Martedì 22 Gennaio 2019

Cultura

Arte. Ai Magazzini del Sale di Cervia inaugura la mostra "Dall'appennino alle onde"

Lunedì 21 Gennaio 2019
Un'opera della mostra "Dall'appennino alle onde"

Inaugura sabato 26 gennaio, alle ore 16, la mostra "Dall'appennino alle onde", percorso d'arte curato da Paolo Ancarani e Luigi Bassetti e visitabile ai Magazzini del Sale di Cervia dal 23 gennaio al 5 febbraio. La mostra parte dal concetto di appartenenza: dall’Appennino viene Luigi Bassetti nato e cresciuto a Tredozio, paese inserito nel Parco Nazionale delle foreste casentinesi, mentre Paolo Ancarani è un pittore nato e cresciuto a Cervia, paese con le millenarie saline inserite nel Parco del Delta del Po e battuta dalle onde dell’Adriatico.

Giorno della Memoria. Cervia ricorda le vittime della Shoah con una mostra in biblioteca

Venerdì 18 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Anche quest’anno Cervia ha organizzato diverse iniziative per celebrare il Giorno della Memoria dedicato al ricordo della Shoah e delle persecuzioni razziali. La Biblioteca comunale, dal 20 al 31 gennaio 2019, allestirà una mostra di libri dedicati a “Le vittime della Shoah”. La visita alla mostra, rivolta in particolare alle scuole di Cervia, prevede anche letture di testi a cura del personale della Biblioteca con prenotazione.

Da domani 19 gennaio, Matera è ufficialmente capitale europea della cultura 2019. In bocca al lupo!

Venerdì 18 Gennaio 2019
Un'immagine suggestiva di Matera

Poteva succedere a noi. È accaduto che vincesse Matera. E secondo noi con pieno merito. Perchè Matera è un luogo meraviglioso e unico dal punto di vista simbolico. E così da domani, ufficialmente, inizia l'anno europeo della cultura che vede tra le sue capitali appunto Matera. Ci sentiamo di inviare un grande in bocca al lupo a Matera e ai materani da parte di tutta Ravenna. Con sincerità e senza rimpianti.

{data:spazio_pubblicitario}

Alle Officine del Sale di Cervia Angelo Marrali presenta il libro su antica tecnica di "Vasocottura"

Venerdì 18 Gennaio 2019

Venerdì 18 gennaio, alle ore 18.30, Angelo Marrali presenta:"Vasocottura. Cucina sana e light in metà del tempo" (EIFIS Editore). Riscopriamo, con questo nuovo ricettario, una tecnica di cottura antica. La Vasocottura consente di preparare in tempi brevissimi piatti saporiti e sani, con grande effetto scenografico, e senza che vengano disperse le sostanze nutritive. 

Cervia. Serata ludica a Scambiamenti con un gioco inedito da sperimentare

Giovedì 17 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

I partecipanti potranno provare in anteprima The Shadow Planet, gioco da tavolo tematico in cui deckbuilding, cooperazione, scelta contemporanea e poteri variabili la faranno da padrone

Si terrà martedì 22 gennaio dalle ore 20.30 alle ore 23.00 presso lo Spazio Culturale Scambiamenti di Cervia uno speciale “Let’s Play”, l’appuntamento con i giochi da tavolo aperto a tutti e gratuito. Questa volta l’evento sarà organizzato in collaborazione con Cobblepot, che permetterà di sperimentare insieme un nuovo gioco da tavolo inedito e contribuirne allo sviluppo.

Stagione d’Opera e Danza. All'Alighieri il "Ritratto d'amore" di Roméo et Juliette diretto da Olmi

Giovedì 17 Gennaio 2019
Foto Drazen Sokcevic

Paolo Olmi alla direzione di Orchestra e Coro del Teatro di Rijeka, mentre la regia è firmata da Marin Blažević, direttore dello stesso Teatro

Al Teatro Alighieri di Ravenna per la Stagione d’Opera e Danza - venerdì 18 alle 20.30 e domenica 20 gennaio alle 15.30 - va in scena Il Ritratto d'Amore di Roméo et Juliette. “L'arte drammatica è un'arte da ritrattista,” scriveva Charles Gounod, figura chiave della nuova opera francese della seconda metà del XIX secolo e compositore del Roméo et Juliette da cui riparte la Stagione d’Opera con il nuovissimo allestimento coprodotto con il Teatro Nazionale Croato Ivan pl. Zajc, a pochi giorni dal debutto a Rijeka-Fiume. 

