Mercoledì 20 Marzo 2019

Cultura

Turismo. Al via bando per l'organizzazione degli eventi di "Primavera Marittima"

Lunedì 18 Marzo 2019
Primavera Marittima (fonte turismo.comunecervia.it)

Il termine per presentare le domande è il 29 marzo

Per migliorare le presenze durante il periodo primaverile, la giunta finanzia anche quest'anno la rassegna “Primavera Marittima” dal 1° aprile al 1° maggio. L'amministrazione punta a valorizzare le tradizioni e le peculiarità del territorio, capaci di suggestionare ed emozionare. Il soggetto privato che dovrà organizzare le iniziative di carattere culturale, sportivo e di intrattenimenti sarà individuato attraverso procedura pubblica.

Centri ricreativi estivi. Confermati gli aiuti a famiglie e disabili

Lunedì 18 Marzo 2019
Immagine di repertorio

Il Comune di Cervia comunica che sono stari confermati, per l'estate 2019, i contributi regionali e comunali per il servizio di Centri ricreativi estivi (CRE). La Regione Emilia Romagna coprirà le prime 4 settimane, il Comune le restanti 4.

Cervia, alla biblioteca comunale “Maria Goia” una festa per presentare gli spazi rinnovati

Venerdì 15 Marzo 2019
I nuovi spazi rinnovati alla biblioteca comunale “Maria Goia”

Giovedì 14 marzo, alle ore 16.30, la biblioteca comunale “Maria Goia” ha organizzato un momento di festa per presentare gli spazi rinnovati. Grazie al finanziamento del Comune e della Regione Emilia-Romagna (tramite la LR 18/2000) è stato possibile acquistare nuovi arredi per le sale studio, che sono anche state rese più confortevoli grazie alle porte insonorizzate.

{data:spazio_pubblicitario}

Teatro Alighieri Ravenna. Galleria di capolavori con il Balletto Yacobson di San Pietroburgo

Venerdì 15 Marzo 2019
Balletto Yacobson

Per la Stagione d’Opera e Danza 2018/19, il Teatro Alighieri di Ravenna propone sabato 16 marzo alle 20.30 e domenica 17 marzo alle 15.30 i classici del balletto russo e le miniature di Leonid Yacobson. Cosa succede quando alla grande tradizione del balletto russo - distillato in cinque brani dai classici del XIX e XX secolo - si accostano le “miniature coreografiche” di un maestro del Novecento? L’incontro si tramuta in una straordinaria serata di gala dove il Balletto Yacobson di San Pietroburgo presenta un omaggio al proprio fondatore.

Il 16 marzo l'opening 2019 della casa delle farfalle con ingresso gratuito per tutti i cervesi

Giovedì 14 Marzo 2019

I cervesi entreranno gratuitamente per tutto il giorno alla Casa delle Farfalle, che riapre, dopo la pausa invernale, sabato 16 marzo 2019, con tantissime novità. A partire dal “Giardino delle farfalle”, uno spazio verde nel quale si ricreeranno le condizioni ideali per attirare il volo delle farfalle, una buona pratica da imparare e riprodurre anche a casa, per stimolare tutti, grandi e piccini, a ricercare la biodiversità e a ricreare habitat ideali per le farfalle locali.

Proseguono i venerdì culturali della casa delle Aie con musica e tradizioni popolari

Giovedì 14 Marzo 2019

Prosegue venerdì 15 marzo il programma dei venerdì culturali della casa delle Aie con una serata dedicata a musiche e tradizioni popolari con il trio Scalini e con Radames Garoia e Nivalda Raffoni. La stagione culturale 2018-2019 è promossa dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia.

{data:spazio_pubblicitario}

International Jazz Festival a Milano Marittima. Coffari: la località sarà auditorium a cielo aperto

Mercoledì 13 Marzo 2019

Sarà "un Festival Jazz Internazionale come la Romagna non aveva mai avuto" con queste parole, affidate ad un post su facebook, il Sindaco di Cervia Milano-Marittima Lica Coffari ha annunciato la tre giorni musicale che caratterizzerà l'ultimo week and di giugno a Milano Marittima. 

Giornata FAI di Primavera. A Cervia in programma visite alla scoperta del Magazzino del Sale Darsena

Mercoledì 13 Marzo 2019
Magazzino Darsena

Dal 2012 anche Cervia partecipa alla manifestazione "Giornata di primavera" promossa dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, fondazione senza scopo di lucro, che dal 1975 promuove in concreto la cultura del rispetto della natura, dell'arte e della storia d'Italia. Ogni anno in un fine settimana di marzo, quest'anno le giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo i volontari organizzano l'apertura di monumenti, strutture, parchi, di norma chiusi al pubblico. La festa permetterà di visitare centinaia siti artistici, naturali ed archeologici (l'elenco si trova su www.giornatafai.it) in luoghi sparsi in tutte le regioni italiane.

