Venerdì 23 Giugno 2017

Cultura

Questa sera alle ore 20:30 nel piazzale intorno alla Torre S. Michele dedicato a Grazia Deledda l'omaggio di Cervia alla sua cittadina onoraria

La Biblioteca di Cervia, assieme ai volontari "ABC: Associazione Amici della Biblioteca" dedicano una serata a Grazia Deledda. Sarà ospite Rossana Dedòla, autrice del libro "Grazia Deledda. I luoghi gli amori le opere" (Avagliano, 2016), biografia della scrittrice, che sarà intervistata da Elena Gagliardi.

Modulo Fest 2017: tre giorni di musica sperimentale e arte contemporanea del collettivo Magma

Venerdì 16 Giugno 2017

Al Magazzino del Sale Darsena di Cervia

Inaugura oggi, venerdì 16 giugno, il MODULO FEST 2017, il festival di tre giorni organizzato dal collettivo Magma con l’obiettivo di promuovere la sperimentazione musicale miscelandola all’arte contemporanea. Il primo tra i luoghi emblematici e dimenticati della Riviera scelti per l’evento è il Magazzino Darsena, il settecentesco deposito del sale abbandonato da decenni e recentemente affidato a una cordata di imprese che guiderà i lavori di riqualificazione. 

Festival della Romagna in riva al mare: per otto giorni il cuore della Romagna batte a Cervia

Venerdì 16 Giugno 2017

A Cervia Milano Marittima dal 17 al 24 giugno

Prende il via domani sabato 17 giugno a Cervia Milano Marittima la V edizione del Festival della Romagna sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Il cuore della Romagna è il tema del 2017. Si trata di un evento di cultura, turismo, spettacolo per il territorio e il mondo turistico. La manifestazione, organizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cervia, il patrocinio della Regione Emilia Romagna è ideata e diretta da FeDa srl. 

A Ravenna Festival brilla la stella internazionale di Anne-Sophie Mutter

Giovedì 15 Giugno 2017

Insieme a Leonard Slatkin, sul podio dell’Orchestre National de Lyon. Palazzo Mauro de Andrè, giovedì 15 giugno alle 21

Giovedì 15 giugno sul palcoscenico del Palazzo de Andrè (ore 21) brillerà la stella di una vera e propria diva del concertismo internazionale: la violinista Anne-Sophie Mutter per la prima volta a Ravenna Festival. Sarà la prima esibizione a Ravenna anche per il maestro Leonard Slatkin, alla guida dell’Orchestre National de Lyon, in quest’ultimo caso un felice ritorno dato che nel 1998 fu protagonista – diretta da Kent Nagano - di un indimenticabile allestimento de “L’amour de trois oranges”.

Pinarella di Cervia, la rassegna "Aghi di Pino" continua con Guerrino Gori e Renato Lombardi

Martedì 13 Giugno 2017

Prosegue mercoledì 14 giugno 2017, alle ore 21, in viale Emilia in prossimità della pineta, la stagione culturale della manifestazione Aghi di Pino, promossa dalla Proloco Pinarella Terraeventi. L’incontro vedrà la partecipazione di Guerrino Gori, che con suggestive immagini delle saline, di ambienti cervesi e del Parco del Delta del Po, presenterà la sua opera enciclopedica “L'alfabeto della natura”.

Con Confcommercio Ascom Cervia visita serale alla mostra Art Decò di Forlì

Lunedì 12 Giugno 2017

Appuntamento il 14 giugno con partenza alle ore 20.30 da Torre San Michele

Mercoledì 14 giugno Confcommercio Ascom Cervia organizza l'ultima visita guidata alla grande mostra sull’arte Deco a cura della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì presso i Musei San Domenico di Forlì. La visita, stante l'apertura prolungata del San Domenico, si svolgerà in orario serale con partenza alle ore 20.30 da Torre San Michele (rientro ore 23.30).

Futuro prossimo al MIC di Faenza: piano quadriennale di lavoro con una media di tre mostre all’anno

Lunedì 12 Giugno 2017

Tra i nomi noti Pablo Picasso, Achille Calzi, Miquel Barceló, Galileo Chini

Un quadriennio speciale, complesso e ricco di proposte di grande spessore storico artistico è quello che si sta configurando al MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza dal 2018 al 2021 per una media di tre o quattro mostre all’anno.

