Martedì 21 Novembre 2017

Il Comandante Roberto De Cinti ha fatto il punto dell'operazione del 10 novembre scorso - Varie ipotesi investigative aperte - Probabile ma non confermato il legame con la sparatoria dello stesso giorno

Un italiano e tre albanesi: sono i tre fermati e tuttora incarcerati a Ravenna, a disposizione dell’Autorità Giudiziara, per la clamorosa operazione di controllo del territorio che il 10 novembre scorso ha permesso ai Carabinieri di scoprire e sequestrare un ingente quantitivo di droga, oltre due tonnellate e mezzo. I quattro sono un italiano D. B. di 26 anni con precedenti penali, di Nichelino (TO). Il giovane è stato colto e arrestato in flagranza di reato. I suoi complici, tre albanesi di 21, 25 e 48 anni - rispettivamente B. D., E. A. e A. K. - sono stati invece individuati, fermati e arrestati – indiziati di reato – alcune ore dopo. 

"Il libro della giungla. Il viaggio di Mowgli": al Pala De André il musical, iniziate le prevendite

Lunedì 20 Novembre 2017

Sono iniziate le prevendite del musical che nel periodo natalizio accenderà la fantasia di grandi e piccini. Domenica 17 dicembre alle 16 arriva al Pala de Andrè di Ravenna "IL LIBRO DELLA GIUNGLA. Il viaggio di Mowgli”. Il musical vanta la partecipazione straordinaria, nel ruolo di Baghera, di Juliana Moreira. 

Giornata dell’Albero: al via le piantumazioni del green booking sulla costa da Cervia a Cattolica

Lunedì 20 Novembre 2017
Un'immagine simbolo della Giornata nazionale dell'Albero

Secondo anno di Green Booking, il progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a collocare 1.000 alberi entro il 2021

Sono già cominciati lo scorso 9 aprile con la messa a dimora di 113 piante a comportamento cespuglioso sulla duna ripristinata di Cattolica, i lavori del progetto a favore del turismo sostenibile nella riviera romagnola che punta a 1.000 alberi entro il 2021. Martedì 21 novembre, Giornata nazionale dell’Albero, inizieranno come di consueto le piantumazioni autunnali del Green Booking: cinquantasei gli hotel che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa.

Pro Loco, finanziati 45 mila euro dalla Regione alle attività in provincia di Ravenna

Lunedì 20 Novembre 2017
Manuela Rontini

Rontini (Pd): "Il Bando regionale premia tre progetti presentati da otto Pro Loco del nostro territorio"

“Quarantacinquemila euro alle Pro Loco della nostra provincia grazie al bando indetto dalla Regione lo scorso agosto e dedicato specificamente alle attività di queste associazioni di promozione sociale. La graduatoria premia tre progetti presentati dalle nostre realtà locali che hanno saputo dimostrare una buona intraprendenza e capacità di aggregazione e collaborazione” annuncia la consigliera regionale Pd Manuela Rontini.

Romagna Ambiente: "No all'emendamento sull'istituzione del Parco interregionale del Delta del Po"

Lunedì 20 Novembre 2017
Immagine di repertorio - Parco del Delta del Po

I senatori Caleo e Vaccari, con tale emendamento, propongono l’istituzione del Parco interregionale del Delta del Po, cancellando di fatto, "la previsione di trasformare questo straordinario territorio in Parco Nazionale"

E’ di questi giorni, come comunica Romagna Ambiente, la denuncia di numerose associazioni ambientaliste, addetti ai lavori e testate giornalistiche locali dello scandaloso emendamento alla legge di Stabilità dei senatori Caleo e Vaccari (entrambi del PD, già noti per la criticatissima proposta di modifica della Legge sui Parchi) che propone l’istituzione del Parco interregionale del Delta del Po, cancellando, di fatto, "la previsione di trasformare questo straordinario territorio in Parco Nazionale" (operazione che lo Stato, sempre a detta di Romagna Ambiente, avrebbe dovuto istituire sin dal 1993 e che, con questo emendamento verrebbe definitivamente cancellata indipendentemente dal fatto che le regioni possano, in futuro, trovare o meno l’accordo).