Biblioteca comunale “Maria Goia”. Spazi rinnovati grazie a finanziamento di Comune e Regione ER

Mercoledì 13 Marzo 2019

Giovedì 14 marzo al un momento di festa per la presentazione sarà presente l'assessore alla cultura Michela Lucchi

Giovedì 14 marzo alle ore 16.30 la Biblioteca comunale “Maria Goia” organizza un momento di festa per presentare gli spazi rinnovati. Grazie al finanziamento del Comune e della Regione Emilia-Romagna (tramite la LR 18/2000) è stato possibile acquistare nuovi arredi per le sale studio, che sono anche state rese più confortevoli grazie alle porte insonorizzate.

{data:spazio_pubblicitario}

Moments Musicaux. Al Walter Chiari di Cervia il debutto di Aquarius di Calzini Spaiati

Sabato 9 Marzo 2019

Il palcoscenico del Teatro Comunale Walter Chiari come una piccola Broadway: così lo vedremo domani, domenica 10 marzo alle 18 in occasione del debutto di "Aquarius" dei Calzini Spaiati, che tornano ospiti de LaCorelli per la Rassegna “Moments Musicaux”. Il loro spettacolo è un omaggio a “Hair”, vera pietra miliare del Musical: un testo di indiscutibile appeal che ha rappresentato un'occasione ma anche una grande sfida per la Compagnia.

Buona festa a tutte le donne. Le iniziative organizzate a Cervia per celebrare l’8 marzo

Venerdì 8 Marzo 2019

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale attraverso l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Cervia ha organizzato “Bella da Vivere Community”, un ricco cartellone d’iniziative gratuite, giunto alla decima edizione, per ricordare la festa dell’8 marzo e per creare occasioni d’incontro, scambio e riflessione, con spettacoli, mostre, film e balli. La rassegna è curata dal Servizio Sei Donna del Comune di Cervia con la collaborazione di associazioni e realtà del territorio cervese che hanno aderito al programma.

Concorso "Scrivile". Ecco i nomi dei vincitori e i lavori che saranno premiati

Venerdì 8 Marzo 2019

E’ giunta alla fase finale la quinta edizione dell’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Francesca Fontana, con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione, di Linea Rosa Ravenna, Sportello Donna Cervia, l’istituto Friederich Schurr, l’Università degli adulti di Cervia e con il sostegno delle testate giornaliste il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e Cervianotizie.it; dedicata ai pensieri positivi per le donne, denominata “Le poesie e i pensieri per le donne scrivile”.

{data:spazio_pubblicitario}

Al Museo del Sale di Cervia un fine settimana dedicato alle donne

Venerdì 8 Marzo 2019

Continua inoltre fino al 31 marzo la mostra di pittura “Cervia e i suoi Colori”

Museo del Sale di Cervia

Come ormai da tradizione MUSA, in occasione della Festa della Donna, vuole rendere omaggio a tutte le donne che visiteranno il Museo del Sale di Cervia sabato 9 e domenica 10 marzo. Riceveranno in regalo un sacchettino di sale “dolce” prodotto nella salina Camillone come augurio di fortuna e prosperità. Regalare sale infatti ha un significato benaugurale e di grande auspicio. Gli antichi romani l’offrivano agli ospiti in segno di amicizia, e lo usavano per pagare il compenso dei soldati. Al termine “sale” sono legate le parole “salario” e “salute”

Esposizioni. "NUN oceano primordiale" di Giorgia Moretti ai Magazzini del Sale dal 13 al 24 marzo

Giovedì 7 Marzo 2019

A Cervia, nella Sala Rubicone dei Magazzini del Sale in piazza Andrea Costa, dal 13 al 24 marzo, saranno esposte le opere di Giorgia Moretti nell'esposizione personale "NUN". 

Teatro. Al Walter Chiari di Cervia, L'Anfitrione di Plauto per la rilettura di Teresa Ludovico

Mercoledì 6 Marzo 2019

Martedì 6 e giovedì 7 marzo alle 21 al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia, il Teatro Kismet di Bari presenterà la rilettura drammaturgica e registica che Teresa Ludovico ha fatto di Anfitrione. Sei attori e un musicista per creare una coralità multiforme e tragica che però agisce come un contrappunto grottesco e farsesco in uno spazio che disegna doppi mondi: divino e umano.

