Lunedì 24 Settembre 2018

Cultura

Dal 27 settembre al 14 ottobre 2018 torna Purtimiro, il festival barocco al Teatro Rossini di Lugo con la direzione musicale di Rinaldo Alessandrini. Per questa terza edizione sono diciotto gli eventi musicali in programma, dei quali tre dedicati al genio di Bach. Poi l'opera in prima moderna “Arminio” di Bononcini, l'oratorio “Ester, liberatrice del popolo ebreo” di Stradella, la serenata “Aci, Galatea e Polifemo” di Händel e uno spettacolo su musiche di Monteverdi. Sei i concerti pomeridiani in Sant'Onofrio

Teatro. La stagione dei teatri 2018/19 di Ravenna: ricca, stimolante, à la carte

Sabato 22 Settembre 2018
Una scena di Ragazzi di vita

In arrivo tra Alighieri, Rasi e altri luoghi cittadini 16 titoli in abbonamento, 11 oltre l’abbonamento e innumerevoli iniziative collaterali - Un'offerta aperta, dove ognuno può costruirsi il suo percorso fra i vari titoli

È una stagione dei teatri ricca e stimolante assai quella che è stata presentata oggi - sabato 22 settembre - al Teatro Rasi di Ravenna dall'appassionato duo Marcella Nonni - Alessandro Argnani, co-Direttori di Ravenna Teatro. Ospiti d'onore il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale e l'Assessora alla Cultura Elsa Signorino

Giornata Internazionale della Pace. Gli eventi a Cervia in attesa della "Marcia Perugia-Assisi"

Venerdì 21 Settembre 2018

Anche quest'anno il Comune di Cervia organizza alcuni eventi per unire la comunità all'insegna della cultura della non-violenza e per festeggiare insieme la Giornata Internazionale della Pace, quella del Disarmo, in attesa di partecipare alla “Marcia della Pace Perugia-Assisi” in programma domenica 7 ottobre.

{data:spazio_pubblicitario}

Giornate Europee del Patrimonio e Vivi il Verde: alla scoperta della cultura e del paesaggio cervese

Giovedì 20 Settembre 2018

Il Comune di Cervia aderisce a ViVi il Verde 2018 - alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna promosso dall'IBC Emilia-Romagna - e alle Giornate Europee del Patrimonio promosse, dal 1991, dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione Europea e che aprono ai cittadini le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici. Diverse iniziative si susseguiranno il 22 e 23 settembre, in concomitanza della manifestazione Ironman per rendere queste giornate ancora più attrattive e piacevoli a residenti, turisti ed atleti. 

Ravenna Notte d’Oro 2018. Una notte di Fragola, racconti, musica, arte e divertimento

Mercoledì 19 Settembre 2018

È stato presentato ufficialmente oggi dall'Assessore Giacomo Costantini - mercoledì 19 settembre - l'intero ricco programma della Notte d’Oro 2018 di cui nei giorni scorsi era stata data la ghiotta anticipazione del musicista che si esibirà in Piazza del Popolo, a Ravenna, ovvero Lorenzo Fragola

Videoclip. A Cervia si gira "Gianna" di Rino Gaetano: la produzione cerca 20 ragazze

Martedì 18 Settembre 2018
Rino Gaetano

A Cervia martedì 25 settembre sarà girato il videoclip della canzone “Gianna” di Rino Gaetano di cui ricorrono quest’anno i 40 anni. Il video, che racconta storie di emancipazione femminile, sarà poi presentato in anteprima al festival Imaginaction, in programma a Cesena dal 12 al 14 ottobre. La produzione è finanziata dal Gal Delta 2000, nell'ambito del Progetto Europeo Interreg Italia Croazia Innocultour, di cui proprio il Gal Delta 2000 è ente capofila a livello europeo.

{data:spazio_pubblicitario}

Mostre. “Pittori romagnoli del ‘900”: a Cervia una carrellata di artisti da Verlicchi a Ruffini

Giovedì 13 Settembre 2018
Magazzino del sale di Cervia

Inaugura domani, venerdì 14 settembre alle ore 10.00 in occasione del prossimo mercato europeo, presso il Magazzino del sale di Cervia, prima anta, la mostra “Pittori romagnoli del ‘900”, organizzata dall’Associazione Culturale “Menocchio” in collaborazione dell’ASCOM e del Comune di Cervia. Una carrellata di artisti che hanno caratterizzato il mondo dell’arte nella seconda metà del secolo scorso come Maceo, Verlicchi, Ruffini e tanti altri. 