Istituto alberghiero di Cervia: Sofia Poli e Cristina Chiriac vincono l'oro alla Conference AEHT

Lunedì 20 Novembre 2017
La preside dell'Istituto con le due ragazze premiate

Medaglia d'oro per due studentesse dell'istituto alberghiero Tonino Guerra di Cervia ad una competizione internazionale di grande prestigio come la Conference AEHT, giunta quest'anno alla sua 30esima edizione.

VOLLEY / La My Mech Cervia strappa un punto a Imola (3-2)

Lunedì 20 Novembre 2017

Le gialloblù costringono la vice capolista al 5° set

Calisesi (di spalle con n.11) e Altini

Lotta e combatte ad armi pari; rimonta lo svantaggio; conquista un punto, e poi si arrende solo al quinto set. La My Mech Cervia non sfigura a Imola, dove esce sconfitta 3-2 (22-25, 25-19, 25-18, 20-25, 15-12) nel match valido per la sesta giornata del campionato di B2, costringendo la vice capolista agli straordinari.

Libri: "Fantasmi rossi enigmi arancioni", un racconto di viaggio che inaugura una nuova collana

Lunedì 20 Novembre 2017

Racconto di parole e immagini fotografiche su un viaggio ad Angkor, di Pier Giorgio Carloni, per le Edizioni del Girasole di Ravenna - Un viaggio che è tanti viaggi insieme

FANTASMI ROSSI ENIGMI ARANCIONI è il primo lavoro di Pier Giorgio Carloni. E inaugura la nuova collana Gaia Musa delle Edizioni del Girasole. È un racconto di viaggio. Ma è tanti viaggi insieme. È un viaggio ad Angkor, in Cambogia, prima di tutto. Un viaggio nella cultura e nella natura di un piccolo lontanissimo lembo di terra che racchiude bellezze incomparabili. Un viaggio di parole e di immagini (il volume è arricchito infatti di oltre 60 foto a colori, reportage del viaggio). Ma è anche un viaggio nella politica del Novecento, a ripercorrere i sogni e le disillusioni della generazione post sessantotto, che prende le mosse da una figura nera di quell’epoca: Pol Pot. 

Grande successo della “piadina del salinaro” di Cervia al Cioccoshow di Bologna

Lunedì 20 Novembre 2017

Grande successo della “Piadina del Salinaro” al Cioccoshow di Bologna, l’evento dedicato al cioccolato organizzato dalla CNA e giunto alla dodicesima edizione. La piadina artigianale cervese si conferma come un prodotto sempre più completo, apprezzato anche con il dolce e non solo nella tradizionale farcitura salata. Una vera e propria ambasciatrice della qualità e del territorio: lo stand, infatti, era decorato con le tradizionali strisce bianche e rosse tipiche dei chioschi cervesi.

Enologica 2017, molti ravennati proclamati "Ambasciatori del vino emiliano romagnolo"

Lunedì 20 Novembre 2017
Nella foto la premiazione al miglior narratore a Enologica 2017

"Carta Canta" premia le carte dei vini di ristoranti, enoteche, bar, agriturismi, stabilimenti balneari e hotel situati in regione, in Italia o all'estero che propongono un assortimento qualificato di vini dell'Emilia Romagna

«Questo progetto, avviato nel 2016, ha l’obiettivo di premiare coloro che in assoluto hanno la carta dei vini migliore, che rappresenta al meglio la regione Emilia Romagna secondo criteri quali territorialità, capacità di rappresentare il territorio e l’enologia regionale in modo compiuto, assortimento, quantità, qualità ed equilibrio». Così Ambrogio Manzi, Direttore di Enoteca Regionale Emilia Romagna ha introdotto l’edizione 2017 di "Carta Canta", le cui premiazioni si sono svolte a Bologna nell’ambito di Enologica, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna.