{data:spazio_pubblicitario}

Venerdì culturali Casa delle Aie. “Cervia. Nuove spigolature, curiosità e inediti” di Enzio Strada

Giovedì 17 Gennaio 2019

Proseguono gli appuntamenti della stagione culturale 2018-2019 promossa dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. Venerdì 18 gennaio, alle ore 21 nel Teatrino della Casa delle Aie, è in programma la presentazione del libro di Enzio Strada: “Cervia. Nuove spigolature, curiosità e inediti. Dal 1500 al 1948. Lotta per la sopravvivenza”. In programma intermezzi musicali con Eugenio Fantini. Collaborano alla serata il Gruppo Culturale Civiltà Salinara e la Società Parco della Salina di Cervia. È prevista la proiezione di immagini storiche con la collaborazione tecnica di Massimo Evangelisti. 

Cervia. Ripartono gli incontri per la formazione dei facilitatori ecomuseali

Mercoledì 16 Gennaio 2019
Immagine di repertorio

Il Comune di Cervia informa che dal 26 gennaio ripartiranno gli incontri per la formazione dei facilitatori ecomuseali organizzati dall’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia.

 

Assemblea regionale di CulTurMedia Legacoop: mobilitazione contro i tagli del Governo all'editoria

Martedì 15 Gennaio 2019

Il Tecnopolo di Reggio Emilia ha fatto da cornice alla prima assemblea congressuale dei CulTurMedia Emilia Romagna riunisce le cooperative culturali, del turismo, dei media aderenti a Legacoop. Sono oltre 200 le cooperative associate in regione con un fatturato globale di circa 200 mln di euro, 20.000 soci e 3.500 occupati. “L’Assemblea – spiega il presidente nazionale di CulTurMedia Roberto Calari – è un’occasione importante per riflettere sulla crescita delle Industrie Culturali e Creative in Regione e sul come costruire una nuova stagione di investimenti che, grazie alle competenze presenti in questi comparti, possano favorire lo sviluppo sostenibile del territorio regionale."

{data:spazio_pubblicitario}

Al Musa di Cervia ritorna "Scatta al Museo" con 5 incontri dedicati al linguaggio fotografico

Lunedì 14 Gennaio 2019

Partirà giovedì 24 gennaio la VI edizione di “Scatta al Museo”, incontri di fotografia organizzati dal Museo del Sale di Cervia in collaborazione con il Gruppo fotografico MUSA e Manuela Guarnieri. Nel corso dei cinque appuntamenti previsti saranno trattati, oltre ad alcuni aspetti tecnici, l'importanza del linguaggio fotografico e come la nostra fotografia possa avere una valenza nell'universo delle immagini. Sono previste uscite sul territorio.

A Reggio Emilia il primo congresso di Culturmedia con le imprese associate a Legacoop Romagna

Venerdì 11 Gennaio 2019
Luca Pavarotti

Sessanta milioni di euro di produzione, 14mila soci e 850 occupati nelle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena: sono questi i numeri delle imprese associate a Legacoop Romagna chiamate a partecipare al primo congresso nazionale di CulTurMedia, il nuovo settore che riunisce le cooperative culturali, del turismo, della comunicazione e dei media. Tra gli interventi al congresso regionale di lunedì a Reggio Emilia anche quelli del presidente della Cooperativa Editoriale Giornali Associati, Luca Pavarotti, e del presidente della cooperativa Atlantide di Cervia, Massimo Gottifredi

Teatro dialettale. Per i Venerdì culturali della Casa delle Aie, "Spartaco e al Maravej d'la su moj"

Venerdì 11 Gennaio 2019

Proseguono dopo la pausa natalizia gli appuntamenti della stagione culturale 2018-2019, promossa dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. Venerdì 11 gennaio alle 21 nel Teatrino della Casa delle Aie, è in programma la commedia dialettale presentata dalla compagnia sCRALcagnè dal titolo “Spartaco e al maravej d’la su moj”, tre atti di Patrizia Bonoli.