Festival Dante2021: domani 14 settembre il dialogo sull'Europa fra Antonio Tajani e Antonio Patuelli

Giovedì 13 Settembre 2018
Tajani e Patuelli

Nell'ambito del festival Dante2021 domani, venerdì 14 settembre, alle 17, nella Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri, si terrà un evento di alto rilievo internazionale che vedrà dialogare, con il riferimento dantesco «Europa dolce carco» (Paradiso XXVII, v. 84), il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, con Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e del Gruppo La Cassa di Ravenna; coordinerà l’incontro Paolo Giacomin, direttore di QN. 

Scambiamenti. In partenza a Cervia i corsi gratuiti di lingua italiana rivolti a cittadini stranieri

Martedì 11 Settembre 2018

Anche quest’anno a Scambiamenti sono in partenza i corsi gratuiti di italiano rivolti a cittadini stranieri, organizzati con il prezioso contributo dei Gruppo Insegnanti Volontari Cervesi. I corsi sono aperti a tutti coloro che desiderino apprendere o perfezionare le proprie competenze linguistiche relative alla nostra lingua nazionale, e si svolgeranno presso lo Spazio Culturale Scambiamenti in via Nievo n.2, nelle vicinanze della caserma dei Carabinieri di Cervia e della stazione. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ecomusei. A Cervia un laboratorio aperto al pubblico su "Nuovi ecomusei tra gestione e innovazione"

Lunedì 10 Settembre 2018

Nella gestione di un ecomuseo il coinvolgimento dei cittadini diventa fondamentale. Da questo concetto parte il laboratorio aperto al pubblico “Nuovi ecomusei, tra gestione e innovazione”, che si terrà martedì 11 settembre alle 11.45 alle Officine del Sale a Cervia, promosso dall’Ecomuseo del Sale e del Mare.

Cervia Sapore di Sale. Il programma di domenica 9 settembre tra laboratori del gusto e show cooking

Domenica 9 Settembre 2018

La festa dedicata al sale dolce di Cervia volge al termine con questa ultima giornata dedicata a memoria e gusto con tanti eventi legati al sale e alle tradizioni locali. Si parte questa mattina, domenica 9 settembre, alle 10.30, con la passeggiata patrimoniale dell’Ecomuseo del Sale e del Mare La Pesca a Strascico, dedicata alla tradizione marinara della città. Partenza da MUSA, museo del sale.

Cervia Sapore di Sale. Visita guidata alla mostra sul'evoluzione della città del sale e delle Terme

Sabato 8 Settembre 2018

Oggi, sabato 8 settembre, visita guidata all'esposizione allestita all'interno dello stabilimento termale

Nell’ambito del programma di Sapore di Sale, sabato 8 settembre, alle ore 15, è in programma alle Terme di Cervia, una visita guidata alla grande mostra intitolata “Cervia antica città del sale - Dai fanghi in salina al moderno stabilimento termale”. L’iniziativa dà continuità agli eventi culturali realizzati nel 2017 per rievocare il sessantesimo della costituzione della Società CE. TE. (Cervia Terme) e all'ottantesimo dello Stabilimento dei Fanghi in salina.

{data:spazio_pubblicitario}

Dante 2021. Domenico De Martino ci parla dell'amico Dante, un gigante di "virtute e canoscenza"

Sabato 8 Settembre 2018
Domenico De Martino presso i Chiostri Francescani

De Martino, fiorentino, è Direttore artistico di Dante2021, il festival che si tiene a Ravenna dal 12 al 16 settembre

Domenico De Martino, fiorentino, è Direttore artistico di Dante2021 a Ravenna e Docente incaricato di Filologia dantesca all’Università di Udine dal 2010. Dante 2021 è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con la direzione scientifica all’Accademia della Crusca, con la quale pure De Martino ha collaborato, ma ci tiene a precisare che lui non parla a nome della Crusca e non vuole essere tirato in ballo in questo senso. “Sono Domenico De Martino e dirigo questo Festival. Punto.” Una puntualizzazione che registriamo. Siamo seduti nei bei Chiostri Francescani restaurati qualche anno fa dalla Cassa, a due passi dalla Tomba. È una bella giornata di sole e fuori dal sacello ci sono tanti visitatori. Lui parla di Dante, si appassiona, s’infervora e proprio non riesce a trovare “difetti” imperdonabili a questo gigante della cultura mondiale. 