Riqualificazione del Borgomarina: chiusure alla viabilità in zona per consentire i lavori

Domenica 19 Novembre 2017

Da lunedì 20 novembre chiusura alle auto del ponte mobile e via Nazario Sauro nel tratto Gervasi - Piazza torre San Michele. Raggiungibili a piedi tutte le attività del Borgomarina e mercatino del pesce

Il lavori di riqualificazione del Borgomarina stanno procedendo spediti con una ulteriore accelerazione anche grazie al bando di finanziamento regionale vinto di recente. In questa prima fase Hera nel tratto viale Volturno - Viale Colombo sta completando gli allacciamenti dei nuovi sottoservizi dalla condotta principale ai singoli edifici; mentre la ditta Moviter sta continuando la costruzione della banchina rialzata e dei gradoni nel tratto via Gervasi-Viale Volturno.

Chiappucci a Cesenatico: "Se Pantani fosse rimasto con me ora racconteremmo un'altra storia"

Domenica 19 Novembre 2017
Claudio Chiappucci con uno dei titolari della Kohiba

L'ex campione di ciclismo ha sottolineato che la rivalità con il Pirata fu solo un'invenzione. "Ho voluto bene a Marco"

Non ci fu rivalità tra Marco Pantani e Claudio Chiappucci. Lo ribadisce il Diablo nel corso di una visita alla Kohiba di Sala di Cesenatico, l'unica azienda di torrefazione presente nel territorio comunale, con la quale il suo manager sta lavorando in vista di una partnership. "Ho voluto bene a Marco e, forse, se fosse rimasto con me, oggi saremmo qui a raccontare un'altra storia" - ha aggiunto Chiappucci.

Lo chef Mauri punta ancora il dito per l'incuria totale alla rotonda Don Minzoni di Milano Marittima

Domenica 19 Novembre 2017
Foto inviata da Michele Mauri

Già tre le segnalazioni all'ente pubblico con il rituale rimpallo di responsabilità

"Quella fontana con l'acqua stagnante è il simbolo del degrado di Milano Marittima. O meglio… di una parte di Milano Marittima". L'accusa è firmata da Michele Mauri, pluridecorato chef de La Piazzetta, il ristorante premiato - nell'ultima edizione della Guida Michelin - con una new-entry e due forchette. 

Cervia, Sofia Poli conquista la medaglia d'oro in Belgio al Concorso degli Istituti Alberghieri

Domenica 19 Novembre 2017

Centinaia di studenti di diverse nazionalità hanno partecipato alla competizione

Dopo il titolo di eccellenza e ambasciatrice della cultura, ottenuto a Matera lo scorso ottobre, non poteva mancare la medaglia d’oro per la studentessa Sofia Poli, dell’Istituto Alberghiero 'Tonino Guerra' di Cervia conquistata al Concorso Internazionale degli Istituti Alberghieri – AEHT Conference, tenutosi ad Ostend in Belgio, nella gara del Decathlon Cooking.

La rassegna del Teatro dialettale di Cervia continua con lo spettacolo "I furb… incanté"

Domenica 19 Novembre 2017

In scena domenica 19 novembre alle ore 17

Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro dialettale del comunale di Cervia per la stagione 2017/18. Oggi, domenica 19 novembre alle ore 17 la compagnia "I Giovani di Chiusura" presenterà lo spettacolo "I furb… incanté", commedia in tre atti di Luigi Antonio Mazzoni, diretta da Luciano Farnè.

Ravenna Festival: "Tosca" completa il trittico d’opera della Trilogia d’Autunno 2017

Domenica 19 Novembre 2017
"Tosca" per Trilogia d’Autunno 2017 - Ravenna Festival

In scena domenica 19 novembre, alle 15.30 al Teatro Alighieri; repliche 23 e 26, rispettivamente alle 20.30 e 15.30

Oggi, domenica 19 novembre, alle 15.30, Tosca conclude il primo trittico d’opera della Trilogia d’Autunno 2017 (repliche 23 e 26, rispettivamente alle 20.30 e 15.30), al termine di un weekend dedicato all’opera italiana sotto il segno del Verismo in musica.