{data:spazio_pubblicitario}

Il sindaco Coffari ha incontrato Carolina Raspanti scrittrice e attrice con sindrome di Down

Giovedì 10 Gennaio 2019

Il sindaco di Cervia Luca Coffari ha incontrato Carolina Raspanti scrittrice e attrice, di Cervia. Presenti anche gli assessori Michela Lucchi e Gianni Grandu. Carolina ha appena finito di girare il film “Dafne” che verrà presentato in anteprima mondiale al www.berlinale.de/en/HomePage.html Festival Internazionale del Cinema di Berlino dal 7 al 17 febbraio nella sezione Panorama.

Teatro. Al "Chiari" di Cervia lo spettacolo "La governante" con Ornella Muti ed Enrico Guarneri

Mercoledì 9 Gennaio 2019
Ornella Muti ed Enrico Guarneri

Giovedì 10 e venerdì 11 gennaio alle ore 21 il palcoscenico del Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia vedrà protagonisti Ornella Muti ed Enrico Guarneri con lo spettacolo La governante, un testo di Vitaliano Brancati diretto da Guglielmo Ferro. Completano il cast della pièce Nadia De Luca, Rosario Marco Amato, Caterina Milicchio, Turi Giordano, Naike Rivelli e Rosario Minardi.

Libri. Cervia, alla biblioteca "Maria Gioia" Ileana Montini presenta Racconti di vita e di politica

Mercoledì 9 Gennaio 2019

Oggi, giovedi 10 gennaio, alle ore 16.00, presso la Biblioteca “Maria Goia” di Cervia, Luana Neri presenta Ileana Montini autrice di "Racconti di vita e di politica. Istria Romagna Lombardia 1940-1990". Letture di Maria Teresa Tartaglia e Rita Guerrini. Sarà presente l'assessore alla cultura Michela Lucchi.

A Cervia un incontro sulla figura politica di Pietro Nenni tenuto dallo storico Alessandro Luparini

Martedì 8 Gennaio 2019

Dopo l’intitolazione a Pietro Nenni del piazzale adiacente al Parco della Rimembranza di Montaletto avvenuta il 5 gennaio scorso alla presenza di cittadini, autorità e compagni di Partito, proseguono gli eventi con i quali Cervia rende omaggio al leader socialista. È tuttora in corso la mostra a lui dedicata, allestita presso la sala Rubicone nel comparto dei Magazzini del Sale, che resterà aperta tutti i giorni dalle 15:30 alle 18.00 fino a domenica 13 gennaio. Nella stessa sede, giovedì 10 gennaio alle 16:30 lo storico Alessandro Luparini illustrerà la figura del grande politico.

Capodanno a Ravenna. Cheryl Porter e il coro HalleluJah Gospel Singers in Piazza del Popolo

Lunedì 31 Dicembre 2018
Cheryl Porter & Halleljuah Gospel Singers

Oggi lunedì 31 dicembre e martedì 1° gennaio sono in programma a Ravenna gli ultimi due concerti della rassegna Christmas Soul, a ingresso gratuito, per salutare il vecchio e il nuovo anno con la musica soul e blues, promossi dall’Assessorato al Turismo, sotto la direzione artistica di Francesco Plazzi di Spiagge Soul e la collaborazione di Ravenna Manifestazioni. Oggi 31 dicembre, in Piazza del Popolo, dalle 23, addio al 2018 con la voce di Cheryl Porter accompagnata dal coro HalleluJah Gospel Singers.