Ravenna Festival: Shobana Jeyasingh Dance e "Material Men redux", una virtuosa danza a due

Sabato 10 Giugno 2017
Foto Chris Nash

Teatro Alighieri di Ravenna, sabato 10 giugno, ore 21

È un duetto acceso dal virtuosismo quello creato da Shobana Jeyasingh per Sororaj Subramaniam e Shailesh Bahoran – l’uno solista virtuoso di Bharatanatyam e l’altro stupefacente danzatore di hip hop – che si confrontano in Material Men redux in prima italiana a Ravenna Festival sabato 10 giugno (alle 21) al Teatro Alighieri. 

Ravenna Festival porta in scena Les mémoires d'un seigneur di Olivier Dubois

Giovedì 8 Giugno 2017
Foto, Francois Stemmer

Questa sera alle 21.30 al Palazzo Mauro de André

Non un provocatore, piuttosto un esploratore ardito della zona oscura dell’umano è Olivier Dubois, che con le sue pièces estreme è entrato nella hit dei 25 migliori coreografi del mondo. Già ospite del Ravenna Festival nel 2014 con Souls, desolato waste land con sei danzatori africani, stavolta il geniale ex allievo di Jan Fabre si misura con gli abissi del potere presentando ”Les mémoires d’un seigneur” trascinando nell’avventura - capitanata dal suo interprete prediletto, Sébastien Perrault -, uno stuolo di quaranta interpreti non professionisti, “arruolati” in città per l’occasione.

Musa, primo museo della Romagna per numero di visitatori secondo Il giornale dell'Arte

Lunedì 5 Giugno 2017
Musa, la burchiella. Foto Gabriele Bernabini

Nella Top 100 dei musei più visitati d’Italia guadagna il 70° posto

Il Giornale dell'Arte, autorevole rivista mensile dedicata al mondo dell'arte, pubblicata dalla società editrice torinese Umberto Allemandi, ogni anno pubblica una classifica dei musei più visitati nel mondo e in Italia sulla base di una raccolta dati che viene effettuata dal giornale stesso. La rivista mensile è dedicata alle notizie dei vari settori dell'arte e della cultura. A seguito di questa indagine alla quale anche MUSA è stato chiamato a rispondere, il museo del sale di Cervia in base ai dati 2016 appare per numero di visitatori fra i primi 100 d’Italia e più precisamente al 70° posto.

Ravenna Festival a Forlì con le donne di De André, il Chicago Children’s Choir e la regina del sitar

Lunedì 5 Giugno 2017

Tre appuntamenti da non perdere il 5, 7 e 9 luglio

Si è svolta stamane nella sede della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì la presentazione degli appuntamenti di Ravenna Festival 2017 programmati a Forlì. Una consuetudine ormai che negli ultimi anni si è consolidata, caratterizzando il festival ravennate in chiave sempre più romagnola. Sono intervenuti: Davide Drei sindaco di Forlì, Roberto Pinza presidente Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Francesco Moncelsi direttore generale Cariromagna Gruppo Intesa San Paolo, Franco Masotti e Angelo Nicastro della direzione artistica Ravenna Festival.

Concerto trekking per Ravenna Festival, immersi nella natura delle Foreste Casentinesi

Domenica 4 Giugno 2017
L'orchestra e l'incantevole natura della Foresta Lama

Alla Foresta della Lama suonerà, domenica 4 giugno, la Classica Orchestra Afrobeat diretta da Marco Zanotti, voce solista Niamy Sitson

Domenica 4 giugno, alla vigilia della Giornata mondiale dell’ambiente (il 5 si celebra infatti il World environment day, per ricordare la Conferenza di Stoccolma del 1972, durante cui è nato il Programma dell'Onu per l'ambiente), Ravenna Festival in collaborazione con Trail Romagna e Romagna Acque presenta l’ottava edizione del Concerto trekking in uno dei luoghi più verdi e antichi d’Europa, le Foreste Casentinesi.