Scambiamenti di Cervia a Jelenia Góra partecipa al festival cinematografico Zoom - Zbliżenia

Mercoledì 6 Marzo 2019
CinemaSuono Festival a Jelenia Góra

In occasione della 22^ edizione dell’importante festival cinematografico "ZOOM - Zbliżenia” a Jelenia Góra città polacca gemellata con Cervia, il team di ScambiaMenti insieme ai registi Martina Salvo e Guy Wilson, hanno potuto prendere parte al programma di proiezione cinematografica. Particolarmente apprezzati il film “Jiri” di Martina Salvo, che ha vinto l’edizione 2018 di CinemaSuono Festival e il film “Potere” di Guy Wilson, film girato interamente a Cervia in occasione della residenza artistica ricevuta in premio dal regista nel 2017.

Progetto “Welfare dell’Aggancio". Giusi Nicolini a Cervia parla del modello Lampedusa

Mercoledì 6 Marzo 2019

L'ex sindaco dell'isola siciliana racconta venerdì 8 marzo ai Magazzini del Sale la storia di solidarietà e accoglienza in un piccolo lembo del Mediterraneo

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora” ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità. In tale ottica proseguono le testimonianze per la stagione 2018-2019: incontri con personalità dell’accademia, della scienza e della cultura che con linguaggi e sguardi da mondi differenti riflettono sulla cultura e le parole del Progetto Sentinelle.

Ravenna Festival. In attesa di salpare "Per l'alto mare aperto" via alle prevendite degli spettacoli

Martedì 5 Marzo 2019
Goran Bregovic

In attesa che la XXX edizione di Ravenna Festival salpi “per l’alto mare aperto”, affrontando la straordinaria avventura della musica e delle arti con oltre cinquanta appuntamenti tra il 5 giugno e il 16 luglio - senza contare gli eventi quotidiani-, si aprono le prevendite per continuare a navigare fra i generi più disparati, visitando luoghi di spettacolo unici al mondo e scegliendo per compagni di viaggio artisti di fama internazionale.

{data:spazio_pubblicitario}

“M’illumino di meno”. Caterpillar di Radio2 collegata in diretta nazionale con Cervia

Sabato 2 Marzo 2019
Alcuni momenti di “M’illumino di meno” a Cervia

Il Comune di Cervia il 1° marzo ha aderito a “M’illumino di meno - Festa del Risparmio energetico”, la celebre iniziativa promossa da Caterpillar, trasmissione di Rai Radio 2, (anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto avvenuta il 16 febbraio 2015). L’obiettivo della campagna è quello di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale, che tutti dovremmo attuare per superare i problemi energetici del nostro Paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

Cervia. Al Teatro dei Burattini arriva ‘Mercante di legnate’

Sabato 2 Marzo 2019

Finale con il botto per i burattini in teatro Comunale di Cervia. I bambini che domenica 3 marzo alle 16 e 30 si presenteranno per assistere al ‘Mercante di legnate’ della compagnia Bambabambin, riceveranno in dono piccole sagome di carta da colorare e trasformare in divertenti burattini da dito.

L'immagine di Ravenna per il settimo centenario di Dante sarà scelta con voto popolare

Venerdì 1 Marzo 2019
Immagini di celebrazioni dantesche del passato

Il sindaco Michele de Pascale: “Scegliamo insieme l’identità visiva delle celebrazioni a Ravenna affinchè sia patrimonio di tutti" - Bando pubblico per logo e naming

L’amministrazione comunale di Ravenna intende individuare un'identità visiva che rappresenti il VII centenario dantesco del 2021 a Ravenna, capace di trasmettere l'insieme dei valori, delle attività e degli spazi che concorrono al programma delle celebrazioni dantesche nel 2020 e 2021. E quale sarà questa immagine lo deciderà il voto popolare, dopo una selezione fatta dagli specialisti. In particolare, il Comune vuole "dare conto della portata storica e simbolica di Ravenna nella vicenda e nel lascito di Dante e nella formazione del culto dantesco a partire dai valori universali e plurali della sua opera."

{data:spazio_pubblicitario}

Cervia. A MUSA si “Gioca al Museo!”

Giovedì 28 Febbraio 2019

Venerdì 1 marzo visita guidata a lume di candela con M’illumino di meno. Domenica 3 marzo il laboratorio artistico gratuito “Acquerello col caffè”

Tornano a MUSA, museo del sale di Cervia le iniziative dedicate ai bambini. Il museo apre le porte al pubblico dei giovanissimi con laboratori artistici che si sviluppano all’interno della struttura. Si tratta di attività dedicate ai bambini nelle domeniche pomeriggio organizzati da Associazione culturale “Cervia incontra l’Arte” e Cooperativa Atlantide.