Poesie e racconti per le donne, torna la nuova edizione di "Scrivile" dell'Associazione Fontana

Sabato 29 Dicembre 2018

Una “sezione speciale” sarà dedicata agli alunni delle scuole primarie, una alle case di riposo di Cervia ed un’altra agli ospiti delle case circondariali. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 28 febbraio

Dopo il successo di partecipazione ottenuto negli scorsi anni l’Associazione Culturale Francesca Fontana, in collaborazione con Linea Rosa Ravenna, Sportello donna Cervia e l’Istituto Friedrich Schürr., le testate giornalistiche il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e Cervianotizie.it ed il patrocino dell’amministrazione comunale di Cervia, vuole dare l’opportunità di offrire un pensiero alle donne attraverso una composizione scritta: racconto breve, lettera o poesia.

{data:spazio_pubblicitario}

Burattini. Al Teatro Comunale di Cervia sette appuntamenti con le irriverenti teste di legno

Venerdì 28 Dicembre 2018
Burattine e burattinai ribadiranno il ruolo di Cervia come sede designata per il loro ritorno in città

Domenica 13 gennaio parte la rassegna promossa da Vladimiro Strinati che porta sul palco dello storico teatro cervese alcune delle più importanti compagnie italiane

Grazie al rinnovato connubio tra Vladimiro Strinati e l’amministrazione comunale, ritornano ad imperversare per la città stuole di irriverenti e scalmanati burattini. Dall’inverno 2018, infatti, il Teatro Comunale è diventato una delle sedi designate per il ritorno in città di burattini e burattinai. Le allegre ‘teste di legno’ animeranno il palco dello storico teatro cervese subito dopo le feste natalizie. Il logo della manifestazione è stato ideato e realizzato da Tinin Mantegazza, scrittore, pittore e scenografo da sempre coinvolto in progetti teatrali e televisivi dedicati ai ragazzi.

Cervia. Al Museo del Sale una visita guidata con i salinari e l’archeologa Giovanna Montevecchi

Giovedì 27 Dicembre 2018
Museo del sale di Cervia

E' in programma per oggi, giovedì 27 dicembre alle ore 16.00 la visita guidata gratuita al museo e alla sala archeologica del MUSA, museo del sale di Cervia intitolato ad Agostino Finchi. Ad accogliere i visitatori e a condurli attraverso la storia del sale e della città saranno i salinari del gruppo culturale Civiltà Salinara. Insieme a loro la dott.ssa Giovanna Montevecchi, storica e archeologa amica del museo che arricchirà la visita illustrando la sezione archeologica che racchiude i tesori del passato della città del sale. 

Decima Edizione della "Borsa di studio Francesca Fontana" assegnata a Anna Danesi e Samuele Crimi

Giovedì 27 Dicembre 2018

Gli studenti universitari vincitori ex-aequo della borsa di studio

La 10^ borsa di studio dedicata alla memoria di “Francesca Fontana”, alla quale è anche dedicata l’omonima associazione culturale, è stata consegnata, in forma solenne, ai giovanissimi studenti universitari cervesi Anna Danesi e Samuele Crimi. 

{data:spazio_pubblicitario}

Welfare dell'aggancio. Appuntamento a Teatro con il concerto della Dam Tangram Band

Sabato 22 Dicembre 2018

Proseguono le testimonianze con personalità dell'accademia della scienza e della cultura che caratterizzano il progetto "Welfare dell'aggancio" a Cervia. Il secondo appuntamento sarà però di natura più squisitamente musicale: sabato 22 dicembre alle 21 al Teatro Comunale si terrà il concerto a ingresso libero della Tam Tangram Band “La musica che azzera le distanze tra il visibile e l’invisibile, valorizza le differenze trasformandole in risorse e ricchezza”.

Mima on Ice: spettacoli, laboratori ed eventi dal 22 al 26 dicembre per un lungo weekend natalizio

Venerdì 21 Dicembre 2018

Mima on Ice si prepara a festeggiare il Natale con grandi e piccini, spettacoli e laboratori. Sabato 22 dicembre alle 10.00 con l’apertura dell’Ice Park e del mercatino gourmet con le eccellenze del territorio a cura degli operatori locali. Dalle 14.30 in viale Gramsci (angolo viale Romagna) si potranno acquistare i regali di Natale alla casetta Polar Express, stazione del trenino che collega Milano Marittima a Cervia.