Ravenna Festival: il Coro Costanzo Porta & Ensemble Cremona Antiqua alla Basilica di Classe

Domenica 4 Giugno 2017
Coro Costanzo Porta

"Controcanti", dal fasto di Antonio e Giovanni Gabrieli alla ieratica semplicità di Arvo Pärt e John Taverner, stasera domenica 4 giugno, alle ore 21

Policolarità e ascetismo sonoro: due stili musicali antitetici si fronteggiano in quel terreno sconfinato che è la voce umana nel concerto Controcanti in programma oggi domenica 4 giugno, alle 21, nella Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Protagonisti il Coro Costanzo Porta & Ensemble Cremona Antiqua, diretti da Antonio Greco, per un programma che dal fasto policorale di Antonio e Giovanni Gabrieli arriva a quell'essenzialità intrisa di spiritualità dell'estone Arvo Pärt e dell'inglese Taverner.

A Ravenna il primo congresso nazionale di Public History con oltre 500 studiosi

Domenica 4 Giugno 2017

Per una settimana Ravenna diventerà la capitale della Public History in Italia. Da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, infatti, la nostra città ospiterà a Palazzo dei Congressi e Palazzo Corradini il quarto convegno annuale della International Federation for Public History (IFPH-FIHP) insieme al primo convegno della AIPH, l’Associazione Italiana di Public History. 

Al Ravenna Festival "Il Gabinetto del dottor Caligari", con soundtrack in real time di Edison Studio

Sabato 3 Giugno 2017
Una scena del film e gli Edison Studio

Sabato 3 giugno (ore 21.00) al Palazzo dei Congressi

Cinema e musica sono arti che hanno sempre intrecciato i propri linguaggi e oggi non è possibile scindere i due registri. Nei risultati migliori suono e immagine contribuiscono a completare l’esperienza percettiva dello spettatore, arricchimento narrativo l’uno dell’altra. È il caso dei tre appuntamenti scelti da Ravenna Festival anche per questa edizione della rassegna “Musica & Cinema”, che valorizza appunto e indaga questo rapporto. 

Ravenna Festival: attraverso la musica del progetto Junun si respira l'aria dell'India

Venerdì 2 Giugno 2017
Junun

Oggi, venerdì 2 giugno alle ore 21.30, arriva sul palco del Pala De Andréa di Ravenna il progetto musicale Junun con il chitarrista dei Radiohead Jonny Greenwood, il compositore israelo-indiano Shye Ben Tzur e la band The Rajasthan Express sapientemente guidata da Aamir Bhiyani, con il vertiginoso canto qawwali di Zaki Ali Qawwal.

Cervia celebra la Festa della Repubblica con Tamiko Shiraishi, una sopravvissuta alla bomba atomica

Giovedì 1 Giugno 2017
Tamiko Shiraishi e Luca Coffari

Nel corso del 71° anniversario della Repubblica Italiana (1946 - 2017), domani 2 giugno il Comune di Cervia organizza un programma ricco di appuntamenti.

Al via Mosaico in tour, tre mesi di laboratori in spiaggia, nei musei e negli hotel della Romagna

Martedì 30 Maggio 2017

“Vacanza e mosaico”: è il binomio dell'11esima edizione dell'iniziativa che lega un'importante identità artistica alla vacanza di mare. Più di 100 laboratori da Ferrara a Cesenatico

Il mosaico valorizzato e insegnato ai turisti come tratto identitario del territorio: così “Mosaico in tour”, progetto dell’associazione culturale “Il Cerbero” giunto all’undicesima edizione, unisce mare e mosaico grazie all’officina mobile su quattro ruote, che porta insegnanti e tessere di vetro colorate sulla costa romagnola.

A Pinarella un'estate all'insegna degli "Aghi di pino". Si comincia con i Colori del cielo

Martedì 30 Maggio 2017

La rassegna culturale, giunta all'undicesima edizione, inizia mercoledì 31 maggio e terminerà il 6 settembre. Il primo degli otto incontri è dedicato agli aquiloni

È in programma a partire da mercoledì 31 maggio, con cadenza settimanale fino a mercoledì 6 settembre 2017, la manifestazione “Aghi di Pino”. L’iniziativa è promossa dalla Proloco Pinarella Terraeventi ed è giunta quest’anno alla sua undicesima edizione. Nel corso degli anni si è consolidato un evento che è molto apprezzato e che si svolge a Pinarella in Viale Emilia (da Via Vulcano alla pineta) e Viale Italia (con percorso delimitato tra Via Umbria e Via Lucania).