Cervia Sapore di Sale. Continua la festa, ecco il programma di oggi venerdì 7 settembre

Venerdì 7 Settembre 2018
Un momento della Rimessa del Sale in programma domani

Continua la festa Sapore di Sale a Cervia, con una giornata dedicata alla tradizione e ai matrimoni del gusto. Dopo la partenza spumeggiante di giovedì 6, la kermesse dedicata all’oro bianco prosegue oggi venerdì 7 settembre con grande energia. Alle ore 11.00 al magazzino del sale si terrà l’incontro “Fieno e sale. Storie di alpeggi e di saline”. 

Sapore di Sale. Inaugura oggi giovedì 6 settembre la 22^ edizione della manifestazione. Il programma

Giovedì 6 Settembre 2018

Parte oggi giovedì 6 settembre con il taglio del nastro la festa dedicata al sale dolce di Cervia, elemento di grande valore conteso nei secoli, che rappresenta un elemento fondamentale nella storia locale, presidio slow food e delicato condimento decisamente apprezzato in gastronomia. Sulla barca storica di Cervia per eccellenza, il Tre Fratelli, che unisce la tradizione salinara locale a quella marinara, il sindaco di Cervia Luca Coffari insieme ad alcuni assessori darà il via ufficiale alla 22a edizione della kermesse dedicata al sale e al cibo alle 19.

Romagna Slang / 37. La "miniserie" sui detti della tradizione romagnola: Il flop del low cost

Giovedì 6 Settembre 2018

Ultimo appuntamento con i divertenti video pubblicati sul canale youtube dell'Istituto Friedrich Schürr per promuovere il dialetto, soprattutto tra i giovani

E con questo ultimo video di Romagna Slang salutiamo gli amici dell'Istituto Shurr, che ci hanno accompagnato con simpatia per molti mesi, aiutandoci, attraverso i personaggi di questa tipica famiglia romagnola, a conoscere un po' meglio il nostro bellissimo dialetto romagnolo. Qui si parla di flop, low cost, overbooking, gate. Ma anche di CEO e policy...perchè low non sta per goloso, come crede il nonno, no? Quando per leggere il giornale ci vorrebbe una laurea! Buona visione

Dal 21 al 30 settembre la Romagna ospita il Festival Internazionale dei burattini Arrivano dal Mare!

Mercoledì 5 Settembre 2018

Gli spettacoli a Ravenna, Cervia, Gambettola, Longiano e Gatteo

Giunto alla quarantatreesima edizione, Arrivano dal Mare! è uno dei più antichi festival italiano di teatro di figura. Organizzato dalla storica compagnia e Famiglia d’Arte Monticelli/Teatro del Drago in collaborazione con i Comuni di Ravenna, Gambettola, Cervia, Longiano e Gatteo, la Regione Emilia Romagna e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Festival presenta il lavoro artistico di alcune fra le migliori realtà teatrali di Figura a livello nazionale ed internazionale. 

Mostre. L’ultimo Dante e il cenacolo ravennate. Sabato 8 settembre l'inaugurazione in Classense

Mercoledì 5 Settembre 2018
E. Moretti Larese, La morte di Dante

Una grande esposizione su Dante e la sua vita a Ravenna

Sabato 8 settembre alle 17.30, nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense, verrà inaugurata la mostra L’ultimo Dante e il cenacolo ravennate. Mostra di documenti dagli Archivi di Ravenna, Bologna, Pisa e Venezia, allestita tra l’Aula Magna e il Corridoio Grande. Realizzata grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Classense e la Società Dantesca Italiana, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, la mostra è curata da due rinomati dantisti, Gabriella Albanese e Paolo Pòntari, professori di Filologia e Letteratura latina medievale e umanistica all’Università di Pisa. 