M’illumino di meno. Anche l’AUSL Romagna partecipa alle iniziative

Giovedì 28 Febbraio 2019
Il parcheggio dell'Ospedale di Santa Maria delle Croci

In occasione di “M’illumino di meno” 2019 sarà compiuto il gesto simbolico: spegnere, per alcuni minuti, le luci delle aree parcheggio di varie sedi aziendali

Anche l’AUSL Romagna partecipa alle iniziative della XIV edizione di “M’illumino di meno – Giornata nazionale del Risparmio energetico” che ricorre, domani, venerdì 1 marzo. L’impegno in questo senso dell’azienda sanitaria e già noto: da diversi anni infatti sono attive buone pratiche per il risparmio energetico che hanno portato all’Ausl più di un riconoscimento da parte degli enti di certificazione nazionali e internazionali.

Lom a Merz alla Casa delle Aie. Anche a Cervia rivive la tradizione delle "focarine" in Romagna

Giovedì 28 Febbraio 2019
Lom a Merz. Foto di repertorio

Proseguono gli appuntamenti della stagione culturale 2018-2019, promossa dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia. Venerdì 1° marzo si svolgerà una serata dedicata a “Lom a Merz”, l'antica tradizione di accendere  fuochi in campagna in occasione degli ultimi tre giorni di febbraio e dei primi tre di marzo per propiziare abbondanti raccolti. Il ritrovo per l’iniziativa è previsto per le 20.30, nello spazio antistante la Casa delle Aie per il tradizionale falò.

{data:spazio_pubblicitario}

Safari Ravenna. Il parco riapre il 3 marzo

Mercoledì 27 Febbraio 2019

Domenica 3 marzo riapre il Safari Ravenna e lo fa in occasione della Giornata Mondiale della Vita Selvatica, manifestazione indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la tutela di fauna e flora. 

Primavera Slow. Tornano gli appuntamenti alla scoperta del Parco del Delta del Po, da Goro a Cervia

Mercoledì 27 Febbraio 2019

Anche quest’anno tornano nel Parco del Delta del Po gli appuntamenti dedicati agli amanti della natura: dal 22 marzo al 23 giugno torna Primavera Slow, un ricchissimo programma di eventi ed iniziative, rivolte a grandi e piccoli. Escursioni a piedi, in bicicletta e in barca, passeggiate a cavallo, laboratori didattici, visite guidate, eventi sportivi e molto altro ancora, organizzate da Rosolina a Goro, da Mesola a Comacchio, da Ravenna a Cervia, e dalla costa all’entroterra, alla scoperta delle Valli di Argenta, Oasi di Bando, Vallette di Ostellato, fino ai territori della Bassa Romagna.

Cervia. PaesaggInterattivi in mostra alla biblioteca comunale Maria Goia

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Paesaggio con girasoli

Per l’intero mese di marzo i paesaggi più belli di Cervia saranno in mostra alla biblioteca comunale Maria Goia.
 Non solo una rassegna fotografica dei paesaggi – naturali e urbani – più incantevoli, ma un vero e proprio “game” che farà entrare il visitatore in connessione con itinerari narrativi carichi di suggestione. 


{data:spazio_pubblicitario}

Teatro. "Ragazzi di vita" di Pasolini in scena all'Alighieri di Ravenna, regia di Massimo Popolizio

Mercoledì 27 Febbraio 2019

"Ragazzi di vita", il celebre romanzo di Pier Paolo Pasolini, arriva a teatro per la regia di Massimo Popolizio e va in scena al Teatro Alighieri di Ravenna da domani giovedì 28 febbraio a domenica 3 marzo (inizio dello spettacolo alle 21, domenica alle 15.30).

Esce "Romagna misteriosa. Storie e leggende di mare e di costa", l'ultimo libro di Eraldo Baldini

Mercoledì 27 Febbraio 2019
Eraldo Baldini

Romagna misteriosa. Storie e leggende di mare e di costa - prefazione di Davide Gnola, pagine 240, euro 16 - è l'ultimo lavoro di Eraldo Baldini, edito da Il Ponte Vecchio. Il libro torna su argomenti e studi cari a Baldini, declinati questa volta in chiave marinara. "Non si conoscono molti elementi relativi alla cultura marinara e portolotta della Romagna, - si legge in presentazione - perché essa è sempre stata considerata minoritaria e marginale, all’interno di un contesto regionale caratterizzato da prevalenti attività e culture contadine."

"Bella da Vivere Community". A Cervia ricco programma di eventi per festeggiare l'8 marzo

Martedì 26 Febbraio 2019
Immagine della locandina della 10^ edizione di "Bella da Vivere Community"

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale attraverso l’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Cervia ha organizzato “Bella da Vivere Community”, un ricco cartellone d’iniziative gratuite, giunto alla decima edizione, per ricordare la festa dell’8 marzo e per creare occasioni d’incontro, scambio e riflessione, con spettacoli, mostre, film e balli

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it