Ravenna Festival: grande concerto inaugurale del cartellone sinfonico con Čajkovskij e Berlioz

Lunedì 29 Maggio 2017

Il cartellone sinfonico di Ravenna Festival 2017 non poteva aprirsi in maniera più degna. Grande musica. Con due pagine celeberrime di Čajkovskij e Berlioz. Grandi interpreti come i musicisti della Filarmonica di Monaco diretti dal maestro russo Semyon Bychkov accompagnato al pianoforte da un eccellente Kirill Gerstein - al posto di Jean-Yves Thibaudet che all’ultimo momento ha dovuto annullare, per motivi personali, la sua partecipazione alla tournée partita da Monaco. Infine, grande pubblico, che ieri sera ha a lungo applaudito e mostrato tutto il suo entusiasmo per la bellissima serata di musica. 

Ravenna Festival: ogni giorno in scena lo spettacolo delle audizioni dei giovani al Teatro Alighieri

Giovedì 25 Maggio 2017

Si sono aperte martedì 23 maggio al Teatro Alighieri le audizioni di Ravenna Festival in un’atmosfera carica di emozione e di belle speranze. “Alla scoperta delle energie creative della Romagna: canto, danza, recitazione e strumento” - questo il titolo scelto per le audizioni - prosegue ogni giorno fino al 30 maggio (tutti i giorni dalle 14 alle 19, domenica 28 dalle 11 alle 16). Oltre 150 ragazzi fra gli 8 e i 18 anni hanno risposto all’invito di Cristina Mazzavillani Muti e saliranno in questi 8 giorni sul palcoscenico del prestigioso teatro. 

Inferno, chiamata pubblica per la Divina Commedia, inaugura la 28^ edizione del Ravenna Festival

Mercoledì 24 Maggio 2017
Le prove di Inferno. Foto Eleonora Dottorini

Domani, giovedì 25 maggio alle 20, con partenza dalla tomba di Dante. Fino al 3 luglio, 34 repliche dello spettacolo itineranti al quale hanno aderito 700 cittadini

Inferno, diretto da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari e commissionato da Ravenna Festival, è lo spettacolo che inaugura il programma della XXVIII edizione del Festival il 25 maggio (34 repliche fino al 3 luglio, esclusi i lunedì e sabato 17 giugno). A seguito, nei mesi scorsi, di una “Chiamata pubblica” aperta a tutti, sono 700 i cittadini (ravennati e non) coinvolti con gli attori e le guide del Teatro delle Albe all’interno di un Teatro Rasi – ex convento delle clarisse – completamente trasformato nella città di Dite.

Hanif Kureishi apre ScrittuRa Festival a Ravenna

Domenica 21 Maggio 2017
Hanif Kureishi (Foto The Indipendent)

L'autore incontrerà il pubblico domani lunedì 22 maggio nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense alle 18.30

Lunedì 22 maggio inizia ScrittuRa Festival che si svolgerà in diversi luoghi della città di Ravenna fino al 28 maggio per poi riprendere dal 8 all’11 giugno a Lugo. Ad aprire il festival sarà Hanif Kureishi, scrittore pluripremiato incluso dalla rivista 'The Times' tra i 50 scrittori di lingua inglese più importanti dal 1945 a oggi ed stato candidato all’Oscar come sceneggiatore.

Circolo Pescatori di Cervia: presentate le iniziative e le attività della stagione estiva 2017

Sabato 20 Maggio 2017
Uno scorcio di Cervia

È stato presentato nella mattinata di mercoledì 17 maggio 2017, nella sede del Circolo Pescatori il programma degli eventi e delle iniziative della stagione turistica 2017 del Circolo Pescatori La Pantofla di Cervia.