{data:spazio_pubblicitario}

Fotografia. "L'estate di Cervia" del gruppo Musa in mostra nella città polacca di Jelenia Góra

Mercoledì 5 Settembre 2018
Il presidente del consiglio comunale di Cervia Francesco Balsamo a Jelenia Góra

Continua la collaborazione fra Cervia e Jelenia Góra anche in ambito fotografico grazie al Gruppo Fotografico MUSA. Inaugurata il 1° settembre nella città polacca, gemellata con Cervia dal 1976, la mostra che espone gli scatti fotografici di Cervia realizzati dal gruppo fotografico MUSA, gruppo di fotografi amatori legato al museo del sale di Cervia.

Cervia Sapore di Sale: giovedì 6 settembre taglio del nastro con la barca storica Tre Fratelli

Martedì 4 Settembre 2018
La Rimessa del Sale 2017

È ai nastri di partenza il lungo week end del gusto e della tradizione settembrina cervese. Dal 6 al 9 scorrerà fra novità golose, incontri, laboratori, mercati, mostre, stand gastronomici e spettacoli l’attesissima festa dedicata al sale di Cervia e alla sua tradizione salinara. Numerose le iniziative che come ogni anno caratterizzano le giornate, ma anche grande attesa per l’arrivo della burchiella carica di sale cervese che giungerà trainata a spalla dai salinari sabato 8 settembre alle ore 16.30 al tradizionale suono della sirena. 

{data:spazio_pubblicitario}

Sapore di Sale. Assaggi di Spressa dolomitica al sale di Cervia con "Storie di alpeggi e di saline"

Martedì 4 Settembre 2018
I malgari e i salinari

Nell'ambito della manifestazione Sapore di Sale, a Cervia da giovedì 6 a domenica 9 settembre, si terrà venerdì 7 settembre alle 11 negli spazi del Magazzino del Sale l'iniziativa Fieno e Sale. Storie di alpeggi e di saline, che lega in un ideale abbraccio la città di Cervia con quella di Madonna di Campiglio, attraverso la storia delle loro tradizioni e mestieri più antichi come appunto il duro lavoro in malga e salina. Nell'occasione si terrà l'apertura delle forme di Spressa realizzate appositamente in occasione di Sapore di Sale con il sale dolce di Cervia.

Cervia a lume di candela. L'autore Michele Zizzari presenta il libro "Favole per un mondo possibile"

Martedì 4 Settembre 2018

Oggi, martedì 4 settembre, alle ore 21.00, nell'ambito delle iniziative “Cervia a lume di candela” in Viale Roma n. 10 a Cervia - tra il Piccolo Bar e il Negozio Taxi - è in programma la presentazione del libro “Favole per un mondo possibile” di Michele Zizzari, pubblicato da L’Arcolaio Editore di Forlì con prefazione dell’autore e poeta Daniele Serafini, illustrazioni di Anna Maria Garavini e musiche di Monica Poletti

Appuntamenti. In programma una passeggiata patrimoniale alla scoperta delle tre anime di Cervia

Martedì 4 Settembre 2018

La passeggiata patrimoniale gratuita che FESTA propone domani, mercoledì 5 settembre, con partenza alle 20,45 dalla Torre S.Michele é dedicata ai luoghi della cultura e dello spettacolo, racconterà le tre anime di Cervia Nuova, Cervia Vecchia e Ficocle, attraverso alcuni luoghi dell'arte quali il Tappeto Sospeso, Thalatta, la fontana di Angelika, l'affresco del loggiato del Municipio e il Velario del Teatro. 

{data:spazio_pubblicitario}

CerviaAmbiente. Ai Magazzini del Sale la premiazione di Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu

Lunedì 3 Settembre 2018
Donatella Bianchi

Nell'ambito della 22^ edizione di Cervia Sapore di Sale si inserisce anche - in programma sabato 8 settembre dalle 10 alle 13 ai Magazzini del Sale -  "Premio CerviaAmbiente", che quest'anno sarà consegnato a Donatella Bianchi, scrittrice, autrice e conduttrice televisiva. Presidente del WWF dal 2014 e Ambasciatrice della Biodiversità 2010, riconoscimento attribuitole dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Bianchi - anche nell'ambito della trasmissione televisiva "Linea Blu" - diffonde tematiche mirate alla cultura marinara e a tutti gli aspetti correlati, come la tutela dell'ambiente e la difesa delle risorse e del lavoro.