Auguri di Natale col coro polifonico Ad Novas al Teatrino della Casa delle Aie

Venerdì 21 Dicembre 2018

Dopo il successo delle iniziative della prima parte della stagione 2018-2919, riprendono venerdì 21 dicembre, alle 21, i tradizionali "Venerdì culturali" della Casa delle Aie. Nel teatrino delle Aie in programma c’è la tradizionale serata musicale dedicata agli auguri di Natale con il coro polifonico “Ad Novas” diretto dalla Prof. Monica Poletti che eseguirà musiche natalizie dal mondo ed altro.

{data:spazio_pubblicitario}

Calendario benefico di raccolta fondi per l'AIL: altri due punti di diffusione a Cervia

Venerdì 21 Dicembre 2018

Dopo la presentazione, sabato 15 dicembre, del calendario sull'Itinerario alla scoperta delle ville storiche di Cervia, continua l'attività promozionale per la raccolta fondi a favore dell'Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie), che a Cervia, nell’ambito dell’organizzazione provinciale AIL di Ravenna, vede come referente la Delegazione “Stefano Pirini”, costituita nel giugno scorso e già molto attiva.

Progetto InnoCultour. Un concorso di idee per collegare l'industria creativa al patrimonio culturale

Venerdì 21 Dicembre 2018
Museo del Sale di Cervia

Il progetto InnoCultour, finanziato nell’ambito del programma Italia Croazia intende identificare forme di integrazione tra il patrimonio culturale, l’offerta turistica e l’industria creativa. L’obiettivo è valorizzare e promuovere siti museali e territori meno noti ma di indubbio rilievo nel quadro del patrimonio culturale dell’area Italia Croazia ed esplorare il loro potenziale di sviluppo economico, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie legate all’industria creativa e culturale.

FARO Convention. L’Ecomuseo del Sale e del Mare a Bordeaux per preservare le identità culturali

Giovedì 20 Dicembre 2018
Il gruppo FARO al lavoro

In questi giorni l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia è presente a Bordeaux per l'annuale appuntamento con FARO Convention Network. L'ecomuseo è infatti partner della rete di paesi membri del Consiglio d'Europa, che insieme si adoperano per la difesa dei principi contenuti nella convenzione FARO.

{data:spazio_pubblicitario}

Milano Marittima. La Cooperativa Bagnini illumina per le feste natalizie il nuovo lungomare

Mercoledì 19 Dicembre 2018
Il Lungomare di Milano Marittima con le luminarie accese

Si sono accese le luminarie nel nuovo Lungomare di Milano Marittima grazie al contributo della Cooperativa Bagnini di Cervia che ha creato una passeggiata illuminata ad arte con decine di archi luminosi che si snodano lungo quello che è diventato una delle promenade più eleganti della Riviera.

Cervia. Aperitivo in musica con l’autore: Simona Rossi presenta “La magia di una storia dimenticata

Mercoledì 19 Dicembre 2018

E' in prpgramma nella serata di venerdì 21 dicembre, alle Officine del Sale di Cervia, un “Aperitivo in musica con l'autore” che avrà come protagonista la cervese Simona Rossi, autrice del libro “La magia di una storia dimenticata” (Lupi Editore). Il libro è un viaggio nel tempo, un salto tra realtà e fantasia attraverso mondi che si parlano, si intrecciano, nonostante vi sia un secolo a dividerli.

AVSI. A Cervia il Concerto di Solidarietà per sostenere i progetti della Campagna Tende

Domenica 16 Dicembre 2018

Dal 1991 un gruppo di volontari cervesi sostiene nel periodo natalizio una Organizzazione No Profit nata a Cesena che opera in tutti i continenti: si tratta di AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale). Ogni anno AVSI individua alcuni progetti per sostenere i quali, in tantissime città d’Italia, parte la Campagna Tende come gesto di carità che si esplicita nella combinazione di due azioni: la sensibilizzazione su progetti di aiuto allo sviluppo e la raccolta fondi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it