Cervia, Festa dei Musei: al MUSA una visita gratuita in dialetto romagnolo

Sabato 20 Maggio 2017
Una visita guidata al MUSA

Visita guidata gratuita al museo in dialetto romagnolo domenica 21 maggio ore 16

Il museo del sale di Cervia partecipa anche quest’anno alla Festa dei Musei, iniziativa nata dalla Direzione generale Musei e dedicata al tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”.

Parla Sassatelli nuovo Presidente di RavennAntica: la cultura non si fa con i conti della serva

Giovedì 18 Maggio 2017
Giuseppe Sassatelli

È stato eletto oggi pomeriggio. Subentra a Elsa Signorino che era stata alla Presidenza dell'Istituzione dalla sua fondazione e fino alla nomina ad Assessore alla Cultura nella Giunta di Michele de Pascale, un anno fa

Il Prof. Giuseppe Sassatelli è il nuovo Presidente della Fondazione RavennAntica. È stato eletto nel CdA di oggi pomeriggio. Subentra a Elsa Signorino che era stata alla Presidenza dell'Istituzione dalla sua fondazione e fino alla nomina ad Assessore alla Cultura nella Giunta di Michele de Pascale, un anno fa. In questi mesi il vicepresidente Lanfranco Gualtieri aveva svolto la supplenza come Presidente. 

Cristina Muti Mazzavillani ci parla dell'edizione 2017 di Ravenna Festival ormai alle porte

Giovedì 18 Maggio 2017

Fra sette giorni, giovedì 25 maggio, si alza il sipario sulla XXVIII edizione di Ravenna Festival che si concluderà il 22 luglio. "Il rumore del tempo" è il titolo scelto quest'anno dalla direzione artistica del festival per delineare il filo rosso che lega gli appuntamenti del 2017. In questa video-intervista Cristina Muti Mazzavillani, Presidente del Festival, ci spiega i tratti essenziali di questa edizione, che si aprirà con Inferno da La Divina Commedia di Dante Alighieri, una creazione di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, primo atto della trilogia messa in scena per Ravenna Festival.

Dopo l'ordinanza del sindaco è tutto pronto per il Festival Naturista a Lido di Dante

Giovedì 18 Maggio 2017

Si terrà al camping Classe dal 25 al 28 maggio - Si annuncia una svolta nell'atteggiamento dell'Amministrazione comunale verso il naturismo dopo gli anni di Matteucci

Dal 25 al 28 maggio si svolgerà al Lido di Dante di Ravenna, presso il Camping Classe, il Festival Naturista 2017, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione e che vedrà a raccolta tutto il mondo nudo-naturista italiano: associazioni, gruppi indipendenti e tutti coloro che seguono questo stile di vita.

Confcommercio, altra visita alla mostra "Art Decò" di Forlì, con partenza da Cervia

Giovedì 18 Maggio 2017

Venerdì 19 maggio Confcommercio Ascom Cervia organizza una visita guidata alla grande mostra sull’arte Deco a cura della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì presso i Musei San Domenico. La partenza in bus riservato è fissata alle 14.30 alla Torre San Michele in Piazza Andrea Costa. Il rientro in hotel è previsto entro le 19. La quota di iscrizione, grazie al contributo di Confcommercio, è di soli € 15 e comprende il biglietto di ingresso, la guida specializzata e il viaggio in bus. Iscrizioni: segreteria organizzativa Confcommercio tel. 0544-913916 – 913913.

#SfidaXiDiritti: presentata la settima edizione del Festival Opera della Cgil

Mercoledì 17 Maggio 2017
Maura Masotti e Manuela Troncossi della Cgil

Musica, film, incontri, libri sul tema del lavoro nel terzo millennio - La festa si terrà il 25 e 26 maggio

Torna il festival del lavoro Opera organizzato dalla Cgil della provincia di Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna e della Regione Emilia Romagna. Il 25 e il 26 maggio si terrà la settima edizione della manifestazione che propone una riflessione sul ruolo del lavoro nel terzo millennio attraverso la contaminazione delle diverse espressioni artistiche, tra cui cinema, letteratura e musica. L'appuntamento è in piazza Marsala a Ravenna. Gli ingressi a tutti gli spettacoli sono gratuiti. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it