MUSA Cervia. Arriva la visita guidata gratuita con i salinari e l’archeologa Giovanna Montevecchi

Lunedì 3 Settembre 2018

E’ in programma oggi, lunedì 3 settembre alle ore 21.00, la visita guidata gratuita al museo e alla sala archeologica del MUSA, museo del sale di Cervia. Ad accogliere i visitatori e a condurli attraverso la storia del sale e della città saranno i salinari del gruppo culturale Civiltà Salinara. Insieme a loro la dott.ssa Giovanna Montevecchi, storica e archeologa amica del museo che arricchirà la visita illustrando la sezione archeologica del museo, inaugurata nel 2012, che racchiude i tesori del passato della città del sale.

Eventi. "Cristallino": parte la VI edizione del festival d’arte contemporanea in Emilia Romagna

Domenica 2 Settembre 2018
Foto da www.cristallino.org

Torna il Festival Cristallino d’arte contemporanea in Emilia Romagna, e sono tante le novità da oggi, domenica 2 settembre: dall'autunno il festival diventerà un vero e proprio punto di riferimento nel creare percorsi d'arte sul territorio. Dalla costruzione di un tessuto culturale permanente, attraverso mostre ed eventi in galleria Corte Zavattini 31 a Cesena, sino a progetti itineranti sul territorio, svelando location inedite. Tre studi d'artista (A Bagnacavallo, Ravenna e Longiano), 2 grandi mostre, alle quali si innesteranno workshop, incontri e laboratori, insieme a 2 progetti speciali dedicati al fiume Savio, nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. 

{data:spazio_pubblicitario}

Ravenna per Dante. In 3 mesi 80 occasioni per riscoprire il poeta più famoso al mondo e la sua opera

Sabato 1 Settembre 2018
Il Dante dello street artist brasiliano Kobra

Si apre stasera (alle 18 nel cortile del Palazzo della Prefettura) OltreDante, progetto di lettura corale della Commedia

Ottanta appuntamenti gratuiti e ad ingresso libero, 41 soggetti e 22 spazi coinvolti, in un periodo di tre mesi: numeri che continuano a crescere di anno in anno (settanta erano gli eventi del 2017, dato già straordinario). Tutto questo è Ravenna per Dante, la rassegna promossa nella città dove il Sommo Poeta, esule da Firenze, trovò l’ultimo rifugio, dove probabilmente completò la Commedia e dove morì il 13 settembre 1321.

Cervia Sapore di Sale 2018. Pochi giorni alla XXII edizione della festa gastronomica dell'oro bianco

Venerdì 31 Agosto 2018

Tre gli appuntamenti gastronomici più importanti, fra cui quello di domenica 9 settembre con lo chef pluristellato Alberto Faccani del Magnolia di Cesenatico

Sapore di Sale è la manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città di Cervia. Il sale è il protagonista della festa - che si tiene da giovedì 6 a domenica 9 settembre - nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, dopo l’arrivo della burchiella al molo del Piazzale dei Salinari presso i Magazzini del Sale Darsena (in programma il sabato pomeriggio, 8 settembre). 

Cultura. A Milano Marittima l'incontro con lo storico dell'arte Alessandro Giovanardi

Venerdì 31 Agosto 2018

Per gli appassionati di Storia dell'arte, oggi, venerdì 31 agosto alle 21.15, è in programma presso la Parrocchia Stella Maris di Milano Marittima l'incontro dal titolo 'I Crocefissi del Trecento e il loro simbolismo' condotto dallo storico e critico dell'arte Alessandro Giovanardi, docente di Arte Sacra e di Iconografia e Iconologia che proporrà una dotta disanima sul rapporto tra la pittura e le fonti filosofiche, religiose e letterarie, dall’iconografia bizantina all’età contemporanea con particolare attenzione al Trecento riminese e al Gotico tra Romagna e Marche. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it