Letteratura Errante, musica e poesia al Bike Bar Cinetico di Montaletto di Cervia

Domenica 19 Novembre 2017

Martedì sera 21 novembre, alle ore 21.00, al Bike Bar Cinetico di Montaletto di Cervia (in via dell'Industria, 3) sarà presentato lo spettacolo poetico-musicale Moto Neopoetico Sonoro.

Processo Cagnoni: proiettati i filmati della videosorveglianza che inchioderebbero l'imputato

Sabato 18 Novembre 2017
Matteo Cagnoni, foto di repertorio durante il processo

Le riprese effettuate a Ravenna e nella villa di Firenze dei genitori del dermatologo. In mattinata la testimonianza del compagno di scuola di Giulia Ballestri. Il processo riprenderà il 24 novembre prossimo

Se fosse ancora viva, ieri, 17 novembre, Giulia Ballestri avrebbe compiuto quarantun’anni. Ieri invece si è celebrata la quinta giornata di udienza del processo che vede sul banco degli imputati il marito, il dermatologo ravennate Matteo Cagnoni, accusato del suo omicidio. Sullo schermo allestito nell’aula di Corte d’Assise di Ravenna, grazie agli spezzoni di filmati provenienti da diversi sistemi di videosorveglianza, si ricostruiscono gli ultimi istanti di vita di questa donna bella e sfortunata.

A Cervia un convegno sulla tutela delle donne: panoramica su istituzioni e strumenti legislativi

Sabato 18 Novembre 2017

L'incontro è in programma domenica 19 novembre alle 9 nella sala riunioni di piazza XXV Aprile 11

Conferenze, film, presentazione di libri, spettacoli teatrali caratterizzano il programma di Cervia “Parole e immagini contro la violenza di genere”, dedicato alla Giornata mondiale contro la violenza alle donne che prenderà l’avvio domenica 19 novembre e si concluderà il 6 dicembre

Ravenna Festival: la Trilogia d’Autunno continua con "Pagliacci", sabato 18 novembre

Sabato 18 Novembre 2017
"Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Alighieri alle 20.30: repliche 19 e 25 novembre, sempre alla stessa ora

Oggi, sabato 18 novembre, alle 20.30, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo sarà la seconda tappa del viaggio della Trilogia d’Autunno fra i capolavori Verismo in musica (repliche 19 e 25, sempre alle 20.30).


"Ravenna Musica": presentati i dieci appuntamenti della stagione 2018 del Teatro Alighieri

Sabato 18 Novembre 2017

I 10 appuntamenti andranno in scena al Teatro Alighieri dal 6 febbraio al 9 maggio 2018 alle 20.30. Nuovi abbonamenti dal 16 dicembre 2017 al 6 febbraio 2018, da 15€ a 190€ a seconda del settore e della fascia d’età

Questa mattina alla Sala Arcangelo Corelli è stata presentata l’edizione 2018 di “Ravenna Musica”, la stagione del Teatro Alighieri curata dall’Associazione Angelo Mariani e realizzata grazie al sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Cassa e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Rosetti Marino, PAR Toyota Suzuki.

Un "Concerto interattivo" chiude la mostra animata di Immaginante ai Magazzini del Sale di Cervia

Venerdì 17 Novembre 2017
Le artiste Silvia Testoni e Laura Francavilla

Appuntamento domenica 19 novembre alle ore 15

Per chiudere in bellezza, domenica 19 novembre, alle ore 15, è in programma un "Concerto interattivo" con Silvia Testoni alla voce e Laura Francavilla alla chitarra, all’organetto e alle percussioni. Durante l’evento, la cantante e la musicista presenteranno al pubblico un repertorio di conte, filastrocche e canti della tradizione italiana, da rimettere in gioco con corpo e voce per divertirsi e scoprire la bellezza e il piacere di fare musica insieme.

