il Menocchio. 

A Cervia nasce il laboratorio di genealogia per scoprire la storia della propria famiglia

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Archivio storico comunale di Cervia

Nell'inverno 2018-2019, l’Archivio storico comunale, in collaborazione con l'Ecomuseo del Sale e del Mare e la Biblioteca comunale M. Goia, ha programmato la realizzazione, per la prima volta, del laboratorio di genealogia “Sono storie di famiglia”. L'idea nasce da un dato statistico: almeno il 20% delle ricerche sono svolte da cittadini che desiderano ricostruire attraverso i registri dell'Archivio storico, il proprio albero genealogico e, per quanto possibile, della storia della propria famiglia.

Poesia. Voci di donne: torna concorso letterario dedicato a tutte le donne che vogliono raccontarsi

Mercoledì 24 Ottobre 2018
Foto d'archivio

Sono aperti fino al 31 gennaio 2019 i termini per la partecipazione alla quattordicesima edizione dell’iniziativa letteraria “Voci di donne” che quest’anno prevede come tema “Oltre quel muro”. Il concorso, promosso dall’assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna, con la compartecipazione della pro loco di Piangipane e in collaborazione con la biblioteca comunale “Fuori... legge” - Istituzione Biblioteca Classense e la Fondazione Teatro Socjale, è nato con la finalità di permettere a tutte le donne di raccontarsi attraverso la forma scritta, liberando la propria fantasia e comunicando le proprie sensazioni, speranze, idee e delusioni.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it