Teatro comunale di Cervia: parte la campagna dei nuovi abbonamenti a prosa e comico

Venerdì 17 Novembre 2017
Massimo Dapporto e la coppia Laurito-Zanicchi

Tra i nomi di spicco delle due rassegne: Massimo Dapporto, il duo Iva Zanicchi e Marisa Laurito, Alessandro Benvenuti nella prosa e Sergio Sgrilli per il comico

Da sabato 18 novembre avrà inizio la campagna dei nuovi abbonamenti alle rassegne Prosa e Comico della Stagione 2017/2018 del Teatro Comunale di Cervia. Gli uffici del Teatro saranno aperti fino a giovedì 23 novembre (domenica 20 novembre esclusa) dalle ore 10 alle ore 13.

Dai palchi romagnoli alla riscossa nazionale: la grande avventura della band "Capabrò"

Venerdì 17 Novembre 2017

Dopo aver abbattuto la soglia dei 250 concerti in 3 anni, molti dei quali in Romagna, e aver conquistato il pubblico della riviera con il tormentone “Maria Antonietta” e il successo a Rock Targato Italia, la giovane band non è intenzionata a fermarsi qui: in uscita nazionale il primo album ufficiale griffato "Capabrò".

Processo Cagnoni / L'amico, Joannis Mitylineos: "Giulia temeva il marito, ero preoccupato per lei"

Venerdì 17 Novembre 2017
Foto di repertorio

Oggi in aula è stato ascoltato un amico della vittima fin dai tempi della scuola

La quinta udienza del processo a Matteo Cagnoni, accusato dell’omicidio della moglie Giulia Ballestri, è iniziata stamattina con l’audizione di un nuovo testimone, Joannis Mitylineos, amico della vittima fin dal tempo del liceo.

Alla Sala Artemedia di Cervia inaugura la mostra documentaria sulla Grande Guerra

Venerdì 17 Novembre 2017

A partire da domani sabato 18 presso la sala Artemedia (piano terra del Palazzo comunale, piazza Garibaldi 1) è allestita la mostra “La Grande Guerra nei documenti dell'Archivio storico del Comune di Cervia - 1917” a cura dell'Associazione culturale “Menocchio” in collaborazione con l'Archivio storico comunale di Cervia.

Cervia, intossicazione da monossido di carbonio: in gravi condizioni donna ultraottantenne

Giovedì 16 Novembre 2017

Un'anziana ultraottantenne è ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Ravenna per una intossicazione da monossido di carbonio causata dal malfunionamento della stufetta a legno utilizzata in casa dalla donna. 

In Piazza Garibaldi è arrivato il grande abete donato dal Comune di Pinzolo-Madonna di Campiglio

Giovedì 16 Novembre 2017

L’accensione avverrà l’8 dicembre

E’ arrivato il grande abete rosso donato a Cervia dal Comune di Pinzolo-Madonna di Campiglio, provincia di Trento. Un’ulteriore testimonianza dell’amicizia e collaborazione che lega le due località. Un incontro mare e montagna che vede peraltro il Comune di Pinzolo-Madonna di Campiglio partecipare da anni alla manifestazione “Cervia Città Giardino”, proponendo un allestimento floreale molto apprezzato da cittadini e dai turisti.

Agricoltura e politiche comunitarie, a Ravenna la filiera Legacoop Romagna incontra Paolo De Castro

Giovedì 16 Novembre 2017

Nel dibattito sono intervenuti, tra gli altri, i rappresentanti di Cevico, Promosagri e cooperative braccianti, Fruttagel, Apros, Sopred e Romagna Coop Food

Il ritorno a una partnership forte tra chi produce cibo e chi governa le politiche agricole comunitarie e più risorse. Questo chiede la filiera agroalimentare di Legacoop, che oggi a Ravenna ha incontrato l’europarlamentare Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo.

Ai nastri di partenza il nono programma dei Venerdì culturali al Teatrino della Casa delle Aie

Giovedì 16 Novembre 2017

È un calendario di iniziative particolarmente ampio ed articolato quello che parte venerdì 17 novembre alle 21, nel Teatrino della Casa delle Aie, a cura dell’Associazione Culturale Casa delle Aie di Cervia e che si concluderà il 20 aprile 2018. Sono 19 gli appuntamenti culturali settimanali del venerdì, con incontri aperti a soci e non soci, con ingresso gratuito.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it